T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Conversioni

+5
RAMONE67
Gio.audio-88
Verbal72
Stentor
kikk
9 partecipanti

Andare in basso

Conversioni Empty Conversioni

Messaggio Da kikk Mer 20 Lug 2011 - 0:13

Ho iniziato a convertire musica, però vorrei informarmi meglio su formati, bit rate...
Di solito parto dal cd e creo i miei file.
Se qualcuno vuole indicarmi la strada Very Happy
Formato migliore non compresso è il wav?
Per quelli compressi va bene mp3? Bitrate?
Che file sono i 24/96?

kikk
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 14
Impianto : Da fare...

Torna in alto Andare in basso

Conversioni Empty Re: Conversioni

Messaggio Da Stentor Mer 20 Lug 2011 - 0:20

kikk ha scritto:Ho iniziato a convertire musica, però vorrei informarmi meglio su formati, bit rate...
Che file sono i 24/96?

Gli mp3 sono compressioni distruttive e perdi qualità.

Il Wav non è compresso ma occupa parecchio spazio; il compromesso migliore è il più usato Flac...compresso ma senza perdite di qualità

I file 24/96 sono file in alta risoluzione; il CD ha una risoluzione di 16 bit e 44.1 Khz tanto per farti un esempio.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Verbal72 Mer 20 Lug 2011 - 0:22

kikk ha scritto:Ho iniziato a convertire musica, però vorrei informarmi meglio su formati, bit rate...
Che file sono i 24/96?

Che software usi?
In che formato converti generalmente?
Per il formato non compresso usa il Flac almeno risparmi spazio sull'hd. Se proprio vuoi convertire in Mp3 fallo a 320kb
I file 24/96 sono ad alta risoluzione, serve una scheda audio compatibile con quella risoluzione (oggi quasi tutte) meglio un Dac esterno.
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Messaggio Da kikk Mer 20 Lug 2011 - 1:35

Come programmi andrò ad utlizzare Foobar2000, ma non conosco le differenze tra i vari programmi.
Ho fatto delle prove estraendo da cd e convertendo in mp3 a 192kbps a 48000, ma il risultato non mi pareva eccelso; poi ho fatto lo stesso ma in formato wav e mi pareva migliore anche se molto più grande.
proverò col flac.
Gli mp3 migliori sono a 320kbps a 48000?

kikk
Novizio
Novizio

Messaggio Da Verbal72 Mer 20 Lug 2011 - 9:03

kikk ha scritto:Come programmi andrò ad utlizzare Foobar2000, ma non conosco le differenze tra i vari programmi.
Ho fatto delle prove estraendo da cd e convertendo in mp3 a 192kbps a 48000, ma il risultato non mi pareva eccelso; poi ho fatto lo stesso ma in formato wav e mi pareva migliore anche se molto più grande.
proverò col flac.
Gli mp3 migliori sono a 320kbps a 48000?

Gli mp3 è inutile che li sovracampioni a 48000 tanto hai comunque perdita di qualità, quindi puoi lasciare 44100.
Volevo sapere che software usi per rippare i cd.
Vai con i Flac senza preoccuparti è un formato lossless, non ha perdite ed ha il vantaggio di prendere molto meno posto sull'hd.
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Messaggio Da kikk Dom 24 Lug 2011 - 22:12

Ho fatto alcune prove.

1) Ho preso alcuni video da Youtube dai quali ho estratto l'audio in mp3 (Foobar2000 mi dice che la qualità dei video è bassa). Poi con un programma di conversione, che non ricordo, ho creato un file wav e ne uscito uno molto grande. In questo caso e nel caso dell'audio mp3 penso che siano file "fasulli" considerando lo sorgente scarsa. Comunque mi è parso che il file wav nascondesse abbastanza bene la bassa qualità della sorgente.
2) Ho estratto da un cd originale le tracce con Foobar2000, prima in flac e poi mp3 a 320kbps. La dimensione flac non è bassina, ma l'audio tende ad assomigliare all'originale. L'mp3 mi è parso perdesse ancora più qualità. In seguito ho riconvertito una traccia originale in mp3 a 190kbps dimezzando le dimensioni e non ho percepito grandi differenze dal 320kbps, quindi non mi ha entusiasmato troppo quest'ultima conversione rispetto alla 190kbps.

In futuro, per creare un mp3 è sempre meglio partire dal cd oppure posso usare un file flac?

Per l'estrazione avevo utilizzato CDex, ora uso Foobar2000 che mi pare più completo.

kikk
Novizio
Novizio

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 16 Dic 2011 - 22:33

Interessato anche io alla questione Smile

un amico mi ha passato qualche file mp3, di cui alcuni sono 192kpbs e altri 320kpbs.

..apparentemente suonano bene, ma si sente che manca qualcosa!!
(occupano tra gli 8 e i 15mb in base alla canzone).

c'è qualche modo per migliorarne la qualità audio, facendo tipo una conversione?

ho trovato su you tube un album dei Pink floyd portato a ben 432hz!! ..il suono mi pare meglio, è normale?

che consigli mi date?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1124
Impianto : /

Messaggio Da RAMONE67 Ven 16 Dic 2011 - 23:15

Francamente spesso non mi riesce affatto facile distinguere un mp3 320 da un flac. Trovo evidente, invece, la differenza tra un 320 e un 192 (che considero il minimo sindacale se proprio non se ne può fare a meno)
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 16 Dic 2011 - 23:52

RAMONE67 ha scritto:Francamente spesso non mi riesce affatto facile distinguere un mp3 320 da un flac. Trovo evidente, invece, la differenza tra un 320 e un 192 (che considero il minimo sindacale se proprio non se ne può fare a meno)
+1 Oki
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Messaggio Da Marco Ravich Sab 17 Dic 2011 - 1:04

Schema semplice semplice:

Auto -> mp3 (o meglio AAC) >= 128 Crazy

Casa -> FLAC Kiss

EDIT: dimenticavo, ExactAudioCopy+AccurateRip per rippare ! Cool
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6070
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da alex79roma Sab 17 Dic 2011 - 1:59

RAMONE67 ha scritto:Francamente spesso non mi riesce affatto facile distinguere un mp3 320 da un flac. Trovo evidente, invece, la differenza tra un 320 e un 192 (che considero il minimo sindacale se proprio non se ne può fare a meno)

non potrei essere più d'accordo di così Clap

kikk ha scritto:
In futuro, per creare un mp3 è sempre meglio partire dal cd oppure posso usare un file flac?

è esattamente la stessa cosa in quanto il flac usa un metodo di conversione lossless (senza perdita)

Cd wav e flac sono qualitativamente equivalenti (il flac occupa in media dal 60 al 70% circa rispetto al wav)

Un mp3 a 320kbps occupa circa il 25% rispetto al wav e siccome la maggior parte delle registrazioni non è di grande qualità, sarebbe difficile avvertire il peggioramento dovuto alla compressione lossy. Secondo me quindi è giustificato l'uso di mp3 320 per le registrazioni scarse, poiché queste sono pure parecchie considerate le porcate che spesso fanno in fase di mastering nei brani di recente produzione. A mio avviso questo formato fa risparmiare veramente molto spazio a fronte di un piccola perdita, peraltro non facilmente percettibile.

Il discorso da me fatto, che si basa su delle prove che ho fatto ad orecchio ed è imho, vale però a patto che l'mp3 derivi direttamente dalla traccia non compressa; se invece da un video di youtube (compresso) si estrae un wav che poi viene ricompresso in mp3... allora tanto vale ascoltare la radio che si sente meglio e almeno non devi fare tutto quel lavoro di conversioni Laughing
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 235
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 17 Dic 2011 - 10:49

Marco Ravich ha scritto:Schema semplice semplice:

Auto -> mp3 (o meglio AAC) >= 128 Crazy

Casa -> FLAC Kiss

EDIT: dimenticavo, ExactAudioCopy+AccurateRip per rippare ! Cool

Interessanti questi 2 programmi, grazie!

Ma ExactAudioCopy posso utilizzarlo anche se ho già dei brani mp3 nel pc?

quali sono i passaggi da fare per migliorarne la resa con questo programma + accurateRip? (leggo che ExactAudioCopy ha anche un piccolo wave editor x semplici modifiche al file sonoro. Come consigli di maneggiare questo setup?)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da antigen Sab 17 Dic 2011 - 10:59

Ti posso consigliare:

- AAC: 256 kbps per ascolto in mobilità (iPod)

- FLAC per ascolto a casa

Però posso dire una cosa?

Se hai già i CD perché perdere tutto il tempo a convertirli per l'ascolto in casa?
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 17 Dic 2011 - 11:46

I cd non li ho, sono dei brani che mi ha passato un amico e che sono in formato mp3, di cui la maggior parte in 192kbps e altri in 320kpbs Crying or Very sad

qual'è la differenza tra AAC 256kbps e flac?

se metto il flac anche x l'ascolto sul lettore mp3 sentirò delle differenze dall'aac?

questi passaggi, vale la pena farli se il file già di suo era un mp3 (quindi già compresso)?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili