T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

+43
sonic63
MorrisBlade
MANU97
crixx
gaeo
SGH
francoTN
portnoy1965
ideafolle
Biagio De Simone
lorenz975
Soligo60
EasyRider_02
LEPORELLO
Albert^ONE
Eulero
valterneri
alessandro1
RanocchiO
ice--79
excinghios
bartman
Firace
homesick
Silver Black
Vella
bitto
pallapippo
donluca
R!ck
LakyV
Stentor
Hoogo
fulvio 222
beppe61
El Alicantino
emmeci
turo91
giovaneskywalker
andzoff
Switters
Solomon
wasky
47 partecipanti

Pagina 4 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Mar 23 Lug 2013 - 0:15

bitto ha scritto:Io ribadisco, ho un ampli exposure super 20 e un paio di epos es12, ormai da...fatemi pensare...12 anni, ed è un gran bel sentire, pero' son pronto a sentirmi dire che il super 20 non è corretto e che le mie casse sono pessime, mentre con un bel beringer e un paio di casse beringer mi emozionerei come non mai.
Vabhen...

Nessuno ha detto questo bitto ci mancherebbe Smile 

Basta essere coerenti e sapere che i pulsanti di un pianoforte partendo (se va bene) da D2# fino al Tasto A0 non li senti Smile  il resto è semantica Wink 

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 Tastiera

Ultima modifica di wasky il Mar 23 Lug 2013 - 0:17 - modificato 1 volta.

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da LakyV Mar 23 Lug 2013 - 0:15

Non faccio misurazioni, le lascio fare a che le sa fare, e a chi ci tiene in particolar modo,( seguo altri criteri)dopo di che, se mi vengono proposti i risultati e qualcuno ha voglia di darmi delucidazioni in merito sono sempre disponibile ed interessato ad ascoltarlo.

Ciò che faccio principalmente e' "ascoltare"l'impianto, che sia con diffusori Pro oppure home, che sia con ampli low coast o hi-end, ciò che mi interessa e che mi emozioni, che mi catturi per come suona e per quello che riesce a trasmettermi.
Fino a prova contraria sono in grado di sentire un diffusore in distorsione, e se fosse anche che non lo sento, be, vuol dire che quella distorsione non è così grave da farmi pensare di cambiare diffusore o ampli solo perché le misure mi dicono che non va bene Wink Wink Wink 

Questa e' la mia idea di "alta fedeltà" ognuno di noi ha una propria idea di ciò che l'alta fedeltà debba rappresentare, ma alle fine la verità ( escluse le misurazioni, quelle sono matematica e fisica, non si possono avere opinioni a riguardo Wink sta nel mezzo.

Io ascolto con diffusori da 90db con ampli da 36 watt (valvolare) ad oltre i 2,5m, e tutto ciò che ascolto lo ascolto con la massima pulizia e linearità anche a volumi sostenuti, specialmente la sera, quando il rumore di fondo ( dalle mie parti ) e molto basso, a volte pari a zero.
Non sento il bisogno di più "birra" certo e' che determinati passaggi sarebbero migliori con altre elettroniche e altri diffusori, ma le migliorie che ognuno di noi vorrebbe raggiungere non riguardano solo l'hi-fi, e non sempre e' possibile arrivarci.

Quando metto su un pezzo di Jan Garbarek, me lo godo dal primo fiato emesso nel sax all'ultimo, con enorme piacere.!!!!Oki Oki Oki 
Questo e' ciò che conta per me, ma sono sempre aperto e disponibile quando si tratta di ascoltare il parere di qualcuno che ne sa più di me, fermo restando che i gusti personali, che sono di vitale importanza in questo mondo, e non solo, restano in primo piano e non sono assolutamente modificabili da fattori esterni specialmente da misurazioni di sorta, almeno fino a quando non sarò io a deciderlo..... perché nella vita i gusti, come le persone, possono cambiare, non ci trovo nulla di sbagliato Oki Oki Oki 

LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Messaggio Da Stentor Mar 23 Lug 2013 - 0:17

Solomon ha scritto:
Solomon ha scritto:Orrified  Don, l'alta fedeltà NON E' l'impressione d'avere gli artisti che gli cantano dentro la camera ballando sul divano... ma  la corretta riproduzione al punto d'ascolto di una traccia musicale, definita in primis dal suo spettro audio.
donluca ha scritto:
Questo è un punto che personalmente (opinione personale quindi) contesto.
Il fine ultimo dell'alta fedeltà dovrebbe essere il darti l'illusione di avere gli artisti che ti suonano davanti come se te stessi partecipando ad un live o a una loro sessione in studio.

Tu puoi contestare quanto vuoi pure all'arcivescovato, ma la tua opinione personale è sbagliata.

Se nella registrazione non c'è nulla dell'evento che volevano INCIDERE, l'unica cosa che dovrai tenere in considerazione è la riproduzione fedele di quel "bidet" di spettro audio.

Se nello spettro audio invece abbiamo la grande rappresentazione di una immensa registrazione, tale da apparire dinamicamente e timbricamente simile ad un evento musicale dal vivo, allora il compito dell'impianto sarà di replicare COMUNQUE E SEMPRE la GRANDE REGISTRAZIONE.

LA REGISTRAZIONE Wink

contesta... contesta Hehe

Forse Donluca parla dell'inevitabile compromesso ....scrivi timbricamente simile ma sistemi che hanno anche questo oltre la dinamica costano molto ....e allora si torna al vecchio problema ...meglio un sistema completo ma che raglia oppure uno limitato ma più naturale? Io preferisco ovviamente il secondo fra i due

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da beppe61 Mar 23 Lug 2013 - 0:19

wasky ha scritto:
beppe61 ha scritto:Le conclusioni sono:

Con casse dotate di una sensibilità di 86 dB SPL/2,83V/1m, per ascoltare al livello medio di 86 dB SPL un normale segnale musicale stereofonico in un normale ambiente domestico di circa 18 mq, alla distanza di 2,5 metri da ciascuna delle due casse, si deve impiegare un amplificatore capace di 75+75 Watt RMS su 8 ohm.
- See more at: http://www.renatogiussani.it/dinamica/#sthash.L8lHgctU.dpuf

Mmm

Devo segnalrlo a Renato, c'è un errore di esposizione un diffusore con sensibilità media di 86dB a 2.5 Mt ne ha 80 di dB con 0.75 watt,  ci vogliono 3 watt per fissare il picco minimo a 86dB

http://myhometheater.homestead.com/splcalculator.html
No Wasky, credo che sia corretto, infatti i diffusori sono due e se da 86 db w/metro cadauno, insieme danno una pressione di 89 db ad un metro che scende nuovamente a 86 a due metri,
ciao

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Provincia : .

Messaggio Da Hoogo Mar 23 Lug 2013 - 0:24

[mention][/mention] ha scritto:
Se nella registrazione non c'è nulla dell'evento che volevano INCIDERE, l'unica cosa che dovrai tenere in considerazione è la riproduzione fedele di quel "bidet" di spettro audio.

Se nello spettro audio invece abbiamo la grande rappresentazione di una immensa registrazione, tale da apparire dinamicamente e timbricamente simile ad un evento musicale dal vivo, allora il compito dell'impianto sarà di replicare COMUNQUE E SEMPRE la GRANDE REGISTRAZIONE.

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 300px-MagrittePipe
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Messaggio Da wasky Mar 23 Lug 2013 - 0:24

LakyV ha scritto:Questa e' la mia idea di "alta fedeltà" ognuno di noi ha una propria idea di ciò che l'alta fedeltà debba rappresentare, ma alle fine la verità ( escluse le misurazioni, quelle sono matematica e fisica, non si possono avere opinioni a riguardo Wink sta nel mezzo.

Il Concetto di alta fedeltà è ben noto come il Teorema di Pitagora non puoi avere il tuo concetto di Teorema di piatagora quindi la tua è Mi Fi Smile 

Come non si possono avere opinioni a riguardo delle misure ?

La misurazione non è altro che quello che il diffusore emette nel tempo riportato in frequenza (FFT) se ci sono frequenze mancanti o sotto di 5/6dB non le senti questo non lo puoi invalidare con nessuna teoria tu voglia Smile 

Già vi danno le sole cosi pensa senza le misure Hehe e non vale solo per i diffusori T ma anche per quelli di un certo costo Wink 

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da Hoogo Mar 23 Lug 2013 - 0:27

wasky ha scritto:
C'è poi da dire che l'ampli connesso al diffusore potrebbe trovarsi moduli di impedenza troppo bassi e andare in protezione oppure, inversioni di fase sul modulo di impedenza

La sensibilità non è tutto in un diffusore è un dato indicativo

Questa curva ti va bene? E' delle Axiom M22 che hanno SPL in Room1w/1m(dB) =
93 dB.

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 Yw9
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

Messaggio Da donluca Mar 23 Lug 2013 - 0:31

Solomon ha scritto:Se nella registrazione non c'è nulla dell'evento che volevano INCIDERE, l'unica cosa che dovrai tenere in considerazione è la riproduzione fedele di quel "bidet" di spettro audio.

Stai divagando.

Se nella registrazione non c'è nulla di quello che volevano incidere allora o questa non è stata mai pubblicata o non rientra nella lista della spesa di un qualsiasi appassionato di musica, ergo il problema non si pone alla radice.

LA REGISTRAZIONE Wink

contesta... contesta Hehe

Sei appena entrato nel regno degli scontri my-fi vs hi-fi.

I seguaci del my-fi vogliono ascoltare la registrazione secondo i loro criteri, quindi se la registrazione non è all'altezza, loro attraverso qualche escamotage (per esempio EQ, fatto non necessariamente attraverso un vero e proprio equalizzatore ma magari una equalizzazione "passiva" dettata dalla scelta di una catena ad esempio molto "calda") la faranno suonare come loro PENSANO debba suonare.

L'Hi-Fi invece vuole la riproduzione precisa, appunto, della registrazione così come è stata concepita dagli artisti, al fine di ricreare l'atmosfera studio/live.

Te con il tuo discorso sei andato completamente fuori strada, te stai tentando di forzare un discorso in numeri quando poi il mio discorso non è intellegibile da formule matematiche ma dalle sensazioni umane.

In questo ambito io dò per scontato che la registrazione aggradi l'orecchio del suo ascoltatore, a scapito del range dinamico e qualità di registrazione, perchè questa è la cosa importante alla fine: i dischi veramente ma veramente inascoltabili che a me piacciono posso contarli sulle punta delle dita.

Comunque non riesco a capire dove vuoi andare a parare, hai fatto una dissertazione completamente fuori dal discorso che stavo facendo.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da Vella Mar 23 Lug 2013 - 0:43

Solomon ha scritto:
.....

Tu puoi contestare quanto vuoi pure all'arcivescovato, ma la tua opinione personale è sbagliata.

Un opinione personale non puó essere sbagliata (né giusta) per definizione.
Magari non condivisa, ma non sbagliata.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da wasky Mar 23 Lug 2013 - 0:48

beppe61 ha scritto:No Wasky, credo che sia corretto, infatti i diffusori sono due e se da 86 db w/metro cadauno, insieme danno una pressione di 89 db ad un metro che scende nuovamente a 86 a due metri,
ciao

I più 3 dB li somma già il SW se metti 2 spicher, fallo con uno solo da 86dB posto a 2,5 metri e vedi che i 0.75 watt di Renato sono un errore Smile ed ecco che esce fuori che con 3 watt hai 83 dB a 2.5 Mt con un solo diffusore

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 8610

Se metti 2 ecco gli 86dB 83dB + 3dB a 2.5 metri

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 310

Ma con 3 watt non con 0.75 watt e infatti se usi la sua formula e metti 300 watt hai i 20 dB di cresta con 2 diffusori da 86dB/1w/1m

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 20db10

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da beppe61 Mar 23 Lug 2013 - 1:05

wasky ha scritto:
beppe61 ha scritto:No Wasky, credo che sia corretto, infatti i diffusori sono due e se da 86 db w/metro cadauno, insieme danno una pressione di 89 db ad un metro che scende nuovamente a 86 a due metri,
ciao

I più 3 dB li somma già il SW se metti 2 spicher, fallo con uno solo da 86dB posto a 2,5 metri e vedi che i 0.75 watt di Renato sono un errore Smile ed ecco che esce fuori che con 3 watt hai 83 dB a 2.5 Mt con un solo diffusore

Io ho impostato la posizione "near a wall" (da 60 cm a 120 cm dalla parete) ed i valori, pur inferiori sono abbastanza simili a quelli calcolati da Giussani, oh poi non e' che sto qui a spaccare il capello, e' solo per acculturarmi un po'

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Provincia : .

Messaggio Da wasky Mar 23 Lug 2013 - 1:30

beppe61 ha scritto: Io ho impostato la posizione "near a wall" (da 60 cm a 120 cm dalla parete) ed i valori, pur inferiori sono abbastanza simili a quelli calcolati da Giussani, oh poi non e' che sto qui a spaccare il capello, e' solo per acculturarmi un po'

Ma figurati Beppe siamo qui per chiacchierare Smile 

A me con 0.75 watt che poi è quello che non mi torna, non quello che scrivi tu che è esatto Smile  mi vengono 83 dB Near Wall con 2 spicher da 86dB Smile 

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 00111

Ultima modifica di wasky il Mar 23 Lug 2013 - 2:07 - modificato 1 volta.

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Silver Black Mar 23 Lug 2013 - 1:51

Gran thread di Waskone! Oki 

Sicuramente ogni opinione è lecita e parlarne sul forum è proprio l'essenza stessa del forum. Chiunque può narrare delle proprie vicissitudini in ambito hifi, delle proprie esperienze e di come ha ascoltato questo e quello e di cosa ha provato, l'importante però è rendere chiaro che trattasi di soggettività, non di un consiglio inoppugnabile. Secondo me è questo che Wasky contesta, il voler portare a verità assoluta una cosa splendida, la propria soggettività, l'esperienza di chi racconta le meraviglie di questo o quel componente: splendido sì il raccontare ciò che si prova, ma ben diverso cercare leggi fisiche e di elettronica che, a partire da misure oggettive, restituiscano dei dati che, se correttamente letti, possono dare a chiunque, dico chiunque, la possibilità di sapere che un determinato diffusore o amplificatore rispetti le proprie necessità e incontri i propri target (che possono essere la riproduzione assoluta in alta fedeltà, oppure il semplice compromesso per vivere belle emozioni all'ascolto di vecchi vinili, senza nulla togliere ai vecchi vinili, sia ben chiaro!).

Ecco quindi che si scontrano la razionalità e il sentimento, il cervello e il cuore. Chi mai avrà ragione? Secondo me il racconto delle proprie esperienze è imprescindibile in un forum, non si potrebbe vivere il T-Forum senza questi emozionanti racconti, ma quando si vuole insegnare a qualcuno o quando si vuole dargli un consiglio vero, allora si dovrebbe raccontare ANCHE di misure e leggi. E se queste non sono il proprio pane, allora, con un po' di umiltà, lasciare che chi ne mastica, invece, aggiunga questo sapere alle proprie sensazioni. Sarà poi chi ha chiesto il consiglio che trarrà le sue congetture: un diffusore impeccabile, ma mastodontico e difficilmente pilotabile, oppure qualcosa che entri comodamente nel suo appartamento, dove non potrebbe comunque sfruttarne tutta la potenza espressa da quei immensi woofer?

I compromessi sono all'ordine del giorno e cos'è l'Alta Fedeltà se non tutto un compromesso? Wink 

Solomon ha scritto:Se nella registrazione non c'è nulla dell'evento che volevano INCIDERE, l'unica cosa che dovrai tenere in considerazione è la riproduzione fedele di quel "bidet" di spettro audio.

Questo è sacrosanto: non può esserci la riproduzione fedele dell'evento, se la REGISTRAZIONE dello stesso pecca di informazioni. La RIPRODUZIONE di tale registrazione sarà, su un impianto il più possibile HiFi, fedele al massimo alla registrazione, ma non si avvicinerà mai all'evento, poiché la stessa registrazione era carente e quindi lontana dal rappresentare fedelmente l'evento all'orecchio dell'ascoltatore.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da wasky Mar 23 Lug 2013 - 2:20

Hoogo ha scritto:
wasky ha scritto:
C'è poi da dire che l'ampli connesso al diffusore potrebbe trovarsi moduli di impedenza troppo bassi e andare in protezione oppure, inversioni di fase sul modulo di impedenza

La sensibilità non è tutto in un diffusore è un dato indicativo

93 dB.

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 Yw9

90dB se ti dice bene, Klipsch stessa esagera sulla sensibilità che non è mai media ponderata  cmq anche se non in topic, se quella impedenza dove, sono evidenti due picchi di risonanza uno a 220Hz e uno a circa 1000Hz, la unisci a quelle in asse e quelle fuori asse orizzontale dove si vede che è fermo sotto i 200Hz, ha un buco di -5dB da 1200Hz a 2000Hz e uno di -6dB a 6800Hz  il quadro è completo e ti rendi conto che non è un diffusore da considerare valido e che rientra nel concetto di Hi Fi Smile 

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 Axiom210

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 On_axl10

Per il resto sempre valida la formula di Giussani per i 20dB di cresta il concetto del topic era quello Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da wasky Mar 23 Lug 2013 - 2:54

Visto che si continua a confondere SPL con Dinamica e Musica e per ricollegarsi al discorso fatto da Luca sul ricevere le emozioni dell'incisione vi posto un piccolo video Smile 

Rullante batteria Dinamica Reale 70dB  Dinamica Percepità 2800dB Laughing 

La Batteria è uno Strumento Maledetto servono tanti Tesla/Metro Very Happy

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da homesick Mar 23 Lug 2013 - 6:37

una domanda per capirci...
se arriva un forumer e dice :"ragazzi ho trovato delle klipsch rf62 a prezzo bazza , mi piace un casino il loro suono e nn le trovo per nulla affaticanti in più ho trovato un nad350 immacolato a 150  euro che dite lo prendo ?"
posso dirgli si vai tranquillo fai l'accoppiata oppure lo devo rimandare al sermone di Giussani Mmm Mmm
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da Solomon Mar 23 Lug 2013 - 7:45

donluca ha scritto:
Stai divagando.

Se nella registrazione non c'è nulla di quello che volevano incidere allora o questa non è stata mai pubblicata o non rientra nella lista della spesa di un qualsiasi appassionato di musica, ergo il problema non si pone alla radice.

Non divago un "bemolle", ;)sono proprio nel tuo "tema". Quello che dice che l'alta fedeltà è avere i tizi nel gabinetto dove li si ascolta. Se la registrazione non contiene alcuna informazione sul posizionamento, sul realismo, che ti aspettti di ritrovare nel tuo impianto, quella registrazione non basterà di sicuro a dare la sensazione di quell'alta fedeltà di cui parli.

Però... una prova puoi farla. Prendi la registrazione "gabinetto", la registri al tuo punto d'ascolto e confronti lo spettro audio d'origine con quello registrato. Se sono sovrapponibili, et voilà, il tuo impianto/setup sta riproducendo quel brano in ALTA FEDELTA'.

l'avevo già scritto qua http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=2424&p=33941&viewfull=1#post33941, ma non hai letto bene

però l'immaginetta te la riporto Wink

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 Unminu10

Quando parli di "come l'hanno concepita i musicisti", potrei fortemente dissentire, visto che solitamente i musicisti difficilmente CONCEPISCONO la registrazione, che solitamente viene editata in studio e decisa da un agglomerato mentale in disordine chiamato producer.

Se però l'agglomerato mentale in disordine, è uno che AMA la musica e AMA la registrazione, cercherà di mettere su quel master, quel che tu vuoi... la possibilità di riprodurre posizionamenti corretti, musicisti credibili in ambiente, dinamica, e tutto l'apparato emozionale.

Quel che comunque il tuo impianto alla fine dovrà riprodurre non è il pensiero dei musicisti, ma quello che l'agglomerato mentale sorridente o in disordine ha alla fine INCISO su quel FILE AUDIO.

Se quello era buono, e se il tuo impianto lo riproduce bit per bit, frequenza per frequenza, picco per picco, attacco per attacco, decadimento per decadimento, silenzio per silenzio, allora sei un fortunato possessore di IMPIANTO ad ALTA FEDELTA'.

Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da LakyV Mar 23 Lug 2013 - 8:41

homesick ha scritto:una domanda per capirci...
se arriva un forumer e dice :"ragazzi ho trovato delle klipsch rf62 a prezzo bazza , mi piace un casino il loro suono e nn le trovo per nulla affaticanti in più ho trovato un nad350 immacolato a 150  euro che dite lo prendo ?"
posso dirgli si vai tranquillo fai l'accoppiata oppure lo devo rimandare al sermone di Giussani Mmm Mmm
La possiamo girare come volete, un consiglio " va dato" in base alle proprie esperienze, facendo presente anche i limiti di tale scelta, qualora ci fossero.
Se così non fosse dovremmo smetterla di seguire il forum, per quale motivo dovrei continuare a seguirlo se non posso condividere la mia esperienza personale con gli altri ??
Il consiglio, se di base si hanno i parametri e le indicazioni giuste, sarà più semplice da proporre, ed e giusto che arrivi anche da chi lo ha vissuto come esperienza diretta, non darò mai un consiglio basato su delle misurazioni o sulla risposta in asse o in frequenza del diffusore, o che so io, sulla linearità del tweeter, questo perché non ne sarei in grado.
Posso solo dare consigli, e riceverne, su esperienza vissuta sul campo, che potrà essere condivisa oppure no.!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Messaggio Da Firace Mar 23 Lug 2013 - 8:51

Wasky non puoi inserire una tabella chiarificatrice ?

Se ho capito bene il problema è: dati due diffusori di sensibilità xxx db come scegliere una adeguata amplificazione.
Ti faccio un esempio sulla mia pelle.. Se i diffusori dichiarano 98db ma in realtà sono 95db (?) per arrivare a >=106 db bastano 16 watt.. se fossero stati veramente 98db ne sarebbero bastati 8 watt (almeno così ho capito).
In qualche altro 3D, però, qualcuno mi diceva che con i 18 watt del Dared non avrei pilotato bene le RF 82 e che sarebbe stato meglio un amplificatore con più watt in grado di garantire maggiore dinamica... eppure mi sembra di avvertire maggiore dinamica con 18 watt che con 90...
Magari commetto qualche altro errore...
Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Messaggio Da Hoogo Mar 23 Lug 2013 - 11:35

wasky ha scritto:
Hoogo ha scritto:

93 dB.

90dB se ti dice bene, Klipsch stessa esagera sulla sensibilità che non è mai media ponderata  cmq anche se non in topic, se quella impedenza dove, sono evidenti due picchi di risonanza uno a 220Hz e uno a circa 1000Hz, la unisci a quelle in asse e quelle fuori asse orizzontale dove si vede che è fermo sotto i 200Hz, ha un buco di -5dB da 1200Hz a 2000Hz e uno di -6dB a 6800Hz  il quadro è completo e ti rendi conto che non è un diffusore da considerare valido e che rientra nel concetto di Hi Fi Smile 

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 Axiom210

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 4 On_axl10

Per il resto sempre valida la formula di Giussani per i 20dB di cresta il concetto del topic era quello Smile
Il plot serviva ad evidenziare come il carico delle Axiom M22 non scenda mai sotto i 7.5Ω; che, unitamente alla sensibilità in room di 93db, dovrebbe permettere anche ad amplificatori tipo Trends Audio di esprimere tutta la dinamica musicale senza raggiungere la saturazione.

Poi che un Accuphase sia meglio non lo discuto. il T è una filosofia echo-friendly, moderna ed elettricamente efficiente; è piccolo e costa due soldi Il problema, invece, è sempre lo stesso: può un sistema T suonare in modo oggettivamente eccellente? La risposta, ovviamente, è si.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Silver Black Mar 23 Lug 2013 - 12:37

studiohifi ha scritto:In qualche altro 3D, però, qualcuno mi diceva che con i 18 watt del Dared non avrei pilotato bene le RF 82 e che sarebbe stato meglio un amplificatore con più watt in grado di garantire maggiore dinamica...

Maggiore dinamica o maggior controllo dei woofer? Forse il tuo caso riguarda il concetto di "dumping factor", che dovrebbe essere tenuto in seria considerazione nella scelta dell'abbinamento corretto diffusori-ampli.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)

Spoiler:

Messaggio Da Firace Mar 23 Lug 2013 - 12:43

Silver Black ha scritto:
studiohifi ha scritto:In qualche altro 3D, però, qualcuno mi diceva che con i 18 watt del Dared non avrei pilotato bene le RF 82 e che sarebbe stato meglio un amplificatore con più watt in grado di garantire maggiore dinamica...

Maggiore dinamica o maggior controllo dei woofer? Forse il tuo caso riguarda il concetto di "dumping factor", che dovrebbe essere tenuto in seria considerazione nella scelta dell'abbinamento corretto diffusori-ampli.

Mi sembra si parlava di dinamica..
Ma il punto è che con i 15/18 watt del Dared si sente decisamente meglio, in tutti i sensi, rispetto ad hk980 che eroga circa 90 watt ed onix a65 che ne eroga circa 60 watt. Quindi siamo proprio sicuri che sommando due numeri, poi, siamo proprio in grado di dare un buon consiglio? Mi verrebbe di rispondere di no...
Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Messaggio Da Stentor Mar 23 Lug 2013 - 13:29

studiohifi ha scritto:
Mi sembra si parlava di dinamica..
Ma il punto è che con i 15/18 watt del Dared si sente decisamente meglio, in tutti i sensi, rispetto ad hk980 che eroga circa 90 watt ed onix a65 che ne eroga circa 60 watt. Quindi siamo proprio sicuri che sommando due numeri, poi, siamo proprio in grado di dare un buon consiglio? Mi verrebbe di rispondere di no...
Hello 

A parte il damping factor che farà sorridere i woofer delle Klipsch, a parte i miei riferimenti a calcoli con le LS50 Wink .... che ti devo dire?

Cambiali tutti Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

Per il resto se mi leggi vedrai che anche io preferisco meno potenza ma più qualità ....... ma ovviamente è meglio più potenza e più qualità che meno potenza e contemporaneamente meno qualità!

Il concetto esteso a tutta la categoria di prodotti e non ad uno specifico è il seguente: un discorso è acquistare un classe T a poche decine di euro .... un'altro spenderne centinaia di euro per un qualsiasi ampli a valvole low cost ....

Per il mio punto di vista meglio un T che suona meglio e costa meno .... tanto i limiti li hanno entrambe Smile 

Per me la nuova frontiera della filosofia T, basso costo e ottimi risultati, sono i nuovi ampli in classe D come l'icepower che danno il dettaglio della classe T, un'ottima potenza e a differenza dei T o dei valvolini una certa insensibilità al carico ....

Nel 3d si consigliava ampli a valvole con pochi watt e quindi i medesimi limiti dei T ma con un costo superiore.

Per me per risparmiare la strada migliore è un'altra Hello 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392

Messaggio Da wasky Mar 23 Lug 2013 - 13:31

homesick ha scritto:una domanda per capirci...

Lo rimandi al Sermone di Giussani per cultura, lo rimandi al sermone di Bergat sempre per cultura e poi sarà lui che si farà le sue idee se capace oppure chiede altre info

Gli spieghi se vuoi, come calcolare la pressione dinamica di un disco e sapendo che 20dB sono il minimo visto che ci sono incisioni anche con 60dB di cresta e gli si spiega che non può aspettarsi chissa cosa da quella accoppiata Smile 

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Silver Black Mar 23 Lug 2013 - 13:46

studiohifi ha scritto:Mi sembra si parlava di dinamica..

Tu hai detto "si sente meglio con..." quindi io ho ipotizzato non trattarsi più di wattaggio a migliorare l'ascolto, ma di controllo dei woofer, che può prescindere dalla potenza. Lo stesso Lucio Cadeddu dice "va bene watt, pochi o tanti che siano, ma basta che siano buoni". E anche Wasky a inizio thread ha detto che dipende anche dalla CORRENTE, non solo dai watt.

Hello 

Sarebbe troppo facile se no! Wink 

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Impianto :

Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14  Successivo

- Argomenti simili