Ascolto e orecchie
+6
flovato
beppe61
Hoogo
fritznet
cossaro
primula
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ascolto e orecchie
Si parla tanto di diffusori/sorgenti/dac et similia ma non si parla mai dell'udito e del suo complesso apparato.Lo dico perché' a volte odio la mia musica perché' e' appannata mentre a volte e' cristallina.Tutti i parametri sono uguali,l'unico che cambia sono io,o meglio,il mio udito.Suppongo che la parte del leone in questo caso la faccia l'alimentazione ed i vari momenti della giornata,che nel mio caso,i peggiori,coincidono con i postprandiali.Dite la vostra...
primula- Interessato
Numero di messaggi : 71
Impianto : Mac book pro+Dynaudio Xeo4
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
Re: Ascolto e orecchie
primula ha scritto:Si parla tanto di diffusori/sorgenti/dac et similia ma non si parla mai dell'udito e del suo complesso apparato.Lo dico perché' a volte odio la mia musica perché' e' appannata mentre a volte e' cristallina.Tutti i parametri sono uguali,l'unico che cambia sono io,o meglio,il mio udito.Suppongo che la parte del leone in questo caso la faccia l'alimentazione ed i vari momenti della giornata,che nel mio caso,i peggiori,coincidono con i postprandiali.Dite la vostra...
considerando che nelle registrazioni i microfoni distorcono di un buon 8%, i diffusori caratterizzano di un 10% o piu', introduciamo armoniche e tagli nei cavi e nelle elettroniche, trascuriamo i fattori da te citati (alcuni anche la pulizia del condotto uditivo) ma ci preoccupiamo di uno 0.005% di distorsione o se il dumping e' inferiore a 100. Insomma siamo un tantino presuntuosi nel parlare di alta fedelta' e ci facciamo condizionare facilmente. Tendiamo cioe' a farci piacere quello che vogliamo, quello che abbiamo comprato o possiamo permetterci... ed e' normale che sia cosi'.
cossaro- Affezionato
Numero di messaggi : 179
Impianto : si
Una volta a settimana pratico il digiuno-ecco,quella e' la miglior giornata per a scotlare musica…
Tra l'altro,nell'ambito in cui lavoro, ci sono dei musicisti che spesso assumono nootropi.A detta loro la percezione della musica viene amplificata...
Tra l'altro,nell'ambito in cui lavoro, ci sono dei musicisti che spesso assumono nootropi.A detta loro la percezione della musica viene amplificata...
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
primula ha scritto:Una volta a settimana pratico il digiuno-ecco,quella e' la miglior giornata per a scotlare musica…
oddio cosa sono i nootropi?
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Quelli che prende questa suora prima di andare al supermercato.fritznet ha scritto:
oddio cosa sono i nootropi?
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Mi sono documentato, a me andare a giocare con recettori sinaptici per sentire meglio la musica mi pare una c****a pazzesca
I farmaci meglio usarli solo sotto stretto controllo medico e necessità, nulla mi farà cambiare idea sul fatto che bombandosi di sostanze normalmente presenti nell'organismo (per "migliorarsi") , alla fine l'apparato che normalmente deve secernere, s'impigrisce e invece di smart si torna più "dumb" di prima
Il corpo umano è una macchina incredibilmente complessa, certi equilibri meglio lasciarli stare se non c'è necessità.
Al limite un bicchiere di rosso di quello buono, con qualcosa da mangiare in buona compagnia, con tutti quegli antiossidanti e la lieve vasodilatazione periferica data dall'alcool pare che migliori l'ascolto
I farmaci meglio usarli solo sotto stretto controllo medico e necessità, nulla mi farà cambiare idea sul fatto che bombandosi di sostanze normalmente presenti nell'organismo (per "migliorarsi") , alla fine l'apparato che normalmente deve secernere, s'impigrisce e invece di smart si torna più "dumb" di prima
Il corpo umano è una macchina incredibilmente complessa, certi equilibri meglio lasciarli stare se non c'è necessità.
Al limite un bicchiere di rosso di quello buono, con qualcosa da mangiare in buona compagnia, con tutti quegli antiossidanti e la lieve vasodilatazione periferica data dall'alcool pare che migliori l'ascolto
fritznet ha scritto:Mi sono documentato, a me andare a giocare con recettori sinaptici per sentire meglio la musica mi pare una c****a pazzesca
Infatti.......
dopo mi sembra bella anche questa
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
Dopo una bottiglia intendi?
paninaroooooooooooooooo
stai attento che mi faccio ricrescere la cresta, in una decian d'anni potrei anche farcela
paninaroooooooooooooooo
stai attento che mi faccio ricrescere la cresta, in una decian d'anni potrei anche farcela
fritznet ha scritto:
Anche da soli.
Tornando seri è vero che ci sono condizioni psicofisiche che favoriscono l'ascolto e quindi anche viceversa ma quando una catena è settata correttamente la musica non deve MAI dare fastidio, è la cosa più importante.
Scusate se son pedante ma ad esempio il mio nuovo ampli non eccelle in parametri di riferimento ma sotto questo profilo è il migliore che abbia mai posseduto.
Lo puoi accendere anche alle 2 di notte dopo una sbronza e cmq non ti darà fastidio.
Il motivo tecnico non lo conosco ma è così.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:fritznet ha scritto:
Anche da soli.
Tornando seri è vero che ci sono condizioni psicofisiche che favoriscono l'ascolto e quindi anche viceversa ma quando una catena è settata correttamente la musica non deve MAI dare fastidio, è la cosa più importante.
Scusate se son pedante ma ad esempio il mio nuovo ampli non eccelle in parametri di riferimento ma sotto questo profilo è il migliore che abbia mai posseduto.
Lo puoi accendere anche alle 2 di notte dopo una sbronza e cmq non ti darà fastidio.
Il motivo tecnico non lo conosco ma è così.
tu sei fuori concorso , sei buono di ascoltare musica per 7 ore di fila.
fatti vedere da uno buono
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
homesick ha scritto:
tu sei fuori concorso , sei buono di ascoltare musica per 7 ore di fila.
fatti vedere da uno buono
Ti posso dare qualche suggerimento su quante cose si possono fare mentre si ascolta la musica.
Ad esempio da ragazzino durante i pomeriggi inserivo un disco dentro al mio giradischi con braccio tangenziale Pioneer, accendevo il mio NAD 3020 collegato alle mie amate Melos 2 vie.
Poi però spegnevo la luce e accendevo una lampada rossa per creare un'atmosfera diciamo... particolare.
Dimenticavo, non ero solo.
PS: Compagnia rigorosamente femminile, meglio precisare, non si sa mai.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
ah ah ah le donne-la mia dopo che gli ho fatto ascoltare svariati impianti mi ha detto:"boh,per me suonano tutti uguali"
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
Anche la mia, poi mi sono preso la briga di farle ascoltare due casse una vicino all'altra, una con cavetti del ca**o l'altra con i miei cavi; dopo averle chiesto se sentiva differenze e quale suonava meglio, ha scoperto di saper sentire le differenze e che i cavi "dopotutto ... non credevo ..."primula ha scritto:ah ah ah le donne-la mia dopo che gli ho fatto ascoltare svariati impianti mi ha detto:"boh,per me suonano tutti uguali"
CLipper
clipper- Appassionato
Numero di messaggi : 265
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.
fritznet ha scritto:Dopo una bottiglia intendi?
paninaroooooooooooooooo
In effetti, avendo deciso anni fa' di non spendere piu' soldi per l' hi-fi, ho intrapreso questa strada.....
Attualmente sono in rehab con gli alcolisti anonimi
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
Secondo me irrigazioni nasali con acqua ipersalina qualche ora prima dell'ascolto migliorano la resa acustica molto di piu' di materiali costosi, e oltretutto in questa stagione tengono lontane sinusiti, otiti e facilitano la respirazione riducendo il russare e le apnee notturne.
Scherzi a parte e' un toccasana e mi sono reso conto che inconsciamente tendo a farlo prima di un pasto di qualita' o di una seduta di ascolto.
Sara' suggestione e psicoacustica, ma avere robaccia nelle cavita' craniche non credo che migliori l'acustica.
Scherzi a parte e' un toccasana e mi sono reso conto che inconsciamente tendo a farlo prima di un pasto di qualita' o di una seduta di ascolto.
Sara' suggestione e psicoacustica, ma avere robaccia nelle cavita' craniche non credo che migliori l'acustica.
indaco1- Interessato
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Sono d'accordo, io ho avuto un enorme miglioramento nella percezione delle alte frequenze usando delle gocce auricolari (otocarelin) per la pulizia dei condotti uditivi, almeno una volta all'anno.indaco1 ha scritto:Secondo me irrigazioni nasali con acqua ipersalina qualche ora prima dell'ascolto migliorano la resa acustica molto di piu' di materiali costosi, e oltretutto in questa stagione tengono lontane sinusiti, otiti e facilitano la respirazione riducendo il russare e le apnee notturne.
Audiometria alla mano, ora posso vantare un udito perfetto.
Ma la pulizia del naso che c'entra con l'udito?????
marco stentella- Appassionato
Numero di messaggi : 270
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling
Le cavita' della testa sono tutte collegate insieme.
In particolare l'orecchio medio e' direttamente collegato con le vie respiratorie e con il naso. Ad esempio i sub per compensare si stringono il naso e soffiano.
Comunque pare che docce e lavaggi nasali aiutino molto in caso di otiti o ipoacusie, in pratica lavi indirettamente anche l'orecchio medio.
I primi link che ho trovato:
http://www.otorinoitalia.it/pagine/patologie-om.htm (la parte centrale del testo a me fa impressione, ma in quella iniziale spiega qualcosa e in quella finale parla di lavaggi e docce nasali).
Oppure qui, al punto 3:
http://it.wikihow.com/Alleviare-la-Congestione-delle-Orecchie
Lo so che sembra tutto buffo, ma io ho iniziato a usare il Lota Neti (il caraffino apposito per fare le irrigazioni nasali) per la sinusite, e non solo da allora non l'ho piu' avuta ma mi sembra di sentire meglio i sapori, i profumi e anche la musica.
Si agisce sul naso anche perche' l'orecchio e' molto delicato e sconsigliano di irrigarlo o usare le candelette che si accendono. Meglio ridurre la pressione dal naso, che e' una cosa tranquilla e senza il minimo rischio, come una normale operazione di igene personale tipo lavarsi i denti.
In particolare l'orecchio medio e' direttamente collegato con le vie respiratorie e con il naso. Ad esempio i sub per compensare si stringono il naso e soffiano.
Comunque pare che docce e lavaggi nasali aiutino molto in caso di otiti o ipoacusie, in pratica lavi indirettamente anche l'orecchio medio.
I primi link che ho trovato:
http://www.otorinoitalia.it/pagine/patologie-om.htm (la parte centrale del testo a me fa impressione, ma in quella iniziale spiega qualcosa e in quella finale parla di lavaggi e docce nasali).
Oppure qui, al punto 3:
http://it.wikihow.com/Alleviare-la-Congestione-delle-Orecchie
Lo so che sembra tutto buffo, ma io ho iniziato a usare il Lota Neti (il caraffino apposito per fare le irrigazioni nasali) per la sinusite, e non solo da allora non l'ho piu' avuta ma mi sembra di sentire meglio i sapori, i profumi e anche la musica.
Si agisce sul naso anche perche' l'orecchio e' molto delicato e sconsigliano di irrigarlo o usare le candelette che si accendono. Meglio ridurre la pressione dal naso, che e' una cosa tranquilla e senza il minimo rischio, come una normale operazione di igene personale tipo lavarsi i denti.
indaco1- Interessato
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
indaco1 ha scritto:Lo so che sembra tutto buffo, ma io ho iniziato a usare il Lota Neti (il caraffino apposito per fare le irrigazioni nasali) per la sinusite, e non solo da allora non l'ho piu' avuta ma mi sembra di sentire meglio i sapori, i profumi e anche la musica.
+ 1
CLipper
clipper- Appassionato
Numero di messaggi : 265
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.
Argomenti simili
» [DOC] Misure dei diffusori in vari ambienti di ascolto (studi, sale d'ascolto, case)
» Ascolto PC
» differenze di ascolto
» Ambiente ascolto
» ottimizzare il pc per ascolto hi-fi
» Ascolto PC
» differenze di ascolto
» Ambiente ascolto
» ottimizzare il pc per ascolto hi-fi
Pagina 1 di 1