Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable
+30
stregattomiao
Pier
Mantis-89
wolfman
lukyluke
cosmic0
SaNdMaN
belozoglu
doctorwho
Supersimo88
flovato
zenit
burmar
cucicu
madqwerty
dude
staky07
valvolas
apeschi
merkutio
iggydog
lorenzo mordini
sonic63
roby2k
Miclaud
H. Finn
m.phobos
Stentor
Marco Ravich
pablos74
34 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Impressioni su Cavi CAT5 VS QED Silver Anniversary XT Speaker Cable
Butto la pietra nello stagno, ho provato un pò di tutto, compresi cat5 , i vecchi cavi IBM, ed infine normali cavi intrecciati da , mm2 (2 coppie) oltre ad un paio di cavi "ben suonanti" (non di mia proprietà) probabilmente non sono in grado di percepire la differenza .. ma a frequenze audio non capisco come si possa avere qualcosa di diverso che la resistenza ohmica del cavo, per me è sempre illuminante leggere quanto scrive Elliot sul suo sito
http://sound.westhost.com/cables.htm. In compenso ho potuto vedere come cambia in maniera significativa il sistema ampli-diffusore variando l'impedenza interna del generatore, passando da resistenze interne di 0,1 ohm fattore di smorzamento 80 su 8 ohm ed un amplificatore in corrente cioè con resistenza interna "infinita" (si fà per dire). Mi piacerebbe molto fare delle prove su degli impianti sicuramente più rivelatori del mio, non sono un talebano della tecnica ma vorrei capire qual'è la causa di queste differenze che leggendo i vari post mi sembrano evidenti.
http://sound.westhost.com/cables.htm. In compenso ho potuto vedere come cambia in maniera significativa il sistema ampli-diffusore variando l'impedenza interna del generatore, passando da resistenze interne di 0,1 ohm fattore di smorzamento 80 su 8 ohm ed un amplificatore in corrente cioè con resistenza interna "infinita" (si fà per dire). Mi piacerebbe molto fare delle prove su degli impianti sicuramente più rivelatori del mio, non sono un talebano della tecnica ma vorrei capire qual'è la causa di queste differenze che leggendo i vari post mi sembrano evidenti.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
cosmic0 ha scritto:
Ciao Burmar, vorrei chiederti qualche delucidazione in più, a quali klipsch ti riferisci (non le vedo in firma) e qual'era il resto della catena?
sto pensando di provare qualche nuovo cavo di potenza (attualmente ho un baldassarri 4x4mm twistato e schermato ed un cat5 in configurazione TNT TripleT... che uso con alterne soddisfazioni...).
Dovendo ordinare dei mogami ero tentato di prendere il W3082, ma stentor (con il quale trovo mediamente una linea d'intesa nelle sue recensioni/pareri) ha preferito ed usa il qed in oggetto... ora avendo anche io le klipsch (delle belissime CHORUS II) sono rimasto colpito dalla tua affermazione...
Erano delle RF-52... (il resto della catena è sempre quello) e, dato per certo che non tutte le klipsch suonano uguali ed io le tue non le ho sentite, le trombe tendono comunque ad enfatizzare il medio alto e ad essere fastidiose alla lunga.
Il basso klipsch (delle klipsch di gamma economica) è valido di per sè... ma forse un pochino lungo?
Le mie, nel passaggio dal qed al mogami w3082 in biwire hanno guadagnato tanto sul controllo del basso e si sono un pochino addolcite sull'alto.. tanto che l'amico che me le ha ritirate (dove ho preso le B&W) mi ha detto che non è più riuscito ad arrotondarle nel suono (in negozio) per come le aveva sentite da me.
Diciamo che il mogami è un cavo pro che però è molto musicale nella sua neutralità, in config biwire probabilmente riesce a frenare maggiormente il basso e allo stesso tempo dare più dinamica.
Tutto ovviamente IMHO e se sbaglio corriggeretemi!!!
burmar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
PIATTO: Systemdek IIX 900 BRACCIO: Rega RB250 TESTINA: Denon DL-103 + AU-310
LIQUIDA: Pc IBM con Linux VoyageMPD
AMPLI E CUFFIE PC:: Fijo E10 - Superlux HD-681
beh...non conosco le rf52 ma ho ascoltato (solo superficialmente) le sorelline maggiori... le mie vecchie signore sono un altra storia... certo il family feeling è quello... ma i driver dei medio alti sono gli stessi usati nei modelli di punta più blasonati e storici del marchio del colonnello... ed il doppio 38cm (di cui uno passivo posteriore) se ben controllato non risulta affatto lungo... certo un ampli ben frenato è auspicabile, ma è meno "obbligatorio" che sia dolce sulle medio-alte ad esempio di quanto lo debba esserlo con le Heresy...e forse con le ultime nate RF...
Insomma il dubbio mi rimane, mi piacerebbe se possibile aumentare ulteriormente controllo e precisione sui bassi ma soprattutto avere più dettagli e ariosità alle medio alte (ma senza che diventino aspre o affaticanti...) coperta corta? li uso entrambi?
Insomma il dubbio mi rimane, mi piacerebbe se possibile aumentare ulteriormente controllo e precisione sui bassi ma soprattutto avere più dettagli e ariosità alle medio alte (ma senza che diventino aspre o affaticanti...) coperta corta? li uso entrambi?
cosmic0- Novizio
Numero di messaggi : 18
Impianto : Oppo bdp 83 SE [ex sony xa 7 es, ex meridian 508.20] + Denon Pma 2000 ae [ex copland CTA401, ex pre bruce moore companion II + Krell KSA100] + klipsch Chorus II [ex Martin logan CLS e Aerius]
cosmic0 ha scritto: coperta corta? li uso entrambi?
Beh.. non so se bestemmio ma in biwiring puoi usare un cavo per la parte medio alta ed un'altro per il basso.
Per un periodo sulle klipsch avevo il w3082 sul medio alto (+ dettaglio) e un Audioquest type4 sul basso (+ estensione)
- AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
non bestemmi, ma le chorus non sono biamplificabili.... come ti dicevo sono vecchie signore... un pò sempliciotte, ma perbene e tanto generose
insomma hanno classe e grinta ma non sono avvezze a certi "tecnicismi"
insomma hanno classe e grinta ma non sono avvezze a certi "tecnicismi"
cosmic0- Novizio
Numero di messaggi : 18
Impianto : Oppo bdp 83 SE [ex sony xa 7 es, ex meridian 508.20] + Denon Pma 2000 ae [ex copland CTA401, ex pre bruce moore companion II + Krell KSA100] + klipsch Chorus II [ex Martin logan CLS e Aerius]
Perdonami!!! le vecchie signore vanno sempre trattate con estremo rispetto.. soprattutto le ex di colonnelli come nel loro caso!!!
Allora io ci vedrei un cavo comunque equilibrato... anche se le klipsch di livello e d'antan hanno poco da spartire con le attuali.
E' che io nel mio percorso sono passato, dal piacere del dettaglio più fine a costo di bucarmi i timpani degli inizi al piacere attuale della dolcezza e del controllo.
Allora io ci vedrei un cavo comunque equilibrato... anche se le klipsch di livello e d'antan hanno poco da spartire con le attuali.
E' che io nel mio percorso sono passato, dal piacere del dettaglio più fine a costo di bucarmi i timpani degli inizi al piacere attuale della dolcezza e del controllo.
Salute e auguri a tutti.
Riprendo questa discussione così non ne apro un'altra.
Allora, io sto usando il cavo sat da ormai più di un anno con soddisfazione devo dire e senza problemi di sorta sia in ambito HT quindi con film b/ray e audio DTS-Master Audio e sue declinazioni, in audio con SACD e DVD-Audio e semplice audio da cd 16/44khz con un Marantz SR5003 e Monitor Audio BX2, Center, surround di altra marca.
Premetto che ho bi-amplificato passivamente i diffusori con i finali che non avrei usato destinati alle altre zone e il solid-core che ho usato ha un diametro di 1,14 mm (non sezione) col calibro quindi 4 sat per cassa mantenendo solo lo schiumato e il solid.
Qui sarei molto curioso di provare i Qed il quale stavo già x acquistare tempo fa poi sfumato tutto ora, e chiamerei in causa chi conosce bene questo cavo (STENTOR) onestamente ti sentiresti di consigliarmelo? io all'ascolto ho solo appena appena il basso frenato ma andrebbe anche bene x qualcuno e forse un pò di gamma media "velata" tranne che con i SACD. Per cui vorrei tanto "assaggiare" questi Qed Anniversary XT e confrontarli col mio sat sono molto curioso tanto l'investimento non è poi esagerato.
Che mi dite?
Riprendo questa discussione così non ne apro un'altra.
Allora, io sto usando il cavo sat da ormai più di un anno con soddisfazione devo dire e senza problemi di sorta sia in ambito HT quindi con film b/ray e audio DTS-Master Audio e sue declinazioni, in audio con SACD e DVD-Audio e semplice audio da cd 16/44khz con un Marantz SR5003 e Monitor Audio BX2, Center, surround di altra marca.
Premetto che ho bi-amplificato passivamente i diffusori con i finali che non avrei usato destinati alle altre zone e il solid-core che ho usato ha un diametro di 1,14 mm (non sezione) col calibro quindi 4 sat per cassa mantenendo solo lo schiumato e il solid.
Qui sarei molto curioso di provare i Qed il quale stavo già x acquistare tempo fa poi sfumato tutto ora, e chiamerei in causa chi conosce bene questo cavo (STENTOR) onestamente ti sentiresti di consigliarmelo? io all'ascolto ho solo appena appena il basso frenato ma andrebbe anche bene x qualcuno e forse un pò di gamma media "velata" tranne che con i SACD. Per cui vorrei tanto "assaggiare" questi Qed Anniversary XT e confrontarli col mio sat sono molto curioso tanto l'investimento non è poi esagerato.
Che mi dite?
wolfman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :
Dove potrei acquistare i Qed Anniversary in questione?
Un grazie (o caffè) a chiunque abbia voglia di rispondermi
Impianto :
eBay..wolfman ha scritto:Dove potrei acquistare i Qed Anniversary in questione?
In che bar ci troviamo?
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Li cerchi già terminati o da terminare?
Ad esempio qui: http://www.ebay.it/itm/QED-Silver-Anniversary-XT-Speaker-Cable-PER-METRE-NEW-/300650170157#ht_3594wt_952 li trovi venduti al metro.. Devi aggiungerci le banane.
Ad esempio qui: http://www.ebay.it/itm/QED-Silver-Anniversary-XT-Speaker-Cable-PER-METRE-NEW-/300650170157#ht_3594wt_952 li trovi venduti al metro.. Devi aggiungerci le banane.
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Niente terminazioni, solo cavo nudo.
Impianto :
Meglio, meno passaggi metti e meglio è!wolfman ha scritto:Niente terminazioni, solo cavo nudo.
Pier- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass
Mantis-89 ha scritto:Li cerchi già terminati o da terminare?
Ciao secondo te il venditore è affidabile? hai già acquistato da lui o come lo conosci?
Impianto :
wolfman ha scritto:Mantis-89 ha scritto:Li cerchi già terminati o da terminare?
Ciao secondo te il venditore è affidabile? hai già acquistato da lui o come lo conosci?
Io li ho acquistati qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290581151054&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:1123#ht_1335wt_731
da divine audio, sono arrivati dopo pochissimi giorni.
Pier- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass
Lui è uno dei venditori più affidabili che ci sono su eBay. Inoltre ha dei prezzi veramente economici! Spedizione ultrarapida. Solitamente, in 4-5 giorni ho ciò che (spesso) ordino da lui.
http://www.ebay.it/itm/QED-Silver-Anniversary-XT-Speaker-Cable-PER-METRE-NEW-/300650170157#ht_3594wt_952
http://www.ebay.it/itm/QED-Silver-Anniversary-XT-Speaker-Cable-PER-METRE-NEW-/300650170157#ht_3594wt_952
stregattomiao- Affezionato
Numero di messaggi : 238
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.
Speriamo bene allora, li ho appena ordinati vediamo un pò quando arrivano.
Qualche anno fa acquistai sempre nel regno unito un paio di cuffie Sennheiser e mi arrivarono in tempi "biblici".....
Qualche anno fa acquistai sempre nel regno unito un paio di cuffie Sennheiser e mi arrivarono in tempi "biblici".....
Impianto :
wolfman ha scritto:Speriamo bene allora, li ho appena ordinati vediamo un pò quando arrivano.
Li hai ordinati dal venditore che ti ho linkato io, o da quello che ti ha linkato Pier?
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.
Se devo dir la verità non mi ricordo proprio ma non era e-bay era un negozio e-commerce, però i Qed li ho ordinati da Petern2010 di Compass Audio....
Impianto :
Mantis-89 ha scritto:eBay..wolfman ha scritto:Dove potrei acquistare i Qed Anniversary in questione?
In che bar ci troviamo?
Ti dirò...se mi arrivano in tempi decenti ci sentiamo e ti offro il caffè davvero.
Ciao.
Impianto :
Ma nei Qed Anniversary procedo in modo giusto se elimino il tubicino centrale vuoto e attorciglio con le dita i filamenti del cavo per inserirli nei vari morsetti (dell'ampli e dei diffusori)? o ci sono accorgimenti particolari.....
Impianto :
Ciao Wolfman. Il QED Silver Anniversary-XT,(se è questo il cavo che hai preso, ma dalla descrizione che hai fatto penso di si), ha la stessa geometria costruttiva del QED X-Tube 400, che ho io. Ambedue sono Aircore, cioè hanno un tubicino in teflon attorno al quale è avvolto il cavo in rame. Per utilizzarlo al meglio, se non lo termini con banane od altro, devi spellare il camultifilo in rame, rovesciarlo e tagliare il tubicino in teflon. Dopodichè attorcigli il multifilo e se lo usi nudo, è pronto così. Comunque, guardati i video che ci sono sul sito QED, valgono più di mille parole!
http://www.qed.co.uk/qed-tv.htm
Buon ascolto
http://www.qed.co.uk/qed-tv.htm
Buon ascolto
Ottimo, proprio come pensavo (e speravo) visto che non uso terminazioni. Ma questo cavo se è come dici uguale al tuo è rame placcato argento in che misura? o cos'altro?
Grazie del link.
Grazie del link.
Impianto :
Sono contrassegnati il polo positivo e quello negativo? Non riesco a vedere niente neanche con l'ingrandimento max.
Grazie
Grazie
Impianto :
Wolfman, ma questo cavo ti è arrivato, oppure per adesso lo hai ordinato e ti deve ancora arrivare?
Comunque, qui c'è il link al catalogo QED, dove troverai tutte le caratteristiche dei cavi QED: http://www.qed.co.uk/downloads/pdf/qed_brochure_2013.pdf
Per quanto riguarda polo pos e polo neg...in teoria dovrebbero essere indicati sul cavo. Magari stampigliati a caratteri minuscoli...come sul cavo che ho io.
Comunque, qui c'è il link al catalogo QED, dove troverai tutte le caratteristiche dei cavi QED: http://www.qed.co.uk/downloads/pdf/qed_brochure_2013.pdf
Per quanto riguarda polo pos e polo neg...in teoria dovrebbero essere indicati sul cavo. Magari stampigliati a caratteri minuscoli...come sul cavo che ho io.
Ciao Gattomiao, l'ho già ordinato e mi deve arrivare. Il sito e i video li ho visti ma essendo tutti e due i poli con guaina semitrasparente non sono riuscito a vedere se c'e scritto il + o il - tutto qua.
Impianto :
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» doppia mandata cavi potenza (QED Speaker Cables Silver Anniversary-XT)
» QED Speaker Cables Silver Anniversary-XT
» Cavi di potenza Qed Silver Anniversary XT
» [CERCO] Cavi potenza Qed Silver Anniversary XT
» [VENDUTO] Cavi di potenza QED Silver Anniversary XT 35€+ss
» QED Speaker Cables Silver Anniversary-XT
» Cavi di potenza Qed Silver Anniversary XT
» [CERCO] Cavi potenza Qed Silver Anniversary XT
» [VENDUTO] Cavi di potenza QED Silver Anniversary XT 35€+ss
Pagina 5 di 6