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Yamaha P2500S Vs McIntosh MC252 ...e VS Densen Beat B-300

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Messaggio Da Stentor Gio 21 Giu 2012 - 9:39

homesick ha scritto:ma per il pre da abbinarli , quale modello o cmq spesa bisogna affrontare per ottente un connubio ben
suonante , perchè a quel punto 400 euro di finale più xxx di spesa per il pre , non conviene prendere un
buon integrato , soprattutto se si hanno diffusori non troppo ostici? Mmm Mmm

Ciao, io l'ho provato con il pre McIntosh C220 che però è evidentemente sproporzionato come costo. Riguardo il tuo ragionamento direi di si ....con diffusori semplici un buon integrato potrebbe essere un ottima alternativa....però qualcosa di carino non è che costi poco .... vedi ad esempio il sudgen ...

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yamaha - Yamaha P2500S Vs McIntosh MC252 ...e VS Densen Beat B-300 - Pagina 4 Empty Re: Yamaha P2500S Vs McIntosh MC252 ...e VS Densen Beat B-300

Messaggio Da franz 01 Gio 21 Giu 2012 - 9:39

A casa mia ad esempio suona benissimo utilizzando il pre digitale della M-Audio,meglio che con altri pre molto piu' costosi.
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Messaggio Da whiteRa Gio 21 Giu 2012 - 9:51

@Stentor, è veramente un piacere leggerti Smile)
Ot ...Ma è possibile inserire un finale del genere in un ht? Se riuscissi a prendere un mdac, per collegare questo yamaha ho capito che è meglio farlo in bilanciato, ma per collegarli entrambi ad un sintoampli. (Rotel rsx 1560) ?
Sono indeciso, perché vorrei prendere 3 piccioni con 1mdac.....lo userei anche con le cuffie (Denon d2000).
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Messaggio Da sickshotshow Gio 21 Giu 2012 - 10:14

Davvero molto interessante questo Yamaha!

A quando la prova col Densen?
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Messaggio Da vastx Gio 21 Giu 2012 - 10:17

franz 01 ha scritto:A casa mia ad esempio suona benissimo utilizzando il pre digitale della M-Audio,meglio che con altri pre molto piu' costosi.

Anche io l'ho provato direttamente con il pre della mia m-audio e va bene. L'ho provato con altri pre (un dac-pre audio GD, uno carver e un pre yamaha) e non mi ha mai dato problemi, da qui mi sono fatto l'idea che non sia un finale schizzinoso negli abbinamenti col pre (vedi e.g. ta3020).
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Messaggio Da Stentor Gio 21 Giu 2012 - 10:17

whiteRa ha scritto:@Stentor, è veramente un piacere leggerti Smile)
Ot ...Ma è possibile inserire un finale del genere in un ht? Se riuscissi a prendere un mdac, per collegare questo yamaha ho capito che è meglio farlo in bilanciato, ma per collegarli entrambi ad un sintoampli. (Rotel rsx 1560) ?
Sono indeciso, perché vorrei prendere 3 piccioni con 1mdac.....lo userei anche con le cuffie (Denon d2000).

Thx...

In un impianto HT sicuramente lo vedrei bene ...però dovresti collegarlo a un pre HT non a un sintoampli. Per le connessioni ha ingressi solo bilanciati essendo un finale pro è anche normale.

Con l'Mdac molti mi dicono che sia una bella accoppiata e risparmi il pre Wink ....io non l'ho provata ma non ho motivo di dubitarne.


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Messaggio Da vastx Gio 21 Giu 2012 - 10:26

Stentor ha scritto: Per le connessioni ha ingressi solo bilanciati essendo un finale pro è anche normale.
Ma gli ingressi con jack da 6,3 non li hai visti? Smile
2 adattatori rca\jack e via (anche se io uso un cavo pro rca->jack).
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Messaggio Da Stentor Gio 21 Giu 2012 - 10:32

vastx ha scritto:
Stentor ha scritto: Per le connessioni ha ingressi solo bilanciati essendo un finale pro è anche normale.
Ma gli ingressi con jack da 6,3 non li hai visti? Smile
2 adattatori rca\jack e via (anche se io uso un cavo pro rca->jack).

hai ragioneeeeeee !!!!!! .....li ho visti ma non essendo RCA me ne son scordato subito Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Sad

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Messaggio Da sickshotshow Gio 21 Giu 2012 - 10:34

Stentor ha scritto:
whiteRa ha scritto:@Stentor, è veramente un piacere leggerti Smile)
Ot ...Ma è possibile inserire un finale del genere in un ht? Se riuscissi a prendere un mdac, per collegare questo yamaha ho capito che è meglio farlo in bilanciato, ma per collegarli entrambi ad un sintoampli. (Rotel rsx 1560) ?
Sono indeciso, perché vorrei prendere 3 piccioni con 1mdac.....lo userei anche con le cuffie (Denon d2000).

Thx...

In un impianto HT sicuramente lo vedrei bene ...però dovresti collegarlo a un pre HT non a un sintoampli. Per le connessioni ha ingressi solo bilanciati essendo un finale pro è anche normale.

Con l'Mdac molti mi dicono che sia una bella accoppiata e risparmi il pre Wink ....io non l'ho provata ma non ho motivo di dubitarne.

Ma collegare lo Yamaha direttamente alle pre-out del Rotel rsx 1560 non andrebbe bene lo stesso in ambito HT?
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Messaggio Da Biagio De Simone Gio 21 Giu 2012 - 10:55

Alessio Zenga ha scritto:
homesick ha scritto:ma per il pre da abbinarli , quale modello o cmq spesa bisogna affrontare per ottente un connubio ben
suonante , perchè a quel punto 400 euro di finale più xxx di spesa per il pre , non conviene prendere un
buon integrato , soprattutto se si hanno diffusori non troppo ostici? Mmm Mmm

Con il pre "minimalist" suona benissimo, e te la cavi con una cinquantina di euro massimo, naturalmente se te lo sai costruire.., ma anche in caso contrario qualcuno che ti dia una mano a costruirlo qui sul forum lo trovi di sicuro!
In efetti credo che a Gigi e a tutti quelli che lo hanno seguito sul discorso Minimalist bisognerebbe fare un monumento, proprio per questo il mio dispiacere è massimo nel vedere che una persona come Gigi, disponibile con tutti e che ha dato tanto a questo forum, si sia praticamente dissolto nel nulla nel disinteresse generale di chi probabilmente gli dovrebbe qualche grazie, affaccendato in altre questioni di lana caprina. vedo di rimediare per quanto mi riguarda: un GRAZIE grande quanto una casa caro Gigi. Crying or Very sad
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Messaggio Da portnoy1965 Gio 21 Giu 2012 - 10:56

Grazie a tutti !!
Ed in particolare a Stentor per le sue analisi che, come sempre, non soltanto non partono con dei pre-concetti ma, contestualmente, sono anche sempre dettate da una certa obbiettività.
Il ritorno di voglia “di stereo” m’ha fatto arrivare fin qui e seguo tutti voi da un paio di mesi.
Ovviamente non avendo esperienza né tecnica e né comparativa ed avendo un orecchio che sta alla musica come Elton John sta alla gnocca Smile me ne rimango appollaiato sulle vostre spalle a leggere i vostri commenti.
Fatta questa doverosa quanto forse inutile premessa vengo a chiedervi qualche delucidazione.
Parrebbe di capire che questo finale ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ma essendo un finale – che quindi sta alla fine – necessita di qualcosa che sta all’inizio.
Che pre ci si potrebbe abbinare per fare un impianto senza spendere quanto andare da Bulgari ??
Ho delle casse – che a voi non piaceranno – della IL tesi 260.
Potrebbero andar bene (ho problemi di spazio) oppure un ampli di questo genere necessiterebbe di qualcosa di megliore e/o più performante ??
Qualcuno può spiegarmi cos’è un Mdac ed inoltre come utilizzare lo yamaha con un sintoampli HT ??
Grazie per la Vostra cortesia.
e.
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Messaggio Da Biagio De Simone Gio 21 Giu 2012 - 10:58

portnoy1965 ha scritto:Grazie a tutti !!
Ed in particolare a Stentor per le sue analisi che, come sempre, non soltanto non partono con dei pre-concetti ma, contestualmente, sono anche sempre dettate da una certa obbiettività.
Il ritorno di voglia “di stereo” m’ha fatto arrivare fin qui e seguo tutti voi da un paio di mesi.
Ovviamente non avendo esperienza né tecnica e né comparativa ed avendo un orecchio che sta alla musica come Elton John sta alla gnocca Smile me ne rimango appollaiato sulle vostre spalle a leggere i vostri commenti.
Fatta questa doverosa quanto forse inutile premessa vengo a chiedervi qualche delucidazione.
Parrebbe di capire che questo finale ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ma essendo un finale – che quindi sta alla fine – necessita di qualcosa che sta all’inizio.
Che pre ci si potrebbe abbinare per fare un impianto senza spendere quanto andare da Bulgari ??
Ho delle casse – che a voi non piaceranno – della IL tesi 260.
Potrebbero andar bene (ho problemi di spazio) oppure un ampli di questo genere necessiterebbe di qualcosa di megliore e/o più performante ??
Qualcuno può spiegarmi cos’è un Mdac ed inoltre come utilizzare lo yamaha con un sintoampli HT ??
Grazie per la Vostra cortesia.
e.
Vedi sopra. Smile
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Messaggio Da emmeci Gio 21 Giu 2012 - 11:15

De simone Biagio ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:

Con il pre "minimalist" suona benissimo, e te la cavi con una cinquantina di euro massimo, naturalmente se te lo sai costruire.., ma anche in caso contrario qualcuno che ti dia una mano a costruirlo qui sul forum lo trovi di sicuro!
In efetti credo che a Gigi e a tutti quelli che lo hanno seguito sul discorso Minimalist bisognerebbe fare un monumento, proprio per questo il mio dispiacere è massimo nel vedere che una persona come Gigi, disponibile con tutti e che ha dato tanto a questo forum, si sia praticamente dissolto nel nulla nel disinteresse generale di chi probabilmente gli dovrebbe qualche grazie, affaccendato in altre questioni di lana caprina. vedo di rimediare per quanto mi riguarda: un GRAZIE grande quanto una casa caro Gigi. Crying or Very sad

Ok Ok Ok Grande Gigi! Torna tra noi!!! Wink
La soluzione che ho sperimentato, il minimalist, in accoppiata col "cicciotto" Yamaha e scaturita quasi dal caso o... per meglio dire necessità! Inizialmente lo avevo provato direttamante pilotato da varie sorgenti ed il volume lo regolavo... direttamente sul finale. Ma mancava qualcosa, scena molto piatta e compressa! Ho provato allora con un pre che ho "in giro pre casa", un veccho Cabre AS201, ma ha un guadagno altissimo e non c'era verso di accoppiarli a dovere ed allora sono passato al "Minimalist" e come in altri due utenti hanno testimoniato, l'accopiamento è stato molto sinergico.
Ora il problema è che ovviamente che diletta in DiY non avrebbe problema alcuno ad autocostruirsi un aggeggino del genere, per gli altri invece è necessario eventualmente trovare una soluzione di livello adeguato... e qui lascio ad altri la parola! Laughing
Ciao Mauro
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Messaggio Da donluca Gio 21 Giu 2012 - 13:01

Ma è possibile usarlo direttamente attaccato alla sorgente e usare gli attenuatori eventualmente per regolare il volume?
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Messaggio Da vastx Gio 21 Giu 2012 - 13:06

donluca ha scritto:Ma è possibile usarlo direttamente attaccato alla sorgente e usare gli attenuatori eventualmente per regolare il volume?
Se la sorgente esce adeguatamente (tipo cd\dac) si, ma non te lo consiglio, è una seccatura.
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Messaggio Da donluca Gio 21 Giu 2012 - 13:18

E se sostituissi i due attenuatori con un potenziometro doppio? Mmm

Sarebbero da fare delle prove per vedere come si sente...
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Messaggio Da vastx Gio 21 Giu 2012 - 13:21

Ma non fai prima a farti un pre economico? Smile
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Messaggio Da LEPORELLO Gio 21 Giu 2012 - 13:28

Stentor ha scritto:Questo Yamaha ha una sonorità inaspettata. L'equilibrio timbrico è assolutamente piacevole con una risposta lineare e senza esagerazioni di sorta. I watt sono tanti e si sente ma non eccede in gigantismi o strani rimbombi come a volte accade con ampli di grossa potenza (specialmente pro economici).

Tutto è grosso modo al posto giusto e la dinamica è corretta e impetuosa. Dove paga pegno rispetto al McIntosh è nella trasparenza e nella ricchezza armonica. La musica scorre fluida ma senza quella sensazione di nitidezza che il concorrente americano offre. Anche la scena, pur correttamente sviluppata, non è così maestosa come con l'MC252.

Tutto questo però non scade in difetti grossolani e mantiene sempre un equilibrio sufficiente a farlo trarre di impiccio da qualsiasi situazione.

Suona bene, ha la potenza necessaria per proporre correttamente qualsiasi salto dinamico, ha una timbrica non particolarmente raffinata ma nella sostanza corretta che chiedere di più a quel prezzo?

Certo la classe T ha una maggiore trasparenza (pur non riuscendo a dare il "peso" alla musica che da il McIntosh) ma questo pro non si fa troppo distaccare e recupera, con gli interessi, in capacità di erogazione sconosciuta alla classe T e non solo.

Guardando il McIntosh come si poteva sospettare è nettamente superiore e in parte lo è anche il mio splendido valvolare Copland che nonostante i suoi 35 watt spinge come una iena con una musicalità da primato...ma con meno di € 400,00 e sul nuovo mi viene difficile pensare a qualcosa di meglio !

Che dire? mi mangio il cappello e lo raccomando a chiunque abbia dei diffusori impegnativi o anche semplicemente medi da muovere....non c'è solo la potenza adatta a giostrai ma anche la qualità.


Odio doverlo dire ma te l' avevo detto Laughing buona digestione... Hehe

non voglio pensare a cosa faresti se provassi pure l' xp2500 che è ancora meno analitico,più raffinato sulle medio-alte e con più controllo sui bassi - penso proprio che rischieresti un infarto Hehe

per le domande sugli abbinamenti ecc. ogni pre fa storia a se ovviamente; il mio Yamaha va benissimo sia con valvolari di qualità (e ci mancherebbe - Luxman 38) che con modelli più economici tipo il Maverick audio d2 -così come è straordinario nell' utilizzo home theater abbinato a un pre Krell di qualche anno fa - i livelli dei guadagni "ideali" naturalmente dipenderanno dall' esuberanza -o mosceria Hehe della sezione pre.

Per i diffusori posso dire solo che l' xp 2500 nelle varie prove che ho fatto ha fatto prender vita addirittura alle Indiana line 260 Hehe ma il meglio lo da ovviamente con diffusori importanti o "imponenti" ( attualmente in uso con Focal Electra 1028 e Proson Event 10 - anche se i migliori risultati secondo me nel mio set up li ha dati in biamplificazione con le Cerwin Wega xls 215 )

Non bisogna avere preconcetti su questi amplificatori che non sono affatto "solo per giostrai" -non perchè lo utilizzi io ma mi sento di ribadire per l' ennesima volta che l' xp 2500 è fenomenale nella sua fascia,e così questo p2500 s; non penso ci sia nulla allo stesso livello sinceramente a livello di dinamica e di musicalità che abbia lo stesso prezzo nel nuovo - almeno tra ciò che ho potuto ascoltare io - felice di essere smentito nel caso - l' eccessiva "analiticità" è una scelta precisa a mio avviso,e che apprezzo particolarmente Wink

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Messaggio Da kurt10 Gio 21 Giu 2012 - 13:42

Ci sarebbe il piccolino della serie xp...YAMAHA XP1000

http://it.yamaha.com/it/products/proaudio/power-amps/xp_series/xp1000/?mode=model

http://www.ebay.it/itm/YAMAHA-finale-di-potenza-XP1000-EX-DEMO-/110885621363
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Messaggio Da donluca Gio 21 Giu 2012 - 13:54

vastx ha scritto:Ma non fai prima a farti un pre economico? Smile

Era per evitare di avere "scatolette" in giro... Razz
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Messaggio Da emmeci Gio 21 Giu 2012 - 14:03

donluca ha scritto:
vastx ha scritto:Ma non fai prima a farti un pre economico? Smile

Era per evitare di avere "scatolette" in giro... Razz

Laughing Ho capito... mamma ti ha imposto il "limite massimo di contenitori"! Hehe
Guarda... col pre "attivo" si sente in tutt'altro modo! Wink
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Messaggio Da Stentor Gio 21 Giu 2012 - 14:23

Senza considerare che con un vero pre normalmente suona meglio

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Messaggio Da vastx Gio 21 Giu 2012 - 14:49

Coloro i quali considerassero il prezzo dello yamaha altino possono considerare gli amplificatori della serie t.amp, che a fronte di un prezzo molto più basso pagano pegno allo yamaha leggermente solo in termini di "musicalità" e dolcezza sulle medio alte.
Qui le mie impressioni e quelle di Itaca sul ta2400 mk-x rispetto allo yamaha:
http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=745&highlight=p2500s

Un ampli come il ta600 potrebbe essere un super entry level interessante per coloro che volessero amplificare dei diffusori ostici con la spesa di un integratino di seconda mano:
http://www.thomann.de/gb/tamp_ta600_endstufe.htm

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Messaggio Da donluca Gio 21 Giu 2012 - 14:52

Boh, io da quando mi sono costruito il preamplificatore passivo mi sono iniziato a chiedere se ci sia veramente bisogno di una preamplificazione attiva quando già la sorgente tira fuori abbastanza guadagno.

In teoria noi vorremmo che il segnale subisca quanti meno passaggi possibili e arrivi nel modo più diretto ai diffusori... se ci mettiamo in mezzo una preamplificazione attiva questa andrà inevitabilmente a "colorare" il segnale che gli arriva dalla sorgente, prima di passarla al finale.

Non so sinceramente, come al solito, se uno cerca la riproduzione il più possibile fedele dovrebbe optare per far fare al segnale meno passaggi possibili per ottenere un risultato il più possibile vicino all'originale, poi c'è chi invece vuole giustamente ascoltare la musica in un certo modo e quello è un altro discorso...

Mò sto cotto dagli esami, appena ho finito tutto mi metto a fare un pò di prove.
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Messaggio Da emmeci Gio 21 Giu 2012 - 15:05

donluca ha scritto:Boh, io da quando mi sono costruito il preamplificatore passivo mi sono iniziato a chiedere se ci sia veramente bisogno di una preamplificazione attiva quando già la sorgente tira fuori abbastanza guadagno.

In teoria noi vorremmo che il segnale subisca quanti meno passaggi possibili e arrivi nel modo più diretto ai diffusori... se ci mettiamo in mezzo una preamplificazione attiva questa andrà inevitabilmente a "colorare" il segnale che gli arriva dalla sorgente, prima di passarla al finale.

Non so sinceramente, come al solito, se uno cerca la riproduzione il più possibile fedele dovrebbe optare per far fare al segnale meno passaggi possibili per ottenere un risultato il più possibile vicino all'originale, poi c'è chi invece vuole giustamente ascoltare la musica in un certo modo e quello è un altro discorso...

Mò sto cotto dagli esami, appena ho finito tutto mi metto a fare un pò di prove.

Very Happy Le prime prove sull'oggetto del contendere le ho fatte proprio col "pre passivo", chiamiamolo così, appena te "scoci" Hehe Assumi un bell'atteggiamento pragmatico, respiri a fondo e... rispondi al citofono che so' io col pre sotto braccio! Hehe
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