Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
emmeci ha scritto:Hai un multimetro? Se misuri il led e si accende il puntale positivo è il positivo del led! La resistenza è da 1000 ohm? Per quelli tradizionali, gialli, rossi e verdi il valore a 12V e quello.
Ciao Mauro
Ho un vecchio tester analogico, credo possa andare bene.
Devo trovare un modo elegante di fare il ponte per i led, mi scoccia sia saldarlo sui pin del deviatore (credo sia l'unica) che direttamente sui fili.
Adesso guardo in internet cosa consigliano, cmq grazie ancora.
Cmq vi anticipo che ho trovato il nome della mia spendida realizzazione.
Il nulla, si chiamerà il nulla infatti non fa nulla e serve a poco ma è bellissimo.
Trovato:Solitamente il terminale più lungo di un led (diametro package 3 mm, 5 mm o superiori) è l'anodo (+) e quello più corto è il catodo (-).
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
flovato ha scritto:
Cmq vi anticipo che ho trovato il nome della mia spendida realizzazione.
Il nulla, si chiamerà il nulla infatti non fa nulla e serve a poco ma è bellissimo.
Non ci posso credere!!!
PS io li ho messi direttamente sui terminali del deviatore, prolungati con dei fili sottili tipo CAT5 solid core e... termoastringente, la mia religione me lo permette!!!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
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Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
emmeci ha scritto:
Non ci posso credere!!!
PS io li ho messi direttamente sui terminali del deviatore, prolungati con dei fili sottili tipo CAT5 solid core e... termoastringente, la mia religione me lo permette!!!
Ciao Mauro
Eretico...
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Questa mattina sonoa andato da RCE per acquistare 47microF per la capacità e 10h per l'induttanza ma purtroppo non li avevano.
Ho dato un'occhiata all'eventuale ingombro e in ogni caso all'interno del cabinet non ci stanno (oopure bisogna comprare un cabinet enorme).
A questo punto faccio senza anche se la cosa non mi piace, se CHF ha detto che ci vanno un motivo ci deve essere.
Ho acquistato la miglior batteria possibile una YUASA e ho comprato un cabinet più piccolo perchè altrimenti c'era un sacco di spazio inutilizzato.
Madame e Messier ecco a voi in anteprima le foto rubate del nulla.
Nulla di nome e nulla di fatto perché è privo di cablaggi e quindi non ci si fà proprio nulla.
Ricapitolando si collega il caricabatteria alla XLR dove ci sarà scritto charge, si collega la batteria dove ci sarà scritto battery, a questo punto su frontale si può collegare il dispositivo esempio T-AMP o V-DAC.
Girando il deviatore a sx si illumina il led rosso di ricarica in corso, al centro all-off e a dx si accende il t-amp con led verde.
Avete notato la pulizia dei collegamenti e la cura, più di così è difficile fare, non ci sono.
Ho dato un'occhiata all'eventuale ingombro e in ogni caso all'interno del cabinet non ci stanno (oopure bisogna comprare un cabinet enorme).
A questo punto faccio senza anche se la cosa non mi piace, se CHF ha detto che ci vanno un motivo ci deve essere.
Ho acquistato la miglior batteria possibile una YUASA e ho comprato un cabinet più piccolo perchè altrimenti c'era un sacco di spazio inutilizzato.
Madame e Messier ecco a voi in anteprima le foto rubate del nulla.
Nulla di nome e nulla di fatto perché è privo di cablaggi e quindi non ci si fà proprio nulla.
Ricapitolando si collega il caricabatteria alla XLR dove ci sarà scritto charge, si collega la batteria dove ci sarà scritto battery, a questo punto su frontale si può collegare il dispositivo esempio T-AMP o V-DAC.
Girando il deviatore a sx si illumina il led rosso di ricarica in corso, al centro all-off e a dx si accende il t-amp con led verde.
Avete notato la pulizia dei collegamenti e la cura, più di così è difficile fare, non ci sono.
Ultima modifica di flovato il Ven Mar 18, 2011 3:35 pm - modificato 1 volta.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Attenzione per costruirlo non basta la laurea di ingegneria elettronica ci vuole anche il master al M.I.T.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
flovato ha scritto:Madame e Messier ecco a voi in anteprima le foto rubate del nulla.
Nulla di nome e nulla di fatto perché è privo di cablaggi e quindi non ci si fà proprio nulla.
Che bello, però!
Veramente bello! Se non altro non hai problemi a posizionarlo vicino alle elettroniche!
porfido- Membro classe oro
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Impianto :- Spoiler:
Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Il componente più "trasparente" che abbia mai visto in ambito Hi-Fi...
Link70- Appassionato
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Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.
Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
porfido ha scritto:
Che bello, però!
Veramente bello! Se non altro non hai problemi a posizionarlo vicino alle elettroniche!
Lo scopo era proprio quello, posizionare batteria e caricabatteria lontano dalle elettroniche.
L'aspetto è quello di un'alimentatore esterno.
Anticipo alcune considerazioni.
La versione deluxe costa un botto ovvero tutto incluso 80 euro ma il risultato è quello che vedete.
Se togliete cabinet (- 18 euro) e gli XLR (- 25 euro) risparmiate 43 euro.
Potete realizzare il tutto con dei semplici passacavo.
Quindi la versione entry level con deviatore senza pin in argento e togliendo i led si può fare con 30 euro.
La differenza è tutta sulla praticità di utilizzo e sulla bellezza dell'oggetto.
Sarà divertente quando farò le prove d'ascolto del nulla.
I test in programma con 2 batterie YUASA NP7 uguali sono:
1) KingRex SLAP che alimenta V-DAC e T-AMP
2) T-Slap che che alimenta V-DAC e T-AMP
3) KingRex SLAP alimenta V-DAC e T-SLAP alimenta T-AMP
3) T-Slap alimenta V-DAC e KingRex SLAP alimenta T-AMP
Se da questi test dovesse uscire una qualche differenza nell'ascolto tra una e l'altra soluzione giuro che vado a farmi fare una visita psichiatrica.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Se da questi test dovesse uscire una qualche differenza nell'ascolto tra una e l'altra soluzione giuro che vado a farmi fare una visita psichiatrica. Orrified
anke senza differenza d'ascolto, si puo fare.
elenesther- Membro di riguardo
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Bello...però! Se penso a quello che mi sono autocostruto utlizzando praticamente tutto materiale... surplus e da rottamazione, non c'è proprio paragone!
Ma la batteria ci enta bene? Come hai pensato di fissarla?
Ciao Mauro
Ma la batteria ci enta bene? Come hai pensato di fissarla?
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
elenesther ha scritto:
anke senza differenza d'ascolto, si puo fare.
Cmq vada c'è l'ho sempre in quel posto.
Se suona uguale (come credo) significa che ho speso 380 euro per niente acquistando il KingRex SLAP (a saperlo).
Se suona diverso (non credo) significa che ho buttato 80 euro nel cesso.
Come vedi sarà un successo.
Sto scherzando, sarò molto orgoglione di aver fatto qualcosa di simpatico e se funziona mi sono divertito e ho risparmiato.
emmeci ha scritto:
Ma la batteria ci enta bene? Come hai pensato di fissarla?
Ciao Mauro
La batteria sta fuori, nascosta da sguardi indiscreti.
Vado nel mio laboratorio segreto a finire le saldature...
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
[quote="flovato"]
Modular...SLAP!
Mauro
elenesther ha scritto:
La batteria sta fuori, nascosta da sguardi indiscreti.
Vado nel mio laboratorio segreto a finire le saldature...
Modular...SLAP!
Mauro
emmeci- Membro classe oro
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Vi aggiorno.
E' stato impegnativo ma la soddisfazione è assai...
Ho già intravisto le ottime potenzialità del nulla ma non voglio sbilanciarmi, aspetto il test finale lunedì quando mi arriverà al batteria.
Ci sono degli upgrade interessanti che mi sono venuti in mente, ovviamente sono tutte questioni funzionali
perchè al livello di suono nulla è, e nulla rimane.
L'unica parte impegnativa sono i fori sul frontale e sul retro per il resto ci vuole solo mano ferma.
A presto confronti, foto e tutorial... stay tuned.
E' stato impegnativo ma la soddisfazione è assai...
Ho già intravisto le ottime potenzialità del nulla ma non voglio sbilanciarmi, aspetto il test finale lunedì quando mi arriverà al batteria.
Ci sono degli upgrade interessanti che mi sono venuti in mente, ovviamente sono tutte questioni funzionali
perchè al livello di suono nulla è, e nulla rimane.
L'unica parte impegnativa sono i fori sul frontale e sul retro per il resto ci vuole solo mano ferma.
A presto confronti, foto e tutorial... stay tuned.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Sto tunissimo.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
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Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Ottimo lavoro!!!
complimenti
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elenesther- Membro di riguardo
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
che bello, piccolo, pulito... Lo compro! :-)
Drugo- Appassionato
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Visto che in mia assenza NULLA è cambiato e NULLA è stato fatto,flovato ha scritto:nulla è, e nulla rimane
cosa ne dici se cambio il titolo del thread in T-SLAP NULLA ?
O non se ne fa NULLA?
_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967- Moderatore
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Lettore CD Micromega Stage 2
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
nd1967 ha scritto:Visto che in mia assenza NULLA è cambiato e NULLA è stato fatto,flovato ha scritto:nulla è, e nulla rimane
cosa ne dici se cambio il titolo del thread in T-SLAP NULLA ?
O non se ne fa NULLA?
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
nd1967 ha scritto:Visto che in mia assenza NULLA è cambiato e NULLA è stato fatto,flovato ha scritto:nulla è, e nulla rimane
cosa ne dici se cambio il titolo del thread in T-SLAP NULLA ?
O non se ne fa NULLA?
beh, se hanno il tuo NULLA osta allora si può fare!
gabriele- Membro di riguardo
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Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Prima di iniziare la spiegazione passo passo alcune precisazioni.
Questa è la prima release, ho già intravisto possibili modifiche come ad esempio l'inserimento
di un voltmetro luminoso e un'interruttore per il led di ricarica.
Si può ottenere lo stesso risultato sostituendo i connettori XLR in alternativa con tre passacavo
o alloggiamenti faston maschio (tipo car-audio) oppure a vite.
Si risparmiano almeno 24 euro ma il risultato estetico è completamente diverso.
Ho utilizzato XLR neutrik che sono tra i migliori, si può risparmiare comprando qualcosa di più economico,
visto che devono solamente connettere 12 volt credo vadano benissimo anche di altre marche.
Ecco la lista della spesa
1 Cabinet hi fi 2000 misure xyz (15.00)
3 XLR femmina (12.00)
3 XLR Maschi (12.00) euro
1 Sacchettino faston (1.90)
2 Nuclei ferrite
2 Metri cavo 12 volt
2 Resistenze x il led
1 Led
1 Portaled
1 Deviatore con pin in argento
1 Portafusibile
1 Scatola fusibili 3.15 amp
1 Caricabatteria Aster con funzione di mantenimento e led di stato ricarica (17.00)
1 Jack alimentazione T-AMP
30 cm di guaina termorestringente più grande del necessario.
Fase 1 meccanica.
L'attrezzatura migliore è un tronio, la vedo dura effettuare dei fori anche con una tazza in quanto
stiamo parlando di pezzi piccoli, con un trapano domestico si rischia di fare un macello.
Meglio ricorrere a qualche esperto, chiedete in giro nel vostro quartiere c'è sempre qualche fabbro
o artigiano che può lavorare il metallo.
Le operazioni meccaniche riguardano il frontale e il retro del cabinet.
Si tratta di effettuare 3 fori su retro e tre fori su frontale
Primo consiglio ricoprire per bene con del nastro da pittura (quello di carta) i due pezzi di alluminio
sono molto delicati basta un'attimo per rovinarli.
Secondo consiglio non fissarli sulla morsa direttamente, l'alluminio è dolce (morbido) si deforma molto facilmente
meglio procurarsi degli spessori di legno.
I tre fori sul pannello posteriore (quello nero) devono essere perfettamente al centro nella linea orizzontale altrimenti non si chiuderà il
coperchio.
Evito di prendere le misure ma considerate che al centro perfetto del rettangolo si fa il foro per il fusibile e al lati dello stesso i due fori per gli XLR.
Per il frontale stesso discorso per l'asse orizzontale ovvero al centro perfetto per XLR mentre interrutore e led a piacimento.
In questa guida ho inserito un solo led in quanto a mio avviso il led di ricarica è solo di valore estetico, in pratica non serve a nulla.
Segnate con una matita i fori e i diametri e portate ad eseguire.
Fase 2 cablaggio in aria.
Per eseguire il tutto è sufficiente conoscere al differenza che passa tra polo positivo e polo negativo altro non serve sapere.
E' indispensabile un tester e ovviamente saldatore etc.
Alcune convenzioni ovviamente ben note, cavo nero o segnato con una traccia nera equivale polo negativo.
Seconda convenzione coniata dal KingRex SLAP in quanto i connettori XLR non nascono per questo utilizzo pin 1 = positivo, 2 = negativo, 3 lo lasciate vuoto.
I cablaggi sono composti da 3 spezzoni di circa 10 cm.
Per fare un lavoro di fino inserite prima di iniziare le saldature dei piccoli pezzettini di guaina termorestringente su ogni cavo e teneteli il più lontano possibile
del saldatore. Il motivo per cui vanno presi più grossi del dovuto al fatto che il filo si scalda e automaticamente restringe la guaina.
Quando avrete terminato le saldature farete scorrere il pezzettino di guaina di 1 cm e incapsulerete i pin.
E' solo un vezzo costruttivo a livello sicurezza non cambia nulla i pin sono molto distanti tra loro, ma siccome costa poco e fa un bel vedere io ho fatto così.
Uno di questi 3 spezzoni dovrà essere interrotto sul suo positivo per passare attraverso il fusibile di protezione.
Ovviamente dovrà pi essere posizionato sulla linea della batteria così da proteggere in uscita e in entrata.
Lo schema di collegamento è semplice ed è tutto incentrato sul deviatore bipolare.
Il deviatore ha sei pin, sono 3 coppie da 2 disposte perpendicolarmente al deviatore.
Girando a sx la levetta apre a destra e viceversa.
Al centro si collegherà la batteria e ai due lati l'ingresso del caricabatteria e l'uscita dei 12 volt.
Attenzione al posizionamento del led che deve stare molto vicino al deviatore altrimenti sarete costretti a fare una prolunga, procedimento questo
alquanto complicato.
Sul pin positivo del led (quello più lungo) va applicata la sua resistenza o in alternativa esistono dei led con già la resistenza interna.
Il led dovrà essere saldato assieme allo spezzone che va in uscita, per mio gusto personale ho stabilito che l'uscita dell'alimentazione è frontale e su retro ci sono le prese
per il caricabatterie e per la batteria.
Le saldature degli XLR sono molto facili mentre per saldare sul deviatore bipolare ci vuole molto occhio e mano ferma, non è proprio una passeggiata.
Superato questo ostacolo avete praticamente finito.
Provate tutto il circuito con il tester altrimenti cucinate qualcosa e il profumino che sentirete dopo non sarà proprio invitante come la carbonara di vostra moglie.
Rimangono da eseguire tre ultime saldature.
Il caricabatterie normalmente ha due pinze ai lati, dovete sostituirle con l'XLR maschio rispettando sempre ovviamente polarità (rosso pin 1, nero pin 2).
Poi realizzate lo spezzone per la batteria, ad una estremità stesso procedimento mentre applicherete i faston all'altro lato che poi si infileranno nei maschi della batteria.
Ultimo il cavo di Alimentazione T-Amp da un lato sempre XLR maschio e dall'altro il picco jack per il vostro T.
Attenzione a quest'ultimo passaggio, i jack è molto piccoli basta un'attimo per fare corto, provate e riprovate con il tester.
Per vedere se è in corto usate il tester sul cavo, provate a chiudere il circuito positivo e poi spostate il tester sul negativo solo da un lato (incrociate il segnale),
se chiude ancora allora il jack fa contatto e dovete trovare l'inghippo.
Questa è la prima release, ho già intravisto possibili modifiche come ad esempio l'inserimento
di un voltmetro luminoso e un'interruttore per il led di ricarica.
Si può ottenere lo stesso risultato sostituendo i connettori XLR in alternativa con tre passacavo
o alloggiamenti faston maschio (tipo car-audio) oppure a vite.
Si risparmiano almeno 24 euro ma il risultato estetico è completamente diverso.
Ho utilizzato XLR neutrik che sono tra i migliori, si può risparmiare comprando qualcosa di più economico,
visto che devono solamente connettere 12 volt credo vadano benissimo anche di altre marche.
Ecco la lista della spesa
1 Cabinet hi fi 2000 misure xyz (15.00)
3 XLR femmina (12.00)
3 XLR Maschi (12.00) euro
1 Sacchettino faston (1.90)
2 Nuclei ferrite
2 Metri cavo 12 volt
2 Resistenze x il led
1 Led
1 Portaled
1 Deviatore con pin in argento
1 Portafusibile
1 Scatola fusibili 3.15 amp
1 Caricabatteria Aster con funzione di mantenimento e led di stato ricarica (17.00)
1 Jack alimentazione T-AMP
30 cm di guaina termorestringente più grande del necessario.
Fase 1 meccanica.
L'attrezzatura migliore è un tronio, la vedo dura effettuare dei fori anche con una tazza in quanto
stiamo parlando di pezzi piccoli, con un trapano domestico si rischia di fare un macello.
Meglio ricorrere a qualche esperto, chiedete in giro nel vostro quartiere c'è sempre qualche fabbro
o artigiano che può lavorare il metallo.
Le operazioni meccaniche riguardano il frontale e il retro del cabinet.
Si tratta di effettuare 3 fori su retro e tre fori su frontale
Primo consiglio ricoprire per bene con del nastro da pittura (quello di carta) i due pezzi di alluminio
sono molto delicati basta un'attimo per rovinarli.
Secondo consiglio non fissarli sulla morsa direttamente, l'alluminio è dolce (morbido) si deforma molto facilmente
meglio procurarsi degli spessori di legno.
I tre fori sul pannello posteriore (quello nero) devono essere perfettamente al centro nella linea orizzontale altrimenti non si chiuderà il
coperchio.
Evito di prendere le misure ma considerate che al centro perfetto del rettangolo si fa il foro per il fusibile e al lati dello stesso i due fori per gli XLR.
Per il frontale stesso discorso per l'asse orizzontale ovvero al centro perfetto per XLR mentre interrutore e led a piacimento.
In questa guida ho inserito un solo led in quanto a mio avviso il led di ricarica è solo di valore estetico, in pratica non serve a nulla.
Segnate con una matita i fori e i diametri e portate ad eseguire.
Fase 2 cablaggio in aria.
Per eseguire il tutto è sufficiente conoscere al differenza che passa tra polo positivo e polo negativo altro non serve sapere.
E' indispensabile un tester e ovviamente saldatore etc.
Alcune convenzioni ovviamente ben note, cavo nero o segnato con una traccia nera equivale polo negativo.
Seconda convenzione coniata dal KingRex SLAP in quanto i connettori XLR non nascono per questo utilizzo pin 1 = positivo, 2 = negativo, 3 lo lasciate vuoto.
I cablaggi sono composti da 3 spezzoni di circa 10 cm.
Per fare un lavoro di fino inserite prima di iniziare le saldature dei piccoli pezzettini di guaina termorestringente su ogni cavo e teneteli il più lontano possibile
del saldatore. Il motivo per cui vanno presi più grossi del dovuto al fatto che il filo si scalda e automaticamente restringe la guaina.
Quando avrete terminato le saldature farete scorrere il pezzettino di guaina di 1 cm e incapsulerete i pin.
E' solo un vezzo costruttivo a livello sicurezza non cambia nulla i pin sono molto distanti tra loro, ma siccome costa poco e fa un bel vedere io ho fatto così.
Uno di questi 3 spezzoni dovrà essere interrotto sul suo positivo per passare attraverso il fusibile di protezione.
Ovviamente dovrà pi essere posizionato sulla linea della batteria così da proteggere in uscita e in entrata.
Lo schema di collegamento è semplice ed è tutto incentrato sul deviatore bipolare.
Il deviatore ha sei pin, sono 3 coppie da 2 disposte perpendicolarmente al deviatore.
Girando a sx la levetta apre a destra e viceversa.
Al centro si collegherà la batteria e ai due lati l'ingresso del caricabatteria e l'uscita dei 12 volt.
Attenzione al posizionamento del led che deve stare molto vicino al deviatore altrimenti sarete costretti a fare una prolunga, procedimento questo
alquanto complicato.
Sul pin positivo del led (quello più lungo) va applicata la sua resistenza o in alternativa esistono dei led con già la resistenza interna.
Il led dovrà essere saldato assieme allo spezzone che va in uscita, per mio gusto personale ho stabilito che l'uscita dell'alimentazione è frontale e su retro ci sono le prese
per il caricabatterie e per la batteria.
Le saldature degli XLR sono molto facili mentre per saldare sul deviatore bipolare ci vuole molto occhio e mano ferma, non è proprio una passeggiata.
Superato questo ostacolo avete praticamente finito.
Provate tutto il circuito con il tester altrimenti cucinate qualcosa e il profumino che sentirete dopo non sarà proprio invitante come la carbonara di vostra moglie.
Rimangono da eseguire tre ultime saldature.
Il caricabatterie normalmente ha due pinze ai lati, dovete sostituirle con l'XLR maschio rispettando sempre ovviamente polarità (rosso pin 1, nero pin 2).
Poi realizzate lo spezzone per la batteria, ad una estremità stesso procedimento mentre applicherete i faston all'altro lato che poi si infileranno nei maschi della batteria.
Ultimo il cavo di Alimentazione T-Amp da un lato sempre XLR maschio e dall'altro il picco jack per il vostro T.
Attenzione a quest'ultimo passaggio, i jack è molto piccoli basta un'attimo per fare corto, provate e riprovate con il tester.
Per vedere se è in corto usate il tester sul cavo, provate a chiudere il circuito positivo e poi spostate il tester sul negativo solo da un lato (incrociate il segnale),
se chiude ancora allora il jack fa contatto e dovete trovare l'inghippo.
flovato- UTENTE BANNATO
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Impianto : (non specificato)
Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Come suona il nulla ?
E qui sono guai perchè sulla carta non ci dovrebbero essere differenze.
Quando vado a raccontare di seguito è frutto di pochissimi ascolti e quindi non vale nulla.
Mi riservo di fare ascolti più approfonditi ma comunque tanto per fare brutta figura mi sbilancio con le prime impressioni.
Prima impressione: Non ci posso credere funziona ....
Ho fatto solo 2 dei 4 test in programma e precisamente ho provato due batterie identiche ma proprio identiche
una alloggiata sul KingRex SLAP e l'altra sul T-SLAP.
Ho incrociato le alimentazioni sue due apparecchi ovvero V-DAC e T-AMP.
L'impressione con 2 batterie al posto di una è subito molto buona.
I bassi sono scesi molto più in profondità, sono più possenti e più fermi.
La colorazione del suono è assolutamente identica non ci sono differenze.
Stessa cosa medio alte tutto come prima.
La dinamica sembra aumentata.
La cosa strana è che quando il T-SLAP alimenta il T-Amp al posto del KingRex si avverte un leggerissima confusione tra gli strumenti.
Stiamo parlando di sfumature ma percepibili dal test mogliettina che sicuramente è il più attendibile.
Trattasi di psicoacustica ?
Molto probabile.
Mi riservo prove più approfondite, il fischio di groundloop che si avvertiva con una sola batteria è completamente
sparito.
Sicuramente du gust is megl che uan, due batterie suonano leggerissssimamente meglio di una.
Sono molto molto soddisfatto del risultato, spero di avere presto un po di tempo per approfondire gli ascolti.
E qui sono guai perchè sulla carta non ci dovrebbero essere differenze.
Quando vado a raccontare di seguito è frutto di pochissimi ascolti e quindi non vale nulla.
Mi riservo di fare ascolti più approfonditi ma comunque tanto per fare brutta figura mi sbilancio con le prime impressioni.
Prima impressione: Non ci posso credere funziona ....
Ho fatto solo 2 dei 4 test in programma e precisamente ho provato due batterie identiche ma proprio identiche
una alloggiata sul KingRex SLAP e l'altra sul T-SLAP.
Ho incrociato le alimentazioni sue due apparecchi ovvero V-DAC e T-AMP.
L'impressione con 2 batterie al posto di una è subito molto buona.
I bassi sono scesi molto più in profondità, sono più possenti e più fermi.
La colorazione del suono è assolutamente identica non ci sono differenze.
Stessa cosa medio alte tutto come prima.
La dinamica sembra aumentata.
La cosa strana è che quando il T-SLAP alimenta il T-Amp al posto del KingRex si avverte un leggerissima confusione tra gli strumenti.
Stiamo parlando di sfumature ma percepibili dal test mogliettina che sicuramente è il più attendibile.
Trattasi di psicoacustica ?
Molto probabile.
Mi riservo prove più approfondite, il fischio di groundloop che si avvertiva con una sola batteria è completamente
sparito.
Sicuramente du gust is megl che uan, due batterie suonano leggerissssimamente meglio di una.
Sono molto molto soddisfatto del risultato, spero di avere presto un po di tempo per approfondire gli ascolti.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Sto procedendo con i test...
Accadono cose strane...
Andiamo per ordine:
Test #1 KingRex SLAP alimenta V-DAC e T-Amp.
Test #2 T SLAP alimenta V-DAC e T-Amp.
Risultato: Identici, non riesco a percepire alcuna differenza.
Test #3 KingRex SLAP alimenta V-DAC T-SLAP alimenta T-Amp.
Test #4 T-SLAP alimenta V-DAC KingRex SLAP alimenta T-Amp.
La configurazione #4 suona meglio strumenti meglio disposti, maggior focalizzazione.
E già qui ci si potrebbe fermare a discutere; ascolto hi-fi da 35 anni, molti propenderanno per usura dei timpani io propendo per orecchio allenato quindi disponibile ad un confronto.
Non finisce qui, facendo switch tra le alimentazioni mi è venuto un sospetto , siccome lo spezzone di cavo del KingRex non ha nuclei in ferrite mentre il mio autocostruito si, ho tolto i nuclei e.....
il suono si è di poco aperto
Infine, che differenza c'è tra le configurazioni con una batteria e con due ?.
Molta, moltissima ma non sempre positiva.
I bassi sono fantastici, fermissimi, senza più coda, mai sentito un T2024 cosi possente e dinamico.
C'è un evidente maggior dettaglio che diventa pero iperdettaglio e il suono diventa più aspro.
Ha perso un po di calore proprio per il troppo dettaglio, non sembra più vinilico ma ha fatto un passo indietro.
A questo punto serve assolutamente il filtro come suggerito da CHF.
Ho bisogno di una mano dal forum per trovare i componenti, continuo le sessioni...
PS: Non sono fuso provate e confrontiamoci, siamo qui apposta.
Accadono cose strane...
Andiamo per ordine:
Test #1 KingRex SLAP alimenta V-DAC e T-Amp.
Test #2 T SLAP alimenta V-DAC e T-Amp.
Risultato: Identici, non riesco a percepire alcuna differenza.
Test #3 KingRex SLAP alimenta V-DAC T-SLAP alimenta T-Amp.
Test #4 T-SLAP alimenta V-DAC KingRex SLAP alimenta T-Amp.
La configurazione #4 suona meglio strumenti meglio disposti, maggior focalizzazione.
E già qui ci si potrebbe fermare a discutere; ascolto hi-fi da 35 anni, molti propenderanno per usura dei timpani io propendo per orecchio allenato quindi disponibile ad un confronto.
Non finisce qui, facendo switch tra le alimentazioni mi è venuto un sospetto , siccome lo spezzone di cavo del KingRex non ha nuclei in ferrite mentre il mio autocostruito si, ho tolto i nuclei e.....
il suono si è di poco aperto
Infine, che differenza c'è tra le configurazioni con una batteria e con due ?.
Molta, moltissima ma non sempre positiva.
I bassi sono fantastici, fermissimi, senza più coda, mai sentito un T2024 cosi possente e dinamico.
C'è un evidente maggior dettaglio che diventa pero iperdettaglio e il suono diventa più aspro.
Ha perso un po di calore proprio per il troppo dettaglio, non sembra più vinilico ma ha fatto un passo indietro.
A questo punto serve assolutamente il filtro come suggerito da CHF.
Ho bisogno di una mano dal forum per trovare i componenti, continuo le sessioni...
PS: Non sono fuso provate e confrontiamoci, siamo qui apposta.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
flovato ha scritto:...siccome lo spezzone di cavo del KingRex non ha nuclei in ferrite mentre il mio autocostruito si, ho tolto i nuclei e.....
il suono si è di poco aperto
Non sei il primo che dice una cosa del genere. Anche albamaiuscola, che notoriamente di cavi se ne intende, sconsiglia l'uso delle ferriti con ogni tipologia di cavo
Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Vi aggiorno dopo l'uso prolungato del T-SLAP (detto il nulla).
Ho rinunciato al filtro, funziona tutto molto bene, sono molto contento del risultato e di come suona, o meglio di come non suona.
Lo consiglio di sicuro a chi ha voglia di divertirsi, e di ritrovare una grande praticità nell'uso della batteria.
Alla fine è pure molto carino, si inserisce a meraviglia e fà sparire dalle scatole la batteria che non è certo un bel vedere.
Ho rinunciato al filtro, funziona tutto molto bene, sono molto contento del risultato e di come suona, o meglio di come non suona.
Lo consiglio di sicuro a chi ha voglia di divertirsi, e di ritrovare una grande praticità nell'uso della batteria.
Alla fine è pure molto carino, si inserisce a meraviglia e fà sparire dalle scatole la batteria che non è certo un bel vedere.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA
Siori, perdonino una banalissima domanda. Ma che cambia dall'uso del T-slap (o del nulla) all'uso della batteria nuda e cruda con caricabatterie?
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