T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cloni Jps Superconductor 2 e 3: esperienze in proposito?

3 partecipanti

Andare in basso

Cloni Jps Superconductor 2 e 3: esperienze in proposito? Empty Cloni Jps Superconductor 2 e 3: esperienze in proposito?

Messaggio Da francoTN Sab 24 Dic 2011 - 14:08

Ciao a tutti,
torno in questo forum dopo un bel po' di assenza, e trovo anche delle belle novità. Very Happy
Nei giorni scorsi mi sono documentato un po' su una variante di cavo di segnale di cui si parla poco, ma che viene descritto sui forum americani come uno dei progetti diy più promettenti in assoluto: il clone dei jps Superconducor con un particolare coassiale in alluminio/rame.
L'anima di questo progetto è proprio il conduttore particolare, questo: http://www.rfparts.com/heliax_FSJ250.html , o il suo fratello da 1/4, l'fsj1, con la caratteristica di uno schermo in rame tubolare pieno e un conduttore centrale di alluminio solidcore rivestito da una placcatura di rame.
Il cavo che ne esce sembra essere spettacolare come resa, anche se richiede un luuuungo rodaggio, è rigido come un palo e richiede qualche cautela nella preparazione. In america ne parlano come uno dei migliori investimenti in diy possibile.
Nessuno che lo abbia mai provato? Io sono molto curioso, e avendo i jps come cavi di potenza (e conoscendo le loro qualità) sono molto tentato...
Io in italia ho trovato un rivenditore ma richiede 25 euro di spese fisse per vendermi pochi metri di cavo.. la prima cosa che mi viene in mente è "gruppo d'acquisto"? Wink
Nessuno che abbia qualche esperienza?
Ps: (NON è un cavo con un aircom, un rgqualcosa etc. E credo che sia un po' differente pure dal cellflex, anche se su questo non ho grandi certezze)..
Ciao a tutti!!
F
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 342
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Cloni Jps Superconductor 2 e 3: esperienze in proposito? Empty Re: Cloni Jps Superconductor 2 e 3: esperienze in proposito?

Messaggio Da sonic63 Sab 24 Dic 2011 - 14:21

Io ho qualcosa di simile, se riesco a trovarli metto qualche foto.
E' un cavo per microonde, lavora a frequenze di vari GigaHertz.
Ho un paio di modelli diversi, uno con schermo esterno rigido, un tubo d'alluminio.
l'altro con la schermatura fatta con una specie di garza saldata, un poco flessibile.
A differenza di quelli che hai linkato tu che hanno il dielettrico in polietilene i miei lo hanno in teflon, almeno alla vista e provato con l'accendino sembra teflon.
Li ho usati, come cavi di segnale, ho fatto diverse prove, suonano abbastanza bene, ma, almeno con i miei apparecchi e per i miei gusti, non erano il massimo.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Cloni Jps Superconductor 2 e 3: esperienze in proposito? Empty Re: Cloni Jps Superconductor 2 e 3: esperienze in proposito?

Messaggio Da francoTN Dom 25 Dic 2011 - 20:54

Sarei curioso di vedere qualche foto!
Se comunque il cavo è diverso come materiali e dimensioni non so quanto i risultati siano assimilabili ai cloni jps. Ho letto che il risultato è indistinguibile dagli originali jps... ho i cavi di potenza di questa marca, e se quelli di segnale sono altrettanto buoni credo che una prova sia assolutamente doverosa. Le recensioni sono entusiastiche... basta dare una occhiata al solito tnt-audio, o ai vari 6moons, stereophile, audioreview...etc.
A me la curiosità resta, sto binocolando le eventuali offerte in rete per metrature ridotte, anche già terminate, da cannibalizzare. E magari due paia di rca con fissaggio a vite, visto che immagino che la terminazione sia un dolore...
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da sonic63 Dom 25 Dic 2011 - 22:59

francoTN ha scritto:Sarei curioso di vedere qualche foto!
Se comunque il cavo è diverso come materiali e dimensioni non so quanto i risultati siano assimilabili ai cloni jps. Ho letto che il risultato è indistinguibile dagli originali jps... ho i cavi di potenza di questa marca, e se quelli di segnale sono altrettanto buoni credo che una prova sia assolutamente doverosa. Le recensioni sono entusiastiche... basta dare una occhiata al solito tnt-audio, o ai vari 6moons, stereophile, audioreview...etc.
A me la curiosità resta, sto binocolando le eventuali offerte in rete per metrature ridotte, anche già terminate, da cannibalizzare. E magari due paia di rca con fissaggio a vite, visto che immagino che la terminazione sia un dolore...
In questo momento no posso fare le foto, domani metto le foto dei miei.
Ma guardando ingrandita la foto nel link che hai messo ho l'impressione che lo schermo esterno sia una spirale avvolta intorno al cavo, è così?
In questo caso sono diversi dai miei.
Buon Natale Drinking Drinking

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da emmeci Lun 26 Dic 2011 - 0:23

Smile Si... sono cavi che si utilizzano nelle telecomunicazioni in particolare per i trasmettitori della telefonia mobile:
http://www.leoni.com/uploads/tx_downloadleoni/en_mobile_networks_01.pdf
Ho atto una prova con uno spezzone da circa mezzo metro, il cavo è quello che trovate a pag. 10 del link sopra.
Molto complicato da saldare e flessibile si ma estremamente rigido risultati: direi ottimi, insomma un cavo fatto per Gigahertz non si mette serto paura di pochi KHz!
Ho fatto provare il cavo anche ad un amico qui in forum e mi ha confermato la buona impressione.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da francoTN Lun 26 Dic 2011 - 1:59

ho guardato ma non mi sembra proprio lo stesso identico cavo, anche se la tipologia è quella. Oppure ho capito male dove cercare?
Sui siti in cui ne parlano indicano chiaramente l'andrews Heliax, spingendosi a dire che la stessa jps utilizzerebbe proprio quel materiale rimarchiandolo, aggiungendo semplicemente una guaina e dei connettori.
Mi sembra strano che con tanti diyers di cavi che bazzicano qui nessuno si sia cimentato in questa realizzazione!? Very Happy
Ad ogni modo emmeci... mi incoraggi ulteriormente a provare! Smile
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da francoTN Mar 27 Dic 2011 - 23:59

In realtà non credo sia una spirale lo schermo. Da quello che ho capito è un tubo di rame unico, corrugato in modo da garantire una certa flessibilità. Dovrebbe essere uno dei punti di forza di questo tipo di cavo coassiale.

Per chi ha voglia di leggersi tutta la pagina in inglese, ecco i thread che mi hanno fatto cominciare ad approfondire con curiosità:
http://www.audiokarma.org/forums/archive/index.php/t-61442.html
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da emmeci Mer 28 Dic 2011 - 16:32

francoTN ha scritto:In realtà non credo sia una spirale lo schermo. Da quello che ho capito è un tubo di rame unico, corrugato in modo da garantire una certa flessibilità. Dovrebbe essere uno dei punti di forza di questo tipo di cavo coassiale.

Very Happy Si... è esattamente così, lo schermo sembra un corrugato di rame!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da francoTN Dom 12 Feb 2012 - 11:39

Uppo per segnalare che qui: https://www.tforumhifi.com/t23477p90-quali-cavi-di-segnale-da-comprare-al-metro#376285 si organizza un gruppo di acquisto!
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili