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Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct

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Linkwitz - Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct - Pagina 4 Empty Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct

Messaggio Da Switters Lun 11 Feb 2013 - 23:18

Bicicletta ha scritto:Spero di essere comprensibile.
[...]
Ho posto la domanda relativamente ad una configurazione del genere.

Però io mica ho capito cosa vorresti fare... immagino che i componenti del tuo schema non siano tutte resistenze (operazionali a parte). Vuoi fare un filtro con pendenza di 18 dB? Passa alto, passa basso o un crossover? Come lo useresti?

Qui trovare un paio di crossover con pendenza di 18 dB ( http://sound.westhost.com/project08.htm http://sound.westhost.com/project123.htm ) che non sono altro che la combinazione di un filtro passa alto e un filtro passa basso.

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Messaggio Da sonic63 Lun 11 Feb 2013 - 23:23

Bicicletta ha scritto:Spero di essere comprensibile.

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Ho posto la domanda relativamente ad una configurazione del genere.

Secondo me può funzionare.
Però la qualità sonora del risultato dipende molto dalla capacità di pilotaggio del tl081.
L'impedenza d'ingresso del tda 2030 è sicuramente altissima, comunque bisogna misurarla e verificare se e come varia con la frequenza.

Teoricamente la resistenza in serie dovrebbe essere pari all'impedenza d'ingresso dello stadio successivo, ma anche se scendi alla metà va bene lo stesso, naturalmente variare la resistenza cambia la pendenza della curva e questo in fase di messa a punto sonora è molto utile.
Oppure puoi avere un'attenuazione di 18db per ottava usando due integrati, praticamente il primo fà da buffer alla rete passiva RC.
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Messaggio Da Bicicletta Mar 12 Feb 2013 - 23:13

Stasera mi son letto di op amp reali. Ne avevo solo una vaga e oscura idea; in seguito alla debole schiarita la domanda diventa: "Relativamente allo schema qua sotto ...
... dimensiono la resistenza di bias ...
... dimensiono C per ottenere una frequenza di taglio in banda audio: 200Hz ...
è venuto fuori un passa alto di I ordine utilizzabile?"


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Messaggio Da sonic63 Mar 12 Feb 2013 - 23:53

Bicicletta ha scritto:Stasera mi son letto di op amp reali. Ne avevo solo una vaga e oscura idea; in seguito alla debole schiarita la domanda diventa: "Relativamente allo schema qua sotto ...
... dimensiono la resistenza di bias ...
... dimensiono C per ottenere una frequenza di taglio in banda audio: 200Hz ...
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Messaggio Da Bicicletta Dom 17 Feb 2013 - 21:41

salvo veti di Forum per svarioni da ignorante, preparo il bagnetto di cloruro per un circùito come da schema:

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Messaggio Da Fabio Lun 18 Feb 2013 - 10:25

Scusate se come al solito polemizzo, ci avevo ragionato su tempo fa e potrei aver dimenticato qualcosa, ma quello non mi sembra un linkwitz-riley, almeno con quei valori dei componenti.
L'utilità ad esempio di un linkwitz-riley a -12db ottava, nelle reti attive, è di incrociare due trasduttori con fase acustica e offset fisico trascurabile rispetto alla lunghezza d'onda della frequenza di incrocio.
Le due vie risulterebbero con uno sfasamento costante di 180 gradi tra loro, basta quindi invertire la fase su una via e incrociarle a -6 db di attenuazione , 180 (+ e -90) gradi di sfasamento, 0 gradi dopo l'inversione.
La risposta acustica si somma e la risposta risulta lineare, tra l'altro senza perdite di potenza con vantaggio di efficienza del sistema.
Purtroppo non è facilmente adottabile, perchè nel caso di ofset acustico non trascurabible e sfasamenti propri dei trasduttori , cosa tra l'altro molto probabile, crolla l'assioma e o si sceglie un altro allineamento, o si corregge la fase con un phase shifter ove possibile.
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Messaggio Da Bicicletta Lun 18 Feb 2013 - 22:21

Chiedo perdono per il buon 20% di OT, e ringrazio Fabio per la risposta chiara densa e concisa.
Riguardo alle fasi acustiche dei trasduttori, queste sono gestibili, se il caso, attraverso le reti di compensazione dell’impedenza?
Riguardo gli sfasamenti per offset, dove si usa approssimare il punto di emissione per un altoparlante a cupola, e dove per un cono (non conico)?
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Messaggio Da Fabio Mar 19 Feb 2013 - 0:18

Bicicletta ha scritto:Chiedo perdono per il buon 20% di OT, e ringrazio Fabio per la risposta chiara densa e concisa.
Riguardo alle fasi acustiche dei trasduttori, queste sono gestibili, se il caso, attraverso le reti di compensazione dell’impedenza?
Riguardo gli sfasamenti per offset, dove si usa approssimare il punto di emissione per un altoparlante a cupola, e dove per un cono (non conico)?
Si in parte, ma servirebbero componenti in serie e ti giochi il maggior vantaggio della multiamplificazionei, il pilotaggio diretto. Per questo se possibile si cerca la compensazione direttamente sul cross attivo.
Riguardo al punto preciso di emissione bella domanda, dipende dalla gometria del diaframma, qualcune, non so se a ragion veduta, prende come riferimento dell'offset fisico il centro dell'altoparlante, altri la bobina mobile.
Ma se stiamo parlando di basse frequenze la differenza è poca, a frequenze alte invece la lunghezza d'onda e piu' piccola e l'effetto varia nella zona limitrofa all'incrocio anche se alla frequenza di incrocio si riesce ad allineare gli offset. Infatti penso che il linkwitz-riley sia più indicato per incrociare a basse frequenze con trasduttori adiacenti.
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Messaggio Da Bicicletta Mar 19 Feb 2013 - 21:01

Per me serata dedicata alle reti passive di compensazione dell'impedenza.
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Messaggio Da maxbar59 Mer 20 Feb 2013 - 9:17

... ma vorrei sapere in quale discussione del forum posso chiedere consigli per modificare dei cross over passivi Indiana Line.
grazie

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Messaggio Da Switters Mer 20 Feb 2013 - 10:03

maxbar59 ha scritto:... ma vorrei sapere in quale discussione del forum posso chiedere consigli per modificare dei cross over passivi Indiana Line.
grazie

Io aprirei un nuovo thread in questa sezione: https://www.tforumhifi.com/f80-autocostruzione-e-tweak-diffusori

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