DRC Digital room correction
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Re: DRC Digital room correction
Menestrello ha scritto:AAAAAAAAGGHhhhhhhh
maledetta, maledetta e stramaledetta emu.
mi da tante soddisfazioni ma anche tanti grattacapi.
Tutta colpa sua!!!!
Porca $£""%
Ieri credevo di aver registrato lo sweep dal microfono collegato alla emu.
No.
Nisba
Ho impostato come scheda audio la emu ma ha registrato dal mic della webcam.
Ecco perché distorceva il malefico!!
Estiqatsi dice... essere cosa brutta usare microfono di webcam... poco professionale... e poi perchè avere usato capsula per fare altro microfono se poi non usare...
grunter- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
Vediamo un po' di tirare le fila delle varie prove:
il segnale registrato distorto derivava dal fatto che, nonostante avessi selezionato in cooledit la emu come sorgente, questo registrava dal mic della webcam.
Fatto delle prove ieri e verificato.
Resta il problema della preamplificazione.
Il mio setup è così composto:
Mic con classica capsula panasonic dove è stato eliminato un contatto e ponticellato l'altro (il classico schema, penso non sia necessario dettagliarlo).
Con un piccolo cavetto schermato arrivo al connettore xlr e, con una prolunga da me realizzata con del tasker c128, arrivo al piccolo pre autocostruito.
La prolunga che va dal mic al pre è così fatta:
Lato mic collego un polo alla calza e al filo bianco, l'altro polo al filo rosso.
Lato pre collego il filo bianco alla massa e il rosso al polo caldo.
L'uscita del pre è sbilanciata e va in sbilanciato alla emu.
La emu è settata con l'ingresso a -10db per i cavi sbilanciati.
Notare che il cavo microfonico, originariamente lungo 5m, è stato ridotto a meno di un metro.
In ingresso c'è un rumore di fondo, un malefico ronzio per essere precisi, a oltre -20db.
Ovviamente dipende dalla preamplificazione, ma se voglio un segnale appena decente, mi arriva comunque questo ronzio.
In precedenza il cavo era lungo 5 metri e i collegamenti erano calza e filo rosso da entrambi i lati per il polo freddo e caldo rispettivamente. Un semplice collegamento diritto insomma, e il filo bianco non era collegato da nessuna parte.
Avevo lo stesso ronzio. Ridurre la lunghezza del cavo non è servito a nulla, come non è servito collegare la calza solo da un lato.
Idee?
il segnale registrato distorto derivava dal fatto che, nonostante avessi selezionato in cooledit la emu come sorgente, questo registrava dal mic della webcam.
Fatto delle prove ieri e verificato.
Resta il problema della preamplificazione.
Il mio setup è così composto:
Mic con classica capsula panasonic dove è stato eliminato un contatto e ponticellato l'altro (il classico schema, penso non sia necessario dettagliarlo).
Con un piccolo cavetto schermato arrivo al connettore xlr e, con una prolunga da me realizzata con del tasker c128, arrivo al piccolo pre autocostruito.
La prolunga che va dal mic al pre è così fatta:
Lato mic collego un polo alla calza e al filo bianco, l'altro polo al filo rosso.
Lato pre collego il filo bianco alla massa e il rosso al polo caldo.
L'uscita del pre è sbilanciata e va in sbilanciato alla emu.
La emu è settata con l'ingresso a -10db per i cavi sbilanciati.
Notare che il cavo microfonico, originariamente lungo 5m, è stato ridotto a meno di un metro.
In ingresso c'è un rumore di fondo, un malefico ronzio per essere precisi, a oltre -20db.
Ovviamente dipende dalla preamplificazione, ma se voglio un segnale appena decente, mi arriva comunque questo ronzio.
In precedenza il cavo era lungo 5 metri e i collegamenti erano calza e filo rosso da entrambi i lati per il polo freddo e caldo rispettivamente. Un semplice collegamento diritto insomma, e il filo bianco non era collegato da nessuna parte.
Avevo lo stesso ronzio. Ridurre la lunghezza del cavo non è servito a nulla, come non è servito collegare la calza solo da un lato.
Idee?
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
L'unico consiglio che mi sento di darti è togliere tutte le coe che potrebbero non fuzionare o essere settatte male.
Crea un semplice alimentazione bias per capsula (come ho fatto io) e collegala all'ingresso mic del pc. Vedi se riesci a fare delle misure e poi inizi a metterci il pre microfonico, la scheda audio ecc......
Crea un semplice alimentazione bias per capsula (come ho fatto io) e collegala all'ingresso mic del pc. Vedi se riesci a fare delle misure e poi inizi a metterci il pre microfonico, la scheda audio ecc......
roby2k- Membro classe bronzo
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digitalmente corretti
Re: DRC Digital room correction
L'unica è appunto andare per piccoli passi.
Comunque il pre con tutto il cablaggio non introducono ronzii.
Appena attacco l'xlr nel tubetto di alluminio con il mic, parte il ronzio.
Comunque il pre con tutto il cablaggio non introducono ronzii.
Appena attacco l'xlr nel tubetto di alluminio con il mic, parte il ronzio.
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
Allelujia!
Ieri sera è nato il mio microfono!
Il problema era banale, molto semplicemente la carcassa della capsula non faceva contatto correttamente.
Vista la difficoltà nel saldarla, l'ho avvolta con del rame adesivo.
Et voilà! Attaccata ha subito funzionato
Ieri sera è nato il mio microfono!
Il problema era banale, molto semplicemente la carcassa della capsula non faceva contatto correttamente.
Vista la difficoltà nel saldarla, l'ho avvolta con del rame adesivo.
Et voilà! Attaccata ha subito funzionato
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
roby2k ha scritto:
So' soddisfazioni
Ora devo aspettare il pomeriggio che moglie e figlia rientrano alle 18.30 per uscire un po' prima dal lavoro e sweeppare a manetta.
Be'
forse a manetta meglio di no, non vorrei fumarmi il tweeter
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
Ho fatto una prova velocemente, anche se non ho capito molto quanto è importante il livello della registrazione.
Qualcuno mi sa dire se il risultato ottenuto è valido e come può essere interpretato (questo lo so che è più complicato )?
SPL
RT60
Waterfall
grazie
Qualcuno mi sa dire se il risultato ottenuto è valido e come può essere interpretato (questo lo so che è più complicato )?
SPL
RT60
Waterfall
grazie
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
Menestrello ha scritto:Ho fatto una prova velocemente, anche se non ho capito molto quanto è importante il livello della registrazione.
Qualcuno mi sa dire se il risultato ottenuto è valido e come può essere interpretato (questo lo so che è più complicato )?
SPL
grazie
mi paiono valori decisamente esagerati , 130 db ?
nicommush- Membro di riguardo
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Re: DRC Digital room correction
nicommush ha scritto:Menestrello ha scritto:Ho fatto una prova velocemente, anche se non ho capito molto quanto è importante il livello della registrazione.
Qualcuno mi sa dire se il risultato ottenuto è valido e come può essere interpretato (questo lo so che è più complicato )?
SPL
grazie
mi paiono valori decisamente esagerati , 130 db ?
Concordo, immagino che non hai tarato REW, comunque se non hai un fonometro non puoi fare altrimenti... Una cosa però la puoi comunque fare, regola meglio la scala dei dB e restringi tra 100 e 140db se no non si legge un granchè
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Re: DRC Digital room correction
Non ho ben capito se si può fare una taratura - seppure approssimativa - senza usare un fonometro.
Questi grafici vanno meglio?
Questi grafici vanno meglio?
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
Forza utilizzatori di rew... date una risposta al buon Menestrello.
grunter- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
Menestrello ha scritto:Non ho ben capito se si può fare una taratura - seppure approssimativa - senza usare un fonometro.
Questi grafici vanno meglio?
ad occhio ,non essendo utilizzatore di rew, mi paiono ancora valori un po' troppo alti . Andando a buon senso ammeno di avere diffusori giganti a quelle pressioni avresti distorsioni altissime . Anche la capsula non so se arriva agilmente a valori simili...
probabilmente l'andamento è quello ma è traslato una 20ina di db più in alto..
nicommush- Membro di riguardo
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Re: DRC Digital room correction
Credo che il valore in Db sia rapportato all'impostazione di rew.
Certamente in valore assoluto la misurazione è errata; mi interessava capire se in valore relativo, ad esempio traslando tutto di 20-30 db in meno, la misurazione si può considerare priva di problemi dovuti al setup microfonico.
Se non sembrano esserci problemi di setup hardware, volevo capire se gobbe e avvallamenti si possono considerare normali, abbastanza ampi, molto ampi... valutare un minimo quanto misurato.
Se qualcuno di voi ha un po' di esperienza, ovviamente.
Certamente in valore assoluto la misurazione è errata; mi interessava capire se in valore relativo, ad esempio traslando tutto di 20-30 db in meno, la misurazione si può considerare priva di problemi dovuti al setup microfonico.
Se non sembrano esserci problemi di setup hardware, volevo capire se gobbe e avvallamenti si possono considerare normali, abbastanza ampi, molto ampi... valutare un minimo quanto misurato.
Se qualcuno di voi ha un po' di esperienza, ovviamente.
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
a me non pare disastroso mi sembra un andamento plausibile considerando che l'asse y è ben dilatata e che spesso le rilevazioni in ambiente vengono proposte con smoothing 1/3 di ottava con il conseguente appianamento di picchi e avvallamenti...
secondo me una volta tarato il valore assoluto potresti esserci
secondo me una volta tarato il valore assoluto potresti esserci
nicommush- Membro di riguardo
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Re: DRC Digital room correction
Ho qualche perplessità sul picco a 20 Hz, per il resto credo che una variazione di +-5 dB sia più che normale, e neanche male tutto sommato, se tieni conto che alle irregolarità della risposta dei diffusori si sommano rinforzi e cancellazioni dell'ambiente.
La capsula (vado a memoria) accetta SPL fino a 140dB prima di indurre distorsione in modo apprezzabile, una volta modificata.
Comunque chiaramente i valori non sono corretti, non credo che riusciresti a sopportare quelle pressioni (125 dB)senza cuffie antirumore ma soprattutto senza i carabinieri sotto casa
Hai fatto la taratura di REW ?
Hai fatto i rilevamenti separati per i due canali?
Microfono in posizione di ascolto per entrambi i canali?
Edit: mi riferivo al picco a 35Hz, non 20...
La capsula (vado a memoria) accetta SPL fino a 140dB prima di indurre distorsione in modo apprezzabile, una volta modificata.
Comunque chiaramente i valori non sono corretti, non credo che riusciresti a sopportare quelle pressioni (125 dB)senza cuffie antirumore ma soprattutto senza i carabinieri sotto casa
Hai fatto la taratura di REW ?
Hai fatto i rilevamenti separati per i due canali?
Microfono in posizione di ascolto per entrambi i canali?
Edit: mi riferivo al picco a 35Hz, non 20...
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Re: DRC Digital room correction
fritznet ha scritto:
Comunque chiaramente i valori non sono corretti, non credo che riusciresti a sopportare quelle pressioni (125 dB)senza cuffie antirumore ma soprattutto senza i carabinieri sotto casa
No,fritznet ha scritto:
Hai fatto la taratura di REW ?
non ho ben capito come si fa.
Ho seguito il tutorial sul forum di videohifi di Gefrusti ma non riesco ne ad avere i livelli di out e in uguali, ne a settare il volume come dice lui pompando i 30hz a manetta. Mi verrebbe un volume davvero esagerato.
Questo sifritznet ha scritto:
Hai fatto i rilevamenti separati per i due canali?
Anche questo si.fritznet ha scritto:
Microfono in posizione di ascolto per entrambi i canali?
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
La tua scheda (EMU, giusto?) usa il malefico patchmix? In ogni caso, dai un'occhiata se hai i valori di Out settati a +4dB (definito spesso come "pro") oppure a -10dB (definito "consumer").
In genere alcune applicazioni (non ricordo se anche REW è così, e non ho tempo di controllare) danno per scontato che vengano usate schede con uscita a -10dB, e se la scheda è invece settata a +4dB ti sballi le regolazioni.
In genere alcune applicazioni (non ricordo se anche REW è così, e non ho tempo di controllare) danno per scontato che vengano usate schede con uscita a -10dB, e se la scheda è invece settata a +4dB ti sballi le regolazioni.
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Re: DRC Digital room correction
fritznet ha scritto:La tua scheda (EMU, giusto?) usa il malefico patchmix? In ogni caso, dai un'occhiata se hai i valori di Out settati a +4dB (definito spesso come "pro") oppure a -10dB (definito "consumer").
In genere alcune applicazioni (non ricordo se anche REW è così, e non ho tempo di controllare) danno per scontato che vengano usate schede con uscita a -10dB, e se la scheda è invece settata a +4dB ti sballi le regolazioni.
Già fatto, nelle innumerevoli maledizioni contro la e-mu che ho tirato i giorni passati quando non funzionava nulla. Poi la e-mu si è rivelata innocente, poverina
Tutto settato a -10db
In realtà l'ingresso lo 'pompo' parecchio anche con un trimmer nel canale del microfono, perché come da guida di Gefrusti cerco di far salire l'ingresso audio sino a circa -17db, cosa per me impossibile anche con il mic vicino al diffusore.
Probabilmente sbaglio qualcosa ma non capisco ancora bene cosa.
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
Menestrello ha scritto:fritznet ha scritto:La tua scheda (EMU, giusto?) usa il malefico patchmix? In ogni caso, dai un'occhiata se hai i valori di Out settati a +4dB (definito spesso come "pro") oppure a -10dB (definito "consumer").
In genere alcune applicazioni (non ricordo se anche REW è così, e non ho tempo di controllare) danno per scontato che vengano usate schede con uscita a -10dB, e se la scheda è invece settata a +4dB ti sballi le regolazioni.
Già fatto, nelle innumerevoli maledizioni contro la e-mu che ho tirato i giorni passati quando non funzionava nulla. Poi la e-mu si è rivelata innocente, poverina
Tutto settato a -10db
In realtà l'ingresso lo 'pompo' parecchio anche con un trimmer nel canale del microfono, perché come da guida di Gefrusti cerco di far salire l'ingresso audio sino a circa -17db, cosa per me impossibile anche con il mic vicino al diffusore.
Probabilmente sbaglio qualcosa ma non capisco ancora bene cosa.
Non ho letto la guida, ma credo che sia comunque un errore poco importante, nel senso che, visto che le tue misure non dovrai certificarle, il valore assoluto è poco influente, quel che conta sono le misure relative, prima e dopo l'eventuale filtro, e nel contesto della regolarità della FR.
E' per quello che personalmente non me la meno più di tanto con le calibrazioni, queste capsule hanno in genere una risposta estesa e lineare.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: DRC Digital room correction
Se posso permettermi 2 domande:
1. come ti sembra la risposta? Considera che i diffusori sono messi in una posizione parecchio infelice, il sinistro con poco spazio dietro -circa 50 cm - e circa un metro dalla parete laterale. Non posso spingerlo ancora più a sinistra perché c'è il divano. Il destro a 20cm dalla parete posteriore a quasi attaccato alla parete destra dove c'è un camino. Non è la posizione migliore per l'ascolto ma è quella che uso più spesso perché non ho bisogno di spostare molto i diffusori. Per i 'grandi' ascolti li posiziono in mezzo alla sala. Magari se diventa utile farò un disegno, altrimenti non si capisce
2. non ho capito come si fa a generare un filtro da dare in pasto a foobar con REW. Si può?
1. come ti sembra la risposta? Considera che i diffusori sono messi in una posizione parecchio infelice, il sinistro con poco spazio dietro -circa 50 cm - e circa un metro dalla parete laterale. Non posso spingerlo ancora più a sinistra perché c'è il divano. Il destro a 20cm dalla parete posteriore a quasi attaccato alla parete destra dove c'è un camino. Non è la posizione migliore per l'ascolto ma è quella che uso più spesso perché non ho bisogno di spostare molto i diffusori. Per i 'grandi' ascolti li posiziono in mezzo alla sala. Magari se diventa utile farò un disegno, altrimenti non si capisce
2. non ho capito come si fa a generare un filtro da dare in pasto a foobar con REW. Si può?
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
Menestrello ha scritto:Se posso permettermi 2 domande:
1. come ti sembra la risposta? Considera che i diffusori sono messi in una posizione parecchio infelice, il sinistro con poco spazio dietro -circa 50 cm - e circa un metro dalla parete laterale. Non posso spingerlo ancora più a sinistra perché c'è il divano. Il destro a 20cm dalla parete posteriore a quasi attaccato alla parete destra dove c'è un camino. Non è la posizione migliore per l'ascolto ma è quella che uso più spesso perché non ho bisogno di spostare molto i diffusori. Per i 'grandi' ascolti li posiziono in mezzo alla sala. Magari se diventa utile farò un disegno, altrimenti non si capisce
2. non ho capito come si fa a generare un filtro da dare in pasto a foobar con REW. Si può?
guarda questo video, spiega velocemente come impostare REW: https://youtu.be/e4uSR3cUUSY
per le tue domande:
1. Guardando le attenuazioni dx a 150db e sx a 300db immaginavo che i diffusori fossero messi in posizioni non simmetrica. Per rendere i grafici più leggibili, nella regione dei bassi, togli lo smooth.
2. Per esportare il filtro per foobar devi prima fare l'eq con l'ultimo bottone in altro dx, per esportare ad ogni modo lo sai dal menu file>esporta>fir
romvise- Affezionato
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Re: DRC Digital room correction
Smooth impostato a 1/48
canale sinistro:
canale destro:
Sono andato su EQ ma trovare il giusto target settings in Db è complesso. Inserisco un valore a caso guardando come mi posiziona il grafico di uscita presunto?
Però po se clicco per la generazione del filtro mi presenta una maschera con 20 righe, ciascuna con un segno di spunta e delle liste a discesa denominate 'control' (impostato su auto) e type (impostato su 'none')
canale sinistro:
canale destro:
Sono andato su EQ ma trovare il giusto target settings in Db è complesso. Inserisco un valore a caso guardando come mi posiziona il grafico di uscita presunto?
Però po se clicco per la generazione del filtro mi presenta una maschera con 20 righe, ciascuna con un segno di spunta e delle liste a discesa denominate 'control' (impostato su auto) e type (impostato su 'none')
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
Lo calcola in automatico se clicchi in basso "set target level"Menestrello ha scritto:Smooth impostato a 1/48
Sono andato su EQ ma trovare il giusto target settings in Db è complesso. Inserisco un valore a caso guardando come mi posiziona il grafico di uscita presunto?
La regolazione manuale non ti serve, o almeno io non la so usareMenestrello ha scritto:Però po se clicco per la generazione del filtro mi presenta una maschera con 20 righe, ciascuna con un segno di spunta e delle liste a discesa denominate 'control' (impostato su auto) e type (impostato su 'none')
ma ti ha generato il filtro?
Su equaliser metti generic, su speaker type io lascio subwoofer perchè voglio correggere solo i bassi, (magari qualcun altro ti sa consigliare meglio)
Su filter task metto un range come sopra per i bassi 20-200Hz, e non esagero con il boost (anzi ho provato anche a toglierlo)
E poi vai con il "match response target"
romvise- Affezionato
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Re: DRC Digital room correction
La risposta in alto è troppo calante, e i livelli esagerati.
Ti consiglio di fare misure più corrette, almeno riguardo il livello.
Credo sia importante ai fini di un buon filtro.
Ti consiglio di fare misure più corrette, almeno riguardo il livello.
Credo sia importante ai fini di un buon filtro.
roby2k- Membro classe bronzo
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