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gainclone OPERA vs FENICE 100

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Messaggio Da DACCLOR65 Gio Feb 19, 2009 10:35 pm

Domani ore 17.00 a casa mia avverrà la sfida tra gainclone OPERA contro FENICE 100 di TRASPAR Surprised
seguirà una dettagliata recensione dell'incontro Laughing
Lorenzo.
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Messaggio Da nd1967 Ven Feb 20, 2009 7:35 am

DACCLOR65 ha scritto:Domani ore 17.00 a casa mia avverrà la sfida tra gainclone OPERA contro FENICE 100 di TRASPAR Surprised
seguirà una dettagliata recensione dell'incontro Laughing
Ottimo... e mi raccomando... anche qualche bella foto... magari anceh delle voste belle facce Wink

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Messaggio Da DACCLOR65 Ven Feb 20, 2009 9:32 pm

nd1967 ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:Domani ore 17.00 a casa mia avverrà la sfida tra gainclone OPERA contro FENICE 100 di TRASPAR Surprised
seguirà una dettagliata recensione dell'incontro Laughing
Ottimo... e mi raccomando... anche qualche bella foto... magari anceh delle voste belle facce Wink
Errata corrige! Surprised
la sfida è rimandata alla prossima settimana per improvvisi impegni dei due contendenti Very Happy
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Messaggio Da traspar Ven Feb 20, 2009 11:36 pm

DACCLOR65 ha scritto:
nd1967 ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:Domani ore 17.00 a casa mia avverrà la sfida tra gainclone OPERA contro FENICE 100 di TRASPAR Surprised
seguirà una dettagliata recensione dell'incontro Laughing
Ottimo... e mi raccomando... anche qualche bella foto... magari anceh delle voste belle facce Wink
Errata corrige! Surprised
la sfida è rimandata alla prossima settimana per improvvisi impegni dei due contendenti Very Happy
Lorenzo Cool
Contendenti no per carità Embarassed , immagino benissimo la superiorità del tuo Opera by Santo, diciamo che sarà un confronto per capire le differenze tra un buon classe T ed un buon Glainclone.
Ciao
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Messaggio Da florin Sab Feb 21, 2009 10:09 am

Se non mi ricordo male Opera di Santo à un pre valvolare,che è un vantaggio,Fenice 100 à lo stesso pre?Dalla partenza mi sembra che Opera à un piccolo vantaggio.
Ciao,
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Messaggio Da traspar Sab Feb 21, 2009 2:19 pm

florin ha scritto:Se non mi ricordo male Opera di Santo à un pre valvolare,che è un vantaggio,Fenice 100 à lo stesso pre?Dalla partenza mi sembra che Opera à un piccolo vantaggio.
Ciao,
No il fenice è liscio, quindi figurati. Suicide
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Messaggio Da MaurArte Sab Feb 21, 2009 2:40 pm

In effetti il Fenice100 senza pre parte nettamente svantaggiato.
I classe T che ho provato hanno tutti dei grossi miglioramenti se bufferizzati o attaccati ad un pre con uscita a bassa impedenza.
Il suono appare meno compresso, più vivo, reale.


-------------

Nota Moderatore
Ho spostato alcuni messaggi in un tread dedicato alla bufferizzazione

http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/bufferizzazione-nell-elettronica-t2020.htm
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Messaggio Da nd1967 Gio Feb 26, 2009 8:15 pm

DACCLOR65 ha scritto:la sfida è rimandata alla prossima settimana per improvvisi impegni dei due contendenti Very Happy
Lorenzo... fate questo weekend il confronto? Wink

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Messaggio Da DACCLOR65 Gio Feb 26, 2009 9:15 pm

Lorenzo... fate questo weekend il confronto? Wink

Ragazzi, tutto dipende da come stiamo Io e fabio, mi spiego, abbiamo avuto entrambi una bella influenza anche se oggi mi sono ripreso (io ho toccato quota 39 e mezzo) domani chiamo Fabio(traspar) e vediamo se anche lui si è ripreso Mmm (ma visto che è già resuscitato una volta presumo stia bene Laughing Laughing Laughing per chi non l'avesse capita guardate l'avatar Laughing )
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Messaggio Da Silver Black Ven Feb 27, 2009 1:20 am

In caso di febbre l'ascolto prolungato della musica preferita nel proprio impianto che si è faticosamente messo su in anni di sudore porta a guarigione pressocchè immediata!!! Laughing N.B.: il volume dev'essere a livelli ignobili, altrimenti la guarigione è un po' meno immediata... Wink Hehe

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Messaggio Da DACCLOR65 Ven Mar 06, 2009 9:22 pm

Ecco finalmente la recensione di questo agognato confronto Very Happy che si è svolto in due tempi, lunedì a casa mia con l’utilizzo dei diffusori klipsch f3 ed oggi a casa di TRASPAR con l’utilizzo dei diffusori SONUS FABER CONCERTINO. Hehe
Lunedì abbiamo ascoltato i primi due brani di LOVE OVER GOLD dei DIRE STRAITS, premetto che il FENICE 100 è un gran bell’ampli mi ha molto meravigliato Oki ma quello che è saltato subito all’orecchio è stata una netta differenza di profondità e ampiezza del palcoscenico che l’OPERA ha dimostrato di possedere rispetto al FENICE, poi abbiamo provato alcuni brani dei rage against machine anche qui il FENICE è andato ottimamente ma l’OPERA aveva una nitidezza impressionante che rendeva il suono del FENICE al confronto un po artificiale. Mmm
Oggi a casa di TRASPAR abbiamo incominciato con l’OPERA provando varie tipologie di brani, solo pianoforte con MORAZ e ALLEVI, poi un po di ERIC CLAPTON album Cronicles brano blue eyes blue e layla (con incredibile ampiezza di scena) e SUPERTRAMP, George Michael album Songs from the last century, brano i remember you (quello dell'arpa) ed infine due cd dei GOTAN PROJECT album la revancha de tango e Lunatic, incredibile era il suono che usciva dalle SONUS FABER Oki quando abbiamo collegato il FENICE dopo poche note io e TRASPAR ci siamo guardati in faccia Surprised Surprised e queste sono state le parole di TRASPAR Crying or Very sad Crying or Very sad "perché hai portato questo ampli OPERA? Adesso non riuscirò più ad ascoltare il mio FENICE sigh" Embarassed
Da questo doppio confronto io sono ancora più convinto di avere tra le mani non un ampli ma un mostro!!!!!!e per questo non ringrazierò mai abbastanza SANTO! Oki
Lascio la parola a TRASPAR per la sua recensione!
Lorenzo. Cool


Ultima modifica di DACCLOR65 il Sab Mar 07, 2009 5:33 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da schwantz34 Ven Mar 06, 2009 10:12 pm

Ma come ?! Il fenice 100 , a detta di Andrea , era uno dei miglior ampli al Milano Hi end !!!!!
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Messaggio Da IcuZ Ven Mar 06, 2009 10:26 pm

Beh è importante tenere conto che ogni accoppiata ampli+diffusori da risultati differenti e non sempre proporzionali al valore degli stessi.........poi c'è da dire che goniuno di noi ha i propri gusti inequivocabili, anche se Andrea è una sicurezza non si può mai prendere un verdetto personale come dato assoluto, ma solo come spunto che successivamente noi faremo fruttare o meno Smile

Il mio punto di vista ovviamente Wink
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Messaggio Da schwantz34 Ven Mar 06, 2009 10:30 pm

Concordo pienamente con te Icuz , infatti quando a volte sento dei giudizi cosi tremendamente definitivi e inequivocabili , rimango abbastanza dubbioso .

Infatti il mio post precedente aveva un che ( ma nella maniera piu' benevola possibile ) di ironico ..
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Messaggio Da traspar Ven Mar 06, 2009 10:47 pm

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad .........ehm scusate. Confermo quanto dichiarato da Lorenzo, il confronto tra Fenice e Opera ha evidenziato la superiorità di quest'ultimo. Non che il fenice manchi di energia e dettaglio ma Opera riesce a dare quel qualcosa in più che solo i grandi amplificatori riescono a darti, il suo suono è grande, il dettaglio è accompagnato da una velocità nella risposta che fa sembrare reali gli strumenti, ancor più con le mie Concertino queste differenze sono venute a galla, e dopo qualche minuto di riscaldamento Opera regalava un palcoscenico davvero grandioso con una timbrica impeccabile. Quando abbiamo reiserito il fenice tutto sembrava più spento. Complimenti a Santo per cosa ha saputo creare, ho potuto dare un'occhiata al suo interno e, per quello che ne capisco, ho visto una realizzazione specie nella sezione pre di altissimo livello. Per la cronaca il lettore era il Sony cdp770 con opamp appena cambiato (ma questa è un'altra storia che vi racconterò a breve) cavi di segnale Proel semibilanciati autocostruiti, di potenza Proel argento rame 5 mmq.
ciao
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Messaggio Da maurizio3929 Ven Mar 06, 2009 10:53 pm

...mi chiedo se la magia del GC di Santo (cui vanno riconosciuti i meriti della sua "Opera", appunto), sia una peculiarità riscontrabile anche in altri GC. Qualcuno ha avuto modo di ascoltare sia l'Opera che altri GC? Sarebbe interessante recepire le eventuali impressioni in merito.
grazie
m.
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Messaggio Da traspar Ven Mar 06, 2009 11:02 pm

maurizio3929 ha scritto:...mi chiedo se la magia del GC di Santo (cui vanno riconosciuti i meriti della sua "Opera", appunto), sia una peculiarità riscontrabile anche in altri GC. Qualcuno ha avuto modo di ascoltare sia l'Opera che altri GC? Sarebbe interessante recepire le eventuali impressioni in merito.
grazie
m.
Io non ho avuto la possibilità di confrontarlo con altri GC ma ha giudicare da quello che ho visto all'interno non credo che basti essere GC (vedi cinesi) per suonare a quel livello.
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Messaggio Da maurizio3929 Ven Mar 06, 2009 11:11 pm

traspar ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:...mi chiedo se la magia del GC di Santo (cui vanno riconosciuti i meriti della sua "Opera", appunto), sia una peculiarità riscontrabile anche in altri GC. Qualcuno ha avuto modo di ascoltare sia l'Opera che altri GC? Sarebbe interessante recepire le eventuali impressioni in merito.
grazie
m.
Io non ho avuto la possibilità di confrontarlo con altri GC ma ha giudicare da quello che ho visto all'interno non credo che basti essere GC (vedi cinesi) per suonare a quel livello.

Si, infatti non mi riferivo ad un confronto diretto con i GC made in China, ma a quelli autocostruiti da altri forumisti. Smile
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Messaggio Da Silver Black Sab Mar 07, 2009 12:25 am

maurizio3929 ha scritto:Si, infatti non mi riferivo ad un confronto diretto con i GC made in China, ma a quelli autocostruiti da altri forumisti. Smile

Ogni GC è diverso da un altro, anche gli stessi GC prodotti da uno stesso costruttore, pensa a maggior ragione quelli tra differenti costruttori! Questo proprio perchè il GC non è prodotto in serie, bensì artigianale assemblato con differente abilità e di conseguenza qualità finale.
Per questo quando sento giudizi sul GC so che lasciano il tempo che trovano, poichè il giudizionon può che essere riferito a QUEL modello di QUEL costruttore, o ancora meglio: a quell'ESEMPLARE, unico al mondo.

Probablmente con Opera Santo ha superato se stesso facendo raggiungere al GC i massimi risultati possibili dal potenziale dei chip National.

Io non mi abituo mai del suono prodotto dal mio GC made by Santo, mi stupisco ancora, ogni qualvolta metto un CD nel lettore... Clap
Emozioni che, queste sì, non hanno prezzo.

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Messaggio Da wincenzo Sab Mar 07, 2009 12:38 am

Comunque senza nulla togliere agli eccezionali amplificatori made by RSAN and made in Bari, vorrei evidenziare, da quel che ho letto, che l'OPERA ha anche una sezione pre di eccellente fattura.
Pertanto il confronto non mi sembra effettiavamente ad "armi pari" bisognerebbe ascoltare il fenice 100 con lo stesso pre per un confronto oggettivo. Corregetemi se sbaglio.
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Messaggio Da rsan61 Sab Mar 07, 2009 7:51 am

wincenzo ha scritto:Comunque senza nulla togliere agli eccezionali amplificatori made by RSAN and made in Bari, vorrei evidenziare, da quel che ho letto, che l'OPERA ha anche una sezione pre di eccellente fattura.
Pertanto il confronto non mi sembra effettiavamente ad "armi pari" bisognerebbe ascoltare il fenice 100 con lo stesso pre per un confronto oggettivo. Corregetemi se sbaglio.

ciao Wincenzo, piacere di conoscerti, almeno virtualmente, sono contento che in molti di Bari stanno accorrendo su questo forum, chissà che non ci riesca pure a noi pugliesi ad organizzare un meeting musicale Dribbling

per quanto riguarda il tuo quesito è presto detto,

quel pre è stato studiato per interfacciarsi nel migliore dei modi con le caratteristiche del finale, che sì utilizza un chip national (precisamente l'LM3875TF), sì utilizza una pcb di produzione canadese, ma ha una sua precisa configurazione, diversa da quella standard (nel contesto il lato piste delle pcb sono state modificate circuitalmente);
pertanto non credo apporterebbe migliorie al suono del fenice100, il quale essendo basato su tecnologia pwm, mal si adatterebbe, per via delle diverse velocità di modulazione

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Messaggio Da MaurArte Sab Mar 07, 2009 7:59 am

Il suono del Fenice 100, come tutti gli ampli in classe T, ha un notevole miglioramento abbinato con un pre a valvole che esca a bassa impedenza.
A mio avviso il confronto non poteva finire diversamente.
Il test va fatto tra Gainclone e Fenice100 pilotati direttamente dalla uscita di un lettore cd.
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Messaggio Da pincellone Sab Mar 07, 2009 8:09 am

Concordo, l'unico modo di fare un confronto obiettivo è quello suggerito da Maurarte. In ogni caso l'Opera di Santo e' davvero un bell'ampli da quel po' che ho potuto vedere.

Ciao

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Messaggio Da Massimo Sab Mar 07, 2009 8:40 am

pincellone ha scritto:Concordo, l'unico modo di fare un confronto obiettivo è quello suggerito da Maurarte. In ogni caso l'Opera di Santo e' davvero un bell'ampli da quel po' che ho potuto vedere.

Ciao

P.
Bè forse sarebbe più logico un confronto tra opera e fenice 100 + un pre a valvole, per poter giudicare l'insieme, sul fatto che opera suoni bene, io lo sòLaughing .
Ciao
Massimo
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Messaggio Da wincenzo Sab Mar 07, 2009 12:46 pm

ciao Wincenzo, piacere di conoscerti, almeno virtualmente, sono contento che in molti di Bari stanno accorrendo su questo forum, chissà che non ci riesca pure a noi pugliesi ad organizzare un meeting musicale

e si sembra che Bari sia una città audiofila Laughing
per il meeting non sarebbe male anche se personalmente non potrei dare un gran contributo essendo neofita e carente di materia prima!

leggendo la tua spiegazione tecnica, ignoranza in materia a parte, si può sintetizzare che il tuo OPERA è un unicum studiato per essere perfettamente integrato nei suoi componenti ... portando al risultato sonoro che qui è stato descritto come eccellente!
Clap
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