DRC Digital room correction
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Re: DRC Digital room correction
Più dettagliato di così......:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=20221544#post20221544
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=20221544#post20221544
roby2k- Membro classe bronzo
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2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Re: DRC Digital room correction
graz!
.....hi nasce tunn', nun mor quadr'
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H. Finn- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
Come da link di qualche post fa, io ho utilizzato un cond da 4,7 e ho omesso la resistenza da 100k denominata R2.
Non chiedetemi perchè.
Non chiedetemi perchè.
roby2k- Membro classe bronzo
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Re: DRC Digital room correction
Bello questo link!roby2k ha scritto:Più dettagliato di così......:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=20221544#post20221544
Molto meglio del tutorial di fritznet!!!!
(e si scherza ehhh????? )
Menestrello- Membro classe argento
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Re: DRC Digital room correction
porfido ha scritto:grunter ha scritto:Mi sono registrato sul sito per scaricare rew. Ma che dite, si può partire a fare misurazioni anche con un microfono scrauso e l'ingresso mic della scheda audio integrata oppure bisogna per forza spendere un centone tra microfono e scheda audio decente?
Perchè no? Magari senza fare troppo affidamento sulle misure agli estremi di banda, ma per scrauso cosa intendi?
E magari puoi farti elaborare un filtro semplice da rew solo fino ai 500hz ad esempio tanto per provare...
Tu usi Jplay, vero? Mi pare di aver letto che abbia un buon convolutore...
Scrauso sta per cesso da poco... molto poco. Appunto tipo quelli che ti regalavano con i vecchi apple (a lavoro ne avevamo un paio).
Uso Jplay... cosa intendi di preciso col fatto che abbia un buon convolutore?
grunter- Membro classe argento
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SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Re: DRC Digital room correction
grunter ha scritto:porfido ha scritto:
Perchè no? Magari senza fare troppo affidamento sulle misure agli estremi di banda, ma per scrauso cosa intendi?
E magari puoi farti elaborare un filtro semplice da rew solo fino ai 500hz ad esempio tanto per provare...
Tu usi Jplay, vero? Mi pare di aver letto che abbia un buon convolutore...
Scrauso sta per cesso da poco... molto poco. Appunto tipo quelli che ti regalavano con i vecchi apple (a lavoro ne avevamo un paio).
Uso Jplay... cosa intendi di preciso col fatto che abbia un buon convolutore?
Il convolutore è quel plug-in in cui vai a caricare il filtro fir realizzato con drc per ottenere la correzione.
Credo che jplay non abbia questa possibilità.
Forse Porfido si è confuso con jriver che tra l'altro non ha secondo me un buon convolutore in quanto non permette di regolarne il livello, ma ci si riesce ad ovviare con SIR2 caricato come VST.
roby2k- Membro classe bronzo
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2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
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Re: DRC Digital room correction
Comunque, visto che un'immagine vale mille parole:
risposta del solo canale destro in una misura fatta tempo fa al punto di ascolto...
Il picco mostruoso a 36hz è dovuto ad una risonanza tipica del mio ambiente, ma enfatizzata da una regolazione del filtro elettronico sui sub (miravo a sacrificare i 20hz, ma spianare più in su dopo l'intervento del filtro... esperimenti insomma... )
La curva blu che vedete è la curva target (0db a 20hz, -0,5hz a 200, -2db a 2000hz, -4db a 20000hz), ovvero la curva (personalizzabile a piacimento) che chiederemo al filtro di raggiungere con i filtri applicati...
E' evidentemente calante alle alte frequenze in questo caso, perchè una curva totalmente lineare non è sempre apprezzabile, direi...
Noterete (se deciderete di provare 'sti ammenicoli) come una curva flat sia a volte addirittura sgradevole (palcoscenico sparato in avanti, eccessivamente "frizzante" e via dicendo) e non è IMHO preferibile...
Gli studi della Bruel&Kjaer sembrano confermare che questa sia la curva statisticamente preferita all'ascolto:
Ecco l'articolo:
http://www.bksv.com/doc/17-197.pdf
Utilizzando il semplicissimo Rew, gli chiediamo di applicare i filtri per avvicinarsi il più possibile alla curva suddetta ed ecco una rappresentazione grafica dei vari interventi (enfasi, variazioni di fase, cancellazioni, etc. etc.) operati sulla risposta misurata (in basso a destra parte della lista delle risonanze misurate):
Alla fine, con l'applicazione del filtro grazie al convolutore, la risposta in ambiente prevista sarà questa:
Tutta un'altra vita, insomma...
risposta del solo canale destro in una misura fatta tempo fa al punto di ascolto...
Il picco mostruoso a 36hz è dovuto ad una risonanza tipica del mio ambiente, ma enfatizzata da una regolazione del filtro elettronico sui sub (miravo a sacrificare i 20hz, ma spianare più in su dopo l'intervento del filtro... esperimenti insomma... )
La curva blu che vedete è la curva target (0db a 20hz, -0,5hz a 200, -2db a 2000hz, -4db a 20000hz), ovvero la curva (personalizzabile a piacimento) che chiederemo al filtro di raggiungere con i filtri applicati...
E' evidentemente calante alle alte frequenze in questo caso, perchè una curva totalmente lineare non è sempre apprezzabile, direi...
Noterete (se deciderete di provare 'sti ammenicoli) come una curva flat sia a volte addirittura sgradevole (palcoscenico sparato in avanti, eccessivamente "frizzante" e via dicendo) e non è IMHO preferibile...
Gli studi della Bruel&Kjaer sembrano confermare che questa sia la curva statisticamente preferita all'ascolto:
Ecco l'articolo:
http://www.bksv.com/doc/17-197.pdf
Utilizzando il semplicissimo Rew, gli chiediamo di applicare i filtri per avvicinarsi il più possibile alla curva suddetta ed ecco una rappresentazione grafica dei vari interventi (enfasi, variazioni di fase, cancellazioni, etc. etc.) operati sulla risposta misurata (in basso a destra parte della lista delle risonanze misurate):
Alla fine, con l'applicazione del filtro grazie al convolutore, la risposta in ambiente prevista sarà questa:
Tutta un'altra vita, insomma...
porfido- Membro classe oro
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Re: DRC Digital room correction
Bel lavoro Porfido.
Non sapevo che REW avesse queste potenzialità.
Io non ho proprio esplorato questo software e mi sono subito buttato sul drc.
Visto che tu lo hai già utilizzato a questi livelli, potrai dirci, quando utilizzerai DRC, quale dei due ti semba più performante.
Non sapevo che REW avesse queste potenzialità.
Io non ho proprio esplorato questo software e mi sono subito buttato sul drc.
Visto che tu lo hai già utilizzato a questi livelli, potrai dirci, quando utilizzerai DRC, quale dei due ti semba più performante.
roby2k- Membro classe bronzo
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Re: DRC Digital room correction
roby2k ha scritto:Bel lavoro Porfido.
Non sapevo che REW avesse queste potenzialità.
Io non ho proprio esplorato questo software e mi sono subito buttato sul drc.
Visto che tu lo hai già utilizzato a questi livelli, potrai dirci, quando utilizzerai DRC, quale dei due ti semba più performante.
Ma non ci vuole niente, credimi!
Se già lavori su DRC, Rew tu te lo mangi a colazione!
Ecco, l'unico vezzo che adotto sempre, ultimamente, è misurare sempre con un loop di ritorno alla scheda da parte del canale inutilizzato per consentire a Rew di avere un riferimento più solido nella misurazione nel dominio del tempo, ma chissà se poi è davvero importante....
Eh, ma infatti anche per comparare a Drc vorrei un modo per misurare l'efficacia strumentalmente di 'sti affari! Vabbè che l'orecchio è il giudice ultimo, però....
Roby, ma 'sto calo micidiale che ho sempre dopo i 10khz, può essere sia enfatizzato anche dalla mancata calibrazione del mic?
porfido- Membro classe oro
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Re: DRC Digital room correction
porfido ha scritto:roby2k ha scritto:Bel lavoro Porfido.
Non sapevo che REW avesse queste potenzialità.
Io non ho proprio esplorato questo software e mi sono subito buttato sul drc.
Visto che tu lo hai già utilizzato a questi livelli, potrai dirci, quando utilizzerai DRC, quale dei due ti semba più performante.
Ma non ci vuole niente, credimi!
Se già lavori su DRC, Rew tu te lo mangi a colazione!
Ecco, l'unico vezzo che adotto sempre, ultimamente, è misurare sempre con un loop di ritorno alla scheda da parte del canale inutilizzato per consentire a Rew di avere un riferimento più solido nella misurazione nel dominio del tempo, ma chissà se poi è davvero importante....
Eh, ma infatti anche per comparare a Drc vorrei un modo per misurare l'efficacia strumentalmente di 'sti affari! Vabbè che l'orecchio è il giudice ultimo, però....
Roby, ma 'sto calo micidiale che ho sempre dopo i 10khz, può essere sia enfatizzato anche dalla mancata calibrazione del mic?
Curiosità personale, il microfono nel punto di ascolto, un canale solo in funzione...
Il microfono è in asse al punto di ascolto o in asse ai diffusori?
A che altezza? A che altezza sono i tweeters?
fritznet- Membro classe diamante
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Re: DRC Digital room correction
fritznet ha scritto:porfido ha scritto:
Ma non ci vuole niente, credimi!
Se già lavori su DRC, Rew tu te lo mangi a colazione!
Ecco, l'unico vezzo che adotto sempre, ultimamente, è misurare sempre con un loop di ritorno alla scheda da parte del canale inutilizzato per consentire a Rew di avere un riferimento più solido nella misurazione nel dominio del tempo, ma chissà se poi è davvero importante....
Eh, ma infatti anche per comparare a Drc vorrei un modo per misurare l'efficacia strumentalmente di 'sti affari! Vabbè che l'orecchio è il giudice ultimo, però....
Roby, ma 'sto calo micidiale che ho sempre dopo i 10khz, può essere sia enfatizzato anche dalla mancata calibrazione del mic?
Curiosità personale, il microfono nel punto di ascolto, un canale solo in funzione...
Il microfono è in asse al punto di ascolto o in asse ai diffusori?
A che altezza? A che altezza sono i tweeters?
Allora: microfono verticale perpendicolare al pavimento sul punto di ascolto e capsula all'altezza delle orecchie (diciamo circa 115 cm)...
I tweeter saranno a circa 110cm, se ricordo bene...
porfido- Membro classe oro
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Re: DRC Digital room correction
porfido ha scritto:
...
Allora: microfono verticale perpendicolare al pavimento sul punto di ascolto e capsula all'altezza delle orecchie (diciamo circa 115 cm)...
I tweeter saranno a circa 110cm, se ricordo bene...
Scusami, ma non capisco se il microfono è in asse a metà tra i due diffusori o in asse col diffusore misurato
Per farla più corta, non potrebbe il calo sopra i 10KHz essere dato dalla direzionalità del TW associata alla eventuale direzionalità della capsula (non so che capsula usa l'ECM)?
fritznet- Membro classe diamante
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Re: DRC Digital room correction
fritznet ha scritto:porfido ha scritto:
...
Allora: microfono verticale perpendicolare al pavimento sul punto di ascolto e capsula all'altezza delle orecchie (diciamo circa 115 cm)...
I tweeter saranno a circa 110cm, se ricordo bene...
Scusami, ma non capisco se il microfono è in asse a metà tra i due diffusori o in asse col diffusore misurato
Per farla più corta, non potrebbe il calo sopra i 10KHz essere dato dalla direzionalità del TW associata alla eventuale direzionalità della capsula (non so che capsula usa l'ECM)?
Ah, ostia, scusami Fritz!
Il diffusore è in asse con il punto di ascolto e quindi con il mic!
porfido- Membro classe oro
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Re: DRC Digital room correction
porfido ha scritto:...
Ah, ostia, scusami Fritz!
Il diffusore è in asse con il punto di ascolto e quindi con il mic!
Da quello che sono riuscito a leggere qua e là il Behringer dovrebbe usare una capsula Panasonic, forse addirittura la stessa WM61A, non ho capito se modificata o usata stock.
Non credo quindi che il calo così netto sia dovuto a quello, almeno le WM61A che ho usato vedo che salgono tranquillamente fino a 20 KHZ, di solito c'è un picco dopo i 10KHZ a salire fino a due/tre dB.
Ti ci vorrebe una prova con un altro microfono
Ma nella configurazione di REW non hai caricato neanche il file standard di calibrazione per quel microfono?
fritznet- Membro classe diamante
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Re: DRC Digital room correction
fritznet ha scritto:porfido ha scritto:...
Ah, ostia, scusami Fritz!
Il diffusore è in asse con il punto di ascolto e quindi con il mic!
Da quello che sono riuscito a leggere qua e là il Behringer dovrebbe usare una capsula Panasonic, forse addirittura la stessa WM61A, non ho capito se modificata o usata stock.
Non credo quindi che il calo così netto sia dovuto a quello, almeno le WM61A che ho usato vedo che salgono tranquillamente fino a 20 KHZ, di solito c'è un picco dopo i 10KHZ a salire fino a due/tre dB.
Ti ci vorrebe una prova con un altro microfono
Ma nella configurazione di REW non hai caricato neanche il file standard di calibrazione per quel microfono?
Capisco... Grazie mille, Fritz! Io sto usando il file generico per la posizione verticale, ma mi sa che l'idea migliore resta quella di farlo calibrare e togliermi ogni dubbio, così potró giocare tranquillo...
La mancata calibrazione resta un'incognita troppo pesante a questo punto... Che ne dici?
porfido- Membro classe oro
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Re: DRC Digital room correction
http://www.hometheatershack.com/forums/spl-meters-mics-calibration-sound-cards/9467-ecm8000-cal-file-mic-orientation.html
porfido- Membro classe oro
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Re: DRC Digital room correction
porfido ha scritto:..
Capisco... Grazie mille, Fritz! Io sto usando il file generico per la posizione verticale, ma mi sa che l'idea migliore resta quella di farlo calibrare e togliermi ogni dubbio, così potró giocare tranquillo...
La mancata calibrazione resta un'incognita troppo pesante a questo punto... Che ne dici?
Guarda, nella mia ignoranza, dopo aver letto alcune comparative sulle capsule WM61 (se le ritrovo le posto), gli scostamenti tra le capsule e anche la risposta sono molto contenuti, mi sono fatto l'idea che sia un prodotto altamente standardizzato, se pensi che Mr. Linkwitz le usa senza calibrarle...
In ogni caso se non devi avere un risultato certificabile la calibrazione è un di più IMHO.
Nel senso che se devi fare una misura relativa (il prima e il dopo la "cura" ad esempio di un filtro convolutore, oppure modifiche ai diffusori) , misuri l'entità della variazione correttamente anche senza calibrazione.
Certo se trovi qualcuno che ti calibra il microfono ad un prezzo che per te ha un senso, male non fa.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: DRC Digital room correction
Ma, è strano, da quello che leggo il file di calibrazione sarebbe la risposta del mic in questione, e non l'inversione (cioè l'applicazione correttiva della FR), e quindi avrebbe -9 dB a 20 KHz( attenuazione che parte a 10KHz), il che quadrerebbe con la tua risposta, ma che non quadra con la risposta delle WM61A
fritznet- Membro classe diamante
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Re: DRC Digital room correction
fritznet ha scritto:Ma, è strano, da quello che leggo il file di calibrazione sarebbe la risposta del mic in questione, e non l'inversione (cioè l'applicazione correttiva della FR), e quindi avrebbe -9 dB a 20 KHz( attenuazione che parte a 10KHz), il che quadrerebbe con la tua risposta, ma che non quadra con la risposta delle WM61A
Esatto! Proprio per questo ho postato quel 3d! Davvero non capisco la questione!
Sai cosa? Lo spedisco in Crucconia al link che avevo postato, gli spiego ció che mi serve e parlo un pó con loro della cosa... Spendiamo 'sti cinquanta e vaffanzum...
porfido- Membro classe oro
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Re: DRC Digital room correction
Io non carico nessun file di calibrazione.
roby2k- Membro classe bronzo
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Re: DRC Digital room correction
porfido ha scritto:fritznet ha scritto:Ma, è strano, da quello che leggo il file di calibrazione sarebbe la risposta del mic in questione, e non l'inversione (cioè l'applicazione correttiva della FR), e quindi avrebbe -9 dB a 20 KHz( attenuazione che parte a 10KHz), il che quadrerebbe con la tua risposta, ma che non quadra con la risposta delle WM61A
Esatto! Proprio per questo ho postato quel 3d! Davvero non capisco la questione!
Sai cosa? Lo spedisco in Crucconia al link che avevo postato, gli spiego ció che mi serve e parlo un pó con loro della cosa... Spendiamo 'sti cinquanta e vaffanzum...
Non sarò obiettivo sull'argomento, ma con 50 iuri ci fai quattro o cinque microfoni WM61-based
Hai mp, ho trovato un pdf sulle capsule, non quello che cercavo, ma simile.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: DRC Digital room correction
fritznet ha scritto:porfido ha scritto:
Esatto! Proprio per questo ho postato quel 3d! Davvero non capisco la questione!
Sai cosa? Lo spedisco in Crucconia al link che avevo postato, gli spiego ció che mi serve e parlo un pó con loro della cosa... Spendiamo 'sti cinquanta e vaffanzum...
Non sarò obiettivo sull'argomento, ma con 50 iuri ci fai quattro o cinque microfoni WM61-based
Hai mp, ho trovato un pdf sulle capsule, non quello che cercavo, ma simile.
Ragazzi, siamo obiettivi: con quello che combina l'ambiente, cosa volete che siano +/-3 db da 10khz in poi.
roby2k- Membro classe bronzo
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Re: DRC Digital room correction
fritznet ha scritto:porfido ha scritto:
Esatto! Proprio per questo ho postato quel 3d! Davvero non capisco la questione!
Sai cosa? Lo spedisco in Crucconia al link che avevo postato, gli spiego ció che mi serve e parlo un pó con loro della cosa... Spendiamo 'sti cinquanta e vaffanzum...
Non sarò obiettivo sull'argomento, ma con 50 iuri ci fai quattro o cinque microfoni WM61-based
Hai mp, ho trovato un pdf sulle capsule, non quello che cercavo, ma simile.
Vero, vero! Verissimo, ma sai com'è, elimino pian piano le variabili e mi metto il cuore in pace... Eppoi, fra un pó si procede anche in direzione Minidsp, quindi anche lì via altri euri... Non è mai finita!
Grazie per il file, carissimo!
porfido- Membro classe oro
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Re: DRC Digital room correction
roby2k ha scritto:fritznet ha scritto:
Non sarò obiettivo sull'argomento, ma con 50 iuri ci fai quattro o cinque microfoni WM61-based
Hai mp, ho trovato un pdf sulle capsule, non quello che cercavo, ma simile.
Ragazzi, siamo obiettivi: con quello che combina l'ambiente, cosa volete che siano +/-3 db da 10khz in poi.
Eh, poco o niente, effettivamente e se poi consideriamo che il nostro orecchio ricostruisce ad 1/6 di ottava (mi pare)....
Peró, sai com'è...
porfido- Membro classe oro
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Re: DRC Digital room correction
Pregoporfido ha scritto:fritznet ha scritto:
Non sarò obiettivo sull'argomento, ma con 50 iuri ci fai quattro o cinque microfoni WM61-based
Hai mp, ho trovato un pdf sulle capsule, non quello che cercavo, ma simile.
Vero, vero! Verissimo, ma sai com'è, elimino pian piano le variabili e mi metto il cuore in pace... Eppoi, fra un pó si procede anche in direzione Minidsp, quindi anche lì via altri euri... Non è mai finita!
Grazie per il file, carissimo!
Appena trovo la comparativa ti invio anche quella.
fritznet- Membro classe diamante
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