Tre "T" a confronto
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Re: Tre "T" a confronto
.....e sono DUE!!!!!wasky ha scritto:dude ha scritto:Eh si, sono un po' scarichi di armoniche, sono un po' secchi, ma questo viene confuso con purezza e trasparenza, quel senso di ordine che li fa amare è un suono povero e con gli acuti esaltati, e tanta distorsione perché sono spesso al limite sui bassi
Oggi finalmente abbiamo scoperto il sospetto del buon Alfredo ma, in PVT
Praticamente non avrei orecchio per cogliere le sfumature aiends del T-amp e forse con questa affermazione sopra anche tu Dude rientri nella categoria
Ma avete lo stesso pusher?
Ma andate a sfogare lo sballo altrove!!!!!
Ultima modifica di Pier il Dom 15 Apr 2012 - 0:42 - modificato 1 volta.
Pier- Membro classe bronzo
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Re: Tre "T" a confronto
Purtroppo, come spesso accade, quando si parla di classe T si finisce in OT
Perché non torniamo su binari più costruttivi nella discussione ?
Perché non torniamo su binari più costruttivi nella discussione ?
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Tre "T" a confronto
A chi ti riferisci?Stentor ha scritto:Purtroppo, come spesso accade, quando si parla di classe T si finisce in OT
Perché non torniamo su binari più costruttivi nella discussione ?
Io di discussioni costruttive ne vedo molto poche! vedo solo tanto sarcasmo e saccenza da 'VENDERE' e mi avete rotto le palle.... e fate basta!!!!
Pier- Membro classe bronzo
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Re: Tre "T" a confronto
Cito testualmente Carlo Viappiani, uno dei massimi elettroacustici a livello mondiale:
"Conviene quindi iniziare a esaminare la radiazione di un trasduttore a cono anche dal punto di vista della direttività, introducendo in primo luogo il concetto di numero d'onda, una quantità che ha per simbolo la lettera k.
Tale numero d'onda esprime il rapporto tra la pulsazione d'onda ω (dove ω = 2πF viene espressa in rad/s; F è la frequenza, in Hz) e la velocità di propagazione del suono nell'aria c (c = 345 m/s), ovvero:
K = ω/c = 2πF/c = 1/55F
Ricordando che la lunghezza d'onda dell'onda sonora emessa è data dalla relazione λ = c/F = 345/F".
In altra parte del testo ("La tecnica dell'alta fedeltà" di G. Nicolao - P. Viappiani - U. Nicolao pp. 278 e 284) si dice:
"..........per frequenze superiori alla condizione Ka = 2 ("a" equivale al raggio del pistone rigido in metri) il diaframma inizia a concentrare l'energia emessa in un fascio sempre più ristretto, cosicché la risposta sull'asse tende ad aumentare con pendenza di 6 dB/ottava (mentre quelle fuori asse subiscono un rapido calo)" il che equivale a dire che l'altoparlante perde la sua omnidirezionalità, giusto?
Facciamo due conticini...
Si diceva dei 13480 Hz, quindi 2π13480 = 6,28*13480 = 84654,4 che diviso per 345 fa 245,375. Otterremo quindi un Ka di 3,06 (245,375*0,0125) dove "a" è il raggio di un trasduttore di 25 mm.
Condizione che va ben oltre il valore di 2 contemplato dal Viappiani.
Già oltre un Ka di 2, corrispondente in un 25 mm alla frequenza di circa 8800 Hz, iniziano i primi fenomeni di passaggio dalla omnidirezionalità alla direzionalità.
Questo dice la teoria.
Peraltro Filippo Punzo, che è certamente competente in elettroacustica, dice in un suo articolo:
http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html
"Un altoparlante diventa direttivo quando il diametro effettivo del pistone radiante diventa maggiore di 1/3 della lunghezza d’onda che deve riprodurre"
Con questa teoria il limite diventa addirittura 4600 Hz perchè 345/4600 = 0,075/3 = 0,025.
"Conviene quindi iniziare a esaminare la radiazione di un trasduttore a cono anche dal punto di vista della direttività, introducendo in primo luogo il concetto di numero d'onda, una quantità che ha per simbolo la lettera k.
Tale numero d'onda esprime il rapporto tra la pulsazione d'onda ω (dove ω = 2πF viene espressa in rad/s; F è la frequenza, in Hz) e la velocità di propagazione del suono nell'aria c (c = 345 m/s), ovvero:
K = ω/c = 2πF/c = 1/55F
Ricordando che la lunghezza d'onda dell'onda sonora emessa è data dalla relazione λ = c/F = 345/F".
In altra parte del testo ("La tecnica dell'alta fedeltà" di G. Nicolao - P. Viappiani - U. Nicolao pp. 278 e 284) si dice:
"..........per frequenze superiori alla condizione Ka = 2 ("a" equivale al raggio del pistone rigido in metri) il diaframma inizia a concentrare l'energia emessa in un fascio sempre più ristretto, cosicché la risposta sull'asse tende ad aumentare con pendenza di 6 dB/ottava (mentre quelle fuori asse subiscono un rapido calo)" il che equivale a dire che l'altoparlante perde la sua omnidirezionalità, giusto?
Facciamo due conticini...
Si diceva dei 13480 Hz, quindi 2π13480 = 6,28*13480 = 84654,4 che diviso per 345 fa 245,375. Otterremo quindi un Ka di 3,06 (245,375*0,0125) dove "a" è il raggio di un trasduttore di 25 mm.
Condizione che va ben oltre il valore di 2 contemplato dal Viappiani.
Già oltre un Ka di 2, corrispondente in un 25 mm alla frequenza di circa 8800 Hz, iniziano i primi fenomeni di passaggio dalla omnidirezionalità alla direzionalità.
Questo dice la teoria.
Peraltro Filippo Punzo, che è certamente competente in elettroacustica, dice in un suo articolo:
http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html
"Un altoparlante diventa direttivo quando il diametro effettivo del pistone radiante diventa maggiore di 1/3 della lunghezza d’onda che deve riprodurre"
Con questa teoria il limite diventa addirittura 4600 Hz perchè 345/4600 = 0,075/3 = 0,025.
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Dom 15 Apr 2012 - 1:15 - modificato 1 volta.
Re: Tre "T" a confronto
Pier ha scritto:.....e sono DUE!!!!!
Ma avete lo stesso pusher?
Ma andate a sfogare lo sballo altrove!!!!!
Non l'ho mai incontrato dal pusher deve essere diverso
Qui è pittoresco Il topic è tecnico e interessante ma, si vero devo darti ragione vedo molta saccenza e poca conoscenza Pier
_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Tre "T" a confronto
Non sono teorie mie, che sono un perfetto ignorante ma quelle di:
1) Un eminente teorico di elettroacustica nella persona di Paolo Viappiani
2) Un validissimo progettista di diffusori, Filippo Punzo, che scrive anche su Audiocostruzione.
Può darsi che abbia sbagliato calcoli o non capito gli assunti, ma ho cercato di controllare per bene.
1) Un eminente teorico di elettroacustica nella persona di Paolo Viappiani
2) Un validissimo progettista di diffusori, Filippo Punzo, che scrive anche su Audiocostruzione.
Può darsi che abbia sbagliato calcoli o non capito gli assunti, ma ho cercato di controllare per bene.
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Dom 15 Apr 2012 - 1:00 - modificato 1 volta.
Re: Tre "T" a confronto
Signor Vagli, non sta bene rivelare pubblicamente delle comunicazioni fatte in PVT.
Se lo facessi io...
Ma non lo faccio perché sono un signore.
Se lo facessi io...
Ma non lo faccio perché sono un signore.
Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:Peraltro Filippo Punzo, che è certamente competente in elettroacustica, dice in un suo articolo:
http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html
"Un altoparlante diventa direttivo quando il diametro effettivo del pistone radiante diventa maggiore di 1/3 della lunghezza d’onda che deve riprodurre"
Con questa teoria il limite diventa addirittura 4600 Hz perchè 345/4600 = 0,075/3 = 0,025.
Nel caso di punzo è 1/3 di lunghezza d'onda essendo un Tipolo diffusore ultrabensuonante di diversa conformazione vedi che non leggi bene quello che trovi ?
Hai perfettamente ragione Bravissimo ora vai a fare un diffusore cosi ti rendi conto quando un 25mm diventa direttivo
Ultima modifica di wasky il Dom 15 Apr 2012 - 1:00 - modificato 1 volta.
_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:Signor Vagli, non sta bene rivelare pubblicamente delle comunicazioni fatte in PVT.
Se lo facessi io...
Ma non lo faccio perché sono un signore.
Denunciami
_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:2) Un validissimo progettista di diffusori, Filippo Punzo, che scrive anche su Audiocostruzione.
Quindi se scrivessi anche io su quella rivista ?
_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Tre "T" a confronto
wasky ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:Peraltro Filippo Punzo, che è certamente competente in elettroacustica, dice in un suo articolo:
http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html
"Un altoparlante diventa direttivo quando il diametro effettivo del pistone radiante diventa maggiore di 1/3 della lunghezza d’onda che deve riprodurre"
Con questa teoria il limite diventa addirittura 4600 Hz perchè 345/4600 = 0,075/3 = 0,025.
Nel caso di punzo è 1/3 di lunghezza d'onda essendo un Tipolo diffusore ultrabensuonante di diversa conformazione vedi che non leggi bene quello che trovi ?
Hai perfettamente ragione Bravissimo ora vai a fare un diffusore cosi ti rendi conto quando un 25mm diventa direttivo
No, parla di un altoparlante in generale.
Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:Non sono teorie mie, che sono un perfetto ignorante ma quelle di:
1) Un eminente teorico di elettroacustica nella persona di Paolo Viappiani
2) Un validissimo progettista di diffusori, Filippo Punzo, che scrive anche su Audiocostruzione.
Può darsi che abbia sbagliato calcoli o non capito gli assunti, ma ho cercato di controllare per bene.
La direttività di un Tuiter varia non solo in base alla formula di Beranek ma anche, dalla conformazione della Flangia e la sua larghezza e dalla forma della Wave Guide della flangia stessa
_________________
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Re: Tre "T" a confronto
wasky ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:2) Un validissimo progettista di diffusori, Filippo Punzo, che scrive anche su Audiocostruzione.
Quindi se scrivessi anche io su quella rivista ?
Perché no, te lo auguro.
Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:No, parla di un altoparlante in generale.
Vedi che sei pieno di lacune e sei talmente sicuro che non ti Fermi a riflettere ? Te lo ha già detto Assembler mettici una volta il dubbio che chi sti parlando ha un pò di Ragione
Su baffle cambiano le cose
Il progetto si chiama TIPOLO e Filippo cita linkwitz e i studi sul Dipolo scrivendo
Difficile trovare qualcosa a radiazione diretta (deve funzionare a dipolo) che esibisca una tale sensibilità. Fortunatamente il dipolo ha una caratteristica particolare, molto ben illustrata da Linkwitz e già analizzata nell'articolo teorico sul Tipolo: un altoparlante diventa direttivo quando il diametro effettivo del pistone radiante diventa maggiore di 1/3 della lunghezza d’onda che deve riprodurre
Dipolo -----> Tipolo 1/3 di lunghezza d'onda è la caratteristica del Dipolo
Rifletti Rifletti Rifletti e rileggi bene il topic su Videohifi dove corregono Mario Bon che fà il tuo stesso errore
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?whichpage=3&ARCHIVEVIEW=&TOPIC_ID=199340
Ultima modifica di wasky il Dom 15 Apr 2012 - 1:19 - modificato 1 volta.
_________________
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Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:Certamente ci sono tantissime variabili, ma la teoria fisica è quella.
Nella tua Fisica² non in acustica Alfredo ma, ripeto se ne sei convinto a me non cambia la vita credimi io non ho mai trovato Tw da 25 mm direttivi a 6000Hz e ne ho usati un pò
Ti ho già messo la formula della direttività di Beranek dovresti contestarla a lui
F= (3 × C)÷ (2 π × a )
F= 345000 x 3 ÷ (6.28 × 12.5) = 13.184Hz
_________________
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Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:wasky ha scritto:
Quindi se scrivessi anche io su quella rivista ?
Perché no, te lo auguro.
A te non cambierebbe nulla Alfredo, perchè sei talmente sicuro di quello che pensi che, metteresti in dubbio comunque quello che uno prova a spiegarti
A me basta questo sono a posto e ci sono riuscito con un orecchio che non riesce a capire la sofisticatezza aiends del T-Amp
http://forum.audioreview.it/VB/showpost.php?p=146280&postcount=4
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Re: Tre "T" a confronto
Non sono io a essere sicuro ma uno scienziato come Viappiani.
Basta fare una risposta in frequenza fuori asse con gating per rendersi conto che un tweeter del diametro di 25 mm non può essere omnidirezionale a 13480 Hz.
Su BAW ho postato un grafico che lo dimostra in maniera lampante.
Basta fare una risposta in frequenza fuori asse con gating per rendersi conto che un tweeter del diametro di 25 mm non può essere omnidirezionale a 13480 Hz.
Su BAW ho postato un grafico che lo dimostra in maniera lampante.
Re: Tre "T" a confronto
E il link a VHF Alfredo non è messo per la storia della PM1 di cui non me ne frega nulla e che sono sicuro siano state misurate bene da chi doveva farlo
Per Puntualizzare non si può mai sapere
Per Puntualizzare non si può mai sapere
_________________
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Re: Tre "T" a confronto
Ascolta Roberto, abbiamo rotto i coglioni a mezzo mondo con le nostre beghe, cerchiamo di avere un po' di rispetto anche per gli altri che sono costretti a sopportarci.
Propongo un patto di non belligeranza.
Io sono un ignorante presuntuoso OK, quindi è molto meglio lasciarmi perdere non trovi?
Ignoriamoci a vicenda e non parliamone più.
Per cortesia... puoi farmela quest'ultima cortesia?
Grazie per la comprensione
Propongo un patto di non belligeranza.
Io sono un ignorante presuntuoso OK, quindi è molto meglio lasciarmi perdere non trovi?
Ignoriamoci a vicenda e non parliamone più.
Per cortesia... puoi farmela quest'ultima cortesia?
Grazie per la comprensione
Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:Non sono io a essere sicuro ma uno scienziato come Viappiani.
Basta fare una risposta in frequenza fuori asse con gating per rendersi conto che un tweeter del diametro di 25 mm non può essere omnidirezionale a 13480 Hz.
Su BAW ho postato un grafico che lo dimostra in maniera lampante.
E si che io di risposte in frequenza fuori asse non ne ho mai fatte
Inizia ad essere direttivo a 13.184Hz Inizia voce del verbo iniziare a 12.800 è ancora omnipolare se osservi la risposta delle mie vedi che è teso fino a 14.800 fuori asse per poi calare ( è un 27mm)
Quindi Beranek devo prendere atto che è un cretino ? Lo comunichi tu al mondo ?
Ripeto se lo dici tu è tutto Ok Alfredo ma, dimostaci qualcosa, fai sto diffusore
PS: Domanda
Ma come mai per i bassi nella stanza usi la Lunghezza D'onda e per la direttività del tuiteers no ?
Ultima modifica di wasky il Dom 15 Apr 2012 - 1:45 - modificato 1 volta.
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Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:Ascolta Roberto, abbiamo rotto i coglioni a mezzo mondo con le nostre beghe, cerchiamo di avere un po' di rispetto anche per gli altri che sono costretti a sopportarci.
Propongo un patto di non belligeranza.
Io sono un ignorante presuntuoso OK, quindi è molto meglio lasciarmi perdere non trovi?
Ignoriamoci a vicenda e non parliamone più.
Per cortesia... puoi farmela quest'ultima cortesia?
Grazie per la comprensione
No per come ti sei "Ricomportato" Alfredo non te lo meriti, tu non rispetti le persone e le loro capacità e non ti immaginavo cosi
Tu parli di rispetto Alfredo ? Ti lascio il numero, mi chiami dicendomi, io devo imparare ancora molto ecc ecc ecc ecc e poi, metti in dubbio tutti ?
Sei convinto della mezza lunghezza d'onda ?
Io vivo uguale non mi cambia nulla credimi ma, rileggiti il topic su VHF molti fanno il tuo stesso errore non c'è nulla di male intendiamoci
Sei convinto che il nostro "schifoso" orecchio poco audiofilo non ci faccia capire le Nuances del T-Amp
Scusaci Gazzelloni
Il T-Amp per te suona bene ? Ok il mio fà schifo ed è il mio, quindi posso dire quello che voglio Posso ?
_________________
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Re: Tre "T" a confronto
E se pensavo che eri un coglione e un cattivo recensore non ti facevo "inviare " materiale Ricordatelo io ad un coglion3 non dò nulla
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Re: Tre "T" a confronto
Eh si, mi sa che era proprio tagliata male!wasky ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:Ascolta Roberto, abbiamo rotto i coglioni a mezzo mondo con le nostre beghe, cerchiamo di avere un po' di rispetto anche per gli altri che sono costretti a sopportarci.
Propongo un patto di non belligeranza.
Io sono un ignorante presuntuoso OK, quindi è molto meglio lasciarmi perdere non trovi?
Ignoriamoci a vicenda e non parliamone più.
Per cortesia... puoi farmela quest'ultima cortesia?
Grazie per la comprensione
No per come ti sei "Ricomportato" Alfredo non te lo meriti, tu non rispetti le persone e le loro capacità e non ti immaginavo cosi
Tu parli di rispetto Alfredo ? Ti lascio il numero, mi chiami dicendomi, io devo imparare ancora molto ecc ecc ecc ecc e poi, metti in dubbio tutti ?
Sei convinto della mezza lunghezza d'onda ?
Io vivo uguale non mi cambia nulla credimi ma, rileggiti il topic su VHF molti fanno il tuo stesso errore non c'è nulla di male intendiamoci
Sei convinto che il nostro "schifoso" orecchio poco audiofilo non ci faccia capire le Nuances del T-Amp
Scusaci Gazzelloni
Il T-Amp per te suona bene ? Ok il mio fà schifo ed è il mio, quindi posso dire quello che voglio Posso ?
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Re: Tre "T" a confronto
Pier ha scritto: Eh si, mi sa che era proprio tagliata male!
Se vuoi disquisire della qualità di quello che circola a Pesaro rispetto a quanto si fuma a Roma si può organizzare un meeting di Assaggio
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