consiglio per amplificatore "da poco"
+10
enrico massa
homesick
handros
gaeo
Albert^ONE
p.cristallini
Zio
fabiog
pippolox
sbranzo
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
consiglio per amplificatore "da poco"
ciao a tutti!
è il mio primo post su questo forum, e avrei una domanda, spero, facile...
ho appena bruciato un vecchio ampli in casa dei miei genitori, usato esclusivamente per ascoltare audio dal PC (mp3 e film).
dovrei sostituirlo, le casse sono delle vecchie AIWA SX77, dietro c'è scritto 60W - 6 ohm.
l'uso che ne voglio fare è, appunto ascoltare audio dal PC, senza alcuna pretesa, mi basta un ingresso e una manopola del volume.
naturalmente mi sono messo a cercare e ho trovato i famosi t-amp, ed eccomi in questo forum...
vorrei solo un consiglio tra le varie "incarnazioni" di questi mini-amplificatori, adatto per fare suonare le mie casse, che non vorrei cambiare, e spendendo i minimo!
ho visto fenice 20, scythe,. sonic impact t-amp 2 ecc... chi mi dà una mano nella scelta?
grazie anticipatamente!
è il mio primo post su questo forum, e avrei una domanda, spero, facile...
ho appena bruciato un vecchio ampli in casa dei miei genitori, usato esclusivamente per ascoltare audio dal PC (mp3 e film).
dovrei sostituirlo, le casse sono delle vecchie AIWA SX77, dietro c'è scritto 60W - 6 ohm.
l'uso che ne voglio fare è, appunto ascoltare audio dal PC, senza alcuna pretesa, mi basta un ingresso e una manopola del volume.
naturalmente mi sono messo a cercare e ho trovato i famosi t-amp, ed eccomi in questo forum...
vorrei solo un consiglio tra le varie "incarnazioni" di questi mini-amplificatori, adatto per fare suonare le mie casse, che non vorrei cambiare, e spendendo i minimo!
ho visto fenice 20, scythe,. sonic impact t-amp 2 ecc... chi mi dà una mano nella scelta?
grazie anticipatamente!
sbranzo- Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : (non specificato)
Re: consiglio per amplificatore "da poco"
Penso che qualsiasi ampli con chipset 2024 possa andare bene .... è sicuramente un buon inizio .... in seguito converrebbe sostituire gli altoparlanti e sicuramente farai un upgrade notevole dell'impianto, se non hai praticità con il saldatore un fenice 20 assemblato, spedito dall' Italia e in casa dopo pochi giorni ....
pippolox- Appassionato
Numero di messaggi : 358
Provincia : genova
Occupazione/Hobby : Fotografia, Hi-Fi
Impianto : CD Sony 338es + Arcam rDAC + Yaqin MS-12b mod Maurarte + The Wall + Trends TA 10.1 Mod +icepower 50asx2 + Jamo 7.6
Lo Scythe SDA2000 Rev.B te lo consiglio caldamente. L'ho provato persino con delle Paradigm Atom v.7 e si difendeva bene. Inutile dire che ha anche 4 ingressi, è solido e finito bene come non si immaginerebbe visto il costo.. Ha anche una valida uscita cuffie (una parte del chip YDA138 è un amplificatore per cuffie).
fabiog- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .
grazie per i consigli!
anch'io pensavo a un fenice 20, ma sono preoccupato per la "sensibilità" delle casse.
francamente, questa sensibilità non so bene cosa sia (se avete un link che lo spieghi con disegnini sarei felice di poter apprendere!), ma ho come l'impressione che le mie siano alquanto difettose su questo parametro, sono vecchie, facevano parte di un combo e anche se hanno alle spalle 20 anni di carriera senza mai aver dato un problema, ho comunque qualche pregiudizio...
e per quanto riguarda lo scythe, dove lo posso trovare? su ebay, o ci sono negozi online specializzati che mi potete consigliare?
non credo vadano considerati eventuali upgrade futuri in quanto non si tratta di casa mia ma solo del computer in casa dei miei genitori, per casa mia ho in mente qualcosa di più sostanzioso sul quale vi chiederò consigli in un prossimo futuro e in un thread separato
grazie
anch'io pensavo a un fenice 20, ma sono preoccupato per la "sensibilità" delle casse.
francamente, questa sensibilità non so bene cosa sia (se avete un link che lo spieghi con disegnini sarei felice di poter apprendere!), ma ho come l'impressione che le mie siano alquanto difettose su questo parametro, sono vecchie, facevano parte di un combo e anche se hanno alle spalle 20 anni di carriera senza mai aver dato un problema, ho comunque qualche pregiudizio...
e per quanto riguarda lo scythe, dove lo posso trovare? su ebay, o ci sono negozi online specializzati che mi potete consigliare?
non credo vadano considerati eventuali upgrade futuri in quanto non si tratta di casa mia ma solo del computer in casa dei miei genitori, per casa mia ho in mente qualcosa di più sostanzioso sul quale vi chiederò consigli in un prossimo futuro e in un thread separato
grazie
sbranzo- Novizio
essendo diffusori recuperati da uno stereo compatto dovrebbero essere abbastanza sensibili (i watt che dichiarava Aiwa per i sui compatti erano presi dalla targhetta della lavatrice ....)
pippolox- Appassionato
Numero di messaggi : 358
Provincia : genova
Occupazione/Hobby : Fotografia, Hi-Fi
Impianto : CD Sony 338es + Arcam rDAC + Yaqin MS-12b mod Maurarte + The Wall + Trends TA 10.1 Mod +icepower 50asx2 + Jamo 7.6
Io non ho trovato in rete la sensibilità di quelle casse, ma non sarei così tranquillo del fatto che un 2024 riesca a pilotarle senza problemi. Quel piccolo mostricciattolo è fantastico, ma non fornisce tanta corrente e lì ci sono 6 AP da muovere con 2 woof da 20cm.
Lo scythe ha un po' piu birra, magari....
In alternativa dovresti andare su un KT2050, ma si sale un po' di costo.
Ti eri prefissato limiti di spesa?
Lo scythe ha un po' piu birra, magari....
In alternativa dovresti andare su un KT2050, ma si sale un po' di costo.
Ti eri prefissato limiti di spesa?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Ti consiglio anch'io lo Scythe, in particolare in associazione alle stesse casse Scythe.
Qui trovi l'ampli
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=2962_1962&products_id=8738
qui in alternativa questa versione con più watt ed il telecomando
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=2962_1962&products_id=16262
infine le casse
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=2962_2025&products_id=8089
L'associazione Scythe l'ho usata a lungo e con piena soddisfazione, è un buon primo ingresso nell'hifi.
Qui trovi l'ampli
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=2962_1962&products_id=8738
qui in alternativa questa versione con più watt ed il telecomando
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=2962_1962&products_id=16262
infine le casse
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=2962_2025&products_id=8089
L'associazione Scythe l'ho usata a lungo e con piena soddisfazione, è un buon primo ingresso nell'hifi.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Scytche oppure per qualcosa di più raffinato il Trends audio 10.1
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
io andrei su questo sappi però che devi aggiungerci un alimentatore meglio se 32v che però non è facile da trovare
http://www.ebay.it/itm/120969614188?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
http://www.ebay.it/itm/120969614188?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
Ciao, ho lo Scythe SDAR 2000 prima versione da un pò, ed in effetti è dotato di una notevole verve, nonostante gli scarsi watt di targa; non so se abbia un pò più di capacità di un qualunque TA2024 (mai avuti), ma faceva andare piuttosto bene (manopola volume a ore 12 senza distorsione ne grosse cadute o crolli evidenti) le Mission 753.
NB: altre volte, quando esageravo col volume dello Scythe, lo stesso si zittiva (basta spegnerlo e riaccenderlo, per farlo ripartire), prima o piuttosto che "inciampare" su una "situazione difficile"; ma ero io che volevo troppo, direi...
NB: altre volte, quando esageravo col volume dello Scythe, lo stesso si zittiva (basta spegnerlo e riaccenderlo, per farlo ripartire), prima o piuttosto che "inciampare" su una "situazione difficile"; ma ero io che volevo troppo, direi...
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2500
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
ho trovato grazie all'intervento di charlie su un altro treads questo
http://www.ebay.it/itm/High-quality-32V-3-6A-DC-Power-supply-Switch-power-supply-/110875581669?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item19d0b31ce5
http://www.ebay.it/itm/High-quality-32V-3-6A-DC-Power-supply-Switch-power-supply-/110875581669?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item19d0b31ce5
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
in quel caso l'ampli clippava e andava in protezione , cosa non buona non tanto per l'ampli ma per i diffusori stessi.handros ha scritto:
io per diffusori da ex compattone andrei oltre lo scythe o un 2024 ma almeno con 2050 in su.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
mah...guarda, in realtà quando mi è capitato, non ho mai sentito nulla dai diffusori; sicuramente il chip andava in protezione, ma decisamente in maniera rapida, silenziosa ed efficace; ho sempre avuto la netta impressione che la taratura della protezione fosse abbastanza di "manica stretta"homesick ha scritto:in quel caso l'ampli clippava e andava in protezione , cosa non buona non tanto per l'ampli ma per i diffusori stessi.
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
la taratura è di manica stretta perchè 6w sono sempre 6whandros ha scritto:mah...guarda, in realtà quando mi è capitato, non ho mai sentito nulla dai diffusori; sicuramente il chip andava in protezione, ma decisamente in maniera rapida, silenziosa ed efficace; ho sempre avuto la netta impressione che la taratura della protezione fosse abbastanza di "manica stretta"homesick ha scritto:in quel caso l'ampli clippava e andava in protezione , cosa non buona non tanto per l'ampli ma per i diffusori stessi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Clipping_%28audio%29
in particolare questo punto
Effetti del clipping
Negli amplificatori, il segnale che esce da un amplificatore in clipping ha due caratteristiche che possono danneggiare un diffusore acustico: Dato che l'area sottostante l'onda tagliata è maggiore rispetto a quella integra, l'amplificatore produce più energia in uscita. Questa potenza extra può danneggiare i diffusori nei suoi componenti (woofer, tweeter, o crossover) per surriscaldamento. Nel dominio delle frequenze, il clipping produce armoniche a frequenze più elevate rispetto a segnali non tagliati; questa energia ad alta frequenza ha potenzialmente la capacità di danneggiare i tweeter, per surriscaldamento. Altro effetto del clipping, udibile, è che la musica "tagliata" presenta una compressione in ampiezza, ove le note più alte in volume sono tagliate a livelli di quelle più basse in volume
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
homesick ha scritto:io per diffusori da ex compattone andrei oltre lo scythe o un 2024 ma almeno con 2050 in su.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Consiglio per amplificatore "da poco"
http://goldaudio.wikifoundry.com/page/Loudspeakers?t=anon
Qui trovi i dati di targa delle tue casse(sens.89db).
Prova a vedere questo:http://www.google.co.uk/search?hl=it-IT&gws_rd=cr&ie=UTF-8&q=vincent+spark+ii
Io lo possiedo e ne sono soddisfatto. Se vuoi saperne di piú chiedi pure.
Qui trovi i dati di targa delle tue casse(sens.89db).
Prova a vedere questo:http://www.google.co.uk/search?hl=it-IT&gws_rd=cr&ie=UTF-8&q=vincent+spark+ii
Io lo possiedo e ne sono soddisfatto. Se vuoi saperne di piú chiedi pure.
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
intanto grazie per questo fiume di risposte!
purtroppo però sono molto più confuso di prima... l'altro ieri stavo per ordinare le fenice 20, ieri ero lì lì per ordinarmi lo scythe (che apprezzo di più per i connettori, le entrate multiple e gli attacchi dietro, dove è naturale che siano!).
ringrazio molto enrico per aver trovato la sensibilità delle mie casse, con questa informazione possiamo capire se lo scythe sarebbe in grado di "pilotarle"?
il budget, come avrete notato, è assai ridotto in quanto non si tratta del mio impianto principale, né quello con cui ascolterei musica...
purtroppo però sono molto più confuso di prima... l'altro ieri stavo per ordinare le fenice 20, ieri ero lì lì per ordinarmi lo scythe (che apprezzo di più per i connettori, le entrate multiple e gli attacchi dietro, dove è naturale che siano!).
ringrazio molto enrico per aver trovato la sensibilità delle mie casse, con questa informazione possiamo capire se lo scythe sarebbe in grado di "pilotarle"?
il budget, come avrete notato, è assai ridotto in quanto non si tratta del mio impianto principale, né quello con cui ascolterei musica...
sbranzo- Novizio
La sensibilità da sola non è sufficiente per capire se un amplificatore da 10watt è indicato per pilotarle.
Se vuoi andare sul sicuro prendi un TK2050 o un TA2022 (se vuoi restare sui Tripath), se invece ti va di rischiare prendi un TA2024, al limite lo rivendi o lo usi con altri diffusori più adatti.
Se vuoi andare sul sicuro prendi un TK2050 o un TA2022 (se vuoi restare sui Tripath), se invece ti va di rischiare prendi un TA2024, al limite lo rivendi o lo usi con altri diffusori più adatti.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Consiglio per un amplificatore "da poco"
Quoto Switters.
Con i t-amp da 10w pilotare casse da 6ohm/89db può risultare ostico,ovvero,a bassi volumi non corri rischi,piú alzi il volume piú la distorsione è in agguato.Se ti piace lo Scythe che con i due vumeters ha effettivamente un'estetica piú attraente guarda lo SDAR 3000 da 24w,costa circa 105€ su Amazon e credo che possa fare al tuo caso.
Con i t-amp da 10w pilotare casse da 6ohm/89db può risultare ostico,ovvero,a bassi volumi non corri rischi,piú alzi il volume piú la distorsione è in agguato.Se ti piace lo Scythe che con i due vumeters ha effettivamente un'estetica piú attraente guarda lo SDAR 3000 da 24w,costa circa 105€ su Amazon e credo che possa fare al tuo caso.
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
@homesick
conosco gli effetti del clipping; intendevo soltanto dire che in tutti i casi in cui lo Scythe sì è ammutolito, a livello acustico non si è percepito nulla.
ho quindi supposto che o la sua protezione da clipping è velocissima, oppure c'è una qualsivoglia protezione che interviene prima di un ipotetico clipping...pò esse?!?
conosco gli effetti del clipping; intendevo soltanto dire che in tutti i casi in cui lo Scythe sì è ammutolito, a livello acustico non si è percepito nulla.
ho quindi supposto che o la sua protezione da clipping è velocissima, oppure c'è una qualsivoglia protezione che interviene prima di un ipotetico clipping...pò esse?!?
io ho un Tk2050 e piloto le casse in firma...
non avendo la minima idea della sensibilità delle teac (se avete link da suggerirmi, anzi ) posso dire che ieri ho fatto delle prove con dei cavi di potenza autocostruiti e non sono riuscito ad andare oltre la metà del volume.
L'ambiente d'ascolto non è poi tanto piccolo e il piccoletto spingeva che era una bellezza !
Certo non saranno mai i 50W dichiarati (leggevo che al max sono 30/35) ma la differenza rispetto al Tamp I° serie si sente.
non avendo la minima idea della sensibilità delle teac (se avete link da suggerirmi, anzi ) posso dire che ieri ho fatto delle prove con dei cavi di potenza autocostruiti e non sono riuscito ad andare oltre la metà del volume.
L'ambiente d'ascolto non è poi tanto piccolo e il piccoletto spingeva che era una bellezza !
Certo non saranno mai i 50W dichiarati (leggevo che al max sono 30/35) ma la differenza rispetto al Tamp I° serie si sente.
leorus- Affezionato
Numero di messaggi : 115
Provincia : Milano (Milano)
Impianto : Dayton DTA-100a - Rotel RCD1070 - Sennheiser HD598 - TEAC LS-35M - iPod Touch 4g
il che ci riporta dritti al consiglio di Gaeo (che ringrazio), l'aggeggio ha quello che serve e costa il giusto. il problema è che è in cina e mi arriverebbe tra 2 mesi, non c'è nessuno che distribuisce questi scatolotti, per lo meno, in europa? mi fido ciecamente dei cinesi, ma non dei nostri doganieri...Switters ha scritto:
Se vuoi andare sul sicuro prendi un TK2050 o un TA2022 (se vuoi restare sui Tripath)
sbranzo- Novizio
Esattamente!!Switters ha scritto:La sensibilità da sola non è sufficiente per capire se un amplificatore da 10watt è indicato per pilotarle.
La sola sensibilità e' limitativa, bisognerebbe sapere come si comportano la fase e il modulo di impedenza.
In ogni caso diffusori con 89db di sensibilità e 6Ohm (indicativi) di impedenza, non sono poi così complicati da pilotare con un T-amp.
Le Dali IKON 6 mkII, hanno esattamente quelle caratteristiche, in più sono da 180watt, quindi con una buona tenuta in potenza, e vanno piuttosto bene con il Topping tk2050.
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
penso che prederò il wosong... strano che nessuno lo venda in europa!
l'alimentatore consigliato sull'annuncio però è quello da 24v, voi mi consigliate quello da 32?
non c'è pericolo di surriscaldamento ecc...?
l'alimentatore consigliato sull'annuncio però è quello da 24v, voi mi consigliate quello da 32?
sbranzo- Novizio
Personalmente non andrei oltre i 26Vsbranzo ha scritto:penso che prederò il wosong... strano che nessuno lo venda in europa!
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer
» amplificatore o amplificatore av?
» Amplificatore+Blu-ray
» Amplificatore+DAC o all in one?
» amplificatore
» amplificatore o amplificatore av?
» Amplificatore+Blu-ray
» Amplificatore+DAC o all in one?
» amplificatore
Pagina 1 di 2