E se ti chidessero:cos'è il rock?
+5
somian929rr
traspar
Silver Black
fannaru
lollipopo
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
E se ti chidessero:cos'è il rock?
Ciao a tutti,sarà il caldo,sarà il discorso che ho appena finito di fare con alcuni amici,ma se vi chidessero di esprimere con una canzone cos'è il rock voi cosa rispondereste?
Lo sò è tutto molto opinabile e semplicistico,ma penso che se ognuno di noi posta un paio di filmati abbiamo un'opportunità di scoprire generi o personaggi che non avremo mai avuto l'opportunità di scoprire e apprezzare.
L'obbligo ovviamente è quello di guardare tutto il video senza farsi scoraggiare dal link.
Dai comincio io,due sono pochi ma in questo momento direi....
https://www.youtube.com/watch?v=LRjlZ8x2uQM
https://www.youtube.com/watch?v=mgQw-jeItVs
Forza illuminatemi,un pò di ritmo con questa canicola!!
Lo sò è tutto molto opinabile e semplicistico,ma penso che se ognuno di noi posta un paio di filmati abbiamo un'opportunità di scoprire generi o personaggi che non avremo mai avuto l'opportunità di scoprire e apprezzare.
L'obbligo ovviamente è quello di guardare tutto il video senza farsi scoraggiare dal link.
Dai comincio io,due sono pochi ma in questo momento direi....
https://www.youtube.com/watch?v=LRjlZ8x2uQM
https://www.youtube.com/watch?v=mgQw-jeItVs
Forza illuminatemi,un pò di ritmo con questa canicola!!
lollipopo- Appassionato
Numero di messaggi : 300
Impianto : In evoluzione....
Re: E se ti chidessero:cos'è il rock?
Ciao,visto la "grande" partecipazione e l'errore di ortografia,comincio a pensare che l'ispirazione ad aprire questo sondaggio sia proprio dovuta ad un colpo di calore!
Comunque l'idea non mi sembra tuttora malaccio....
L'utente propone il forum dispone
Buon rock&roll a tutti!
Comunque l'idea non mi sembra tuttora malaccio....
L'utente propone il forum dispone
Buon rock&roll a tutti!
lollipopo- Appassionato
Ciao... siamo in estate e quindi in vacanza... e allora posso permettermi una citazione che trovo divertente ma che a suo tempo fu fatta con intenti polemici dal grande Thelonious Monk : "Il rock è jazz ignorante"
Come vedi non ho suggerito una canzone, ma ho dato uno spunto per una discussione... caldo permettendo
Come vedi non ho suggerito una canzone, ma ho dato uno spunto per una discussione... caldo permettendo
fannaru- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 933
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.
Il rock è un evoluzione della musica country.
Il rock 'n roll è Elvis Presley.
Il rock classico è quello di Joe Satriani primi dischi e Guns 'n Roses.
Il rock duro è quello degli Iron Maiden.
Luoghi comuni? Però è la mia idea del "ROCK".
Il rock 'n roll è Elvis Presley.
Il rock classico è quello di Joe Satriani primi dischi e Guns 'n Roses.
Il rock duro è quello degli Iron Maiden.
Luoghi comuni? Però è la mia idea del "ROCK".
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Bene,qualcosa si è mosso,pure troppo!
Siete partiti in quarta con citazioni e definizioni....FANTASTICO!E allora dai diamoci sotto.
Allora a Fannar au rispondo che non ha tutti i torti,ma preferirei dire che il l'avvento del jazz,seppur in un ambito meno consumistico e popolare,diciamo più colto,ha posto le basi a quello che poi sarà tutto il movimento rock,vero fenomeno musicale,ma sopratutto di costume,sociale e culturale.
Penso che se oggi siamo quì a discutere di hi fi è principalmente merito di quell bufera che chiamiamo rock.
A Silver Black rispondo che il rock è un'evoluzione del country ma anche del r&B,del pop del gospel.
Il primo disco di Elvis pubblicato a livello nazionale,entrò simultaneamente nelle classifiche pop,r&b e country e così tante altre canzoni dei primi rocker.
Il rock era gioia di rompere gli schemi,essere felici di essere giovani e poterlo dimostrare,gioia di poter essere spontanei.
Giusto per capirci guardate quà:(promesso ultimo link,aspetto i vostri!)
https://www.youtube.com/watch?v=X5JALwwaASg
Approposito,Buon Raduno!!Che invidia,mi raccomando organizzatevi per un dettagliato resoconto.
Buon divertimento ragazzi!
Siete partiti in quarta con citazioni e definizioni....FANTASTICO!E allora dai diamoci sotto.
Allora a Fannar au rispondo che non ha tutti i torti,ma preferirei dire che il l'avvento del jazz,seppur in un ambito meno consumistico e popolare,diciamo più colto,ha posto le basi a quello che poi sarà tutto il movimento rock,vero fenomeno musicale,ma sopratutto di costume,sociale e culturale.
Penso che se oggi siamo quì a discutere di hi fi è principalmente merito di quell bufera che chiamiamo rock.
A Silver Black rispondo che il rock è un'evoluzione del country ma anche del r&B,del pop del gospel.
Il primo disco di Elvis pubblicato a livello nazionale,entrò simultaneamente nelle classifiche pop,r&b e country e così tante altre canzoni dei primi rocker.
Il rock era gioia di rompere gli schemi,essere felici di essere giovani e poterlo dimostrare,gioia di poter essere spontanei.
Giusto per capirci guardate quà:(promesso ultimo link,aspetto i vostri!)
https://www.youtube.com/watch?v=X5JALwwaASg
Approposito,Buon Raduno!!Che invidia,mi raccomando organizzatevi per un dettagliato resoconto.
Buon divertimento ragazzi!
lollipopo- Appassionato
A me, da sempre, la parola rock mi fa venire istintivamente in mente DEEP PURPLE, LED ZEPPELIN e JIMI HENDRIX. So che il rock non è nato e morto con loro, ma imho con loro ha raggiunto la massima espressione.
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Il Rock è personale e per questo ognuno di noi lo vive a modo suo e lo "sente" in maniera del tutto soggettiva e ci fa considerare "Rock" cio che ci fa sentire "Rock"
Questo è quello che penso io......
Esso non è un genere musicale ma un modo di vivere di cui la musica è l'espressione ed il linguaggio universale per comunicare gli ideali in cui crediamo.
Dal passato fino ai giorni nostri si sono susseguite miriade di band o solisti che hanno fatto del rock la loro bandiera.
Dai Rolling Stones ai Deep Purple, dagli Ac/Dc ai Metallica, passando da Alice Cooper e Led Zeppelin per arrivare ad Irons e Ozzy.
Up the Irons!!!
Questo è quello che penso io......
Esso non è un genere musicale ma un modo di vivere di cui la musica è l'espressione ed il linguaggio universale per comunicare gli ideali in cui crediamo.
Dal passato fino ai giorni nostri si sono susseguite miriade di band o solisti che hanno fatto del rock la loro bandiera.
Dai Rolling Stones ai Deep Purple, dagli Ac/Dc ai Metallica, passando da Alice Cooper e Led Zeppelin per arrivare ad Irons e Ozzy.
Up the Irons!!!
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
Lui e' rock, io un po' meno, ma ce la metto tutta...
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
pincellone ha scritto:Lui e' rock, io un po' meno, ma ce la metto tutta...
Lui è molto ROCK !!!
che bellino!!!
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
A me, da sempre, la parola rock mi fa venire istintivamente in mente DEEP PURPLE, LED ZEPPELIN e JIMI HENDRIX.
questi erano con le radici nel blues almeno nei primi dischi mentre jimi è blues.
il rock è.........beh, non lo so.
posso dire che se nel rock trovi il tuo filone giusto, il rock è emozione.
Sì,il rock è emozione che sentito con il giusto impianto amplifica ancora di più questa fantastica sensazione!
lollipopo- Appassionato
[quote="robertor"]
questi erano con le radici nel blues almeno nei primi dischi mentre jimi è blues.
Dire che JH è blues mi sembra un po riduttivo, parlando del chitarrista che ha reinventato il modo di suonare lo strumento.
Axis ma anche Electric Ladyland non mi sembrano album blues... certo le origini musicali sono quelle, ma dopo tutto alnche gli Zeppelin o gli Stones da cosa partono?
Hendrix a mio avviso non può essere etichettato con un solo genere... mai sentito qualcosa delle session con Miles Davis per il progetto che avevano in mente?
peccato che sia morto a 27 anni (ventisette) dopo due anni e mezzo di carriera e tre dischi veri pubblicati
A me, da sempre, la parola rock mi fa venire istintivamente in mente DEEP PURPLE, LED ZEPPELIN e JIMI HENDRIX.
Dire che JH è blues mi sembra un po riduttivo, parlando del chitarrista che ha reinventato il modo di suonare lo strumento.
Axis ma anche Electric Ladyland non mi sembrano album blues... certo le origini musicali sono quelle, ma dopo tutto alnche gli Zeppelin o gli Stones da cosa partono?
Hendrix a mio avviso non può essere etichettato con un solo genere... mai sentito qualcosa delle session con Miles Davis per il progetto che avevano in mente?
peccato che sia morto a 27 anni (ventisette) dopo due anni e mezzo di carriera e tre dischi veri pubblicati
sondav- Appassionato
Numero di messaggi : 397
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611
lollipopo ha scritto:Il rock era gioia di rompere gli schemi,essere felici di essere giovani e poterlo dimostrare,gioia di poter essere spontanei.
Giusto!
Negli anni 60 sì, quando nacque il rock era proprio così, proprio per differenziarsi dai "classici" del tempo. E giovani si rifugiavano dei garage a suonarlo, al riparo dagli occhi degli adulti che odiavano quella musica.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
ma dopo tutto alnche gli Zeppelin o gli Stones da cosa partono?
e io cosa ho scritto?
solo che invece degli stones c'erano i deep purple.
tanto per farmi un'idea, dove li porresti i 2 dischi di hendrix da te citati?
il progetto davis-hendrix era solo sulla carta, infatti ha preferito mclaughlin alla chitarra per il suo periodo elettrico.
Sull' "Espresso" della settimana scorsa c'è un bell'articolo dedicato al rock "attuale", o meglio al cambiamento dei musicisti rock di qualche decennio fa, ma ancora "famosi".
Il tutto per dire come la stessa musica, gli stessi testi, le stesse persone, la stessa attitudine non siano attualmente più neanche simili come "forza" rispetto agli anni '50, '60 e '70.
L'esempio clou è visto in Bruce Springsteen, che a fronte delle solite grandi performance live ora è lodato anche dall' "Avvenire" come musicista portatore di valore cristiani, mentre 30 anni fa era ancora "brutto, sporco e cattivo".
Tutto questo per dire che il rock non è definibile a livello univoco.
Come tutto quello che c'è di umano va innanzitutto visto alla luce della storia, sia a livello musicale, sia a livello contenutistico, sia a livello di impatto con la società.
Altrimenti il rock non sarebbe passato da Haley e Presley, a Stones e Beatles, a Genesis e King Crimson, a Sex Pistols e Clash, a Toto e Journey, a Nirvana e Pearl Jam fino ad arrivare a Radiohead, Coldplay e chi più ne ha più ne metta.
Temo che l'unico filo conduttore siano gli strumenti elettrificati
Il tutto per dire come la stessa musica, gli stessi testi, le stesse persone, la stessa attitudine non siano attualmente più neanche simili come "forza" rispetto agli anni '50, '60 e '70.
L'esempio clou è visto in Bruce Springsteen, che a fronte delle solite grandi performance live ora è lodato anche dall' "Avvenire" come musicista portatore di valore cristiani, mentre 30 anni fa era ancora "brutto, sporco e cattivo".
Tutto questo per dire che il rock non è definibile a livello univoco.
Come tutto quello che c'è di umano va innanzitutto visto alla luce della storia, sia a livello musicale, sia a livello contenutistico, sia a livello di impatto con la società.
Altrimenti il rock non sarebbe passato da Haley e Presley, a Stones e Beatles, a Genesis e King Crimson, a Sex Pistols e Clash, a Toto e Journey, a Nirvana e Pearl Jam fino ad arrivare a Radiohead, Coldplay e chi più ne ha più ne metta.
Temo che l'unico filo conduttore siano gli strumenti elettrificati
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :- Spoiler:
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
robertor ha scritto:ma dopo tutto alnche gli Zeppelin o gli Stones da cosa partono?
tanto per farmi un'idea, dove li porresti i 2 dischi di hendrix da te citati?
A mio modestissimo parere stiamo parlando di due dei più luminosi momenti del Flash Rock.
Se si guarda alla storia del Rock inteso come fenomeno globale e non solo o prettamente musicale/esecutivo, vediamo che esistono delle tappe fontamentali, diciamo di espansione ?.. in cui dei singloili (o gruppi musicali) tracciano la strada, riempiono uno spazio vuoto, e poi gli altri si accodano seguendo le orme tracciate dai primi .
Menphis 1954... nasce il Rock; altro Bang grandioso lo si puo individuare a Liverpool nel 1963.. poi nel 1967 il Bang di Hendrix che dura meno di tre anni ma trasforma l'ancora acerbo universo Rock.
Pensa a quanti in seguito hanno seguito le sue orme e quanto poco hanno intaccato la storia del Rock; R. Trower, SR Vaughan, J Healey... grandi musicisti ma la loro luce è fioca rispetto alla torcia Hendrixiana.
Quanti musicisti con un persorso artistico praticamente solo abbozzato possono dire di aver cambiato così tanto il corso della musica?
Jimi è il ROCK, nella musica, nell'intenzione, nell'attitudine e financo nell'eccesso.. forse suo malgrado
sondav- Appassionato
Numero di messaggi : 397
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611
Sono daccordo con Sondav,dal'54 ad oggi(!?)ci sono stati momenti veramente particolari ed innovativi che hanno fatto da apripista a generi,sottogeneri,e anche stili di vita.
Come tappa fondamentale io aggiungerei anche la nascita della Motown nei primi '60.
E dopo Hendrix e la psichedelia,come proseguireste?
Ma sopratutto qual'è stato l'ultimo Bang?
Come tappa fondamentale io aggiungerei anche la nascita della Motown nei primi '60.
E dopo Hendrix e la psichedelia,come proseguireste?
Ma sopratutto qual'è stato l'ultimo Bang?
lollipopo- Appassionato
Argomenti simili
» Ti piace il ROCK-PROGRESSIVE/ART-ROCK/SPACE-ROCK/ROCK-BAROCC
» Blob Rock'n'Rai: rock, marchette e altro.
» Articolo su "Rodrigo Y Gabriela" [Rock-Hard/Rock]
» Vendo un po' di cose...
» Cose che piacciono a me - Sweetback
» Blob Rock'n'Rai: rock, marchette e altro.
» Articolo su "Rodrigo Y Gabriela" [Rock-Hard/Rock]
» Vendo un po' di cose...
» Cose che piacciono a me - Sweetback
Pagina 1 di 1