T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ubuntu ottimizzazione e configurazione

+6
danynero
alluce
luigigi
Vella
Cicciopippo
cammeo
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ubuntu ottimizzazione e configurazione - Pagina 2 Empty Re: Ubuntu ottimizzazione e configurazione

Messaggio Da Vella Gio 2 Mag 2013 - 12:58

Se usi Ubuntu (o Lubuntu, come ho fatto io), e se usi un solo pc, non ti chiederà nessun ssh+indirizzo ip secondo me. E se usi ubuntu non dovrai seguire quella quida.
Avrai un sistema operativo simil windows, con il desktop e le finestre eccetera.
E non dovrai usare righe di testo (o almeno, non necessariamente). Solo click qua e là.

Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Ubuntu ottimizzazione e configurazione - Pagina 2 Empty Re: Ubuntu ottimizzazione e configurazione

Messaggio Da mobydick Gio 2 Mag 2013 - 15:48

secondo me non avrai nessun problema di ssh perchè a quel punto (sia con ubunto che con lubuntu) avrai un interfaccia grafica, quindi risolte le impostazioni iniziali sul client, che all'inizio avrà bisogno dell'ip del server, o perlomeno, a me lo chiese ma io ho una situazione diversa, il server è con kubuntu e i due client sono uno con winzozz xp (!) e l'altro con lubuntu, una volta settato inizialmente dicevo, non avrai più richieste di IP.
il problemi di ssh li avresti con voyage, come ti è stato gia detto

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 500
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Messaggio Da Vella Gio 2 Mag 2013 - 16:01

Forse dovremmo spiegare anche che:
non c'è bisogno di avere due pc (un server e un client) per far funzionare il tutto: puoi mettere tutto su uno stesso pc (Lubuntu e mpd), e comandarlo
-dallo stesso pc, con un programma tipo gmpc
-da un tablet/smart phone, con un programma client tipo mpddroid (per amdroid), oppure mpad (per iOS)

Oppure mettere mpd su un pc, e il client ("il telecomando") su un altro pc: in questo caso avrai bisogno di ssh e l'ip del primo pc. Ma solo in questo caso.
Io ti consiglio di mettere tutto su un pc solo, per iniziare.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mobydick Gio 2 Mag 2013 - 16:37

cammeo scusa ma rileggendo i tuoi messaggi mi è venuto un dubbio... attaccato al portatile ci deve essere un router wifi altrimenti mpd non lo comanderai in nessun modo, siamo ok da questo punto di vista ?
mi è venuto il dubbio perchè non ne parli a nessuna parte, e parli invece del fatto che non ti interessa andare su internet dal portatile...

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cammeo Gio 2 Mag 2013 - 18:45

mobydick ha scritto:cammeo scusa ma rileggendo i tuoi messaggi mi è venuto un dubbio... attaccato al portatile ci deve essere un router wifi altrimenti mpd non lo comanderai in nessun modo, siamo ok da questo punto di vista ?
mi è venuto il dubbio perchè non ne parli a nessuna parte, e parli invece del fatto che non ti interessa andare su internet dal portatile...

moby è vero che non sono messo bene.. ma proprio a sto livello no Laughing Laughing Laughing Laughing
c'è lo il router grazie del pensiero, cmq avete ragione visto che il pc è già operativo con ubuntu adesso provi a metterci questo maledetto mpd e vediamo se mi funziona, una versione che trovo on-line è questa http://sourceforge.net/projects/musicpd/ ma come si installa??
cammeo
cammeo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 286
Impianto : integrato: Nad3020i, tuner: Marantz st-17, lettore cd teac cd5, giradischi project debut,diffusori: Dynavoice Df-5, sorgente: ps3, tv: Sony: KDL-46EX720, cavo hdmi: audioquest pearl, rca: VAN DEN HUL D 300 III HYBRID, potenza sommercable elephant

Messaggio Da alluce Gio 2 Mag 2013 - 20:11

cammeo ha scritto:cmq avete ragione visto che il pc è già operativo con ubuntu adesso provi a metterci questo maledetto mpd e vediamo se mi funziona, una versione che trovo on-line è questa http://sourceforge.net/projects/musicpd/ ma come si installa??

se sono abilitati i repository multimedia è sufficiente dare da terminale

sudo apt-get install mpd gmpc

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf

Messaggio Da Vella Gio 2 Mag 2013 - 22:03

Alluce, ho come una sensazione di dejá vu...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da davideforbi Gio 2 Mag 2013 - 22:31

alluce ha scritto:
cammeo ha scritto:cmq avete ragione visto che il pc è già operativo con ubuntu adesso provi a metterci questo maledetto mpd e vediamo se mi funziona, una versione che trovo on-line è questa http://sourceforge.net/projects/musicpd/ ma come si installa??

sudo apt-get install mpd gStarting Music Player Daemon: mpdFailed to load database: Failed to open database file "/var/lib/mpd/tag_cache": No such file or directory
mpc

Perdonate se mi intrometto e l'ignoranza. Ho seguito questo indicazioni ma infine mi dice: Starting Music Player Daemon: mpdFailed to load database: Failed to open database file "/var/lib/mpd/tag_cache": No such file or directory

Che devo fare?
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 578
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Messaggio Da mobydick Ven 3 Mag 2013 - 9:08

personalmente ho ben poche nozioni per potervi aiutare, consiglio però a entrami la "spulciature approfondita" di questo 3ad https://www.tforumhifi.com/t17333-linux-voyage-mpd-music-server-hifi specialmente nelle domande/risposte in merito al famigerato mpd.conf (almeno per me, dato che ha messo abbastanza alla prova la mia pazienza, come potrete leggere anche voi).
con un po' di pazienza, leggendo bene la famosa guida e altrettanto bene lo "sviscerante" 3ad già menzionato, secondo me ce la fate senza ulteriori aiuti
poi ovviamente si è sempre (più o meno) qui pronti ad aiutare, ognuno nei limiti delle proprie conoscenze o di quello che ha imparato sulla sua pelle Smile

@cammeo lungi da me volerti perculare, solo che come ti dicevo il dubbio m'era venuto basandomi sulle info dei tuoi primisimi messaggi, soprattutto nella parte dove dicevi che il portatile sarebbe stato dedicato solo alla musica e quindi non ti interessava l'accesso a internet e tutto il resto Wink

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da alluce Sab 4 Mag 2013 - 16:48

davideforbi ha scritto:
alluce ha scritto:

sudo apt-get install mpd gStarting Music Player Daemon: mpdFailed to load database: Failed to open database file "/var/lib/mpd/tag_cache": No such file or directory
mpc

Perdonate se mi intrometto e l'ignoranza. Ho seguito questo indicazioni ma infine mi dice: Starting Music Player Daemon: mpdFailed to load database: Failed to open database file "/var/lib/mpd/tag_cache": No such file or directory

Che devo fare?

hai indicato in mpd.conf la directory dove si trova la musica?

se si, da terminale
mpc update

ragassi mai provato come client ncmpcpp?
per me è il più pratico che ho trovato finora

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf

Messaggio Da alluce Sab 4 Mag 2013 - 16:52

Vella ha scritto:Alluce, ho come una sensazione di dejá vu...

e pure four way street

(preso in mano il doppio vinile stamattina... ma non so proprio dove mettere il gira grrrrr)
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da davideforbi Sab 4 Mag 2013 - 17:55

alluce ha scritto:
davideforbi ha scritto:

Che devo fare?

hai indicato in mpd.conf la directory dove si trova la musica?

se si, da terminale
mpc update

ragassi mai provato come client ncmpcpp?
per me è il più pratico che ho trovato finora

ti ringrazio per la risposta

no, non gliel'ho indicato ad mpd perchè non trovo neanche dov'è mpd.conf, pensa te se sono indietro... e ti giuro che l'ho cercato

già che ci sono te lo chiedo: come faccio a dire ad mpd dov'è la cartella dove sta la musica
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Messaggio Da Vella Sab 4 Mag 2013 - 21:51

alluce ha scritto:
Vella ha scritto:Alluce, ho come una sensazione di dejá vu...

e pure four way street

(preso in mano il doppio vinile stamattina... ma non so proprio dove mettere il gira grrrrr)

E allora 49 Bye-Byes!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Sab 4 Mag 2013 - 21:53

Spostato in area consona
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Sab 4 Mag 2013 - 22:04

davideforbi ha scritto:
.....

già che ci sono te lo chiedo: come faccio a dire ad mpd dov'è la cartella dove sta la musica

Se hai lubuntu (o comunque leafpad,installato), apri un terminale e digita

sudo leafpad /etc/mpd.conf

Ti si apre un editor di testo con il,contenuto di mpd.conf, il file con le impostazioni da dare a mpd.
Poi non ricordo, ma dovresti trovare a naso la riga in cui dirgli dove stanno imtuoi file.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da davideforbi Dom 5 Mag 2013 - 0:54

Grande!!! Grazie davvero.... sono settimane che sto mpd mi tormenta
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Messaggio Da cammeo Dom 5 Mag 2013 - 21:36

Vella ha scritto:
davideforbi ha scritto:
.....

Se hai lubuntu (o comunque leafpad,installato), apri un terminale e digita

sudo leafpad /etc/mpd.conf

Ti si apre un editor di testo con il,contenuto di mpd.conf, il file con le impostazioni da dare a mpd.
Poi non ricordo, ma dovresti trovare a naso la riga in cui dirgli dove stanno imtuoi file.
a me mi dice comando non trovato io ho ubuntu valgono uguali i comandi?
cammeo
cammeo
Appassionato
Appassionato

Impianto : integrato: Nad3020i, tuner: Marantz st-17, lettore cd teac cd5, giradischi project debut,diffusori: Dynavoice Df-5, sorgente: ps3, tv: Sony: KDL-46EX720, cavo hdmi: audioquest pearl, rca: VAN DEN HUL D 300 III HYBRID, potenza sommercable elephant

Messaggio Da cammeo Dom 5 Mag 2013 - 22:52

mi sono stufato ed ho installa to Lubuntu 13.04 ora con mpdroid dal cellulare cosa mi serve +?? in maniera semplice please...
cammeo
cammeo
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Vella Dom 5 Mag 2013 - 23:44

Dovresti
-installare mpd

Digita nel terminale (una volta connesso a internet)

Sudo apt-get install mpd

- dire a mpd ( editando il file mpd.conf con i comandi che ho scritto sopra) dove stanno i tuoi file musicali

- dire a mpd ( sempre editando mpd.conf) come si chiama il tuo dac e dove é attaccato.
Per saperlo, una volta attaccato il dac, diguta nel terminale

aplay-l

E ti esce il numero di card e di device (di solito 0 oppure 1 o numeri del genere)
Questi sono i numeri da mettere nel file mpd.conf, alla roga con "device"

Lo so, non si capisce niente all'inizio.
Io mi sono spaccato la testa per settimane, ma cel'ho dura!!!!

Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da cammeo Lun 6 Mag 2013 - 0:34

Vella ha scritto:Dovresti
-installare mpd

Digita nel terminale (una volta connesso a internet)

Sudo apt-get install mpd

- dire a mpd ( editando il file mpd.conf con i comandi che ho scritto sopra) dove stanno i tuoi file musicali

- dire a mpd ( sempre editando mpd.conf) come si chiama il tuo dac e dove é attaccato.
Per saperlo, una volta attaccato il dac, diguta nel terminale

aplay-l

E ti esce il numero di card e di device (di solito 0 oppure 1 o numeri del genere)
Questi sono i numeri da mettere nel file mpd.conf, alla roga con "device"

Lo so, non si capisce niente all'inizio.
Io mi sono spaccato la testa per settimane, ma cel'ho dura!!!!

Grazie adesso sono fiducioso di farcela, però il dac ancora non lo ho acquistato e vorrei a tal proposito un consiglio, ho un nad 3020i con dynavoice df5 ed un philips cd104 come sorgente, ecco che dac mi consigliate 300euro budget valuto anche l'usato.
cammeo
cammeo
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Vella Lun 6 Mag 2013 - 10:44

cammeo ha scritto:

Grazie adesso sono fiducioso di farcela, però il dac ancora non lo ho acquistato e vorrei a tal proposito un consiglio, ho un nad 3020i con dynavoice df5 ed un philips cd104 come sorgente, ecco che dac mi consigliate 300euro budget valuto anche l'usato.

Per il dac ti consiglio di leggerti qualche 3d nell'area apposita, c'è di tutto e di più, per ogni esigenza.
Oppure apri un 3d apposito sempre là.

EDIT: ooops, ho visto che hai già fatto.
Come non detto
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da cammeo Lun 13 Mag 2013 - 19:34

Ho acquistato un arcam rdac con alimentatore della casa, nel pc ho lubuntu ultima realise, ora mi servono i cavi per provarlo vi tengo aggiornati... vi ringrazio tutti!
cammeo
cammeo
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da arcidruido Mar 19 Nov 2013 - 17:39

messo ubuntu, tutto molto accativante , ma come faccio a smorzare il rumore delle ventole, il cool e quiet non riesco a gestirlo, e sembra un reattore.......

lm sensor e tutti gli altri mi fanno vedere le temp e le velocità ma non le gestiscono...

arcidruido
arcidruido
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 228
Impianto : hc505 h09.1 f126e xv-z200e de-585 a9211 t2024 , ho perso filo sigla eccecc

Messaggio Da fritznet Mar 19 Nov 2013 - 17:49

Che processore usi? Forse manca qualche modulo...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili