Com'è andato il vostro 2012 audiofilo?
+21
andzoff
alessandro1
marco stentella
sickshotshow
Telstar
Ternil
Solomon
Occasu
jankovic
homesick
turo91
Roberto Demattè
Metallar0
ghiglie
marcocb
mign63
donluca
Albert^ONE
flovato
cavicchi
Vella
25 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Com'è andato il vostro 2012 audiofilo?
Cosa avete combinato nel 2012 rispetto al vostro impianto?
Nuove entrate?
Partenze clamorose?
Upgrade dell'anno?
Sola dell'anno?
Cambiato idea sul vinile?
Covertiti alla liquida?
Cambio cavi miracoloso?
Cambiato filosofia audiofila?
Buoni propositi per il 2013?
Per me, risultato insperato e miglioramento sonoro mica da ridere è stato far funzionare il pc con Lubuntu+mpd.
E il cavo usb Wireworld Ultraviolet (entry level): sorpresa rispetto al cavaccio usb base.
E poi sono ancora innamorato delle mie ATC; di solito dura meno, molto meno!!
2013: pre valvole + finale ss.
L'avventura continua
Dimenticavo: disco dell'anno Bon Iver
Nuove entrate?
Partenze clamorose?
Upgrade dell'anno?
Sola dell'anno?
Cambiato idea sul vinile?
Covertiti alla liquida?
Cambio cavi miracoloso?
Cambiato filosofia audiofila?
Buoni propositi per il 2013?
Per me, risultato insperato e miglioramento sonoro mica da ridere è stato far funzionare il pc con Lubuntu+mpd.
E il cavo usb Wireworld Ultraviolet (entry level): sorpresa rispetto al cavaccio usb base.
E poi sono ancora innamorato delle mie ATC; di solito dura meno, molto meno!!
2013: pre valvole + finale ss.
L'avventura continua
Dimenticavo: disco dell'anno Bon Iver
Ultima modifica di Vella il Gio Dic 27, 2012 12:04 pm - modificato 1 volta.
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Re: Com'è andato il vostro 2012 audiofilo?
piccola conversione alla liquida........
non ancora definitiva.
vinili bruciati al posto dell'incenso
valvole usate per arrostire la carne
non ancora definitiva.
valvole usate per arrostire la carne
cavicchi- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 1349
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12
Il genere musicale piú ascoltato é sicuramente il Modern Jazz, malgrado sia sempre erroneamente piú attento alla performance della catena che ai contenuti artistici la buona musica arriva comunque a destinazione.
Miglior upgrade dell'anno il cavo coassiale Black Cal Silverstar e pure il cavo USB Starlight.
Cosa prevedo per il 2013 ?
Pensavo ad un cavo di canapa bello spesso ma non per la mia catena ma per il collo di qualche politico.
Aspetto con ansia le elezioni, se va come deve andare altro che musica, ballo anche senza.
Non so voi ma io una cosa cosí non l'avevo mai vissuta, un controsenso, sono tutti con le pezze al culo, le strade sono vuote, non c'é gente per strada ne aria di festa eppure se la sera vai in pizzeria fai la coda, é pieno di gente che pensa a mangiare.
Forse é il desiderio di stare assieme e quindi per il 2013 auspico tanti incontri audiofili, premiare il migliore del 2012 difficile, per un motivo o per l'altro tutti stupendi.
Miglior upgrade dell'anno il cavo coassiale Black Cal Silverstar e pure il cavo USB Starlight.
Cosa prevedo per il 2013 ?
Pensavo ad un cavo di canapa bello spesso ma non per la mia catena ma per il collo di qualche politico.
Aspetto con ansia le elezioni, se va come deve andare altro che musica, ballo anche senza.
Non so voi ma io una cosa cosí non l'avevo mai vissuta, un controsenso, sono tutti con le pezze al culo, le strade sono vuote, non c'é gente per strada ne aria di festa eppure se la sera vai in pizzeria fai la coda, é pieno di gente che pensa a mangiare.
Forse é il desiderio di stare assieme e quindi per il 2013 auspico tanti incontri audiofili, premiare il migliore del 2012 difficile, per un motivo o per l'altro tutti stupendi.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Oooops, dimenticavo altri momenti topici audiofili 2012:
gli incontri tra forumers
la settimana passata con l'NVA AP30.
E mi gibila continuamente in testa un nome: KEF LS50!!!
gli incontri tra forumers
la settimana passata con l'NVA AP30.
E mi gibila continuamente in testa un nome: KEF LS50!!!
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
ERETICO!!!!!
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Il 2012 ha assistito all'allontanamento (purtroppo) dal mio impianto principale causa mancanza di tempo in favore del mio piccolo impianto in camera.
In particolare ho notevolmente potenziato l'impianto in cuffia di camera mia (dove passo maggior parte del tempo) che ora vanta un Perreaux SXH2 e una HiFiMan HE400, in più ho aggiunto un piccolo TA2024 con le mie vecchie Wharfedale pilotato da un Pre Minimalist fatto da emmeci.
La grande scoperta è stata sicuramente l'alimentatore del Wii che a 4 soldi fa suonare bene qualsiasi cosa si alimenti a 12V senza far rimpiangere alimentazioni ben più costose e le batterie.
In ambito musicale ho riscoperto la classica e mi sono avvicinato a nuove sonorità, in particolare la dubstep e la elettronica ambience che ora accompagna di sottofondo le mie giornate e le mie (brevi) sessioni di gioco online.
In particolare ho notevolmente potenziato l'impianto in cuffia di camera mia (dove passo maggior parte del tempo) che ora vanta un Perreaux SXH2 e una HiFiMan HE400, in più ho aggiunto un piccolo TA2024 con le mie vecchie Wharfedale pilotato da un Pre Minimalist fatto da emmeci.
La grande scoperta è stata sicuramente l'alimentatore del Wii che a 4 soldi fa suonare bene qualsiasi cosa si alimenti a 12V senza far rimpiangere alimentazioni ben più costose e le batterie.
In ambito musicale ho riscoperto la classica e mi sono avvicinato a nuove sonorità, in particolare la dubstep e la elettronica ambience che ora accompagna di sottofondo le mie giornate e le mie (brevi) sessioni di gioco online.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
L'anno è stato molto prolifico perchè a causa della separazione della compagna, dal suo cane e dal suo gatto, ho avuto più tempo di riprendere sia il discorso impianto che la possibilità di dedicarmi alla lettura online.
Quindi, su consiglio di un venditore di mantova, ho aggiunto un ampli stereo alla catena con ottimi risultati e ora sto cominciando a lavorare al secondo impianto in camera da letto....discreto 2012 sotto questo punto di vista.
Quindi, su consiglio di un venditore di mantova, ho aggiunto un ampli stereo alla catena con ottimi risultati e ora sto cominciando a lavorare al secondo impianto in camera da letto....discreto 2012 sotto questo punto di vista.
mign63- Affezionato
Numero di messaggi : 166
Provincia : mediamente buono
Occupazione/Hobby : mototurismo, musica, cinema, computer
Impianto : impianto in mansarda dedicata:
htpc intel i5 2500k, Amplificatore Marantz SR-5010, diffusori Klipsch RF62, sub Kef PSW2010, centrale Klipsch, surround Acoustic reference BS300, surround back B&W DM600 S3
per quest'anno solo un upgrade all'alimentatore del VDACII .. un bel ZG FT146
propositi per il 2013: trovarmi una casa con una bella stanza per musica e cinema in cui far evolvere il mio impianto
propositi per il 2013: trovarmi una casa con una bella stanza per musica e cinema in cui far evolvere il mio impianto
marcocb- Appassionato
Numero di messaggi : 251
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :- My passion:
- SORGENTI: Samsung N150+Wasapi+Foobar2k / Marantz DV-12S1
DAC: Musical Fidelity V-DAC II + ZG FT146 / DFX 5.1 USB Adapter
PRE/AMPLI CUFFIE: Darkvoice 336SE
FINALE: Trends Audio TA-10.2P SE
INTEGRATO: Advance Acoustic MAP-101
DIFFUSORI: Mordaunt Short Avant 906i /Mordaunt Short Avant 902i
CUFFIE: Sennheiser HD800 / Bose OE / Awei ES-Q9
CAVI: G&BL HRSQ / Lindy USB Premium Gold / G&BL HSAC42 / QED Performance Audio / G&BL HP2400
Il 2012? Alla faccia della crisi, ho speso una cifra! Ho ripreso gusto per la musica, quella che proprio si ascolta, grazie a questo forum e un amico esterno. Complice Amazon e qualche altra offerta, ho trovato delle sostitute degne e più compatte per le Aithra3, scoperto la magia del TA2024 rispetto alla brutalità del TK2050. Sopratutto, ho scoperto che delle in-ear possono dare sensazioni di soundstage, e che le cuffie se ben pilotate non fanno rimpiangere i diffusori: così sono arrivate prima le Xears, poi le SuperLux e infine le Beyedinamic con l'ampli Docet. Che la sorgente liquida a volte non mi da la stessa sensazione di avere un CD o vinile tutto mio, ma che nel frattempo fare una DAW è gratificante.
Tutto questo e poi...? Ho scoperto che il meglio è sempre vedere dal vivo le persone del forum, che nei raduni scopri cose incredibili (sonorità, impianti, marchi... di tutto!), che spesso sul forum ci si accapiglia per cagate che dal vivo non vedresti mai.
Nel 2013 mi aspetto qualche radunino in più, in attesa del mio trasloco ad Ancona, una 'riduzione' di volume dell'impianto e un miglioramento timbrico (...e un IcePower è in arrivo! :p) e chissà, magari un piccolo pre a valvole mentre mi godo lo stato solido in cuffia.
[...e magari riuscire a non svendere tutto per arrivare a fine mese... ]
Tutto questo e poi...? Ho scoperto che il meglio è sempre vedere dal vivo le persone del forum, che nei raduni scopri cose incredibili (sonorità, impianti, marchi... di tutto!), che spesso sul forum ci si accapiglia per cagate che dal vivo non vedresti mai.
Nel 2013 mi aspetto qualche radunino in più, in attesa del mio trasloco ad Ancona, una 'riduzione' di volume dell'impianto e un miglioramento timbrico (...e un IcePower è in arrivo! :p) e chissà, magari un piccolo pre a valvole mentre mi godo lo stato solido in cuffia.
[...e magari riuscire a non svendere tutto per arrivare a fine mese... ]
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Nel 2012 ho rivoluzionato il mio modo di ascoltare, sono passato da un discreto impianto "audiofilo", ai monitor RCF, e ho preso le cuffie Beyer... Due grandi acquisti.
Mi dispiace solo aver venduto l'Adcom GFA, grande amplificatore, consigliatissimo, ma lo spazio scarseggiava, cosi come i fondi e io dovevo prendere le Mytho!
Nel 2013, lavoro permettendo, vorrei cambiare sorgenti e passare ad un impianto completamente in bilanciato (Ho già puntato un Bencharmark dac 2 ) e lavorare sull'insonorizzazione dello studio/camera...
Mi dispiace solo aver venduto l'Adcom GFA, grande amplificatore, consigliatissimo, ma lo spazio scarseggiava, cosi come i fondi e io dovevo prendere le Mytho!
Nel 2013, lavoro permettendo, vorrei cambiare sorgenti e passare ad un impianto completamente in bilanciato (Ho già puntato un Bencharmark dac 2 ) e lavorare sull'insonorizzazione dello studio/camera...
Metallar0- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1616
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro
tutto l'impianto (le elettroniche..) "prima" e "adesso" è arrivato nel 2012
bello aver scoperto di avere una biblioteca comunale piena di cd (e dvd) da poter noleggiare e tenere a casa per 30gg
a breve mi presteranno dei bookshelf ciario (credo le più piccole ed entry level) da provare in abbinamento col nuforce, devo farmi dei riferimenti per i miei diffusori autocostruiti ed in parte improvvisati
per il 2013 spero di riuscire a partecipare a qualche raduno
buon inizio a tutti
bello aver scoperto di avere una biblioteca comunale piena di cd (e dvd) da poter noleggiare e tenere a casa per 30gg
a breve mi presteranno dei bookshelf ciario (credo le più piccole ed entry level) da provare in abbinamento col nuforce, devo farmi dei riferimenti per i miei diffusori autocostruiti ed in parte improvvisati
per il 2013 spero di riuscire a partecipare a qualche raduno
buon inizio a tutti
Roberto Demattè- Affezionato
Numero di messaggi : 204
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100
PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II
ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)
Io in pratica ho fatto tutto l'impianto quest'anno, prendendo e rivendendo alcune cose.
L'unica sola incontrata sono state le HD650.
Per il 2013 è in progetto un sostituto per il V dac, magari l'm2tech evo dac oppure l'm dac se ho voglia di risparmiare
L'unica sola incontrata sono state le HD650.
Per il 2013 è in progetto un sostituto per il V dac, magari l'm2tech evo dac oppure l'm dac se ho voglia di risparmiare
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
allora nel 2012
acquisto dello yamaha as500 con cui dopo un periodo di corteggiamento difficile , ora andiamo d'amore e d'accordo , acquisto del sub Magnat con un miglioramento della dimensione HT di livello cosmico, cavo di segnale wired world luna che per la gioia di Fabio ha il suo perchè.
------------------
a parte la mia funzione di assaggiatore di elettroniche per Magnaco e qui mi sono deliziato per due mesi col Marantz pm84 mkII , con il suo quarto di watt in classe A
ma soprattutto con il trittico Klimo che per altri due mesi in casa mia ha generato stupore e mandibole calate ad ogni incontro.
progetti per il 2013 tutti indirizzati al trattamento acustico della stanza , tra bass trap e pannelli in stile Astri.
acquisto dello yamaha as500 con cui dopo un periodo di corteggiamento difficile , ora andiamo d'amore e d'accordo , acquisto del sub Magnat con un miglioramento della dimensione HT di livello cosmico, cavo di segnale wired world luna che per la gioia di Fabio ha il suo perchè.
------------------
a parte la mia funzione di assaggiatore di elettroniche per Magnaco e qui mi sono deliziato per due mesi col Marantz pm84 mkII , con il suo quarto di watt in classe A
ma soprattutto con il trittico Klimo che per altri due mesi in casa mia ha generato stupore e mandibole calate ad ogni incontro.
progetti per il 2013 tutti indirizzati al trattamento acustico della stanza , tra bass trap e pannelli in stile Astri.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
il 2012 mi ha portato a casa il technics sl 1210 e le cerwin vega xls215. per il 2013 ho in mente nuova puntina e pre phono; lato "liquido"una bella RME fireface 800 . sempre che non debba cambiare casa come sembra in ogni caso investiro' in lp
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
2012: potenziamento impianto cuffia con acquisto Burson Soloist, Sennheiser hd650 cavi vari e Anedio U2 per implementare l'uscita digitale della squeezebox Touch, venduta AKG701
Scoperto e adottato una sorgente basata su linux MPD nell'impianto principale (prima voyage e poi il più semplice puppy) + Esi Juli@.
Filtro di rete di Ciro-Sonic63 (straconsiglitao: solo guardare l'interno e vedere la cura con cui lo ha realizzato è un piacere, ma oltre a questo dona una grande focalizzazione al mio impianto) e super alimentatore lineare per server MPD.
2013 un nuovo cavo digitale per l'impianto principale (Black Cat Silverstar?), forse una seconda coppia di cavi XLR fra pre e finale (ottimi i Kimber Timbre, ma a volte un filo frizzanti i per i miei timpani delicati).
Sono in ballotaggio fra un OTL per le hd650 e un nuovo DAC, oppure la follia totale: un Leben Cs300... http://www.stereophile.com/content/leben-cs300-integrated-amplifier .
Cinque appuntamenti dal dentista.
Varie ed eventuali.
Scoperto e adottato una sorgente basata su linux MPD nell'impianto principale (prima voyage e poi il più semplice puppy) + Esi Juli@.
Filtro di rete di Ciro-Sonic63 (straconsiglitao: solo guardare l'interno e vedere la cura con cui lo ha realizzato è un piacere, ma oltre a questo dona una grande focalizzazione al mio impianto) e super alimentatore lineare per server MPD.
2013 un nuovo cavo digitale per l'impianto principale (Black Cat Silverstar?), forse una seconda coppia di cavi XLR fra pre e finale (ottimi i Kimber Timbre, ma a volte un filo frizzanti i per i miei timpani delicati).
Sono in ballotaggio fra un OTL per le hd650 e un nuovo DAC, oppure la follia totale: un Leben Cs300... http://www.stereophile.com/content/leben-cs300-integrated-amplifier .
Cinque appuntamenti dal dentista.
Varie ed eventuali.
Occasu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 679
Provincia : Bipolare
Impianto : *
Che bel thread ha messo su sir Paolo The Kef
Gioco come posso
2012
Sul profilo musicale, anno decisamente divertente, tante rivoluzioni e tante scoperte.
Ho modificato quasi completamente il setup, con diversi miglioramenti ed aggiunzioni di nuove funzionalità.
Venduti gli accuphase pre e finale, venduto dac ps audio, è iniziata la caccia ai misteri del pro, del bilanciato, dei multipli di 100watt. Finite queste prove è arrivato l'mdac, il piccolo lord inglese capace di grande introspezione, scena, dettaglio infinitesimale e naturalezza di attacchi e decadimenti come mai li avevo sentiti nella mia catena.
Qualche problema di bug e firmware, finalmente si assesta tutto con una versione ibrida del software. Wasapi sempre in testa e la fidatissima e perfomantissima workstation pc non ha mai perso un colpo, capitanata dall'ammiraglio trasporto di casa Tc Electronic.
Impatti gemelli.
E' tempo di dare spazio alle misure, acquisto microfono e vai con le prime analisi spettrali al punto d'ascolto. Che scoperte! Lanciate in aria come coltelli le frequenze spot che finivano per trafiggere qualche frequenza ballerina e scomposta. Inizia una lunga e divertente carrellata di equalizzazioni studiate per l'ambiente.
Ed ecco che l'impianto sale ancora di livello, niente risonanze, migliorato il controllo dell'aria all'interno dei diffusori, migliorata la dinamica, la musica emerge prepotente e carica di ulteriore realismo.
Finite le risonanze, inizia l'epoca florida dell'equilibrio... ma....
...basta finale pro, è tempo di cacciare un super integrato, capace di fare da finale (av bypass), ampli cuffia, Daneel Olivav telecomandato, velociraptor erogatore di corrente, multi ingresso anche bilanciato, crossover per i miei esperimenti di multiamplificazione e multidiffusore.
Dopo diverse prove, ascolti, comparative, arriva l'oggetto dell'imprevedibile.
Un marchio che non ho mai amato entra nelle mie stanze e vince ogni possibile pregiudizio:
Mr Harman Kardon HK990! Chi l'avrebbe detto che un ampli così "consumer" potesse suonare così bene nel mio setup? Un po' di fine tuning, regolazione guadagno ingressi, cambio cavo di alimentazione, e fate largo alla buona musica!
Un ampli geniale, pieno di risorse e capace di sprigionare frequenze basse da trivellazione petrolifera. Medio alti piacevoli, diffusori totalmente spariti, grande senso della profondità. Ottima timbrica ed una buona potenza. Di sicuro sento molto di più i 600watt su 2ohm dell'HK990 che i 780watt di picco dichiarati dal 2500S. Imparagonabili sotto ogni punto di vista, diciamo 10 a 0? Come minimo!
A seguire... il capitolo multiamplificazione e multidiffusore! In questo capitolo il P2500S torna protagonista, perché sarà lui l'ampli dedicato a lavorare con i sub adattati (grazie al suo crossover integrato).
Che sub? Non ho comprato sub, ho usato le Studio 60 per fare da sub e le Atom per fare da medio alto.
Risultato? Eccellente, basso articolato e potentissimo, dettaglio e controllo sull'intero range migliorato, scena ancora più precisa con una separazione stereo più evidente. Qualche riserva ovviamente sulla timbrica del medio alto, le Atom per quanto valide in configurazione medio-alto non reggono il confronto con le Studio che sono cristallo confrontato con vetro verde di Carlsberg.
Le misure in questi esperimenti mi danno ragione, più SPL, più linearità su tutto il range, meno distorsione, meno cancellazioni (questo il vantaggio assoluto nell'usare più diffusori in ambiente!!!!), in questa configurazione si ascolta con estremo piacere anche al massimo del volume possibile. Niente fatica, solo emozione
Con questi misteriosi esperimenti finisce il 2012...
Cosa potrebbe accadere nel 2013, che progetti?
Pensavo di andare a caccia di un paio di Studio 20 per completare il setup multidiffusore, così da alternare le Studio 60 a gamma intera alla versione Studio 20 + Studio 60 per i momenti da terremoto-concerto-potenza dell'ifriit. Oppure in alternativa potrei tentare un abbinamento XTZ 99.26 + Studio 60 per aprire la via di un ascolto diverso, meno dettagliato ma più rotondo... oppure sentirò anch'io le KEF LS50 e resterò colpito come tanti altri
Il sogno sarebbe le'acquisto delle Signature S6, ma come tutti i sogni, probabilmente resterà vagabondo nelle terre di Oneiros
Appendice in cuffia!
Altre piccole rivoluzioni del 2012 le ho avute nell'ascolto in cuffia, dopo la terribile delusione Sennheiser HD598, e la prova di possibili sostitute, ho trovato qualcosa di valido nelle Philips Fidelio X1, inizialmente i bassi sembravano prepotenti e invadenti, dopo pochi giorni di utilizzo sono andati al loro posto e la cuffia risulta piacevole, timbricamente molto interessante, mai fastidiosa, mai vuota, capace di buona prestazione dinamica e comodissima da indossare. La domanda è... ha superato la mia amata Sony? La risposta è NO, per piacevolezza d'ascolto, morbidezza, comodità vince ancora la Sony, ma la Fidelio diventa una incredibile alternativa per ascolti ad altissimo volume, sentire Labyrinth di Hiromi al massimo senza sentire distorsione e ricevendo la sensazione di essere davanti ad una perfomance dal vivo è l'esperienza da provare anche in cuffia!
Premi Solomon 2012:
-Decisamente il setup multidiffusore. Offre potenzialità incredibili, e risolve molti problemi di cancellazioni ed inserimento setup in ambienti pericolanti ed ostili alla neutralità della riproduzione.
- M-DAC, elemento che a lungo resterà nella mia catena, e di cui ancora non sono riuscito a pensare male, stancarmi, o sentire il limite assoluto. Va come un treno, specialmente se usato con buon cavo digitale e buon trasporto. Niente USB per lui, l'usb dell'mdac è un po' scassata
-Harman Kardon HK990. 'mazza che bestia e che suono. I Timpani di "libera me" dal Requiem Verdi sono definitivi, ed il basso ha una articolazione ed una pressione tale che non mi fa rimpiangere per niente l'accuphase, e sinceramente anche nel medio alto regala grandi prestazioni. Questo ovviamente nel mio setup!
- Cuffia Philips Fidelio X1. Presa 199 euro nuova, è risultato il best buy di quest'anno. Solida, piacevole, divertente da ascoltare, e va bene anche se collegata a tablet e schede audio di bassa qualità.
- Dischi da premiare, forse troppi, ne scelgo due nel mucchio.
The Time, di Mozder Danilsson Fresco e Voice di Hiromi.
Gioco come posso
2012
Sul profilo musicale, anno decisamente divertente, tante rivoluzioni e tante scoperte.
Ho modificato quasi completamente il setup, con diversi miglioramenti ed aggiunzioni di nuove funzionalità.
Venduti gli accuphase pre e finale, venduto dac ps audio, è iniziata la caccia ai misteri del pro, del bilanciato, dei multipli di 100watt. Finite queste prove è arrivato l'mdac, il piccolo lord inglese capace di grande introspezione, scena, dettaglio infinitesimale e naturalezza di attacchi e decadimenti come mai li avevo sentiti nella mia catena.
Qualche problema di bug e firmware, finalmente si assesta tutto con una versione ibrida del software. Wasapi sempre in testa e la fidatissima e perfomantissima workstation pc non ha mai perso un colpo, capitanata dall'ammiraglio trasporto di casa Tc Electronic.
Impatti gemelli.
E' tempo di dare spazio alle misure, acquisto microfono e vai con le prime analisi spettrali al punto d'ascolto. Che scoperte! Lanciate in aria come coltelli le frequenze spot che finivano per trafiggere qualche frequenza ballerina e scomposta. Inizia una lunga e divertente carrellata di equalizzazioni studiate per l'ambiente.
Ed ecco che l'impianto sale ancora di livello, niente risonanze, migliorato il controllo dell'aria all'interno dei diffusori, migliorata la dinamica, la musica emerge prepotente e carica di ulteriore realismo.
...basta finale pro, è tempo di cacciare un super integrato, capace di fare da finale (av bypass), ampli cuffia, Daneel Olivav telecomandato, velociraptor erogatore di corrente, multi ingresso anche bilanciato, crossover per i miei esperimenti di multiamplificazione e multidiffusore.
Un marchio che non ho mai amato entra nelle mie stanze e vince ogni possibile pregiudizio:
Mr Harman Kardon HK990! Chi l'avrebbe detto che un ampli così "consumer" potesse suonare così bene nel mio setup? Un po' di fine tuning, regolazione guadagno ingressi, cambio cavo di alimentazione, e fate largo alla buona musica!
Un ampli geniale, pieno di risorse e capace di sprigionare frequenze basse da trivellazione petrolifera. Medio alti piacevoli, diffusori totalmente spariti, grande senso della profondità. Ottima timbrica ed una buona potenza. Di sicuro sento molto di più i 600watt su 2ohm dell'HK990 che i 780watt di picco dichiarati dal 2500S. Imparagonabili sotto ogni punto di vista, diciamo 10 a 0? Come minimo!
A seguire... il capitolo multiamplificazione e multidiffusore! In questo capitolo il P2500S torna protagonista, perché sarà lui l'ampli dedicato a lavorare con i sub adattati (grazie al suo crossover integrato).
Che sub? Non ho comprato sub, ho usato le Studio 60 per fare da sub e le Atom per fare da medio alto.
Risultato? Eccellente, basso articolato e potentissimo, dettaglio e controllo sull'intero range migliorato, scena ancora più precisa con una separazione stereo più evidente. Qualche riserva ovviamente sulla timbrica del medio alto, le Atom per quanto valide in configurazione medio-alto non reggono il confronto con le Studio che sono cristallo confrontato con vetro verde di Carlsberg.
Le misure in questi esperimenti mi danno ragione, più SPL, più linearità su tutto il range, meno distorsione, meno cancellazioni (questo il vantaggio assoluto nell'usare più diffusori in ambiente!!!!), in questa configurazione si ascolta con estremo piacere anche al massimo del volume possibile. Niente fatica, solo emozione
Pensavo di andare a caccia di un paio di Studio 20 per completare il setup multidiffusore, così da alternare le Studio 60 a gamma intera alla versione Studio 20 + Studio 60 per i momenti da terremoto-concerto-potenza dell'ifriit. Oppure in alternativa potrei tentare un abbinamento XTZ 99.26 + Studio 60 per aprire la via di un ascolto diverso, meno dettagliato ma più rotondo... oppure sentirò anch'io le KEF LS50 e resterò colpito come tanti altri
Il sogno sarebbe le'acquisto delle Signature S6, ma come tutti i sogni, probabilmente resterà vagabondo nelle terre di Oneiros
Appendice in cuffia!
Altre piccole rivoluzioni del 2012 le ho avute nell'ascolto in cuffia, dopo la terribile delusione Sennheiser HD598, e la prova di possibili sostitute, ho trovato qualcosa di valido nelle Philips Fidelio X1, inizialmente i bassi sembravano prepotenti e invadenti, dopo pochi giorni di utilizzo sono andati al loro posto e la cuffia risulta piacevole, timbricamente molto interessante, mai fastidiosa, mai vuota, capace di buona prestazione dinamica e comodissima da indossare. La domanda è... ha superato la mia amata Sony? La risposta è NO, per piacevolezza d'ascolto, morbidezza, comodità vince ancora la Sony, ma la Fidelio diventa una incredibile alternativa per ascolti ad altissimo volume, sentire Labyrinth di Hiromi al massimo senza sentire distorsione e ricevendo la sensazione di essere davanti ad una perfomance dal vivo è l'esperienza da provare anche in cuffia!
Premi Solomon 2012:
-Decisamente il setup multidiffusore. Offre potenzialità incredibili, e risolve molti problemi di cancellazioni ed inserimento setup in ambienti pericolanti ed ostili alla neutralità della riproduzione.
- M-DAC, elemento che a lungo resterà nella mia catena, e di cui ancora non sono riuscito a pensare male, stancarmi, o sentire il limite assoluto. Va come un treno, specialmente se usato con buon cavo digitale e buon trasporto. Niente USB per lui, l'usb dell'mdac è un po' scassata
-Harman Kardon HK990. 'mazza che bestia e che suono. I Timpani di "libera me" dal Requiem Verdi sono definitivi, ed il basso ha una articolazione ed una pressione tale che non mi fa rimpiangere per niente l'accuphase, e sinceramente anche nel medio alto regala grandi prestazioni. Questo ovviamente nel mio setup!
- Cuffia Philips Fidelio X1. Presa 199 euro nuova, è risultato il best buy di quest'anno. Solida, piacevole, divertente da ascoltare, e va bene anche se collegata a tablet e schede audio di bassa qualità.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
questo e' sperimentare!!
Solomon ha scritto:Che bel thread ha messo su sir Paolo The Kef
Gioco come posso
2012
Impatti gemelli.
Appendice in cuffia!
Premi Solomon 2012:
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Solomon ha scritto:Che bel thread ha messo su sir Paolo The Kef
...
Sono lieto di poter dire che ho partecipato in gran parte degli ascolti di questo fantastico impianto sempre in evoluzione che ha avuto alti e bassi ma che si va assestando sempre più nelle corde del proprietario...
Ma insomma ci sta pure un ringraziamento, mi ha fatto scoprire l'MDAC e tanta musica!!!!
Ma tornando a me:
PRO:
scoperta di cavi nuovi sia potenza che segnale fantastico, e attualmente sono in tentativo di clonarli anche se sospeso in quanto sono senza impianto attualmente...
CONTRO:
Diciamo disastrosi, tante uscite, per primi i diffusori, sono attualmente senza diffusori da più di sei mesi! Per secondo il PRE che è da un amico in quanto lui era senza ed io senza casse gliel'ho prestato...
Per cui il mio ascolto è attualmente fra Samsung Galaxy Note con app PowerAmp collegato a Superlux HD681 precedute dalle Ergo 1 fantastica scoperta di quest'anno ma andate via per necessità economiche...
Insomma uno sfacelo...
Propositi per l'anno nuovo:
A breve in arrivo nuovi diffusori made in sicily che non potrei neanche sognare normalmente,
Stravolgimento di una delle stanze di casa mia per adeguamento ad impianto hifi e musica liquida...
Acquisto dell'MDAC...
Sperando di riuscire ad ottenere il miglior risultato che potessi ottenere con il minimo dello sforzo speriamo nel 2013!!!
Ternil- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 893
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito
2012
Allestito impianto cuffia, con quche ritocco/sperimentazione ancora da fare
2013
Progettazione e realizzazione diffusori 3 vie con GPMJ
Nuovo dac e xo elettronico per i suddetti
Forse anche un condizionatore di rete
Isolamento di ampli e dac per l'impianto cuffia
Dimenticavo... Inizierò anche a smanettare col saldatore -ampli cuffia per iniziare, anche se ho preso un kit di un ottimo ampli AB che darà del filo da torcere al residente Classé.
Allestito impianto cuffia, con quche ritocco/sperimentazione ancora da fare
2013
Dimenticavo... Inizierò anche a smanettare col saldatore -ampli cuffia per iniziare, anche se ho preso un kit di un ottimo ampli AB che darà del filo da torcere al residente Classé.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Molto curioso di seguire gli sviluppi!Telstar ha scritto:
2013
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Anno di grossi cambiamenti.
Dopo 18 anni sostituiti i diffusori, passaggio da pre ss a valvolare, nuovo plinth per il thorens e nuovo pre phono.
Quanno ce vo'..
Dopo 18 anni sostituiti i diffusori, passaggio da pre ss a valvolare, nuovo plinth per il thorens e nuovo pre phono.
Quanno ce vo'..
marco stentella- Appassionato
Numero di messaggi : 270
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling
Bene, anche io dopo anni di stallo, complice la dipartita di alcune cose mi son dato da fare. Sono diventato liquido e dopo un breve excursus in ambito T sono passato al peso del Pro. Un po' di DIY per i diffusori e cavi andato molto male, alla fine approdo a quella che è la vera decisione cruciale: investire tutto in cuffia. Non stavo messo male prima, era un buon vintage, ma alla luce di oggi non era sufficiente. Ora è . Ed ho fatto anche un po' di esperienza.
Grazie a tutti voi!
Grazie a tutti voi!
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
visto che abbiamo rispolverato questo vecchio thread sul 2012, vi dico la mia...
Anno super, perchè sono arrivate le Klipsch!
Nel mio piccolo, è il coronamento di un sogno. Ora con l'impianto sto a posto così, mi concentrerò sulla musica.
Saluti.
Anno super, perchè sono arrivate le Klipsch!
Nel mio piccolo, è il coronamento di un sogno. Ora con l'impianto sto a posto così, mi concentrerò sulla musica.
Saluti.
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Nuove entrate? NO
Partenze clamorose? NO
Upgrade dell'anno? NO
Sola dell'anno? NO
Cambiato idea sul vinile? NO
Covertiti alla liquida? MAI
Cambio cavi miracoloso? NO
Cambiato filosofia audiofila? NO
Buoni propositi per il 2013? ARRICCHIRE
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
iniziato il setup cuffia, in attesa di sconvolgimenti per l'impianto principale.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Mumford and Sons - Babel (2012) nuovo disco in uscita il 24/09/2012
» t-amp ... andato
» LCD andato?
» Tweeter andato...
» twweter b&w andato?
» t-amp ... andato
» LCD andato?
» Tweeter andato...
» twweter b&w andato?
Pagina 1 di 2