T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SchedaMadre con Cpu e SchedaVideo Integrata a BassoConsumo

+5
R!ck
wincenzo
RanocchiO
kurt10
rattaman
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

SchedaMadre con Cpu e SchedaVideo Integrata a BassoConsumo - Pagina 2 Empty Re: SchedaMadre con Cpu e SchedaVideo Integrata a BassoConsumo

Messaggio Da francoiacc Gio 6 Dic 2012 - 13:02

E' il motivo per cui l'ho presa... vedremo, comunque sono fiducioso!
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

SchedaMadre con Cpu e SchedaVideo Integrata a BassoConsumo - Pagina 2 Empty Re: SchedaMadre con Cpu e SchedaVideo Integrata a BassoConsumo

Messaggio Da R!ck Gio 6 Dic 2012 - 13:12

francoiacc ha scritto:
Per quel che ci devi fare potresti pensare anche a qualche cosa su architettura Intel Atom o, meglio ancora, processori ARM

Arm è ancora qualcosa di eccessivamente "bleeding edge" per persone senza competenze specifiche. Ci vorrano ancora 6/12 mesi perchè siano accessibili al grande pubblico. Inoltre il costo non è poi così concorrenziale rispetto ad una economica e-350...se mi ci mettiamo lo sbattimento che implicano...per qualcuno può essere divertente, per altri un incubo.
Gli atom vanno peggio degli e-350, soprattutto nelle prestazioni video, e costano uguale.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da wincenzo Gio 6 Dic 2012 - 14:30

RanocchiO ha scritto:
wincenzo ha scritto:

Ok magari consumano qualcosina in più ma stiamo parlando di cosa? Di 5W ma anche 10W di differenza, che alla fine di certo non ti massacrano in bolletta. Però al prezzo di un core i3 porti a casa una APU di tutto rispetto.
Io personalmente dovessi assemblare un pc senza eccessive pretese credo che girerei attorno a queste APU e poi per strafare Hd SSD per il sistema. Ed hai davvero qualcosa di molto buono compatto e parco di risorse. E soprattutto prezzo molto interessante.

A dire il vero sono ben più di 10W di differenza..

Qui vedi i consumi dell'e350
http://www.anandtech.com/show/4134/the-brazos-review-amds-e350-supplants-ion-for-miniitx/7

qui vedi i Pentium G + una scheda radeon hd5870
[url= http://images.anandtech.com/graphs/graph4524/40753.png] http://images.anandtech.com/graphs/graph4524/40753.png[/url]

Qui le APU trinity
http://www.anandtech.com/show/6332/amd-trinity-a10-5800k-a8-5600k-review-part-1/8

Se i paletti di rattaman sono: poter navigare in internet, ascoltare musica e vedere i film e vuole spendere il meno possibile non ha senso scomodare APU e core i3..sono sistemi sovradimensionati, di un altra fascia..
Soprattutto perchè anche prezzi e consumi crescono al pari delle prestazioni..
Detto questo, io concordo con te, se mi dovessi assemblare un pc ora mi butterei su un APU di quelle che hai indicato, ma perchè io ho esigenze diverse!

Si ma le grosse differenze sono a pieno carico visto che la GPU fa la differenza, per l'uso che intende rattaman siamo li (ti lasci però un certo margine di potenza), tutto sta a vedere quanto costa assemblare un PC con le APU AMD ed uno col core i3, per come la vedo io assemblare adesso un pc con CPU più scarse sarebbe un errore, visto che il risparmio sarebbe comunque poca cosa, il resto delle componenti costano uguali.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da R!ck Gio 6 Dic 2012 - 15:57

Si parlava di celeron non di i3...i costi sono molto diversi.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wincenzo Gio 6 Dic 2012 - 16:02

R!ck ha scritto:Si parlava di celeron non di i3...i costi sono molto diversi.

Ti dico la verità non sono molto aggiornato sui costi, ma tra CPU e scheda madre quanto si può risparmiare rispetto ad una soluzione AMD? Il risparmio vale davvero acquistare una CPU ormai già parecchio vecchia?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da R!ck Gio 6 Dic 2012 - 16:31

Le apu attuali sono dual e quad core. Di queste solo l'A10 tiene testa al i3 per cpu le altre sono tutte inferiori. Un i3 parte da 100 euro che è poi lo stesso prezzo di un A8.
Con i dual core la storia si ripete: siamo all'incirca al livello di un celeron/pentium a seconda del modello. Solo che si parte da 39 euro contro i 65 di un A6 e se vuoi mettere una scheda vga più potente della corrispettiva amd hai margine sufficiente...il fatto è che si rivela inutile per un uso htpc e audio in quanto quella integrata è sufficiente allo scopo.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da RanocchiO Gio 6 Dic 2012 - 16:53

wincenzo ha scritto:
R!ck ha scritto:Si parlava di celeron non di i3...i costi sono molto diversi.

Ti dico la verità non sono molto aggiornato sui costi, ma tra CPU e scheda madre quanto si può risparmiare rispetto ad una soluzione AMD? Il risparmio vale davvero acquistare una CPU ormai già parecchio vecchia?

Già parecchio vecchia mi sembra esagerato..le cpu sandy bridge non hanno niente da invidiare agli ivy bridge e sono estremamente efficienti, di contro hanno una GPU un po' ridicola, ma che comunque ti consente di fare il minimo indispensabile..
Un'APU è sicuramente più equilibrata come prestazioni CPU/GPU però di contro consuma di più.

In realtà le differenze di prezzo tra APU trinity + scheda madre FM2 e Celeron/Pentium e scheda 1155 non sono molte..

In ogni caso se uno si accontenta di un e350 e dei suoi limiti spende e consuma ancora meno..

L'importante e tenersi lontano dagli Atom! Very Happy

RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Messaggio Da rattaman Gio 6 Dic 2012 - 22:07

per me i consumi sono importati infatti vorrei un pc sempre connesso ad internet....
Ps: Avrò sempre un altro pc quando avrò bisogno di altre ed alte prestazioni .
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato

Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.

Messaggio Da wincenzo Ven 7 Dic 2012 - 9:38

rattaman ha scritto:per me i consumi sono importati infatti vorrei un pc sempre connesso ad internet....

Ma che cifra vorresti spendere? Secondo me risparmiando solo su processore e scheda madre, secondo me riesci a mettere insieme un risparmio di 50€ circa (che certo non si buttano) però valuterei a questo punto se valga la pena prendere processori "scarsi" piuttosto che puntare ad un processore che ti garantisca comunque ottime prestazioni e longevità vedi core i3 o AMD.

Se però poi la spesa e ridotta all'osso anche sul resto della componentistica, allora tutto fa brodo Smile

wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da rattaman Ven 7 Dic 2012 - 10:09

wincenzo ha scritto:
rattaman ha scritto:per me i consumi sono importati infatti vorrei un pc sempre connesso ad internet....

Ma che cifra vorresti spendere? Secondo me risparmiando solo su processore e scheda madre, secondo me riesci a mettere insieme un risparmio di 50€ circa (che certo non si buttano) però valuterei a questo punto se valga la pena prendere processori "scarsi" piuttosto che puntare ad un processore che ti garantisca comunque ottime prestazioni e longevità vedi core i3 o AMD.

Se però poi la spesa e ridotta all'osso anche sul resto della componentistica, allora tutto fa brodo Smile

Per la cifra non saprei , cmq il meno possibile, infatti l'alternativa era anche quella di un Tablet...
rattaman
rattaman

Messaggio Da gabriele Ven 7 Dic 2012 - 11:14

ma lo vorresti sempre connesso perchè effettivamente ti serve (es: scarichi qualcosa) oppure per comodità (ad esempio non attendere che si accenda quando serve)?

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Messaggio Da rattaman Ven 7 Dic 2012 - 11:29

gabriele ha scritto:

ma lo vorresti sempre connesso perchè effettivamente ti serve (es: scarichi qualcosa) oppure per comodità (ad esempio non attendere che si accenda quando serve)?

70%COMODITA' E 30% SCARICO
rattaman
rattaman

Messaggio Da gabriele Ven 7 Dic 2012 - 14:16

te lo chiedevo perchè un amico mi avevo chiesto una cosa simile (computer sempre acceso) ed era solo per comodità di non doverlo accendere ed aspettare.... a quei tempi (4-5 anni fa) gli ho fatto vedere come mettere in ibernazione il computer (lui non lo sapeva Embarassed ) ed è rimasto soddisfatto, oggi hai una soluzione che da questo e altri vantaggi: un SSD; il pc parte in 15 secondi ed è reattivo come non mai.

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Messaggio Da gigihrt Ven 7 Dic 2012 - 16:13

Se vuoi un'altra soluzione ti consiglio questo: hp mini server.
4 + 1 slot per hdd da 3,5, cpu atom (ma mi sembra ci sia anche amd), ram ddr3 con ecc, scheda video integrata, hdd già incluso da 250gb, silenziosissimo e occupa poco spazio. Ha qualche chicca derivata dai server (vedi ram con ecc), un ventolone da 12 dietro e l'ali piccolissimo. Inoltre consuma poco. Io lo uso in accoppiata con freenas per mettere su dei pratici nas. Ma nulla toglie che può essere usato come pc vero e proprio, con tutti i limiti che comporta una soluzione basata sugli atom.. Il suo punto di forza rimane comunque la possibilità di piazzarci un numero considerevole di hdd.
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili