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[IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio

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gainclone - [IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio Empty [IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio

Messaggio Da Marco Ravich Lun Apr 20, 2009 10:19 am

Salve a tutti,
sono il presidente dell'associazione culturale >>Forward Agency di Macerata, nata nel 2003 per aiutare la crescita dei musicisti emergenti che creano opere rigorosamente inedite (vedi statuto).

Stiamo allestendo una sala di ascolto/missaggio - presso la ns. sede - al fine di "formare l'orecchio" degli artisti che spesso è viziato o poco esercitato.

Con l'occasione vorremmo realizzare un amplificatore audio che riesca a coniugare alte prestazioni e basso prezzo. La politica che guida queste nostre scelte, infatti, è quella di utilizzare strumentazioni economiche (quindi accessibili da tutti i musicisti emergenti, che spesso sono in "bolletta") ma con uno sguardo alla qualità complessiva.

In sostanza l'idea è:

>> realizzare un amplificatore - o modificarne uno esistente - in Classe D (o Gainclone) che abbia la miglior qualità possibile entro i 150/200 €, capace di pilotare adeguatamente dei monitor nearfield (come ad esempio i Behringer TRUTH B2031P): la condizione necessaria è che disponga di 2 INGRESSI BILANCIATI XLR, in modo che vi si possa collegare un mixer da studio (passivo) per ascoltare i missaggi <<

L'intero progetto dovrà essere rilasciato su licenza Creative Commons BY-NC-SA per consentirne la pubblica diffusione e la futura migliorabilità.

Ringraziamo (noi e tutti i musicisti che ne beneficieranno) anticipatamente quanti vorranno contribuire a sviluppare questa idea.


Marco Radossevich
--
>>Forward Agency
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Messaggio Da schwantz34 Lun Apr 20, 2009 10:24 am

Salve , realizzare qualcosa del genere per soli 200 euri mi pare un ' utopia ma magari...
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Messaggio Da pincellone Lun Apr 20, 2009 11:00 am

Marco Ravich ha scritto:
realizzare un amplificatore - o modificarne uno esistente - in Classe D (o Gainclone) che abbia la miglior qualità possibile entro i 150/200 €, capace di pilotare adeguatamente dei monitor nearfield (come ad esempio i Behringer TRUTH B2031P): la condizione necessaria è che disponga di 2 INGRESSI BILANCIATI XLR, in modo che vi si possa collegare un mixer da studio (passivo) per ascoltare i missaggi

Marco, a quel prezzo e' pura utopia. Un trasformatore decente ti costa già 60 euro, altrettanti per il case, solo per darti un'idea. Poi c'e' la'mpli, lo stadio di amplificazione, ecc. ecc.

Se addirittura poi ti servono gli ingressi XLR serve un circuito apposito di cui ignoro totalmente i costi, ma credo siano abbastanza elevati.

Ciao

P.
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Messaggio Da schwantz34 Lun Apr 20, 2009 11:15 am

il mhz gli ingressi xlr ce li ha , ma lo vendo a 500 euro
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Messaggio Da Marco Ravich Lun Apr 20, 2009 11:23 am

Capisco... direi che però nel frattempo si potrebbe pensare ad un prototipo (a prescinedere dal costo) funzionante, poi ottimizzarlo come costi/materiali ecc.

Molto carino (e credo anche economico) il case realizzato in questo 3ad @ Head-Fi:

gainclone - [IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio Dsc01433ii2

gainclone - [IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio Dsc01435sh9

gainclone - [IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio Dsc01437mc0

EDIT: dimenticavo, su audiocostruzioni.com c'è anche questo Gainclone di Danilo un integrato a 105 euro !!

gainclone - [IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio Gainclone%201

...ecco perché pensavo che col doppio si sarebbe potuto far qualcosa. Sad
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Messaggio Da rsan61 Lun Apr 20, 2009 11:31 am

posso realizzarti il tipo di amplificazione richiesta, con due ingressi bilanciati e tre "tradizionali", dove anche l'estetica generale ha il suo dovuto spazio, per 600 euro

n.b.: componentistica utilizzata, di alta qualità

ciao, Santo

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Messaggio Da schwantz34 Lun Apr 20, 2009 11:37 am

rsan61 ha scritto:posso realizzarti il tipo di amplificazione richiesta, con due ingressi bilanciati e tre "tradizionali", dove anche l'estetica generale ha il suo dovuto spazio, per 600 euro

n.b.: componentistica utilizzata, di alta qualità

ciao, Santo

Ciao , gainclone ?

Sergio
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Messaggio Da pincellone Lun Apr 20, 2009 11:39 am

Marco Ravich ha scritto:Capisco... direi che però nel frattempo si potrebbe pensare ad un prototipo (a prescinedere dal costo) funzionante, poi ottimizzarlo come costi/materiali ecc.

Molto carino (e credo anche economico) il case realizzato in questo 3ad @ Head-Fi:

EDIT: dimenticavo, su audiocostruzioni.com c'è anche questo Gainclone di Danilo un integrato a 105 euro !!


...ecco perché pensavo che col doppio si sarebbe potuto far qualcosa. Sad

L'ingresso XLR che si vede sul progetto Head-fi che indichi e' finto. Alla fine e' comunque sbilanciato, pero' permette l'utilizzo di connettori XLR. Gia' questo accorgimento abbatterebbe un po' i costi, che comunque sono ben lontani da quelli che indichi.
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Messaggio Da Marco Ravich Lun Apr 20, 2009 11:43 am

rsan61 ha scritto:posso realizzarti il tipo di amplificazione richiesta, con due ingressi bilanciati e tre "tradizionali", dove anche l'estetica generale ha il suo dovuto spazio, per 600 euro

n.b.: componentistica utilizzata, di alta qualità

Molto interessante, Santo !

Però tieni in considerazione che il nostro non vuol essere un mero acquisto di apparecchiatura, ma un progetto di più ampio respiro.

Siamo cioè disposti anche ad investire del denaro (dietro rilascio di regolare fattura, ovviamente), ma a patto che tutta la progettazione e la relativa realizzazione sia documentata e rilasciata come sopra specificato.

Per quanto riguarda gli ingressi, l'oggetto dovrà NECESSARIAMENTE avere *SOLO 2 XLR* proprio perché dedicato ad un uso home studio.

Semmai si potrebbe pensare a sdoppiare le uscite ed inserirvi un selettore, perché c'è la necessità di collegare diffusori differenti per verificare i missaggi su monitor differenti.

EDIT:
pincellone ha scritto:L'ingresso XLR che si vede sul progetto Head-fi che indichi e' finto. Alla fine e' comunque sbilanciato, pero' permette l'utilizzo di connettori XLR. Gia' questo accorgimento abbatterebbe un po' i costi, che comunque sono ben lontani da quelli che indichi.
Io mi ero riferito a quel progetto parlando del case... e comunque quello che si vede non è un ingresso XLR, ma un connettore a vite per l'alimentazione... I see
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Messaggio Da rsan61 Lun Apr 20, 2009 12:08 pm

Marco Ravich ha scritto:
Siamo cioè disposti anche ad investire del denaro (dietro rilascio di regolare fattura, ovviamente), ma a patto che tutta la progettazione e la relativa realizzazione sia documentata e rilasciata come sopra specificato.

tutto fattibile, tranne l'emissione di fattura, in quanto l'elettronica richiesta verrebbe realizzata sotto forma hobbystica

ciao, Santo

schwantz34 ha scritto:
gainclone ?

ciao Sergio o lui o un ta2022

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Messaggio Da pincellone Lun Apr 20, 2009 12:37 pm

Marco Ravich ha scritto:
Io mi ero riferito a quel progetto parlando del case... e comunque quello che si vede non è un ingresso XLR, ma un connettore a vite per l'alimentazione... I see

Hai ragione, ma ho visto la foto e ho risposto da un palmare e poi oggi e' lunedi' Smile
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Messaggio Da Barone Rosso Lun Apr 20, 2009 1:11 pm

Marco Ravich ha scritto:

>> realizzare un amplificatore - o modificarne uno esistente - in Classe D (o Gainclone) che abbia la miglior qualità possibile entro i 150/200 €, capace di pilotare adeguatamente dei monitor nearfield (come ad esempio i Behringer TRUTH B2031P): la condizione necessaria è che disponga di 2 INGRESSI BILANCIATI XLR, in modo che vi si possa collegare un mixer da studio (passivo) per ascoltare i missaggi <<

Un case fatto come quelli mostrati nel topic di head fi costa poco.

Le XLR le puoi sbilanciare con un trasformatore audio, che può anche costare parecchio a seconda dei casi.

Come moduli ne trovi di tutti i colori, si va da 41 Hz ai vari gainclone.
Amp10 di 41 Hz con alimentazione inclusa sono 74 euro.
http://www.41hz.com/main.aspx?pageID=134

Poi c'è il trasformatore che costa parecchio. Ma forse spulciando eBay un toroidale d'occasione lo trovi.
Nel caso del amp10 hai bisogno di un +/- 22Vac facciamo da 250 VA quindi nulla di esagerato.

Secondo me se cerchi bene dovresti farcela con una spesa poco al di sopra dei 200 euro. Ma devi risparmiare sul case.
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Messaggio Da maurizio3929 Lun Apr 20, 2009 2:44 pm

Ciao Marco e benvenuto.
Ti chiedo Perchè un Gainclone? Quello che hai postato è un progetto che si basa su un Tripath TA2020, pur sempre ben suonante e, probabilmente, meno oneroso rispetto all'assemblaggio di un GC stesso. Ora, gli esperti del forum potranno darti sicuramente degli ottimi consigli, in merito a delle alternative da valutare.
Ciao
Maurizio
P.S. se non ricordo male le Behringer che hai segnalato sono state più volte citate dal nostro Guru Maurarte, che ne dovrebbe possedere una coppia. Ebbene, a detta sua, già con un TA2024 (Tripath di fascia economica), le Behringer dovrebbero esprimersi al meglio. Tuttavia, ti consiglio di contattarlo per ulteriori ragguagli.
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- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

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Messaggio Da Marco Ravich Mar Apr 21, 2009 12:11 pm

ASSOLUTAMENTE: l'idea è proprio quella di tarare - sotto ogni punto di vista, anche quello del prezzo - il sistema sui diffusori Behringer B2031P (qui a 170€/coppia) che, correggetemi se sbaglio, sono i migliori nearfield come rapporto qualità/prezzo per un home studio.

C'è quindi da tenere in considerazione le specifiche dei monitors:
Toni alti Calotta 25 mm, raffreddata a ferrofluido
Toni bassi Woofer 220 mm (8,75"), membrana in polipropilene
Capacità 150 W
Impedenza 4 Ω
Risposta in frequenza da 55 Hz a 21 kHz
Pressione acustica 89 dB (1 W/1 m)

Ergo anch'io ho i miei dubbi sulla capacità del TA2024 di pilotare adeguatamente questi diffusori.

Potrebbe essere un'idea metterne uno per canale ? Quanta potenza si guadagnerebbe ?

AGGIORNAMENTO: Scuffichiando in rete ho trovato questi progettini, che potrebbero fare da "base"...

  • Misc Amplifier
  • DYNAMIC HEADPHONE AMPLIFIERS
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Messaggio Da caliber Mar Apr 21, 2009 1:17 pm

Marco Ravich ha scritto:ASSOLUTAMENTE: l'idea è proprio quella di tarare - sotto ogni punto di vista, anche quello del prezzo - il sistema sui diffusori Behringer B2031P (qui a 170€/coppia) che, correggetemi se sbaglio, sono i migliori nearfield come rapporto qualità/prezzo per un home studio.

C'è quindi da tenere in considerazione le specifiche dei monitors:
Toni alti Calotta 25 mm, raffreddata a ferrofluido
Toni bassi Woofer 220 mm (8,75"), membrana in polipropilene
Capacità 150 W
Impedenza 4 Ω
Risposta in frequenza da 55 Hz a 21 kHz
Pressione acustica 89 dB (1 W/1 m)

Ergo anch'io ho i miei dubbi sulla capacità del TA2024 di pilotare adeguatamente questi diffusori.

Potrebbe essere un'idea metterne uno per canale ? Quanta potenza si guadagnerebbe ?


Non puoi mettere un ta2024 per canale, sono mowiring, le ho acquistate da un paio di mesetti, ti lascio la miaa esperienza:
Sono 4 ohm quindi guadagni qualcosa in potenza.
In una normale stanza (16-20mq) il livello d'ascolto ottenibile con il ta2024 è sufficiente per volumi da disturbo del vicinato.
In ogni caso con loro preferisco il gainclone per due motivi principalmente: la "magia" del ta2024 non è molto evidente con queste casse, li proprio dove la classe t lavora meglio in raffinatezza aria tra gli strumenti si ha in questi monitor un medio meno raffinato, coerente e lineare ma non "stucchevole" come con le mie trombe o le mie kef, quindi una qualità che con questi monitor risulta meno evidente.
il secondo motivo è la maggior dinamica e la maggior profondità dei bassi (fin dove arrivano bellissimi tra l'altro, ed i 55hz ci sono tutti).
Amo il gainclone per il suo P.Ra.T e non è mai stato così evidente nei miei impianti se non con questi monitor, il tutto è davvero divertente, il rischio come sempre è quello di cercare pezzi ritmati per godere di queste sensazioni.
Resta da provare il ta2020 che con 4 ohm 15w di alta fedeltà li tira fuori, appena provo non mancherò di farvi sapere.
A questo punto sarebbe necessario aprire un trhead su queste casse ma vorrei provarle ancora con altri strumenti e con altri audiofili per dare informazioni oggettive.
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Messaggio Da Barone Rosso Mar Apr 21, 2009 1:32 pm

Marco Ravich ha scritto:

  • Misc Amplifier
  • DYNAMIC HEADPHONE AMPLIFIERS

Il primo non è per nulla un progettino, anzi mi sembra una cosa parecchio complessa. Anche se non ho trovato lo schema.
Qui maggiori dettagli:
http://www.penguinlovers.net/audio/aleph5_proj.html

Il secondo è una lista di progetti per degli amplificatori per cuffie, quindi siamo fuori tema.
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Messaggio Da meral964 Mar Apr 21, 2009 1:58 pm

Il primo è uno dei progetti di Pass l'aleph 5 uno dei tanti schemi in rete è qui:

http://www.kk-pcb.com/aleph-5.html

non è una cosa molto semplice trasformatore da 500/600VA i mosfet devono essere matchati per ottenere ottimi risultati, capacità notevoli nell'alimentazione ed un case che deve dissipare tanto ma tanto calore.

Ciao.
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Messaggio Da Marco Ravich Mar Apr 21, 2009 11:09 pm

Barone Rosso ha scritto:Il primo non è per nulla un progettino, anzi mi sembra una cosa parecchio complessa. Anche se non ho trovato lo schema.

Il secondo è una lista di progetti per degli amplificatori per cuffie, quindi siamo fuori tema.

Scusate, mi sono spiegato male: di quei progetti può interessare lo schema elettrico degli ingressi XLR...

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Messaggio Da Barone Rosso Mer Apr 22, 2009 7:42 am

Marco Ravich ha scritto:

Scusate, mi sono spiegato male: di quei progetti può interessare lo schema elettrico degli ingressi XLR...

Non penso proprio; l'ingresso va gestito caso per caso, e in questo caso è l'amplificatore che è fatto in questo modo.

L'ingresso XLR te lo dovrai inventare assieme al tuo progetto.
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Messaggio Da Marco Ravich Mer Apr 22, 2009 9:35 am

Capito.

Segnalo che in questo 3ad sul forum di 41Hz hanno trattato proprio qualcosa del genere (non è quindi una MIA idea malsana... sapevo di non essere l'unico interessato !), di cui riporto la traduzione:
krilli ha scritto:Sto pensando di completare un piccolo studio con un'Amp15. Dato che la catena di pocesso è bilanciata, come accade spesso in uno studio, può l'Amp15 essere usato come un monoblocco bilanciato ?

Il bilanciamento si ottiene con il bridging, giusto ? Quando l'amplificatore stesso è bilanciato, intendo.
V-bro ha scritto:Certo, basta lasciar pilotare ad un canale il segnale positivo ed all'altro il negativo. La terra è terra...
krilli ha scritto:Penso che prima farò lo stereo regolare.
V-bro ha scritto:Puoi semplicemente aggiungere trasformatori in ingresso per gestire il segnale bilanciato... basta caldo/freddo al primario e caldo/terra dal secondario all'amplificatore

Da ignorante in materia, richiedo qalche chiarimento:
  1. Che intende krilli per monoblocco bilanciato ?
  2. In sostanza, V-bro suggerisce di collegarli come spiegato (per un'altra applicazione) questa pagina ? Ma in questo modo non si sbilancia il segnale ?
  3. Che intende krilli per stereo regolare ?
  4. Nell'ultimo post V-bro in sostanza parla di questo ?
    gainclone - [IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio Sbilanciatore550


Allora, vorrei capire una cosa: ma gli amplificatori, in sostanza, lavorano solo sbilanciati ?
In altre parole, non esiste un modulo di amplificazione a cui applicare direttamnete il caldo/freddo per ogniuno dei due canali ?

...ma questo ?
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Messaggio Da pincellone Mer Apr 22, 2009 9:54 am

Marco, ci riprovo Smile . Come ti ho detto in precedenza, per avere un input bilanciato in un ampli che ce l'ha sbilanciato, ti serve un circuito ad hoc come questo:

gainclone - [IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio Balanc10

Nel caso specifico, questo e' stato prelevato da un ampli Hafler, il PRO 1200.

Alle pagine 10 e 11 del manuale trovi lo schema elettrico bello e pronto. Chiaramente questo è solo un esempio sulla base del quale potresti realizzare un progetto ex-novo con il relativo pcb.

E' ovvio che se il tuo fosse solo un problema di compatibilità dei connettori, chiunque potrebbe realizzarti un ampli senza un circuito del genere con degli XLR fasulli, che sono comunque sbilanciati. Se invece vuoi degli ingressi che siano davvero bilanciati, ti serve appunto un qualcosa come questo.

http://hafler.com/techsupport/pdf/PRO1200_amp_man.pdf

Qui un anteprima

gainclone - [IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio Schema10

Ciao

P.


Ultima modifica di pincellone il Mer Apr 22, 2009 10:32 am - modificato 3 volte.
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Messaggio Da Barone Rosso Mer Apr 22, 2009 10:27 am

Marco Ravich ha scritto:
[*]Nell'ultimo post V-bro in sostanza parla di questo ?
gainclone - [IDEA] Amplificatore in Classe D/Gainclone per home studio Sbilanciatore550[/list]

Il ta2022, che ti ho segnalato, può lavorare con le uscite a ponte (amp10 o amp5) se mai prova a chiedere nel forum di 41Hz se qualcuno ha provato ad usarlo con ingressi bilanciati xlr.

Il trasformatore audio è un ottima soluzione.
Altrimenti ci sono gli amplificatori differenziali, fabbricati con un opamp o in classe A.
Vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_differenziale

Oppure l'attrezzo di pincellone (che non ho guardato.
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Messaggio Da Fabio Mer Apr 22, 2009 10:39 am

E gli Hypex da 180W con una buona alimentazione no?
Mi sembra di ricordare che hanno gia l'ingresso bilanciato.

PS:
ricordavo bene:
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Ultima modifica di Fabio il Mer Apr 22, 2009 4:39 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio Da kurt10 Mer Apr 22, 2009 10:42 am

Questo è bilanciato.....

http://www.twistedpearaudio.com/amplifiers/sympatico.aspx
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Messaggio Da rsan61 Mer Apr 22, 2009 11:34 am

qualsiasi stadio di amplificazione può essere adibito per accettare ingressi bilanciati, basta, come già presentato su questo 3D, creare un circuito apposito sfasatore, che permettata di ottenere lo stadio differenziale; le soluzioni più utilizzate sono o l'utilizzo del classico trasformatore audio o l'utilizzo di un operazionale;
il pregio del primo è quello di avere una separazione galvanica, però di contro c'è che è pur sempre un trasformatore e che quindi ha i propri limiti dettati dalla sua tipologia di funzionamento, mentre il secondo pur non avendo la stessa qualità di separazione è più performante nel trattamento del segnale.

ciao, Santo

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