T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Confronto ascolto da CD player e Pc ( Lossless ).problemino.

+6
Flightangel
Barone Rosso
Tigre Della Tazmania
Ivan
Massimo
NadEos
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Confronto ascolto da CD player e Pc ( Lossless ).problemino. Empty Confronto ascolto da CD player e Pc ( Lossless ).problemino.

Messaggio Da NadEos Mar 23 Dic 2008 - 11:17

ciao ragazzi.
essendo sempre piu' indeciso nel dover scegliere se investire nell'acquisto tra un Nuovo Cd player ed un DAC per il pc
ho deciso di fare una piccola ma significativa prova.
ho preso una traccia che conosco molto bene da un cd audio e l'ho convertita in Flac (con foobar) utilizzando le impostazioni di default, prima a 16 bit e poi a 24 bit.in piu' ho ricreato un file ape anche per cercare di udire differenze.

bene ecco cosa accade nell'ascolto :

cd audio, cd player = ottimo ascolto su tutti i fronti.no distorsione.bassi corposi e pieni in evidenza rispetto al pc.

pc, flac 16 bit = ottima la definizione ma sugli acuti vocali e sul medio distorsione proveniente dai tweeter....
pc, flac 24 bit = stessa cosa.
pc , ape = stessa cosa...forse solo poco meno.

premetto che il bit rate varia tra gli 850 e i 905 kbps....

mentre con altri brani cheho a meno di 800 kbps cio' non accade.

non accade nemmeno con i wav non compressi in cui converto le tracce.

............ che cosa puo' essere ????????
please help.......
NadEos
NadEos
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 92
Provincia : milano
Impianto : sorgente Pc e Lettore Cd Philips CD740, lettore Cd Cambridge Audio 540 v2 - Ampli PopPulse T2070 - diffusori Linn Kan - cavi potenza autocostruiti su base Tnt Star - cavo segnale autocostruito Tnt shield con Van Den Hul D102MkIII

Torna in alto Andare in basso

Confronto ascolto da CD player e Pc ( Lossless ).problemino. Empty Re: Confronto ascolto da CD player e Pc ( Lossless ).problemino.

Messaggio Da Massimo Mar 23 Dic 2008 - 11:44

Vorrei sapere di che dac si tratta.
A me personalmente accade l'esatto contrario sia con il dac della tascam che con il dac keces. Molto, ma molto meglio il pc per definizione trasparenza e chiarezza, sia con wav flac e ape non ho notato differenze.
Usi i drv asio? bypassi il mixer di windows?
Hai abbastanza memoria libera nel pc?
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Confronto ascolto da CD player e Pc ( Lossless ).problemino. Empty Re: Confronto ascolto da CD player e Pc ( Lossless ).problemino.

Messaggio Da NadEos Mar 23 Dic 2008 - 12:08

ciao massimo,
grazie per essere intervnuto.
allora:
- non uso driver asio
- in Xp non uso il mixer, cioè sta tutto i modo flat. nessun effetto ovvimente.
di bypassarlo non so come si faccia....
- di ram ne ho installati 2 gigabyte.nessun programma particolarmente avido di risorse in esecuzione.
- il dac interno del mio cd player è un TDA1549.

con il pc non faccio uso di un dac esterno come ho scritto...sto valutando se comprarne uno o no.
leggendo in giro se ne sentono di tutti i colori.
ero interessato al 707 in vendita su playstereo ma ho visto che( aperto ) monte condensatori simili al mio Philips CD740 e non so se migliorerei piu' di tanto...

senti insiemeai consigli sui miei settaggi dammene uno anche per quanto riguarda un DAC...

grazie molte!
NadEos
NadEos
Interessato
Interessato

Impianto : sorgente Pc e Lettore Cd Philips CD740, lettore Cd Cambridge Audio 540 v2 - Ampli PopPulse T2070 - diffusori Linn Kan - cavi potenza autocostruiti su base Tnt Star - cavo segnale autocostruito Tnt shield con Van Den Hul D102MkIII

Messaggio Da Ivan Mar 23 Dic 2008 - 12:24

NadEos ha scritto:
ho preso una traccia che conosco molto bene da un cd audio e l'ho convertita in Flac (con foobar) utilizzando le impostazioni di default, prima a 16 bit e poi a 24 bit.in piu'
Con foobar? ma non era solo riproduttore. Ti consiglio di fare le conversioni con EAC.

NadEos ha scritto:
- non uso driver asio
- di ram ne ho installati 2 gigabyte.nessun programma particolarmente avido di risorse in esecuzione.
Ti consiglio caldamente di usare drivers Asio4all in quanto il kmixer di windows impasta parecchio la musica.
Installando i drivers Asio e i plug-in per foobar salterai tutto l'impasto windows.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mar 23 Dic 2008 - 12:36

- non uso driver asio
- il dac interno del mio cd player è un TDA1549.
Ciao,
dalla descrizione sembrerebbe che tu stia usando il DAC della scheda audio del PC. A meno che tu non ne abbia una dedicata ad applicazioni audio di buon livello (ma mi pare di capire che così non è), direi che è il motivo principale di una riproduzione di scarsa qualità (indipendentemente dal fatto che in formato WAV non ti abbia restituito gli artefatti riscontrati con FLAC o APE).
Per bypassare kmixer di Windows è sufficiente scaricare e installare i driver ASIO4ALL e impostarli come output in Foobar2000.
Tuttavia, fintanto che non avrai la possibilità di ascoltare il flusso in uscita dal computer attraverso un DAC esterno di buona qualità (via USB o via S/PDIF, anche se quella integrata nelle schede audio consumer, quando c'è, non è certo il massimo), trarre giudizi sarà impossibile o quantomeno avventato...
Con foobar? ma non era solo riproduttore. Ti consiglio di fare le conversioni con EAC.
In effetti sarebbe meglio... tuttavia Foobar fa oramai un po' di tutto e neanche poi male; comunque, per la conversione dei CD, giusto per andare sul sicuro, meglio usare EAC.

Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...

Messaggio Da NadEos Mar 23 Dic 2008 - 13:12

asio4all....eh? Mmm

ok provero' in queste ore e vi faro' sapere...ritengo pero' che un programma come foobar se ha la finzione di conversione...poco cambia da EAC..comunque provero' anche questa strada...

grazie intanto, e a presto !
NadEos
NadEos
Interessato
Interessato

Messaggio Da Barone Rosso Mar 23 Dic 2008 - 13:22

NadEos ha scritto:asio4all....eh? Mmm

ok provero' in queste ore e vi faro' sapere...ritengo pero' che un programma come foobar se ha la finzione di conversione...poco cambia da EAC..comunque provero' anche questa strada...

grazie intanto, e a presto !

Non usare neppure mediaplayer (rielabora in modo piuttosto pesante) ma passa a qualcos'altro.

La conversione in flac è indipendente dal software che l'ha generata: la qualità non cambia, al massimo migliora il fattore di compressione.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da Massimo Mar 23 Dic 2008 - 13:41

Scusa ma che dac usi con il pc?
Se usi il dac della scheda audio interna di solito è scarsino.
Mi pare se ho capito bene che i wav li ascolti bene ma i flac scadono in qualità.
La cosa è un pò strana.
Per bypassare il mixer di xp dovresti installare i driver asio e configurare foobar con quelli.
ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da Ivan Mar 23 Dic 2008 - 13:58

Tigre Della Tazmania ha scritto:
In effetti sarebbe meglio... tuttavia Foobar fa oramai un po' di tutto e neanche poi male; comunque, per la conversione dei CD, giusto per andare sul sicuro, meglio usare EAC.

Saluti a go-go,
Grrr...
e ma io non lo sapevo....grazie per la dritta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mar 23 Dic 2008 - 13:59

La conversione in flac è indipendente dal software che l'ha generata: la qualità non cambia, al massimo migliora il fattore di compressione.
La compressione di qualunque formato, compreso quindi il FLAC, è ad appannaggio esclusivo del codec (software o hardware che sia), è l'estrazione audio dal CD che è a carico del software che si utilizza. Per fare ciò, si dice in giro, il più indicato è EAC. Non mi sono mai messo lì a fare paragoni con altri programmi né credo sarei in grado di cogliere chissà quali differenze; tuttavia, usarne uno per usarne un altro...
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Flightangel Mar 23 Dic 2008 - 14:24

Mi chiedo per quale motivo, possedendo tu già una ferrari ( =TDA1549) voglia acquistare una Fiat Punto GT (= DAC esterno X tipo) ?
E poi; perché rinunciare al gusto di estrarre un cd, guardare la copertina,apprezzare gli artisti che hanno collaborato all'incisione, ed infine godere della musica così come è stata incisa?
Mah? Mistero!!!!!
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Messaggio Da Silver Black Mar 23 Dic 2008 - 15:34

Flightangel ha scritto:Mi chiedo per quale motivo, possedendo tu già una ferrari ( =TDA1549) voglia acquistare una Fiat Punto GT (= DAC esterno X tipo) ?
E poi; perché rinunciare al gusto di estrarre un cd, guardare la copertina,apprezzare gli artisti che hanno collaborato all'incisione, ed infine godere della musica così come è stata incisa?
Mah? Mistero!!!!!

QCSR.
Ossia: quoto, confermo, sottoscrivo e ribadisco.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Ospite Mar 23 Dic 2008 - 15:50

Io mi prenderei il Super Pro 707. Mi spiace di dissentire, ma non c'è dubbio che abbia più potenziale: CS4398 + LT1364 >>> TDA1549 + JRC4560.

Il Super Pro 707 che hai visto, poi, è quasi sicuramente quello coi 4 elettrolitici fra DAC chip e opamp; nell'ultima versione (in verità, dalla penultima) sono sostituiti da dei bei condensatori a film da 4,7uF 63V. Nell'appena uscita versione "definitiva" (anche USB - la versione "base" non è più prodotta) inoltre ci sono altri piccoli ritocchi circuitali, e prese RCA e contenitore migliorati.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 23 Dic 2008 - 16:24

Nota: l' LT1364, anche se la sua relativa brillantezza (ma mai asprezza...) potrebbe non piacere proprio a tutti, è "up there with the best".

AD8599 = LT1364 = AD8022 = OPA2727 >> NE5532 > JRC4560

In pratica, è come se il DAC fosse molto più evoluto a parità di operazionale...

Va da sè che un DAC come il CS4398 (top-di-gamma attuale di Crystal/Cirrus Logic) è uno dei più perfezionati mai fatti... E nelle mie esperienze suona naturalissimo ed estremamente accurato. Amo i DAC Crystal. Sono molto trasparenti, armoniosi e levigati.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 23 Dic 2008 - 16:29

Flightangel ha scritto:E poi; perché rinunciare al gusto di estrarre un cd, guardare la copertina,apprezzare gli artisti che hanno collaborato all'incisione, ed infine godere della musica così come è stata incisa?
Mah? Mistero!!!!!
Condivido al 200%

Ospite
Ospite

Messaggio Da NadEos Mar 23 Dic 2008 - 23:33

..in effetti condivido con flightangel e silver black il gusto di ascoltare il cd, comprarlo... e poi riascoltarlo a casa compiacendosi dell'acquisto fatto.è vero.

tuttavia anche il discorso musica liquida e/o dal pc è pratico è bello perchè, sui siti specializzati già si trovano davvero dei bei brani ( HdTracks.com )( Linn records.com ) e si possono acquistare anche singolarmente.
in piu' si ha la comodità di poter racchiudere tutto in poco spazio ( hard disk ).
quello che non mi convince molto è proprio la qualità del sistema Flac files + Dac + Pc...siamo sicuri che la perdità di dettaglio e qualità dal formato Cd audio sia in effetti difficilmente percepibile ???
..sto cercando di fare ascolti "test" e cosi' sembra ma vorrei conferme o smentite da parte Vostra..e delle vostre personali esperienze.
grazie ragazzi..lo so che sembro ripetitivo ma non vorrei investire e poi pentirmene...avro' anche una ferrari ma con il mio guadagno mensile non ci comprerei nemmeno un singolo pneumatico + cerchione della ferrari.... Oki
NadEos
NadEos
Interessato
Interessato

Messaggio Da Ospite Mar 23 Dic 2008 - 23:40

Secondo me non hai una Ferrari, anzi il lettore CD è chiaramente il punto più debole del tuo impianto. Ironic

Ospite
Ospite

Messaggio Da wincenzo Mer 24 Dic 2008 - 0:07

quello che non mi convince molto è proprio la qualità del sistema Flac files + Dac + Pc...siamo sicuri che la perdità di dettaglio e qualità dal formato Cd audio sia in effetti difficilmente percepibile ???

Certo, come ti è stato detto, per fare un confronto devi poter garantire alla musica su PC una sorgente adeguata paragonabile ad un lettore CD, sia esso un DAC esterno o una scheda audio di livello superiore, a quel punto io ritengo cha anche dei buoni mp3 con bitrate adeguato non ti faranno rimpiangere i CD, a parte l'aspetto rituale .... Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da NadEos Mer 24 Dic 2008 - 1:13

...che il mio lettore sia l'anello debole della catena è quello che sto cercando di verificare...

...........Vincenzo mi dispiace ma dissento totalmente da cio' che sostieni.
........un mp3 rimane un mp3.
la differenza dal cd audio c'è è si sente tutta.sarà solo un rituale come dici ma non è fisicamente possibile che 3 mega di dati contengano 30 mega di dati o ancor di piu'....scusate il gioco di parole.
a questo punto i cd i sacd e il vinile sono da buttare per sempre ?????
...ok la filosofia T. ok il rispamio ma mi sembra una esagerazione.

in ogni campo il confine tra passione e maniacalità ( e noi tutti ci stiamo dentro..) è molto sottile ed è facile trovarsi ognuno a sostenere la propria teoria come quella assoluta. chi cerca risposte spesso non ne ha e si ritrova con ancora piu' domande.
( tutto cio' è avvincente).è molto bello questo spazio che ci permette di confrontarci ed aiutarci.
W il forum. W T-Class.
propongo ai moderatori di creare un topic con dei link che spieghino tecnicamente i concetti basilari del campo Audio e HiFi..ammesso che questi ci siano ! spesso e come parlare con gli specilisti in medicina..ognuno ha una teoria!
bye! Wink
NadEos
NadEos
Interessato
Interessato

Messaggio Da wincenzo Mer 24 Dic 2008 - 1:39

la differenza dal cd audio c'è è si sente tutta.sarà solo un rituale come dici ma non è fisicamente possibile che 3 mega di dati contengano 30 mega di dati o ancor di piu'....scusate il gioco di parole.

certo un file da 3mb sarà sicuramente un mp3 scadente con bitrate troppo passo ... allora siamo perfettamente daccordo; ma se il file fosse 10mb e con un bitrate di 320kbps ci vogliono dei sonar al posto delle orecchie per trovare differenze Laughing . Tutte le volte che io ho fatto una prova non ho mai percepito differenze.

il fatto che gli mp3 siano compressi necessariamente non implica che tutte le informazioni presenti su una traccia cd vengano adeguatamente percepite dall'orecchio umano!
Del resto Hd permettendo un Flac, un wav o un ape è sempre da preferire essendo loseless, questo è evidente.

a questo punto i cd i sacd e il vinile sono da buttare per sempre ?????

Certo che no, tuttora si vendono parecchi giradischi, ma già adesso i cd non sono più lo standard per la diffusione della musica!
Bisogna essere oggettivi e stare al passo con i tempi, la musica ormai è su file e credo che ben presto sarà addirittura in streaming via web da archivi online.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da NadEos Mer 24 Dic 2008 - 2:00

beh, forse è vero...pero' che tristezza.... Sad diventa un po impersonale ....vabbè ho capito ancora non so che fare....un pc audio o un lettore CD con un bel dac di qualità.... Goodbye
NadEos
NadEos
Interessato
Interessato

Messaggio Da Ospite Mer 24 Dic 2008 - 9:02

Ma il tuo lettore CD ce l'ha un'uscita digitale coassiale? In questo caso ti basterebbe un DAC.

Trovare un CS4398 in un lettore CD non è facile, bisogna spendere > 500 euro. E anche in quel caso, poi di operazionali ci trovi gli NE5532...

In effetti però il Marantz CD6002 ha CS4398 e stadio d'uscita a discreti. Surprised

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 24 Dic 2008 - 9:10

wincenzo ha scritto:Bisogna essere oggettivi e stare al passo con i tempi, la musica ormai è su file e credo che ben presto sarà addirittura in streaming via web da archivi online.
Dubito che gli artisti che ascolto io smetteranno di pubblicare CD...

Insomma, è questione di corrispondenze: per dirla un po' brutalmente, la musica "povera" (di contenuti) & "impersonale", si adatta bene ai supporti "poveri" & "impersonali".

Ospite
Ospite

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mer 24 Dic 2008 - 9:30

vabbè ho capito ancora non so che fare....un pc audio o un lettore CD con un bel dac di qualità....
Tutto sommato direi che potresti optare per... ambedue. Prendi un DAC esterno dotato sia di ingresso coassiale/ottico sia USB. In commercio ce ne sono parecchi e più o meno per tutte le tasche. Non conosco il SuperPro 707 citato più volte in questo e altri thread, il costo da Playstereo è comunque di 119 euro. Salendo coi prezzi (e, presumibilmente, con la qualità, forse, chissà, occorre provare...) ci sono molteplici alternative, si tratterebbe solo di decidere quanto vuoi spendere. A tale DAC potresti a quel punto collegare sia il PC (via USB) sia il lettore CD (via coassiale) e sbizzarrirti con gli ascolti e coi test. Potresti magari arrivare a capire che il DAC interno del tuo Philips CD740 è davvero la Ferrari che Flightangel dice di essere, o eventualmente che il più moderno CS4398 con opamp xxx eccetera (o chi per essi) vale l'acquisto aggiuntivo di un buon cavo coassiale per collegare la meccanica di lettura (sempre il tuo Philips CD740) al nuovo DAC esterno, il quale, grazie alla connessione USB, ti consentirebbe l'inserimento di una sorgente in più, cioè il computer. In riferimento alla qualità dei formati di compressione, ti riporto brevemente la mia esperienza: ho preso un hard disk esterno USB (ancora meglio se eSATA, costa 2 centesimi bucati in più...) da 2.5 e 320gb di spazio, ho estratto l'audio e copiato i miei CD in formato wav con EAC e li ho poi convertiti in formato flac, ape e wv (organizzati in cartelle, belli ordinati, rinominati, con copertine eccetera). Personalmente non ho riscontrato differenze tra il non compresso (wav) e i vari formati lossless e in ogni caso, considerato il costo oramai decisamente contenuto (e scalabile, ne puoi sempre aggiungere altri più in là nel tempo) degli hard disk, anche a voler essere integralisti, si può tranquillamente decidere di creare la propria collezione su disco in non compresso. Io, al momento, sull'hard disk ho circa 600 CD e ancora 100gb liberi...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Ospite Mer 24 Dic 2008 - 10:48

http://www.pacificvalve.us/DIYEDENSV06.html

Considera questo. Ha tanta sostanza (by the way, anche l' AD1852 è molto buono) per ancora pochi soldi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili