T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Klipsch RF-62 II, Scelta errata diffusori?

+24
ivanedixie
gaeo
fannaru
sandrog70
flovato
MDT360
thepescator
...alessio...
pallapippo
pktgod
R!ck
SaNdMaN
florin
osservatore
bonghittu
GoP
Stentor
Pier
meraviglia
grunter
arcidruido
belozoglu
homesick
FDario
28 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Klipsch RF-62 II, Scelta errata diffusori?  - Pagina 4 Empty Re: Klipsch RF-62 II, Scelta errata diffusori?

Messaggio Da FDario Lun 12 Mar 2012 - 13:46

Ps. chiarisco una cosa....mo non è che voglio diffusori con le alte e medie "tappate" ma che mi permettano di alzare il volume senza perdere l'udito....

FDario
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 53
Impianto : Denon AVR-4308 + Klipsch RF-62 II

Torna in alto Andare in basso

Klipsch RF-62 II, Scelta errata diffusori?  - Pagina 4 Empty Re: Klipsch RF-62 II, Scelta errata diffusori?

Messaggio Da Stentor Lun 12 Mar 2012 - 14:12

FDario ha scritto:
Secondo i miei gusti non troppo sparati sulle alte.......cosa mi consigliate tra le monitor audio rs6 e le b&w 683?

A parte il fatto che l'ampli audio video devi cambiarlo io direi le Sonus Faber Liuto ....Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da FDario Lun 12 Mar 2012 - 14:37

più o meno sul genere c'erano le opera grand mezza.

FDario
Interessato
Interessato

Messaggio Da belozoglu Lun 12 Mar 2012 - 14:40

pallapippo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Laughing scusa ma mi hai fatti ridere sul serio.
Very Happy Sono felice di averti allietato la serata Laughing
SaNdMaN ha scritto:Secondo te Klipsch, che produce non so quanti migliaia di diffusori, dovrebbe adibire un magazzino (con tanto di amplificatori e sorgenti) è far suonare contemporaneamente X diffusori per 100 ore? Ma dai!!! Very Happy
Mi rendo perfettamente conto che tale procedura può essere di per sé costosa, e quindi al limite giustificabile economicamente solo su componenti hi-end (di fatto e di costo Wink ) ; vedi:

"I Costruttori più seri o provvedono in fabbrica ad un certo rodaggio prolungato dei propri altoparlanti oppure consigliano nel manuale d'uso di far suonare le casse almeno un certo numero di ore prima di esprimere un qualsiasi giudizio.
Il perchè tale rodaggio non viene effettuato in fabbrica è semplicemente una questione di costi: soprattutto i grossi produttori di diffusori avrebbero dei seri problemi a tenere in funzione per 40-50 o più ore TUTTI i loro prodotti"

(da: http://www.tnt-audio.com/clinica/rodaggio.html )

Penso che però tu concordi sul fatto che se certi componenti suonassero bene fin da subito, probabilmente ne venderebbero anche di più.

Hello

Beh ma dai, non penso che uno acquista una cassa e la vende dopo una settimana... almeno, mi parrebbe molto strano. Chi la acquista per ascolti in hifi penso che sappia che ogni diffusore ha bisogno di un minimo di rodaggio, che per ht non ha neppure bisogno del rodaggio, le sente bene già subito Smile Le K hanno bisogno di davvero molte ore di rodaggio.
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 941
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.

Messaggio Da meraviglia Lun 12 Mar 2012 - 14:54

FDario ha scritto:più o meno sul genere c'erano le opera grand mezza.

Le mie! Very Happy
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1475

Messaggio Da FDario Lun 12 Mar 2012 - 14:58

il problema è che non so come si comportano le klipsch ad esempio con un nad perchè altrimenti non le cambierei e conserverei i soldi per un buon integrato stereo....

quindi mo do la differenza per prendere altri diffusori e niente integrato (se non in futuro) oppure aspetto un pochino con le klipsch e semmai gli abbino un nad?

FDario
Interessato
Interessato

Messaggio Da thepescator Lun 12 Mar 2012 - 15:01

FDario ha scritto:il problema è che non so come si comportano le klipsch ad esempio con un nad perchè altrimenti non le cambierei e conserverei i soldi per un buon integrato stereo....

quindi mo do la differenza per prendere altri diffusori e niente integrato (se non in futuro) oppure aspetto un pochino con le klipsch e semmai gli abbino un nad?

L'impostazione Klipsch sarà sempre quella.
Un poco addolcita sicuramente ma sempre "just as live"
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da SaNdMaN Lun 12 Mar 2012 - 15:04

FDario ha scritto:ho provato già a disporre i diffusori in maniera diversa precisamente sul lato lungo della stanza e molto distanti dalle pareti.

Risultato: Alti ancora più in avidenza e bassi 0.

Invece una prova che ho fatto in precedenza che ha giovato sull'ascolto sono stati i cavi: prima avevo dei proel e li ho sostituiti con dei monstercable xp e le alte si sono frenate (rispetto a prima).

Te lo avevo detto Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Messaggio Da SaNdMaN Lun 12 Mar 2012 - 15:12

Penso che però tu concordi sul fatto che se certi componenti suonassero bene fin da subito, probabilmente ne venderebbero anche di più.

Certo che condordo. Purtroppo la realtà, a parte qualche rarissimo caso (vedi la citazione di TNT Audio), è ben diversa. Nessun produttore ha un interesse economico nel consegnare al cliente finale dei diffusori rodati.
Se lo facessero tutti ok. Come fosse legge. Entriamo in un negozio per sentire dei diffusori e già sappiamo che sono rodati dalla fabbrica. I vantaggi, in termini di scelta, sarebbero enormi.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori

Messaggio Da FDario Lun 12 Mar 2012 - 15:12

Sandman come mai ti sei levato le monitoraudio? come sono?

FDario
Interessato
Interessato

Messaggio Da thepescator Lun 12 Mar 2012 - 15:18

SaNdMaN ha scritto:

Certo che condordo. Purtroppo la realtà, a parte qualche rarissimo caso (vedi la citazione di TNT Audio), è ben diversa. Nessun produttore ha un interesse economico nel consegnare al cliente finale dei diffusori rodati.
Se lo facessero tutti ok. Come fosse legge. Entriamo in un negozio per sentire dei diffusori e già sappiamo che sono rodati dalla fabbrica. I vantaggi, in termini di scelta, sarebbero enormi.

E anche li comunque se non hanno salette dedicate, ma una sala con 30 diffusori messi li, alcuni dei quali si mangiano le frequenza... non ci si può capire molto. Io a dire il vero in negozio ho solo avuto modo di indivisuare la timbrica.

La via maestra è secondo me provarli a casa, ma capisco che sia più impegnativo.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da SaNdMaN Lun 12 Mar 2012 - 15:25

FDario ha scritto:Sandman come mai ti sei levato le monitoraudio? come sono?

Ho avuto le MA RX6 e anche per molto tempo.
Per quanto mi riguarda sono tra i migliori diffusori che ho ascoltato (limitatamente alla fascia di prezzo, fino a 1.000 euro).
Molto coerenti, equilibrate e con il rock vanno a braccietto. Anche con altri generi vanno benissimo. Sono diffusori che non prediligono un "genere". Sanno suonare tutto e bene.
Me ne sono privato perchè cercavo più impatto e un basso un pò diverso. Non che le MA non ne abbiano, anzi! Ma sono diffusori che tendono a rivelare molto le medie frequenze (non le alte, eh!). Che per molti potrebbe essere un bene.
I bassi ci sono tutti, ma non sono come quelli delle Klipsch. Sono più morbidi e rotondi.
Diciamo che se un giorno dovessi vendere le Klipsch, riprenderei senza pensarci un attimo le MA RX6...grandissimi diffusori. Sicuramente molto più gestibili delle Klipsch. Sia per dimensioni (sono molto meno profonde) che per posizionamento.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da SaNdMaN Lun 12 Mar 2012 - 15:48

thepescator ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

E anche li comunque se non hanno salette dedicate, ma una sala con 30 diffusori messi li, alcuni dei quali si mangiano le frequenza... non ci si può capire molto. Io a dire il vero in negozio ho solo avuto modo di indivisuare la timbrica.

La via maestra è secondo me provarli a casa, ma capisco che sia più impegnativo.

Su quest'ultima affermazione credo che siamo tutti d'accordo. I vantaggi non sarebbero solo per l'acquirente finale, ma anche per i negozianti.
Certo, è normale che il venditore non si sente tranquillo nel dare in prova diffusori fuori dalla sua sede. E' comprensibile. Specialmente se parliamo di diffusori di un certo valore.
Il modo però c'è e l'ho sperimentato personalmente. Lasciare al negoziante un assegno post-datato a copertura dei diffusori.
Esempio: prendo un paio di Monitor Audio in prova a casa. Il cui costo è di 800 euro. Faccio un assegno post-datato a 10/15 giorni. Prendo i diffusori e me li porto a casa. Una volta provati se mi piacciono li tengo, altrimenti torno dal negoziante con le casse e mi restuisce l'assegno.
Ovviamente, ci deve essere un rapporto di fiducia da entrambe le parti affinchè una tale operazione si possa realizzare.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da GoP Lun 12 Mar 2012 - 16:40

Stentor ha scritto:
GoP ha scritto: ma quelle che hai notato sono esattamente le caratteristiche delle tue Klipsch.
Non sarei così categorico...anzi .... messe in condizioni ottimali son ben diverse pur privilegiando sempre un certo tipo di sound ....
Certo con i partner inadatti (non so quale sia la sorgente e un ampli audiovideo non è l'ideale) concordo con te.
Aspetta, io sono stato categorico perché adesso avrebbe la possibilità di cambiare diffusori senza perdere soldi o, al massimo, perdendo pochissimo.
Sicuramente può cercar di ottimizzare il suono, ma il carattere dei diffusori rimane sostanzialmente quello (chi non ama Klipsch lamenta sempre il solito 'problema').
Però, ripeto, prima di tutto dovrebbe fare un tentativo con un integrato stereo (un Nad non credo sia difficile da reperire).

GoP
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 260
Impianto :

Messaggio Da Stentor Lun 12 Mar 2012 - 17:12

GoP ha scritto:
Stentor ha scritto:
Non sarei così categorico...anzi .... messe in condizioni ottimali son ben diverse pur privilegiando sempre un certo tipo di sound ....
Certo con i partner inadatti (non so quale sia la sorgente e un ampli audiovideo non è l'ideale) concordo con te.
Aspetta, io sono stato categorico perché adesso avrebbe la possibilità di cambiare diffusori senza perdere soldi o, al massimo, perdendo pochissimo.
Sicuramente può cercar di ottimizzare il suono, ma il carattere dei diffusori rimane sostanzialmente quello (chi non ama Klipsch lamenta sempre il solito 'problema').
Però, ripeto, prima di tutto dovrebbe fare un tentativo con un integrato stereo (un Nad non credo sia difficile da reperire).

Su questo non ci piove: meglio correre ai ripari quando ha la possibilità del cambio Ok

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392

Messaggio Da pktgod Lun 12 Mar 2012 - 19:10

thepescator ha scritto:

Quoto al 100% Ok
Questo è il vero nocciolo della questione... Come ripeto io ho provato di tutto...alla fine le ho vendute. Per il mio orecchio con le ProAc (per ora) vivo felice Laughing
pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 641
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da FDario Lun 12 Mar 2012 - 19:12

con quale amplificatore le pilotavi?

FDario
Interessato
Interessato

Messaggio Da pktgod Lun 12 Mar 2012 - 19:16

Trends audio 10.2 - Yaqin MS 12 b e V-Dac
pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da SaNdMaN Lun 12 Mar 2012 - 20:35

Per precisare: è per questo che dico a tutti quelli che vogliono comprare prima l'amplificatore, che i diffusori solo di un'importanza tale da sovrastare qualunque elettronica.
Il carattere dei diffusori rimane sempre quello. Che ci si metta un ampli da 300 euro o un McIntosh (per fare un esempio).
Le elettroniche e i cavi servono solo ad "affinare" la timbrica" del diffusore, e non a farle suonare "diversamente". Fondamentalmente l'impostazione rimarrà sempre e comunque quella.
Nel caso delle Klipsch (anche se la serie MKII è ben altra cosa rispetto alla prima serie), l'impostazione è: medio/alti avanzati e bassi asciutti e potenti. Non sono raffinatissime, sparano il suono in faccia, si sentono più con il corpo che con le orecchie, sono dei diffusori rivelatori (se gli dai in pasto un brano registrato male so ca@@i tuoi), hanno bisogno di molta aria intorno (e non solo dalla parete di fondo, ma a 360°). Quindi chi le compra dovrebbe sapere pregi e difetti.
Pregi che possono esaltare l'ascolto di chi predilige l'impatto emozionale. Difetti che un ascoltatore esigente potrebbe trovare fastidiosi.
Di sicuro sono diffusori che hanno carattere. Non fanno nulla per nascondersi. Non sono neutre nè vogliono esserlo. E come detto più volte, o si amano o si odiano. A loro i compromessi non piacciono Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da arcidruido Lun 12 Mar 2012 - 20:44

pktgod ha scritto:
thepescator ha scritto:

Quoto al 100% Ok
Questo è il vero nocciolo della questione... Come ripeto io ho provato di tutto...alla fine le ho vendute. Per il mio orecchio con le ProAc (per ora) vivo felice Laughing
a firenze si dice e' come Mangiare e stare a guardare.
Certo c' e' chi mangia al ristorante di prima categoria o a casa ma l importante e sempre mangiare ... stare a guardare e sempre brutto. Fidati in quella fascia di prezzo puoi trovare oggetti che ti saziano. Vedi mordan-shout o altre marche .... che non vogliono stupire ma si accontentano di riprodurre della buona musica.
arcidruido
arcidruido
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 228
Impianto : hc505 h09.1 f126e xv-z200e de-585 a9211 t2024 , ho perso filo sigla eccecc

Messaggio Da pktgod Lun 12 Mar 2012 - 21:00

SaNdMaN ha scritto:Per precisare: è per questo che dico a tutti quelli che vogliono comprare prima l'amplificatore, che i diffusori solo di un'importanza tale da sovrastare qualunque elettronica.
Il carattere dei diffusori rimane sempre quello. Che ci si metta un ampli da 300 euro o un McIntosh (per fare un esempio).
Le elettroniche e i cavi servono solo ad "affinare" la timbrica" del diffusore, e non a farle suonare "diversamente". Fondamentalmente l'impostazione rimarrà sempre e comunque quella.
Nel caso delle Klipsch (anche se la serie MKII è ben altra cosa rispetto alla prima serie), l'impostazione è: medio/alti avanzati e bassi asciutti e potenti. Non sono raffinatissime, sparano il suono in faccia, si sentono più con il corpo che con le orecchie, sono dei diffusori rivelatori (se gli dai in pasto un brano registrato male so ca@@i tuoi), hanno bisogno di molta aria intorno (e non solo dalla parete di fondo, ma a 360°). Quindi chi le compra dovrebbe sapere pregi e difetti.
Pregi che possono esaltare l'ascolto di chi predilige l'impatto emozionale. Difetti che un ascoltatore esigente potrebbe trovare fastidiosi.
Di sicuro sono diffusori che hanno carattere. Non fanno nulla per nascondersi. Non sono neutre nè vogliono esserlo. E come detto più volte, o si amano o si odiano. A loro i compromessi non piacciono Very Happy

Descrizione azzeccatissima!!! Complimenti Clap
pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da FDario Lun 12 Mar 2012 - 21:07

ho fatto una prova.....

ho resuscitato un vecchio sintoamplificatore multicanale della luxman che avevo in casa e l'ho attaccato alle klipsch.

Un altro suono! Certo mo non è che le alte e medie si sono calmate però suona decisamente meglio che con il denon....

....che confusione non ci sto capendo + niente!

FDario
Interessato
Interessato

Messaggio Da thepescator Lun 12 Mar 2012 - 21:21

FDario ha scritto:ho fatto una prova.....

ho resuscitato un vecchio sintoamplificatore multicanale della luxman che avevo in casa e l'ho attaccato alle klipsch.

Un altro suono! Certo mo non è che le alte e medie si sono calmate però suona decisamente meglio che con il denon....

Ottimo !!!
Più prove fai, più posozionamenti sperimenti, più correggi l'ambiente, più giochi con l'acustica e meglio è.
Una qualsiasi esperienza diretta col proprio impianto vale più di 100000 consigli.

L'inizio è dura... poi pian piano diventa tutto incredibile fino a che hai voglia di emozionarti.

thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da osservatore Lun 12 Mar 2012 - 22:32

FDario ha scritto:

A me semra chiaro, a prescindere dalle casse (Klipsch si, Klipsch no), la cosa evidente è che l'acquisto sbagliato è stato il Denon....Un buon due canali e basta ! vendi anche il centrale e i calai posteriori. Semplifichi l'impianto, cresci di qualità e ti semplifichi la vita. Smile

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .

Messaggio Da FDario Gio 22 Mar 2012 - 23:32

NUOVI AGGIORNAMENTI:

Grazie alla gentilezza e disponibilità del mio negoziante ho avuto modo di fare diverse prove nel mio ambiente con amplificatori e cavi diversi.

Le prove effettuate sono state fatte con un amplificatore stereo denon 1510 e nad 355 con cavi van den hul cs122 ma purtroppo niente da fare.

A questo punto credo che è proprio il suono dei diffusori che non va bene per me...

FDario
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili