T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

+28
Bicicletta
heugy
gioga77
iopoipoi
MODEGAB
Jourawsky
fritznet
maxanton
Switters
gabriele
Albert^ONE
mauz
audiofanatic
sasachess
bartman
nicommush
Biagio De Simone
rattaman
Supersimo88
Ivan
sandr77
wasky
sonic63
Stentor
alessi89
danibizzar
Marco Ravich
cesarevox
32 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Sab 10 Mar 2012 - 14:27

Slow pazienza ancora qualche giorno che salga la temperatura,
poi passiamo all'incollaggio.
Il bostik, lavora bene tra i 18° ed i 20°. quindi ancora un momentino
dopo incollo.
Cordialmente Coffe
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 799
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Ven 13 Apr 2012 - 15:57

Come siamo con i lavori???

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 320
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Messaggio Da cesarevox Sab 14 Apr 2012 - 19:41

MODEGAB ha scritto:Come siamo con i lavori???

Chiedo scusa brava gente,
datemi un momentino ancora che sono impegnato nel fare cornici per mia moglie e amiche.(qui non si discute)
E poi a rifinire una scena di teatro amatoriale.
Immediatamente dopo vi posto l'incollaggio.
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto

Messaggio Da MODEGAB Dom 22 Apr 2012 - 12:39

Io sto andando avanti con le Supermosquito... promettono molto bene!!! Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Messaggio Da cesarevox Dom 22 Apr 2012 - 23:19

MODEGAB ha scritto:Io sto andando avanti con le Supermosquito... promettono molto bene!!! Smile

dove hai trovato il progetto?
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da maxanton Lun 23 Apr 2012 - 8:20

Interessante!!!
cosa cambia rispetto le mosquito normali??
Grazie

Ciao!!!!!!!!!!
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 633
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Messaggio Da MODEGAB Lun 23 Apr 2012 - 12:07

Diciamo che l'idea di fondo non cambia, è sempre un DCAAV. Cambiano le AP
viene usato il ciare hw159 e ht264.
Sono delle mosquito + grandi: h50 x 30x32.

il modo per costruirle lo trovate sulla rivista audiocostruzione n°1e2 oppure qualcosa in internet.

Io ho ordinato la rivista ma non mi è ancora arrivata...a allora fra internet e il progettista sto andando avanti piano piano nella costruzione.

Se volete sapere altro di più specifico contattatemi via MP.

Ciao ciao!!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da MODEGAB Lun 23 Apr 2012 - 12:20

Il progetto è sempre di Filippo Punzo e delle recensioni sulle supermosquito le trovate anche sul altri forum (non so se posso fare i nomi).

Comunque la stazza è bella grande... e costruendole promettono benissimo... Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 23 Apr 2012 - 12:23

E quando mai da queste parti non si sono fatti i nomi? Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da MODEGAB Lun 23 Apr 2012 - 13:10

Va bene Simone.. allora posto subito il link Smile

http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=19604

Se volete iniziare a costruirle sarò ben felice di aiutarvi come tanti altri amici nei forum mi hanno saputo aiutare.

Non è un progetto difficile.. ma ad ogni modo ci sono delle accortezze da usare...

io ho iniziato il progetto un mese fa... e mi stanno dando dei grandi consigli gli amici Wasky e Assembler su bitaudioworld forum.

vi metto anche il link del mio 3d sul loro forum in modo che chi volesse intervenire o semplicemente leggere come le ho fatte può farlo liberamente.
http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=1252&page=2

Rimango a disposizione!!!

Buona giornata!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 23 Apr 2012 - 13:14

I mitici Wasky ed Assembler imperversano in rete, uno di questi giorni dovremmo fargli un monumento, naturalmente da vivi. Laughing Clap Clap Clap
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da MODEGAB Lun 23 Apr 2012 - 19:25

Si sono davvero molto competenti e gentili! Come pochi direi..e soprattutto hanno la pazienza di spiegare i concetti, metodi ecc ecc anche a chi è alla prime armi.... senza limitarsi alla semplice frase "ti consiglio di leggerti questo libro X"...
Ok

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da MODEGAB Dom 27 Mag 2012 - 8:03

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 Img_0310

questi sono i miei mobili x le super mosquito Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da cesarevox Mer 24 Ott 2012 - 8:01

Switters ha scritto:Per tagliare due fogli di piallaccio da accoppiare li si può sovrapporre per uno o due centimetri e fissarli col nastro di carta (per il lungo) per poi tagliarli lungo questa striscia sovrapposta. In questo modo se anche il taglio non è perfettamente dritto combaciano comunque.

Si si può fare anche così, bisogna però effettuare un taglio netto(non facile da eseguire) lungo la vena, altrimenti non combacia e tocca ritornare alla tecnica già descritta.

cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 Empty Si riprende

Messaggio Da cesarevox Mer 24 Ott 2012 - 8:11

Ben trovati, brava gente,
Chiedo scusa se avevo sospeso la pubblicazione di questo contributo alla realizzazione di un paio di casse senza pretese.
Lo scopo era quello di passare un'esperienza completa, non tanto su uno specifico progetto, ma bensi sulla completa realizzazione del mobile.
Poi, per varie vicissitudini che si sono sovrapposte ho deciso di sospendere, sia la pubblicazione, paso a passo che la realizzazione vera a casa mia.
Bene, detto questo si può ricominciare a seguire, per chi lo ritiene opportuno. study
Buona giornata a tutti, naturalmente Coffe
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 Empty idem

Messaggio Da MODEGAB Mer 24 Ott 2012 - 9:41

Ciao a tutti... idem x me.. è un po di mesi che le casse sono ferme, un pò xke ho preferito godermi l'estate, un pò xke sto moderando le mie finanze... mi manca ancora da costruire il filtro e poi è finita... le AP le ho già a casa, ma i componenti del filtro invece li devo ordinare..vediamo nei prossimi giorni se riesco a far quadrare un 2 conti e ordinare.

Sono curiosissimo di seguire ancora le descrizioni passo passo che hai postato prima con molta precisione... aspetto impaziente di leggerti!!!

Ciao carissimo!!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da cesarevox Mer 24 Ott 2012 - 20:19

MODEGAB ha scritto:
Sono curiosissimo di seguire ancora le descrizioni passo passo che hai postato prima con molta precisione... aspetto impaziente di leggerti!!!

Sto scrivendo ed incollando, ancora qualche foto e poi posto, roba di giorni,........ insomma.
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da MODEGAB Gio 25 Ott 2012 - 21:34

benissimo!!!
ti chiedo 1 aiutino... il negozio dove ho chiesto il preventivo x il filtro mi ha chiesto che resistenza devono avere le induttanze... nel progetto di filippo non c'è scritto... calcola che io sto facendo le supermosquito, non le mosquito.... secondo te cosa devo dirgli??
gli ho pure spedito lo schema elettrico... ed ho scritto anche a filippo ma senza risposta...

Ciao e grazie

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 Empty POST VIX Incollaggio dei piallacci e carteggio bordini in eccesso

Messaggio Da cesarevox Sab 27 Ott 2012 - 17:51

Lezione n.9

Incollaggio dei piallacci e carteggio bordini in eccesso

Considerazioni:
è una delle fasi più rognose, non difficile proprio, ma rognosa, perché bisogna porre attenzione a diversi fattori quali: temperatura dell’aria, densità del collante, tempi d’attesa e fatta contestualmente agli accoppiamenti dei piallacci. Non si possono accoppiare i piallaci e poi metterli da parte per il futuro. Ossia si possono accoppiare e marcare le coppie e conservarle, ma al momento dell’accoppiamento vero e proprio eseguito con il nastro (non più di due facciate della cassa alla volta) si deve procedere all’incollaggio, altrimenti il nastro cede.

Attrezzi:
solito nastro di carta, squadra o riga di alluminio (spessore +/-2/2,5mm), altra riga e stecca di metallo (spessore di 3,5/4mm), matita, gomma (ovviamente), taglierino o bisturi, , martello di plastica da imbottigliamento (non proprio indispensabile), martello normale, blocchetto di legno per pressare (a battere), due pezzetti di compensato spessore da 5mm cm.8x4(che chiameremo A)e l’altro 4x4 circa(che chiameremo B), numero 4 stecche(si ricavano da una cassetta delle frutta), carta abrasiva con grana: 180,220,280, due spatoline, giornale dei mercatini, stracci, diluente al nitro, scalpello, Bostik, cacciavite, piano di lavoro (40x40).
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 3012
BOSTIK: acquisire del Bostik professionale Super Chiaro o A2 in barattolo

nota1):
Il piano di lavoro deve essere di 40x40cm o superiore e dello spessore di almeno 4cm. Lo si può ricavare da un tamburato o composto di listelli e tavola di abete/larice. Si trova facilmente negli scarti del falegname o al Brico.

A) Preparazione dei pannelli:
Prendete lo scalpello e lo tenete inclinato per lavorare con la punta; con leggera pressione incidete dall’esterno all’interno, andando a tirare delle righe oblique(distanti circa 3/4 cm una dall’altra) che poi saranno incrociate dall’altra parte, non serve precisione , fate ad occhio. Fatto questo, poi sistemate la cassa come meglio vi aggrada per procedere a delle piccole incisioni lungo tuto il perimetro del rettangolo. Incisione praticate sempre dall’esterno all’interno (soprattutto in questo caso), lunghezza circa 5/8mm , distanti 3/4mm e oblique(non occorre precisione, così come vengono). Porre più attenzione quando è già stata incollata una facciata, in quanto si va ad agire non più sul legno di appoggio, ma direttamente sul piallaccio già incollato. Eseguire invece, di precisione, sugli angoli….fare con molta calma.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 3710

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 3810

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 Disegn11

Controllate di aver tolto la carta adesiva dal lato del piallaccio da incollare e lasciatela ovviamente sul lato da verniciare.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 226

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 325

nota2):
Ricordatevi che quando fate gli accoppiamenti (vedi precedente lezione) ovvero quando procedete a mettergli in nastro (non quando si accoppiano visivamente), subito dopo breve tempo vanno incollati altrimenti si perde l’aderenza perché il nastro cede facilmente.

B) Preparazione del collante:
ci sono diverse tecniche, però vedo che funziona così: La sera prima di incollare mettete circa 3mm di diluente dentro al barattolo, richiudete. Poi il giorno dopo un altro millimetro e mescolate prima di stendere il collante. Questo serve per cercare di evitare al massimo che il collante fili durante l’incollaggio (tipo effetto mozzarella sulla pizza) e resti attaccato sia sul legno che sulla spatolina. Si può aggiungere più diluente, dipende dalla temperatura e dalla densità, ma non troppo, mi raccomando altrimenti tocca fare più passate e qui so’ c….zi amari. Molti usano le spatoline dei carrozzieri, quelle larghe, ma in questo caso e per dimensioni contenute usate quelle dei pittori (4x10cm circa, rigorosamente di acciaio).
Stendete dei fogli di giornale sul tavolo (per evitare di sporcare, ovviamente) appoggiate il piallaccio su due strati di giornale; preparate alla vostra sx : il barattolo di Bostik, due spatoline, uno straccio per pulire la spatolina, il diluente nitro, altri fogli di giornale per pulire ancora eventualmente. La cassa è pronta alla vs. dx insieme ad uno straccio per pulire eventualmente, i bordi della stessa.

C)Incollaggi:
* piallaccio:
Con la spatolina prendete un po’ di collante, dal barattolo, e rastremate sul barattolo la parte sottostante che si sarà attaccata alla spatolina. Stendete velocemente e delicatamente, fate attenzione che si sta un’attimo a bucare con l’angolo della spatolina. Cominciate dall’alto da sx a dx, a passate di circa 10cm potete anche incrociare per colmare i buchi o stendere meglio, viaggiate velocemente non preoccupatevi se asciuga, poi eventualmente ripassate dove vedete poca colla (è un esperienza che va fatta, non si può spiegare). Aiutatevi con l’altra mano a tenere il piallaccio fermo o a posizionarlo come vi pare. Mi raccomando ai bordi, sbordate pure nel mettere il collante, poi cambiate velocemente il foglio sottostante o vi spostate su esso. Se preferite partire, a dare il collante, da sotto dovrete spostare il piallaccio verso l’alto, piano piano e forse viceversa. No preoccupatevi dello sporco, poi si leva tutto, però è meglio lavorare pulito. Se la spatolina si sporca eccessivamente o fa grumi, non state a pulirla, prendete l’altra e continuate.
Appena finita una passata, se necessario ritoccate qua e la con altre passatine leggere.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 524

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 619

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 719

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 819

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 917

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 1015

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 1115
Appena finito ponete da parte e lasciate riposare per 20/25 minuti (la colla diventa opaca). Fatto questo passate velocemente alla cassa.
(Io ho cominciato da sotto per esigenze fotografiche)

nota3):
complessivamente andranno 3/4 decimi di millimetro di collante per parte.

* cassa:
Per prima cosa ricordatevi di dare una pulita alla superficie da incollare (straccio e nitro); poi preparate le spatoline pulite, inumidite con il nitro lo straccio dedicato alle casse, poi prendete con una mano il barattolo e con l’altra la spatolina e ripetete quanto avete fatto con il piallaccio; se fuoriesce troppo dai bordi, rastremate con la spatolina e subito dopo ripassate con lo straccio. Via veloci, stessa tecnica di prima, mi raccomando i bordi. Quando avete finito controllate subito i tempi, quindi complessivamente 20/25 minuti. Pulire il tutto nel frattempo e prepararsi per l’accoppiamento (dei legni, ovviamente,……….che avevate capito?)
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 1214

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 1311

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 1412

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 1513

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 1613
(Io ho cominciato da sotto per esigenze fotografiche)

* accoppiamento cassa/piallaccio:
controllate che la colla non si attacchi alle dita, (una sensazione di attaccaticcio c’è sempre) e verificate di avere vicino alla cassa i seguenti strumenti: martello di plastica(facoltativo), martello normale , blocchetto di legno, stecche.
Disponete la cassa in senso orizzontale a voi e poi mette le stecche sopra la facciata da incollare (vedi foto), una a filo iniziale ed una a filo finale,(niente paura non si attaccano) le altre disposte +/- equidistanti (poi la prima andrà spostata).
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 1712

Adesso prendete il piallaccio e mettetelo sopra alle stecche, controllate bene che sia dritto e che sbordi uniformemente da tutti e quattro i lati. Ocio, ocio e ancora ocio che non tocchi la cassa, altrimenti NON LO SPOSTATE PIÙ.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 1811

* incolaggio e pressione:
Bene fatto quanto sopra, adesso girate la cassa in senso verticale e spostate la prima stecca di un 4/5 cm verso l’altra. Con i polpastrelli delle dita cominciate a pressare e stirare dal Centro all’esterno fino a toccare la stecca, poi togliete la prima stecca e fate lo stesso fino alla seconda (pressando dal basso verso l’alto e partendo dal centro e verso l’esterno), poi la terza e poi la quarta. Che sudata ragazzi………….!!!!!!!!!

nota4):
quando spostate la cassa, sia sopra la tavola di lavoro (durante le varie fasi) o su altro posto o quando la carteggiate, mi raccomando prendetela sempre con i palmi delle mani come fossero due ventose. Non spingetela anche se di poco, non giratela anche se di poco. Pena la rottura del bordino in eccesso. Questa è più di una regola importante……….. capitoooooooooooo

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 1912

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 2010

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 2212

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 2111

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 2311

nota5):
(le foto della pressione non rispecchiano la descrizione, ciò è dovuto al fatto che se mi fossi messo verticalmente alla cassa si sarebbe visto male o poco)

Fatto questo, sempre velocemente, ponete il blocco di legno al centro e con il martello di ferro cominciate a battere: dal centro verso fuori, poi salendo e poi scendendo. Tenendo la maggior parte del blocchetto all’interno della cassa martellate lungo tutto il perimetro di essa e quando siete vicino agli angoli girate il blocchetto di traverso, (come se fosse l’asta di una freccia e l’angolo della cassa la sua punta). Ripetete piano piano i bordi (sono molto importanti) e se avete dei dubbi…….rifate il passaggio inclinando leggermente il blocchetto verso l’esterno e battendo piano. Porre attenzione a no rompere il piallaccio in eccesso.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 2411

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 2510

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 2610

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 2711

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 2811
(usate il martello di ferro sul blocchetto. Io avevo solo quello di gomma li vicino)

nota6):
controllate su tutta la superficie che non ci siano bolle o rilievi, se ci sono cercate di appianarli subito mediante l’uso del martello di plastica.

Adesso riponete il tutto e lasciate riposare per 24 ore. Domani carteggerete (vedi sotto)
Il giorno dopo, prima di ricominciare, aprite il barattolo del Bostik e allungate uno/due cucchiaini di nitro, mescolate per bene con un cacciavite. Richiudete e fate riposare per un quarto d’ora.

* incollaggio dei pannelli alto/basso:
Questo incollaggio lo si fa’ per ultimo, sempre con le tecniche di cui sopra. Prendendo in considerazione a priori che si dovrà seguire la venatura dei fianchi o del fronte(durante l'accoppiamento piallaccio/cassa), per avere un risultato estetico notevole. Il TOP dovrebbe essere il pezzo più pregiato che abbiamo, vista la visibilità, il fronte non tanto visto che dobbiamo fare i buchi per i drivers. Il sotto, va da se.

nota7):
bollicina o fossetta del lungo bordo
Prima di procedere a stendere il collante, verificare lungo tutto il perimetro da incollare se, si fossero formate delle piccole fossette lungo i bordi. Può succedere (mi dispiace che non ho la foto). “Fregate” un ago alla moglie e piano piano, ma che dico piano a piano ancor più piano, le pulite da eventuali residui di colla; fatto questo prendete un po’ di Bostik con l’angolo della spatolina e con l’ago andate a riempire la fossetta. Attendete 10 minuti non di più e procedete a pressare il tutto con l’ausilio di un morsetto e due pezzetti di compensato da 5mm (per proteggere le fiancate già incollate). Lasciate riposare il tutto per almeno 12 ore poi riprendete con l’incollaggio del top/bottom

D) Carteggiatura:
La carteggiatura va eseguita trascorse 24 ore dal primo incollaggio e prima di procedere al secondo incollaggio e così via.

* rifilatura dei bordi:
Prima di procedere ad incollare altri due piallacci bisogna rifilare i bordi in eccesso e carteggiare l’eccesso. Operazione facile, ma delicata.
Controllate che la cassa non si muova od abbia leggere oscillazioni, sempre dovute all’imperfezione del tavolo di lavoro, eventualmente equilibratela con le spatoline. (vedi foto)
Ponete la cassa sopra al supporto di legno di lavoro (quello da 40x40) , faccia incollata sul basso. Verso della stessa orizzontale. Adesso con una riga metallica o altro (spessore 2,5/3mm max) attaccata alla cassa e fate pressione verso il basso (cioè verso il bordo in eccesso). Con il taglierino procedete ad incidere, lentamente e nel senso della vena del legno (non potrebbe essere che così), fate tutte le passate necessarie a poter tagliare l’eccesso , non tirate lasciate che si stacchi da solo. Fatto questo procedete dall’altra parte (sempre la più lunga). Adesso girate la cassa dal lato corto e ponete una riga metallica possibilmente con spessore (3,5/4mm), sopra il bordo in eccesso; incidete a piano (siamo contro vena) senza tagliare. Quando avete fatto tre passaggi fermatevi e allineate questa riga incisa sul bordo del “piano di lavoro” (il 40x40), fate pressione con la riga e con i polpastrelli delle dita girate il piallaccio in eccesso prima verso l’alto e poi verso il basso fino a che si stacca (come già fatto vedere nelle precedente lezione quando si tagliavano i piallacci).
Se c’è troppa colla può darsi che faccia fatica a staccarsi, allora ripassate il taglierino e così pure fate dall’altra parte.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 2913

* carteggiautra:
Posizionare la cassa, in senso verticale (verso di voi) e sopra ad un asciugamano o qualche cosa di simile ed a sua volta sopra il pianetto di lavoro(40x40), facendo ben attenzione di sbordare per circa 4/5cm, altrimenti rompiamo il bordino in eccesso. IL senso verticale è, generalmente il senso della vena del legno.
Pecettare con 5/6 cm di nastro i due bordi prima, senza tirare troppo. Pecettiamo adesso il lato lungo con due strisce di carta adesiva (per proteggere la facciata dalla carteggiatura). Pecettare gli angoli a volte non serve a niente, perché si rompe lo stesso, però a me da tranquillità (va fatto con calma e senza tirare troppo).
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 3111

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 3210

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 3310

Tagliate una striscia di carta abrasiva del 180 o 220 (come preferite) per la larghezza del supportino di compensato A). Adesso, con mani di fata, (cioè nemmeno il peso della mano) lungo il bordino in eccesso, fate 10 passate in obliquo, in un solo senso e dal basso all’alto(cioè da voi verso il fuori, lungo il bordino in eccesso) poi altre 15 in piano e tre finali al contrario (cioè dall’alto al basso); ……..ndr. “NON è un rituale o una formula”, ma va bene così: why??? because, se ci sono leggere screpolature longitudinali, che non si vedono mai, succede che la carta si impunta e “sbrega”:….. sbrega? dal latino……. pardon, dal Veneto “frastaglia il tutto” e rovinate l’attaccatura iniziale del piallaccio.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 3510

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 3610

* carteggiatura bordino lungovena (quello da 2,5/3mm), lato lungo:
Bene adesso potete procedere a carteggiare normalmente (su e giù) il bordino in eccesso che sarà lungovena. Appoggiate, attaccata al bordino, una squadra di metallo (detta “martire”) dal lato più lungo del triangolo (quello con più spessore), non fate pressione, lasciate che sia solo il peso della mano a pressare, tenetevi leggermente inclinati verso l’esterno. Carteggiate fino a che la squadretta ve lo permette. Adesso la girate e la mettete dal lato dove si misura, quindi ricarteggiate fino al metallo. Poi via la squadretta e carteggiate il resto appoggiandovi sula lato della cassa che tiene il nastro lungo(in obliquo praticamente).
nota8):
non abbiate fretta nel carteggiare, ci vuole un po’ di pazienza che poi alla fin fine paga sempre. Non carteggiate velocemente (in su/giù).

Quando avrete eliminato, quasi tutto il bordino in eccesso (siete praticamente in livello con la carta adesiva), togliete tutta la carta adesiva di protezione ed anche quella messa sugli spigoli. Quanto togliete quella sugli spigoli, fatelo dall’interno verso l’esterno (mi raccomando….pena la rottura del bordino dell’altro lato). Ora cambiate supporto e prende il B) con la carta da 280, passate leggermente su e giù(paralleli alla cassa) fino a raggiungere completamente il livello del panello laterale; sentirete e vedrete le pallottoline del collante (dette anche “caccole”), siete arrivati.
Ponete attenzione qui che state carteggiando contro vena, non affondate , perché comunque quando avrete finito e prima di passare il turapori tocca dare la carteggiata finale a tutta la cassa. Adesso una toccatina finale e leggerissima (roba per amatori), liberate il supporto B) dalla carta e usate questa con i polpastrelli delle dita per una passatina finale ad arrotondare, toccate lievemente, ma lievemente gli angoli per toglier lo spigolo vivo, basta poco quel tanto che impedisca altre rotture.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 3910
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 4011
(qui manca la carta, ma mi serviva solo fare la foto)

* carteggiatura bordino controvena (quello da 3,5/4mm) lato corto:
Si fa tutto come sopra, o quasi. Quindi carta adesiva, angoli, rituale ecc. Cambia solo il metallo da usare.
Con l’ausilio di una stecca di metallo o sempre della squadretta se lo permette, vi avvicinate al bordo, come sopra descritto e controllate che ci sia più o meno un millimetro da carteggiare. Quindi procedete al carteggio, come sopra. Quando avete raggiunto il metallo cambiate e usate la squadretta e seguite le istruzioni come sopra.
Ricordatevi sempre che state carteggiando su spessore di mezzo millimetro, ci capiamo?

E) Controllino:
adesso che tutto è stato ricoperto, fate un controllo controluce e con i polpastrelli per vedere se ci sono bolle. Qualche volta succede, ecco perché bisognerebbe cercare di evitare l’uso di piallacci con onduline. Spesso, o perché non ci accorgiamo prima (magari l’acquisto su Internet, non è facile), o perché vogliamo risparmiare sulla quantità, ci ritroviamo poi a combattere con questo difetto.
Se state facendo delle casse, così, tanto per uso personale sul PC, per la camera, va anche bene, ma se state assemblando un mobile per il salotto allora ci penserei un momentino, prima di risparmiare.
Qualora vi toccasse, per forza usare questo tipo di piallaccio, abbondate, abbondantemente con la colla sul verso del piallaccio da incollare, mentre sulla cassa fate normalmente. Dopo aver eseguito la procedura normale (pressione con le dita, battere con martello e blocchetto, ecc), prendete il martello di plastica e battete sopra le onduline e poi a serrare con compensato e morsetto.

* bucare/tagliare/incollare/serrare:
Se invece avete individuato una bolla, con l’ausilio di un punteruolo la forate. Preparate un po’ di Bostik diluito più del solito mettete un cm di collante dentro una siringa con ago grosso e infilatelo nella bolla a riempirla. Uscirà sicuramente del collante, non importa ripulite subito con straccio e nitro e reinfilate ancora; ripulite e lasciate riposare i soliti 20 minuti. Adesso metteteci sopra un pezzo di carta adesiva, la solita, e battete leggermente con il martello di gomma. Poi andate a serrare con uno o due morsetti che poggiano, naturalmente su un pezzo di compensato o altro legno. Assicuratevi che il morsetto sia il più vicino possibile al centro della bolla. Lasciate riposare le solite 24 ore, e poi rincontrollate.
Se questo metodo non ha sortito nulla, al posto del buchino, dovete fare un taglio finissimo lungovena e ripetere le operazioni di cui sopra.
Se neanche questo basta, ho se dovete operare su un nodo, non resta altro che eseguire un tassello e poi come sopra. Niente paura,…………………… è tutta esperienza.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 4110

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 4210

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 4310

Sostituzione eventuale di uno spigolo:
Può succedere di rompere uno spigolo, quindi: con taglierino…… tagliente incidere prima e poi asportare. Pulite e cercate di evitare di scendere troppo sotto lo spessore del piallaccio. Tagliate un’angolino di egual vena e fate delle prove, quando siete +/- sicuri procedete all’incollaggio alla solita maniera + un pochino di nastro di carta adesiva a serrare.
“che fatica…………..ragazzi”

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 4410

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 7 4510
(non preoccupatevi del segnetto trasversale, dopo, tra carteggiatura, turapori, ricarteggiare ecc , va quasi via del tutto)

Prossima lezione: controllo e carteggiata finale del grezzo

p.s.
se c'è qualche erroe fatemelo sapere che
vediamo di far correggere study
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 27 Ott 2012 - 18:08

Cesare è uno spettacolo vederti lavorare. Confesso di aver letto a tratti e di essermi goduto tutto il servizio fotografico (stupendo), troverò dopo il tempo di leggere con attenzione la tua preziosa guida. study Grazie. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da cesarevox Dom 28 Ott 2012 - 7:34

Troppo buono lei......... Smile

A me fa piacere lavorare così, cioè discernere completamente quanto stai facendo,
altrimenti resta solo un dialogo tra pochi addetti. E purtroppo sia su questo forum che su altri, la va in questa maniera.
Non ci vorrebero poi molte guide di base, poi sta a noi dettagliare o meno
il proprio progetto segnalando le cose più importanti, ma purtroppo non funziona così.
In questo lavoro ho commesso più errori che nel primo, dovuti alla faciloneria,
quindi alla mancanza di concentrazione, ecco perchè ribadisco spesso, "fate attenzione", "occhio", ecc. Poi ho fatto altre esperienze, che mi serviranno
per il futuro e questo è uno scotto che va pagato.
Ciao e Buona Domenica Biagio, (cacchio.....oggi qui fa freddo) Beer
cordilamente,
............ study .............Cesare

cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 28 Ott 2012 - 9:28

Grazie ancora Cesare, capisco il tuo sfogo e lo condivido, io purtroppo per mie incapacità personali non posso essere molto d'aiuto in questo senso, e l'unica cosa che posso fare è dare merito a chi come te, mette a disposizione il suo sapere in modo cosi chiaro e particolareggiato, tanto da far venire voglia a tutti di provarci, anche a chi non ha mai avuto esperienze del genere. Smile
Io ti considero un ottimo divulgatore, che ha la capacita di attrarre l' attenzione anche dei più distratti, e credo che le tue guide rimarranno per sempre un ottimo riferimento per tanti utenti del web non solo nazionale. Ok
Che bel paese l' Italia stamattina è nuvolo anche da noi, ma non fa poi freddo.
Due giorni fa, mare stupendo praticamente uno specchio Isle , con un effetto che da noi si chiama " la biancata" sunny , ho fatto l' ultimo rigenerante bagno di quest'anno, Happy shock ma non mettiamo limiti alla provvidenza. Hoping
A Bologna invece, mio figlio mi dice che da una settimana il riscaldamento è a palla. Shocked
Buona domenica anche a te. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da iopoipoi Mer 14 Nov 2012 - 15:17

ringrazio Cesare per questo resoconto fantastico, lo sto divorando e conto di dedicarmi a questo progetto da qui a qualche mese

avrei però una serie di domande, giusto per capire.

la prima, che capisco essere non facile, è se consigliate di dedicarsi da subito alle evoluzioni del progetto oppure al progetto base,

cioè, da dove è nata l'esigenza di pensare a un'evoluzione?c'erano dei limiti?

la seconda è se questo progetto è adatto anche ai generi di musica più rilassati, non so perchè ma mi son fatto l'idea che suoni bene con musica muscolosa, non vorrei invece fosse meno performante con il classico jazz, strumenti a corda, piano e voce, insomma, le solite cosette audiofile..

ringrazio ancora e saluto

iop

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 274
Impianto : ...

Messaggio Da cesarevox Ven 16 Nov 2012 - 21:09

iopoipoi ha scritto:
avrei però una serie di domande, giusto per capire.
la prima, che capisco essere non facile, è se consigliate di dedicarsi da subito alle evoluzioni del progetto oppure al progetto base,
cioè, da dove è nata l'esigenza di pensare a un'evoluzione?c'erano dei limiti?
la seconda è se questo progetto è adatto anche ai generi di musica più rilassati, non so perchè ma mi son fatto l'idea che suoni bene con musica muscolosa, non vorrei invece fosse meno performante con il classico jazz, strumenti a corda, piano e voce, insomma, le solite cosette audiofile..ringrazio ancora e saluto
iop
Visto che sia chiamano SuperMosquito, credo proprio sia un’evoluzione di queste Mosquito, oramai di base. I nuovi AP costano il doppio(i vuufers, ed anche il triplo per i tuiteers) , il filtro è interno, le dimensioni sono maggiori quindi possiamo pensare ad una evoluzione delle medesime se non ad una cassa diversa. Il motivo di questa evoluzione non lo conosco in quanto non ho letto l’articolo a riguardo. Anche le Mosqito non sono niente male con la musica forte, dopo dipende con che cosa le alimenti e quali sono le sorgenti, ovviamente.
Io sono al secondo paio di realizzazioni, l’intenzione mia, però, era solo quella di costruire dei diffusori poco ingombranti e con un buon risultato sonoro. Fin qui ci sono riuscito, poi magari penserò ad una eventuale evoluzione.
Il mio consiglio, se non hai problemi, di budget, è di passare subito alle SuperMosquito, se hai le elettroniche giuste. Guarda che con un TA2020/21 ci fai poco
Buon lavoro, Hoping
…………… study ………………Cesare

cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da iopoipoi Lun 19 Nov 2012 - 14:43

ciao Cesare,
grazie davvero dei consigli, credo che ci metteremo all'opera seguendo il tuo tutorial, di certo non con gli stessi risultati estetici, speriamo sonori..

un'ultima cosa che non mi è chiara, scusa se la domanda ti suoni pedante:

tu definiresti il suono delle mosquito raffinato?

solo per capire cosa aspettarci

grazie
ciao
iop

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 274
Impianto : ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili