T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Condividere una T-Emozione

+8
sonic63
adicenter
Silver Black
Stentor
Biagio De Simone
grunter
DACCLOR65
flovato
12 partecipanti

Andare in basso

Condividere una T-Emozione Empty Condividere una T-Emozione

Messaggio Da flovato Mer 19 Ott 2011 - 22:46

La premessa è per chi non mi conosce di persona, il merito di quanto vado a descrivere non è mio, io posso solo avere contribuito con tanta fortuna (indispensabile nella vita e perché no anche in hi-fi), tanta esperienza (l'età ahimé è avanzata) e tanta passione, tutto il resto è opera del T-Forum.

Un'emozione va condivisa altrimenti il piacere è dimezzato.
Il Re Onan da cui il termine Onanismo insegna o altrimenti il solito esempio della contemplazione solitaria del tramonto… vuoi mettere in due con accanto una bella gnocca.?
Ecco che allora ho deciso di descrivere le grandi emozioni che il mio impianto mi sta regalando in questi giorni.

La cosa è misteriosa in quanto tutto è iniziato all'indomani del T.D.C. ovvero degli incontri avvenuti tra noi del T-Forum a casa mia.
Provo a cercare una risposta al mistero, saranno stati i volumi sostenuti che hanno smosso dal torpore le mie Monitor Audio.
Sarà il cambio valvole, magari togliendo e rimettendo ho mosso qualcosa.
Sarà qualche setup in Pure Music magari effettuato dalla manine esperte di Marco a mia insaputa ma il risultato è incredibile, niente più mancanza di dettaglio e una spaventosa musicalità.
Saranno i cavi RAMM che in accoppiata con gli splendidi cavi in argento di Yulian si amalgamano alla grande.

Ho aspettato per la quarta sera consecutiva prima di scrivere, ho pensato magari è psicoacustica ma in questo caso funzionerebbe al contrario visti i problemi devastanti dovuti alla crisi persistente e asfissiante che mi procurano solo stress e mal di testa.

Allora descriviamola questa emozione.

Dalle 10 alle 12 di sera mi piazzo nel mio divano e avvio la riproduzione random ovvero lascio scegliere al caso quale brano ascoltare.
Non vorrei mai che arrivasse mezzanotte tanto è il piacere che mi procura l'ascolto.
Ascolto i brani dall'inizio alla fine, cosa per me inusuale di solito mi stufo prima e passo oltre alla ricerca di chissà che.
Non ho mai nessun segno di affaticamento, il volume non è sostenuto ma il messaggio musicale è forte e chiaro.
Il suono è riprodotto nelle tre dimensioni come tutti gli impianti che si rispettino con una facilità nel collocare gli strumenti nello spazio.
La rappresentazione è simile al disegno di un pallone da rugby ovvero con una scena aperta e larga e una media altezza quindi sviluppato anche frontalmente.
Una rappresentazione molto credibile rispetto ad un palco live con una prevalenza delle voci rispetto al contesto.
Questa caratteristica piacevole e marcata è da attribuirsi principalmente al T2 2050 che ha una buona profondità di campo anche se tende a spingere in avanti senza mai affaticare.
I condensatori Kendeil donano al basso una morbidezza e una raffinatezza inconfondibile.
Anche il Metrum è piuttosto caratterizzato in gamma media ma grazie al suo incredibile nero stacca e separa tutti gli strumenti dandoti la possibilità di scegliere su quale strumento focalizzare il tuo ascolto.
Il risultato complessivo è un muro di suono con una stereofonia non maniacale e minuziosa ma morbida e avvolgente che dona un senso di relax equiparabile ad una doccia calda in un giorno d'inverno.

Impianto definitivo ?
Non credo ma sicuramente un momento magico che voglio condividere con il T-Forum al quale devo la ricorrente leccata di culo come ringraziamento per i consigli e per le innumerevoli opportunità di incontri che mi ha procurato con altri piacevolissimi appassionati.

Un saluto a tutti e alla prossima leccata di culo, magari in primavera per via della lingua secca. Hello

Ultima modifica di flovato il Mer 19 Ott 2011 - 23:04 - modificato 1 volta.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Condividere una T-Emozione Empty Re: Condividere una T-Emozione

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 19 Ott 2011 - 22:59

Bel racconto! Clap Clap Clap
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series

http://www.progarchives.com/

Messaggio Da grunter Mer 19 Ott 2011 - 23:04

Bene!
Benissimo!
Secondo me è un insieme delle cose che hai detto (anzi dovevo dire... la seconda che hai detto... quelo Laughing ).
Sicuramente hai dato una smossa ai woofer... comunque mi sorge il sospetto che le valvole originali del CJ avessero qualcosa che ora non hanno più. E se fosse stato un mio influsso negativo? Laughing
Tutto ha cominciato a suonare meglio (con le tue valvole) non appena sono partito!
Non è che erano inserite male?!
Allora quelle che ho appena preso le posso riportare indietro?!
A proposito... ho appena inserito le Philips 12au7wa.... tra poco ti so dire.
Tutto bene quel che finisce bene... e l'ultimo chiude la porta.
Oki
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 19 Ott 2011 - 23:29

Grande Flo , mi congratulo per la tua capacita descrittiva, potresti anche aver detto delle cazzate, e forse qualcuna la hai detta, ma e stato comunque molto piacevole leggerti. Sono contento per le soddisfazioni che il tuo impianto ti sta dando, e spero per te che questo amore duri per molto, lo so che non sara l'impianto definitivo, ma finchè dura goditelo. Ti devo confermare le grandi doti musicali del 2050, che mi ha letteralmente sorpreso ascoltandolo a casa di un amico, durante le prove del mio finale Hypex Happy shock
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da flovato Mer 19 Ott 2011 - 23:48

De simone Biagio ha scritto:..potresti anche aver detto delle cazzate, e forse qualcuna la hai detta...

Ma che dici... una cazzata... una sola Laughing ho scritto migliaia di messaggi, le cazzate si calcolano al chilo non singolarmente.

De simone Biagio ha scritto:Ti devo confermare le grandi doti musicali del 2050, che mi ha letteralmente sorpreso ascoltandolo a casa di un amico, durante le prove del mio finale Hypex Happy shock

Sono sicuro al 100% che i tuoi Hypex attrezzati come si deve con tutte le cosine al loro posto possono dare del filo da torcere a qualunque ampli.
Si tratta di implementarli nel modo giusto senza dimenticare che i piccoli particolari possono fare una grande differenza.
Prima o poi me ne farò uno anch'io. Wink

grunter ha scritto:
Allora quelle che ho appena preso le posso riportare indietro?!

Ma che stai addì... nun le toccà... so le mie. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 20 Ott 2011 - 0:10

Per il momento sono abbastanza contento degli Hypex, anche se sono convinto abbiano buoni margini di miglioramento, tieni presente che ancora hanno suonato non più di 4/5 ore, ma poi spero di poterti raccontare di più quanto prima. Purtroppo la quasi assoluta mancanza di tempo in questo momento non mi ha concesso lunghi ed approfonditi ascolti, e tanto meno qualche tentativo di miglioramento, che pure è in programma, ma non so se arriverà mai. Il 2050, e lo dicevo in un altro 3D, era sicuramente sotto complessivamente agli hypex, ma quello che mi ha stupito, è stato il costo complessivo dell'impianto in cui suonava, mai ascoltato niente del genere a quel prezzo, netbook 160 euro, musiland 02 100 euro, Kef cresta 10, sono le mie, credo di averle pagate intorno ai 150 euro, 2050 modificato, qualcosa in più di 100 euro, da brivido. E poi il piccoletto ha pilotato una coppia di Sonus Faber Minima Amator in modo sorpendente, per una qualita complessiva da brivdo, ancora non ci credo. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Stentor Gio 20 Ott 2011 - 0:22

flovato ha scritto: saranno stati i volumi sostenuti che hanno smosso dal torpore le mie Monitor Audio.

Son felice della tua ritrovata serenità audiofila ....anche se credo durerà poco ....almeno per me è sempre così Hehe Hehe Hehe

PS: la prossima volta ti porto io qualcosa che smuove davvero le tue monitor audio Wink Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Silver Black Gio 20 Ott 2011 - 2:07

Questo merita di andare in "HiFi Generale". Complimenti per il tuo impianto e per aver condiviso con noi una tale esperienza. Oki

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da flovato Gio 20 Ott 2011 - 21:26

Stentor ha scritto:PS: la prossima volta ti porto io qualcosa che smuove davvero le tue monitor audio Wink Laughing

Sono tutte eccitate... porta, porta. Dribbling Dribbling Dribbling
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da adicenter Gio 20 Ott 2011 - 21:39

Beh... n on spostare niente, nemmeno un cavo Wink
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Messaggio Da sonic63 Gio 20 Ott 2011 - 22:08

flovato ha scritto:

Grazie Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da Stentor Ven 21 Ott 2011 - 0:21

adicenter ha scritto:Beh... n on spostare niente, nemmeno un cavo Wink

Esatto e Marco ha più ragione di quel che pensi ....leggendo "Get the better sound" leggo che i cavi non vanno mai spostati pena un cambio di suono e la necessità di una lunga sosta immobili per recuperare le loro caratteristiche Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Silver Black Ven 21 Ott 2011 - 2:18

Stentor ha scritto:
adicenter ha scritto:Beh... n on spostare niente, nemmeno un cavo Wink

Esatto e Marco ha più ragione di quel che pensi ....leggendo "Get the better sound" leggo che i cavi non vanno mai spostati pena un cambio di suono e la necessità di una lunga sosta immobili per recuperare le loro caratteristiche Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Laughing

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Vella Ven 21 Ott 2011 - 18:16

flovato ha scritto:La premessa è per chi non mi conosce di persona, il merito di quanto vado a descrivere non è mio, io posso solo avere contribuito con tanta fortuna (indispensabile nella vita e perché no anche in hi-fi), tanta esperienza (l'età ahimé è avanzata) e tanta passione, tutto il resto è opera del T-Forum.

Il Re Onan da cui il termine Onanismo insegna o altrimenti il solito esempio della contemplazione solitaria del tramonto… vuoi mettere in due con accanto una bella gnocca.?
Ecco che allora ho deciso di descrivere le grandi emozioni che il mio impianto mi sta regalando in questi giorni.

La cosa è misteriosa in quanto tutto è iniziato all'indomani del T.D.C. ovvero degli incontri avvenuti tra noi del T-Forum a casa mia.
Provo a cercare una risposta al mistero, saranno stati i volumi sostenuti che hanno smosso dal torpore le mie Monitor Audio.
Sarà il cambio valvole, magari togliendo e rimettendo ho mosso qualcosa.
Sarà qualche setup in Pure Music magari effettuato dalla manine esperte di Marco a mia insaputa ma il risultato è incredibile, niente più mancanza di dettaglio e una spaventosa musicalità.
Saranno i cavi RAMM che in accoppiata con gli splendidi cavi in argento di Yulian si amalgamano alla grande.

Ho aspettato per la quarta sera consecutiva prima di scrivere, ho pensato magari è psicoacustica ma in questo caso funzionerebbe al contrario visti i problemi devastanti dovuti alla crisi persistente e asfissiante che mi procurano solo stress e mal di testa.

Allora descriviamola questa emozione.

Dalle 10 alle 12 di sera mi piazzo nel mio divano e avvio la riproduzione random ovvero lascio scegliere al caso quale brano ascoltare.
Non vorrei mai che arrivasse mezzanotte tanto è il piacere che mi procura l'ascolto.
Ascolto i brani dall'inizio alla fine, cosa per me inusuale di solito mi stufo prima e passo oltre alla ricerca di chissà che.
Non ho mai nessun segno di affaticamento, il volume non è sostenuto ma il messaggio musicale è forte e chiaro.
Il suono è riprodotto nelle tre dimensioni come tutti gli impianti che si rispettino con una facilità nel collocare gli strumenti nello spazio.
La rappresentazione è simile al disegno di un pallone da rugby ovvero con una scena aperta e larga e una media altezza quindi sviluppato anche frontalmente.
Una rappresentazione molto credibile rispetto ad un palco live con una prevalenza delle voci rispetto al contesto.
Questa caratteristica piacevole e marcata è da attribuirsi principalmente al T2 2050 che ha una buona profondità di campo anche se tende a spingere in avanti senza mai affaticare.
I condensatori Kendeil donano al basso una morbidezza e una raffinatezza inconfondibile.
Anche il Metrum è piuttosto caratterizzato in gamma media ma grazie al suo incredibile nero stacca e separa tutti gli strumenti dandoti la possibilità di scegliere su quale strumento focalizzare il tuo ascolto.
Il risultato complessivo è un muro di suono con una stereofonia non maniacale e minuziosa ma morbida e avvolgente che dona un senso di relax equiparabile ad una doccia calda in un giorno d'inverno.

Impianto definitivo ?
Non credo ma sicuramente un momento magico che voglio condividere con il T-Forum al quale devo la ricorrente leccata di culo come ringraziamento per i consigli e per le innumerevoli opportunità di incontri che mi ha procurato con altri piacevolissimi appassionati.

Un saluto a tutti e alla prossima leccata di culo, magari in primavera per via della lingua secca. Hello

Grazie della condivisione!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da cucicu Ven 21 Ott 2011 - 19:15

flovato ha scritto:

bella Flovato, complimenti per "come ti lasci trasportare" e quotone su ciò che dici della T2 e dei Kendeil Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Menestrello Ven 21 Ott 2011 - 19:40

flovato ha scritto:

...

Avrai rovesciato del vino nel pre?
Laughing Laughing

Bravo flo Ok
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da flovato Sab 22 Ott 2011 - 8:56

Menestrello ha scritto:
flovato ha scritto:

...

Avrai rovesciato del vino nel pre?
Laughing Laughing

Bravo flo Ok

Laughing Laughing Laughing

Grazie ragazzi, ma vuoi mettere l'hifi condiviso che gioie ti regala.
A Bardolinoho ho letto di un momento in cui i ragazzi hanno goduto di un Pink Floyd con il 3020 di Andrea.

In quell'attimo ero in terrazza a svinazzare Razz ma quando il giorno dopo ho riletto il racconto qui nel forum... magicamente sono rientrato nell'atmosfera di quel giorno. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Gappone Sab 22 Ott 2011 - 9:46

è un piacere leggerti Clap Clap Clap
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato