T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HeadFi... Kiss That Frog!!!

+7
valvolas
lukyluke
skulls91
RanocchiO
emmeci
Faber75
bill89
11 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

HeadFi... Kiss That Frog!!! - Pagina 7 Empty Re: HeadFi... Kiss That Frog!!!

Messaggio Da ideafolle Gio 13 Mar 2014 - 18:33

emmeci ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao belli ... Mmm  va be' scherzavo  Ironic Laughing  allora seriamente . come mosfet secondo me sono consigliati i 610 che anno una trascontanza + alta o in seconda battuta i 510 .   Rolling Eyes  i 710 sono da provare ma a me  Suspect  gusti perzonali ...ma'. va be'
x provalli se sono efficienti :con il tester metterlo in prova diodi. col puntale positivo metterlo sul gate e col puntale negativo prima sul draiv poi sul surce ..... NON DEVE SEGNARE NULLA. poi con il puntale negativo  sul gate ed il positivo sul draiv e poi sul surce ... NON DEVE SEGNARE NULLA .
poi fra il sucie ed il draiv cie un diodo di protezione che misurerete come un diodo normale , cioe' in un senzo segna come se fosse un diodo, e ne l'altro non segna . se cosi e' li mos e' perfettamente funzionante . se invecie dovesse segnare in altri modi da quelli indicati  Hehe Hehe.. Crying or Very sad   il mosfet a ragiunto  le verdi praterie e sta pascolando inzieme a mandrie di bufali ne cielo  Suspect 
be' cosi almeno dicono  Laughing Laughing 

Very Happy Esatto... ottimo! Quelli che dovrebbero provare, in seconda battuta e solo se i 610 sono nelle braccia di Manitù  Laughing , sono gli IRF720 messi come buffer finale.  Wink 
Ciao Mauro

Laughing  pure con i 720 ottimo  Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da valvolas Gio 13 Mar 2014 - 19:17

eh i 720 ci vogliono...similvalvolari
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da emmeci Gio 13 Mar 2014 - 19:38

valvolas ha scritto:eh i 720 ci vogliono...similvalvolari

Very Happy Un giorno riuscirò anch'io a capire cosa è un "coso" che suona "similvalvolare"!  Hehe 
Comunque, esimio, senti a me, fattene una versione con i BF245B come FET e poi quattro belli IRF720, assembla tutto in un bel case con buona presenza di legno antico o antichizzato, sul frontale ci fai un bel foro dove in trasparenza si vede una bella valvolozza accesa, una qualsiasi, basta che si accenda, dopodichè inviti gli amici a casa e... vedrai quanti ce ne cascano!!!  Hehe Laughing 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da valvolas Gio 13 Mar 2014 - 19:49

emmeci ha scritto:
valvolas ha scritto:eh i 720 ci vogliono...similvalvolari

Very Happy Un giorno riuscirò anch'io a capire cosa è un "coso" che suona "similvalvolare"!  Hehe 
Comunque, esimio, senti a me, fattene una versione con i BF245B come FET e poi quattro belli IRF720, assembla tutto in un bel case con buona presenza di legno antico o antichizzato, sul frontale ci fai un bel foro dove in trasparenza si vede una bella valvolozza accesa, una qualsiasi, basta che si accenda, dopodichè inviti gli amici a casa e... vedrai quanti ce ne cascano!!!  Hehe Laughing 

ti quoto fortemente esimio quel irf aveva fregato anche me,dopo che lo avevo provato su un muletto mi aveva quasi convinto che fosse di vetro e gas  Hehe  Hehe 
Non si capisce perche' QUELLO ma solo QUELLO abbia quell'impronta li,NON è la presisposizione x l'alta tensione perche' l'820 per esempio (come altri)non è cosi mha un mistero della microelettronica secondo me nn lo sa nemmeno quello che lo ha fatto,e' un effetto collaterale at minchiam ma positivo  Hehe  Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da emmeci Gio 13 Mar 2014 - 19:54

valvolas ha scritto:
emmeci ha scritto:

ti quoto fortemente esimio quel irf aveva fregato anche me,dopo che lo avevo provato su un muletto mi aveva quasi convinto che fosse di vetro e gas  Hehe  Hehe 
Non si capisce perche' QUELLO ma solo QUELLO abbia quell'impronta li,NON è la presisposizione x l'alta tensione perche' l'820 per esempio (come altri)non è cosi mha un mistero della microelettronica secondo me nn lo sa nemmeno quello che lo ha fatto,e' un effetto collaterale at minchiam ma positivo  Hehe  Hehe

Cool Ad minchiam mosfettorum et si vocem tube valvolorum!  Hehe 
Se passa Enrico m'ammazza!  Please Laughing 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da bill89 Lun 17 Mar 2014 - 12:19

Finalmente i componenti sono arrivati anche a me!!!  Very Happy Very Happy Very Happy 

Grazie mille ancora!!! Ok 

nel pomeriggio monto tutto e vediamo che succede! Dribbling 

Speriamo bene! Hehe Hehe Hehe 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da bill89 Mar 18 Mar 2014 - 1:27

Suonaaaaaaaaaa!!!!!!!  Hola 

non ho ancora cablato i jack di ingresso e di uscita... ho solo montato i 2n3819 e provato il tutto!!!
ho collegato le cuffie e il lettore mp3 con dei morsetti... giusto per provare... Hehe Hehe Hehe 

ho cercato di settare abbastanza rapidamente (vista l'ora) il bias dei fet e ho ad uno 13V e 0,9V all'altro 13V e 1,2V... su questo punto ci devo lavorare ma non mi sono preoccupato più di tanto perchè devo sistemare l'alimentatore generale che adesso mi da solo 33V... l'avevo sistemato a 35V con i 2n3819 bruciati che quindi non assorbivano niente...

mi pare ci sia un po' di rumore di massa... ma magari erano morsetti... bhò...

Diciamo che è da mettere a punto!!!  Very Happy Very Happy Very Happy 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da emmeci Mar 18 Mar 2014 - 18:53

Suspect Allora...? Sto in ansia  Very Happy  ditemi che sta succedendo!!!  Laughing 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da bill89 Mar 18 Mar 2014 - 20:52

Nel primo pomeriggio sono riuscito a fare un bell'accrocchio con la formica per poter isolare il pot il jack di uscita e l'RCA...

RCA che non ho!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 

Oggi sono andato a fare l'ultimo acquisto di materiali e la mia ragazza mi ha portato ai negozi di vestiti... risultato... ho trovato chiuso!!! era tardiiii... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad 

devo sostituire la resistenza da 2Ohm sull'alimentazione... io avevo messo 39R quando assorbiva meno... ma ora ho trovato che 18R dovrebbero andare bene...

ho un po' paura che ci sia troppa differenza tra i due canali...  Sad Sad Sad 

il fatto di trovare sul source di un fet 0,9V e sull'altro 1,3V non so come gestirlo... mi confermate che non da problemi?! Smile 

Per il resto come detto... nn ho gli RCA per colpa di un coprispalle  Mad 

----

ci sono controindicazioni se inserisco uno switch?! vorrei utilizzare gli stessi RCA e gestire con un interruttore se devono essere collegati come uscita cuffie o preamp... che ne pensate?! Laughing 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da emmeci Mar 18 Mar 2014 - 20:58

bill89 ha scritto:Nel primo pomeriggio sono riuscito a fare un bell'accrocchio con la formica per poter isolare il pot il jack di uscita e l'RCA...

RCA che non ho!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 

Oggi sono andato a fare l'ultimo acquisto di materiali e la mia ragazza mi ha portato ai negozi di vestiti... risultato... ho trovato chiuso!!! era tardiiii... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad 

devo sostituire la resistenza da 2Ohm sull'alimentazione... io avevo messo 39R quando assorbiva meno... ma ora ho trovato che 18R dovrebbero andare bene...

ho un po' paura che ci sia troppa differenza tra i due canali...  Sad Sad Sad 

il fatto di trovare sul source di un fet 0,9V e sull'altro 1,3V  non so come gestirlo... mi confermate che non da problemi?! Smile 

Per il resto come detto... nn ho gli RCA per colpa di un coprispalle  Mad 

----

ci sono controindicazioni se inserisco uno switch?! vorrei utilizzare gli stessi RCA e gestire con un interruttore se devono essere collegati come uscita cuffie o preamp... che ne pensate?! Laughing 

Per ora di quella differenza sulla polarizzazione... fregatene!  Very Happy Arriviamo a "tombola" poi semmai ti spiego un paio di provette!
Per l'ultima pensata... non c'è che dire, ti faccio fare subito la domanda di assunzione all'ufficio complicazioni affari semplici!  Laughing Hehe 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da bill89 Mar 18 Mar 2014 - 21:05

eeeehhmmm... diciamo... non è che ho le braccine corte...faccio di necessità virtù...uno switch costa meno di due buoni RCA... Hehe Hehe Hehe  soprattutto se lo hai già in casa!  Razz 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da emmeci Mar 18 Mar 2014 - 21:09

bill89 ha scritto:eeeehhmmm... diciamo... non è che  ho le braccine corte...faccio di necessità virtù...uno switch costa meno di due buoni RCA... Hehe Hehe Hehe  soprattutto se lo hai già in casa!  Razz 

RCA per l'uscita cuffie???!!! Ma vattene!  Laughing Hehe , se passi per Roma una femmina da pannello da 3,5 te la regalo!  Laughing 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da bill89 Mar 18 Mar 2014 - 21:20

ahahah... ti ringrazio, ma se continui così quest'ampli diventa più tuo che mio!  Razz 

P.S. se passo per Roma, penso a breve, mi farebbe piacere farti vedere quello che è venuto fuori... ma prima pensiamo a farlo suonare!  Hehe Hehe Hehe 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da skulls91 Mer 19 Mar 2014 - 23:03

io aspetto ancora i componente ahaha appena arrivano provo e vediamo se funge XD

skulls91
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 279
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Messaggio Da bill89 Gio 20 Mar 2014 - 0:49

... mi ci hanno dovuto staccare!!!  Shocked Shocked Shocked 
mi ritorna in mente la frase di Bruno (ideafolle): "quell'ampli quando lo senti ti cadono le orecchie!!!"  Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe 

complimenti veramente a chi lo ha progettato!!! Very Happy  Very Happy  Very Happy 
----

cmq tornando a noi... mi manca solo di attaccarci un led e di metterci i condensatori per l'uscita preamp che mi arriveranno domani...

ho iniziato ad ascoltarlo alle 22.00 e l'ho spento ora!!!  Dribbling  Dribbling  Dribbling 

a livello elettrico ho circa 35V/36V a seconda di come è tarato il trimmer...

su un fet ho 13,4V e 0,5V e sull'altro 13,4V 0,9V ... cosa posso fare per sistemare?!

Quando il volume è a zero non si sente nemmeno che è acceso (se non ci metto un led prima o poi ci rimango  Hehe ) aumentando il volume si sente un po' di fruscio (al massimo ) soprattutto se non è colelgato niente...
o sono gli RCA da 50Cent che mi sono ritrovato... appena posso li cambio...
oppure il fatto che ho collegato le masse dei due RCA tra loro e poi mandate alla stella...dovrei mandarle singolarmente?!
oppure il fatto che non ho usato (volutamente) cavo schemato dagli RCA al pot... (finche posso lo evito... brutte esperienze con le capacità parassite!  Crazy  Crazy  Crazy )
questi rumori tendono a diminuire se tocco lo chassis o qualche massa...

Altro rumore si inserisce se tocco il pot o avvicino le dita al circuito... ma penso che sia normale considerando che con il pot a zero è muto!!!

durante l'ascolto comunque si sente solo quello che si deve sentire... niente rumoracci strani! Very Happy  Very Happy  Very Happy 

P.S.
I ringraziamenti a te e ideafolle che mi ha indicato il progetto li faccio adesso o dopo!?!?!?  Ok  Ok  Ok  Smile 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da ideafolle Gio 20 Mar 2014 - 8:06

su un fet ho 13,4V e 0,5V e sull'altro 13,4V 0,9V ... cosa posso fare per sistemare?!

Mmm  me sa che a mauro quanno, li a mandati si sono mischiati  Suspect erano copie selezionate.  Hehe Hehe se non danno problemi a livello riscaldamento fet (non mosfet) puoi lasciare cosi . Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da bill89 Gio 20 Mar 2014 - 9:43

guarda... non mi pare che il fet scaldi... la cosa che scalda di più sono il IRF610 ...quelli in uscita...

Per i suddetti problemini di rumori?!posso lasciare tutto come sta?! Smile 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da bill89 Gio 20 Mar 2014 - 10:55

Risolto i rumorini... Very Happy era la cassa del pot... non l'avevo mandata a massa  Razz 

adesso è perfettamente silenzioso ... Dribbling 

non vedo l'ora di riascoltarlo... Very Happy 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da valvolas Gio 20 Mar 2014 - 13:42

@bill89: ''oppure il fatto che non ho usato (volutamente) cavo schemato dagli RCA al pot... (finche posso lo evito... brutte esperienze con le capacità parassite!       )
questi rumori tendono a diminuire se tocco lo chassis o qualche massa...

Dai raccontami di questa experience...che mi incuriosisce.quella delle capacita' parassite (quella del pot è il solito schermo a massa)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da bill89 Gio 20 Mar 2014 - 14:07

ahahah... non intendo dire che ho tanta esperienza...  forse sarebbe meglio dire che mi è successo 2 volte che cablando il tonestack di valvolari tutto con cavo schermato(amplificatori per chitarra... uno su progetto fender e uno dove mi sono cimentato a "progettare" qualcosa di mio) ho avuto un attenuazione degli alti che ho risolto semplicemente staccando gli schermi dei cavetti dalla massa...
questi ampli li ho montati su turret board ... quindi i cavetti non erano limitati ai collegamenti di ingresso e uscita dal tonestack ma a tutti i collegamenti con i potenziometri... anche se erano solo di 2 cm (lo so...era inutile... ma sono appassionato di modellismo!  Razz )
il cavo era un tasker quindi neanche malaccio...

cmq sono convinto che un wiring un po' ragionato possa fare spesso a meno dei cavi schermati.. poi magari sbaglio e mi fate cambiare idea! Hehe 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da emmeci Gio 20 Mar 2014 - 18:19

bill89 ha scritto:Risolto i rumorini... Very Happy era la cassa del pot... non l'avevo mandata a massa  Razz 

adesso è perfettamente silenzioso ... Dribbling 

non vedo l'ora di riascoltarlo... Very Happy 

Oki Bene, bene... allora su qualcosa ancora ci prendo!  Hehe 
Aspetto il resoconto della nuova seduta di ascolto e incrocio le dita perchè la rivolta dei semiconduttori di skulls91, venga sedata!  Hehe 
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da bill89 Gio 20 Mar 2014 - 18:48

Ci prendi e come!!! Very Happy 
Ho fatto il test che mi hai consigliato con la sinusoide in ingresso...
Per avere il bilanciamento dei due canali (su entrambi 3,3V) la tensione sul fet di uno è arrivata a 13,58V e sull'altro 11,56V... lascio così?!

all'ascolto è meglio... potrei danneggiare qualcosa?!
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da emmeci Gio 20 Mar 2014 - 18:53

bill89 ha scritto:Ci prendi e come!!! Very Happy 
Ho fatto il test che mi hai consigliato con la sinusoide in ingresso...
Per avere il bilanciamento dei due canali (su entrambi 3,3V) la tensione sul fet di uno è arrivata a 13,58V e sull'altro 11,56V... lascio così?!

all'ascolto è meglio... potrei danneggiare qualcosa?!

Very Happy Fissa il più alto 13V e regola l'altro di conseguenza!  Wink 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Gio 20 Mar 2014 - 19:10

Mmm   Crazy 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da emmeci Gio 20 Mar 2014 - 19:11

ideafolle ha scritto:Mmm   Crazy 

Cool Suspect Crazy Party 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili