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Sintetizzatori: condividiamo qualche esperienza?

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Messaggio Da fritznet Mer 31 Ott 2012 - 18:59

A tutti quelli che, incuriositi dai sintetizzatori (reali o software che siano) volesse condividere un pò delle proprie esperienze ed eventuali curiosità, è dedicato questo thread.
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Messaggio Da fritznet Gio 1 Nov 2012 - 0:28

In principio vi era la sintesi cosiddetta sottrattiva, basata sulla teoria che partendo da un segnale già ricco di armoniche come ad esempio un onda quadra, filtrandolo si possono ottenere una gamma di timbri molto ampia.
Quindi degli oscillatori (VCO Volt controlled oscillator) controllati in tensione (CV) da un controllo analogico, tastiera o sequencer che fosse, il CV dava l'altezza della nota, il GATE la durata.

Gli oscillatori (VCO )potevano essere a onda quadra, sinusoidali, triangolari, a dente di sega, o generatori di rumore. Le onde quadre contengono principalmente le armoniche dispari (la terza ad un terzo di ampiezza rispetto alla fondamentale, la quinta armonica ad un quinto e così via), l'onda triangolare anche lei armoniche dispari ma non con le stesse proporzioni, l'onda a dente di sega sia le armoniche dispari che le armoniche pari. L'onda sinusoidale in teoria non contiene armoniche (se non per distorsione).

Più oscillatori potevano essere usati per lo stesso timbro, e le loro fondamentali spostate, intonate o stonate.

Poi c'erano i VCA (Volt controlled amplifier).

Poi i filtri (VCF volt controlled filter), i filtri possono essere di diverso tipo passabanda, passabasso, passaalto, notch etc , di varie pendenze etc.

E poi gli inviluppi ADSR (attack ,delay, sustain, release) che sono quelli che danno la dimensione temporale al suono, in pratica il tempo di salita, decadimento, sustain e release.

C'erano gli LFO (Low frequency oscillator), osc. a bassa frequenza, che potevano usare una sinusoide, una triangolare, e potevano pilotare l'apertura del filtro oppure il VCA, oppure l'intonazione stessa dell'oscillatore principale.

Ora immagina di poter attaccare i cavi ovunque, di controllare un filtro con un oscillatore, di pilotare la pulsazione dell'oscillatore con l'uscita di un altro, di stonare leggermente due oscillatori, o di poterne modulare un terzo etc etc.

LE possibilità non sono infinite, ma poco ci manca. Poi arrivarono i primi synth digitali e il MIDI (Music instrument digital interface), che rese il controllo nota basato sul CV/GATE istantaneamente obsoleto, i più diffusi erano principalmente basati sulla sintesi a modulazione di frequenza (FM) in pratica l'onnipresente Yamaha DX7.
Con l'avvento appena dopo dei primi campionatori, (Fairlight, EMU e parecchio dopo Akay) ci si spinse, fatte salve le eccezioni, più che a sperimentare con i timbri, a emulare i timbri degli strumenti reali.

Ora con la diffusione dei synth software, ce ne sono anche di gratuiti, come ad esempio l'ottimo alsa modular synth, oppure Zynaddsubfx (anche per windows) possiamo sperimentare tranquillamente sul nostro pc timbri e rumori, cosa divertente ed istruttiva (IMHO), certo non come infilare e sfilare spinotti su un vecchio Korg MS20, o meglio ancora un bel Moog, ma anche l'emulazione software ha i suoi vantaggi (ad esempio, un pc pesa ed ingombra mooooolto meno di un vecchio synth Very Happy

Con la solita fretta e confusione mie (intrinseche) può essere che abbia scritto qualche idiozia, ben contento se me le segnalerete.

Sarei ancora più contento se qualche esperto di synth analogici (ce n'è uno qui, in incognito Cool , forse più di uno), integrasse con le proprie considerazioni ed esperienze.
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Messaggio Da fritznet Lun 5 Nov 2012 - 11:04

Errata corrige: Più sopra parlo di ADSR come di Attack Delay Sustain Release, ovviamente è Decay (decadimento) e non delay (ritardo). Lapsus digitae Embarassed

Comunque negli ADSR più evoluti (quelli software ad es.) c'è anche una funzione "delay", così come è possibile impostare un delay sull'intervento di un LFO o anche di un VCF.
Qui va inteso come ritardo nell'intervento, ovviamente, non si parla di delay come effetto acustico.
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Messaggio Da fritznet Lun 5 Nov 2012 - 11:23

La sintesi additiva deve ancora di più al signor Fourier http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformata_di_Fourier, secondo cui (semplificando) ogni forma d'onda, anche la più complessa, è scomponibile " in una somma infinita di sinusoidi con frequenze, ampiezze e fasi diverse" .
Applicando il principio inverso, sommando molti oscillatori e variandone i parametri, sarà possibile ottenere forme d'onda complesse.
Questo principio era già applicato negli organi cosiddetti a drawbar (il più famoso dei quali è l'Hammond), in pratica immaginate di avere molti oscillatori(hardware o emulati via software), ognuno dei quali riproduce una frequenza, e di poter variare appunto anche l'ampiezza, la fase e l'inviluppo di ogni singolo oscillatore.


Quindi, quando qualcuno vi dice che ascolta la musica e non le onde quadre, possiamo anche rispondere "dipende", dipende da che genere di musica ascoltiamo, se ascoltiamo anche musica elettronica, o musica che comunque include tastiere non acustiche, le onde quadre(e triangolari e dente di sega ed impulsi...) hanno il loro bel peso. Very Happy
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Messaggio Da Switters Lun 5 Nov 2012 - 12:48

Grazie, comincio ad avere una vaga idea di come funzioni in linea di principio un synth Smile
Un esempio semplice semplice per capire meglio come impostare gli oscillatori e pilotare i vari moduli per ottenere un suono più o meno conosciuto? Very Happy

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Messaggio Da MaurArte Lun 5 Nov 2012 - 12:50

Switters ha scritto:Grazie, comincio ad avere una vaga idea di come funzioni in linea di principio un synth Smile
Un esempio semplice semplice per capire meglio come impostare gli oscillatori e pilotare i vari moduli per ottenere un suono più o meno conosciuto? Very Happy

Semplicissimo Hehe Hehe Hehe
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Messaggio Da kurt10 Lun 5 Nov 2012 - 12:53

https://www.youtube.com/watch?v=noi9lUQ0iEA

Hehe Hehe
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Messaggio Da Switters Lun 5 Nov 2012 - 14:22

MaurArte ha scritto:
Switters ha scritto:Grazie, comincio ad avere una vaga idea di come funzioni in linea di principio un synth Smile
Un esempio semplice semplice per capire meglio come impostare gli oscillatori e pilotare i vari moduli per ottenere un suono più o meno conosciuto? Very Happy

Semplicissimo Hehe Hehe Hehe

"più o meno", anche "meno" va bene... Laughing Laughing

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Messaggio Da MaurArte Lun 5 Nov 2012 - 14:26

Non bastano gli oscillatori, ci vogliono i generatori di inviluppo, i filtri, i modulatori ad anello, gli amplificatori controllati in tensione etc etc etc...
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Messaggio Da fritznet Lun 5 Nov 2012 - 14:48

Switters ha scritto:Grazie, comincio ad avere una vaga idea di come funzioni in linea di principio un synth Smile
Un esempio semplice semplice per capire meglio come impostare gli oscillatori e pilotare i vari moduli per ottenere un suono più o meno conosciuto? Very Happy

Se hai installato baudline (e come fai senza? Very Happy ) nel generatore di frequenze c'è una modulazione (AM e FM) molto basic, e c'entra poco con la sintesi sottrattiva, però puoi sperimentare l'effetto degli LFO su un singolo oscillatore oppure la sintesi FM con soli due operatori.
Oppure partire con alsa modular synth, carichi uno dei demo e ti diverti a modificare i parametri sezione per sezione, credo sia il modo migliore per farsi un'idea.
Perlomeno se modifichi una sezione alla volta (se usi una demo col sequencer) senti in tempo reale cosa comporta modificare la pendenza, il tipo o la frequenza di un filtro, oppure i parametri ADSR , però usa la versione con gli inviluppi (ADSR) semplici (ENV), se no non ti fai un'idea, gli inviluppi multipli sono poco intuitivi, a differenza di quello tradizionale.
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Messaggio Da fritznet Lun 5 Nov 2012 - 14:59

Andrea fra l'altro se hai una linux "up and running" devi assolutamente installarti la suite Bristol (non ricordo il nome del pacchetto preciso), una collezione di emulazioni software di gloriosi synth (ARP, Moog,Prophet,Roland, Korg, Oberheim etc etc, c'è anche un'Hammond) , il pacchetto non è perfetto, la grafica meno che mai, a volte va in crash senza motivi apparenti, ma se sei interessato a queste cose è un dovere installarlo.
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Messaggio Da Switters Lun 5 Nov 2012 - 16:08

MaurArte ha scritto:Non bastano gli oscillatori, ci vogliono i generatori di inviluppo, i filtri, i modulatori ad anello, gli amplificatori controllati in tensione etc etc etc...

Avevo capito che tutto fosse pilotato da un oscillatore, anche i filtri, i modulatori e gli amplificatori Smile

fritznet ha scritto:Se hai installato baudline (e come fai senza? Very Happy ) nel generatore di frequenze c'è una modulazione (AM e FM) molto basic, e c'entra poco con la sintesi sottrattiva, però puoi sperimentare l'effetto degli LFO su un singolo oscillatore oppure la sintesi FM con soli due operatori.
Oppure partire con alsa modular synth, carichi uno dei demo e ti diverti a modificare i parametri sezione per sezione, credo sia il modo migliore per farsi un'idea.
Perlomeno se modifichi una sezione alla volta (se usi una demo col sequencer) senti in tempo reale cosa comporta modificare la pendenza, il tipo o la frequenza di un filtro, oppure i parametri ADSR , però usa la versione con gli inviluppi (ADSR) semplici (ENV), se no non ti fai un'idea, gli inviluppi multipli sono poco intuitivi, a differenza di quello tradizionale.

Alsa modular synth e baudline dovrei installarli in una vm. Devo guardare cosa ho già installato su Windows, come dicevo in un altro thread ho già trovato un synth software con i moduli che si collegano graficamente, proverò a giocarci un po', per l'intanto grazie Smile

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Messaggio Da MaurArte Lun 5 Nov 2012 - 16:17

In un sinth analogico in uscita da una tastiera hai fondamentalmente 2 segnali: uno in tensione di 1 volt per ottava che pilota i VCO facendo generare la forma d'onda desiderata ed un impulso che serve a far funzionare i generatori di inviluppo ADSR che pilotano in funzione del tempo VCF e VCA atti a modificare il suono generato dai VCO.
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Messaggio Da daniele Lun 5 Nov 2012 - 23:26

da possessore di minimoog voyager,
consiglio di provare il software Minimonsta, che forse più dell'Arturia, ha una parvenza di riproduzione del "dolce ruggito"

provatelo!!

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Messaggio Da Switters Lun 5 Nov 2012 - 23:38

Tutto questo mi fa pensare a come si potrebbe applicare la generazione dei frattali alla generazione di suoni e/o musica. Immagino ci sarà chi l'ha già fatto, adesso curioso un po'...

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Messaggio Da fritznet Lun 5 Nov 2012 - 23:48

Switters ha scritto:Tutto questo mi fa pensare a come si potrebbe applicare la generazione dei frattali alla generazione di suoni e/o musica. Immagino ci sarà chi l'ha già fatto, adesso curioso un po'...

Credo che la sintesi granulare sfrutti il concetto di frattale, ma l'ho usata pochissimo e non approfondita, neanche a grandi linee.

daniele ha scritto:da possessore di minimoog voyager,
consiglio di provare il software Minimonsta, che forse più dell'Arturia, ha una parvenza di riproduzione del "dolce ruggito"

provatelo!!

Solo per windows, immagino?
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Messaggio Da daniele Mar 6 Nov 2012 - 0:35

Lucio cadeddu fece un interessante rassegna sulla musica e frattali, in sardegna
Lo mancai di pochissimo all'epoca, qualche anno fa.

Fritz, credevo ovviamente di si Glasses Hehe invece c'è anche per mac


http://www.gforcesoftware.com/products/minimonsta/demo_download

qui gli arturia
http://www.arturia.com/evolution/en/downloads/demos.html

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Messaggio Da fritznet Mar 6 Nov 2012 - 0:43

Proverò a vedere se la demo gira anche sotto linux, grazie Smile

Pur non essendo un musicista, queste macchine da musica mi hanno sempre intrigato, sia quelle hardware (quelle poche su cui ho messo le mani, un Korg MS20, un seq Roland Mc202, un Juno 106, una TR606, purtroppo neanche un Moog), che quelle software.
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Messaggio Da daniele Mar 6 Nov 2012 - 0:57

l'Ms20 l'ho provato parecchio.
E' carino e il suono non è male; ha degli ottimi filtri.

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Messaggio Da fritznet Mar 6 Nov 2012 - 3:18

Dimenticavo di citare, in ambito "softsynth per linux" Amsynth (che non è AMS Very Happy ), migliorato nella grafica rispetto a qualche anno fa, ora è più usabile.
Tra i pro, l'estrema semplicità: due soli oscillatori, un filtro (con inviluppo dedicato), amplificatore con inviluppo, una sezione di modulazione (LFO), e una sezione effetti integrata.
Da usare con Virtualmidi keyboard se non si ha una tastiera midi.
Tra i contro, la semplicità è stata ottenuta non solo mettendoci "poca roba", ma vincolandone anche le combinazioni, quindi anche la varietà timbrica ne è penalizzata.
Come inizio per sentire con le proprie orecchie l'effetto che fa variare un inviluppo, o modificare la freq di un filtro, può anche andare, ma si sente presto l'esigenza di una maggiore flessibilità e varietà timbrica.
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Messaggio Da Switters Mar 6 Nov 2012 - 12:35

Amsynth me gusta, sarà la prossima installazione Smile

Ci sono grandi differenze, in generale, a livello sonoro tra synth analogici (e/o digitali) e quelli software?
Considerando entrambi come se fossero sorgenti, al netto di quello che ci viene dopo.

Lo chiedo perché leggendo qua e là mi sembra di aver capito che anche solo tra synth analogici ci fossero differenze, che Moog e ARP, ad esempio, fossero caratterizzati da timbri e sonorità peculiari.

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Messaggio Da fritznet Mar 6 Nov 2012 - 17:29

Switters ha scritto:Amsynth me gusta, sarà la prossima installazione Smile

Ci sono grandi differenze, in generale, a livello sonoro tra synth analogici (e/o digitali) e quelli software?
Considerando entrambi come se fossero sorgenti, al netto di quello che ci viene dopo.

Lo chiedo perché leggendo qua e là mi sembra di aver capito che anche solo tra synth analogici ci fossero differenze, che Moog e ARP, ad esempio, fossero caratterizzati da timbri e sonorità peculiari.

Qui dovrebbe rispondere qualche fortunello che ha in casa un bel pò di synth analogici ed ha anche tanto tempo per giocare con le versioni emulate.

A naso direi di sì, sicuramente ci sono differenze, tra ogni synth "concreto" c'erano differenze, anche perchè le poche volte che l'architettura era simile, c'erano comunque differenze progettuali (il classico filtro Moog a 24dB) e componentistiche che facevano si che il suono finale fosse diverso.

Se vuoi farti un'idea delle differenze tra synth storici, Bristol mi sembra d'obbligo, le emulazioni di cui ho conosciuto la versione "concreta" mi sembrano ben fatte e timbricamente realistiche, certo, vado a memoria... Laughing

Ci sono sia Arp che Moog che Obx che Prophet Very Happy

Purtroppo non ho mai trovato emulazioni di PPG Wave (ascoltato decenni fa, mi sembrava molto interessante, costava una cifra), spero che non sia già caduta nel dimenticatoio.
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Messaggio Da MaurArte Mar 6 Nov 2012 - 19:47

Chi ha tanti sinth???
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Messaggio Da fritznet Mar 6 Nov 2012 - 19:50

Bristol, un emulatore per linux.
Ma forse ho capito male ed era una domanda retorica?
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Messaggio Da MaurArte Mar 6 Nov 2012 - 20:04

No volevo sapere chi è il fortunello che ha tanti sinth analogici in casa Smile
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