T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ubuntu hi end

+8
jumpaz
tino84
iperv
flovato
STIVI
wasky
madqwerty
luisclassd
12 partecipanti

Andare in basso

ubuntu hi end Empty ubuntu hi end

Messaggio Da luisclassd Gio 2 Dic 2010 - 23:31

dopo la lettura di molti post, thanks mr wasky, ho scoperto ahime' che ascoltare musica con il super pro ma in xp non e' hifi. e in effetti e' cosi'. solo disabilitando il mixer e' hifi, ma non si sente piu' niente d'altro che l'audio. sono passato a ubuntu. spettacolo! certo con zio bill mi sento a casa ma con ubuntu tutta un'altra musica. mi sto godendo fm auditorium dal satellite con kaffeine. qui e' hiend. Laughing
luisclassd
luisclassd
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 92
Occupazione/Hobby : montagna, bici e ovviamente audio(since 1984)
Impianto : tutto cio' con waf accettabile, ovvero le cuffie.

Torna in alto Andare in basso

ubuntu hi end Empty Re: ubuntu hi end

Messaggio Da madqwerty Ven 3 Dic 2010 - 2:04

bene! Smile
è stata dura?
Ubuntu Studio può essere una scorciatoia facile per i non addetti al pinguino? Please
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da wasky Ven 3 Dic 2010 - 12:51

C'è chi su CHF sta lavorando per gli amanti del Pinguino che come sappiamo fa la pipì più lontano di Winzozz Cool

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da luisclassd Ven 3 Dic 2010 - 14:39

nemmeno io sono familiare con il pinguino, a dispetto del mio avatar...infatti non smanetto certo con la shell o le linee di comando. di sicuro il computer diventa una scheggia. mi manca un po' il gracchiare continuo dell hd in windows (anche con 4 M ram l'hd in win gira per qualsiasi cosa tu faccia, in linux NO). ho installato ubuntu con facilita'. e sto prendendo confidenza con amarok per la riproduzione. oppure spendi 100 euro per win 7 e segui le indicazioni di wasky. fate voi.

chi dice che ubuntu e' per smanettoni, meglio lasciarlo dire. Cool
luisclassd
luisclassd
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 92
Occupazione/Hobby : montagna, bici e ovviamente audio(since 1984)
Impianto : tutto cio' con waf accettabile, ovvero le cuffie.

Messaggio Da wasky Ven 3 Dic 2010 - 15:07

luisclassd ha scritto:chi dice che ubuntu e' per smanettoni, meglio lasciarlo dire. Cool

Mi ricordo quando ero al LUG della Sapienza e si organizzavano i corsi

il Primo giorno avevi l'aula piena il secondo........................NO Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da STIVI Ven 4 Feb 2011 - 15:56

uso anch'io ubuntu sul pc di casa , quando dopo un crach di winsozz, mi sono deciso e ho formattato il tutto.
che dire veramente ottimo s.o., poi l'application center è proprio una figata.
se non fosse per alcuni applicativi che non ci girano proverei a metterlo anche sul netbook ( mi riferisco software desktop manager blackberry ad es.)

STIVI
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 11
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da flovato Ven 4 Feb 2011 - 16:09

luisclassd ha scritto:dopo la lettura di molti post, thanks mr wasky, ho scoperto ahime' che ascoltare musica con il super pro ma in xp non e' hifi. e in effetti e' cosi'. solo disabilitando il mixer e' hifi, ma non si sente piu' niente d'altro che l'audio. sono passato a ubuntu. spettacolo! certo con zio bill mi sento a casa ma con ubuntu tutta un'altra musica. mi sto godendo fm auditorium dal satellite con kaffeine. qui e' hiend. Laughing

Bravo, io vendo sistemi linux based ma non sono ancora riuscito a montarmelo.
Non ho dubbi che sia più stabile e migliore ma alla fine per la qualità decidono i driver.
Complimenti facci sapere le differenze. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da iperv Ven 4 Feb 2011 - 16:26

luisclassd ha scritto:dopo la lettura di molti post, thanks mr wasky, ho scoperto ahime' che ascoltare musica con il super pro ma in xp non e' hifi. e in effetti e' cosi'. solo disabilitando il mixer e' hifi, ma non si sente piu' niente d'altro che l'audio. sono passato a ubuntu. spettacolo! certo con zio bill mi sento a casa ma con ubuntu tutta un'altra musica. mi sto godendo fm auditorium dal satellite con kaffeine. qui e' hiend. Laughing

Vero.
Ma con Win7 la qualità è uguale.
Con Xp non c'era paragone,neanche disabilitando il mixer.
Il Wasapi, poi, è molto interessante.
Ma massimo rispetto per Ubuntu, e per Linux in generale, che ha sempre avuto un audio migliore.
Purtroppo non sono d'accordo con chi ritiene che oggi si possa fare tutto con un sistema linux.
Non è possibile perchè non tutte le swhouse danno supporto al pinguino, e con gli opendriver è dura.
Certo, lasituazione è molto migliorata rispetto a qualche anno fa, non c'è storia, ma siamo ancora lontani dall'indipendenza da Win o Apple, imho.
Ma questo è un altro discorso.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Messaggio Da tino84 Ven 4 Feb 2011 - 18:52

madqwerty ha scritto:bene! Smile
è stata dura?
Ubuntu Studio può essere una scorciatoia facile per i non addetti al pinguino? Please

è semplicissimo mad,scaricati la iso e fai partire la live,e te ne accorgi da solo Wink

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534

Messaggio Da jumpaz Ven 4 Feb 2011 - 18:59

Mi potete spiegare in cosa XP fa così schifo con l'audio?

Non so evidentemente cosa mi sto perdendo...
jumpaz
jumpaz
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 259
Impianto : Work - in - Progress

Messaggio Da Stentor Ven 4 Feb 2011 - 19:00

Premesso che non uso più xp da una vita io invece non ho notato alcuna differenza di prestazioni tra sistemi windows e linux ...anzi con windows è tutto molto più semplice.

Ovviamente non ho mai ascoltato senza configurare nulla ma con gli Asio o con il Kernel streaming.

Fatico a capire come fai a definire l'ascolto con linux Hiend mentre quello con Windows no Shocked

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Stentor Ven 4 Feb 2011 - 19:01

jumpaz ha scritto:Mi potete spiegare in cosa XP fa così schifo con l'audio?

Non so evidentemente cosa mi sto perdendo...

In nulla a mio avviso ...ovvio che devi configurare, ad esempio, foobar con il KS o gli Asio.

Poi per ragioni filosofiche lo ho abbandonato appena uscito vista ...come ho abbandonato vista appena uscito Windows 7 ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da piero7 Ven 4 Feb 2011 - 19:15

quando usciranno i driver della hiface per linux lo proverò (checché ne dicano i teorici del nulla è attualemte la cosa migliore che ho ascoltato rispetto a medialplayer e squeezebox che ho testato). Che windows suoni peggio di linux non lo so perché non l'ho provato e mi fido poco della prima opinione buttata la che leggo, quando sarà possibile utilizzare la hiface con linux verificherò la cosa, mi pare un po' strano però, perché il mixer di windows è completamente disabilitato e la scheda audio è disattivata, sia quando avevo XP che ora che ho Seven.

Vedremo...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da madqwerty Ven 4 Feb 2011 - 21:23

tino84 ha scritto:
madqwerty ha scritto:bene! Smile
è stata dura?
è semplicissimo mad,scaricati la iso e fai partire la live,e te ne accorgi da solo Wink
le mie orecchie da Windows 3.11 in poi non percepiscono alcuna differenza Laughing
con linux (anche ubuntu studio) c'ho provato diverse volte in virtuale, brevissime incursioni, non ho manco un htpc Very Happy
diciamo che era un sondaggio di opinione! ubuntu studio sembrerebbe un "fattoapposta" (anche) per la musica, quindi per i nostri htpc..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da Massimo Ven 4 Feb 2011 - 21:42

piero7 ha scritto:quando usciranno i driver della hiface per linux lo proverò

Pare ... che per questo morirai di vecchiaia ... Smile

piero7 ha scritto: (checché ne dicano i teorici del nulla è attualemte la cosa migliore che ho ascoltato rispetto a medialplayer e squeezebox che ho testato). Che windows suoni peggio di linux non lo so perché non l'ho provato e mi fido poco della prima opinione buttata la che leggo, quando sarà possibile utilizzare la hiface con linux verificherò la cosa, mi pare un po' strano però, perché il mixer di windows è completamente disabilitato e la scheda audio è disattivata, sia quando avevo XP che ora che ho Seven.

Vedremo...

Per quel che riguarda la mia esperienza, su almeno 4 o 5 notebook, dove convivevano sia xp che seven, quest'ultimo seppur con latenze meno ottimali rispetto ad xp (su xp ero giunto a latenze dell'ordine dei 10 us) imho ha sempre suonato (se ccosì si può dire) meglio.
Dopo varie sperimentazioni in lungo e in largo sono giunto ad una conclusione:
la latenza non è così importante purchè non si oltrepassi soglie sopra i 300 us.
Su ubuntu 10.4 ho provato l'interdfaccia teralinx x2 e haimè, speravo diversamente, con seven si comportava meglio, c'erano però dei drv specifici per win, mentre per ubuntu no, per cui non posso dare un giudizio definitivo.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da flovato Ven 4 Feb 2011 - 22:06

piero7 ha scritto:quando usciranno i driver della hiface per linux lo proverò (checché ne dicano i teorici del nulla è attualemte la cosa migliore che ho ascoltato rispetto a medialplayer e squeezebox che ho testato). Che windows suoni peggio di linux non lo so perché non l'ho provato e mi fido poco della prima opinione buttata la che leggo, quando sarà possibile utilizzare la hiface con linux verificherò la cosa, mi pare un po' strano però, perché il mixer di windows è completamente disabilitato e la scheda audio è disattivata, sia quando avevo XP che ora che ho Seven.

Vedremo...

E' una questione di driver, il sistema operativo è importante ma sono più importanti i driver.
Asio4all lo dimostra.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509

Messaggio Da piero7 Ven 4 Feb 2011 - 23:32

penso anch'io sia questione di driver sopratutto. Be' si dice che quelli della hiface scriveranno pure i driver per linux (prima o poi), se lo faranno, ok, sennò, sto bene con seven Very Happy

Ho il pc con installato solo il SO e nient'altro, si avvia in un attimo e si spegne pure velocemente. Appena i dischi SSD calano a prezzi più umani, provvederò a cambiare quello tradizionale così da essere totalmente silenzioso (e più efficiente sopratutto), e concordo con Massimo pure circa la latenza. Per suonare solo files audio, latenze bassissime non servono
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Cella Sab 5 Feb 2011 - 0:00

Si, è come dice Massimo sulle latenze, ma non sono l'unico elemento: quando percepiamo la provenienza di un suono, individuandone la sorgente, il nostro cervello compie diverse comparazioni tra quel che arriva alle due orecchie e il momento in cui arriva. Il nostro sistema uditivo ha una precisione incredibile proprio sull'asse del tempo e se riesce a distinguere quale orecchio sente per primo una nota acuta, allora nota la distanza tra le due orecchie, l'ordine di grandezza è inferiore al microsecondo.

Questi tempi sono inferiori alla reattività del sistema operativo, ma non a causa della parte elettronica; che sia Windows o Linux non importa, sono inadeguati entrambi ed entrambi sono basati su un macrokernel a codice mastodontico.

È il segno dei tempi, l'abitudinarietà porta a resistere sulle proprie posizioni pure di fronte all'evidenza; questa discussione nata sui dischi ottici e fondata sulla convinzione che si fanno con il PC, ignora il fatto che ne parla Tanebaum nei suoi testi di vent'anni fa', come pure il fatto che i dischi ottici cono stati inventati nei laboratori Philips negli anni '60, dunque ben prima dei videoregistratori a cassetta si erano già visti i videodischi analogici. Solo per portarvi dalla fantascienza al terreno.

Dal teorico del nulla un saluto al tecnico del tubo (solo per l'amore mostrato verso le valvole e con provocatorio affetto) Smile .

Ogni volta che si ricorre al software modermo, basato su strati diversi di librerie, come nel caso attuale, la reattività dell'hardware viene annullata dal cattivo codice.

Questo pessimo modo in cui si scrive il codice, tranne ambiti ristretti, è una realtà con cui fare i conti, e viene affrontata cambiando l'hardware, non riscrivendo il codice.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII