Cavo usb
+25
Papik58
schwantz34
alluce
wings
sickshotshow
Albert^ONE
luigigi
lorenzo mordini
El Alicantino
Soligo60
burmar
MARIO_C85
holydio
RanocchiO
pierpabass
emmeci
Vella
sonic63
turo91
Firace
Stentor
cossaro
flovato
Hoogo
Giovanni_14
29 partecipanti
Pagina 9 di 9
Pagina 9 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Cavo usb
Vella ha scritto:N.B. Io mi sa che sono 50 e 50, no more no less.
Sono 100% pirla.
Lo so è un po da cafoni mettere in piazza la propria superiorità ma io sono fatto così... pirla appunto.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Solomon ha scritto:
Potrei essere molto d'accordo su questo, visto che considero i due profili molto diversi tra loro.
Appassionati di alta fedeltà: gente seria che indaga gli strumenti, e cerca di ottenere al punto d'ascolto il CORRETTISSIMO messaggio musicale che era stato inciso. Alta fedeltà, cioè riproduzione fedele al punto d'ascolto.
Audiofilo: amante del buon suono... che ha in testa, lo cerca, lo cerca, lo cerca, facendo innnumerevoli prove molto spesso alla cieca, usando più il portafoglio che la conoscenza, sperando che un mistico accoppiamento di x elementi possa portarlo al suono karmico, al nirvana musicale. Che poi questo suono al punto d'ascolto differisca del 300% con quello inciso nella traccia, a lui poco importa. Risponderà sempre con frasi del tipo "a me piace così, i gusti sono gusti, deve emozionare me, mistico sarai tu, non capisci un c@zzo ecc..."
Che poi si ritrovino entrambi ad ascoltare un capolavoro di registrazione come quella degli Spirit Traveler fa parte della garanzia ufficiale dei "quanti".
Francamente non so se esistono differenze, se sono la stessa cosa o se prima o poi si ricongiungono...
Quello che leggo da qualche mese su questo forum mi induce a pensare che c'è una grande passione in ognuno di voi.. quand'è così non esistono pirla ne tanto meno scaltri.
C'è gente che i soldini li spende in scarpe.. (Ndr, mia moglie!)
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
studiohifi ha scritto:
C'è gente che i soldini li spende in scarpe.. (Ndr, mia moglie!)
Con queste accontenti tutti e due:
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:
Con queste accontenti tutti e due:
Bellissime...
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Albers ha scritto:porfido ha scritto:
Concedimi di correggerti su questo...
Gli appassionati di alta fedeltà credo seguano spesso percorsi diversi rispetto agli audiofili...
Magari si ricongiungono alla fine, chissà...
Io credo invece che le due figure coincidano proprio, porfido, un appassionato di hifi è un audiofilo, non potrebbe non esserlo, la passione per il 'bel sentire' rappresenta sempre il frutto della laboriosa preparazione del giardino di un hifi-fan, gustarne i 'sapori' è l'obbiettivo principe di chi, con sudore(tempo denaro...), ha allestito il tutto col cuore e non solo.
Eh, lo so... Il problema è esprimersi usando appunto queste "macrocategorie": audiofili e "fedeltofili" , mistici e misuroni, cavofili e cavoscettici, etc. etc. ...
In effetti, credo che Solomon abbia espresso in modo un pò troppo "tranchant" quello che intendevo...
Insomma: priorità diverse e quindi percorsi diversi di conseguenza...
Ognuna delle due "categorie" ha le proprie tradizioni, i propri feticci ed i propri tabù...
Entrambe cercano spasmodicamente un risultato, sia esso l'appagamento dei propri sensi a prescindere dal fine ultimo della fedeltà nella riproduzione, inseguendo colorazioni e nuance del tutto personali ed empiriche, che per gli altri l'aspirazione alla condizione di massima fedeltà possibile, verificata, misurata, coadiuvata se possibile da rassicuranti dati numerici...
Entrambe le categorie vivono molto diversamente tra loro una comune mancanza, però: l'ignoranza dell'evento registrato e di conseguenza brancolano cercando una performance alla quale non potranno mai dare valore indiscutibile, perchè manca loro il vero riferimento...
Come superare lo scoglio?
Bè, immagino come faremmo per qualsiasi altra forma d'arte: contestualizzandola per interpretarla...
Allo stesso modo in cui non potremmo mai apprezzare l'opera di un espressionista tedesco senza conoscere lo scenario storico-culturale nel quale creava, forse (e ripeto FORSE) non potremo mai apprezzare una registrazione musicale senza conoscere esattamente lo scenario e la metodologia con i quali è stata effettuata...
Quando parliamo di "ampiezza della scena" abbiamo davvero idea di quale doveva essere nella mente del tecnico in quel frangente? O le "sibilanti fastidiose" saranno caratteristica del palato della cantante, del nostro tweeter o del microfono utilizzato quel giorno?
Possiamo anche solo accennare alla "separazione degli strumenti" se non abbiamo nemmeno idea di quanti microfoni siano stati utilizzati quel giorno?
Ed il "nero infrastrumentale"? Se non eravamo lì, il rumore ambientale ci è ovviamente sconosciuto...
"Ambienza"? Quale "ambienza"? Mica eri là, che ne sai?
Basso "gonfio"? E se il bassista si era comprato quella testata valvolare proprio perchè felice di quel bel bassone gommoso ed autoritario che riesce a produrre?
Priorità e percorsi diversi, ma tutti nel buio assoluto, mi sa...
Comunque, la maniera più facile per percepire le reciproche priorità VOLENDOSI PER FORZA INSERIRE IN UNA MACROCATEGORIA è, come al solito, guardare dove uno butta i soldi...
Sintetizzando, a me non interessano i cavi, quindi, prendendone uno ad esempio, come questo Black Cat Veloce, il cui produttore mi ha sempre affascinato sia per la grafica del packaging che per la scelta dei nomi ,
personalmente investirei i 125$ necessari in:
http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1
Me ne avanzerebbero 50$ ed avrei la possibilità di sapere con certezza cosa succede nel mio ambiente, come migliorarlo e quanto "fedelmente" ho ascoltato fino ad oggi...
Oppure in:
http://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4
Avrei la possibilità di provare la correzione dinamica ambientale, l'equalizzazione, le potenzialità di un crossover elettronico e chi più ne ha più ne metta...
Oppure in:
http://www.ebay.it/itm/4x-Pro-coustix-BassBlox-Bass-Traps-acoustic-foam-for-home-pro-studios-/330834870367?pt=UK_MusicalInstruments_Other_Pro_Audio_Equipment&hash=item4d074b805f&_uhb=1#ht_2216wt_1010
ed avrei quattro bass traps per il mio ambiente...
Oppure in:
E chissà quante altre cose...
Ma arrivato qua, mi chiedo, che cacchio avrò voluto dire?
Ha un senso questo post?
Non mi ricordo dove volevo arrivare, giuro!
L'aperitivo è stato più lungo del previsto...
Di questo sono certo...
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
IDOLO , mi stai facendo tornare il buonumore, insieme al gutturnio ed alla partita di pallavolo appena finita e giocata tra la strada ed il giardino, con lam cancellata per rete e mia moglie e mia figlia per avversari. Ah... stasera quoto tutto il tuo relativismo, da domani rimetto la testa a posto (... mi sa che il gutturnio ha superato il tuo aperitivo)porfido ha scritto:[
Ha un senso questo post?
Di questo sono certo...
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
luigigi ha scritto: Ah... stasera quoto tutto il tuo relativismo, da domani rimetto la testa a posto (... mi sa che il gutturnio ha superato il tuo aperitivo)
Anch'io, anch'io! Da stamattina torno un freddo ed arido calcolatore auricolare!
Non ho emozioni! Mica sono audiofilo! Loro sentono, noi calcoliamo, cazzarola!
Io sto all'emozione come Terminator sta a Sarah Connor!
Io al nero infrastrumentale gli tolgo il permesso di soggiorno, ca$£o!
Vada a casa sua, che qui c'abbiamo da lavorare!
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
porfido ha scritto:Albers ha scritto:
Io credo invece che le due figure coincidano proprio, porfido, un appassionato di hifi è un audiofilo, non potrebbe non esserlo, la passione per il 'bel sentire' rappresenta sempre il frutto della laboriosa preparazione del giardino di un hifi-fan, gustarne i 'sapori' è l'obbiettivo principe di chi, con sudore(tempo denaro...), ha allestito il tutto col cuore e non solo.
Eh, lo so... Il problema è esprimersi usando appunto queste "macrocategorie": audiofili e "fedeltofili" , mistici e misuroni, cavofili e cavoscettici, etc. etc. ...
In effetti, credo che Solomon abbia espresso in modo un pò troppo "tranchant" quello che intendevo...
Insomma: priorità diverse e quindi percorsi diversi di conseguenza...
Ognuna delle due "categorie" ha le proprie tradizioni, i propri feticci ed i propri tabù...
Entrambe cercano spasmodicamente un risultato, sia esso l'appagamento dei propri sensi a prescindere dal fine ultimo della fedeltà nella riproduzione, inseguendo colorazioni e nuance del tutto personali ed empiriche, che per gli altri l'aspirazione alla condizione di massima fedeltà possibile, verificata, misurata, coadiuvata se possibile da rassicuranti dati numerici...
Entrambe le categorie vivono molto diversamente tra loro una comune mancanza, però: l'ignoranza dell'evento registrato e di conseguenza brancolano cercando una performance alla quale non potranno mai dare valore indiscutibile, perchè manca loro il vero riferimento...
Come superare lo scoglio?
Bè, immagino come faremmo per qualsiasi altra forma d'arte: contestualizzandola per interpretarla...
Allo stesso modo in cui non potremmo mai apprezzare l'opera di un espressionista tedesco senza conoscere lo scenario storico-culturale nel quale creava, forse (e ripeto FORSE) non potremo mai apprezzare una registrazione musicale senza conoscere esattamente lo scenario e la metodologia con i quali è stata effettuata...
Quando parliamo di "ampiezza della scena" abbiamo davvero idea di quale doveva essere nella mente del tecnico in quel frangente? O le "sibilanti fastidiose" saranno caratteristica del palato della cantante, del nostro tweeter o del microfono utilizzato quel giorno?
Possiamo anche solo accennare alla "separazione degli strumenti" se non abbiamo nemmeno idea di quanti microfoni siano stati utilizzati quel giorno?
Ed il "nero infrastrumentale"? Se non eravamo lì, il rumore ambientale ci è ovviamente sconosciuto...
"Ambienza"? Quale "ambienza"? Mica eri là, che ne sai?
Basso "gonfio"? E se il bassista si era comprato quella testata valvolare proprio perchè felice di quel bel bassone gommoso ed autoritario che riesce a produrre?
Priorità e percorsi diversi, ma tutti nel buio assoluto, mi sa...
Comunque, la maniera più facile per percepire le reciproche priorità VOLENDOSI PER FORZA INSERIRE IN UNA MACROCATEGORIA è, come al solito, guardare dove uno butta i soldi...
Sintetizzando, a me non interessano i cavi, quindi, prendendone uno ad esempio, come questo Black Cat Veloce, il cui produttore mi ha sempre affascinato sia per la grafica del packaging che per la scelta dei nomi ,
personalmente investirei i 125$ necessari in:
http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1
Me ne avanzerebbero 50$ ed avrei la possibilità di sapere con certezza cosa succede nel mio ambiente, come migliorarlo e quanto "fedelmente" ho ascoltato fino ad oggi...
Oppure in:
http://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4
Avrei la possibilità di provare la correzione dinamica ambientale, l'equalizzazione, le potenzialità di un crossover elettronico e chi più ne ha più ne metta...
Oppure in:
http://www.ebay.it/itm/4x-Pro-coustix-BassBlox-Bass-Traps-acoustic-foam-for-home-pro-studios-/330834870367?pt=UK_MusicalInstruments_Other_Pro_Audio_Equipment&hash=item4d074b805f&_uhb=1#ht_2216wt_1010
ed avrei quattro bass traps per il mio ambiente...
Oppure in:
Ha un senso questo post?
Di questo sono certo...
andrea,
leggevo... leggevo e... non capivo un cazzo, ero sul punto di riprendere un po' di testi di kant, aristotele, poi ho visto che ti sei, come dire, soffermato al bar ed ho capito , certo, leggere per intero la dotta citazione dell'aulico autore ha fatto il suo per deviarti sul liquido di gradazione ... in questi casi, se posso, ti suggerirei quello che faccio io: provenendo da questi lidi mi faccio una semanella di questo e tutte le tessere tornano al loro posto
p.s. ho letto di quel 'cannone elettromagnetico' per arrostire la carne , certo che una ne fai e cento ne pensi, ti invidio da morire
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
El Alicantino ha scritto:Gran bel'articolo grazie per averlo linkato. Vorrei comunque far notare che quando l'autore dice "these days" si riferisce al 7 Novembre 1995, (data di pubblicazione dell'articolo)
Non cambia molto ma se non ho visto male l'articolo è del 1985, quindi come minimo la diatriba prosegue da almeno quarant'anni...
Solomon ha scritto:in lotta millenaria e fraticida
Poveri frati...
porfido ha scritto:Io al nero infrastrumentale gli tolgo il permesso di soggiorno, ca$£o!
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Oddio .. mi sa che non è il cavo che mi necessiterebbe ... io devo andare dal PC all'ingresso dell'hiface .. una specie di prolunga .. non il tipo (credo ) A-B. Giampaolo ... poi mi chiarisci le idee al solito poche e confuse ...Giovanni_14 ha scritto:Per quanto riguarda il cavo usb dal pc al dac, è importante? Qualcuno ha qualche consiglio sul tipo e la marca, o un link da postare.
Ringrazio la vs infinita pazienza...
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Switters ha scritto:El Alicantino ha scritto:Gran bel'articolo grazie per averlo linkato. Vorrei comunque far notare che quando l'autore dice "these days" si riferisce al 7 Novembre 1995, (data di pubblicazione dell'articolo)
Non cambia molto ma se non ho visto male l'articolo è del 1985, quindi come minimo la diatriba prosegue da almeno quarant'anni...Solomon ha scritto:in lotta millenaria e fraticida
Poveri frati...porfido ha scritto:Io al nero infrastrumentale gli tolgo il permesso di soggiorno, ca$£o!
Poveri Frati è troppo bella....
Giovanni_14- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 553
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2
Giovanni_14 ha scritto:
L'ho capita solo adesso.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:Giovanni_14 ha scritto:
L'ho capita solo adesso.
Baaah, non posso lasciare un attimo una erre in doppia fila e poi sempre di "fratelli" si parla
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Pagina 9 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Per assemblare un semplice cavo segnale con RCA...meglio il cavo schermato o no?
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo Usato vs cavo nuovo autocostruito
» Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2
» cavo per S/PDIF da pc..ma che cavo...lo!
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo Usato vs cavo nuovo autocostruito
» Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2
» cavo per S/PDIF da pc..ma che cavo...lo!
Pagina 9 di 9