posizionamento IL HC 505 in mansarda
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
posizionamento IL HC 505 in mansarda
Ciao a tutti!
dopo aver posizionato le mie IL HC 505 in mansarda (sostituite dalle proson conquest 6020 nella sala hobby) ho notato un evidente calo delle prestazioni a parità di ampli (t-amp modificato maurarte) e lettore cd, in pratica il suono rimbomba e sembra molto meno definito e controllato.
Molto probabilmente il calo è attribuibile all'ambiente.... il tetto si abassa in due punti ed il centro della stanza è la parte più alta.
Secondo voi come dovrebbero essere posizionate? Suggerite magari di applicare delle punte alle casse? Devo cambiare casse perchè le tower non si abbunano ad una mansarda? O non c'è niente da fare?
Comunque le proson conquest in sala hobby suonano molto meglio delle IL HC 505... veramente un grande acquisto!!! Ed il rodaggio è ancora in corso....
Grazie per il Vs aiuto
Fabrizio
dopo aver posizionato le mie IL HC 505 in mansarda (sostituite dalle proson conquest 6020 nella sala hobby) ho notato un evidente calo delle prestazioni a parità di ampli (t-amp modificato maurarte) e lettore cd, in pratica il suono rimbomba e sembra molto meno definito e controllato.
Molto probabilmente il calo è attribuibile all'ambiente.... il tetto si abassa in due punti ed il centro della stanza è la parte più alta.
Secondo voi come dovrebbero essere posizionate? Suggerite magari di applicare delle punte alle casse? Devo cambiare casse perchè le tower non si abbunano ad una mansarda? O non c'è niente da fare?
Comunque le proson conquest in sala hobby suonano molto meglio delle IL HC 505... veramente un grande acquisto!!! Ed il rodaggio è ancora in corso....
Grazie per il Vs aiuto
Fabrizio
fabsal- Interessato
Numero di messaggi : 77
Provincia : roma
Impianto : casse: Tannoy Eaton, B&W DM6, celestion 332, Acoustical RS 4
pre: Mark levinson 26, Luxman c1010, luxman c120a
Ampli: MArk Levinson n 27, VTL mono 30, Amcron dc 300a, luxman m120a
integrati: musical fidelity A1, luxman l31, Cyrus 2, Cary Audio sli 30
DAC: Beresford caiman
Lettore cd: Philips cd 650, Arcam cd 72
Pre-phono: autocostruito a valvole
Giradischi:Micro Seiki bl 51
Re: posizionamento IL HC 505 in mansarda
Salve, posso dirti che non sei l'unico che ha avuto questi problemi ,infatti in un altra discussione un ragazzo istallati le sue IL hc 504 in mansarda sentiva un forte rimbombo sulle basse frequenze....dovuto certamente al tipo di ambiente (molto critico).Quindi prova a distanziare il piu possibile le torri dalla parete di fondo, inserisci nel ambiente quadri, un bel tappeto ,libri, cuscini sui divani ecc... in modo tale da smorzare le frequenze.....
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
fabsal ha scritto:Ciao a tutti!
Grazie per il Vs aiuto
Fabrizio
Caro Fabrizio, una buona coppia di casse, se davvero tale, deve suonare bene anche vicino alle pareti. Ebbene, posso confermarti che le Indiana Line HC-505, ascoltate in abbinamento al T-Amp anche in ambienti relativamente piccoli, lo fanno.
Mi sorge a questo punto un dubbio: non è che il tuo ambiente sia vuoto/poco arredato? Se sì, una bella poltrona imbottita, una libreria piena di libri, tende alle finestre (è sufficiente che coprano i vetri) e un bel quadro di tela sulla parete opposta a quella in cui sono posizionati i diffusori (in caso questa sia liscia e spoglia) dovrebbero risolvere il problema.
Considera che è l'impianto a doversi adattare al locale per il quale è stato scelto e non il contrario: una volta che hai individuato l'area di ascolto, sbizzarrisciti a personalizzare il resto dell'ambiente secondo i tuoi gusti e vedrai che anche l'acustica ci guadagna alla grande!
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Grazie per i suggerimenti!
Li metterò in pratica.
Ciao
Fabrizio
Li metterò in pratica.
Ciao
Fabrizio
fabsal- Interessato
Numero di messaggi : 77
Provincia : roma
Impianto : casse: Tannoy Eaton, B&W DM6, celestion 332, Acoustical RS 4
pre: Mark levinson 26, Luxman c1010, luxman c120a
Ampli: MArk Levinson n 27, VTL mono 30, Amcron dc 300a, luxman m120a
integrati: musical fidelity A1, luxman l31, Cyrus 2, Cary Audio sli 30
DAC: Beresford caiman
Lettore cd: Philips cd 650, Arcam cd 72
Pre-phono: autocostruito a valvole
Giradischi:Micro Seiki bl 51
Caro Fabrizio, una buona coppia di casse, se davvero tale, deve suonare bene anche vicino alle pareti. Ebbene, posso confermarti che le Indiana Line HC-505, ascoltate in abbinamento al T-Amp anche in ambienti relativamente piccoli, lo fanno.
Io non sono molto d'accordo sul fatto che buoni diffusori debbano suonare bene anche vicino alle pareti!
L'ambiente può contribuire in modo molto negativo sulle prestazioni di un sistema... Io per esempio, con il
doppio reflex posteriore (le HC hanno il reflex anteriore però) dei miei diffusori sto ancora lavorando sul posizionamento per trovare la soluzione migliore! Per esempio si può anche tappare parzialmente il condotto
reflex con spugna acustica o Viledon (che ho usato io) e provare fino a che non si trova la densità
che dà il bilanciamento migliore (a mio avviso è una soluzione un po' estrema, da adottare se non puoi posizionare i diffusori ad esemio in mezzo alla stanza...)
Ultima modifica di nd1967 il Ven Gen 30, 2009 10:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quoting)
Alessandro Gatti- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Impianto : Vedi firma...
Alessandro Gatti ha scritto:Io non sono molto d'accordo sul fatto che buoni diffusori debbano suonare bene anche vicino alle pareti!
L'ambiente può contribuire in modo molto negativo sulle prestazioni di un sistema
Caro Alessandro, innanzitutto grazie per il feedback.
A mio parere è indispensabile che i produttori considerino la destinazione dei prodotti che mettono in commercio e in proposito ti pongo alcune semplici domandine: 1) quanti sono gli appassionati che hanno una stanza destinata esclusivamente all'impianto? 2) Quanti coloro che possono porre le casse ad un metro dalle pareti? Quanti che possono/vogliono rinunciare a estetica/funzionalità/gusto personale nell'arredamento per far spazio a diffusori assurdamente progettati? 4) A questo punto non trovi anche tu assurdo fare ottime casse che per suonare bene richiedono una collocazione difficile se non pressochè impossibile nella stragrande maggioranza delle abitazioni?
La cultura dell'affordable hi-fi non è nè dev'essere solo legata al prezzo (equilibrato e largamente accessibile) ma anche alla facilità/soddisfazione d'uso: dubito fortemente che ciò possa avvenire in presenza di diffusori che obbligano a stravolgere il nostro ambiente che, esattamente come la musica che ascoltiamo, ci rappresenta ed è parte di noi.
Concludo invitandoti a leggere il mio commento sulla sospensione pneumatica e ovviamente, augurandoti un buon weekend!
PS: pienamente d'accordo sull'idea di tappare il condotto.
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Andrea è sempre un piacere leggerti, hai detto cose molto giuste e concordo pienamente.
Purtroppo è davvero dificile trovare il diffusore adatto.....forse i costruttori e progettisti credono ch abitiamo tutti in ville a miami con soggiorno da 100mt quadri arredato soft e moderno
A casa mia praticamente tutti i diffusori non potrebbero dare il meglio di sè andano in extreme bass, ma devo prendermi un monitor o torre in cassa chiusa per questo motivo ? sinceramente si arriva ad un punto dove dico.....me ne frego, poi sinceramente al momento non vedo ne torri ne monitor in cassa chiusa che mi piacciono, anzi torri proprio non ne vedo nemmeno.
Pure torri con condotto di accordatura anteriore sono difficili da trovare.
Per fortuna anch'io usavo tempo fa il trucco della spugna nel condotto e dava ottimi risultati, con pazienza.
Non volendo spendere cifre enormi, infatti il reflex extreme bass lo si trova principalmente su diffusori economici, forse perche' il targhet secondo l'oro vuole sentire il BUM a tutti i costi e anche molto pronunciato.
Se prendo al lotto, porto a casa le sonus faber da 19.000 euro
Apparte gli scherzi mi sto' rendendo conto che non riesco a non pensare alle torri, purtroppo lo spazio è poco ma ci penso sempre e qualsiasi sia la mia scelta so' già che andrebbero in extreme bass.
L'ultimo colpo di fulmine sono state le proson 6030 new black edition, che sono tornate disponibili dopo mesi di latitanza globale, certo costano un bel 100 euro in più.
Purtroppo è davvero dificile trovare il diffusore adatto.....forse i costruttori e progettisti credono ch abitiamo tutti in ville a miami con soggiorno da 100mt quadri arredato soft e moderno
A casa mia praticamente tutti i diffusori non potrebbero dare il meglio di sè andano in extreme bass, ma devo prendermi un monitor o torre in cassa chiusa per questo motivo ? sinceramente si arriva ad un punto dove dico.....me ne frego, poi sinceramente al momento non vedo ne torri ne monitor in cassa chiusa che mi piacciono, anzi torri proprio non ne vedo nemmeno.
Pure torri con condotto di accordatura anteriore sono difficili da trovare.
Per fortuna anch'io usavo tempo fa il trucco della spugna nel condotto e dava ottimi risultati, con pazienza.
Non volendo spendere cifre enormi, infatti il reflex extreme bass lo si trova principalmente su diffusori economici, forse perche' il targhet secondo l'oro vuole sentire il BUM a tutti i costi e anche molto pronunciato.
Se prendo al lotto, porto a casa le sonus faber da 19.000 euro
Apparte gli scherzi mi sto' rendendo conto che non riesco a non pensare alle torri, purtroppo lo spazio è poco ma ci penso sempre e qualsiasi sia la mia scelta so' già che andrebbero in extreme bass.
L'ultimo colpo di fulmine sono state le proson 6030 new black edition, che sono tornate disponibili dopo mesi di latitanza globale, certo costano un bel 100 euro in più.
IcuZ- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 631
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
Non devi affatto prenderti un monitor o torre in cassa chiusa (anche perchè queste ultime non esistono più ), ma mettere le tue casse in condizioni di suonare (vedi spugna nel condotto).
Le sonus faber da 19.000 euro probabilmente ti creerebbero gli stessi problemi e le proson peggiorerebbero quasi certamente la situazione...
Le sonus faber da 19.000 euro probabilmente ti creerebbero gli stessi problemi e le proson peggiorerebbero quasi certamente la situazione...
Tieniti le tue IL con spugna nel condotto e...buon ascolto!
Ma io non ho le IL 505, stavo valutando di prendere un paio di torri, che mi mancano proprio ed avevo occhiato le wharfedale vr-400 oppure le proson 6030 che sono tornate dopo tanto, ed in versione nuova black.
Credo che il trucco della spugna funzioni su tutti i diffusori se usato con pazienza, cosi da adattarli a qualsiasi ambiente......il punto più difficile resta sempre scegliere i diffusori
Credo che il trucco della spugna funzioni su tutti i diffusori se usato con pazienza, cosi da adattarli a qualsiasi ambiente......il punto più difficile resta sempre scegliere i diffusori
IcuZ- Membro di riguardo
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
IcuZ ha scritto:Ma io non ho le IL 505, stavo valutando di prendere un paio di torri, che mi mancano proprio ed avevo occhiato le wharfedale vr-400 oppure le proson 6030 che sono tornate dopo tanto, ed in versione nuova black.
Il trucco della spugna è giusto un trucco: con gli stessi soldi di un cabinet reflex (tra condotto, accorgimenti vari e maggior complessità progettuale), i produttori potrebbero offrire sistemi in cassa chiusa di dimensioni leggermente superiori e con woofer di diametri dignitosi (16-18 cm). In tal modo, a fronte di un ingombro di poco maggiore, si semplificherebbe notevolmente il posizionamento (sempre possibile anche vicino alle pareti) e dunque l'inserimento in ambiente.
I due modelli che hai indicato li vedo piuttosto critici (a meno che tu non disponga di un locale molto grande e con tanto spazio) e, anzichè scegliere uno di quelli per poi tappare il condotto (che hai comunque pagato), è forse meglio rivolgere l'attenzione a modelli meno critici, anche se la miglior soluzione è forse quella di costruirsi/farsi costruire una coppia di Nues su progetto TNT.
Lo sò Andrea, ma non ho possibilità di farmi costruire nulla qui e non ho il tempo di gestire ordinazioni del genere con persone remote.
La mia unica via al momento è quella di acquistare diffusori che offre il mercato e non vedo prodotti alternativi alle vr-400 o proson 6030 restando su queste cifre.
Le proson 6030 montano 2 woofer da 16,5 cm per la sezione basse frequenze, quindi dovrebbero essere dignitosi giusto ?
La mia unica via al momento è quella di acquistare diffusori che offre il mercato e non vedo prodotti alternativi alle vr-400 o proson 6030 restando su queste cifre.
Le proson 6030 montano 2 woofer da 16,5 cm per la sezione basse frequenze, quindi dovrebbero essere dignitosi giusto ?
IcuZ- Membro di riguardo
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
IcuZ ha scritto:Lo sò Andrea, ma non ho possibilità di farmi costruire nulla qui e non ho il tempo di gestire ordinazioni del genere con persone remote.
Ti ripeto, dato il caricamento bass-reflex, molto dipende dall'ambiente: il condotto tende a gonfiare la risposta attorno ai 100 Hz, mentre la cassa chiusa la rende più lineare.
Come avrai letto in vari post, io solitamente suggerisco le Indiana Line della serie HC proprio per la maggior facilità di posizionamento rispetto a molti altri reflex e, ovviamente, il prezzo conveniente.
Non chiedermi se A o B vanno bene, senza dirmi se ascolti la musica in uno sgabuzzino cubico di 3 metri per lato o in un salone di 60 mq...
Non ho chiesto per il posizionamento Andrea il discorso seguiva il tuo sulla dimensione minima per avere bassi dignitosi, dove fai presente che servono lmeno woofer con diamtro di 16-18cm......cosa che le 505 non hanno, ma le proson 6030 e WF vr-400 si, tutto qui.
IcuZ- Membro di riguardo
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
IcuZ ha scritto:Non ho chiesto per il posizionamento Andrea il discorso seguiva il tuo sulla dimensione minima per avere bassi dignitosi, dove fai presente che servono lmeno woofer con diamtro di 16-18cm......cosa che le 505 non hanno, ma le proson 6030 e WF vr-400 si, tutto qui.
Certo, li hanno, ma in configurazione bass-reflex, che per sua natura tende a gonfiare i 100 Hz anche con woofer da 13 cm. E' proprio per questo che se il tuo ambiente non è molto grande è meglio evitare...
In definitiva meglio (vera soluzione hi-fi) un basso esteso e ben frenato (sospensione pneumatica con cabinet e trasduttori di adeguate dimensioni), peggio (anche se spesso più piacevole) ma dignitoso un basso leggermente gonfio attorno ai 100 Hz ma comunque abbastanza esteso (bass reflex con woofer da 13 cm o più grandi purchè in ambienti di metratura/cubatura adeguata), peggio (col rischio di buttare dei soldi) bass-reflex relativamente grandi in ambienti troppo piccoli.
Per quanto sopra io non direi "tutto qui", ma fossi in te analizzerei molto ma molto bene tutti i vari aspetti.
PS: le dimensioni che io ho più volte suggerito per i reflex si riferiscono non alle torri ma ai modelli con un solo woofer (vedi HC-206), i quali, grazie ad un woofer più grande, gudagnano davvero in estensione, senza introdurre le distorsioni tipiche di due traduttori più piccoli che emettono in contemporanea.
Ok tutto chiaro grazie
IcuZ- Membro di riguardo
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
IcuZ ha scritto:Ok tutto chiaro grazie
Colgo l'occasione per aggiungere una cosa a mio avviso importante: il numero delle vie e degli altoparlanti non sempre è indicativo della qualità di un diffusore, anche in termini di estensione.
Molto dipende dal progetto e dalla qualità/scelta dei materiali: giusto sabato ho avuto un'esperienza illuminante da questo punto di vista, ascoltando una favolosa coppia di Dynaudio Audience 52 SE in una grande sala. Ebbene, i bassi di quelle "cassettine", anche in termini di estensione, farebbero impallidire molte ma molte torri.
Chiaramente stiamo parlando di diffusori da 1.300 euro, anche se quell'amico di mio padre è riuscito a portarle a casa a metà prezzo, supporti dedicati inclusi. Inoltre, a detta di Berry, le Audes 105 dovrebbero fare lo stesso e di listino costano già la metà: ascoltarle non costa nulla!
Buona serata e a presto.
Dalla mie parti non si trovano le Audes, un vero peccato
IcuZ- Membro di riguardo
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
IcuZ ha scritto:Dalla mie parti non si trovano le Audes, un vero peccato
Il punto è che a quanto pare non si trovano da nessuna parte al di fuori di Soundberry, che ne è importatore e distributore: dato che sei di Vicenza, potresti approfittarne per un giretto a Ponte delle Alpi (BL), in modo da ascoltarle come si deve.
Argomenti simili
» Mansarda
» Consiglio diffusori mansarda
» Nota 550 in mansarda ........
» mansarda - un caso disperato ?
» Mansarda come ambiente di ascolto
» Consiglio diffusori mansarda
» Nota 550 in mansarda ........
» mansarda - un caso disperato ?
» Mansarda come ambiente di ascolto
Pagina 1 di 1