Tre "T" a confronto
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Re: Tre "T" a confronto
excinghios ha scritto:Alfredo e Wasky: come mettere d'accordo uno appassionato di motori diesel con uno di motori a benzina. Non ci sarà mai accordo.
A me piace questa se è Benzina o Diesel non mi interessa
_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Tre "T" a confronto
christian.celona ha scritto:Si, i prezzi dei componenti sono quelli ed ho speso anche io molto più per le casse ma se vai a rivedere la mia presentazione al t-forum ti renderai conto che come opinione sono rimasto fermo anche io e per un semplice motivo: se vivi in un condominio, leggi alla mano, con locali moderni, dunque piccoli con pareti meno isolate della cassa armonica dei diffusori e vuoi sentire Diana Krall allo stesso volume in cui la sentiresti senza microfoni dal vivo, francamente sei arrivato.
Quella è la fedeltà che con tutti i limiti ti puoi permettere in casa la sera quando non lavori, al netto di qualche eccezione. Io ho passato tutta la vita a inseguire risultati migliori e ad un certo punto mi son dato del pirla da solo.
Poi il cinema è un'altra cosa, una finzione totale che nulla ha da spartire con la fedeltà, come tutto l'audio multicanale in genere. Per me un microfono stereo al posto delle mie orecchie basta e avanza per registrare della buona musica.
Se fai un raduno in cui registri dal vivo e riascolti nello stesso ambiente secondo e è più utile, al netto del fatto che una esecuzione uno a molti richiede ambienti più grandi.
Io tutte le volte che ho fatto queste prove ho deciso che pochi watt potevano bastarmi.
Anche se le misure dicono il contrario, io ascolto con le orecchie (senza Proson), e lo scrivo sapendo cosa ne ha scritto a suo tempo l'IEEE che in tema di misure non prende lezioni molto facilmente.
L'abbinamento con i diffusori non è semplice, ma ad un ragazzo di oggi io di suggerimenti preferisco non darne: statisticamente non ha il reddito per gioire dei tuoi consigli e neppure la musica per apprezzare quel che compra.
Forse ha più senso indirizzare tutte queste energie verso l'autocostruzione, dove almeno si inseguono risultati che non trovano soluzioni pronte sul mercato, o per prezzo o per altro, meglio senza frullatori IA32 o IA64 negli stessi locali, perché anche il silenzio vuole la sua. E il silenzio aiuta pure a pensare, come al termine di una campagna elettorale.
Arriverà il giorno in cui nella vita ci sarà altro da fare che dare lezioni a tutti? Dagli il tempo di arrivare a maturazione, ricordandoti che denigri oggetti che schifo non fanno.
Grazie Christian del tuo autorevole parere, tanto più veritiero perchè espresso da un professionista
Re: Tre "T" a confronto
Il signor Vagli è molto bravo a offendere e soprattutto a non ascoltare minimamente le ragioni che gli vengono esposte.
Riconosco che in questo è davvero imbattibile.
Datemi un po di tempo per la risposta...
Riconosco che in questo è davvero imbattibile.
Datemi un po di tempo per la risposta...
Re: Tre "T" a confronto
Non è che Roby o Oscar la mattina si alzano e vanno "a mettere i rayban ai girasoli" o "a schiacciare i punti neri alle coccinelle", "ragassi, ma siam pazzi?"Alfredo Di Pietro ha scritto:
Grazie Christian del tuo autorevole parere, tanto più veritiero perchè espresso da un professionista
Son professionisti pure loro...
vastx- Membro classe argento
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Re: Tre "T" a confronto
vastx ha scritto:Non è che Roby o Oscar la mattina si alzano e vanno "a mettere i rayban ai girasoli" o "a schiacciare i punti neri alle coccinelle", "ragassi, ma siam pazzi?"Alfredo Di Pietro ha scritto:
Grazie Christian del tuo autorevole parere, tanto più veritiero perchè espresso da un professionista
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In realtà Roby mi ha riferito telefonicamente che preferisce pettinare le bambole
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Re: Tre "T" a confronto
tipo, eh, la butto lì... ma se uno un pò sbarbato audiofilamente come me si usasse un buon ta2024 per ascolti crepuscolari, o voci alla Krall a volume moderato, o clavicembalo solo e pianoforte solo o roba così... e poi con un buon pro Yamaha si mangia un pò di sinfonica e organo e grancassa e hardcore terror ?
io c'ho il primo, mi accatto il secondo e sono a posto
anzi sennò vendo tutto quanto, aspetto un anno, tengo tutto in cascina risparmiando e infine cerco un Krell usato e buonanotte
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belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Tre "T" a confronto
Pettini pure quello che vuole...Stentor ha scritto:vastx ha scritto:
Non è che Roby o Oscar la mattina si alzano e vanno "a mettere i rayban ai girasoli" o "a schiacciare i punti neri alle coccinelle", "ragassi, ma siam pazzi?"
Son professionisti pure loro...
In realtà Roby mi ha riferito telefonicamente che preferisce pettinare le bambole
Però mi sembrava poco cortese dire che il parere di celona è professional, pare che sottintendi che gli altri giocano... o la mattina vanno a "calcolare l'imu sulla casa della Barbie"
vastx- Membro classe argento
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Re: Tre "T" a confronto
vastx ha scritto:Non è che Roby o Oscar la mattina si alzano e vanno "a mettere i rayban ai girasoli" o "a schiacciare i punti neri alle coccinelle", "ragassi, ma siam pazzi?"Alfredo Di Pietro ha scritto:
Grazie Christian del tuo autorevole parere, tanto più veritiero perchè espresso da un professionista
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Christian mi pare sia un fonico o sbaglio?
Chi meglio di lui sa valutare l'adeguatezza in ambiente domestico di una pressione sonora, conoscendo la reale per professione?
Non intendevo offendere nessuno e non ho fatto paragoni
Re: Tre "T" a confronto
Toh, io ero convinto che il Celona lavorasse nell' ICT...
PS - Oscar è fonico, per certo
PS - Oscar è fonico, per certo
vastx- Membro classe argento
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Re: Tre "T" a confronto
vastx ha scritto:Toh, io ero convinto che il Celona lavorasse nell' ICT...
PS - Oscar è fonico, per certo
Personalmente avevo l'impressione che Oscar fosse un fonico, e so per certo che Wasky sia un progettista di diffusori straordinariamente talentuoso!
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
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Re: Tre "T" a confronto
belozoglu ha scritto:tipo, eh, la butto lì... ma se uno un pò sbarbato audiofilamente come me si usasse un buon ta2024 per ascolti crepuscolari, o voci alla Krall a volume moderato, o clavicembalo solo e pianoforte solo o roba così... e poi con un buon pro Yamaha si mangia un pò di sinfonica e organo e grancassa e hardcore terror ?
io c'ho il primo, mi accatto il secondo e sono a posto
Quanta saggezza in queste parole ;-)
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Diffusori: Wharfedale Crystal 2-30 / Dynavoice Definition DM-6
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Re: Tre "T" a confronto
vastx ha scritto:
PS - Oscar è fonico, per certo
Ops.., non avevo letto la seconda parte della tua frase Vastx..
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
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Re: Tre "T" a confronto
vastx ha scritto:Pettini pure quello che vuole...Stentor ha scritto:
In realtà Roby mi ha riferito telefonicamente che preferisce pettinare le bambole
Però mi sembrava poco cortese dire che il parere di celona è professional, pare che sottintendi che gli altri giocano... o la mattina vanno a "calcolare l'imu sulla casa della Barbie"
Era una battuta ovviamente ..... imho la professionalità di Roby non è mai stata messa in discussione ....ci mancherebbe...mi deve fare i diffusori ...chi meglio di lui ???
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Tre "T" a confronto
belozoglu ha scritto:
anzi sennò vendo tutto quanto, aspetto un anno, tengo tutto in cascina risparmiando e infine cerco un Krell usato e buonanotte
Questa è la mia filosofia ...però sto convincendo un amico a prendere il P2500S così poi me lo faccio prestare
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Tre "T" a confronto
wasky ha scritto:confondi la frequenza di discesa con la pressione che genera un 20cm rispetto ad un 15cm
Chi ha parlato di pressione? Chi ha fatto paragoni tra estensione in frequenza e pressione?
So benissimo cos'è l'una e cos'è l'altra?
Di che pressione hai bisogno in una stanzetta di 3x2 metri, non trattata acusticamente?
wasky ha scritto:Hai idea di quanto possa costare un buon 15cm che scende a 80Hz Alfredo prima che ricominci a parlare a vanvera ?
Mi spiace, sei tu che parli a vanvera ipotizzando confusione nella testa di un interlocutore che non ha affatto parlato di pressione ma solo di estensione.
wasky ha scritto:Scan Speak 15W4531 Prezzo € 199 cadauno molto di più di un Trends 10.1 e manca il gemello più i tuiterrs e tu, credi quanto possa fare in cassa ?
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/ScanSpeak/15w_4531g00.pdf
Secondo te il T.amp è in grado di pilotare un 15cm cazzuto come questo ?
Al signor Roberto Vagli sfuggono alcune cosette, tipo quella che io mi guardo bene dal consigliare l'abbinamento di un bookshelf di piccole dimensioni a un T-Amp, tranne che nel caso di sistemi particolarmente sensibili, tipo i Klipsch.
Dalla mia recensione del Fenice 20 MKT II SG:
"Le indicazioni per l'uso sono le solite per questa tipologia di apparecchi: diffusori con un'elevata sensibilità (almeno 93 - 94 dB/w/m "reali" in un ambiente domestico medio), modulo d'impedenza che non salga troppo e argomento non eccessivamente tormentato nelle rotazioni di fase. A causa del filtro passa basso in uscita un'impedenza di carico che salga oltre i 6 - 8 ohm provoca un'enfasi delle alte frequenze. Consiglio l'accoppiamento con torri da pavimento di buona sensibilità in quanto il pilotaggio di modelli bookshelf, pur se non proibitivo, in diversi casi può mettere facilmente alla corda le capacità dinamiche del Fenice (in via generale i piccoli monitor difficilmente superano la sensibilità di 85 - 86 dB/w/m). Esistono comunque sul mercato dei modelli adatti alla bassa potenza del TA 2024, come i monitor della produzione Klipsch."
Dalla mia recensione del Notsobad:
"Prima di dare il via agli ascolti è d'uopo fare alcune considerazioni, se vogliamo dei consigli per l'uso, i soliti che si fanno quando parliamo di amplificazioni basate sul TA2024. Va tenuto ben presente che questo IC da il meglio di se con diffusori piuttosto sensibili, posti a suonare in ambienti di dimensioni medio-piccole. 92 - 93 dB/w/m di sensibilità sono sufficienti a creare delle buone SPL, anche il modulo d'impedenza è bene che non scenda molto, prudenzialmente è meglio che non vada al di sotto dei 4 Ohm, pena un pilotaggio insufficiente.
Sono precauzioni universalmente riconosciute, da seguire scrupolosamente se si vogliono sfruttare a fondo tutte le sue qualità. Per gli ascolti ho impiegato entrambe le torri in mio possesso, le Dynavoice Definition DF-6 aderiscono meglio alle condizioni ottimali di funzionamento e, infatti, con loro ho ottenuto una dinamica sorprendente considerati i pochi watt a disposizione mentre altrettanto valida si è dimostrata la SPL ricavabile, naturalmente senza voler esagerare trasformando un salotto in un palco Rock.
Dal canto loro le Canton LE 109 si sono portate discretamente con una pressione in ambiente sufficiente, anche se la dinamica non è apparsa così valida come nelle DF-6, a suo sfavore ha giocato la minor sensibilità (89 dB/w/m), è chiaro come in questo caso si fosse al limite delle possibilità. Poter usufruire di un led che si illumina proporzionalmente all'approssimarsi della condizione di sovraccarico lo ritengo uno strumento prezioso, soprattutto quando si è costretti al pilotaggio sul filo del rasoio".
wasky ha scritto:Quindi ricapitolando ad un ragazzo consigliamo il Trend e poi gli consigliamo un diffusore con Scan Speak perchè scende a 80Hz di f-3 e duro come un sercio ?
Quindi, cos'è che avrei consigliato io??? (Leggi sopra).
Men che meno un diffusore con l'ottimo Scan Speak che citi...
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Mer 18 Apr 2012 - 14:56 - modificato 1 volta.
Re: Tre "T" a confronto
La tua lo so che era una battuta, non ho apprezzato la frecciatina di AdP che apprezza il parere di un professionista come Celona (che poi forse lavora nell'ICT) quando sta discutendo da 30 pagine con 2 professionisti, un fonico e un costruttore di diffusori... e insomma... "siam mica qui a fare la convergenza ai trolley!"Stentor ha scritto:vastx ha scritto:
Pettini pure quello che vuole...
Però mi sembrava poco cortese dire che il parere di celona è professional, pare che sottintendi che gli altri giocano... o la mattina vanno a "calcolare l'imu sulla casa della Barbie"
Era una battuta ovviamente ..... imho la professionalità di Roby non è mai stata messa in discussione ....ci mancherebbe...mi deve fare i diffusori ...chi meglio di lui ???
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Re: Tre "T" a confronto
vastx ha scritto:La tua lo so che era una battuta, non ho apprezzato la frecciatina di AdP che apprezza il parere di un professionista come Celona (che poi forse lavora nell'ICT) quando sta discutendo da 30 pagine con 2 professionisti, un fonico e un costruttore di diffusori... e insomma... "siam mica qui a fare la convergenza ai trolley!"Stentor ha scritto:
Era una battuta ovviamente ..... imho la professionalità di Roby non è mai stata messa in discussione ....ci mancherebbe...mi deve fare i diffusori ...chi meglio di lui ???
E faggiamola sta convergenza!!!
Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:wasky ha scritto:confondi la frequenza di discesa con la pressione che genera un 20cm rispetto ad un 15cm
Chi ha parlato di pressione? Chi ha fatto paragoni tra estensione in frequenza e pressione?
So benissimo cos'è l'una e cos'è l'altra?
Di che pressione hai bisogno in una stanzetta di 3x2 metri, non trattata acusticamente?wasky ha scritto:Hai idea di quanto possa costare un buon 15cm che scende a 80Hz Alfredo prima che ricominci a parlare a vanvera ?
Mi spiace, sei tu che parli a vanvera ipotizzando confusione nella testa di un interlocutore che non ha affatto parlato di pressione ma solo di estensione.wasky ha scritto:Scan Speak 15W4531 Prezzo € 199 cadauno molto di più di un Trends 10.1 e manca il gemello più i tuiterrs e tu, credi quanto possa fare in cassa ?
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/ScanSpeak/15w_4531g00.pdf
Secondo te il T.amp è in grado di pilotare un 15cm cazzuto come questo ?
Al signor Roberto Vagli sfuggono alcune cosette, tipo quella che io mi guardo bene dal consigliare l'abbinamento di un bookshelf di piccole dimensioni a un T-Amp, tranne che nel caso di sistemi particolarmente sensibili, tipo i Klipsch.
Dalla mia recensione del Fenice 20 MKT II SG:
"Le indicazioni per l'uso sono le solite per questa tipologia di apparecchi: diffusori con un'elevata sensibilità (almeno 93 - 94 dB/w/m "reali" in un ambiente domestico medio), modulo d'impedenza che non salga troppo e argomento non eccessivamente tormentato nelle rotazioni di fase. A causa del filtro passa basso in uscita un'impedenza di carico che salga oltre i 6 - 8 ohm provoca un'enfasi delle alte frequenze. Consiglio l'accoppiamento con torri da pavimento di buona sensibilità in quanto il pilotaggio di modelli bookshelf, pur se non proibitivo, in diversi casi può mettere facilmente alla corda le capacità dinamiche del Fenice (in via generale i piccoli monitor difficilmente superano la sensibilità di 85 - 86 dB/w/m). Esistono comunque sul mercato dei modelli adatti alla bassa potenza del TA 2024, come i monitor della produzione Klipsch."
Dalla mia recensione del Notsobad:
"Prima di dare il via agli ascolti è d'uopo fare alcune considerazioni, se vogliamo dei consigli per l'uso, i soliti che si fanno quando parliamo di amplificazioni basate sul TA2024. Va tenuto ben presente che questo IC da il meglio di se con diffusori piuttosto sensibili, posti a suonare in ambienti di dimensioni medio-piccole. 92 - 93 dB/w/m di sensibilità sono sufficienti a creare delle buone SPL, anche il modulo d'impedenza è bene che non scenda molto, prudenzialmente è meglio che non vada al di sotto dei 4 Ohm, pena un pilotaggio insufficiente.
Sono precauzioni universalmente riconosciute, da seguire scrupolosamente se si vogliono sfruttare a fondo tutte le sue qualità. Per gli ascolti ho impiegato entrambe le torri in mio possesso, le Dynavoice Definition DF-6 aderiscono meglio alle condizioni ottimali di funzionamento e, infatti, con loro ho ottenuto una dinamica sorprendente considerati i pochi watt a disposizione mentre altrettanto valida si è dimostrata la SPL ricavabile, naturalmente senza voler esagerare trasformando un salotto in un palco Rock.
Dal canto loro le Canton LE 109 si sono portate discretamente con una pressione in ambiente sufficiente, anche se la dinamica non è apparsa così valida come nelle DF-6, a suo sfavore ha giocato la minor sensibilità (89 dB/w/m), è chiaro come in questo caso si fosse al limite delle possibilità. Poter usufruire di un led che si illumina proporzionalmente all'approssimarsi della condizione di sovraccarico lo ritengo uno strumento prezioso, soprattutto quando si è costretti al pilotaggio sul filo del rasoio".wasky ha scritto:Quindi ricapitolando ad un ragazzo consigliamo il Trend e poi gli consigliamo un diffusore con Scan Speak perchè scende a 80Hz di f-3 e duro come un sercio ?
Quindi, cos'è che avrei consigliato io??? (Leggi sopra).
Men che meno un diffusore con l'ottimo Scan Speak che citi...
Alfredo, scusa se mi intrometto... a me pare che tu l'abbia presa un po' sul personale; non credo che Rob voglia risponderti solo per farti uno sgarbo, è sempre disponibile quando gli hai chiesto qualche parere che nella discussione poi ci sia qua e là un pò di sfottò si può anche prenderla sul ridere, anche perché mi pare che anche tu rispondi talvolta piccato
Non parlo di nulla di tecnico, eh, io me ne astengo perché sono un babbazzo a riguardo, intendo solo sul clima della conversazione.
Vedo Wasky sempre molto gentile e disponibile e animato da sincera passione per l'hifi; inoltre è sicuramente estremamente preciso, preparato e professionale. Credo che le sue convinzioni siano prima di tutta una questione di conoscenza, poi, in piccola parte, anche un pò di gusto.
Allo stesso modo vedo che hai interpretato anche tu con sincera passione questo bellissimo e un pò spugnoso hobby... forse abbassando solo un poco i toni ci si ritrova a discutere serenamente
belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Tre "T" a confronto
belozoglu ha scritto:
....
Alfredo, scusa se mi intrometto... a me pare che tu l'abbia presa un po' sul personale; non credo che Rob voglia risponderti solo per farti uno sgarbo, è sempre disponibile quando gli hai chiesto qualche parere che nella discussione poi ci sia qua e là un pò di sfottò si può anche prenderla sul ridere, anche perché mi pare che anche tu rispondi talvolta piccato
Non parlo di nulla di tecnico, eh, io me ne astengo perché sono un babbazzo a riguardo, intendo solo sul clima della conversazione.
Vedo Wasky sempre molto gentile e disponibile e animato da sincera passione per l'hifi; inoltre è sicuramente estremamente preciso, preparato e professionale. Credo che le sue convinzioni siano prima di tutta una questione di conoscenza, poi, in piccola parte, anche un pò di gusto.
Allo stesso modo vedo che hai interpretato anche tu con sincera passione questo bellissimo e un pò spugnoso hobby... forse abbassando solo un poco i toni ci si ritrova a discutere serenamente
Come si fa a non quotarti?
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Re: Tre "T" a confronto
belozoglu ha scritto:
Alfredo, scusa se mi intrometto... a me pare che tu l'abbia presa un po' sul personale; non credo che Rob voglia risponderti solo per farti uno sgarbo, è sempre disponibile quando gli hai chiesto qualche parere che nella discussione poi ci sia qua e là un pò di sfottò si può anche prenderla sul ridere, anche perché mi pare che anche tu rispondi talvolta piccato
Non parlo di nulla di tecnico, eh, io me ne astengo perché sono un babbazzo a riguardo, intendo solo sul clima della conversazione.
Vedo Wasky sempre molto gentile e disponibile e animato da sincera passione per l'hifi; inoltre è sicuramente estremamente preciso, preparato e professionale. Credo che le sue convinzioni siano prima di tutta una questione di conoscenza, poi, in piccola parte, anche un pò di gusto.
Allo stesso modo vedo che hai interpretato anche tu con sincera passione questo bellissimo e un pò spugnoso hobby... forse abbassando solo un poco i toni ci si ritrova a discutere serenamente
Condivido pienamente!
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
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Re: Tre "T" a confronto
wasky ha scritto:Le lezioni le lasciamo fare ai sig. titolati che segue tanto Alfredo E' inutile lavare la testa al somaro Christian si perde tempo e si spreca sapone, con chi poi ? Con chi per tre pagine insiste sull'affermare che un Tw da 25mm è direttivo a 6500Hz ? Non vale la pena meglio non sparare più sulla crocerossa hai ragione.
Non faccio lezioni, non sono un professore.
E' per questo che per dirimere alcune questioni mi appoggio sulla scienza, leggendo i testi di autorevoli elettroacustici.
Si parlava di omnidirezionalità e il signor Vagli affermava che un tweeter da 25 mm alla frequenza di 13.480 Hz è omnidirezionale.
Cito testualmente Carlo Viappiani, uno dei massimi elettroacustici a livello mondiale:
"Conviene quindi iniziare a esaminare la radiazione di un trasduttore a cono anche dal punto di vista della direttività, introducendo in primo luogo il concetto di numero d'onda, una quantità che ha per simbolo la lettera k.
Tale numero d'onda esprime il rapporto tra la pulsazione d'onda ω (dove ω = 2πF viene espressa in rad/s; F è la frequenza, in Hz) e la velocità di propagazione del suono nell'aria c (c = 345 m/s), ovvero:
K = ω/c = 2πF/c = 1/55F
Ricordando che la lunghezza d'onda dell'onda sonora emessa è data dalla relazione λ = c/F = 345/F".
In altra parte del testo ("La tecnica dell'alta fedeltà" di G. Nicolao - P. Viappiani - U. Nicolao pp. 278 e 284) si dice:
"..........per frequenze superiori alla condizione Ka = 2 ("a" equivale al raggio del pistone rigido in metri) il diaframma inizia a concentrare l'energia emessa in un fascio sempre più ristretto, cosicché la risposta sull'asse tende ad aumentare con pendenza di 6 dB/ottava (mentre quelle fuori asse subiscono un rapido calo)" il che equivale a dire che l'altoparlante perde la sua omnidirezionalità, giusto?
Facciamo due conticini...
Si diceva dei 13480 Hz, quindi 2π13480 = 6,28*13480 = 84654,4 che diviso per 345 fa 245,375. Otterremo quindi un Ka di 3,06 (245,375*0,0125) dove "a" è il raggio di un trasduttore di 25 mm.
Condizione che va ben oltre il valore di 2 contemplato dal Viappiani.
Già oltre un Ka di 2, corrispondente in un 25 mm alla frequenza di circa 8800 Hz (non 6500 come dichiarato dal vagli), iniziano i primi fenomeni di passaggio dalla omnidirezionalità alla direzionalità.
Questo dice la teoria.
Vedasi anche qui gli effetti del Ka:
http://www.marcocarlisi.it/tesi/Cap2_Altoparlante_ideale.pdf
wasky ha scritto:Dovreste vedere come evita i topic di Giussani il caro Alfredo su BAW sopratutto quelli sui watt parla solo qui ormai e il motivo è facilmente intuibile, come è intuibile il motivo per cui a Marco C. qui, non ha detto che non è ascoltone anche lui parla male di sistemini asfittici come quelli che Alfredo vuole far passare addrittura per Aiends e MUST
http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=18256
Renato Giussani è un carissimo amico, da un paio d'anni pubblica anche i suoi commenti nel contesto dei mei reportage. Da lui ho davvero tantissimo da imparare. Evito i suoi topic perché preferisco ascoltarlo piuttosto che entrare nel merito di questioni tecniche di cui non ho competenza.
Renato più che controbattuto (a poterlo fare), va ascoltato.
Riguardo Marco Cicogna ho letto in un numero di AR che consigliava tra i classe T il Carot One Ernestolo, oggetto provato sulle pagine di AR del mese scorso con buoni risultati.
wasky ha scritto:Chris non è denigrare IMO non trovare un apparecchio non confacente al proprio modo di ascolto e scriverlo, io rispetto il tuo parere e il tuo metro di giudizio, vorrei che fosse rispettato il mio e di tutti quelli che, ultimamente non la pensano più sul t-amp come prima
Denigrare, diffamare è chiamare un oggetto "porcheria" senza presentare la propria autorevole opinione come frutto di un'idiosincrasia personale, ma in senso assolutistico.
Ben diverso è dire quell'ampli a me non piace e/o non lo ritengo adeguato per i miei usi.
wasky ha scritto:Denigrare è scrivere che una persona non è in grado di cogliere sfumature perchè sorda, sfumature che, non ci sono anche a sforzarsi a parer mio personale e il primo ad averli messi in discussione è stato proprio Alfredo postando quelle tre Laconiche misure oscene
Non ho affatto utilizzato il termine "sordo".
E' chiaro che si tratta di un'opinione personale che non ritengo assoluta (potrei anche sbagliarmi) anche se, dopo il giudizio dato sul TA2024, il mio sospetto diventa forte.
wasky ha scritto:Ricordiamo anche che il sig di Pietro non molto tempo fà non parlava cosi dei T vedi periodo VHF e se oggi, qui a fargli i miei discorsi ci fosse stato uno dei recensori a cui si prostra su audioreviu e magnifica spesso, vedevi come cambiava la musica, basta vedere che interesse ha suscitato in quel forum il suo post a riconferma che nessuno si fila sto t-amp più di tanto nell'ambiente più caro al Di Pietro
Falso, falsissimo.
All'inizio parlavo molto male di quel chip, è vero, ma perchè non l'avevo ascoltato nelle condizioni ideali d'utilizzo. In seguito ho ribaltato completamente quel pregiudizio, frutto di audizioni sbagliate.
Mi è successo anche ieri pomeriggio a casa dell'amico Guido, dove ho potuto ascoltare il suo sistema Sanders in condizioni ottimali. Irriconoscibile rispetto a quello sentito al CMP2 Day.
Riguardo l'interesse suscitato dai miei thread sul TA2024 vi do due numeri:
"La Classe T va in paradiso" ha totalizzato 5 pagine d'interventi con 86 post e 1865 letture.
l'"Incredibile TA2024" ha invece totalizzato 149 interventi nel corso di 8 pagine e 12.369 letture.
Non male per un forum non certamente orientato all'Affordable Hi Fi...
wasky ha scritto:Per l'uso che ne facciamo noi del Trend in casa mia va benissimo, di certo ai bambini di 2 anni non interessa se si sente l'ostentato di batteria su Furia cavallo del West :)Rispondo a Pier su una domanda fatta prima, poi vi lascio con il vostro Gurù personale dalle scarse capacità tecniche e chiudiamo qui per evitargli altre figuracce. Magari si continua su Audioreviù
E qui scatta il mio plauso... bravo dimostri di avere grande rispetto per le orecchie dei bambini, un domani diventeranno anche loro degli audiofili perchè abituati al suono delizioso del Trends.
Devo correggerti però... non sono né guru né tecnico ma un semplice appassionato dotato (spero) di un buon udito.
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Mer 18 Apr 2012 - 15:55 - modificato 2 volte.
Re: Tre "T" a confronto
Alessio Zenga ha scritto:vastx ha scritto:Toh, io ero convinto che il Celona lavorasse nell' ICT...
PS - Oscar è fonico, per certo
Personalmente avevo l'impressione che Oscar fosse un fonico, e so per certo che Wasky sia un progettista di diffusori straordinariamente talentuoso!
Certamente.
Re: Tre "T" a confronto
belozoglu ha scritto:Alfredo, scusa se mi intrometto... a me pare che tu l'abbia presa un po' sul personale; non credo che Rob voglia risponderti solo per farti uno sgarbo, è sempre disponibile quando gli hai chiesto qualche parere che nella discussione poi ci sia qua e là un pò di sfottò si può anche prenderla sul ridere, anche perché mi pare che anche tu rispondi talvolta piccato
Non parlo di nulla di tecnico, eh, io me ne astengo perché sono un babbazzo a riguardo, intendo solo sul clima della conversazione.
Vedo Wasky sempre molto gentile e disponibile e animato da sincera passione per l'hifi; inoltre è sicuramente estremamente preciso, preparato e professionale. Credo che le sue convinzioni siano prima di tutta una questione di conoscenza, poi, in piccola parte, anche un pò di gusto.
Allo stesso modo vedo che hai interpretato anche tu con sincera passione questo bellissimo e un pò spugnoso hobby... forse abbassando solo un poco i toni ci si ritrova a discutere serenamente
Tu hai perfettamente ragione carissimo, ma puoi leggere nelle parole di Wasky un misto di sincero divertimento per la situazione che si è creata e dall'altra parte la sua innegabile voglia di sotterrarmi citando continuamente situazioni che mi ridicolizzano, avvenute anche in altri forum.
Ci sono state parole poco gentili da una parte e dall'altra e io sono un caratteriale, lo ammetto.
Questi fattori hanno fatto degenerare un rapporto partito benissimo ma oramai troppo compromesso.
Obiettivamente posso dire che Roberto è una persona estremamente generosa, disponibile a dare consigli e mettersi in campo, sicuramente bravo come progettista e realizzatore di diffusori ed elettroniche.
Allo stesso tempo mi sento però di dire che sta avendo con me un atteggiamento piuttosto irritante (almeno io lo reputo tale) e che fa scattare in me certe reazioni.
Re: Tre "T" a confronto
Alfredo Di Pietro ha scritto:Non faccio lezioni, non sono un professore.
E' per questo che per dirimere alcune questioni mi appoggio sulla scienza, leggendo i testi di autorevoli elettroacustici.
Si parlava di omnidirezionalità e il signor vagli affermava che un tweeter da 25 mm a 13.
A me sembra che tu le voglia tenere solo a me ste loezioni credendo forse in qualche meandro che mi devi dimostrare qualcosa ma, quello che mi stai dimostrando è solo la tua più completa mancanza di conoscenza dei fenomeni che regolano un diffusore non prendetela.
Lo continuo ad affermare, la Formula che metti non centra nulla, sono 2 settimane che proviamo a dirtelo mettendoti anche dei Link, chiedi a GPMJ chi è Ciucchino
Se sei convinto aspetto che vai a correggere Sergio Rossi su VHF, Beranek e Chiucchino Alfredo, ma vedo che non lo Fai come mai ?
Man mano che la frequenza emessa aumenta la lunghezza d'onda diminuisce e la direttività del trasduttore aumenta al punto che il pannello non è più illuminato dal trasduttore. In questo caso la dimensione del frontale è ininfluente.
http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=3828&start=60
e continui imperterrito a scrivere la stessa paginetta di viappiani che parla di AP e Baffle e non centra NULLA lo vuoi capire ? Continuando imperterrito a voler ragione come con i +6dB è questo il comportamento che hai che ti pone come fastidioso almeno per me Alfredo
Brutta bestia l'arroganza non ti permette di fermarti a ragionare
Tu sei convinto Bene restaci, io un Tw da 25mm che è direttivo a 6500 Hz lo butto guarda come siamo fatti diversi e meno male che non ne sono mai capitati perchè "impossibile"
Te la rimetto sperando che riesci a capire che stai sbagliando, ma sarà difficile, stiamo lavando la testa ad un somaro presuntuoso e poco umile, quindi è giusto che tu venga trattato cosi, te lo meriti appieno quando ti infili in questi discorsi
affascinante la relazione fra tempo e spazio: onda lunga = periodo lungo = spazio ampio
F= (3 × C)÷ (2 π × a )
F= 345000 x 3 ÷ (6.28 × 12.5) = 13.184Hz
Tu puoi continuare a scrivere quello che vuoi di Viappiani ma, non è come credi mi spiace Alfredo
_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Tre "T" a confronto
Doppio
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Mer 18 Apr 2012 - 16:15 - modificato 1 volta.
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