T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

+29
Ugo da Norcia
dinamanu
frengo1
PHIL MASNAGH
marcolino
lukyluke
MrTheCarbon
Ste 77
almo70
mau749
tonno16
Sàsà86
nicommush
Artinside
fbj
salvo67
emmeci
iopoipoi
zenit
gigi6c
Stentor
NickOne
kurt10
Niko
hell67
valvolas
Albert^ONE
ideafolle
cucicu
33 partecipanti

Pagina 12 di 31 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 21 ... 31  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 12 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da Sàsà86 Dom 7 Apr 2013 - 14:04

Salve a tutti!
Seguo questa discussione da quando è nata, veramente seguivo anche il progetto iniziale dell'ampli... e dopo anni... anni... una laurea...( non di elettronica Laughing )
Finalmente ho deciso di costruire il mio ampli in classe A Very Happy .

Ora vi posto qualche immagine...
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 12 Foto0206db

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 12 Foto0209o

Il tutto alimentato da due di questi... se non si legge sono da 19.4 Volt con 4,74 A
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 12 Foto0208a

Non credevo che suonasse così bene... Veramente mi ha stupito! Sono moooolto contento...

La componentistica non è di qualità (cond. e resistenze...), ora dato il risultato vorrei mettere qualcosa di qualità... Ho dato un occhio agli elna cerafine e a resistenze Allen Bradley (impasto al carbone)... Se potete datemi qualche consiglio!

Inoltre stamattina al mercatino ho preso questo trasformatore:

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 12 Dsc0019ec

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 12 Dsc0021vm
Per 6 euro..!

Mi chiedevo se potevo usarlo per alimentare entrambi i canali dato che ho misurato l'assorbimento a 19 volt ed è risultato essere 1,4 A se non sbaglio...
Se sbaglio qualcosa (Sicuramente) chiaritemi un pò le idee... purtroppo non ho studiato elettronica... almeno per ora!

Sàsà86
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 76
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 12 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da Sàsà86 Mer 10 Apr 2013 - 21:51

Ehi! nessuno più segue questo progetto?! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Sàsà86
Interessato
Interessato

Messaggio Da hell67 Mer 10 Apr 2013 - 22:20

Sàsà86 ha scritto:Ehi! nessuno più segue questo progetto?! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
ti seguo io che di minimalist oramai ne ho piena la casa Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy per prima cosa procurati dei dissipatori "generosi" sto piccolino qua scalda Very Happy bypassa tutti icondensatori di grossa capacita resistenza da 6800 ohm in ingresso seguita da un buon condensatore da 10 a 20 MF .molta attenzione devi prestarla all'alimentazione perche è lei che suona non usare assolutamente sw(li puoi usare ma legano le caratteristiche sonore)se hai bisogno chiedi che siamo qua Ok Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da ideafolle Mer 10 Apr 2013 - 22:57

presente Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da hell67 Mer 10 Apr 2013 - 23:21

adesso manca valvolas e il progetto nasa due riparte Laughing Laughing Laughing ciao zietta come state? Wink
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ideafolle Mer 10 Apr 2013 - 23:49

hell67 ha scritto:adesso manca valvolas e il progetto nasa due riparte Laughing Laughing Laughing ciao zietta come state? Wink
ciao Laughing teribile Hehe Hehe tu gia lo sai come sto Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da tonno16 Gio 11 Apr 2013 - 17:48

salve a tutti. Ho saldato l' amplificatore in questione proposto e discusso da gigi fin dall' inizio.

Come alimentatore uso uno swiching da 24 V 10 A. Tutto funziona. Setto anche i 12 volt col trimmer.

Ora, i due transistor scaldano, ma non cosi tanto come molti dicono. Comunque con una ventola da atx messa sopra la temperatura si mantiene costante. Ho degli speaker scadenti, ma magari mi sbaglio c'è troppa distorsione, anche ad un volume medio basso. In pratica al minimo si sente bene, ma appena alzo si sente veramente male.

Inoltre qualcuno parlava di condensatori che rafforzano i bassi. Qual è il condensatore che genera tale effetto? perchè in effetti ci sono troppi bassi.

tonno16
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 8

Messaggio Da valvolas Gio 11 Apr 2013 - 18:23

Ciao a tutti Ottaviano zio gigi esimio etc....capito mica la storia della resistenza ai bypass erano i caps polipropilene forse....mha cmq leggo della distorsione era mai successo?Forse è un prblm di driver o di sorgente ''troppo generosa'' i bassi sn normalmente profondi esagerati mai,che caps di ingresso stai usando?E quello di uscita?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Sàsà86 Gio 11 Apr 2013 - 18:31

Innanzitutto volevo ringraziare tutti, ma proprio tutti del forum e Gigi che hanno realizzato l'ampli in questione... Siete stati fantastici !!!
Il mio ampli suona veramente benissimo a tutti i volumi...

La potenza non è sicuramente devastante, ma comunque è sicuramente PIU' di quello che mi aspettavo! (ebbene si..!)

Anche i rumori di fondo, totalmente assenti.

Se proprio devo trovare un difetto solo con una canzone mi va in distorsione già al 50% circa di volume... Cosa stranissima, che se uno me lo racconta ci rido una settimana. Sarà un mp3 di cacca troppo compressato...

Cmq Hell, dici di mettere in parallelo ai cap di alimentazione dei cond da 10 millifarad e resistenze da 6800ohm... l'avevo letto in giro, ma che funzione hanno? Very Happy Sono niubbo io! Ma imparo Wink
Ma il 150VA in foto non basta x 2 CH ? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

@Tonno - come vedi dalle foto i finali li ho montati su un dissi da cpu, ma se non gli sparo una ventola sopra scalda in modo spaventoso...
Con la ventola è tutto ok... il tutto alimentato a 19.5 volt. ma ora vedo di cambiare alimentazione... da Switc ----> Toroidale o Lamellare(vedere foto)

Sàsà86
Interessato
Interessato

Messaggio Da tonno16 Gio 11 Apr 2013 - 19:02

che caps di ingresso stai usando?E quello di uscita?

del circuito dell' ampli intendi? in serie allì entrata audio uno da 4700 uf 16 volt e sempre uno uguale in serie allì uscita, stesso voltaggio.

Ripeto, i miei speaker sono una coppia presa alla fiera con 15 euro, due speaker da "80 watt" l'uno, con tweeter integrato.

Magari togliendo uno di questi due condensatori si migliora qualcosa?
Devo comunque acquistare qualcosa di serio come diffusore

tonno16
Novizio
Novizio

Messaggio Da Sàsà86 Gio 11 Apr 2013 - 19:11

Prendo la palla al balzo...

Ma 16V per quel condensatore lì non sono pochi?

Ma ne hai messi 2 in serie sullo stesso canale?

Sàsà86
Interessato
Interessato

Messaggio Da tonno16 Gio 11 Apr 2013 - 19:12

bhe in input non credo ci siano 16 volt, e nemmeno all' uscita dell amplificatore. IO non sto parlando di condensatori di filtraggio

tonno16
Novizio
Novizio

Messaggio Da valvolas Gio 11 Apr 2013 - 20:30

tonno16 ha scritto:
che caps di ingresso stai usando?E quello di uscita?

del circuito dell' ampli intendi? in serie allì entrata audio uno da 4700 uf 16 volt e sempre uno uguale in serie allì uscita, stesso voltaggio.

Ripeto, i miei speaker sono una coppia presa alla fiera con 15 euro, due speaker da "80 watt" l'uno, con tweeter integrato.

Magari togliendo uno di questi due condensatori si migliora qualcosa?
Devo comunque acquistare qualcosa di serio come diffusore

Quello in ingresso (secondo me) è troppo grande in capacità la tensione invece ci puo' stare se sali qualcosa in piu la tensione di lavoro è meglio (rivedi lo schema per la capacità giusta mi pare sia 220 micro) quello in uscita va bene la capacità ma la tensione è all'osso nn stare sotto i 63V, cambiali ambedue con i criteri di cui sopra,fregatene delle marche purche' decorosi poi metti in parallelo all'uscita con il 4700 micro elettrolitico un polipropilene da 10 microFarad quest'ultimo NON polarizzato quindi.Marche:idem come sopra,nn serve fare mutui.
Accertati che i due twitter funzionino o gli alti nn li sentirai mai,quando si prova qualcosa di nuovo e si vuole avere un giudizio obbiettivo conviene farlo con sorgenti e driver quanto meno decenti o la pecca (se c'e') nn la trovi piu
Per fare suonare bene,amzi PIU che bene questo ampli va alimentato con una NON stabilizzata a moltiplicatore di capacità,cn gli switching suonerò SEMPRE strozzato rispetto alle sue potenzialità reali,è come fare correre Bolt con le pietre legate al piede....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valvolas Gio 11 Apr 2013 - 21:06

cucicu ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Mi piace,ottimo lavoro Cucicu! Wink

thnks Ok

rimesso i vecchi caps in ingresso elettrolitici da 330uf come da progetto originale, e vanno meglio dei caps al tantalio nella mia catena, tra un pò faccio qualche verifica per vedere se ho risolto il problema della sibilanti..... Evil or Very Mad

Sono andato a ripescare un vecchio post di cui cuci riporta il valore del cap di ingresso,probabilmente a seguito di verifiche lo ha alzato leggermente rispetto al valore originale.Ma come vedi l'ordine di grandezza è molto inferiore al tuo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Gio 11 Apr 2013 - 22:50

ciao ragazi Laughing Laughing ...forze e' il caso che andiate ha rivedere i pst indietro Hehe Hehe diciamo dalla 3 parte in poi ,troverete moltissime informazioni utili, e se poi avrete problemi Laughing Laughing
io, hell 67, valvolas e altri ( penzo di poter parlare pure per loro) SIAMO QUA . ma prima legiete ,per farvi unidea di cosa si tratta ...e poi sotto con le domande Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da hell67 Ven 12 Apr 2013 - 0:17

ideafolle ha scritto:ciao ragazi Laughing Laughing ...forze e' il caso che andiate ha rivedere i pst indietro Hehe Hehe diciamo dalla 3 parte in poi ,troverete moltissime informazioni utili, e se poi avrete problemi Laughing Laughing
io, hell 67, valvolas e altri ( penzo di poter parlare pure per loro) SIAMO QUA . ma prima legiete ,per farvi unidea di cosa si tratta ...e poi sotto con le domande Laughing Laughing Laughing
Kiss Kiss Kiss zietta cara Hehe Hehe
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da hell67 Ven 12 Apr 2013 - 0:23

tonno16 ha scritto:salve a tutti. Ho saldato l' amplificatore in questione proposto e discusso da gigi fin dall' inizio.

Come alimentatore uso uno swiching da 24 V 10 A. Tutto funziona. Setto anche i 12 volt col trimmer.

Ora, i due transistor scaldano, ma non cosi tanto come molti dicono. Comunque con una ventola da atx messa sopra la temperatura si mantiene costante. Ho degli speaker scadenti, ma magari mi sbaglio c'è troppa distorsione, anche ad un volume medio basso. In pratica al minimo si sente bene, ma appena alzo si sente veramente male.

Inoltre qualcuno parlava di condensatori che rafforzano i bassi. Qual è il condensatore che genera tale effetto? perchè in effetti ci sono troppi bassi.

posta lo schema con i valori del tuo minimalist perche da cio che si puo dedurre qualcosa non va Ironic Surprised comunque come gia detto l'alimentazione la fa da padrona in questo caso ,e molto probabilmente tutto dipende da lei Wink
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da hell67 Ven 12 Apr 2013 - 0:30

Sàsà86 ha scritto:Innanzitutto volevo ringraziare tutti, ma proprio tutti del forum e Gigi che hanno realizzato l'ampli in questione... Siete stati fantastici !!!
Il mio ampli suona veramente benissimo a tutti i volumi...

La potenza non è sicuramente devastante, ma comunque è sicuramente PIU' di quello che mi aspettavo! (ebbene si..!)

Anche i rumori di fondo, totalmente assenti.

Se proprio devo trovare un difetto solo con una canzone mi va in distorsione già al 50% circa di volume... Cosa stranissima, che se uno me lo racconta ci rido una settimana. Sarà un mp3 di cacca troppo compressato...

Cmq Hell, dici di mettere in parallelo ai cap di alimentazione dei cond da 10 millifarad e resistenze da 6800ohm... l'avevo letto in giro, ma che funzione hanno? Very Happy Sono niubbo io! Ma imparo Wink
Ma il 150VA in foto non basta x 2 CH ? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

@Tonno - come vedi dalle foto i finali li ho montati su un dissi da cpu, ma se non gli sparo una ventola sopra scalda in modo spaventoso...
Con la ventola è tutto ok... il tutto alimentato a 19.5 volt. ma ora vedo di cambiare alimentazione... da Switc ----> Toroidale o Lamellare(vedere foto)
rigurdando la tua foto ho notato un errore Surprised la resistenza da 220 ohm deve essere da 5 watt e non come mi sembra da 1/2 watt.l'ali da 150 watt se alimentato a 24/27 volt basta solo per un canale Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da hell67 Ven 12 Apr 2013 - 0:38

valvolas ha scritto:Ciao a tutti Ottaviano zio gigi esimio etc....capito mica la storia della resistenza ai bypass erano i caps polipropilene forse....mha cmq leggo della distorsione era mai successo?Forse è un prblm di driver o di sorgente ''troppo generosa'' i bassi sn normalmente profondi esagerati mai,che caps di ingresso stai usando?E quello di uscita?
ciao .hai ragione ho scritto male intendevo dire di bypassare tutti i condensatori di grossa capacita con dei polip.da 1 mf oppure 0,5 mf e di mettere la resistenza in ingresso prima del cond .sul segnale Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Wink Wink Wink
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Sàsà86 Ven 12 Apr 2013 - 9:20

Ciao raga, è una vita che leggo questa discussione (tutta..!) ... ma che quel trasformatore non vada bene per alimentare questi due canali volevo che mi fosse sparato in faccia come è stato fatto Laughing Laughing Laughing
Comprerò uno con caratteristiche simili x fare coppia...

Azz mi era sfuggito il fatto della resistenza, per la prima costruzione diciamo che le ho un pò sottovalutate... appena riordino le idee compro dei caps e delle resistenze adeguate...

E stamattina, dato che sto in ferie, vedo un attimo (Studiando Glasses Laughing ) di realizzare un moltiplicatore di capacità...
Al mercatino trovai una coppia di BU526 e di BU326 S in case TO3, possono fare al caso mio?

Sàsà86
Interessato
Interessato

Messaggio Da tonno16 Ven 12 Apr 2013 - 9:55

mi riferisco a questo schema:
https://www.tforumhifi.com/t12203p165-amplificatore-in-pura-classe-a-single-ended-prima-parte#226563

ho usato un tip140 un sn2000 al posto del bu508....che ha la figata di non avere parti metalliche sul case, cosi puoi avvitarlo sullo stesso dissipatore del tip.

I due consensatori sono da 4700uf. Qualcuno parlava della resistenza che deve essere da qualche watt?? nelle foto a me sembrano di 1 watt massimo.

tonno16
Novizio
Novizio

Messaggio Da hell67 Ven 12 Apr 2013 - 10:07

tonno16 ha scritto:mi riferisco a questo schema:
https://www.tforumhifi.com/t12203p165-amplificatore-in-pura-classe-a-single-ended-prima-parte#226563

ho usato un tip140 un sn2000 al posto del bu508....che ha la figata di non avere parti metalliche sul case, cosi puoi avvitarlo sullo stesso dissipatore del tip.

I due consensatori sono da 4700uf. Qualcuno parlava della resistenza che deve essere da qualche watt?? nelle foto a me sembrano di 1 watt massimo.

stai seguendo lo schema iniziale se vai avanti trovi quello piu performante.la resistenza da 220 ohm deve essere da 5 watt.il bu 508 af è isolato.non sostituire i componenti ti eviti prove che sono gia state considerate e scatate Ok se prendi il bu 508 fai molta attenzione alle sigle finali ricorda AF Wink
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ideafolle Ven 12 Apr 2013 - 10:21

Sàsà86 ha scritto:Ciao raga, è una vita che leggo questa discussione (tutta..!) ... ma che quel trasformatore non vada bene per alimentare questi due canali volevo che mi fosse sparato in faccia come è stato fatto Laughing Laughing Laughing
Comprerò uno con caratteristiche simili x fare coppia...

Azz mi era sfuggito il fatto della resistenza, per la prima costruzione diciamo che le ho un pò sottovalutate... appena riordino le idee compro dei caps e delle resistenze adeguate...

E stamattina, dato che sto in ferie, vedo un attimo (Studiando Glasses Laughing ) di realizzare un moltiplicatore di capacità...
Al mercatino trovai una coppia di BU526 e di BU326 S in case TO3, possono fare al caso mio?
Mmm potrebero andare bene come caratteristche e sentire come suonano ma pochi w di dissp. il bu326 60w e il bu526 80w si potrebbe tentare ...ma ochio alla aletta di dissp. serve grande e non superare i 30/35volt che i 60/80 w di dissp.dei tr sono a 25 gradi come li superi cala la dissp. poi come e' stato sempre detto chi suona per 80% e' laliment. ,io ti consiglierei di fare i virtual bat. uno per canale e ochio a come collegi i cap lo specificato molte volte e ci sono pure i schemi 3d indietro.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da tonno16 Ven 12 Apr 2013 - 10:29

la resistenza da 5 watt. MI fido, ma cmq anche quella da 1 watt non scalda per niente.

il bu 508 af è isolato
Non ce lo avevano al mio negozio, avevano solo questo s2000n, ma qui sul forum non ho trovato nessuno che l'ha provato. Comunque quando monti i circuiti, metto sempre i morsetti saldati al circuito in modo che posso sbizzarrirmi e cambiare i vari transistor.

Quindi i valori ideale per i due condensatori quanto sono??? IO comque assemblo per hobby non mi interesso della parte teorica, già fatto ingegneria informatica quindi tempo non ne ho. Ma perchè sono richiesto condensatori da >16 volt in punti in cui il voltaggio è sicuramente minore??? Faccio prima a toglierli piuttosto che diminuirli???

tonno16
Novizio
Novizio

Messaggio Da valvolas Ven 12 Apr 2013 - 10:31

hell67 ha scritto:
valvolas ha scritto:Ciao a tutti Ottaviano zio gigi esimio etc....capito mica la storia della resistenza ai bypass erano i caps polipropilene forse....mha cmq leggo della distorsione era mai successo?Forse è un prblm di driver o di sorgente ''troppo generosa'' i bassi sn normalmente profondi esagerati mai,che caps di ingresso stai usando?E quello di uscita?
ciao .hai ragione ho scritto male intendevo dire di bypassare tutti i condensatori di grossa capacita con dei polip.da 1 mf oppure 0,5 mf e di mettere la resistenza in ingresso prima del cond .sul segnale Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Wink Wink Wink

Ciao Otta siccome mi sn messo nei panni di chi legge r nn sa tutti i maccheggi che facciamo Laughing specifico (x loro) che ti stai riferendo ai caps di alimentazione cn i bypass polip. da 1 o 1/2 micro,cm avevamo detto la scorsa volta riguardo a quella scelta dei valvolari ''romani''.Anche io sn d'accordo con otta e zio che bisogna seguire un moltiplicatore già fatto perche' la macchina suona tutta in proporzione a COME viene alimentata e conviene andare sul sicuro per problemi di dissipazione,corrente necessaria e cadute di tensione.Le misure vanno fatte a carico e dopo qlc minuto dall'accensione.I caps a bassa tensione normalmente hanno esr maggiore di quelli a piu alta tensione le resistenze piu alzi la potenza e meno rumore termico hai,attenzione che adesso usi un modesto switch dopo andrai sui moltiplicatori (cosi ho capito io...)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 31 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 21 ... 31  Successivo

- Argomenti simili