migliori diffusori al di sotto i 200 euro
+31
wincenzo
schwantz34
RedazioneUHF
K8
IcuZ
b.olivaw
Maverick
nd1967
Drugo
Cyan
soundberry
Flightangel
NadEos
Andrea Gianelli
diechirico
Ivan
trek
Silver Black
daniele
maurizio3929
Wolfgang
vipart
filo5847
mgiombi
pincellone
MaurArte
Barone Rosso
rattaman
settore 7-g
Michele
blue milk
35 partecipanti
Pagina 9 di 12
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro
Mulo ha scritto:guarda, ho tolto la flangia di plastica che impediva di fissare bene le viti che tenevano il woofer da 10cm delle Celestion F10 attaccato al cabinet,
questo è un altro paio di sacchi di biada Mulo. La flangia estetica e l'accoppiamento driver cabinet sono cose diverse. Non menare il can per l'aia.
Mulo ha scritto:Alla faccia della tua matematica (che comunque non vedo come tu possa sovrapporre alla mia esperienza).
...a che ora diamo fuoco a quel matto di Galileo Galilei? Non mi vorrei perdere lo spettacolo!
Mulo ha scritto:P.S. Ci sono anche costruttori che preferiscono evitare la guarnizione sotto il woofer, pur di rendere più solido possibile l'insieme woofer-cabinet. Ma questo dev'essere studiato a tavolino e non improvvisato.
Sì, Tyler ad esempio o Kharma, però poi devono fare un cabinet da due tonnellate per mantenere il rapporto tra massa del cono e massa del baffle.
Quante tonnellate pesano le Kef che tu dici?
Mulo ha scritto:Di nuovo, alla faccia della tua matematica
Albert Einstein Aristotele Charles Babbage Evariste Galois Ipazia di Alessandria Johann Carl Friedrich Gauss John von Neumann Leonardo Pisano Fibonacci Niels Henrik David Bohr Pitagora di Samo Robert Boyle Nicola Copernico Eratostene di Cirene Srinivasa Aiyangar Ramanujan... tutti contro il Mulo!
...ti piace vincere facile?????
b.olivaw- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Quanta intelligenza. La flangia estetica è interposta tra il cestello di lamiera del woofer e la vite. Se stringi troppo la vite rompi la plastica e la flangia viene via.
Il resto del tuo post, di cui posso immaginare i "contenuti", non mi do' neanche la pena di leggermelo, visto lo spirito che ti spinge. Poi non ho bisogno di discutere di certe banalità sostenute dalla pratica e dal buon senso.
Il resto del tuo post, di cui posso immaginare i "contenuti", non mi do' neanche la pena di leggermelo, visto lo spirito che ti spinge. Poi non ho bisogno di discutere di certe banalità sostenute dalla pratica e dal buon senso.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:visto lo spirito che ti spinge.
quale spirito? i robot non bevono!
Mulo ha scritto:Poi non ho bisogno di discutere di certe banalità sostenute dalla pratica e dal buon senso.
Non sai mai quando una supercazzola come se fosse antani. Sbiriguda veniale, ma soprattutto prematurata con scappellamento a destra. Ostantinato a malliti!
Mulo ha scritto:Quanta intelligenza.
Piano con i toni, b.olivaw non ha mai fatto apprezzamenti sulla tua intelligenza (per fortuna...) ha solo risposto con retorica, sarcasmo e sì, quell'intelligenza che solo un uomo colto può avere. Prova a imparare. Quanto meno a non offendere gli altri.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Scusate , giusto una mia personale constatazione , questo forum è sensibilmente peggiorato rispetto a solo 3 mesi fa .... PURTROPPO ...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
schwantz34 ha scritto:Scusate , giusto una mia personale constatazione , questo forum è sensibilmente peggiorato rispetto a solo 3 mesi fa .... PURTROPPO ...
A volte il sano dibattito è inutile, ma gli insulti no.
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
Scusa Sergio , non ho ben afferrato il concetto
Non c'era sarcasmo nelle sue risposte... Perchè il sarcasmo presuppone una certa superiorità o almeno pari livello di... intelligenza, scusatemi ma non so come meglio chiamarla.
Forse c'era della retorica invece, la retorica di chi dell'audio crede di aver capito tutto.
Se il forum è peggiorato... Peccato, non so che dirvi, quando non c'è nessun "troll del mese" che ti contraddice nei forum è una pacchia, lo so. Qui c'era del sarcasmo.
Forse c'era della retorica invece, la retorica di chi dell'audio crede di aver capito tutto.
Se il forum è peggiorato... Peccato, non so che dirvi, quando non c'è nessun "troll del mese" che ti contraddice nei forum è una pacchia, lo so. Qui c'era del sarcasmo.
Ospite- Ospite
scusate Silver Black, Mulo e tutti. Forse ho esagerato un po'. E' che scrivere mi diverte così tanto...
b.olivaw ha scritto:scusate Silver Black, Mulo e tutti. Forse ho esagerato un po'. E' che scrivere mi diverte così tanto...
Ma tu non hai sbagliato niente, hai una sagace retorica e non è da tutti possederla. E scrivere è la base dei forum, se no si sarebbe senza contenuti!
La discussione andava bene finchè Mulo non ha fatto apprezzamenti sull'intelligenza altrui.
Mulo ha scritto:Non c'era sarcasmo nelle sue risposte...
C'era, quando ad es. ha parlato di bruciare Galileo o di dover avvertire non ricordo chi (ignoranza mia) per avvertirlo che la sua teoria era sbagliata visto che lo dicevi tu (se non è sarcasmo questo), ecc. Vatti a guardare cosa vuol dire sarcasmo.
Perchè il sarcasmo presuppone una certa superiorità o almeno pari livello di... intelligenza, scusatemi ma non so come meglio chiamarla.
Ma che stai a dì?! Che c'entra il sarcasmo con la superiorità intellettiva? Non vorrai farmi mettere in dubbio le tue doti intellettive vero?
Si può dire la stessa cosa di te, ci hai mai pensato? Sopratutto se neghi fisica e matematica.
Se il forum è peggiorato... Peccato, non so che dirvi, quando non c'è nessun "troll del mese" che ti contraddice nei forum è una pacchia, lo so. Qui c'era del sarcasmo
No, con te c'è solo un sacco di spazzatura in più che andrà un po' alla volta ripulita.
Impianto :
- Spoiler:
Gentlemen, stiamo per far raggiungere uno degli scopi primari dei troll piu' bravi e sofisticati: creare un'atmosfera di dissenso. La dialettica va benissimo, ma non facciamoci prendere troppo la mano. C'e' senz'altro chi si sta facendo grasse risate, anche se non capiro' mai fino in fondo le motivazioni della gente che semina zizzania. Sembrano vittime, ma nella loro follia lentamente riescono a mandare in rovina tutto.
Ciao
P.
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Mulo ha scritto:mi ricordi tanto Flightangel sul mio Pioneer.
Vado per un attimo fuori tema, in quanto incuriosito da tale affermazione: qual'è stato il suo commento sul tuo ampli?
In proposito sai già come la penso: quei Pioneer a mosfet con accoppiamento in continua sono a mio avviso prodotti molto onesti ed interessanti, esattamente quanto lo è la classe T.
In proposito sai già come la penso: quei Pioneer a mosfet con accoppiamento in continua sono a mio avviso prodotti molto onesti ed interessanti, esattamente quanto lo è la classe T.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Andrea, il suo commento era stato semplicemente "ciofeca". Anche senza il tuo supporto, lo so comunque perfettamente bene quanto vale come amplificatore integrato, perchè venivo da integrati di pedigree molto elevato prima di lui.
Pincellone, piuttosto che filosofare e costruire mondi paralleli, è meglio che torni a costruire Gainclone, che ti riesce assai meglio (e te lo riconosco).
Silver Black - se mi vieni a dire che "nego fisica e matematica", io ti vengo a dire che neghi l' hi-fi amatoriale e la sua natura di pratica e sperimentazione. La matematica e fisica che mi ha citato b.olivaw sono quello che sono; se proprio si vuole applicarle all'hi-fi, almeno lo si faccia in maniera positiva (a supporto dell'esperienza) e non negativa (per distruggere il frutto delle altrui esperienze). Mi sa che per voi la matematica e la fisica sono più un dogma che un aiuto alla conoscenza.
Pincellone, piuttosto che filosofare e costruire mondi paralleli, è meglio che torni a costruire Gainclone, che ti riesce assai meglio (e te lo riconosco).
Silver Black - se mi vieni a dire che "nego fisica e matematica", io ti vengo a dire che neghi l' hi-fi amatoriale e la sua natura di pratica e sperimentazione. La matematica e fisica che mi ha citato b.olivaw sono quello che sono; se proprio si vuole applicarle all'hi-fi, almeno lo si faccia in maniera positiva (a supporto dell'esperienza) e non negativa (per distruggere il frutto delle altrui esperienze). Mi sa che per voi la matematica e la fisica sono più un dogma che un aiuto alla conoscenza.
Ospite- Ospite
pincellone ha scritto:Gentlemen, stiamo per far raggiungere uno degli scopi primari dei troll piu' bravi e sofisticati: creare un'atmosfera di dissenso. La dialettica va benissimo, ma non facciamoci prendere troppo la mano. C'e' senz'altro chi si sta facendo grasse risate, anche se non capiro' mai fino in fondo le motivazioni della gente che semina zizzania. Sembrano vittime, ma nella loro follia lentamente riescono a mandare in rovina tutto.
Ciao
P.
Hai pienamente ragione Pince, ma mi sono lasciato coinvolgere un po' cadendo nella trappola solamente perchè veniva messa in dubbio la credibilità di un ottima persona, intelligente e colta e per di più con giudizi di dubbio gusto ai limiti dell'insulto...
E questo non è accettabile, credo che cominceranno a piovere sospensioni da 1 giorno o 2 per chi viola qualsiasi punto del regolamento, piccole sì, ma necessarie a questo punto. Ha vinto lui? Ha vinto lui. E il risultato, come sempre quando l'anarchia e la violenza dilaga, è l'inasprimento delle pene.
Impianto :
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:E questo non è accettabile, credo che cominceranno a piovere sospensioni da 1 giorno o 2 per chi viola qualsiasi punto del regolamento, piccole sì, ma necessarie a questo punto. Ha vinto lui? Ha vinto lui. E il risultato, come sempre quando l'anarchia e la violenza dilaga, è l'inasprimento delle pene"
Sergio Pappalardo versione Rudy Giuliani , tolleranza zero ? O magari Giudice Dredd
Ma scusa per risolvere la situazione basta sospendere a divinis ad libitum etc Andrea/Mulo
Basta poco che ce vo' ?
Mulo ha scritto:Andrea, il suo commento era stato semplicemente "ciofeca". Anche senza il tuo supporto, lo so comunque perfettamente bene quanto vale come amplificatore integrato, perchè venivo da integrati di pedigree molto elevato prima di lui.
Proprio per questo l'ho incluso nella stessa categoria del T-Amp e classe T in generale, quella che io definisco affordable hi-fi (vera alta fedeltà accessibile a tutti), tenendo conto che molte blasonate amplificazioni hi-end non suonano bene quanto il piccolo scatolino di plastica e che, nella stessa categoria di prodotto, integratini con accoppiamento in continua vengono serenamente offerti a dieci volte il prezzo del tuo Pioneer.
Inultile dunque sorprendersi del fatto che recensioni sull'uno e sull'altro latitino: la stessa cosa accadde ai tempi per i favolosi amplificatori DC Servo dell'Akai; e guarda caso fu la scelta che mio padre fece nel 1983, guidato unicamente da esperienza, competenze tecniche e buonsenso, cosa che non si compra con la carta di credito, come lo stesso Lucio Cadeddu ha più volte (giustamente) sottolineato.
Con questo chiuderei la parentesi per rientrare nel tema diffusori.
Inultile dunque sorprendersi del fatto che recensioni sull'uno e sull'altro latitino: la stessa cosa accadde ai tempi per i favolosi amplificatori DC Servo dell'Akai; e guarda caso fu la scelta che mio padre fece nel 1983, guidato unicamente da esperienza, competenze tecniche e buonsenso, cosa che non si compra con la carta di credito, come lo stesso Lucio Cadeddu ha più volte (giustamente) sottolineato.
Con questo chiuderei la parentesi per rientrare nel tema diffusori.
Ultima modifica di Andrea Gianelli il Gio 12 Feb 2009 - 18:44 - modificato 1 volta.
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
schwantz34 ha scritto:
Ma scusa per risolvere la situazione basta sospendere a divinis ad libitum etc Andrea/Mulo
Basta poco che ce vo' ?
Straquoto. E' vero che si ripresenterebbe subito con un nuovo nick, ma ce ne accorgeremmo immediatamente. Inoltre, eliminando in toto i suoi 1500 e passa messaggi questo forum sarebbe veramente un'altra cosa...
Non c'e' topic dove lui non remi contro. E cosa ci ha dato in termini di valore aggiunto?
Sergio, io non esiterei oltremodo. Ma se la misura ti sembra troppo drastica possiamo sempre metterla ai voti.
A questo punto e' comunque meglio giocare a carte scoperte, e' in gioco l'integrità di questo forum.
pincellone ha scritto:Non c'e' topic dove lui non remi contro. E cosa ci ha dato in termini di valore aggiunto?
Sergio, io non esiterei oltremodo. Ma se la misura ti sembra troppo drastica possiamo sempre metterla ai voti.
A questo punto e' comunque meglio giocare a carte scoperte, e' in gioco l'integrità di questo forum.
Giocare a carte scoprte, ok: vediamo come si comporta dopo questi avvertimenti e avviso ufficiale in privato. Stava migliorando prima di questa dicussione, accesa, ma valida, fino a che non è arrivato all'insulto.
Sono per dare sempre una seconda possibilità alla gente, questa è la terza possibilità per Mulo però...
Ma non voglio mandare via qualcuno in modo arbitrario, voglio seguire le regole pubblicate, non mi fa di agire arbitrariamente, un vero motivo per bandirlo al momento non sussiste. E sempre per giocare a carte scoperte: se se ne vuole andare lui ok, è libero di farlo ovviamente, ma mandarlo via io al momento no.
Proviamo con le sospensioni di breve durata.
Certo, mi dispiace molto di più se molti membri autorevoli e CIVILI di questo forum sono scontenti e se ne andassero, a quel punto meglio sacrificare chi è la causa di tutto, magari in modo un po' arbitrario, ma vorrei il più possibile evitarlo...
Impianto :
- Spoiler:
Mulo ha scritto:Silver Black - se mi vieni a dire che "nego fisica e matematica", io ti vengo a dire che neghi l' hi-fi amatoriale e la sua natura di pratica e sperimentazione. La matematica e fisica che mi ha citato b.olivaw sono quello che sono; se proprio si vuole applicarle all'hi-fi, almeno lo si faccia in maniera positiva (a supporto dell'esperienza) e non negativa (per distruggere il frutto delle altrui esperienze). Mi sa che per voi la matematica e la fisica sono più un dogma che un aiuto alla conoscenza.
Mi era sfuggita questa parte ed ora rispondo con ordine.
Sergio (che per me è prima di tutto un amico) non solo non nega l'hi-fi, ma rende onore a questa nobile disciplina, grazie al suo impegno concreto e sempre guidato dalla curiosità tecnica: è impensabile parlare di amplificatori, di altoparlanti, di cross-over e di quant'altro possa esserci nei nostri impianti tralasciando i fodamenti tecnico-scientifici. In proposito, hai una vaga idea di quanta matematica ci sia nel tuo amatissimo Pioneer?
Se matematica e fisica "fossero quel che sono", altro che scervellarsi con controreazioni in continua o, ancor meglio, delta-sigma (brevetto tripath), una sorta di incredibile cervello elettronico-digitale che garantisce una qualità sonora stupefacente: anzichè i progettisti le aziende assumerebbero un esorcista in grado di raddrizzare il segnale, eliminare il rumore, azzerare la distorsione ecc.
Altro che la matematica e la fisica sono quel che sono! Sì sono quel che sono: FONDAMENTALI!!!
Vedi, se tutto fosse fumo e filosofia, allora sì che avremmo ciofeche, solo e soltanto ciofeche e la riproduzione del suono resterebbe un mistero.
Sei ancora convinto che si tratti di un dogma? Se sì, perchè hai scelto un integratino moderno e ben progettato anzichè uno fatto a casaccio?
Non ho alcun interesse a dirti tutto ciò: non sono nè un fisico, nè un matematico, nè un progettista elettronico, ma credimi, reputo doveroso riconoscere a queste persone i loro enormi meriti: senza di loro molte cose non esisterebbero e men che meno l'hi-fi!
PS: quelle sperimentazioni filosofiche basate sulle sole sensazioni possono effettivamente stare alla base del my-fi (leggi hi-fi amatoriale), ma chi vuole comporre un vero sistema hi-fi deve necessariamente considerare anche aspetti di carattere tecnico-tecnologico. Tu stesso, più o meno consapevolmente lo hai fatto: quand'anche si sia trattato di puro caso, sappi che se il tuo impianto suona davvero bene c'è un perchè oggettivo.
Sergio (che per me è prima di tutto un amico) non solo non nega l'hi-fi, ma rende onore a questa nobile disciplina, grazie al suo impegno concreto e sempre guidato dalla curiosità tecnica: è impensabile parlare di amplificatori, di altoparlanti, di cross-over e di quant'altro possa esserci nei nostri impianti tralasciando i fodamenti tecnico-scientifici. In proposito, hai una vaga idea di quanta matematica ci sia nel tuo amatissimo Pioneer?
Se matematica e fisica "fossero quel che sono", altro che scervellarsi con controreazioni in continua o, ancor meglio, delta-sigma (brevetto tripath), una sorta di incredibile cervello elettronico-digitale che garantisce una qualità sonora stupefacente: anzichè i progettisti le aziende assumerebbero un esorcista in grado di raddrizzare il segnale, eliminare il rumore, azzerare la distorsione ecc.
Altro che la matematica e la fisica sono quel che sono! Sì sono quel che sono: FONDAMENTALI!!!
Vedi, se tutto fosse fumo e filosofia, allora sì che avremmo ciofeche, solo e soltanto ciofeche e la riproduzione del suono resterebbe un mistero.
Sei ancora convinto che si tratti di un dogma? Se sì, perchè hai scelto un integratino moderno e ben progettato anzichè uno fatto a casaccio?
Non ho alcun interesse a dirti tutto ciò: non sono nè un fisico, nè un matematico, nè un progettista elettronico, ma credimi, reputo doveroso riconoscere a queste persone i loro enormi meriti: senza di loro molte cose non esisterebbero e men che meno l'hi-fi!
PS: quelle sperimentazioni filosofiche basate sulle sole sensazioni possono effettivamente stare alla base del my-fi (leggi hi-fi amatoriale), ma chi vuole comporre un vero sistema hi-fi deve necessariamente considerare anche aspetti di carattere tecnico-tecnologico. Tu stesso, più o meno consapevolmente lo hai fatto: quand'anche si sia trattato di puro caso, sappi che se il tuo impianto suona davvero bene c'è un perchè oggettivo.
C'è solo qualcuno in grado di fare a meno di matematica e fisica ... DIO!
Ma il nostro caro Mulo soffre di manie di grandezza ... lui crea e lui distrugge ... lui è il verbo!
Ma il nostro caro Mulo soffre di manie di grandezza ... lui crea e lui distrugge ... lui è il verbo!
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Andrea, che le leggi fisiche siano fondamentali nella questione della riproduzione del suono, non ci piove nè ci è mai piovuto sopra.
D'altra parte, le leggi servono a giustificare i fenomeni, NON a determinarli. Dunque per favore, b.olivaw non aveva nessun argomento per confutarmi, su questo tutti dovremmo essere spontaneamente e naturalmente d'accordo.
D'altra parte, se vogliamo ricondurre davvero tutto alla fisica libresca (perchè le mie deduzioni a partire dall'esperienza, quelle non erano fisica? O un tentativo di comprendere fenomeni fisici? Ma dai...), almeno cerchiamo di citare le leggi giuste per un dato fenomeno, e che possibilmente siano roba evoluta e recente, perchè la fisica elementare la conosciamo tutti e sappiamo benissimo che la realtà è infinitamente più complessa e problematica, e misteriosa.
Comunque sono convinto che la mia spiegazione deduttiva, fosse quella giusta. E per favore non fatemi passare per alieno, perchè sta roba se aveste la mia familiarità con le prove tecniche delle riviste, e le esperienze soggettive a loro margine, insieme ad un po' di spirito d'osservazione, sapreste che è di dominio pubblico, non ho scoperto niente di nuovo io!!! Anzi, direi che non ho detto nulla per cui scaldarsi del tutto.
P.S. In questo forum vige la Sacra Inquisizione!!!
D'altra parte, le leggi servono a giustificare i fenomeni, NON a determinarli. Dunque per favore, b.olivaw non aveva nessun argomento per confutarmi, su questo tutti dovremmo essere spontaneamente e naturalmente d'accordo.
D'altra parte, se vogliamo ricondurre davvero tutto alla fisica libresca (perchè le mie deduzioni a partire dall'esperienza, quelle non erano fisica? O un tentativo di comprendere fenomeni fisici? Ma dai...), almeno cerchiamo di citare le leggi giuste per un dato fenomeno, e che possibilmente siano roba evoluta e recente, perchè la fisica elementare la conosciamo tutti e sappiamo benissimo che la realtà è infinitamente più complessa e problematica, e misteriosa.
Comunque sono convinto che la mia spiegazione deduttiva, fosse quella giusta. E per favore non fatemi passare per alieno, perchè sta roba se aveste la mia familiarità con le prove tecniche delle riviste, e le esperienze soggettive a loro margine, insieme ad un po' di spirito d'osservazione, sapreste che è di dominio pubblico, non ho scoperto niente di nuovo io!!! Anzi, direi che non ho detto nulla per cui scaldarsi del tutto.
P.S. In questo forum vige la Sacra Inquisizione!!!
Ospite- Ospite
Andrea Gianelli ha scritto:[hai una vaga idea di quanta matematica ci sia nel tuo amatissimo Pioneer?
Andrea (Giannelli), capisco le tue ottime intenzioni, le cose che dici hanno perfettamente senso, a tal punto che nessuna persona assennata perderebbe tempo a spiegarle ulteriormente. Si sta discutendo del sesso degli angeli.
Purtroppo nel farlo si allunga sempre di piu' l'elenco dei messaggi ovvi e inutili, a totale danno di questa comunita'.
Stiamo cadendo sempre piu' nella rete del troll, chiamatelo come volete, Mulo e' uno dei suoi tanti personaggi, non l'unico in ogni caso. Su head-fi era arrivato a cambiare un nick o piu' al giorno, pazzesco se si pensa alla rottura di maroni dovuta alla nuova registrazione. Eppure questo non lo scoraggiava.
Mettetevi nei panni di un nuovo visitatore, ci stiamo ancora pensando?
Mettetevi nei panni di un nuovo visitatore...
scusate se anch'io contribuisco ad ammorbare questa discussione con messaggi completamente off-topic
ma citando pincellone, io non sono un nuovo utente eppure questa discussione tra l'altro utilissima, non sono riuscita a leggerla perchè era diventata il battibecco tra due utenti di cui uno in particolare ... cosa niente affatto interessante. Siamo addirittura arrivati a discutere di matematica e fisica e di prove sperimentali!
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Mulo ha scritto:P.S. In questo forum vige la Sacra Inquisizione!!!
Chiedo ancora un attimo di comprensione a pincellone (intanto colgo l'occasione per ricordare che nel mio cognome c'è una sola n) e a wincenzo, che fanno giustamente notare a tutti noi la perdita dell'obiettivo iniziale: diffusori sotto i 200 euro.
Ad ogni modo, utilizzo questo post per chiudere definitivamente questa (troppo) lunga parentesi e rientrare nel tema, sperando che vogliate tutti condividere questa scelta.
Dunque, Mulo, parto dalla tua affermazione sopra riportata, per dirti che a mio parere (e credo proprio non soltanto mio) il problema è semmai contrario: un forum indipendente in cui tutti si possono esprimere con assoluta libertà. Ovviamente io vivo questo non come un limite ma come una grande risorsa e vera opportunità: ciascuno può dire la sua, assumendosi piena responsabilità sia di ciò sia di eventuali reazioni (positive o negative che siano) da parte degli altri utenti.
Anch'io sono convinto che le leggi fisiche siano fondamentali nella questione della riproduzione del suono, ma permettimi di dubitare fortemente del presunto approccio tecnico delle riviste che, come da me più volte sottolineato, puntano sempre meno alla scientificità dei test e sempre più alla "filosofia della tecnica". Chiaramente questa non è opinione mia, ma di veri esperti (fisici, ignegneri e progettisti elettronici) preparati e, cosa più importante, indipendenti: tutti in grado di occuparsi di hi-fi (alcuni lo hanno fatto per passione) ma che nella vita fanno tutt'altro e dunque non hanno interesse alcuno a premiare tizio o caio; idem dicasi per i prodotti.
Concludo dicendoti che nè ti ritengo un alieno, nè mi sono mai "scaldato": mi piacciono le discussioni, anche animate purchè amichevoli e reciprocamente rispettose.
Ciò detto, torniamo ai diffusori sotto i 200 euro: avanti con proposte e suggerimenti!
Ad ogni modo, utilizzo questo post per chiudere definitivamente questa (troppo) lunga parentesi e rientrare nel tema, sperando che vogliate tutti condividere questa scelta.
Dunque, Mulo, parto dalla tua affermazione sopra riportata, per dirti che a mio parere (e credo proprio non soltanto mio) il problema è semmai contrario: un forum indipendente in cui tutti si possono esprimere con assoluta libertà. Ovviamente io vivo questo non come un limite ma come una grande risorsa e vera opportunità: ciascuno può dire la sua, assumendosi piena responsabilità sia di ciò sia di eventuali reazioni (positive o negative che siano) da parte degli altri utenti.
Anch'io sono convinto che le leggi fisiche siano fondamentali nella questione della riproduzione del suono, ma permettimi di dubitare fortemente del presunto approccio tecnico delle riviste che, come da me più volte sottolineato, puntano sempre meno alla scientificità dei test e sempre più alla "filosofia della tecnica". Chiaramente questa non è opinione mia, ma di veri esperti (fisici, ignegneri e progettisti elettronici) preparati e, cosa più importante, indipendenti: tutti in grado di occuparsi di hi-fi (alcuni lo hanno fatto per passione) ma che nella vita fanno tutt'altro e dunque non hanno interesse alcuno a premiare tizio o caio; idem dicasi per i prodotti.
Concludo dicendoti che nè ti ritengo un alieno, nè mi sono mai "scaldato": mi piacciono le discussioni, anche animate purchè amichevoli e reciprocamente rispettose.
Ciò detto, torniamo ai diffusori sotto i 200 euro: avanti con proposte e suggerimenti!
Se le riviste affrontassero la musica (perchè di questo si tratta in fin dei conti...no?) con un approccio ottusamente tecnico, Andrea, puoi fidarti se ti dico che compratane una mi sarei risparmiato quei 5 euro al mese per il resto della vita.
Per fortuna nelle riviste ci sono anche e, forse, soprattutto, mentalità e sensibilità "umaniste" che riconoscono alla musica e al suono la loro vera/completa natura. Con questo non voglio togliere nulla alla scienza, alla fisica e alla tecnica, ma per favore non fatemene un totem da venerare sopra ogni cosa, perchè ci sono traguardi assai più importanti in questo mondo - come la saggezza. Ecco, appunto, l'esperienza delle persone che scrivono sulle riviste ha evidentemente portato queste persone a superare la loro probabile formazione scientifica di base, integrandola al meglio con la loro sensibilità personale (la più potente facoltà conoscitiva umana, e tutt'altro che soggettiva se intesa nel senso più radicale, come un attingere ad una fonte comune e condivisa). Questa è "la via della conoscenza", l'integrazione di tutte le diverse facoltà umane e non la loro separazione in compartimenti stagni...a tutti i livelli della vita, peraltro.
Per fortuna nelle riviste ci sono anche e, forse, soprattutto, mentalità e sensibilità "umaniste" che riconoscono alla musica e al suono la loro vera/completa natura. Con questo non voglio togliere nulla alla scienza, alla fisica e alla tecnica, ma per favore non fatemene un totem da venerare sopra ogni cosa, perchè ci sono traguardi assai più importanti in questo mondo - come la saggezza. Ecco, appunto, l'esperienza delle persone che scrivono sulle riviste ha evidentemente portato queste persone a superare la loro probabile formazione scientifica di base, integrandola al meglio con la loro sensibilità personale (la più potente facoltà conoscitiva umana, e tutt'altro che soggettiva se intesa nel senso più radicale, come un attingere ad una fonte comune e condivisa). Questa è "la via della conoscenza", l'integrazione di tutte le diverse facoltà umane e non la loro separazione in compartimenti stagni...a tutti i livelli della vita, peraltro.
Ospite- Ospite
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Opinioni: Secondo voi Quali migliori diffusori per T-AMP max 250 Euro Coppia!!!
» i migliori diffusori ascoltati!
» Audioengine, i migliori diffusori audiofili per PC.
» I migliori diffusori del mondo
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
» i migliori diffusori ascoltati!
» Audioengine, i migliori diffusori audiofili per PC.
» I migliori diffusori del mondo
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
Pagina 9 di 12