Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
+28
Bicicletta
heugy
gioga77
iopoipoi
MODEGAB
Jourawsky
fritznet
maxanton
Switters
gabriele
Albert^ONE
mauz
audiofanatic
sasachess
bartman
nicommush
Biagio De Simone
rattaman
Supersimo88
Ivan
sandr77
wasky
sonic63
Stentor
alessi89
danibizzar
Marco Ravich
cesarevox
32 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 13
Pagina 4 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13
nota sul piallaccio
La manualità non mi manca, quello che invece mi servirebbe sononicommush ha scritto: attendo la puntata sulla verniciatura.
gli attrezzi, comunque mi arrangio.
Sto già lavorando all'impiallacciatura a due fogli accoppiati, purtroppo ho già commesso qualche errore,
ma comunque è un'altra esperienza.
nota 1:
mi raccomando a chi è alle prime armi e non ha abbastanza manualità,
si straconsiglia di acquisre impiallacciatura a foglio unico, cioè che copra
tutto il pannello.
Nota 2:
Se comperate piallacci stretti da accoppiare, ci sono due cose che vanno sapute:
La prima:consiste nel fatto che se il piallaccio merita si possono rispettare i nodi e le
venature che poi vanno accoppiate, quindi bisogna calcolare i tagli e lo scarto +/-, prima di
comperarli.
La seconda:se non si vuole rispettare tanto il nodo e i disegni che le venature formano, allora comperate
piallacci con le venature verticali che non abbiano troppe varianti e/o "ghirigori".
Cosi tagliate tranquillamente le misure e pote accoppiare senza tanto affanno e difficoltà e
risparmiando così anche qualcosa.
Alla fin fine questo thread, servirà anche per imparare a impiallacciare
su altri progetti. Le tecniche sono quelle.
cesarevox- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 799
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare
possibilità
bartman ha scritto:Ammazza, questo 3d me l'ero perso...
Cesarevox, vedo che sei di pordenone, cosa pensi... si potrebbe organizzare un ascolto con gli amici forumisti friulani???
Perchè no, magari dal prossimo anno, adesso comincia un mese di fuoco.
Si potrebbe cominciare a gennaio a spargere la voce, per programmare il tutto??
......................... data da decidere
Purtroppo attualmente io non ho nulla di DIY, ma ho in cantiere un TA3020,
e altri due diffusori (componenti CIARE + Morell). Comunque i pezzi si trovano,
basta aver voglia di fare.
Va bene, si vedrà.
Ciao
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
cesarevox ha scritto:[justify]La manualità non mi manca, ....nicommush ha scritto: attendo la puntata sulla verniciatura.
Io nel post precedente intendevo che a me manca la manualità , non mi sarei mai permesso di fare illazioni sulla tua o simili .
cesarevox ha scritto: [quote= "bartman"] ha scritto:Ammazza, questo 3d me l'ero perso...
Cesarevox, vedo che sei di pordenone, cosa pensi... si potrebbe organizzare un ascolto con gli amici forumisti friulani???
Perchè no, magari dal prossimo anno, adesso comincia un mese di fuoco.
Si potrebbe cominciare a gennaio a spargere la voce, per programmare il tutto??
......................... data da decidere
Purtroppo attualmente io non ho nulla di DIY, ma ho in cantiere un TA3020,
e altri due diffusori (componenti CIARE + Morell). Comunque i pezzi si trovano,
basta aver voglia di fare.
Va bene, si vedrà.
Ciao
Per il prossimo anno ci si può sentire volentieri , nel caso l'incontro dovesse andare in porto i pezzi si trovano . Male che vada ho anche io ho qualche obrobrio autocostruito ,poi spero in un paio di mesi di iniziare e finire un due vie nuovo anche io (se solo quei maledettti di chf si decidessero a spedire un arretrato.. .)
nicommush- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 898
Impianto : ---
Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
[quote="nicommush"][quote="cesarevox"][justify]
Tanto per chiarire, dicevo solo per dire, che ho molta manualità, ma solamente perchè da piccolo facevo navi in legno. Non ti prreoccupare che non ho frainteso, anzi ho apprezzato.
Per il resto lasciamo passare le feste (che già mi preoccupano di suo). Poi penso che se si farà, valga la pena di farlo con roba autocostruita o modificata.
Magari chiedendo anche a qualcuno del T-forum che abita in zone diverse se potrebbe prestarci qulache cosa, ma?? chi lo sa?... stai a vedre.... tante volte.
nicommush ha scritto:
Per il prossimo anno ci si può sentire volentieri , nel caso l'incontro dovesse andare in porto i pezzi si trovano . Male che vada ho anche io ho qualche obrobrio autocostruito ,poi spero in un paio di mesi di iniziare e finire un due vie nuovo anche io (se solo quei maledettti di chf si decidessero a spedire un arretrato.. .)
Tanto per chiarire, dicevo solo per dire, che ho molta manualità, ma solamente perchè da piccolo facevo navi in legno. Non ti prreoccupare che non ho frainteso, anzi ho apprezzato.
Per il resto lasciamo passare le feste (che già mi preoccupano di suo). Poi penso che se si farà, valga la pena di farlo con roba autocostruita o modificata.
Magari chiedendo anche a qualcuno del T-forum che abita in zone diverse se potrebbe prestarci qulache cosa, ma?? chi lo sa?... stai a vedre.... tante volte.
bartman ha scritto:Poi sto valutando anche le Bergelmir che sta tenendo a battesimo il buon Wasky...
Come passa la buriana della mostra ti mando una Email Lorenzo devo proporti robe zozze ho letto la tua ultima ma, ho scordato di risponderti sono mortificato
Ora ti invio PVT
filtro grande
Cesare segui questo link hai sistemato quelle bobine proprio in malo modo
http://www.troelsgravesen.dk/coil.htm
http://www.troelsgravesen.dk/coils.htm
Sui materiali di costruzione abbiamo già detto tutto, o quasi, adesso passiamo al taglio che si può eseguire in diverse maniere, ma noi cercheremo di rimanere il più fedeli possibile al progetto originale.
Ricordarsi sempre che a seconda di come disponete i pezzi, la colla porta spessore quindi, i pezzi che poi sormonteranno vanno aumentati di 2 mm
Ragazzi moderatori io questo topic lo sticcherei
Sui materiali di costruzione abbiamo già detto tutto, o quasi, adesso passiamo al taglio che si può eseguire in diverse maniere, ma noi cercheremo di rimanere il più fedeli possibile al progetto originale.
Ricordarsi sempre che a seconda di come disponete i pezzi, la colla porta spessore quindi, i pezzi che poi sormonteranno vanno aumentati di 2 mm
Di solito uso mdf da 19mm e lo considero come se fosse da 20mm (includendo) lo spessore della colla.
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Grande Salvo
Altra dritta
Grattate sempre con della Carta Abrasiva 80 Grid la superficie liscia dell'MDF è resina, non permette alla Vinilica di penetrare nel legno
Nei tagli non serve
Altra dritta
Grattate sempre con della Carta Abrasiva 80 Grid la superficie liscia dell'MDF è resina, non permette alla Vinilica di penetrare nel legno
Nei tagli non serve
Ottima dritta, ho visto e provvedo, poi sostituirò le foto.
Comunque io non avevo fatto altro che seguire il layout originale.
Grazie della collaborazione
cesarevox ha scritto:
filtro grande
Cesare segui questo link hai sistemato quelle bobine proprio in malo modo
http://www.troelsgravesen.dk/coil.htm http://www.troelsgravesen.dk/coils.htm
Ottima dritta, ho visto e provvedo, poi sostituirò le foto.
Comunque io non avevo fatto altro che seguire il layout originale.
Grazie della collaborazione
Ultima modifica di cesarevox il Ven 2 Dic 2011 - 15:27 - modificato 1 volta.
precisazioni
[quote="wasky"]
Lo spessore per chi usa l'impiallaciatura non è un problema in quanto il pannello di piallacio
deve essere tagliato con almeno 1/1,5 cm in più per lato, quindi va a posto da se.
Scusa Wasky, ma cosa vuol dire "lo sticcherei"???
cesarevox ha scritto:Prima lezione" IL TAGLIO"
Lo spessore per chi usa l'impiallaciatura non è un problema in quanto il pannello di piallacio
deve essere tagliato con almeno 1/1,5 cm in più per lato, quindi va a posto da se.
Scusa Wasky, ma cosa vuol dire "lo sticcherei"???
precisazione
wasky ha scritto: Grande Salvo
Altra dritta Grattate sempre con della Carta Abrasiva 80 Grid la superficie liscia dell'MDF è resina, non permette alla Vinilica di penetrare nel legno Nei tagli non serve
La colla sarebbe stato un argomento successivo alla fresatura, comunque ancora grazie della "colla-borazione".
Di solito agisco cosi:
Carteggio con la 180 (e già la 180 è troppo)perche se uno non è pratico e si appoggia troppo di spigolo, poi tocca rimediare. Comunque, per chi che come me usa i tasselli, il problema è minore. Poi quando il tutto e assemblato ed incollato si passa alla finitura con carteggiatrice e carta da 180 e 280, questo solo per il grezzo.
Post X - FRESARE su pezzi di prova
Terza lezione
FRESARE su pezzi di prova
Attrezzi
Note di misura e quote, fresatrice, fresa, dima, scalpelli, martello, banchetto di serraggio, punta per legno, mecchia o fresa a tazza, trapano a colonna (possibilmente).
; ;
dima americana (un po' scomoda per via dei pollici)................. mecchia regolabile
(banchetto da brico(15 euri) modificato da me per usi sopra il tavolo)
Se avete fatto fresare il tutto dal falegname, meglio così, vuol dire che siamo a posto; viceversa si può cominciare.
Se è la prima volta, vi consiglio di allenarvi un momentino. Quindi con la dima giusta cominciate a fare dei fori. Mediamente con un MDF da 19 si fresa un terzo per volta.
Preparate i pezzi di prova e metteteci sotto un martire. Un martire può servire per diversi buchi.
( la freccia indica un pernetto in acciaio. È il perno della dima. Questo per far vedere che un pezzo di prova è poi servito per fare un “martire” e/o viceversa)
(es.pezzo da fresare con sotto il "martire". mmm...sarebbe da sistemare meglio, ovvero quel buco a dx non ci deve stare....ma l'ho sistemato così, tanto per vedere)
Woofer:
- fresare lo scasso/flangia da 6mm (di profondità) x la larghezza del cestello che dovrà appoggiare; Dopo la prima passate, riducete il diametro di 5/6mm e rifresate sempre fino a 6mm di profondità(una sola passata, ovviamente). Poi eseguite il buco completo secondo le misure.
- con uno scalpello cominciate a segnare le asolette tutt’intorno al loro perimetro, piano a piano (colpettini), scalpello appena inclinato, appena…appena. Incidete per 1/1,5mm, poi dal lato del buco fate lo scalino(sempre di 1/1,5mm) verso l’arco dell’asoletta; controllare che lo scalino fatto sia dritto sui lati o aggiustare. Poi fate altrettanto e cosi via fino a quando avete raggiunto lo scasso fresato dei 6mm. Controllare ed aggiustare. Se usate del multistrato per le prove, probabilmente si sbuccerà, non preoccupatevi con l’MDF è diverso.
;
Twweter
Qui bisogna lavorare di fino. Con la fresa eseguite l’arco,(prima da una parte e poi dall'altra, ovviamente) fino alla corrispondenza delle due rette, non esagerate. Adesso fate un’altra passata, con la tecnica come sopra(riducendo il diametro 5/6mm ) in pratica Farete fatica a vedere bene, quindi usate prima una matita che marchi bene e fate altrettanto sul compasso.. Io ho usato anche un piccola pila attaccata con nastro (alla buona) sulla fresatrice. Se avete fresato un pochino di più, non preoccupatevi, che si può sempre aggiustare con delle striscette di legno o con la guarnizione.
Ora fate ill buco del tweeter, con 7cm di diametro sarebbe perfetto, pero, poi dovete eseguire le saldature all’intero del terminali del componente medesimo(prendete il componente e rovesciatelo, studiate un momento i terminali per rendervi conto di come dovranno essere fatte le saldature), quindi , se vi riesce (dima permettendo)7,2cm max; .Ecco perché serve fare delle prove su un martire o pezzo da buttare.
Adesso con lo scalpello eseguite lo scasso vicino alla linea della flangia del tweeter (cioè cominciando da una delle due rette parallele. quelle vicino alle frecce blu)
(fate attenzione ai due numeri 7 e 7,7. Sono le prove da cui ho dedotto che il 7,2 è il diametro ottimale)
(devono rimanere 0,5 mm, qb. per essere a pari con l'impiallacciatura)
Tubo di accordo
Il buco più semplice, in quanto solo buco. Se siete sicuri della circonferenza della dima, allora non serve fare la prova. Però il lo farei per primo, proprio come allenamento.
Speakon
La cosa migliore sarebbe avere una punta dello stesso diametro dello speakon, ma non credo si trovi. Io ho usato una mecchia variabile. Comunque vedete se vi riesce meglio fare un buco leggermente più piccolo e poi lavorare di lima, non usate la raspa. Comunque, anche qui, si può aggiustare con il nastro gomma per elettricisti, quello che si tira e si allunga. Ricordo che lo speakon, poi, non deve far passare aria.
Adesso provate l’alloggiamento degli speakers, osservate e traetene le giuste conclusioni. Controllate anche, già che ci site , fino a dove arrivano le viti. Quando si mettono le viti: es. una vite del diametro di 4mm si fa prima un buchino da 1,5/2mm, questo per evitare che spacchi. Ci sono altre tecniche, dove si mette prima la femmina con il filetto bene incollato e poi si fissa con viti normali non autofilettanti o da legno. Lo vedremo sulle prossime realizzazioni.
p.s.
alla prossima per le foto delle fresature dei pannelli con relative correzzioni.
Note di misura e quote, fresatrice, fresa, dima, scalpelli, martello, banchetto di serraggio, punta per legno, mecchia o fresa a tazza, trapano a colonna (possibilmente).
; ;
dima americana (un po' scomoda per via dei pollici)................. mecchia regolabile
(banchetto da brico(15 euri) modificato da me per usi sopra il tavolo)
Se avete fatto fresare il tutto dal falegname, meglio così, vuol dire che siamo a posto; viceversa si può cominciare.
Se è la prima volta, vi consiglio di allenarvi un momentino. Quindi con la dima giusta cominciate a fare dei fori. Mediamente con un MDF da 19 si fresa un terzo per volta.
Preparate i pezzi di prova e metteteci sotto un martire. Un martire può servire per diversi buchi.
( la freccia indica un pernetto in acciaio. È il perno della dima. Questo per far vedere che un pezzo di prova è poi servito per fare un “martire” e/o viceversa)
(es.pezzo da fresare con sotto il "martire". mmm...sarebbe da sistemare meglio, ovvero quel buco a dx non ci deve stare....ma l'ho sistemato così, tanto per vedere)
Woofer:
- fresare lo scasso/flangia da 6mm (di profondità) x la larghezza del cestello che dovrà appoggiare; Dopo la prima passate, riducete il diametro di 5/6mm e rifresate sempre fino a 6mm di profondità(una sola passata, ovviamente). Poi eseguite il buco completo secondo le misure.
- con uno scalpello cominciate a segnare le asolette tutt’intorno al loro perimetro, piano a piano (colpettini), scalpello appena inclinato, appena…appena. Incidete per 1/1,5mm, poi dal lato del buco fate lo scalino(sempre di 1/1,5mm) verso l’arco dell’asoletta; controllare che lo scalino fatto sia dritto sui lati o aggiustare. Poi fate altrettanto e cosi via fino a quando avete raggiunto lo scasso fresato dei 6mm. Controllare ed aggiustare. Se usate del multistrato per le prove, probabilmente si sbuccerà, non preoccupatevi con l’MDF è diverso.
;
Twweter
Qui bisogna lavorare di fino. Con la fresa eseguite l’arco,(prima da una parte e poi dall'altra, ovviamente) fino alla corrispondenza delle due rette, non esagerate. Adesso fate un’altra passata, con la tecnica come sopra(riducendo il diametro 5/6mm ) in pratica Farete fatica a vedere bene, quindi usate prima una matita che marchi bene e fate altrettanto sul compasso.. Io ho usato anche un piccola pila attaccata con nastro (alla buona) sulla fresatrice. Se avete fresato un pochino di più, non preoccupatevi, che si può sempre aggiustare con delle striscette di legno o con la guarnizione.
Ora fate ill buco del tweeter, con 7cm di diametro sarebbe perfetto, pero, poi dovete eseguire le saldature all’intero del terminali del componente medesimo(prendete il componente e rovesciatelo, studiate un momento i terminali per rendervi conto di come dovranno essere fatte le saldature), quindi , se vi riesce (dima permettendo)7,2cm max; .Ecco perché serve fare delle prove su un martire o pezzo da buttare.
Adesso con lo scalpello eseguite lo scasso vicino alla linea della flangia del tweeter (cioè cominciando da una delle due rette parallele. quelle vicino alle frecce blu)
(fate attenzione ai due numeri 7 e 7,7. Sono le prove da cui ho dedotto che il 7,2 è il diametro ottimale)
(devono rimanere 0,5 mm, qb. per essere a pari con l'impiallacciatura)
Tubo di accordo
Il buco più semplice, in quanto solo buco. Se siete sicuri della circonferenza della dima, allora non serve fare la prova. Però il lo farei per primo, proprio come allenamento.
Speakon
La cosa migliore sarebbe avere una punta dello stesso diametro dello speakon, ma non credo si trovi. Io ho usato una mecchia variabile. Comunque vedete se vi riesce meglio fare un buco leggermente più piccolo e poi lavorare di lima, non usate la raspa. Comunque, anche qui, si può aggiustare con il nastro gomma per elettricisti, quello che si tira e si allunga. Ricordo che lo speakon, poi, non deve far passare aria.
Adesso provate l’alloggiamento degli speakers, osservate e traetene le giuste conclusioni. Controllate anche, già che ci site , fino a dove arrivano le viti. Quando si mettono le viti: es. una vite del diametro di 4mm si fa prima un buchino da 1,5/2mm, questo per evitare che spacchi. Ci sono altre tecniche, dove si mette prima la femmina con il filetto bene incollato e poi si fissa con viti normali non autofilettanti o da legno. Lo vedremo sulle prossime realizzazioni.
p.s.
alla prossima per le foto delle fresature dei pannelli con relative correzzioni.
De simone Biagio ha scritto:Complimenti Cesare, grande lavoro spiegato benissimo. E complimenti a Filippo Punzo che spero di risentire sul nostro forum, dopo una fugace apparizione a proposito del suo Tipolo, è sparito come un fantasma.
Tranquilli, sono vivo e vegeto, ogni tanto do una occhiata...
Complimenti per l'impegno, spero che le Mosquito portino buona musica a tutti
Filippo
audiofanatic- Interessato
Numero di messaggi : 49
Impianto : Mio
Grazie Filippo,ora che so che vegli su di noi, mi sento molto meglio, e poi il fatto che non c'è voluta una seduta spiritica per evocarti, credo faccia sentire meglio anche te. grande Filippo
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
buon proseguimento
audiofanatic ha scritto:
Complimenti per l'impegno, spero che le Mosquito portino buona musica a tutti
Filippo
Bene , ringrazio ancora Filippo Punzo per il suo interessamento. Possiamo proseguire tranquilli.
Come avrai notato e letto, lo scopo che mi prefiggo, oltre a far bene questi diffusori, è quello
di facilitare al massimo, chi non è avezzo all'uso della "sega", la comprensione di come sia
possibile realizzare un mobile per diffusori anche in ambito domestico.
Quindi alla fine avrà le basi per proseguire con altre realizzazioni.
Cordialmente,Come avrai notato e letto, lo scopo che mi prefiggo, oltre a far bene questi diffusori, è quello
di facilitare al massimo, chi non è avezzo all'uso della "sega", la comprensione di come sia
possibile realizzare un mobile per diffusori anche in ambito domestico.
Quindi alla fine avrà le basi per proseguire con altre realizzazioni.
____________Cesare
modifica lista componenti
Lista resistenze
Ho fatto modificare la lista delle resistenze.
In pratica tutte le resistenze cambiano potenza e passano da 10W a 5W.
Quelle che si vedono sul filtro "grande" sono da 10W perchè le avevo
già in casa. Per il progetto bastano da 5W.
In pratica tutte le resistenze cambiano potenza e passano da 10W a 5W.
Quelle che si vedono sul filtro "grande" sono da 10W perchè le avevo
già in casa. Per il progetto bastano da 5W.
Buon proseguimento
L'ho riascoltato molto volentieri Domenica a Roma e riconfermo quanto detto al ritorno da Milano
Ottimo Speaker senza dubbio
Ottimo Speaker senza dubbio
Attrezzi: come la precedente lezione
FRESARE sui pannelli
Attrezzi: come la precedente lezione
Adesso che tutto combacia a perfezione cominciamo a fresare di nuovo. Mi raccomando NON fidatevi mai ricontrollate il tutto. Vi posso dire che la prima volta che li ho fatti o commesso meno errori della seconda, quindi controllate bene prima di cominciare.
Controllare il parallelepipedo
Sembrerebbe stupido, ma è una prova che va fatta, quindi assemblate il tutto come doveste già incollare: Osservate e rendetevi conto del lavoro che andate a fare; bene ambedue i parallelepipedi sembrano proprio di ottima fattura. Non smontateli adesso vediamo perché.
;
Numerazione dei pannelli:
assegnate a ciascun pannello della casse una lettera di gruppo quindi gruppo a è gruppo B; poi prendete i pannelli del top e del bottom e numerati per ogni lato, quindi avremo es. TOP B 1/2/3/4 e BOTTOM B 5/6/7/8 riporte i numeri in ambedue le facciate. Adesso riportate i numeri appena scritti sui lati corrispondenti del front, del rear e dei fianchi. Non è ancora finito..............
Adesso vi restano ancora da numerare due lati per pannello. Prendete i fianchi e riporte i numeri 9/10 e 11/12, quindi riportate questi numeri sui relativi lati corrispondenti del front e del rear.
Passate alla cassa A e fate altrettanto. (non fate caso ai numeri che vedete nelle foto)
; ;
Fresature e scasso:
Eseguite le stesse operazioni di cui alla precedente lezione. Ricordatevi del “martire” e delle precedenti raccomandazioni. Niente fretta, tutto o quasi si può aggiustare altrimenti si taglia un altro pannello.
; ;
Correzioni:
prima di procedere al foro centrale controllate la fresature dello scasso (a volte si può sbagliare), se non è esatta, niente paura, si può correggere con dello stucco e si rifà il tutto. Se avete già fatto il buco allora sarà più convenite ritagliare un pannello nuovo. Nelle foto alcuni esempi di correzioni: sul woofer (stucco) sul tweeter è stato applicata una sottile striscia di legno per recuperare la larghezza dello scasso della flangetta.
; ; ; ;
prossima lezione: spinatura e assemblaggio
Controllare il parallelepipedo
Sembrerebbe stupido, ma è una prova che va fatta, quindi assemblate il tutto come doveste già incollare: Osservate e rendetevi conto del lavoro che andate a fare; bene ambedue i parallelepipedi sembrano proprio di ottima fattura. Non smontateli adesso vediamo perché.
;
Numerazione dei pannelli:
assegnate a ciascun pannello della casse una lettera di gruppo quindi gruppo a è gruppo B; poi prendete i pannelli del top e del bottom e numerati per ogni lato, quindi avremo es. TOP B 1/2/3/4 e BOTTOM B 5/6/7/8 riporte i numeri in ambedue le facciate. Adesso riportate i numeri appena scritti sui lati corrispondenti del front, del rear e dei fianchi. Non è ancora finito..............
Adesso vi restano ancora da numerare due lati per pannello. Prendete i fianchi e riporte i numeri 9/10 e 11/12, quindi riportate questi numeri sui relativi lati corrispondenti del front e del rear.
Passate alla cassa A e fate altrettanto. (non fate caso ai numeri che vedete nelle foto)
; ;
Fresature e scasso:
Eseguite le stesse operazioni di cui alla precedente lezione. Ricordatevi del “martire” e delle precedenti raccomandazioni. Niente fretta, tutto o quasi si può aggiustare altrimenti si taglia un altro pannello.
; ;
Correzioni:
prima di procedere al foro centrale controllate la fresature dello scasso (a volte si può sbagliare), se non è esatta, niente paura, si può correggere con dello stucco e si rifà il tutto. Se avete già fatto il buco allora sarà più convenite ritagliare un pannello nuovo. Nelle foto alcuni esempi di correzioni: sul woofer (stucco) sul tweeter è stato applicata una sottile striscia di legno per recuperare la larghezza dello scasso della flangetta.
; ; ; ;
prossima lezione: spinatura e assemblaggio
chiarissimo!!
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
pensierino della settimana
Grazie Sonicsonic63 ha scritto:
chiarissimo!!
"pensierino":
Quasi sempre, quando si apre una discussione sul come qualcuno ha costruito o elaborato un’ apparecchiatura o altro, non vengono fornite informazioni dettagliate o sufficienti sul come assemblare, tarare, modificare ecc. l’oggetto in questione.
E cosi la discussione si trascina e a volte anche degenera. Il povero neofita rimane li come un “allocco” alla mercè dell’umore di chi ha aperto il thread e non sa più cosa fare, magari dopo aver speso non pochi soldini.
Un conto è aprire una discussione del tipo es. “il mio TA3020, mi date una mano a farlo?” e quindi si assume il rischio di non avere risposte sufficienti (anche se questo non rientrerebbe, però, nello spirito del T-forumista, almeno credo) o di ricevere pareri contrastanti; un altro conto è aprire una discussione e dire “Io ho fatto questo”, poi invece non ti va di spiegare il tutto o rispondere a delle domande che a te sembrano banali, ma che banali invece non lo sono per il neofita.
Si sarà anche bello vedere e condividere (visivamente) una realizzazione fatta per bene, però, a mio avviso, sarebbe corretto spiegare il tutto, anche che viti hai usato, almeno se te lo chiedono. Solo così rientri nello spirito di un vero DIY’er, altrimenti resta solo una tua egoistica “autocelebrazione”.
Buona settimana a tuttiE cosi la discussione si trascina e a volte anche degenera. Il povero neofita rimane li come un “allocco” alla mercè dell’umore di chi ha aperto il thread e non sa più cosa fare, magari dopo aver speso non pochi soldini.
Un conto è aprire una discussione del tipo es. “il mio TA3020, mi date una mano a farlo?” e quindi si assume il rischio di non avere risposte sufficienti (anche se questo non rientrerebbe, però, nello spirito del T-forumista, almeno credo) o di ricevere pareri contrastanti; un altro conto è aprire una discussione e dire “Io ho fatto questo”, poi invece non ti va di spiegare il tutto o rispondere a delle domande che a te sembrano banali, ma che banali invece non lo sono per il neofita.
Si sarà anche bello vedere e condividere (visivamente) una realizzazione fatta per bene, però, a mio avviso, sarebbe corretto spiegare il tutto, anche che viti hai usato, almeno se te lo chiedono. Solo così rientri nello spirito di un vero DIY’er, altrimenti resta solo una tua egoistica “autocelebrazione”.
cesarevox ha scritto:Si sarà anche bello vedere e condividere (visivamente) una realizzazione fatta per bene, però, a mio avviso, sarebbe corretto spiegare il tutto, anche che viti hai usato, almeno se te lo chiedono. Solo così rientri nello spirito di un vero DIY’er, altrimenti resta solo una tua egoistica “autocelebrazione”.[/justify]
Buona settimana a tutti
Di solito chi mostra un proprio lavoro ipotizza che, chi segue sia in grado di rifarlo Cesare si tratta solo di montare una scatola del resto e questa non è una operazione difficile anche se, hanno tolto applicazioni Tecniche dalle scuole medie
Ad esempio il mobile del Bergelmir è stato progettato per essere assemblato in stile Ikea ovvero: "unire i puntini da 1 a 45" non serve spiegare come farlo c'è il file CAD esploso
Di solito chi mostra un proprio lavoro ipotizza che, chi segue sia in grado di rifarlo Cesare :
Hai detto bene, ipotizza......
facciamo un esempio, sempre sul TA3020: io posso mostrare tutto il contenuto che voglio e dire quali sono i componenti principali assemblati; però se non pubblico lo schema di alimentazione e non spiego il layout dello stesso, a voglia a seguire????.
Sarebbe così semplice scrivere 30 righe dicendo es: "le masse"
sono partito dal condensatore ...x con un cavetto(dimensioni) al centro stella
(che si trova lì..) poi con altro cavetto ho collegato es. lo chassis al medesimo centro stella,
poi dalla PCb ecc.
Come vedi non ci vorrebbe molto per rientrare nel corretto spirito del "DIY'er".
Che fatica ragazzi.
Buon lavoro
p.s.
Wasky avrei da chiederti un piacerino
ed un consiglio sul collocamento di
un tweeter, pero in MP, per adesso.
Ciao
cesarevox ha scritto:
Wasky avrei da chiederti un piacerino
ed un consiglio sul collocamento di
un tweeter, pero in MP, per adesso.
Ciao
Tutto quello che vuoi Cesare
vorrei sapere se qualcuno interessato al progetto ha fatto tagliare i pannelli, così
almeno mi regolo con i tempi.
Buona giornata (anche se oggi piove)
vorrei sapere se qualcuno interessato al progetto ha fatto tagliare i pannelli, così
almeno mi regolo con i tempi.
Buona giornata (anche se oggi piove)
Pagina 4 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» sub doppio carico asimmetrico
» diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito
» Progetto 2 vie bookshelf con Woofer 5/6"
» EAR FIRST:diffusore bookshelf 2 vie,prima autocostruzione.
» Diffusore bookshelf cinese ad alta efficenza
» diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito
» Progetto 2 vie bookshelf con Woofer 5/6"
» EAR FIRST:diffusore bookshelf 2 vie,prima autocostruzione.
» Diffusore bookshelf cinese ad alta efficenza
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 13