Suona meglio un impianto da 700 che uno da 12000!!!
+15
grunter
Ornito
francoiacc
ideafolle
fulvio 222
sonic63
adriano gaddari
Barone Rosso
Marco Ravich
alfio quinza
Artinside
arcidruido
flovato
LakyV
alex_i
19 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Suona meglio un impianto da 700 che uno da 12000!!!
Incredibile..
http://www.matrixhifi.com/ENG_contenedor_ppec.htm
alex_i- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay
Re: Suona meglio un impianto da 700 che uno da 12000!!!
Neanche più di tanto...alex_i ha scritto:Incredibile..
La "psico acustica" fa sempre la sua parte, e' troppo semplice ascoltare un impianto sapendo "cosa" si sta ascoltando, e alla fine esprimersi in maniera del tutto distaccata, senza tener conto del suo brand o del suo prezzo( qualora lo si sappia
Con un ascolto in doppio cieco e' più difficile e anche più soggettivo,il solo fatto di poter vedere ciò che si sta ascoltando inficia, e non di poco, quella che sarà la valutazione finale dell'ampli ( o impianto)
Sono assolutamente contrario all'assioma " tanto costoso,ben suonante"
Ho sempre sostenuto che per aver buona musica da ascoltare, hi-fi o hi- end, chiamate la come vi pare, non ce bisogno di dilapidare un patrimonio
Con questo non voglio affermare che ogni schifezza o presunta tale suoni come un Classe' o un Exposure o un YBA...!!!
Dico solo che,con meno di quello che gli esperti in materia ci vogliono far credere.....
Si può avere un ottimo compromesso in rapporto Q/P
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
LakyV ha scritto:
Ho sempre sostenuto che per aver buona musica da ascoltare, hi-fi o hi- end, chiamate la come vi pare, non ce bisogno di dilapidare un patrimonio
Con questo non voglio affermare che ogni schifezza o presunta tale suoni come un Classe' o un Exposure o un YBA...!!!
Dico solo che,con meno di quello che gli esperti in materia ci vogliono far credere.....
Come non quotare, se poi ho sentito io stesso impianti costosissimi suonare in modo imbarazzante é evidente che i soldi non sono garanzia di risultato.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Azz ho ampli hi-end e in lo sapevo.... Berlinguer a 500 dai i best 80 euro mai spesi usato......
arcidruido- Affezionato
Numero di messaggi : 228
Impianto : hc505 h09.1 f126e xv-z200e de-585 a9211 t2024 , ho perso filo sigla eccecc
È capitato anche a me ( con mia grande soddisfazione)flovato ha scritto:LakyV ha scritto:
Come non quotare, se poi ho sentito io stesso impianti costosissimi suonare in modo imbarazzante é evidente che i soldi non sono garanzia di risultato.
Sia al Top audio che al gran gala' a Torino
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Avevo letto l'articolo e m'era sembrato interessante. Ilragionamento ricade tutto in quel versante che, fra psicoacustica, pippe mentali e eccitazione da brand ci fa, a volte, amplificare e dilatare le microdifferenze di resa, cosa che, spesso, non giustifica l'enorme differenza di prezzo (nel mio piccolo ho, spesso, accertato ciò...)
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
da 700€ non ci credo
alfio quinza- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Provincia : sempre sincero
Occupazione/Hobby : musica.moto.
Impianto : amplificatore marantz pm.7004 .casse canton gle 490. lettore dvd samsung.cavi xloht series
Il lavoro che hanno fatto i colleghi di MatrixHIFI è davvero molto interessante.
Anch'io sto cercando - per ora senza successo - di portare i "blind tests" agli incontri...
...come hanno dimostrato gli spagnoli spesso la gente non sà davvero distinguere - certo all'interno della stessa classe eh, se metti un classe A e un classe D le differenze le sente anche un sordo - se non vede cosa sta ascoltando !
Anch'io sto cercando - per ora senza successo - di portare i "blind tests" agli incontri...
...come hanno dimostrato gli spagnoli spesso la gente non sà davvero distinguere - certo all'interno della stessa classe eh, se metti un classe A e un classe D le differenze le sente anche un sordo - se non vede cosa sta ascoltando !
LakyV ha scritto:
Non penso che il prezzo possa andare oltre ad un certo limite, alla fine i componenti sono sempre i soliti.
Al massimo cambia la modalità di fabbricazione e il progetto, ma anche in questi casi esiste un limite alla ragionevolezza.
Il resto è solo quello del prodotto di lusso da esibire in salotto.
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
condivisibile a parità di ambiente e diffusori , con i quali si ottiene un 80-85 % della sinergia di un impianto homeaudio.
quando circa un anno fà , sostenni la tesi per cui per un buon ampli non valesse la pena spendere cifre oltre i 1000 euro, scatenai un putiferio della madonna. Chiaramente al netto di lucine e smeraldi che al suono rompono solo le balle.
quando circa un anno fà , sostenni la tesi per cui per un buon ampli non valesse la pena spendere cifre oltre i 1000 euro, scatenai un putiferio della madonna. Chiaramente al netto di lucine e smeraldi che al suono rompono solo le balle.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
adriano gaddari ha scritto:condivisibile a parità di ambiente e diffusori , con i quali si ottiene un 80-85 % della sinergia di un impianto homeaudio.
Qualcuno dice che il componente più importante è l'ambiente.
E forse il tappeto IKEA da quattro soldi è più importante dell'ampli.
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Sono d'accordissimo che l'equazione
costa di più = suona meglio è sbagliata.
Che ci sono marchi che godono di un blasone assolutamente immeritato e costano uno sproposito sia rispetto alle loro qualità soniche (soggettivo) sia rispetto al progetto e ai materiali utilizzati (oggettivo).
Ma secondo me quella prova non ci dice niente di utile e non dimostra niente di utile.
L'unica cosa che viene fuori con certezza è che ad un certo numero di persone piace di più il suono dell'impianto A e lo ritengono migliore, ad un certo numero di ascoltatori piace l'impianto B, altri non sanno distinguere o non sanno decidere quale suonimeglio/piacedipiù, credo siano quelli che per decidere hanno bisogno del guru di turno (rivista, amico, web, moglie, capufficio, mamma).
Ci sarebbe anche da valutare la scelta degli apparecchi dell'impianto B e soprattutto i diffusori.
EDIT : AUGURI A TUTTI ------ BUON 2013 --------
costa di più = suona meglio è sbagliata.
Che ci sono marchi che godono di un blasone assolutamente immeritato e costano uno sproposito sia rispetto alle loro qualità soniche (soggettivo) sia rispetto al progetto e ai materiali utilizzati (oggettivo).
Ma secondo me quella prova non ci dice niente di utile e non dimostra niente di utile.
L'unica cosa che viene fuori con certezza è che ad un certo numero di persone piace di più il suono dell'impianto A e lo ritengono migliore, ad un certo numero di ascoltatori piace l'impianto B, altri non sanno distinguere o non sanno decidere quale suonimeglio/piacedipiù, credo siano quelli che per decidere hanno bisogno del guru di turno (rivista, amico, web, moglie, capufficio, mamma).
Ci sarebbe anche da valutare la scelta degli apparecchi dell'impianto B e soprattutto i diffusori.
EDIT : AUGURI A TUTTI ------ BUON 2013 --------
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
mi trovi pienamente d'accordo, non spenderei mai i miei soldi per dei mcintosh, marchio molto sopravvalutato imho (adesso finisce che scateno un putiferio anch'io), vorrei vedere in un confronto cieco quanti riuscirebbero a distinguere che l'ampli migliore è un MC e non un onesto denon o pioneer o yamaha , naturalmente penso la stessa cosa per tutti gli altri ampli oltre i 1000 euri, meglio investirli in dischiadriano gaddari ha scritto:condivisibile a parità di ambiente e diffusori , con i quali si ottiene un 80-85 % della sinergia di un impianto homeaudio.
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
Barone Rosso ha scritto:LakyV ha scritto:
Non penso che il prezzo possa andare oltre ad un certo limite, alla fine i componenti sono sempre i soliti.
Al massimo cambia la modalità di fabbricazione e il progetto, ma anche in questi casi esiste un limite alla ragionevolezza.
Il resto è solo quello del prodotto di lusso da esibire in salotto
"Vedi Primare i32(classe D)120 watt X 2, 2500€..... Monta scheda Hipex
Per quanto possa essere valida, scheda e tutto il resto non possono raggiungere prezzi così elevati.
Sono sicuro che tra gli auto costruiti qui del forum, c'è ne che suonano meglio...!!
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
anch'io non condivido le modalità della prova perch'è consistente in un cambio repentino
che condiziona sicuramente l 'ascoltatore , la difficoltà è ancora maggiore perchè non cambia l'ambiente d'ascolto e i diffusori che ne è la sua prima interfaccia , però è sintomatica di come veramente debba essere considerata l'amplificazione.
la sorgente poi è un discorso a parte per quanto riguarda la qualità e i benefici indotti.
secondo me , oltre una certa soglia ,gli upgrade consistenti si ottengono sommando piccole sfumature , ed è più facile che esse provengano più dalla manipolazione dell'ambiente d'ascolto ,posizionamenti e alimentazioni , che non dal cambio dei componenti , ampli in particolare ;
ma sopratutto conseguenti di lunghi ascolti e non cambi repentini.(naturalmente ihmo).
BUON 2013 A TUTTI
che condiziona sicuramente l 'ascoltatore , la difficoltà è ancora maggiore perchè non cambia l'ambiente d'ascolto e i diffusori che ne è la sua prima interfaccia , però è sintomatica di come veramente debba essere considerata l'amplificazione.
la sorgente poi è un discorso a parte per quanto riguarda la qualità e i benefici indotti.
secondo me , oltre una certa soglia ,gli upgrade consistenti si ottengono sommando piccole sfumature , ed è più facile che esse provengano più dalla manipolazione dell'ambiente d'ascolto ,posizionamenti e alimentazioni , che non dal cambio dei componenti , ampli in particolare ;
ma sopratutto conseguenti di lunghi ascolti e non cambi repentini.(naturalmente ihmo).
BUON 2013 A TUTTI
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Secondo me un'azienda, (cioè qualcuno che paga tasse, fà promozione e un pò di ricerca per i suoi prodotti) e aggiungerei un'azienda occidentale(i cui dipendenti hanno ferie e malattie pagate, un orario di lavoro umano, lavorano in un'ambiente sano, ecc.) è costretta a vendere un'ampli fatto bene e ben suonante a ben più di 1000 euro.adriano gaddari ha scritto:condivisibile a parità di ambiente e diffusori , con i quali si ottiene un 80-85 % della sinergia di un impianto homeaudio.
E senza lucine e senza smeraldi.
BUON 2013 a tutti.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
sonic63 ha scritto:Secondo me un'azienda, (cioè qualcuno che paga tasse, fà promozione e un pò di ricerca per i suoi prodotti) e aggiungerei un'azienda occidentale(i cui dipendenti hanno ferie e malattie pagate, un orario di lavoro umano, lavorano in un'ambiente sano, ecc.) è costretta a vendere un'ampli fatto bene e ben suonante a ben più di 1000 euro.adriano gaddari ha scritto:condivisibile a parità di ambiente e diffusori , con i quali si ottiene un 80-85 % della sinergia di un impianto homeaudio.
BUON 2013 a tutti.
ai perfettamente ragione . ma ha volte si tende ad esagierare con i prezzi , non tanto che lo fa' ma i vari passamano pure a te un BUON 2013
[/quote]
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
scusate me sono inpiciato con le quote
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Sinceramente non la reputo una prova tanto attendibile, alla fine il sistema suona al meglio come il peggiore dei componenti, che in questo caso potrebbero essere le casse: elemento in comune ai due sistemi. Probabilmente il sistema di "riferimento" potrebbe decollare con un paio di diffusori piu' adeguati.
Io comunque da DIYers sono arcisicuro che la qualita' di un impianto non si misura dai soldi ma da una oculata scelta dei componenti e da un corretto abbinamento. Senza ombra di dubbio nel campo hi-end/esoterico si spendono cifre assurde, nella stragrande maggioranza dei casi, solo per pagare profumatamente un marchio o qualche sopraffina tecnologia che tale non e'.
Sicurmente quando si compra un apparato elettronico non si paga solo la componentistica, ma anche la ricerca e lo sviluppo, ma io mi chiedo per pagare 12.000 euro un amplificatore quanti lustri di ricerca e quanti scienziati hanno dovuto lavorarci sopra ?
E poi quanti blasonati apparati hanno condensatori mundorf silver/gold oil (che tra l'altro non sono sicuramente migliori di un buon PIO russo!) e resistenze caddok (giusto per dirne un'altra) ? Onestamente non credo molti.
Al solito la cosa migliore, anche nell'acquisto di un impianto, e' il buon senso.
Io comunque da DIYers sono arcisicuro che la qualita' di un impianto non si misura dai soldi ma da una oculata scelta dei componenti e da un corretto abbinamento. Senza ombra di dubbio nel campo hi-end/esoterico si spendono cifre assurde, nella stragrande maggioranza dei casi, solo per pagare profumatamente un marchio o qualche sopraffina tecnologia che tale non e'.
Sicurmente quando si compra un apparato elettronico non si paga solo la componentistica, ma anche la ricerca e lo sviluppo, ma io mi chiedo per pagare 12.000 euro un amplificatore quanti lustri di ricerca e quanti scienziati hanno dovuto lavorarci sopra ?
E poi quanti blasonati apparati hanno condensatori mundorf silver/gold oil (che tra l'altro non sono sicuramente migliori di un buon PIO russo!) e resistenze caddok (giusto per dirne un'altra) ? Onestamente non credo molti.
Al solito la cosa migliore, anche nell'acquisto di un impianto, e' il buon senso.
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
sonic63 ha scritto:Secondo me un'azienda, (cioè qualcuno che paga tasse, fà promozione e un pò di ricerca per i suoi prodotti) e aggiungerei un'azienda occidentale(i cui dipendenti hanno ferie e malattie pagate, un orario di lavoro umano, lavorano in un'ambiente sano, ecc.) è costretta a vendere un'ampli fatto bene e ben suonante a ben più di 1000 euro.adriano gaddari ha scritto:condivisibile a parità di ambiente e diffusori , con i quali si ottiene un 80-85 % della sinergia di un impianto homeaudio.
BUON 2013 a tutti.
Sagge parole, ma forse 10.000 sono un po' troppi!
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
non voglio sminuire il mio ampli hi-end reference a500..... ma voi in questo caso state facendo sicuramente dei giudizi come la volpe e l'uva.....
ps se prendi il motore di una fiat 500 e un motore di una f1 e a tutte e due monti le ruote della panda FINITE le differenze diventano esigue.........
non conosco quei diffusori acustici,e quindi non so se sono delle bridgestone da f1 o delle fireston della panda finite.
ps se prendi il motore di una fiat 500 e un motore di una f1 e a tutte e due monti le ruote della panda FINITE le differenze diventano esigue.........
non conosco quei diffusori acustici,e quindi non so se sono delle bridgestone da f1 o delle fireston della panda finite.
arcidruido- Affezionato
Numero di messaggi : 228
Impianto : hc505 h09.1 f126e xv-z200e de-585 a9211 t2024 , ho perso filo sigla eccecc
Su questo sono abbastanza d'accordo: il "manual ABX" - come lo chiamano loro - mi sembra una stupidaggine.adriano gaddari ha scritto:anch'io non condivido le modalità della prova perch'è consistente in un cambio repentino che condiziona sicuramente l 'ascoltatore
Io ho preferito adottare un protocollo più simile a quello dei contest CAR Audio (vedi quello EMMA), in cui gli stessi brani devono essere valutati da più giudici su più impianti con parametri ben definiti.
Invece questo lo trovo abbastanza giusto: quando si valuta un'anello della catena (es. ampli), tutto il resto deve rimanere identico, altrimenti le variabili sono troppe.adriano gaddari ha scritto:la difficoltà è ancora maggiore perchè non cambia l'ambiente d'ascolto e i diffusori che ne è la sua prima interfaccia
premesso che non condivido , per i motivi di cui sopra citati , questo tipo di prova;
qualora essa fosse veritiera , come vado a spiegare la differenza di costo?
ci tengo a sottolineare che al test hanno risposto 38 persone , e non 2-3 , e che i promotori sono operatori del settore.
ammettendo anche che la verità stia nel mezzo , il rapporto mi sembra comunque esagerato.
P.S. i 1000 euro da me citati sono puramente indicativi per l'acquisto di un ampli
mediamente discreto
CUFFIE-- akg q 701
fulvio 222 ha scritto:
....non spenderei mai i miei soldi per dei mcintosh, marchio molto sopravvalutato imho...
Ti straquoto.
Ne ho sentiti tanti di McIntosh ma mai che abbiano suonato in maniera decente, ancor di più se pensiamo al loro costo...
Anche io IMHO
Ornito- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 688
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?
LakyV ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
Il resto è solo quello del prodotto di lusso da esibire in salotto
"Vedi Primare i32(classe D)120 watt X 2, 2500€..... Monta scheda Hipex
Per quanto possa essere valida, scheda e tutto il resto non possono raggiungere prezzi così elevati.
Sono sicuro che tra gli auto costruiti qui del forum, c'è ne che suonano meglio...!!
che dire di Genesis Tecnologies che con gli hypex supera i 5000
CUFFIE-- akg q 701
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» come suona un'impianto
» Come suona il mio primo impianto
» Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante
» non suona bene l'impianto audio nelle portiere davanti ma quelle dietro si
» Come suona??
» Come suona il mio primo impianto
» Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante
» non suona bene l'impianto audio nelle portiere davanti ma quelle dietro si
» Come suona??