T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO)

+9
Tommaso Cantalice
porfido
Rino88ex
gigi6c
cucicu
ideafolle
Zio
zedda
cicciotu
13 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Empty Re: Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO)

Messaggio Da Zio Gio 10 Lug 2014 - 17:41

ideafolle ha scritto:
cicciotu ha scritto:Grazie mille per le dritte!!!! Smile 

vedi pure qui era in costruzione  Laughing Laughing 
https://www.tforumhifi.com/t27160p15-diffusori-da-pavimento-con-ciare-ph250?highlight=zu+ph250
Se vuoi leggere c'è anche questo:
https://www.tforumhifi.com/t43613-frugal-horn-mk3-con-fostex-fe126en-pareri
non ti fare imbrogliare dal titolo... alla fine si parla di quelle che ti interessano!
Come vedi c'è stata un'epidemia di PH250!  Laughing Laughing Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Empty Re: Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO)

Messaggio Da cicciotu Lun 14 Lug 2014 - 10:13

Ciao ragazzi e buon lunedi a tutti...vi aggiorno che ho effettuato l'acquisto on line delle ciare ph250 e del tweteer kdt60 per rispettare il progetto di gigi6c... adesso sono combattuto con il legno...MDF25 o 30 mm, o 3 pannelli da 25mm e il frantale in massello di qualcosa da18 20? o tutto massello ???

poi. il cap (condensatore)da 2,2 microfarad posso prendere quello ciare o ci sono altre marche consigliate che son migliori?

ps...penso che per ora non ho più dubbi sull'argomento!

cicciotu
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 42
Provincia : marsala
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da ideafolle Lun 14 Lug 2014 - 11:59

cicciotu ha scritto:Ciao ragazzi e buon lunedi a tutti...vi aggiorno che ho effettuato l'acquisto on line delle ciare ph250 e del tweteer kdt60  per rispettare il progetto di gigi6c... adesso sono combattuto con il legno...MDF25 o 30 mm, o 3 pannelli da 25mm e il frantale in massello di qualcosa da18 20? o tutto massello ???

poi. il cap (condensatore)da 2,2 microfarad posso prendere quello ciare o ci sono altre marche consigliate che son migliori?

ciao mio parere perzonale. 3 pannelli da 2,5 o 3 TRUCIOLATO il frontale in legnio LISTELARE da 2 o 3 no massello, che con il tempo tende ad inbarcarzi in particolare se non e' stagionato e non facile da trovare. x il cap si puonno andare pure i ciare , anche se costano di piu' ma un buon mkp senza marche blasonate e altisonanti va piu' che bene . buon lavoro e divertimento  Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da cicciotu Lun 14 Lug 2014 - 12:23

ideafolle ha scritto:
cicciotu ha scritto:Ciao ragazzi e buon lunedi a tutti...vi aggiorno che ho effettuato l'acquisto on line delle ciare ph250 e del tweteer kdt60  per rispettare il progetto di gigi6c... adesso sono combattuto con il legno...MDF25 o 30 mm, o 3 pannelli da 25mm e il frantale in massello di qualcosa da18 20? o tutto massello ???

ciao mio parere perzonale.  3 pannelli da 2,5 o 3 TRUCIOLATO il frontale in legnio LISTELARE  da 2 o 3 no massello, che con il tempo tende ad inbarcarzi in particolare se non e' stagionato e non facile da trovare. x il cap si puonno andare pure i ciare , anche se costano di piu' ma un buon mkp senza marche blasonate e altisonanti va piu' che bene . buon lavoro e divertimento  Laughing Laughing Laughing 

grazie mille!!!!

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da cicciotu Lun 14 Lug 2014 - 12:27

[quote="cicciotu"]
ideafolle ha scritto:

ciao mio parere perzonale.  3 pannelli da 2,5 o 3 TRUCIOLATO il frontale in legnio LISTELARE  da 2 o 3 no massello, che con il tempo tende ad inbarcarzi in particolare se non e' stagionato e non facile da trovare. x il cap si puonno andare pure i ciare , anche se costano di piu' ma un buon mkp senza marche blasonate e altisonanti va piu' che bene . buon lavoro e divertimento  Laughing Laughing Laughing 

ma che differenza c'è tra un condensatore 2,2uF da 250V 400V 600V quale dovrei prendere?

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da ideafolle Lun 14 Lug 2014 - 12:31

il 600volt se e' possibile, indipendentemente dalla marca ,e' piu' trasparente a mio giudizio....... poi magari x altri mi sbaglio ma......... Hehe  Hehe[/quote]
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Lun 14 Lug 2014 - 13:33

se posso darti un consiglio per il crossover, visto che ho anche io quelle casse ma con un tweeter della monacor da 95db.....con il semplice cap da 2,2uf sul tweeter, le alte sparano troppo per i miei gusti...poi dipende da che tipo di catena hai e che tipo di suono cerchi, personalmente le ho provate con un jlh in classe A, con un rega in classe AB e con l'ultimo arrivato e con quel filtro il tweeter è molto in evidenza e si percepisce la presenza di frequenze accavallate (leggi emesse da entrambi i trasduttori)...dopo decine di prove, compreso il filtraggio di primo e secondo ordine sul woofer (che sconsiglio assolutamente pena la perdita dell'"effetto monovia") sono arrivato alla conclusione che occorre almeno un 12db/oct sul tweeter e occorre tagliarlo alto, non meno di 12khz..attualmente le sto provando con il suddetto filtro composto da 0,12mH/1uf sul tweeter e SEMBRA dico SEMBRA che vadano benino
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da cicciotu Lun 14 Lug 2014 - 13:40

cucicu ha scritto:se posso darti un consiglio per il crossover, visto che ho anche io quelle casse ma con un tweeter della monacor da 95db.....con il semplice cap da 2,2uf sul tweeter, le alte sparano troppo per i miei gusti...poi dipende da che tipo di catena hai e che tipo di suono cerchi, personalmente le ho provate con un jlh in classe A, con un rega in classe AB e con l'ultimo arrivato e con quel filtro il tweeter è molto in evidenza e si percepisce la presenza di frequenze accavallate (leggi emesse da entrambi i trasduttori)...dopo decine di prove, compreso il filtraggio di primo e secondo ordine sul woofer (che sconsiglio assolutamente pena la perdita dell'"effetto monovia") sono arrivato alla conclusione che occorre almeno un 12db/oct sul tweeter e occorre tagliarlo alto, non meno di 12khz..attualmente le sto provando con il suddetto filtro composto da 0,12mH/1uf sul tweeter e SEMBRA dico SEMBRA che vadano benino

come già detto in un post precedente...le dovrò pilotare con un amplificatore yahama yht 196 (5.1) 90watts x ch(per motivi economici non posso acquistare per ora un nuovo ampli)..
Ovviamente non sapendo come suoneranno per ora monterò il cap da 2,2 e farò delle prove....gentilmente sono nuovo e faccio fatica a capire...perchè hai montato il crossover al woofer?non andava bene liscio?me lo potresti spiegare con un linguaggio da "neoaudiofilo"???

Inoltre potresti postare qualche foto delle tue casse?

Infine...visto e considerato che non sono un elettrotecnico che tipo di amplificatore integrato(ovviamente già pronto Very Happy  Very Happy ) mi consiglieresti per questo progetto di casse???

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da ideafolle Lun 14 Lug 2014 - 16:19

cucicu ha scritto:se posso darti un consiglio per il crossover, visto che ho anche io quelle casse ma con un tweeter della monacor da 95db.....con il semplice cap da 2,2uf sul tweeter, le alte sparano troppo per i miei gusti...poi dipende da che tipo di catena hai e che tipo di suono cerchi, personalmente le ho provate con un jlh in classe A, con un rega in classe AB e con l'ultimo arrivato e con quel filtro il tweeter è molto in evidenza e si percepisce la presenza di frequenze accavallate (leggi emesse da entrambi i trasduttori)...dopo decine di prove, compreso il filtraggio di primo e secondo ordine sul woofer (che sconsiglio assolutamente pena la perdita dell'"effetto monovia") sono arrivato alla conclusione che occorre almeno un 12db/oct sul tweeter e occorre tagliarlo alto, non meno di 12khz..attualmente le sto provando con il suddetto filtro composto da 0,12mH/1uf sul tweeter e SEMBRA dico SEMBRA che vadano benino
 Crazy  MA!!!! sara. booooo!!!!!  Don't know  Pop corn 
https://www.tforumhifi.com/t44435-crossover-ciare-ph250#683582
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Mar 15 Lug 2014 - 0:20

cicciotu ha scritto:

Ovviamente non sapendo come suoneranno per ora monterò il cap da 2,2 e farò delle prove....gentilmente sono nuovo e faccio fatica a capire...perchè hai montato il crossover al woofer?non andava bene liscio?me lo potresti spiegare con un linguaggio da "neoaudiofilo"???

Inoltre potresti postare qualche foto delle tue casse?

Infine...visto e considerato che non sono un elettrotecnico che tipo di amplificatore integrato(ovviamente già pronto Very Happy  Very Happy ) mi consiglieresti per questo progetto di casse???

qui le foto delle mie (senza tweeter)
https://www.tforumhifi.com/t43613p45-frugal-horn-mk3-con-fostex-fe126en-pareri

ho provato a filtrare il woofer per eliminare le alte frequenze in modo da farle riprodurre solo al tweeter, ma non mi è piaciuto il risultato perchè il risultato era un due vie, fatto male per altro. con il 2,2uf tagli a circa 9Khz con pendenza di 6db/ottava che secondo me è troppo basso come frequenza di taglio in quanto il ph250 è carente dopo i 10Khz. purtroppo bisogna solo fare delle prove, in questi casi influisce molto anche l'ambiente d'ascolto. ti dicevo che con il crossover attuale vanno meglio nel mio set-up, e sottolineo nel mio, e lo sottolineo ancora una volta. devi comunque provare e sentire il risultato, magari con QUEL tweeter il cap da 2,2 è appropriato.
come ampli dipende da che suono cerchi. direi un valvolare da almeno 10-15watt o un classe A stato solido ma nn so che prodotti commerciali puoi trovare. mi pare facciano qualcosa del genere Advance Acoustic, i finali hanno i primi watt in classe A ma bisogna vedere perchè si parla di 15-20W in classe A e occorrerebbero dissipatori ben piu grandi.... per godertele a pieno volume ci vuole un classe AB con un minimo di finezza, io cercherei amplificatori che hanno sinergia con diffusori focal (avute) visto che il ph250 è simile a focal nell'impostazione, in particolare il medio ben presente e diretto. potresti chiedere a qualcuno che ha focal Wink 

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da gigi6c Mar 15 Lug 2014 - 16:55

Allora vediamo se possiamo dire qualche cosa in merito.
Io consiglio vivamente di utilizzare il TW KDT60, che oltre al costo molto basso, è un ottimo tweeter con Qt 0,65 e Fs molto bassa, oltre ad un'efficenza un palmo in su al PH.
Per prima cosa esorto vivamente ad utilizzare un cross, 12db, sia sul PH che sul KDT, oltre che in quest'ultimo, occorre una cella di attenuazione.
Dopo moltissime prove, simulazione e prove d'ascolto, io sono giunto alla situazione ottimale, sempre a modesto parere di un ciuccio.
In primo luogo, il PH dobbiamo stopparlo verso l'alto, dove la sua efficienza e linearità decadono bruscamente, anche se come tutti sanno, quel AP, attorno ai 4000hz ha un pauroso buco e una non linearità che solo con interventi di tipo meccanici si possono correggere.
Ad ogni buon conto, tenuto presente che il nostro KDT puo spingersi molto in basso con una buona linearità e risposta in frequenza, ho provveduto ad effettuare un taglio attorno agli 8500hz per il PH,
con questa cella
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Woofer10

IL KDT con questa cella
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Tweet10

e la cella di attenuazione questa
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Cella_10

Questa configurazione ha dato sempre a mio modestissimo parere, il miglio risultato con tutti gli ampli passati in rassegna.
Per chi poi volesse dedicarsi a rendere il PH un VERO full RANGE NON VI RESTA CHE ARMARVI DI UN BEL BISTURY, ED IL RESTO LO CONOSCETE GIA'  Wink Wink

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da cicciotu Mar 15 Lug 2014 - 18:07

gigi6c ha scritto:Allora vediamo se possiamo dire qualche cosa in merito.
Io consiglio vivamente di utilizzare il TW KDT60, che oltre al costo molto basso, è un ottimo tweeter con Qt 0,65 e Fs molto bassa, oltre ad un'efficenza un palmo in su al PH.
Per prima cosa esorto vivamente ad utilizzare un cross, 12db, sia sul PH che sul KDT, oltre che in quest'ultimo, occorre una cella di attenuazione.
Dopo moltissime prove, simulazione e prove d'ascolto, io sono giunto alla situazione ottimale, sempre a modesto parere di un ciuccio.
In primo luogo, il PH dobbiamo stopparlo verso l'alto, dove la sua efficienza e linearità decadono bruscamente, anche se come tutti sanno, quel AP, attorno ai 4000hz ha un pauroso buco e una non linearità che solo con interventi di tipo meccanici si possono correggere.
Ad ogni buon conto, tenuto presente che il nostro KDT puo spingersi molto in basso con una buona linearità e risposta in frequenza, ho provveduto ad effettuare un taglio attorno agli 8500hz per il PH,
con questa cella
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Woofer10

IL KDT con questa cella
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Tweet10

e la cella di attenuazione questa
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Cella_10

Questa configurazione ha dato sempre a mio modestissimo parere, il miglio risultato con tutti gli ampli passati in rassegna.
Per chi poi volesse dedicarsi a rendere il PH un VERO full RANGE NON VI RESTA CHE ARMARVI DI UN BEL BISTURY, ED IL RESTO LO CONOSCETE GIA'  Wink Wink

Innanzitutto grazie Gigi6c per la tua risp Hola Quindi ricapitolando in maniera pratica e indolore visto che sono nuovo e ho poche esperienze in campo elettronico...gentilmente mi potresti spiegare meglio il materiale di comprare per creare le celle???Chiedo perdono per l'ignoranza in materia....Pensavo di uscirmene con un semplice cap per il tweeter e basta! Però se Gigi6c ha detto cosi...beh mi fido di lui!!!!!

Poi questi componenti li dovrei montare su una basetta? o li lascio liberi saldati con i fili che vanno al woofer e tweeter????

GRAZIE MILLE!!!!!

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da Rino88ex Mar 15 Lug 2014 - 18:34

cicciotu ha scritto:
cicciotu ha scritto:

ma che differenza c'è tra un condensatore 2,2uF da 250V 400V 600V quale dovrei prendere?

Riguarda la tensione di lavoro. Siccome la tolleranza dipende anche dal calore. Diciamo che se fai passare 300volt su un condensatore con tensione di lavoro ottimale di 250volt, questo incomincia a riscaldarsi perdendo qualità ed efficienza. In più un condensatore maggiorato, dura di più, si scalda meno e, soprattutto, è più preciso.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

Messaggio Da cucicu Mar 15 Lug 2014 - 20:51

Ciao gigi! Non è che mi daresti qualche indicazione per filtrare il mio tweeter? È un monacor dt25n
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Rino88ex Mar 15 Lug 2014 - 21:41

cucicu ha scritto:Ciao gigi! Non è che mi daresti qualche indicazione per filtrare il mio tweeter? È un monacor dt25n

Siccome ritengo che il taglio dipenda molto dalla resistenza elettrica e non tanto dall'impedenza dovresti calcolare i valori in base alla resistenza elettrica. Ma puoi benissimo calcolare usando l'impedenza al posto della Re. Tanto è il risultato finale ciò che conta.

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Filtro10
L1 in milliHenry    = (1000*R*1,6)/(2*π*Fi)
L2 in milliHenry    = (620*R)/(2π*Fi)
C1 in microfarad  = 1600000/(2π*Fi*R)
C2 in microfarad  = 1000000/(2π*Fi*R)

Io ho semplificato ma trovi le formulette in un sito italiano. Con queste riesci a capire l'intervento di ogni singolo componente. Considera che: alla frequenza di taglio, la potenza è dimezzata e cioè sta a -3db. Se il condensatore in serie al tweeter l'hai calcolato per un taglio a 4000hz, vuol dire che a 4000hz la risposta del tweeter sarà diminuita di 3db, all'ottava inferiore (2000hz) sarà a -6db, all'ottava superiore (8000hz) il condensatore lascia passare il segnale senza alcuna attenuazione. Nel caso impieghi un altro componente, l'induttanza in parallelo, cioè un filtro del secondo ordine 12db, alla risposta risultante precedentemente, dovrai applicare l'intervento del nuovo componente. Quindi se calcoli di nuovo 4000hz, esattamente all'ottava inferiore dovrai sottrarre altri 6db (quindi in totale 12db).

Cioè se tagli a 4000hz, avrai un intervento fino a 8000hz, se tagli a 6000hz, attenua fino a 12000hz. Poi essendo il taglio approssimativo, devi andare ad orecchio. Il taglio lo scegli tu, in base al tuo gusto ed in base al tuo tweeter.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

Messaggio Da porfido Mar 15 Lug 2014 - 22:18

Rino88ex ha scritto:
cucicu ha scritto:Ciao gigi! Non è che mi daresti qualche indicazione per filtrare il mio tweeter? È un monacor dt25n

Siccome ritengo che il taglio dipenda molto dalla resistenza elettrica e non tanto dall'impedenza dovresti calcolare i valori in base alla resistenza elettrica. Ma puoi benissimo calcolare usando l'impedenza al posto della Re. Tanto è il risultato finale ciò che conta.

Lui ritiene...
Er Giussanidenoartri...
Lui ritiene...
 Rolling Eyes 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Lug 2014 - 23:10

porfido ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Lui ritiene...
Er Giussanidenoartri...
Lui ritiene...
 Rolling Eyes 

Mmm ...ma' se ritiene... se si considera  Muble  ritenuto  Crazy e va be'
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da porfido Mer 16 Lug 2014 - 8:05

ideafolle ha scritto:
porfido ha scritto:

Lui ritiene...
Er Giussanidenoartri...
Lui ritiene...
 Rolling Eyes 

Mmm ...ma' se ritiene... se si considera  Muble  ritenuto  Crazy e va be'

Egli è molto ritenevole...
 Ironic 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Rino88ex Mer 16 Lug 2014 - 9:06

porfido ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Lui ritiene...
Er Giussanidenoartri...
Lui ritiene...
 Rolling Eyes 

Oh ma sei davvero pesante. Vado a lavorare, non hai altro da fare?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da gigi6c Mer 16 Lug 2014 - 10:53

[/quote]
Innanzitutto grazie Gigi6c per la tua risp Hola Quindi ricapitolando in maniera pratica e indolore visto che sono nuovo e ho poche esperienze in campo elettronico...gentilmente mi potresti spiegare meglio il materiale di comprare per creare le celle???Chiedo perdono per l'ignoranza in materia....Pensavo di uscirmene con un semplice cap per il tweeter e basta! Però se Gigi6c ha detto cosi...beh mi fido di lui!!!!!
Poi questi componenti li dovrei montare su una basetta? o li lascio liberi saldati con i fili che vanno al woofer e tweeter????
GRAZIE MILLE!!!!![/quote]

Allora ho fatto velocemente un disegnino del cross completo.
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Cross_10

Puoi montare agevolmente il tutto su una basettina millefori ancorando i componenti e saldondo i vari collegamenti, o su una basetta di legno tipo queste
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Minid-10

Per i componenti c'è il web pieno ma io prendo qui su che ha quasi sempre tutto ed i prezzi sono accessibili.
http://www.igtek.it/componenti-passivi-filtri-crossover-induttanze-c-185_186.html
L'induttanza del PH la trovi uguale 0,22mh, mentre per il TW che è da 0,25 prendi quella da 0,33mh e togli 8 spire.L'ho già fatto io  e rimisurata l'induttanza, è ok. a 0,25mh.
Se hai altre domende sono a disposizione.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da porfido Mer 16 Lug 2014 - 11:02

Rino88ex ha scritto:
porfido ha scritto:

Lui ritiene...
Er Giussanidenoartri...
Lui ritiene...
 Rolling Eyes 

Oh ma sei davvero pesante. Vado a lavorare, non hai altro da fare?

Buon lavoro!  Oki  Quando torni, prova a leggerti questo:

http://sound.westhost.com/lr-passive.htm

Poi passalo anche ad "amicongegnere"...  Wink 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Tommaso Cantalice Mer 16 Lug 2014 - 11:15

Buongiorno,
x Gigi6c, una domanda non so quanto banale ma a parità di valore tra una induttanza avvolta in aria o su nucleo quale scegliere ? e quando conviene utilizzarne una anzichè l'altra.
Grazie
Tommaso
NB: Non ricordo se l'argomento è stato già trattato se si mi scuso x la domanda.
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 244
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Messaggio Da gigi6c Mer 16 Lug 2014 - 11:31

Ottima scelta cuci il tuo MONACOR.
Non si discosta molto dalle caratteristiche del Tw da me usato, il tuo è certamente piu raffinato, ma io per contenere i costi al max ho optato per il meno costoso di gbc.
Guarda il cross, non cambia a mio modesto parere, potresti in prima istanza evitare la cella di attenuazione, o se necessaria usare una con attenuazione a 6db che ti propongo.
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Cella_11
certo con un TW che si spinge così in basso
"Frequenza di taglio cons. (fmax.) 2500Hz "
e che molti hanno detto di lui
"Molto equilibrato e lineare, larga banda sorprendente. Senza difetto!”
"Il DT-25N è un piccolo tweeter raffinato. La risposta in frequenza è impeccabile fino a 8kHz.
si potrebbe ripensare il cross con un taglio proprio dove il PH ha la sua voragine, ossia tra i 3500hz ed i 5000hz, portare il tuo TW sino agli 8000hz, ma necessariamente dovremmo coprire tra gli 8000hz in su con un Super TW.
Se l'idea ti alletta con questo possiamo cavarcela alla grande.
http://www.parts-express.com/pyramid-tw47-heavy-duty-titanium-super-tweeter--270-135
ma questa è un'altra storia

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Mer 16 Lug 2014 - 11:39

Tommaso Cantalice ha scritto:Buongiorno,
x Gigi6c, una domanda non so quanto banale ma a parità di valore tra una induttanza avvolta in aria o su nucleo quale scegliere ? e quando conviene utilizzarne una anzichè l'altra.
Grazie
Tommaso
NB: Non ricordo se l'argomento è stato già trattato se si mi scuso x la domanda.
Tommaso è sempre un piacere sentirti.
Guarda le induttanze avvolte in aria sono da preferire, per evitare auto-saturazione dei nuclei, quando queste sono avvolte su nucleo appunto.
Si usano quando le induttanze ci servono di valori elevati ed è l'unica strada perseguibile.
Per valori sino ai 3 uH io ho usato sempre induttanze avvolte in aria.
Ma qui su c'è gente molto piu capace e preparata di me.
un salutone

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da cucicu Mer 16 Lug 2014 - 11:45

gigi6c ha scritto:
Ottima scelta cuci il tuo MONACOR.
Non si discosta molto dalle caratteristiche del Tw da me usato, il tuo è certamente piu raffinato, ma io per contenere i costi al max ho optato per il meno costoso di gbc.
Guarda il cross, non cambia a mio modesto parere, potresti in prima istanza evitare la cella di attenuazione, o se necessaria usare una con attenuazione a 6db che ti propongo.
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Cella_11
certo con un TW che si spinge così in basso
"Frequenza di taglio cons. (fmax.) 2500Hz "
e che molti hanno detto di lui
"Molto equilibrato e lineare, larga banda sorprendente. Senza difetto!”
"Il DT-25N è un piccolo tweeter raffinato. La risposta in frequenza è impeccabile fino a 8kHz.
si potrebbe ripensare il cross con un taglio proprio dove il PH ha la sua voragine, ossia tra i 3500hz ed i 5000hz, portare il tuo TW sino agli 8000hz, ma necessariamente dovremmo coprire tra gli 8000hz in su con un Super TW.
Se l'idea ti alletta con questo possiamo cavarcela alla grande.
http://www.parts-express.com/pyramid-tw47-heavy-duty-titanium-super-tweeter--270-135
ma questa è un'altra storia

il merito della scelta va a stefano (zio), per il resto mi preme innanzitutto sistemare l'abbinamento tra woofer e tweeter, per il supertw ci pensiamo dopo  Smile 
il monacor ha una sensibilità dichiarata di 95db, ma penso sia qualcosa in più dato che anche attenuato di 6db  suona  più forte del ph250...comunque notavo che il tuo kdt lo hai attenuato di 13db, possibile?

Ho fatto veramente tantissime prove con svariati valori, e sembra che il ph250 necessiti realmente di un filtraggio...ho provato a simulare il tuo crossover e mi viene fuori questo (con la cella di attenuazione sul tw che mi hai proposto) con quello strano picco intorno ai 17.000Hz  Surprised 

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 2 Immagi10

in ogni caso, dici di lasciare così com'è il filtro per il tweeter 2.2uf/0.25mH anche per il mio monacor?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili