T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO)

+9
Tommaso Cantalice
porfido
Rino88ex
gigi6c
cucicu
ideafolle
Zio
zedda
cicciotu
13 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 3 Empty Re: Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO)

Messaggio Da cicciotu Mer 16 Lug 2014 - 12:12

Innanzitutto grazie Gigi6c per la tua risp Hola Quindi ricapitolando in maniera pratica e indolore visto che sono nuovo e ho poche esperienze in campo elettronico...gentilmente mi potresti spiegare meglio il materiale di comprare per creare le celle???Chiedo perdono per l'ignoranza in materia....Pensavo di uscirmene con un semplice cap per il tweeter e basta! Però se Gigi6c ha detto cosi...beh mi fido di lui!!!!!
Poi questi componenti li dovrei montare su una basetta? o li lascio liberi saldati con i fili che vanno al woofer e tweeter????
GRAZIE MILLE!!!!![/quote]

Allora ho fatto velocemente un disegnino del cross completo.
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 3 Cross_10

Puoi montare agevolmente il tutto su una basettina millefori ancorando i componenti e saldondo i vari collegamenti, o su una basetta di legno tipo queste
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 3 Minid-10

Per i componenti c'è il web pieno ma io prendo qui su che ha quasi sempre tutto ed i prezzi sono accessibili.
http://www.igtek.it/componenti-passivi-filtri-crossover-induttanze-c-185_186.html
L'induttanza del PH la trovi uguale 0,22mh, mentre per il TW che è da 0,25 prendi quella da 0,33mh e togli 8 spire.L'ho già fatto io  e rimisurata l'induttanza, è ok. a 0,25mh.
Se hai altre domende sono a disposizione.[/quote]

Grazie mille davvero Gigi.... penso che tra domani e max dopodomani dovrebbero arrivare AP e TW cosi posso cominciare la costruzione....
A questo punto vorrei farti delle (sicuramente per te stupidissime domande ma per me importanti visto l'ignoranza in materia)domande generale sulla realizzazione di questo progetto

1) legno che vorrei utilizzare( perchè mi è difficile da trovare altro ) MDF da 25; può andare bene o MDF da 30mm o 3 pannelli di mdf da 25 e quello frontale di altro tipo di legno?
2) MI confermi che meglio non utilizzare BITUME ma solo due strisce di fonoassorbente per cappa da cucina da o,5 ???
3) Questa basetta con il cross dove mi converebbe posizionarla nel cabinet???
4) se utilizzassi i piedini a cono (quelli antivibrazioni) solo per un effetto estetico potrebbe cambiar qualcosa nella riuscita finale del progetto?
5) il mio amplificatore per "forza" economica è un YAHAMA YHT 196 home theathe con un erogazione a 8ohm di circa 90 watts....secondo te può andare bene per farle suonare bene le casse???

Infine mi consiglieresti un buon amplificatore integrato (che non costi un occhio della testa)???????

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi stai dando!!!!!!!!

Attendo tue notizie!

cicciotu
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 42
Provincia : marsala
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 3 Empty Re: Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO)

Messaggio Da gigi6c Mer 16 Lug 2014 - 15:05

cicciotu ha scritto:
Grazie mille davvero Gigi.... penso che tra domani e max dopodomani dovrebbero arrivare AP e TW cosi posso cominciare la costruzione....
A questo punto vorrei farti delle (sicuramente per te stupidissime domande ma per me importanti visto l'ignoranza in materia)domande generale sulla realizzazione di questo progetto

1) legno che vorrei utilizzare( perchè mi è difficile da trovare altro ) MDF da 25; può andare bene o MDF da 30mm o 3 pannelli di mdf da 25 e quello frontale di altro tipo di legno? = VA BENE MDF DA 25MM

2) MI confermi che meglio non utilizzare BITUME ma solo due strisce di fonoassorbente per cappa da cucina da o,5 ???= CONFERMO IL  FELTRO PER CAPPE

IO L'HO FATTA CON 4 MORSETTI POSTERIORI PER DIFFUSORE E CROSS ESTERNO.
ARRIVI SUL CROSS DALL'AMPLI CON UN CAVO, E TE NE VAI VERSO I DIFFUSORI CON DUE CAVI UNO PER IL WOOF. UNO PER IL TW. I PIU CHIAMANO QUESTA CONFIGURAZIONE "BI wiring" .HA I SUOI VANTAGGI SOPRATUTTO IN FASE DI SETTAGGIO EVENTUALE DEL CROSS, ESSENDO QUEST'ULTIMO ESTERNO.

4) se utilizzassi i piedini a cono (quelli antivibrazioni) solo per un effetto estetico potrebbe cambiar qualcosa nella riuscita finale del progetto?=NON BUTTARE SOLDI Evil or Very Mad

5) il mio amplificatore per "forza" economica è un YAHAMA YHT 196 home theathe con un erogazione a 8ohm di circa 90 watts....secondo te può andare bene per farle suonare bene le casse???=QUESTI DIFFUSORI LI HO USATI CON DIVERSI FINALI.ORA SUONANO NEL SOGGIORNO DI U MIO AMICO PROPRIO CON UN AMPLI DA home theathe, ED IL RISULTATO NON è PER NIENTE MALE.

6)Infine mi consiglieresti un buon amplificatore integrato (che non costi un occhio della testa)???????=USA IL TUO PER IL MOMENTO. POI LO SAI IO SONO PER IL CLASSE "A"

PS.NOTA IMPORTANTE.QUESTI DIFFUSORI NECESSITANO DI UN AMBIANTE ABBASTANZA GRANDE 25MQ ALMENO.HANNO BISOGNO DI ARIA PER DARSI DELLE ARIE...

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Mer 16 Lug 2014 - 15:15

cucicu ha scritto:
gigi6c ha scritto:
Ottima scelta cuci il tuo MONACOR.
Non si discosta molto dalle caratteristiche del Tw da me usato, il tuo è certamente piu raffinato, ma io per contenere i costi al max ho optato per il meno costoso di gbc.
Guarda il cross, non cambia a mio modesto parere, potresti in prima istanza evitare la cella di attenuazione, o se necessaria usare una con attenuazione a 6db che ti propongo.
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 3 Cella_11
certo con un TW che si spinge così in basso
"Frequenza di taglio cons. (fmax.) 2500Hz "
e che molti hanno detto di lui
"Molto equilibrato e lineare, larga banda sorprendente. Senza difetto!”
"Il DT-25N è un piccolo tweeter raffinato. La risposta in frequenza è impeccabile fino a 8kHz.
si potrebbe ripensare il cross con un taglio proprio dove il PH ha la sua voragine, ossia tra i 3500hz ed i 5000hz, portare il tuo TW sino agli 8000hz, ma necessariamente dovremmo coprire tra gli 8000hz in su con un Super TW.
Se l'idea ti alletta con questo possiamo cavarcela alla grande.
http://www.parts-express.com/pyramid-tw47-heavy-duty-titanium-super-tweeter--270-135
ma questa è un'altra storia

il merito della scelta va a stefano (zio), per il resto mi preme innanzitutto sistemare l'abbinamento tra woofer e tweeter, per il supertw ci pensiamo dopo  Smile 
il monacor ha una sensibilità dichiarata di 95db, ma penso sia qualcosa in più dato che anche attenuato di 6db  suona  più forte del ph250...comunque notavo che il tuo kdt lo hai attenuato di 13db, possibile?

Ho fatto veramente tantissime prove con svariati valori, e sembra che il ph250 necessiti realmente di un filtraggio...ho provato a simulare il tuo crossover e mi viene fuori questo (con la cella di attenuazione sul tw che mi hai proposto) con quello strano picco intorno ai 17.000Hz  Surprised 

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 3 Immagi10

in ogni caso, dici di lasciare così com'è il filtro per il tweeter 2.2uf/0.25mH anche per il mio monacor?

Guarda non è proprio piacevole sentirsi chiedere dei consigli, e di contro ricevere simulazioni di cioò che si è messo a disposizione.Quasi a mettere in controprova..Nulla da eccepire ma non è proprio una bella sensazione.
Cqm.apparte questa piccola nota, vedo che hai strumenti abbastanza validi per progettare e simulare, i principi di base li conosci ed il gioco è fatto.
O no.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da cucicu Mer 16 Lug 2014 - 15:26

Gigi io rimango basito..come avevo scritto faccio simulazioni e prove da settimane e non ho ancora trovato una soluzione. La simulaz che ho postato era solo un esempjo di quanto avevo detto non certo ua controprova al tuo suggerimento. Boh chi ci capisce è bravo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da ideafolle Mer 16 Lug 2014 - 16:37

Mmm questo 3d sta diventando,veramente.... come dire  Don't know  un po' problematico.
 Rolling Eyes  chi ritiene..... e si autoritiene  Sick Don't know 
 Crazy  chi rimane basito  Suspect Hehe Hehe  lui e'!  Rolling Eyes e noi?  Crying or Very sad ma'!  Pop corn  Goodbye 
 Ironic  forze sono io che sto a diventa ...strano ed irrascibile ......... Arrgh!  Goodbye

MAAAAAA!!!!!! na bella GRATTACHECCA...........noooo!!!! E'!!!  Dribbling Wink
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da hell67 Mer 16 Lug 2014 - 16:54

ideafolle ha scritto:Mmm questo 3d sta diventando,veramente.... come dire  Don't know  un po' problematico.
 Rolling Eyes  chi ritiene..... e si autoritiene  Sick Don't know 
 Crazy  chi rimane basito  Suspect Hehe Hehe  lui e'!  Rolling Eyes e noi?  Crying or Very sad ma'!  Pop corn  Goodbye 
 Ironic  forze sono io che sto a diventa ...strano ed irrascibile ......... Arrgh!  Goodbye

MAAAAAA!!!!!! na bella GRATTACHECCA...........noooo!!!! E'!!!  Dribbling Wink
ciao zietto Kiss tu STRANO??? Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked tu non sei strano tu sei IDEAFOLLE  e come direbbe il ciuccia mentine di gigi( Hehe Hehe Hehe Hehe )tu si nu pazzzzz scatenato Wink Wink Wink Wink Wink
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da Zio Mer 16 Lug 2014 - 17:45

gigi6c ha scritto:
cicciotu ha scritto:

1) legno che vorrei utilizzare( perchè mi è difficile da trovare altro ) MDF da 25; può andare bene o MDF da 30mm o 3 pannelli di mdf da 25 e quello frontale di altro tipo di legno? = VA BENE MDF DA 25MM

2) MI confermi che meglio non utilizzare BITUME ma solo due strisce di fonoassorbente per cappa da cucina da o,5 ???= CONFERMO IL  FELTRO PER CAPPE

IO L'HO FATTA CON 4 MORSETTI POSTERIORI PER DIFFUSORE E CROSS ESTERNO.
ARRIVI SUL CROSS DALL'AMPLI CON UN CAVO, E TE NE VAI VERSO I DIFFUSORI CON DUE CAVI UNO PER IL WOOF. UNO PER IL TW. I PIU CHIAMANO QUESTA CONFIGURAZIONE "BI wiring" .HA I SUOI VANTAGGI SOPRATUTTO IN FASE DI SETTAGGIO EVENTUALE DEL CROSS, ESSENDO QUEST'ULTIMO ESTERNO.

4) se utilizzassi i piedini a cono (quelli antivibrazioni) solo per un effetto estetico potrebbe cambiar qualcosa nella riuscita finale del progetto?=NON BUTTARE SOLDI Evil or Very Mad

5) il mio amplificatore per "forza" economica è un YAHAMA YHT 196 home theathe con un erogazione a 8ohm di circa 90 watts....secondo te può andare bene per farle suonare bene le casse???=QUESTI DIFFUSORI LI HO USATI CON DIVERSI FINALI.ORA SUONANO NEL SOGGIORNO DI U MIO AMICO PROPRIO CON UN AMPLI DA home theathe, ED IL RISULTATO NON è PER NIENTE MALE.

6)Infine mi consiglieresti un buon amplificatore integrato (che non costi un occhio della testa)???????=USA IL TUO PER IL MOMENTO. POI LO SAI IO SONO PER IL CLASSE "A"

PS.NOTA IMPORTANTE.QUESTI DIFFUSORI NECESSITANO DI UN AMBIANTE ABBASTANZA GRANDE 25MQ ALMENO.HANNO BISOGNO DI ARIA PER DARSI DELLE ARIE...

Ritengo ineccepibile quanto indicato sopra, ed aggiungerei che (nel mio caso) la distanza con la parete posteriore non doveva essere particolarmente grande, io le tenevo a circa 30cm per avere un risultato ottimale. Almeno nella mia stanza di 6X5m.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da ideafolle Mer 16 Lug 2014 - 18:16

Zio ha scritto:

Ritengo ineccepibile quanto indicato sopra, ed aggiungerei che (nel mio caso) la distanza con la parete posteriore non doveva essere particolarmente grande, io le tenevo a circa 30cm per avere un risultato ottimale. Almeno nella mia stanza di 6X5m.
 Laughing  Laughing  ed hai ragione zio  Laughing Laughing Laughing  io le mie ad un raduno (sala di circa 130m2) le o messe a circa 3 mt dal fondo e 1mt circa ai lati, ....... be' io non o mai piu' inteso suonare cosi quei diffusori  Wink  Dribbling Dribbling Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Zio Mer 16 Lug 2014 - 18:45

ideafolle ha scritto:
Zio ha scritto:

Laughing  Laughing  ed hai ragione zio  Laughing Laughing Laughing  io le mie ad un raduno (sala di circa 130m2) le o messe a circa 3 mt dal fondo e 1mt circa ai lati, ....... be' io non o mai piu' inteso suonare cosi quei diffusori  Wink  Dribbling Dribbling Laughing Laughing 
Porcaccia la miseraccia.... zi...  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 
Vuoi dirmi che al posto di cambiare casse... mi bastava comperare una casa con un soggiorno di 130m^2?  Laughing Laughing 
Ma perchè queste cose non le scrivi subito!!!  Laughing Laughing Laughing 
Beh... sappi che se le ho vendute è anche colpa tua!!! Laughing Laughing Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ideafolle Mer 16 Lug 2014 - 18:56

Zio ha scritto:
ideafolle ha scritto:
Porcaccia la miseraccia.... zi...  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 
Vuoi dirmi che al posto di cambiare casse... mi bastava comperare una casa con un soggiorno di 130m^2?  Laughing Laughing 
Ma perchè queste cose non le scrivi subito!!!  Laughing Laughing Laughing 
Beh... sappi che se le ho vendute è anche colpa tua!!! Laughing Laughing Laughing

LOL LOL LOL LOL LOL Pool Pool Pool  troppo forte  Jumping lol Big smile  mitico  Yahoo!   Mmm  pero ,non sarebbe stata male ... come   Idea  di comprare casa im base alle casse  Hehe  Hehe  Hehe  Hehe  Hehe 

guarda dove eravamo  Laughing  Laughing  Laughing  praduno pomezia 2012  Razz  Dribbling 

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 3 P1010110

Laughing  pilotate con il the wall piu' di qualcuno e rimasto  Hehe Hehe Shocked Laughing Laughing 

Ultima modifica di ideafolle il Mer 16 Lug 2014 - 18:59 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cicciotu Mer 16 Lug 2014 - 18:57

Ma avete qualche video di queste casse mentre suonano qualcosa?????perchè non lo postate???

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da ideafolle Mer 16 Lug 2014 - 19:03

cicciotu ha scritto:Ma avete qualche video di queste casse mentre suonano qualcosa?????perchè non lo postate???

Mmm  temo di no  Embarassed  ma scusa che cosa vedresti di piu' con il video  Rolling Eyes 
ai gia tutto x farle ...non vedo che cosa ti occorra ancora di piu'  Crazy Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cicciotu Mer 16 Lug 2014 - 19:05

ideafolle ha scritto:
cicciotu ha scritto:Ma avete qualche video di queste casse mentre suonano qualcosa?????perchè non lo postate???

Mmm  temo di no  Embarassed  ma scusa che cosa veresti di piu' con il video  Rolling Eyes 
ai gia tutto x farle ...non vedo che cosa ti occorra ancora di piu'  Crazy Laughing Laughing 

NO il video è solo curiosità mia...è solo dettata dall'impazienza di aspettare che mi arrivi il materiale!!!

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da ideafolle Mer 16 Lug 2014 - 19:09

Laughing Laughing Laughing  capisco! Hehe Hehe Hehe   Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cicciotu Mer 16 Lug 2014 - 21:31

Invece mi volevo portare avanti con le domande e con il lavoro....

Come si può trattare l'MDF? come l'avete impiallacciato? a parte quello in sughero(cosa che da me sia impossibile da trovare) io volevo dare un tocco classico e farle tipo color mogano quindi scuro...ma non so come fare...se utilizzare la carta effeto mogano (ma mi sembra che viene una ca....ta ) oppure in laminato di mogano ma non so proprio come si fa....voi come avete fatto...mi date qualche idea????

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da Zio Mer 16 Lug 2014 - 22:19

Su internet si trovano tante informazioni, ti consiglio di documentarti lì.
Eccone una ad esempio:
http://bricolage.bricoportale.it/tecniche/conoscere-e-lavorare-il-legno/come-impiallacciare

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da cicciotu Mar 22 Lug 2014 - 16:55

Innanzitutto grazie Gigi6c per la tua risp Hola Quindi ricapitolando in maniera pratica e indolore visto che sono nuovo e ho poche esperienze in campo elettronico...gentilmente mi potresti spiegare meglio il materiale di comprare per creare le celle???Chiedo perdono per l'ignoranza in materia....Pensavo di uscirmene con un semplice cap per il tweeter e basta! Però se Gigi6c ha detto cosi...beh mi fido di lui!!!!!
Poi questi componenti li dovrei montare su una basetta? o li lascio liberi saldati con i fili che vanno al woofer e tweeter????
GRAZIE MILLE!!!!![/quote]

Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 3 Cross_10

Puoi montare agevolmente il tutto su una basettina millefori ancorando i componenti e saldondo i vari collegamenti, o su una basetta di legno tipo queste
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 3 Minid-10

Per i componenti c'è il web pieno ma io prendo qui su che ha quasi sempre tutto ed i prezzi sono accessibili.
http://www.igtek.it/componenti-passivi-filtri-crossover-induttanze-c-185_186.html
L'induttanza del PH la trovi uguale 0,22mh, mentre per il TW che è da 0,25 prendi quella da 0,33mh e togli 8 spire.L'ho già fatto io  e rimisurata l'induttanza, è ok. a 0,25mh.

GIGI ho provato a cercare sul sito igtek ma la resistenza disponibile è o da 5,60 o da 6,80 quale dovrei prendere?????
la sezione dell'induttanza va bene da 1mm o piu' piccola????

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Lug 2014 - 17:22

ciao se posso ti rispondo io  Laughing Laughing  se ai un tester ,la r la puoi fare mettendole in serie e parallelo. x i cap se puoi  rimisurali sempre , x le indutt. si 1mm conzigliatissimo  Wink
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Zio Mar 22 Lug 2014 - 17:41

ideafolle ha scritto:ciao se posso ti rispondo io  Laughing Laughing  se ai un tester ,la r la puoi fare mettendole in serie e parallelo. x i cap se puoi  rimisurali sempre , x le indutt. si 1mm  conzigliatissimo  Wink
Ti può aiutare anche questo semplicissimo calcolatore per identificare le resistenze in serie e parallelo:
http://www.mariohifi.it/calc_file/calcsp.htm
Poi come verifica finale il tester è secondo me indispensabile.

Acquisto spesso anche io si Igtek, non sono velocissimi nelle consegne, ma li trovo seri ed economici.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da cicciotu Mar 22 Lug 2014 - 20:23

Ma non esistono in commercio resistenze da 6,0 ne su internet n'è in negozio, che dite compro quella da 5,6??? Penso sia quella che si avvicina di più oppure mi spiegate come poter risolvere questo problema????

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da cucicu Mar 22 Lug 2014 - 20:35

cicciotu ha scritto:Ma non esistono in commercio resistenze da 6,0 ne su internet n'è in negozio, che dite compro quella da 5,6??? Penso sia quella che si avvicina di più oppure mi spiegate come poter risolvere questo problema????

Serie 5,6ohm+0,47ohm

Ciao
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Zio Mar 22 Lug 2014 - 20:49

Da mettere in serie, una in fila all'altra, non una di fianco all,altra. Giusto per essere chiari.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da gigi6c Mer 23 Lug 2014 - 13:18

Zio ha scritto:Da mettere in serie, una in fila all'altra, non una di fianco all,altra. Giusto per essere chiari.

COSI
Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO) - Pagina 3 42226510

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da cicciotu Mer 6 Ago 2014 - 5:19

cicciotu ha scritto:Innanzitutto grazie Gigi6c per la tua risp Hola Quindi ricapitolando in maniera pratica e indolore visto che sono nuovo e ho poche esperienze in campo elettronico...gentilmente mi potresti spiegare meglio il materiale di comprare per creare le celle???Chiedo perdono per l'ignoranza in materia....Pensavo di uscirmene con un semplice cap per il tweeter e basta! Però se Gigi6c ha detto cosi...beh mi fido di lui!!!!!
GRAZIE MILLE!!!!!

GIGI ho provato a cercare sul sito igtek ma la resistenza disponibile è o da 5,60 o da 6,80 quale dovrei prendere?????
[/quote]

Ciao gigi6c aspettando il falegname che mi consegna il cabinet ho costruito il filtro seguendo il tuo schema.Una volta ultimato il lavoro ho provato a collegare il woofer e il tweeter ancora nelle scatole per capire se avevo lavorato bene o no. mi sono accorto che il tweeeter suona ad volume bassissimo; ti spiego meglio, il tweeter con il filtro collegato ad un volume pari a 0db dell ampli (considerando un range che va da -80 a +16db) suona allo stesso volume del tweeter collegato senza filtro ma a -50db (volume dell ampli). Come mai questa differenza ENORME di volume? Pensi sia normale?? E' possibile che montando il tweeter sul cabinet possa acquistare potenza?
Ti chiedo gentilmente un aiuto in merito perchè come ben sai sono nuovo e poco pratico di filtri e quindi non riesco a venirne a capo...

Questo è stato un motivo principale nell'aver scelto il tuo progetto in quanto tu nel post del 2012 utilizzavi solo un cap....

ps....grazie anticipatamente

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da cicciotu Mer 6 Ago 2014 - 5:26

cicciotu ha scritto:
cicciotu ha scritto:Innanzitutto grazie Gigi6c per la tua risp Hola Quindi ricapitolando in maniera pratica e indolore visto che sono nuovo e ho poche esperienze in campo elettronico...gentilmente mi potresti spiegare meglio il materiale di comprare per creare le celle???Chiedo perdono per l'ignoranza in materia....Pensavo di uscirmene con un semplice cap per il tweeter e basta! Però se Gigi6c ha detto cosi...beh mi fido di lui!!!!!
GRAZIE MILLE!!!!!

Se hai altre domende sono a disposizione.

[/quote]

Ciao gigi6c aspettando il falegname che mi consegna il cabinet ho costruito il filtro seguendo il tuo schema.Una volta ultimato il lavoro ho provato a collegare il woofer e il tweeter ancora nelle scatole per capire se avevo lavorato bene o no. mi sono accorto che il tweeeter suona ad volume bassissimo; ti spiego meglio, il tweeter con il filtro collegato ad un volume pari a 0db dell ampli (considerando un range che va da -80 a +16db) suona allo stesso volume del tweeter collegato senza filtro ma a -50db (volume dell ampli). Come mai questa differenza ENORME di volume? Pensi sia normale?? E' possibile che montando il tweeter sul cabinet possa acquistare potenza?
Ti chiedo gentilmente un aiuto in merito perchè come ben sai sono nuovo e poco pratico di filtri e quindi non riesco a venirne a capo...

Questo è stato un motivo principale nell'aver scelto il tuo progetto in quanto tu nel post del 2012 utilizzavi solo un cap....

ps....grazie anticipatamente[/quote]
https://i.servimg.com/u/f39/18/95/66/79/10588812.jpg

https://i.servimg.com/u/f39/18/95/66/79/10601312.jpg

cicciotu
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili