migliori diffusori al di sotto i 200 euro
+31
wincenzo
schwantz34
RedazioneUHF
K8
IcuZ
b.olivaw
Maverick
nd1967
Drugo
Cyan
soundberry
Flightangel
NadEos
Andrea Gianelli
diechirico
Ivan
trek
Silver Black
daniele
maurizio3929
Wolfgang
vipart
filo5847
mgiombi
pincellone
MaurArte
Barone Rosso
rattaman
settore 7-g
Michele
blue milk
35 partecipanti
Pagina 4 di 12
Pagina 4 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12
Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro
Notare che forma e funzione convergono-corrispondono sempre... Che significa che niente personalità estetica = niente personalità acustica; che può essere sia un bene che un male, depending on your politics.
Ospite- Ospite
rattaman ha scritto:Berry scusami ma le audes 105 sembrano molto simili come caratteristiche alle indiana line hc 206:
Stessi litri ,20 circa.
Stesse dimensione Woofer e tweeter 16,5cm - 25mm.
Stessa potenza 100w.
Sensibilità superiore quelle delle hc 206 92db contro 86db delle Audes 105.
Risposta frequenze hc206 (44-20000hz) contro (53-20000hz) delle Audes 105.
Infine il prezzo 170€ delle hc206 contro le 550€ delle audes 105.
per
non parlare del fattore estetico le audes sembrano 2 scatole con 2
artoparlanti è un pò misero diciamo che fanno un pò schifetto .... le hc 206 nn saranno il max ma nn ce paragone con le Audes 105
Carissimo Gennaro, in attesa della risposta di Berry, colgo l'occasione per inviarti alcune mie considerazioni al riguardo: non avendo mai ascoltato nè le Audes 105 nè le Indiana Line HC-206, non sono in grado di dirti quale dei due modelli sia migliore. Tuttavia sono necessarie alcune precisazioni in merito: la risposta delle Audes è misurata a -3dB, mentre quella delle IL a +/-3 dB. In proposito le HC-205 (48-22000 Hz dichiarati) al banco prova hanno fatto registrare un limite all'estremo inferiore pari a 55 Hz a -3 dB, coincidente con la frequenza di accordo del sistema. Un altro aspetto importantissimo da tenere presente è la facilità di posizionamento, che sembra premiare le Audes, così come il livello costruttivo (i soli cestelli in alluminio dei woofer Audes sono già un buon biglietto da visita ).
Ad occhio (espressione che non mi piace perchè sempre di dubbia validità) mi sembrano entrambi modelli dall'ottimo rapporto qualità/prezzo: le HC-206 troveranno felice abbinamento ad un piccolo classe T (T-Amp o, meglio ancora, Fenice 20) a comporre una catena economica e ben suonante, mentre le Audes, abbinate ad un finale TProgress f2l, permetteranno di salire di livello, con prezzo assolutamente congruo al miglioramento ottenibile (se non sbaglio si tratta di 700 euro in tutto).
In proposito ritengo doveroso sottolineare che, all'ultima edizione del Milano hi-end, le Audes Blues da 3.000 euro erano tra le migliori casse ascoltate in tale occasione e le migliori in assoluto in rapporto al prezzo, oltre che quelle da me maggiormente apprezzate per completezza e senso dello spazio (suono molto vicino a quel che sono solitamente abituato ad ascoltare in sala da concerto).
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Per chi è interessato ho trovato ad un buon prezzo le tesi 204:
http://cgi.ebay.it/INDIANA-LINE-TESI-204-Diffusori-da-scaffale-NUOVI_W0QQitemZ350143188504QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item350143188504&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A4|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
http://cgi.ebay.it/INDIANA-LINE-TESI-204-Diffusori-da-scaffale-NUOVI_W0QQitemZ350143188504QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item350143188504&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A4|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Non sono un po troppo piccole? Se avessero fatto una versione con woofer (o chiamiamolo midwofer) da 13 cm e con un litraggio maggiore non sarebbe stato meglio? A me interesserebbero anche per il reflex anteriore ma ho molti dubbi sui bassi.rattaman ha scritto:Per chi è interessato ho trovato ad un buon prezzo le tesi 204:
Wolfgang- Appassionato
Numero di messaggi : 415
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT
Si è vero secondo me è troppo piccolo quel woofer peccato anche se nn si puo mai dire???
su Audiocostruzione le commentano cosi:
Sicuramente la prima cosa che si percepisce e il fatto di avere a che
fare con diffusori di qualità , sicuramente di una caratura
maggiore se paragonata al prezzo.. Prima ho provato le
piccoline e devo dire che riempiono l'ambiente benissimo
estesi e corposi , ma a differenza di alcuni vecchi modelli di
questa casa l'estensione sul basso si ferma al punto giusto. La
sezione medio alta e veramente delicata e setosa , assomigliano , con le
dovute proporzioni , alle Proac .
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori/indiana%20line%20tesi/indiana%20line%20tesi.htm
su Audiocostruzione le commentano cosi:
Sicuramente la prima cosa che si percepisce e il fatto di avere a che
fare con diffusori di qualità , sicuramente di una caratura
maggiore se paragonata al prezzo.. Prima ho provato le
piccoline e devo dire che riempiono l'ambiente benissimo
estesi e corposi , ma a differenza di alcuni vecchi modelli di
questa casa l'estensione sul basso si ferma al punto giusto. La
sezione medio alta e veramente delicata e setosa , assomigliano , con le
dovute proporzioni , alle Proac .
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori/indiana%20line%20tesi/indiana%20line%20tesi.htm
A me 'preoccupa' più il peso, non troppo basso ma neanche alto. Un cabinet più pesante assicura bassi più solidi a parità di tutto il resto.
Se comunque vuoi un po' più sostanza delle 204, ma non troppo; le mie Polk Audio Monitor 30 hanno altoparlanti molto simili a quelli delle Tesi, ma il woofer è da 13,5 cm e il cabinet leggermente più grande (e di conseguenza il peso sale a 4,08 Kg l'una). Il cabinet è tutto in medite, con rinforzi interni.
Mi piacerebbe poter paragonare le Tesi 204 alle mie.
Se comunque vuoi un po' più sostanza delle 204, ma non troppo; le mie Polk Audio Monitor 30 hanno altoparlanti molto simili a quelli delle Tesi, ma il woofer è da 13,5 cm e il cabinet leggermente più grande (e di conseguenza il peso sale a 4,08 Kg l'una). Il cabinet è tutto in medite, con rinforzi interni.
Mi piacerebbe poter paragonare le Tesi 204 alle mie.
Ospite- Ospite
Bè considerando quanti bassi sentivo con casse come Sonus Faber Minima o Harbeth HL-P3/ES, che avevano il woofer da 10-11 cm, direi che 12 non è certo troppo poco. Quello che conta di più, rispetto a queste differenze di qualche cm in diametro di woofer, è il cabinet... E purtroppo i cabinet più rigidi e pesanti costano di più.
Ospite- Ospite
Non solo: conta molto anche la progettazione del woofer. A parità di diametro, un woofer con più escursione muove più aria... E la sfida è proprio creare woofer che riescano ad avere molta escursione mantenendo una linearità elevata... Purtroppo, anche questo costa.
Un esempio, fra molti, sono i woofer da 11-12 cm delle Acoustic Energy AE1 MkII, aiutati anche dal fatto che la membrana a più strati di metallo si comporta praticamente come un pistone perfetto.
Un esempio, fra molti, sono i woofer da 11-12 cm delle Acoustic Energy AE1 MkII, aiutati anche dal fatto che la membrana a più strati di metallo si comporta praticamente come un pistone perfetto.
Ospite- Ospite
Ci vorrebbe un bella prova comparativa tra:--hc205--tesi 204--polkmonitor30--mosscade 502-- abbinate al t-amp!!
Cmq a me piacciono sempre piu le hc205 !!!!Perchè sono proprio consigliate dalle riviste con il t-amp, anche se mi incuriosiscono le tesi 204-hc206 con quel woofer da16,5!!! speriamo che recensiscono anche le tesi204
Alla fine, dato che il mio ambiente d'ascolto non arriva a 16mq e considerando tutti i pareri che ho letto, accoppierò al TA 2024 Topping le Mosscade quando saranno nuovamente disponibili.rattaman ha scritto:Ci vorrebbe un bella prova comparativa tra:--hc205--tesi 204--polkmonitor30--mosscade 502-- abbinate al t-amp!!
Wolfgang- Appassionato
Numero di messaggi : 415
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT
Dalle HC205, che sono carine davvero, (anche per averne letto la prova e visto le misure) non mi aspetterei la neutralità delle Monitor 30 (che "monitor" lo sono, davvero) nè l'articolazione dei bassi, ma magari proprio le loro caratterizzazioni un po' giovanilistiche le rendono molto compatibili con il T-amp... Solo un'idea.
Ospite- Ospite
A breve megasfida tra Behringer e Mosscade pilotate con ampli TA2024 e Gainclone...
rattaman ha scritto:Cmq a me piacciono sempre piu le hc205 !!!!Perchè sono proprio consigliate dalle riviste con il t-amp, anche se mi incuriosiscono le tesi 204-hc206 con quel woofer da16,5!!! speriamo che recensiscono anche le tesi204
Caro Gennaro, le HC-205 sono l'ideale teorico per incrocio tra woofer e tweeter, che nei due vie vede premiati i trasduttori da 13 cm. E, probabilmente, in un ambiente come il tuo, lo sono anche dal punto di vista acustico... Tuttavia, per chi ha ambienti più grandi (con inevitabile necessità di "scendere più in basso" e con maggior energia), le HC-206 offrono indubbiamente di più, a quanto pare, mantenendo la stessa trasparenza e intellegibilità.
Potresti recarti nel punto vendita più vicino a casa tua e, armato di cd e Fenice 20, sperimentare un ascolto attento (con i diffusori posizionati in condizioni il più possibile simili a quelle dell'ambiente domestico).
Per quanto riguarda le riviste, io sarei più "prudente": sentendo i pareri di chi le ha, ho l'impressione che le HC-206 non vengano volutamente recensite dalle riviste perchè "imbarazzanti" (anche per altri modelli IL). In proposito ti dico che, se domani mi trovassi costretto a sostituire le mie TH-370, le HC-206 sarebbero tra le prime casse che prenderei in seria considerazione.
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
In tal caso farebbero lo stesso colle Polk Audio serie Monitor. Pensandoci, non ne ho ancora visto una sola recensione...... Eppure Audioreview ha tradizionalmente simpatia per i diffusori Polk. Vero è che mi sono perso un po' di numeri... Ma non vorrei essere maligno.
Ospite- Ospite
Chissà perchè recensiscono le Jamo C401 e C403 allora... Sembrano molto buone... (anche se mi piacciono più le più piccole, con, inorridite pure, 10 o giù di lì cm di woofer)
Quasi mai vista una risp. in freq. lineare come quella delle C401. Listino 209 euro.
Quasi mai vista una risp. in freq. lineare come quella delle C401. Listino 209 euro.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Chissà perchè recensiscono le Jamo C401 e C403 allora... Sembrano molto buone... (anche se mi piacciono più le più piccole, con, inorridite pure, 10 o giù di lì cm di woofer)
Lineare quanto vuoi (dai 100 Hz in su) ma i bassi non ci sono, almeno oltre i due metri di distanza: potrebbero essere una valida soluzione per un impianto hi-fi da pc (T-Amp + alimentatore switching + C401). Tuttavia, se pensi che per meno di 200 euro ti porti a casa una coppia di IL HC-206 e per meno ancora le Polk Audio...
Ma parliamo sempre di, che ne so, una quarantina di Hz; quanto potranno contare in uno spettro lungo 20 KHz?
E poi non è che non ci sono, è che sotto i 100 Hz la pressione sonora cala presto (lo stesso succede con per es. le Sonus Faber Toy, che pure hanno il woofer un po' più grande). La vicinanza alla parete posteriore (visto il reflex posteriore) in questo aiuta. Al resto supplisce il cervello...
E poi non è che non ci sono, è che sotto i 100 Hz la pressione sonora cala presto (lo stesso succede con per es. le Sonus Faber Toy, che pure hanno il woofer un po' più grande). La vicinanza alla parete posteriore (visto il reflex posteriore) in questo aiuta. Al resto supplisce il cervello...
Ultima modifica di Mulo il Dom 21 Dic 2008 - 17:58 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Ma parliamo sempre di, che ne so, una quarantina di Hz; quanto potranno contare in uno spettro lungo 20 KHz?
E poi non è che non ci sono, è che sotto i 100 Hz calano presto (lo stesso succede con per es. le Sonus Faber Toy, che pure hanno il woofer un po' più grande). La vicinanza alla parete posteriore (visto il reflex posteriore) in questo aiuta. Al resto supplisce il cervello...
Appunto, è necessaria la fantasia: almeno Jamo la fa pagare meno, Polk Audio (comunque con molta più estensione e costo più basso) la compensa in definizione e trasparenza, mentre IL ad un prezzo inferiore offre un diffusore completo, forse meno dettagliato ma dove nulla è lasciato all'immaginazione...
Non fantasia: il cervello ricostruisce le fondamentali a partire dalle armoniche. Nei diffusori economici, preferisco che quello che c'è sia al più alto livello di qualità possibile, piuttosto che avere "un po' di tutto" ma di nulla abbastanza. Ma è una scelta personale.
Per la trasparenza, penso che le C401 (e C403) non abbiano nulla da invidiare ai migliori campioncini economici. Anzi, Jamo spesso fa altoparlanti sopra le righe a questi livelli.
Per la trasparenza, penso che le C401 (e C403) non abbiano nulla da invidiare ai migliori campioncini economici. Anzi, Jamo spesso fa altoparlanti sopra le righe a questi livelli.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Non fantasia: il cervello ricostruisce le fondamentali a partire dalle armoniche. Nei diffusori economici, preferisco che quello che c'è sia al più alto livello di qualità possibile, piuttosto che avere "un po' di tutto" ma di nulla abbastanza. Ma è una scelta personale.
Mai sentiti a confronto diretto con HC-205? Io sì e non c'è paragone...
Con le C401, oltre i due metri i bassi mancavano del tutto, mentre le IL avevano da subito mostrato un buon punch, pur mantenendo la medesima trasparenza: chiaramente, se elimini completamente i bassi, ne guadagna tutto il resto (che viene ERRONEAMENTE esaltato).
MaurArte ha scritto:A breve megasfida tra Behringer e Mosscade pilotate con ampli TA2024 e Gainclone...
Maurizio perchè non vedete di procurarvi una coppia di indiana line hc205 0 hc 206 .....cosi da soddisfare le curiosità di molte persone
Dipende dall'ambiente. Casse piccole in stanze piccole, e vicino alle pareti. Spesso le sale 'dimostrative' dei negozi sono di gran lunga troppo grandi per i diffusori più piccoli.Andrea Gianelli ha scritto:Mulo ha scritto:Non fantasia: il cervello ricostruisce le fondamentali a partire dalle armoniche. Nei diffusori economici, preferisco che quello che c'è sia al più alto livello di qualità possibile, piuttosto che avere "un po' di tutto" ma di nulla abbastanza. Ma è una scelta personale.
Per la trasparenza, penso che le C401 (e C403) non abbiano nulla da invidiare ai migliori campioncini economici. Anzi, Jamo spesso fa altoparlanti sopra le righe a questi livelli.Mai sentiti a confronto diretto con HC-205? Io sì e non c'è paragone...Con le C401, oltre i due metri i bassi mancavano del tutto, mentre le IL avevano da subito mostrato un buon punch, pur mantenendo la medesima trasparenza: chiaramente, se elimini completamente i bassi, ne guadagna tutto il resto (che viene ERRONEAMENTE esaltato).
Ma in ogni caso, probabilmente sulle C401 hai ragione. Sono un po' al limite. Le C403 sarebbero una soluzione più equilibrata; peccato la risposta leggermente a 'sella' anche se sempre molto più lineare rispetto alle varie Indiana Line di cui ho letto nelle riviste. Queste irregolarità nella risposta, non appena arrivi a metterle 'a fuoco', diventano fastidiose...
Vabbè, forse le Jamo non sono il miglior contendente. Almeno stando a quel che mi dici.
Ospite- Ospite
Io dico decisamente le mosscade. Rinunci alle frequenze bassissime, ma il resto è una favola. Sto leggendo da oggi però, delle energy. Sinceramente ho visto qualche recensione delle energy su afdigitale, e non mi sembrava tanto entusiasta il redattore (mentre quando hanno recensito il ta 10.1...sì, lo hanno recensito, ne hanno parlato benissimo, quindi penso siano attendibili ). Però chissà. Aspetto con ansia i confronti tra mosscade ed energy. Ma, come ha detto il tizio che ha alzato il polverone delle energy: vanno bene se si ottura il reflex. E penso sia proprio questo il punto forte delle mosscade, che sono a sospensione pneumatica. Nulla contro il reflex, ma penso che un reflex buono non lo si trovi in diffusori entry level. D'altronde, anche nell'ambito professionale, le yamaha a cassa chiusa sono preferite (in test alla cieca...) a monitor reflex che costano anche 3 volte tanto. Certo non è che si possono tappare tutti i reflex, ma pare che le energy siano predisposte per i tappi.
"Spero" quindi che non vincano le behringer sulle mosscade .
Le audes 105 non fanno testo, non costano meno di 500 euro, a meno che
berry non ha dimezzato i prezzi...e se lo ha fatto comincio a mettermi
da parte i soldi .
"Spero" quindi che non vincano le behringer sulle mosscade .
Le audes 105 non fanno testo, non costano meno di 500 euro, a meno che
berry non ha dimezzato i prezzi...e se lo ha fatto comincio a mettermi
da parte i soldi .
Cyan- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer
Maurizio perchè non vedete di procurarvi una coppia di indiana line hc205 0 hc 206 .....cosi da soddisfare le curiosità di molte persone
Dove le troviamo???
Pagina 4 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Opinioni: Secondo voi Quali migliori diffusori per T-AMP max 250 Euro Coppia!!!
» i migliori diffusori ascoltati!
» Audioengine, i migliori diffusori audiofili per PC.
» I migliori diffusori del mondo
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
» i migliori diffusori ascoltati!
» Audioengine, i migliori diffusori audiofili per PC.
» I migliori diffusori del mondo
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
Pagina 4 di 12