Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!
+8
Albert^ONE
trecentodueotto
Zio
wcartman
Dom Brown
gaeo
Guitarfabius
Raiden
12 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!
Un bell'impianto da soddisfazioni, purtroppo costa, e per ascoltare musica bene, almeno 70 dB li devi pompare.
Se poi ascolti musica elettronica, ti servono bassi, quindi torri o un sub.
Considerato il fattore "stanza in affitto", quanto sopra potrebbe far sorgere discussioni non volute.
Con il tuo budget, ad esempio, puoi permetterti una bella cuffia, un "coso" tipo il FiiO X3, e un ampli cuffia.
Questo ti darebbe sia la possibilita' di ascoltare in cuffia sia a casa, che in giro.
OPPURE, puoi pensare ad un ampli con DAC incorporato, tipo l'audio space galaxy mini, (te lo cito perche' ne ho visti in giro molti usati, non ho la vaga idea di come suoni)
OPPURE, puoi andare direttamente su un DAC con uscita cuffia (ormai tutti...)
Considerato il fattore "stanza in affitto", quanto sopra potrebbe far sorgere discussioni non volute.
Con il tuo budget, ad esempio, puoi permetterti una bella cuffia, un "coso" tipo il FiiO X3, e un ampli cuffia.
Questo ti darebbe sia la possibilita' di ascoltare in cuffia sia a casa, che in giro.
OPPURE, puoi pensare ad un ampli con DAC incorporato, tipo l'audio space galaxy mini, (te lo cito perche' ne ho visti in giro molti usati, non ho la vaga idea di come suoni)
OPPURE, puoi andare direttamente su un DAC con uscita cuffia (ormai tutti...)
Karletto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 879
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------
Il consiglio cuffia è sicuramente pertinente ma sto cercando di fare un impianto casse per tutta una serie di ragioni, oltre al fatto di condividere la musica con qualcun'altro. Il fattore "stanza in affitto" è molto relativo per me in quanto sto qui da 5 anni ormai e non prevedo uno spostamento a breve...Karletto ha scritto:Un bell'impianto da soddisfazioni, purtroppo costa, e per ascoltare musica bene, almeno 70 dB li devi pompare.
Ma devo comunicarvi che mentre stavate scrivendo questi ultimi post ieri sera, io ero già di fronte al tipo per vedere le casse e (anche a fronte del consiglio di Gaeo del "possono andare") alla fine le ho prese!!
Un paio di klipsch RB51 II nuove di pacca per 250€... non sono riuscito a dire di no. A guardarle da fuori sono bellissime,purtroppo adesso non posso sentirle
Ora ovviamente la fretta e l'eccitazione di trovare il resto dell'impianto è tanta! Pertanto adesso mi rifaccio a voi per un consiglio sul tipo di Amplificatore da abbinarci.
Ho visto facendo una ricerca che il Trends Audio TA-10.1 è quello che va per la maggiore... Secondo voi può fare al caso mio? Su playstereo hanno un ex-demo per 130 euro.
Come dac invece pensavo sempre al Creative USB X-Fi HD. Aspetto vostri suggerimenti
ti rispondo con una recensione...vediamo un po..Raiden ha scritto:Ho visto facendo una ricerca che il Trends Audio TA-10.1 è quello che va per la maggiore... Secondo voi può fare al caso mio? Su playstereo hanno un ex-demo per 130 euro.Karletto ha scritto:Un bell'impianto da soddisfazioni, purtroppo costa, e per ascoltare musica bene, almeno 70 dB li devi pompare.
http://www.tnt-audio.com/ampli/scythe_sda1000.html
wcartman- Appassionato
Numero di messaggi : 461
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro
Il trends và molto bene e nella triste situazione acustica i suoi 6/8 watt possono andare più che bene il punto son i 130€ col wosong risparmi soldi per il dac ....Raiden ha scritto:
Ora ovviamente la fretta e l'eccitazione di trovare il resto dell'impianto è tanta! Pertanto adesso mi rifaccio a voi per un consiglio sul tipo di Amplificatore da abbinarci.
Ho visto facendo una ricerca che il Trends Audio TA-10.1 è quello che va per la maggiore... Secondo voi può fare al caso mio? Su playstereo hanno un ex-demo per 130 euro.
Come dac invece pensavo sempre al Creative USB X-Fi HD. Aspetto vostri suggerimenti
con il wosong che ti ho dato i link su sia per l'ampli che per l'alimentatore sei a 76,02 son 54€ che ti avanzano per un dac magari così ne prendi uno che abbia l'uscita cuffie e domani puoi prendere un paio di cuffie decenti... ce ne sono da 30€
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
@Gaeo
Il wosong lo avrei gia preso ad occhi chiusi se non fosse che deve essere spedito dalla cina... e la consegna e stimata intorno ai 30 giorni. Io voglio sentire suonare le mie casse già domani!! tra trenta giorni sarei bello che morto
Mi serve qualcosa che sia reperibile subito, magari una volta sistemato, posso guardarmi introno con piu tranquillità e aspettare anche 2 mesi prima che arrivi un componente
Comunque la Creative USB X-Fi HD ha anche l'uscita cuffie, non so esattamente quanto sia valida però...
@wcartman
Lo Scythe SDA-1000 è molto interessante. Su amazon ho trovato quello che dovrebbe essere il fratello maggiore. Scythe SDAR-2100-BK
(non posso ancora postare i link funzionati. Aggiungete www) .amazon.it/Scythe-SDAR-2100-SDAR-2100-BK-Amplificatore/dp/B004OKWXFM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1385389553&sr=8-2&keywords=scythe+sda-1100
Puo essere un alternativa valida?
Il wosong lo avrei gia preso ad occhi chiusi se non fosse che deve essere spedito dalla cina... e la consegna e stimata intorno ai 30 giorni. Io voglio sentire suonare le mie casse già domani!! tra trenta giorni sarei bello che morto
Mi serve qualcosa che sia reperibile subito, magari una volta sistemato, posso guardarmi introno con piu tranquillità e aspettare anche 2 mesi prima che arrivi un componente
Comunque la Creative USB X-Fi HD ha anche l'uscita cuffie, non so esattamente quanto sia valida però...
@wcartman
Lo Scythe SDA-1000 è molto interessante. Su amazon ho trovato quello che dovrebbe essere il fratello maggiore. Scythe SDAR-2100-BK
(non posso ancora postare i link funzionati. Aggiungete www) .amazon.it/Scythe-SDAR-2100-SDAR-2100-BK-Amplificatore/dp/B004OKWXFM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1385389553&sr=8-2&keywords=scythe+sda-1100
Puo essere un alternativa valida?
allora prenditi il trends!
l'accoppiata trends klipsch rf è sublime
Grazie gaeo per darmi appoggio e buona speranza nonostante le mie puerili pretesegaeo ha scritto:allora prenditi il trends!
Ho visto disponibile presso il sito audioteka.it il TA 10.2 a 186 euro. Mentre sempre su TA 10.2 modello SE per 255 euro... Questi modelli successivi hanno qualche miglioramento rispetto al 10.1, ma secondo te è sufficiente a giustificare la differenza di prezzo?
Una cosa importante che volevo chiederti è che tipo di cavi dovrei abbinarci, immagino che non sia una cosa da sottovalutare ma in questo caso sono ancora più niubbo
va benissimo anche il 10.1 non spendere di più per il 10.2 che non ne vale la pena !Raiden ha scritto:Grazie gaeo per darmi appoggio e buona speranza nonostante le mie puerili pretesegaeo ha scritto:allora prenditi il trends!
Ho visto disponibile presso il sito audioteka.it il TA 10.2 a 186 euro. Mentre sempre su TA 10.2 modello SE per 255 euro... Questi modelli successivi hanno qualche miglioramento rispetto al 10.1, ma secondo te è sufficiente a giustificare la differenza di prezzo?
Una cosa importante che volevo chiederti è che tipo di cavi dovrei abbinarci, immagino che non sia una cosa da sottovalutare ma in questo caso sono ancora più niubbo
cavi io ti farei partire con qualcosa da pochi soldi e discreta resa cioè vai da leroy merlin e prenditi del cavo per le casse da 2x2,5 mmq per avere una cosa decente altre alternative Audioquest flx (praticamente definitivo) o il cavo per l'antenna usando solo il polo caldo
Perfetto. Per il cavo Audioquest flx credi che questo vada bene? Link
Poggiando le casse sulla scrivania credo che me ne basti mezzo metro per cassa... ma nell'ottica di una sistemazione differente, magari su stand ne prenderei 1.5m (3m in totale), credi sia una buona idea?
Mentre per i cavi di segnale puoi consigliarmi qualcosa in particolare?
Thanks!
Poggiando le casse sulla scrivania credo che me ne basti mezzo metro per cassa... ma nell'ottica di una sistemazione differente, magari su stand ne prenderei 1.5m (3m in totale), credi sia una buona idea?
Thanks!
io al posto, soprattutto sapendo che è una sistemazione provvisoria, userei dei cavi di potenza da 2€ al metro!!Raiden ha scritto:Perfetto. Per il cavo Audioquest flx credi che questo vada bene? Link
Thanks!
vanno bene x il tuo impianto..li uso anche io per il mio...
+ del 10% del valore del tuo impianto per i cavi non ha senso spenderci...
cmq chiedi lumi ai piu esperti sulla teorica riaprtizione dle budget tra casse (70%), ampli e sorgente....
troverai penso conferme
wcartman- Appassionato
Numero di messaggi : 461
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro
premesso che io uso questi
http://www.audioteka.it/potenza/audioquest-flx-slip-14-4.html
concordo che se vai da leroy merlin trovi del cavo in rame OFC 2 x 2,5 mmq a meno di 2€ al metro che va già bene e la differenza di prezzo su una metratura del genere non compensa i vantaggi piuttosto tratta la scrivania ottieni moolto di più
tra il 10.1 e il 10.2 i vantaggi non ci sono anzi c'è chi come me preferisce il 10.1 quindi guarda se ne trovi uno usato io ne ho preso uno a 100€
http://www.audioteka.it/potenza/audioquest-flx-slip-14-4.html
concordo che se vai da leroy merlin trovi del cavo in rame OFC 2 x 2,5 mmq a meno di 2€ al metro che va già bene e la differenza di prezzo su una metratura del genere non compensa i vantaggi piuttosto tratta la scrivania ottieni moolto di più
tra il 10.1 e il 10.2 i vantaggi non ci sono anzi c'è chi come me preferisce il 10.1 quindi guarda se ne trovi uno usato io ne ho preso uno a 100€
Avevo già ordinato sta mattina il Flx slip 14-4 (3 metri).
Ho anche ordinato un cavo di segnale (che mi sembra di aver capito essere altrettanto importante) da trenta euro ma il totale speso per i cavi possiamo dire che sta dentro il 10%
Il cavo è il WireWorld Luna 7 http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=2236
Qualcuno di voi sa come si comporta questo cavo?
Il TA 10.1 l'ho ordinato da playstereo (l'ex-demo, almeno è gia rodato ) assieme ai cavi e quindi, se tutto va bene, il mio impianto potrà cominciare a suonare!!
Ho anche ordinato un cavo di segnale (che mi sembra di aver capito essere altrettanto importante) da trenta euro ma il totale speso per i cavi possiamo dire che sta dentro il 10%
Il cavo è il WireWorld Luna 7 http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=2236
Qualcuno di voi sa come si comporta questo cavo?
Il TA 10.1 l'ho ordinato da playstereo (l'ex-demo, almeno è gia rodato ) assieme ai cavi e quindi, se tutto va bene, il mio impianto potrà cominciare a suonare!!
Godrai come un riccio con il Trends che diffusori hai preso alla fine?
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Lo spero tanto!Albert^ONE ha scritto:Godrai come un riccio con il Trends ;)che diffusori hai preso alla fine?
Come diffusori ho preso una coppia di klipsch RB-51 nuove di pacca!
Come Dac il Creative X-Fi HD. Non so se è all'altezza del resto, ma ho letto ovunque recensioni entusiaste, con gente che lo compara senza problemi al DacMagic 100.. Mi auguro vada bene perche non sono in grado di fare comparazioni al momento...
Sono arrivati proprio adesso!! I componenti che mancavano. Sta sera si fa suonare l'impianto!!
Nel frattempo un ringraziamento è doveroso a tutti quelli che mi hanno consigliato e aiutato nella loro scelta.
Certo ancora è presto per parlare... vediamo cosa succede quando lo ascolterò. C'e ancora tanto spazio per disturbarvi un bel pò
Per esempio adesso immagino che bisogni un po rodare il tutto ( a parte l'amplificatore che è usato). Potete consigliarmi dove prendere alcune di quelle tracce fatte appositamente per questo scopo? e magari qualche consiglio su come effettuare la procedura (livello volume etc).
Ok ho montato tutto ma c'è qualcosa che non va. Ho dovuto usare una piattina da 1mm" di spessore perche il cavo di potenza mi dovrebbe arrivare domani. Il suono è tutto abbastanza impastato ed ovattato... spero che sia proprio a causa di quel cavo... 1mm" è troppo poco vero? ditemi che è cosi...
Mi sembra strano che un cavo, pur scarso, ti possa dare in maniera così evidente il suono impastato ed ovattato.
Con quella potenza in gioco, 1mm non è poi così poco, perlomeno per darti questo effetto.
Prima di tutto ricontrolla tutti i collegamenti.
Poi ti do qualche spunto.
Cosa usi sul PC per leggere i file?
Non è che hai qualche effetto impostato sul PC?
Hai qualche cosa per provare se dalla presa cuffie del Creative il suono è impastato?
Prova ad attaccare all'ampli l'uscita cuffie di un telefono...
Con quella potenza in gioco, 1mm non è poi così poco, perlomeno per darti questo effetto.
Prima di tutto ricontrolla tutti i collegamenti.
Poi ti do qualche spunto.
Cosa usi sul PC per leggere i file?
Non è che hai qualche effetto impostato sul PC?
Hai qualche cosa per provare se dalla presa cuffie del Creative il suono è impastato?
Prova ad attaccare all'ampli l'uscita cuffie di un telefono...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Non è cosi terribile però a parte questo non riesco, ad esempio, nemmeno a distinguere la differenza di qualità tra un CD e la stessa canzone in Mp3 a 192 kbps...Raiden ha scritto:Ok ho montato tutto ma c'è qualcosa che non va. Ho dovuto usare una piattina da 1mm" di spessore perche il cavo di potenza mi dovrebbe arrivare domani. Il suono è tutto abbastanza impastato ed ovattato... spero che sia proprio a causa di quel cavo... 1mm" è troppo poco vero? ditemi che è cosi...
Non che ci sia mai riuscito, ma con un impianto gel genere speravo di riuscirci...
Uso un pc abbastanza potente (faccio grafica 3D), sto usando Foobar2000 con wasapi e credo che sia impostato tutto correttamente (bit rate ecc).
Non colgo la differenza nemmeno con un buon paio di cuffie in-ear (credo siano abbastanza buone le sennheiser ie8). Per questo avevo pensato che fosse colpa dell'amplificazione cuffie della X-Fi HD che ho letto non essere all'altezza del resto... però a sto punto mi concia a sorgere qualche dubbio...
c'è evidentemente qualcosa che non và.....
Credo sia inutile fasciarsi la testa prima del tempo... aspetto domani per provare i nuovi cavi... anche se effettivamente mi sembra strano non sentire la differenza nemmeno dall'uscita cuffie per quanto scarsa possa essere...
Comunque tre sono le ipotesi:
1 È colpa del mio impianto
2 È colpa dei miei file musicali
3 È colpa delle mie orecchie
Per adesso prendiamo in causa l'ipotesi uno direi .
Potrebbe essere colpa del cavo USB in dotazione con il creative Xfi HD? Io non so se un semplice cavo USB possa fare tutta sta differenza...
E il rodaggio delle casse puo essere tanto influente?
Comunque tre sono le ipotesi:
1 È colpa del mio impianto
2 È colpa dei miei file musicali
3 È colpa delle mie orecchie
Per adesso prendiamo in causa l'ipotesi uno direi .
Potrebbe essere colpa del cavo USB in dotazione con il creative Xfi HD? Io non so se un semplice cavo USB possa fare tutta sta differenza...
E il rodaggio delle casse puo essere tanto influente?
la serie rf klipsch non rodata può avere un suono secco non di sicuro impastato a che distanza dal muro le hai messe?
Attualmente sono a 42 centimetri dalla parete leggermente inclinate verso di me. Quindi dici che il rodaggio è ininfluente in questo caso? e il cavo USB?gaeo ha scritto:la serie rf klipsch non rodata può avere un suono secco non di sicuro impastato a che distanza dal muro le hai messe?
non dico che sia ininfluente anzi le klipsch serie rf necessitano di circa 100 ore di rodaggio perché all'inizio il suono è un po troppo duro devono smollarsi un po... effettivamente non ho mai sentito le 51 ma ho sentito le rb61,rb81,rf52,rf62,rf82 e le rf7 oltre a possedere le rf42 e con ovvie differenze di qualità il tipo di sound è quello
per il cavo usb non saprei ma non credo che possa influire così tanto...
magari aspetta che si mollino per bene
per il cavo usb non saprei ma non credo che possa influire così tanto...
magari aspetta che si mollino per bene
Ciao,
certo che è molto strano... da quello che dici è come se ci fosse una inversione di fase...
certo che è molto strano... da quello che dici è come se ci fosse una inversione di fase...
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1