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Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497

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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 0:14

Ciao a tutti,
Dopo aver utilizzato da tempo l'eccezionale cavo digitale Mogami 2964 mi sono chiesto se anche tra i cavi di segnale esistesse un altro campione da scoprire e cosí....lio ho provati tutti ! (o meglio ...tutti quelli che sono riuscito a trovare)

Alcuni cavi si sono rivelati una delusione ma altri, in particolari cofigurazioni, mi hanno impressionato ....al punto che alcuni rimarranno nel mio impianto principale !

I contendenti alla prova sono stati i seguenti:
- l'economico 2524
- il 2549 in configurazione semi bilanciata (utilizza due cavi piú la calza)
- il 2534 con quattro conduttori piú la calza configurato in tutti i modi possibili (semibilanciato, in configurazione "kimber" con e senza calza, in configurazione tradizionale, in bilanciato etc...)
- il costoso coassiale 2497

E' stato un lavoro lungo e impegnativa ma ha portato a dei risultati MOLTO interessanti Laughing

Appena ho un attimo vi relaziono in dettaglio ....

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Messaggio Da SaNdMaN Lun 7 Mag 2012 - 1:56

Stentor ha scritto:Ciao a tutti,
Dopo aver utilizzato da tempo l'eccezionale cavo digitale Mogami 2964 mi sono chiesto se anche tra i cavi di segnale esistesse un altro campione da scoprire e cosí....lio ho provati tutti ! (o meglio ...tutti quelli che sono riuscito a trovare)

Alcuni cavi si sono rivelati una delusione ma altri, in particolari cofigurazioni, mi hanno impressionato ....al punto che alcuni rimarranno nel mio impianto principale !

I contendenti alla prova sono stati i seguenti:
- l'economico 2524
- il 2549 in configurazione semi bilanciata (utilizza due cavi piú la calza)
- il 2534 con quattro conduttori piú la calza configurato in tutti i modi possibili (semibilanciato, in configurazione "kimber" con e senza calza, in configurazione tradizionale, in bilanciato etc...)
- il costoso coassiale 2497

E' stato un lavoro lungo e impegnativa ma ha portato a dei risultati MOLTO interessanti Laughing

Appena ho un attimo vi relaziono in dettaglio ....

Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente Very Happy
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Messaggio Da grunter Lun 7 Mag 2012 - 7:18

Io utilizzo sia il 2534 che il 2549 e devo dire che alla lunga preferisco quest'ultimo (anche se più economico). Ha battuto molti cavi che sono stati portati in prova qui da me. Solo i cavi argento di Yulian lo hanno "stracciato".
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Messaggio Da spocry Lun 7 Mag 2012 - 8:37

post molto interessante aspettiamo i risultati
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Messaggio Da pierpabass Lun 7 Mag 2012 - 8:49

SaNdMaN ha scritto:Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente Very Happy
E' come li ho sempre fatti fino ad ora, anche se non credo ci sia differenza tra bianco (che in realtà è trasparente) e blu: io come convenzione ad esempio uso il blu per il negativo.
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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 9:01

SaNdMaN ha scritto:
Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente Very Happy

Purtroppo devo smentirti ....anche se questa configurazione non è per nulla male Wink

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Messaggio Da grunter Lun 7 Mag 2012 - 9:03

Stentor ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente Very Happy

Purtroppo devo smentirti ....anche se questa configurazione non è per nulla male Wink

Perchè va meglio il 2549, più aperto sulle alte e praticamente uguali sulle basse.
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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 9:09

Vorrei iniziare dai cavi che io sconsiglio e che nei setup da me provato hanno evidenziato un comportamento deludente.

Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
Appena connesso da una sensazione di energia che colpisce subito ma bastano poche note per capire che qualcosa non torna. La linearità è andata a farsi friggere e tutta la musica sembra artefatta; insomma un piccolo disastro....passiamo oltre

La delusione è stata il 2549 che ho provato sia in configurazione bilanciata con delle XLR Neutrick che in semibilanciata.
Questo cavo non ha degli evidenti difetti, suona equilibrato e abbastanza lineare ma toglie l'anima alla musica. La riproduzione, in qualsiasi delle configurazioni provate, è tendenzialmente piatta, manca aria fra gli strumenti e il suono sembra uscire dalle casse anziché ricreare la solita magia di generarsi, dietro i diffusori, dal nulla. In buona sostanza un cavo piuttosto anonimo che pur non essendo disastroso come il 2524 mi sento di sconsigliare per qualsiasi impianto.

Però ora passiamo anche alle note positive .....e che note positive !!!!!

Il 2534 (in una particolare configurazione) e il costoso coassiale 2497 mi hanno invece convinto ..... Dribbling

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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 9:10

grunter ha scritto:
Perchè va meglio il 2549, più aperto sulle alte e praticamente uguali sulle basse.
Very Happy

Purtroppo con il 2549 che possiedo da tempo non mi ho mai avuto un buon feeling nonostante lo abbia provato in diversi impianti...

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Messaggio Da grunter Lun 7 Mag 2012 - 9:16

Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:
Perchè va meglio il 2549, più aperto sulle alte e praticamente uguali sulle basse.
Very Happy

Purtroppo con il 2549 che possiedo da tempo non mi ho mai avuto un buon feeling nonostante lo abbia provato in diversi impianti...

Spesso, evidentemente, dipende dal contesto in cui si inserisce il tutto (anche se tu oggettivamente hai diverse tipologie di impianto). Comunque nel mio il 2534 in configurazione semibilanciata è meno aperto e "lucido", più compassato. Mentre il 2549 più dinamico e arioso.
Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare.
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Messaggio Da pierpabass Lun 7 Mag 2012 - 9:23

Stentor ha scritto:Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
Bhé, ma è un cavo da chitarra/strumenti Shocked, il più amato dai chitarristi...
l'equazione è
2964 : best-buy per Hifi = 2524 : best-buy per musicisti
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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 9:27

grunter ha scritto:
Stentor ha scritto:

Purtroppo con il 2549 che possiedo da tempo non mi ho mai avuto un buon feeling nonostante lo abbia provato in diversi impianti...

Spesso, evidentemente, dipende dal contesto in cui si inserisce il tutto (anche se tu oggettivamente hai diverse tipologie di impianto). Comunque nel mio il 2534 in configurazione semibilanciata è meno aperto e "lucido", più compassato. Mentre il 2549 più dinamico e arioso.
Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare.
Very Happy

Aspetta ...prima ho una modifica da suggerirti ....così tanto per divertirsi a provare Wink

Per il resto ovviamente tutto dipende anche dal contesto ....anche se il 2549 l'ho provato in tre diverse catene e mi ha dato i medesimi risultati:

1 - (la mia) DAC M-DAC / CEC / Young - Pre Mcintosh C220 - Finale Mcintosh MC252 - diffusori Focal mini Utopia
2 - M2tech Young - Pre Treshold Fet ten - Finale Boulder EA500 - Diffusori Quad Moda 2000
3 - M2Tech Young - Pro Sphynx Project Two - Finali Mono OTL Fourier Roxanne Michelle (300watt) / Cavenaghi Antigua (monotriodo 211) - Diffusori Spendor SP100

Ovviamente può darsi che in altre dia altri risultati ma credo che in linea di massima il campione sia abbastanza significativo Wink

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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 9:28

pierpabass ha scritto:
Stentor ha scritto:Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
Bhé, ma è un cavo da chitarra/strumenti Shocked, il più amato dai chitarristi...
l'equazione è
2964 : best-buy per Hifi = 2524 : best-buy per musicisti

Visto che costava poco ho voluto cmq provarlo ...... ma evidentemente non è nato per quello ...

Cmq il 2534 e il 2497 sono Dribbling Hehe Laughing Very Happy

Appena ho un attimo vi racconto le impressioni in dettaglio Wink

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Messaggio Da H. Finn Lun 7 Mag 2012 - 9:30

Stentor ha scritto:..................."Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare".

Aspetta ...prima ho una modifica da suggerirti ....così tanto per divertirsi a provare

ciao Ivano,
ci dici quale modifica, please?
grazie!
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Messaggio Da maran Lun 7 Mag 2012 - 9:31

Stentor ha scritto:
Il 2534 (in una particolare configurazione) e il costoso coassiale 2497 mi hanno invece convinto ..... Dribbling

interessante resto sintonizzato!! come sempre miniera di informazioni e dritte Wink
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Messaggio Da pierpabass Lun 7 Mag 2012 - 9:32

Stentor ha scritto:Visto che costava poco ho voluto cmq provarlo ...... ma evidentemente non è nato per quello ...
Non posso che quotarti, a volte le sorprese arrivano da dove meno te lo aspetti...
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Messaggio Da grunter Lun 7 Mag 2012 - 9:46

Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:

Spesso, evidentemente, dipende dal contesto in cui si inserisce il tutto (anche se tu oggettivamente hai diverse tipologie di impianto). Comunque nel mio il 2534 in configurazione semibilanciata è meno aperto e "lucido", più compassato. Mentre il 2549 più dinamico e arioso.
Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare.
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Aspetta ...prima ho una modifica da suggerirti ....così tanto per divertirsi a provare Wink

Per il resto ovviamente tutto dipende anche dal contesto ....anche se il 2549 l'ho provato in tre diverse catene e mi ha dato i medesimi risultati:

1 - (la mia) DAC M-DAC / CEC / Young - Pre Mcintosh C220 - Finale Mcintosh MC252 - diffusori Focal mini Utopia
2 - M2tech Young - Pre Treshold Fet ten - Finale Boulder EA500 - Diffusori Quad Moda 2000
3 - M2Tech Young - Pro Sphynx Project Two - Finali Mono OTL Fourier Roxanne Michelle (300watt) / Cavenaghi Antigua (monotriodo 211) - Diffusori Spendor SP100

Ovviamente può darsi che in altre dia altri risultati ma credo che in linea di massima il campione sia abbastanza significativo Wink

Ma infatti Ivano non mettevo in dubbio che tu avessi diverse catene/combinazioni con cui provarlo.
Attendo la tua configurazione del 2534 per vedere se corrisponde alla mia ed eventualmente modifico dissaldando e risaldando.


Ultima modifica di grunter il Lun 7 Mag 2012 - 10:19 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da SaNdMaN Lun 7 Mag 2012 - 9:53

Ivana ma che fai? Prima mi smentisci sul 2534 e poi fai la bavetta? Laughing
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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 10:10

SaNdMaN ha scritto:Ivana ma che fai? Prima mi smentisci sul 2534 e poi fai la bavetta? Laughing

perché ho sperimentato un'altra configurazione Wink ....poi vi dico ...ora sono incasinato Sad

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Messaggio Da Mingus Lun 7 Mag 2012 - 10:48

Molto interessante!

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Messaggio Da osservatore Lun 7 Mag 2012 - 10:55

Ciao, hai fatto anche delle prove in utilizzo phono (da uscita braccio a pre-phono) ? Mmm

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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 15:33

osservatore ha scritto:Ciao, hai fatto anche delle prove in utilizzo phono (da uscita braccio a pre-phono) ? Mmm

Giovedì li testo come phono Wink ...... mi serve un impianto e una testina di riferimento per avere delle indicazioni di un certo tipo e vado a provarli in un setup analogico di ottimo livello.

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Messaggio Da osservatore Lun 7 Mag 2012 - 15:40

Stentor ha scritto:
osservatore ha scritto:Ciao, hai fatto anche delle prove in utilizzo phono (da uscita braccio a pre-phono) ? Mmm

Giovedì li testo come phono Wink ...... mi serve un impianto e una testina di riferimento per avere delle indicazioni di un certo tipo e vado a provarli in un setup analogico di ottimo livello.

Ottimo aspetto con ansia Oki

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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 15:50

Come dicevo prima il 2534 ha ottenuto un risultato eccezionale a dispetto del costo in classe T Laughing

Ho provato diverse configurazione e paradossalmente quella che più mi ha soddisfatto è stata la semibilanciata ma utilizzando solo tre cavi invece che quattro ... proprio come fa la Kimber ma con la calza in semibilanciato .... io senza il minimo senso del pudore lo ribattezzata configurazione Stentor Hehe Hehe Hehe Laughing

In pratica due cavi sono stati utilizzati per il polo freddo e uno solamente per quello caldo. La calza sarà connessa ai due cavi del polo freddo solo dal lato sorgente.

Con questo cavo e questa configurazione la differenza dagli altri è subito evidente !!!

Prima di tutto il suono sembra uscire non più dalle casse ma nel mio setup si materializza dietro ad esse ricreando la magia di un palcoscenico tridimensionale e credibile che con gli altri avevo perso.

Il cavo è molto lineare e "fluido": non predilige alcun spetro di frequenza ma ripropone il messaggio senza aggiungere e togliere nulla. Se vogliamo essere pignoli possiamo definirlo più propenso a tonalità lievemente calde che non radiografante come i cavi in argento .... ma non pensate a sonorità troppo ambrate alla Van Den Hul: qui l'equilibrio fa da padrone.
Percussioni e dinamica sono restituite con realismo come avviene per la sensazione di aria fra gli strumenti.

Intendiamoci non siamo a livello di un Nordost Odino ovviamente ma tutto suona maledettamente bene ed equilibrato, non ha un parametro debole e alla fine ...lo utilizzerò nel mio impianto principale !!!



Dopo il 2534 ho provato anche il 2497 che è un coassiale più grosso (ma sempre molto flessibile) e costoso (circa cinque volte in più del 2534 ma in assoluto ancora più che contenuto).
Anche questo cavo suona molto bene ma è diversto da 2534 in configurazione Stentor.
Il suono qui è più rigoglioso, ricco di armoniche e sempre equilibrato mentre il 2534 rimane leggermente più asciutto (leggermente ho detto Wink ), per conto perde un filo di fuoco e separazione fra gli strumenti (sempre un filo solo però).

Nel mio impianto dico subito che preferisco il 2534 Stentor, i McIntosh sono elettroniche di per se materiche e consistenti, in altri impianti magari la preferenza potrebbe anche ribaltarsi: questo cavo a differenza degli altri per ora l'ho provato solo nel mio setup e non riesco ad essere più preciso....se lo trovate una prova si può fare Wink

Stentor
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Messaggio Da sickshotshow Lun 7 Mag 2012 - 16:01

Incollato per le impressioni sul Phono! Very Happy
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