Cavo usb
+25
Papik58
schwantz34
alluce
wings
sickshotshow
Albert^ONE
luigigi
lorenzo mordini
El Alicantino
Soligo60
burmar
MARIO_C85
holydio
RanocchiO
pierpabass
emmeci
Vella
sonic63
turo91
Firace
Stentor
cossaro
flovato
Hoogo
Giovanni_14
29 partecipanti
Pagina 6 di 9
Pagina 6 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Cavo usb
MARIO_C85 ha scritto:sonic63 ha scritto:
Sicuramente meglio un cavo di buona qualità da 1 metro che uno scarso da 50cm, .
Ma altrettanto sicuramente a parità di qualità meglio 50cm che un metro.
La lunghezza di un cavo è una caratteristica al pari di induttanza, resistenza, capacità, ecc. queste caratteristiche sarebbe meglio fossero il più basse possibile e naturalmente se un cavo di 1metro ha induttanza X, mezzo metro dello stesso cavo ha induttanza X/2, e così anche per gli altri parametri.
Che poi la differenza sia percepibile e/o che lo sia sempre ...è un'altro discorso; in linea di principio sempre meglio corti.
D'altra parte se ammettiamo che tra un cavo di 50cm è uno da 3metri non c'è la minima differenza significa che non c'è differenza neanche tra un cavo di 3 mt e uno da 6 e allora non c'è neanche tra uno da 6 e uno da 12 ....ecc. fino all'infinito.
Non credo sia possibile.
...bisogna anche vedere quanto influisce l'induttanza su un cavo che trasmette un segnale digitale. Stiamo parlando di cavi usb quindi da 50 cm fino ad un massimo di 5 metri (secondo gli standard).
Tu hai mai provato ad ascoltare se 50 cm di cavo starlight suona diversamente da uno starlight da 3 metri?
L'induttanza era solo un parametro preso ad esempio, dimezzando il cavo si dimezzano tutti !! Anche la capacità, la resistenza, l'effetto memoria, i disturbi EMI e RFI raccolti dal cavo, l'effetto pelle, ecc. ; non solo l'induttanza.
Lo standard dice che fino a 5 metri funziona senza perdita di dati punto
Evidentemente qualcosa da 50cm a oltre 5 mt. cambia, tanto che lo standard non garantisce una trasmissione corretta oltre i 5mt. questo significa necessariamente che qualcosa cambia anche a 3 mt, pur se la trasmissione dei dati avviene con qualità ancora accettabile(per gli standard informatici).
No, non ho mai provato il cavo Starlight, ne da 50 cm ne da 3 metri.
Il mio era un discorso teorico e generico e non ho detto che all'ascolto sicuramente si può sentire la differenza.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
MARIO_C85 ha scritto:Stentor che cavo usb utilizzi?Stentor ha scritto:Io ho lo stesso cavo in versione da 50 cm, 1 mt, 2mt, 3mt e 5 mt..... Ti sfido a metterli in ordine sentendoli alla cieca
Secondo me le differenze sono più legate alla qualità del cavo che alla sua lunghezza. Se prendiamo stessa marca e modello sia da 50 cm sia da 3 metri secondo me le differenze sonore non esistono.
Che più corto sia in teoria meglio concordo con sonic..... che sia percepibile ho i miei dubbi ...infatti rinnovo la sfida a mettere in ordine i miei cinque cavi USB di lunghezze diverse a chi crede di percepire queste differenze
Io utilizzo il Lindy Premium Gold e il Kimber (modello economico).
Lo uso da 5 mt (il lindy) perché è più comodo anche se ultimamente utilizzo tale connessione raramente (preferisco il collegamento diretto con il cavo Spdif alla mia sorgente digitale di musica liquida in quanto ha delle prestazioni nettamente superiori)
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
sonic63 ha scritto:
L'induttanza era solo un parametro preso ad esempio, dimezzando il cavo si dimezzano tutti !! Anche la capacità, la resistenza, l'effetto memoria, i disturbi EMI e RFI raccolti dal cavo, l'effetto pelle, ecc. ; non solo l'induttanza.
Il mio era un discorso teorico e generico e non ho detto che all'ascolto sicuramente si può sentire la differenza.
Di discorsi teorici se ne possono fare molti..
Tutti i parametri che citi non influiscono in una comunicazione digitale 'standardizzata' espressa, lo ripeto ancora una volta nel modo più semplice possibile, in termini di byte per unità di tempo.
Che poi esiste un fattore soggettivo questo lo abbiamo appurato..
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
studiohifi ha scritto:sonic63 ha scritto:
Di discorsi teorici se ne possono fare molti..
Tutti i parametri che citi non influiscono in una comunicazione digitale 'standardizzata' espressa, lo ripeto ancora una volta nel modo più semplice possibile, in termini di byte per unità di tempo.
Che poi esiste un fattore soggettivo questo lo abbiamo appurato..
Il mio post sulla lunghezza dei cavi non era riferito solo ai cavi digitali.
Che esista un standard di "byte per unita di tempo", mi fà piacere saperlo.
Che possa essere l'unico parametro che stabilisca la qualità della trasmissione di un segnale digitale tra due apparecchiature audio io personalmente non lo credo.
Che esiste un fattore "soggettivo " di ascolto mi sembra una cosa normale e che non viene mai messa in discussione.
Che esiste SOLO un fattore soggettivo che possa giustificare le differenze percepite all'ascolto io non lo credo.
Però poichè non intendo iniziare la solita pallosissima polemica sui cavi preferisco dire che ritengo opportuno usare cavi più corti così si risparmia sul costo, in questo modo siamo tutti contenti
sonic63 ha scritto:
Il mio post sulla lunghezza dei cavi non era riferito solo ai cavi digitali.
Ma figurati... non era per fare polemica... solo era sfuggito questo particolare.
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Personalmente mi sono fatto un cavo con questo :
http://www.ebay.it/itm/10-feet-26-AWG-Precision-Shielded-Silver-Teflon-Wire-Twisted-Pair-Yellow-Round-/230743897692?pt=US_Audio_Cables_Adapters&hash=item35b968765c#ht_500wt_1156
.....mi ci trovo molto bene
http://www.ebay.it/itm/10-feet-26-AWG-Precision-Shielded-Silver-Teflon-Wire-Twisted-Pair-Yellow-Round-/230743897692?pt=US_Audio_Cables_Adapters&hash=item35b968765c#ht_500wt_1156
lorenzo mordini- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 917
Impianto : ...aiuto!
lorenzo mordini ha scritto:Personalmente mi sono fatto un cavo con questo :
Sembra ottimo
Ciao,lorenzo mordini ha scritto:Personalmente mi sono fatto un cavo con questo :
Ma vah? ho lo stesso cavo! vedi mio post sopra...
El Alicantino- Affezionato
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...
non riesco ad aprire il link.El Alicantino ha scritto:Ciao,lorenzo mordini ha scritto:Personalmente mi sono fatto un cavo con questo :
Comunque ,come usb,va molto bene.
Che altri tipi di cavi ti sei fatto,acquistando da quel venditore?
Interessante... Hai avuto la possibilità di confrontarlo con altri cavi?lorenzo mordini ha scritto:non riesco ad aprire il link.El Alicantino ha scritto:
Ciao,
MARIO_C85- Interessato
Numero di messaggi : 76
Impianto : :
Diffusori:
-Monitor Audio RX6 Gloss White
Ampli:
-Marantz PM6004
Sorgente:
-Marantz CD6004
Dac:
-M2Tech HiFace Two BNC + Fiio D3
Cavi:
-AUDIOQUEST FLX DB 14-4
-WIREWORLD LUNA 7 RCA
-S/PDIF Mogami 2964 by Pierpabass
-RCA Mogami 2534 con connettori Amphenol ACPR configurazione Stentor by Pierpabass
Cavi Alimentazione:
-Power Cord Red Line 3Gx2,5 Diy
MARIO_C85 ha scritto:Interessante... Hai avuto la possibilità di confrontarlo con altri cavi?lorenzo mordini ha scritto:
non riesco ad aprire il link.
Confronti non ne ho fatti ma il risultato resta molto positivo
lorenzo mordini ha scritto:non riesco ad aprire il link.El Alicantino ha scritto:
Ciao,
Avevo comprato 10 metri di questo http://www.ebay.it/itm/10-feet-24-AWG-Shielded-Silver-Plated-OF-Wire-4-Twisted-Kynar-/380647912209?pt=US_Audio_Cables_Adapters&hash=item58a0623311#ht_500wt_1413
sono 4 fili, unendone tre al polo caldo, uno + la calza alla massa ci ho fatto tutti i cavi di interconnessione (sbilanciato)
OT: certo che il Merlino che mi hai venduto rivalvolato AEG è una figata!!
El Alicantino ha scritto:
Avevo comprato 10 metri di questo http://www.ebay.it/itm/10-feet-24-AWG-Shielded-Silver-Plated-OF-Wire-4-Twisted-Kynar-/380647912209?pt=US_Audio_Cables_Adapters&hash=item58a0623311#ht_500wt_1413
sono 4 fili, unendone tre al polo caldo, uno + la calza alla massa ci ho fatto tutti i cavi di interconnessione (sbilanciato)
Secondo te sarebbe adatto per un farsi n cavo bilanciato con terminali xlr?
El Alicantino ha scritto:OT: certo che il Merlino che mi hai venduto rivalvolato AEG è una figata!!
Son contento che ti piaccia.
Come ti avevo già accennato,mi aveva regalato già grandi momenti e sapere che tu lo abbia reso ancora migliore è buona cosa!!!!
[quote="lorenzo mordini"]
Non sono un esperto ma perché no? D'altronde il Mogami Neglex Quad ha proprio quella geometria, 4 cavi twistati con calza... e qui il cavo è tutto rame argentato (anche la calza).
Un aneddoto: Possiedo un integrato AM audio dal 1999. In un altro 3D dedicato alla marca AMaudio l'ho pesantemente criticato. L'altro giorno, per giocare, l'ho smontato dato che non mi va lo sbattimento di metterlo in vendita. Volendolo utilizzare come solo ampli ho cercato di collegare su un set di connettori i cavetti che vanno dalle schede di amplificazione alla sezione pre. Cosa che avevo già fatto in passato con risultati non molto diversi da quello che mi dava l'integrato. Ma questa volta i cavetti risultavano troppo corti, allora ho deciso di fare una cosetta pulita. Li ho completamente tolti e rimpiazzati con spezzoni del cavo che ti ho linciato.
Risultato? Non so come dirlo ma l'ampli si è trasfigurato. Ripeto lo possiedo dal 99, conoscerò le sue potenzialità... Ma adesso suona molto ma motlo meglio. Cosa sia successo non lo so ma questo à quanto.
El Alicantino ha scritto:
Non sono un esperto ma perché no? D'altronde il Mogami Neglex Quad ha proprio quella geometria, 4 cavi twistati con calza... e qui il cavo è tutto rame argentato (anche la calza).
Un aneddoto: Possiedo un integrato AM audio dal 1999. In un altro 3D dedicato alla marca AMaudio l'ho pesantemente criticato. L'altro giorno, per giocare, l'ho smontato dato che non mi va lo sbattimento di metterlo in vendita. Volendolo utilizzare come solo ampli ho cercato di collegare su un set di connettori i cavetti che vanno dalle schede di amplificazione alla sezione pre. Cosa che avevo già fatto in passato con risultati non molto diversi da quello che mi dava l'integrato. Ma questa volta i cavetti risultavano troppo corti, allora ho deciso di fare una cosetta pulita. Li ho completamente tolti e rimpiazzati con spezzoni del cavo che ti ho linciato.
Risultato? Non so come dirlo ma l'ampli si è trasfigurato. Ripeto lo possiedo dal 99, conoscerò le sue potenzialità... Ma adesso suona molto ma motlo meglio. Cosa sia successo non lo so ma questo à quanto.
[quote="El Alicantino"]
OT.. io ho un finale A50 di cui son peraltro molto soddisfatto. Mi hai fatto però voglia di guardarci dentro.... prima o poi lo aprolorenzo mordini ha scritto:
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
E vabbé, mi son detto, riproviamo a provare i cavi USB che ho qua.
Hai visto mai che tempo fa ho preso cantonate, e suonano davvero tutti uguali?
Ho robetta in casa: Wireworld Ultraviolet (45€)' Lindy Gold (25€, mi sembra), USB scrauso (0€).
Set up da cuffie, che non rompo i maroni a nessuno: Sennheiser HD 600, Benchmark DAC1 USB con amplicuffia, pc con Lubuntu e MPD.
Metto Cassandra Wilson, Traveling Miles, Right Here Right Now.
Wireworld ovviamente meglio. Tutto, voci, chitarra acustica, percussioni.
Altri dischi assortiti.
Finisco con Bon Iver, Bon Iver, Perth.
Idem, qui piú evidente che mai. Wireworld meglio, gli armonici delle chitarre, il rullante da marcia militare con il riverbero (artificiale), tutto piú naturale del Lindy, che vabbé é seccarello a confronto ma si potrebbe sopportare. Lo scrauso invece toglie di piú, se confrontato di fila con gli altri due si nota subito. No way.
Antonella era in buona, mi ha fatto una prova cieca con Wireworld e lo scrauso.
Beccati 4 su 4.
Poi si é stufata e fine del test.
Sono solo 0 e 1?
Ecchevedevodí, le differenze (minime) ci sono. Chiare.
Se poi non si spiegano non ci posso fare niente io, son mica uno scienziato.
Hai visto mai che tempo fa ho preso cantonate, e suonano davvero tutti uguali?
Ho robetta in casa: Wireworld Ultraviolet (45€)' Lindy Gold (25€, mi sembra), USB scrauso (0€).
Set up da cuffie, che non rompo i maroni a nessuno: Sennheiser HD 600, Benchmark DAC1 USB con amplicuffia, pc con Lubuntu e MPD.
Metto Cassandra Wilson, Traveling Miles, Right Here Right Now.
Wireworld ovviamente meglio. Tutto, voci, chitarra acustica, percussioni.
Altri dischi assortiti.
Finisco con Bon Iver, Bon Iver, Perth.
Idem, qui piú evidente che mai. Wireworld meglio, gli armonici delle chitarre, il rullante da marcia militare con il riverbero (artificiale), tutto piú naturale del Lindy, che vabbé é seccarello a confronto ma si potrebbe sopportare. Lo scrauso invece toglie di piú, se confrontato di fila con gli altri due si nota subito. No way.
Beccati 4 su 4.
Sono solo 0 e 1?
Ultima modifica di Vella il Mer 5 Giu 2013 - 0:19 - modificato 1 volta.
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Verissimo Vella,facevo prove anche io pochi giorni fà
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Vella ha scritto:
Beccati 4 su 4.
Sono solo 0 e 1?
Io ti credo ma non può essere certo una prova scientifica. Quattro su quattro anche tirando a caso non è come vincere al superenalotto ....e poi è tutta da vedere se qualche movimento non ti abbia inconsciamente fatto capire quale cavo era in funzione.
Per avere validità poi ci deve essere un campione di persone che ascolta le differenze fra il placebo (due cavi identici).
Detto questo cmq ti credo perfettamente ...era solo per dire che chi non crede a queste differenze ha sicuramente molte cose da contestare .....
A volte sono talmente nette che è impossibile negare le differenze
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Stentor ha scritto:Vella ha scritto:
Beccati 4 su 4.
Sono solo 0 e 1?
Io ti credo ma non può essere certo una prova scientifica. Quattro su quattro anche tirando a caso non è come vincere al superenalotto ....e poi è tutta da vedere se qualche movimento non ti abbia inconsciamente fatto capire quale cavo era in funzione.
Per avere validità poi ci deve essere un campione di persone che ascolta le differenze fra il placebo (due cavi identici).
Detto questo cmq ti credo perfettamente ...era solo per dire che chi non crede a queste differenze ha sicuramente molte cose da contestare .....
Assolutamente d'accordo, se la vediamo dal punto di vista scientifico quello che ho scritto e fatto é una vaccata.
Dal punto di vista soggettivo (mio), é conclusivo.
Ha la pretesa del racconto, non dell'esperimento.
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Vella ha scritto:Stentor ha scritto:
Assolutamente d'accordo, se la vediamo dal punto di vista scientifico quello che ho scritto e fatto é una vaccata.
Dal punto di vista soggettivo (mio), é conclusivo.
Ha la pretesa del racconto, non dell'esperimento.
La stessa cosa vale per i miei personali esperimenti ...però adesso che ci penso mi piacerebbe poter organizzare un vero test a doppio cieco.
Direi che bastano 8 oppure 3 volontari che credono alle differenze sui cavi USB e riescono a sentirle.
Sorteggiando vengono divisi in sue gruppi e senza sapere a quale sono stati assegnati uno sente alla cieca le differenze fra due cavi diversi (uno economico e uno buono...la cui differenza di prestazioni non deve essere nota ai partecipanti) e gli altri le differenze fra due cavi identici.
Alla fine si verificano i risultati.
Se il primo gruppo individua il cavo migliore e riferisce di differenze consistenti mentre il secondo non riferisce differenze o cmq commette errori e le giudica minime abbiamo una conferma più sostanziosa.
Se viceversa la situazione è invertita oppure non ci sono apprezzabili differenze fra i due gruppi allora abbiamo la conferma che ci siamo illusi.
Ovviamente assieme a me ci vuole un cavoscettico che verifichi la correttezza delle operazioni e dia una mano ....
Stentor ha scritto:
La stessa cosa vale per i miei personali esperimenti ...però adesso che ci penso mi piacerebbe poter organizzare un vero test a doppio cieco.
Direi che bastano 8 oppure 3 volontari che credono alle differenze sui cavi USB e riescono a sentirle.
Sai a che conclusione sono giunto caro Ivano ?
Fatele voi le prove a me francamente me frega na cippa, pensa che è pieno di "figascettici" che preferiscono il "cul@".
Avessero ragione loro sarei fregato... mi tengo la mia opinione e vivo felice uguale.
Non ho il piacere di conoscerla ma... viva Antonella.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Ringrazio MARIO_C85 per avermi fialmente permesso di ordinare ste benedette plug che arrivano oggi. Forse questa sera riesco a fare un po' di test con 3 cavi:
1 il mio cavo argento che vi ho lincato prima
2 un onorabile monster cable che ho attualmente
3 il cavo stampante più schifoso che trovo in casa.
MA, e qui veramente è il dato importante, io splitto i cavi USB per avere corrente con un cavo e segnale con un'altro.
Parto dal presupposto che con questa tipologia di cavi, che siano d'argento sfregato con aglio e peperoncino o di latta spalmato di burro di arachidi non fa nessuna differenza... Ma se ci sono differenze, me ne accorgerò subito e vi farò sapere.
1 il mio cavo argento che vi ho lincato prima
2 un onorabile monster cable che ho attualmente
3 il cavo stampante più schifoso che trovo in casa.
MA, e qui veramente è il dato importante, io splitto i cavi USB per avere corrente con un cavo e segnale con un'altro.
Parto dal presupposto che con questa tipologia di cavi, che siano d'argento sfregato con aglio e peperoncino o di latta spalmato di burro di arachidi non fa nessuna differenza... Ma se ci sono differenze, me ne accorgerò subito e vi farò sapere.
flovato ha scritto:
Sai a che conclusione sono giunto caro Ivano ?
Fatele voi le prove a me francamente me frega na cippa, pensa che è pieno di "figascettici" che preferiscono il "cul@".
Avessero ragione loro sarei fregato... mi tengo la mia opinione e vivo felice uguale.
Non ho il piacere di conoscerla ma... viva Antonella.
Dormito male?
quindi li cannibalizzi tutti ?El Alicantino ha scritto:
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Pagina 6 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Per assemblare un semplice cavo segnale con RCA...meglio il cavo schermato o no?
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo Usato vs cavo nuovo autocostruito
» Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2
» cavo per S/PDIF da pc..ma che cavo...lo!
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo Usato vs cavo nuovo autocostruito
» Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2
» cavo per S/PDIF da pc..ma che cavo...lo!
Pagina 6 di 9