Test esigente
+4
andzoff
pierpabass
fritznet
alessandro1
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Test esigente
I CD test non mi piacciono, preferisco sempre buona musica; quindi: Deutsche Grammophone, Stravinsky, sagra della primavera.
Ha tutto quello che serve per valorizzare o mettere in ginocchio un impianto. Necessarie cattiveria e delicatezza. In gamma bassa scende così tanto e con una dinamica così complessa che il mio amico ed io ci siamo messi a ridere da quanto il suo nuovo impianto riuscisse a fare bene (unico secondo + opera quinta in buon ambiente). Gli ottoni devono comportarsi bene, ma tagliare al momento opportuno e il fagotto ci deve essere tutto. Il tutto molto ricco ma spazialmente collocabile e mai pasticciato.
CONSIGLIATO
Ha tutto quello che serve per valorizzare o mettere in ginocchio un impianto. Necessarie cattiveria e delicatezza. In gamma bassa scende così tanto e con una dinamica così complessa che il mio amico ed io ci siamo messi a ridere da quanto il suo nuovo impianto riuscisse a fare bene (unico secondo + opera quinta in buon ambiente). Gli ottoni devono comportarsi bene, ma tagliare al momento opportuno e il fagotto ci deve essere tutto. Il tutto molto ricco ma spazialmente collocabile e mai pasticciato.
CONSIGLIATO
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Re: Test esigente
alessandro1 ha scritto:I CD test non mi piacciono, preferisco sempre buona musica; quindi: Deutsche Grammophone, Stravinsky, sagra della primavera.
CONSIGLIATO
Ottima scelta che condivido in pieno, oltretutto non mi stanco mai di ascoltarlo.
Un altro cd test che uso è mi sentirei di consigliare (se vi piace la musica del primo '900) è Chronochromie di Olivier Messiaen, anche qui grande spettro timbrico e grande dinamica musicale, soprattutto suoni percussivi (xilofono, ma anche archi pizzicati, ottoni...), ottimo test per il tempo di decadimento della catena audio.
Inoltre grazie alla distribuzione tonale, se c'è qualche esuberanza in gamma media/medioalta viene subito messa in evidenza.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Ciao, sono totalmente ignorante in materia e mi hai messo una certa curiosità...alessandro1 ha scritto:I CD test non mi piacciono, preferisco sempre buona musica; quindi: Deutsche Grammophone, Stravinsky, sagra della primavera.
Mi sapresti dare qualche informazione in più su questo cd ? Nel catalogo Deutsche Grammophone ne trovo una dozzina...
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :- Spoiler:
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
Su Amazon Italia ce ne sono due.
A questo punto sono interessato anche io...
A questo punto sono interessato anche io...
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
pierpabass ha scritto:Ciao, sono totalmente ignorante in materia e mi hai messo una certa curiosità...alessandro1 ha scritto:I CD test non mi piacciono, preferisco sempre buona musica; quindi: Deutsche Grammophone, Stravinsky, sagra della primavera.
Mi sapresti dare qualche informazione in più su questo cd ? Nel catalogo Deutsche Grammophone ne trovo una dozzina...
Anche io sono ignorante, è tutto merito del violoncello in avatar , sono veramente pochi quelli la sanno lunga.
Direttore Pierre Boulez, la registrazione è del '91, pubblicata nel '92. Mi avete fatto notare che è stata ristampata più volte, ma credo sia sempre la stessa. C'è anche una ristampa recente.
Mah, secondo me fare test solo con la classica è riduttivo (anche perché i bassi nella classica sono sì articolati, ma non così veloci)... io spazio dalla World al Grindcore !
Marco Ravich ha scritto:Mah, secondo me fare test solo con la classica è riduttivo (anche perché i bassi nella classica sono sì articolati, ma non così veloci)... io spazio dalla World al Grindcore !
vero, o plausibile se parliamo di classica del "periodo classico". Ma a partire dal '900, come si suol dire, "la musica cambia" , le tastiere del piano forte vengono prese a bastonate veloci fino in fondo, le percussioni nell' orchestra non scherzano... proprio nella sagra quando rullano, lenti non mi sembrano proprio. Ovvio non è un test definitivo, ma se avessi voglia e tempo mi divertirei a portarlo in giro nei negozi a vedere cosa succede . Per ora ho solo visto che il mio impianto non ce la fa.
alessandro1 ha scritto:pierpabass ha scritto:
Ciao, sono totalmente ignorante in materia e mi hai messo una certa curiosità...
Anche io sono ignorante, è tutto merito del violoncello in avatar , sono veramente pochi quelli la sanno lunga.
Direttore Pierre Boulez, la registrazione è del '91, pubblicata nel '92. Mi avete fatto notare che è stata ristampata più volte, ma credo sia sempre la stessa. C'è anche una ristampa recente.
Penso si tratti di questa:
Concordo con quello che dici, si tratta di una registrazione formidabile.
Ma per alcune caratteristiche degli impianti ci vuole anche la musica elettronica, o qualche registrazione fatta su misura.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Beh, certamente. Nel caso, dopo un po' siamo passati ai Radiohead.
Credo che i cd test specifici siano utilissimi nelle prove di collaudo e/o modifica, quando sei un DIYer o costruttore... ascoltarli come passo successivo alla misurazione strumentale.
Per l'utente finale, invece, è un po' come la "prova su strada", IMHO andrebbe fatta con la musica che ci metti dentro. Resta il fatto che possano essere molto utili anche per l'utente finale. Anche a me servirebbero, ma per l'appunto specifici quindi approfitto per andare un attimo OT: ci sono CD test per facilitare la collocazione in ambiente (almeno rendere la giusta scena con le corrette proporzioni) senza l'ausilio di Sw, per uscire dal "mi piace così"?
Credo che i cd test specifici siano utilissimi nelle prove di collaudo e/o modifica, quando sei un DIYer o costruttore... ascoltarli come passo successivo alla misurazione strumentale.
Per l'utente finale, invece, è un po' come la "prova su strada", IMHO andrebbe fatta con la musica che ci metti dentro. Resta il fatto che possano essere molto utili anche per l'utente finale. Anche a me servirebbero, ma per l'appunto specifici quindi approfitto per andare un attimo OT: ci sono CD test per facilitare la collocazione in ambiente (almeno rendere la giusta scena con le corrette proporzioni) senza l'ausilio di Sw, per uscire dal "mi piace così"?
Avevo fatto il cut&paste qualche tempo fa e per caso proprio oggi ho aperto il txt per vedere cosa c'era:
Quindi il cd della XLO potrebbe forse essere interessanteSul disco della XLO alla traccia n° 5 è inciso un tono fisso a 315 Hz. Questa permette di trovare il giusto posizionamento dei diffusori indipendentemente dalla non perfetta simmetria della stanza o degli arredi in essa contenuti. Seduti nella posizione d'ascolto bisogna girare la testa da destra a sinistra e viceversa. Nel caso di bilanciamento perfetto il tono fisso avrà alle due orecchie la stessa intensità. Nel caso in cui uno dei due diffusori "suoni" più forte (a causa dell'ambiente)lo si arretra verso il fondo della stanza oppure si porta più avanti l'altro oppure si fanno entrambe le operazioni.
L'uso del disco test potrebbe essere non immediato, ma una volta compresone il funzionamento i risultati sono garantiti e sopratutto "udibili".
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
pierpabass ha scritto:Avevo fatto il cut&paste qualche tempo fa e per caso proprio oggi ho aperto il txt per vedere cosa c'era:Quindi il cd della XLO potrebbe forse essere interessanteSul disco della XLO alla traccia n° 5 è inciso un tono fisso a 315 Hz. Questa permette di trovare il giusto posizionamento dei diffusori indipendentemente dalla non perfetta simmetria della stanza o degli arredi in essa contenuti. Seduti nella posizione d'ascolto bisogna girare la testa da destra a sinistra e viceversa. Nel caso di bilanciamento perfetto il tono fisso avrà alle due orecchie la stessa intensità. Nel caso in cui uno dei due diffusori "suoni" più forte (a causa dell'ambiente)lo si arretra verso il fondo della stanza oppure si porta più avanti l'altro oppure si fanno entrambe le operazioni.
L'uso del disco test potrebbe essere non immediato, ma una volta compresone il funzionamento i risultati sono garantiti e sopratutto "udibili".
Grande! forse è proprio quello che mi serve.
Io ce l'ho da tanti anni. Utilissimo.pierpabass ha scritto:Quindi il cd della XLO potrebbe forse essere interessante
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
pierpabass ha scritto:Avevo fatto il cut&paste qualche tempo fa e per caso proprio oggi ho aperto il txt per vedere cosa c'era:Quindi il cd della XLO potrebbe forse essere interessanteSul disco della XLO alla traccia n° 5 è inciso un tono fisso a 315 Hz. Questa permette di trovare il giusto posizionamento dei diffusori indipendentemente dalla non perfetta simmetria della stanza o degli arredi in essa contenuti. Seduti nella posizione d'ascolto bisogna girare la testa da destra a sinistra e viceversa. Nel caso di bilanciamento perfetto il tono fisso avrà alle due orecchie la stessa intensità. Nel caso in cui uno dei due diffusori "suoni" più forte (a causa dell'ambiente)lo si arretra verso il fondo della stanza oppure si porta più avanti l'altro oppure si fanno entrambe le operazioni.
SE è solo per il tono fisso a 315 Hz basta un qualsiasi programma che abbia una funzione di tone generator, da Audacity a Baudline passando per ARta.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
La qualità è buona nell' incisione Dg,ma come esecuzione personalmente ho sempre preferito la versione con la Cleveland Orchestra del '68 per la Cbs/Sony. E anche Pethrouschka è superiore in quell' occasione. Il suono è ottimo pure nella versione Cd Sony degli anni 90/2000 della Boulez Edition.
LEPORELLO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 694
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello
Argomenti simili
» Pedale volume "esigente" :)
» NVA, Diego nardi e gli Audioti
» Musiland Monitor 02 US dac
» INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
» Test Dac
» NVA, Diego nardi e gli Audioti
» Musiland Monitor 02 US dac
» INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
» Test Dac
Pagina 1 di 1