Da un compattone a un buon compromesso (qualità e prezzo) pezzo per pezzo: come?
+4
MaurArte
Ivan
rx78
emmeemmeuno
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Da un compattone a un buon compromesso (qualità e prezzo) pezzo per pezzo: come?
Ciao ragazzi,
si tratta dell'ennesimo post sul tema "consiglio componenti, basso budget", ma spero mi possiate comunque dare una mano (chiedo venia, ma ho postato una discussione simile su di un altro forum non dedicato ai T-Amp per massimizzare il risultato...).
Mi considero un appassionato musicale con una discreta collezione di cd (1500 circa) e, per una questione di natura economica, ho sempre preferito comprare un paio di album nuovi che mettere mano al benedetto acquisto di un hi-fi come si deve.
Così sono andato avanti per anni con un compattone Kenwood, se non fosse che da circa un anno non legge più i cd e il risultato è che uso il lettore del pc come sorgente collegata all'AUX IN del compattone. Certo non il massimo.
Mi imbatto spesso in rete nei famigerati T-Amp e mi sono detto che forse potrebbe essere un buon punto di partenza per rendere giustizia alla mia collezione, visto appunto il compattone di cui sopra a fare da pietra di paragone.
Giusto per farvi capire da che cosa parto, vi copio la scheda tecnica del Kenwood HM-333; i dati utili sono credo questi:
Sezione Amplificatore]
Potenza di uscita effettiva durante il modo dì STEREO
{1 kHz, 10% T.H.D. a6 Ohm) 25 W + 25 W
Potenza di uscita nominale durante il modo di STEREO
11 kHz, 0,7% T.H.D. a 6 Ohm) 18 W + 18 W
Diffusori
Cassa Tipo Bass-Reflex
Woofer 120 mm a cono
Tweeter 25 mm a cupola
Impedenza 6 Ohm
Livello massimo d'ingresso 30 W
Nell'oggetto del thread dicevo "pezzo per pezzo" poiché la mia idea sarebbe quella di procedere all'acquisto dell'amplificatore e del lettore cd, per prima cosa, collegandovi i diffusori che ho in possesso, per poi passare a dei diffusori migliori col tempo. La stanza in cui andrebbe collocato è una 3x3metri e vivo in un condominio. Vorrei inoltre mantenervi collegato anche il pc come seconda sorgente, oltre che passare a un lettore cd di cui ho assolutamente bisogno.
Proprio per questioni di budget avevo pensato a un T-Amp (o simile), in secondo luogo a dei diffusori da libreria. Resta il dubbio di che fare col lettore cd, perché c'è infatti anche una piccola problematica di spazio: il compattone poggia sulla scrivania e le casse le ho installate su di due mensole, per cui avrei bisogno che l'ingombro fosse simile.
Detto questo, il budget complessivo potrebbe essere di 500 euro per tutto ciò che mi serve (150/200 come primo acquisto massimo +300 per i diffusori, per dire). Potrei anche spendere di più, ma ovviamente dilazionando nel tempo la cosa.
Sono aperto a qualunque consiglio - non c'è l'obbligo di usare un T-Amp né di comprare per forza prodotti nuovi. Diciamo che, più che altro, l'idea è quella di procedere passo passo facendo upgrade di volta in volta.
Grazie mille,
mm1
si tratta dell'ennesimo post sul tema "consiglio componenti, basso budget", ma spero mi possiate comunque dare una mano (chiedo venia, ma ho postato una discussione simile su di un altro forum non dedicato ai T-Amp per massimizzare il risultato...).
Mi considero un appassionato musicale con una discreta collezione di cd (1500 circa) e, per una questione di natura economica, ho sempre preferito comprare un paio di album nuovi che mettere mano al benedetto acquisto di un hi-fi come si deve.
Così sono andato avanti per anni con un compattone Kenwood, se non fosse che da circa un anno non legge più i cd e il risultato è che uso il lettore del pc come sorgente collegata all'AUX IN del compattone. Certo non il massimo.
Mi imbatto spesso in rete nei famigerati T-Amp e mi sono detto che forse potrebbe essere un buon punto di partenza per rendere giustizia alla mia collezione, visto appunto il compattone di cui sopra a fare da pietra di paragone.
Giusto per farvi capire da che cosa parto, vi copio la scheda tecnica del Kenwood HM-333; i dati utili sono credo questi:
Sezione Amplificatore]
{1 kHz, 10% T.H.D. a6 Ohm) 25 W + 25 W
11 kHz, 0,7% T.H.D. a 6 Ohm) 18 W + 18 W
Diffusori
Cassa Tipo Bass-Reflex
Woofer 120 mm a cono
Tweeter 25 mm a cupola
Impedenza 6 Ohm
Nell'oggetto del thread dicevo "pezzo per pezzo" poiché la mia idea sarebbe quella di procedere all'acquisto dell'amplificatore e del lettore cd, per prima cosa, collegandovi i diffusori che ho in possesso, per poi passare a dei diffusori migliori col tempo. La stanza in cui andrebbe collocato è una 3x3metri e vivo in un condominio. Vorrei inoltre mantenervi collegato anche il pc come seconda sorgente, oltre che passare a un lettore cd di cui ho assolutamente bisogno.
Proprio per questioni di budget avevo pensato a un T-Amp (o simile), in secondo luogo a dei diffusori da libreria. Resta il dubbio di che fare col lettore cd, perché c'è infatti anche una piccola problematica di spazio: il compattone poggia sulla scrivania e le casse le ho installate su di due mensole, per cui avrei bisogno che l'ingombro fosse simile.
Detto questo, il budget complessivo potrebbe essere di 500 euro per tutto ciò che mi serve (150/200 come primo acquisto massimo +300 per i diffusori, per dire). Potrei anche spendere di più, ma ovviamente dilazionando nel tempo la cosa.
Sono aperto a qualunque consiglio - non c'è l'obbligo di usare un T-Amp né di comprare per forza prodotti nuovi. Diciamo che, più che altro, l'idea è quella di procedere passo passo facendo upgrade di volta in volta.
Grazie mille,
mm1
emmeemmeuno- Novizio
Numero di messaggi : 19
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)
Re: Da un compattone a un buon compromesso (qualità e prezzo) pezzo per pezzo: come?
ciao se cerchi un ottimo impianto completo e veramente potente e ben suonante a componenti separati e soprattutto che rispetti il tuo budget ho quello che fa x te!!!!
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Re: Da un compattone a un buon compromesso (qualità e prezzo) pezzo per pezzo: come?
Ciao.
Ti ringrazio, però non avevo aperto un thread per ricevere spam da utenti del mercatino dell'usato, quanto per avere consigli circa la mia richiesta
Scrivimi comunque in pvt.
Grazie.
Ti ringrazio, però non avevo aperto un thread per ricevere spam da utenti del mercatino dell'usato, quanto per avere consigli circa la mia richiesta
Scrivimi comunque in pvt.
Grazie.
emmeemmeuno- Novizio
Quella del phising è antica usanza del T-forum, almeno qui è palese e trasparente in altri posti la prassi è subola, ti chiamano amico, ti dicono benvenuto e poi ti spennano con i loro scarti o ti presentano a qualche mago accolito.
Personalmente non ho nulla da venderti e per tua sfortuna nemmeno tanti consigli da darti.
L'unica cosa cerca di mettere dei paletti per la scelta e investi in primo luogo per le casse, il mercato dell'usato è ottimo, l'audiofilo è un animale strano.
Prima di tutto vedi l'ambiente di ascolto e la pressione che vorresti ottenere, poi scegli la tipologia delle casse se da librera o tower o mini tower.
Inizia a cercare così, poi ci risentiamo qui.
Personalmente non ho nulla da venderti e per tua sfortuna nemmeno tanti consigli da darti.
L'unica cosa cerca di mettere dei paletti per la scelta e investi in primo luogo per le casse, il mercato dell'usato è ottimo, l'audiofilo è un animale strano.
Prima di tutto vedi l'ambiente di ascolto e la pressione che vorresti ottenere, poi scegli la tipologia delle casse se da librera o tower o mini tower.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ivan ha scritto:
Ciao Ivan,
grazie mille per l'intervento.
Il fatto è che, come dicevo nel post, causa budget limitato preferivo procedere passo passo alla variazione dei componenti, in modo anche da, parallelamente, continuare ad ascoltare musica. Per cui, a rigor di logica, avrei iniziato dall'amplificatore. Dici che invece sbaglio e, comunque, partendo dal compattone che ho, posso benissimo sostituire per prima cosa le casse e intanto collegarle al compattone?
Le casse dovranno per forza di cosa essere da libreria sia per le dimensioni della stanza (3x3), sia perché lo spazio che ho a disposizione è ridotto e dunque non posso collocarle a pavimento; inoltre vivo in condominio per cui non posso "spingere" più di tanto.
Va da sé, però, che i discorsi che tu giustamente fai circa la "pressione da ottenere" e lo "ambiente sonoro" sono per me misteriosi, perché non capendoci nulla non so proprio di cosa devo andare in cerca... Sto cercando in rete di capirci qualcosa - tra faq e sticky post per neofiti - ma brancolo piuttosto nel buio.
Per esempio, ho letto tutta la sezione FAQ di tnt-audio (non posso linkarla perché sono nuovo del forum), ma ancora non mi è chiaro come sia possibile associare ampli e diffusori, specie se poi uno è intenzionato a scegliere un T-amp sembra che i valori siano tutti sfalsati: così si finisce a dire "provalo ad ascoltarlo di persona", solo che io non so dove andare
Grazie
mm1
emmeemmeuno- Novizio
Ottima lettura TNT audio, non ti fermare. Sfrutta anche la sezione lettere al direttore, senza timori.emmeemmeuno ha scritto:
Le casse dovranno per forza di cosa essere da libreria sia per le dimensioni della stanza (3x3), sia perché lo spazio che ho a disposizione è ridotto e dunque non posso collocarle a pavimento; inoltre vivo in condominio per cui non posso "spingere" più di tanto.
Va da sé, però, che i discorsi che tu giustamente fai circa la "pressione da ottenere" e lo "ambiente sonoro" sono per me misteriosi, perché non capendoci nulla non so proprio di cosa devo andare in cerca... Sto cercando in rete di capirci qualcosa - tra faq e sticky post per neofiti - ma brancolo piuttosto nel buio.
Per esempio, ho letto tutta la sezione FAQ di tnt-audio (non posso linkarla perché sono nuovo del forum), ma ancora non mi è chiaro come sia possibile associare ampli e diffusori, specie se poi uno è intenzionato a scegliere un T-amp sembra che i valori siano tutti sfalsati: così si finisce a dire "provalo ad ascoltarlo di persona", solo che io non so dove andare
Grazie
mm1
Se il compattone ti consente di collegare dei diffusori parti decisamente da questi, così migliori senza interruzioni.
Per pressione sonora intendo dire in modo spiccio ascolti la musica a volume alto?
Per abiente, già il volume è indicativo ( 3x3) non molto grande, la classe T se ne accetti i compromessi può essere buona.
Grazie Ivan, appena ho tempo mi spulcio le lettere al direttore
Il compattone ha caratteristiche tecniche che ho riportato nel primo post; perlomeno, quello è ciò che sono riuscito a trovare sul retro e in nel manuale Kenwood. Te le riporto qui sotto (diffusori compresi, così ti fai un'idea di che cosa pilota effettivamente l'amplificatore del compattone):
La situazione si complica perché attualmente, come scrivevo, del compattone mi si è rotto il lettore cd: questo era uno dei motivi per cui avevo in mente la combo ampli+cd prima e diffusori poi.
Musica a volume alto? Io vorrei eccome , ma vivo in un condominio (Milano città, 8 piani, 3 appartamenti per piano) e non posso più di tanto alzare il volume.
I compromessi della classe T cui fai riferimento immagino siano comunque nettamente migliori, se ben gestiti, del compromesso che ho accettato fin qui col compattone: non mi sbaglio, vero?
Grazie infinite,
mm1
Il compattone ha caratteristiche tecniche che ho riportato nel primo post; perlomeno, quello è ciò che sono riuscito a trovare sul retro e in nel manuale Kenwood. Te le riporto qui sotto (diffusori compresi, così ti fai un'idea di che cosa pilota effettivamente l'amplificatore del compattone):
Sezione Amplificatore]
(1 kHz, 10% T.H.D. a 6 Ohm) 25 W + 25 W
(11 kHz, 0,7% T.H.D. a 6 Ohm) 18 W + 18 W
Diffusori
Cassa Tipo Bass-Reflex
Woofer 120 mm a cono
Tweeter 25 mm a cupola
Impedenza 6 Ohm
La situazione si complica perché attualmente, come scrivevo, del compattone mi si è rotto il lettore cd: questo era uno dei motivi per cui avevo in mente la combo ampli+cd prima e diffusori poi.
Musica a volume alto? Io vorrei eccome , ma vivo in un condominio (Milano città, 8 piani, 3 appartamenti per piano) e non posso più di tanto alzare il volume.
I compromessi della classe T cui fai riferimento immagino siano comunque nettamente migliori, se ben gestiti, del compromesso che ho accettato fin qui col compattone: non mi sbaglio, vero?
Grazie infinite,
mm1
emmeemmeuno- Novizio
Ok, allora mantieni le casse del compatto e cambia le elettroniche, anche se ribadisco l'idea migliore era quella inversa.
Ricorda sempre che l'investimento maggiore lo devi fare nei diffusori, è una regola di base per gli impienti ultra-economici, che ritengo valida.
I dati di targa dei compatti, ma in genere delle elettroniche lasciano il tempo che trovano. Devi testare l'abbinamento ibrido per vedere il risultato.
Se per te non avere il telecomando, avere solo un ingresso e magari non poter disporre di pressione sonore elevate non sono grandi problemi procedi con la classe t, da abbinare ad un lettore cd. Con 200euro/300 euro ce la dovresti fare.
Senza dubbio la classe-t ti aiuterà a migliorare spendendo poco rispetto al compatto.
Se hai il giradischi, se necessiti di più ingressi, se vuoi il telecomando, se non vuoi avere problemi con il clipping quando alzi il volume orientati verso un amplificatore tradizionale magari usato.
Il palazzo è identico al mio (Roma).
Ricorda sempre che l'investimento maggiore lo devi fare nei diffusori, è una regola di base per gli impienti ultra-economici, che ritengo valida.
I dati di targa dei compatti, ma in genere delle elettroniche lasciano il tempo che trovano. Devi testare l'abbinamento ibrido per vedere il risultato.
Se per te non avere il telecomando, avere solo un ingresso e magari non poter disporre di pressione sonore elevate non sono grandi problemi procedi con la classe t, da abbinare ad un lettore cd. Con 200euro/300 euro ce la dovresti fare.
Senza dubbio la classe-t ti aiuterà a migliorare spendendo poco rispetto al compatto.
Se hai il giradischi, se necessiti di più ingressi, se vuoi il telecomando, se non vuoi avere problemi con il clipping quando alzi il volume orientati verso un amplificatore tradizionale magari usato.
Il palazzo è identico al mio (Roma).
Inizia con questo ampli 25Wx2 di qualità: (devi aggiungere un buon alimentatore)
http://www.aliexpress.com/item/HIFI-class-2-0-stereo-digital-amplifier-TPA3116-high-end-version-50WX2-material-washed-zero-profit/1988580406.html
Ottima resa e timbrica a pochi soldi
Questo lettore Bluray leggitutto Pioneer
http://www.ebay.it/itm/Lettore-Blu-ray-Pioneer-BDP-160-K-Nero-77550-IPT-/321530819466?pt=IT_DVD_Blu_ray_Home_Cinema&hash=item4adcbaf38a
http://www.aliexpress.com/item/HIFI-class-2-0-stereo-digital-amplifier-TPA3116-high-end-version-50WX2-material-washed-zero-profit/1988580406.html
http://www.ebay.it/itm/Lettore-Blu-ray-Pioneer-BDP-160-K-Nero-77550-IPT-/321530819466?pt=IT_DVD_Blu_ray_Home_Cinema&hash=item4adcbaf38a
ti restano 300 euro per i diffusori ,se ascolti i consigli di maurarte.
Potresti prendere queste :
qacoustics 2020i - interessanti recensioni in rete.
Potresti prendere queste :
qacoustics 2020i - interessanti recensioni in rete.
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :- Spoiler:
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
ciao scusa se o dato l'impressione di voler rifilare roba usata non era mia intenzione tu hai espresso un desiderio cioe cio che vorresti e siccome io ho quello che fa al caso tuo te lo proposto e cmq niente a che vedere con i compattoni da supermercato o cineserie parliamo di un impianto costato 1.700.000lire degli anni 90 fai un po tu... poi giustamente i soldi sono i tuoi ed e giusto spenderli come vuoi!cmq x esserti utile i consigli di ferrinid e maurarte non sono affatto male soprattutto x quanto riguarda i diffusori!x l'ampli non ti so dire ma ne parlano tutti molto bene!
per l'ampli consigliato da Maurarte ti consiglio di leggere il 3d intitolato 'TPA3116'
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
Ciao MaurArte,
grazie per il tuo intervento.
Vado di seguito a risponderti quotandoti.
[parte A]
Questo che mi suggerisci come ampli mi incuriosisce molto visto il prezzo. Ho però alcune domande:
1. a leggere dalla descrizione e dal thread cui mi diceva di fare riferimento rferrinid (di cui ho letto solo una decina al momento delle 67 pagine) sembra poter essere alimentato da alimentatori con voltaggio diverso. Perché? Com'è possibile? [....] Se non ho capito male, leggendo l'inserzione, mi sembra che più uno usa un alimentatore con maggiore voltaggio e più potenza eroga l'ampli. Mi sbaglio? Ma di norma è sempre così?
Ti riporto per comodità i dettagli dell'inserzione che mi hai linkato:
2. io avrei però bisogno di due sorgenti: una è il lettore cd e l'altra sarebbe il pc. Come posso risolvere la cosa secondo te?
3. Un alimentatore di questo tipo, date quelle specifiche tecniche, come posso capire che tipo di casse riesce a pilotare? Ovvero: immagino che debba considerare il wattaggio massimo indicato dalle casse; ma per quanto riguarda l'impedenza e, soprattutto, la sensibilità in dB che, mi pare di aver capito, sia un altro elemento chiave?
Ti faccio un esempio: le Indiana Line Nota 250 hanno queste specifiche dichiarate:
Insomma, qual è la relazione tra la sensibilità dei diffusori e l'amplificatore in tutto questo?
[parte B]
Ecco, qui diventa problematico perché lo spazio che avrei bisogno di occupare è quello occupato attualmente dal compattone, ossia massimo 20 cm di larghezza e un lettore come quello da te consigliato non saprei proprio dove metterlo.
Tuttavia mi chiedo: esistono lettori cd della dimensione che cerco? A parte i portatili, ovviamente, ma non credo siano adatti a questo genere di soluzione hi-fi. O sì?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
mm1
grazie per il tuo intervento.
Vado di seguito a risponderti quotandoti.
[parte A]
MaurArte ha scritto:Inizia con questo ampli 25Wx2 di qualità: (devi aggiungere un buon alimentatore)
HIFI-class-2-0-stereo-digital-amplifier-TPA3116-high-end-version-50WX2-material-washed-zero-profit/1988580406.html
Questo che mi suggerisci come ampli mi incuriosisce molto visto il prezzo. Ho però alcune domande:
1. a leggere dalla descrizione e dal thread cui mi diceva di fare riferimento rferrinid (di cui ho letto solo una decina al momento delle 67 pagine) sembra poter essere alimentato da alimentatori con voltaggio diverso. Perché? Com'è possibile? [....] Se non ho capito male, leggendo l'inserzione, mi sembra che più uno usa un alimentatore con maggiore voltaggio e più potenza eroga l'ampli. Mi sbaglio? Ma di norma è sempre così?
Ti riporto per comodità i dettagli dell'inserzione che mi hai linkato:
To the audio input in sufficient supply voltage / current enough, will have enough power output . Higher relative power supply voltage will be bigger , different speakers have different impedance output power . In the case of sufficient voltage and current , the greater the number of speakers in Europe , the smaller the relative sound power , please note !
Power supply voltage :
12V -------8 ohmsSpeaker/ 12W( Left channel )+ 12W(RightChannel )4 ohm speaker /20( Left channel )+ 20W( Left channel ) ,
15V -------8 Europe / 18 + 18W,4 Euro / greater than 30 + 30W,
19V -------8 Europe / 32 + 32W,4 Euro / greater than 45 + 45W,
24V -------8 Europe / 38 + 38W,4 Euro / greater than 55 + 55W,
2. io avrei però bisogno di due sorgenti: una è il lettore cd e l'altra sarebbe il pc. Come posso risolvere la cosa secondo te?
3. Un alimentatore di questo tipo, date quelle specifiche tecniche, come posso capire che tipo di casse riesce a pilotare? Ovvero: immagino che debba considerare il wattaggio massimo indicato dalle casse; ma per quanto riguarda l'impedenza e, soprattutto, la sensibilità in dB che, mi pare di aver capito, sia un altro elemento chiave?
Ti faccio un esempio: le Indiana Line Nota 250 hanno queste specifiche dichiarate:
Suggested amplifier 30 - 80 watt
Amplifier load impedance 4 - 8 ohm
Frequency range 48 - 22000 hertz
Sensitivity (2.83 V / 1 m) 90 dB
Insomma, qual è la relazione tra la sensibilità dei diffusori e l'amplificatore in tutto questo?
[parte B]
MaurArte ha scritto:
/Lettore-Blu-ray-Pioneer-BDP-160-K-Nero-77550-IPT-/321530819466?pt=IT_DVD_Blu_ray_Home_Cinema&hash=item4adcbaf38a
Ecco, qui diventa problematico perché lo spazio che avrei bisogno di occupare è quello occupato attualmente dal compattone, ossia massimo 20 cm di larghezza e un lettore come quello da te consigliato non saprei proprio dove metterlo.
Tuttavia mi chiedo: esistono lettori cd della dimensione che cerco? A parte i portatili, ovviamente, ma non credo siano adatti a questo genere di soluzione hi-fi. O sì?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
mm1
emmeemmeuno- Novizio
rferrinid ha scritto:ti restano 300 euro per i diffusori ,se ascolti i consigli di maurarte.
Potresti prendere le qacoustics 2020i - interessanti recensioni in rete.
Ciao!
dando un occhio alle specifiche di questi diffusori, vedo che indica come potenza raccomandata 75-100W. Ma se l'ampli suggeritomi da MaurArte eroga massimo 50Wx2...? Anzi, mi sembra meno:
Power supply voltage : 12V -------8 ohmsSpeaker/ 12W( Left channel )+ 12W(RightChannel )4 ohm speaker /20( Left channel )+ 20W( Left channel ) ,
15V -------8 Europe / 18 + 18W,4 Euro / greater than 30 + 30W,
19V -------8 Europe / 32 + 32W,4 Euro / greater than 45 + 45W,
24V -------8 Europe / 38 + 38W,4 Euro / greater than 55 + 55W,
Dove sbaglio?
Grazie,
mm1
emmeemmeuno- Novizio
non sbagli , nel senso che la potenza del tpa è realmente intorno a i 25w su 8ohm.
però c'è una discordanza tra quello che è il dato della potenza suggerita per i diffusori e i dati dell'ampli del compattone che se non ho capito male dichiara 25 w , se così fosse dovresti cmq pilotare bene le tue vecchie casse ma con maggiore qualità.
però c'è una discordanza tra quello che è il dato della potenza suggerita per i diffusori e i dati dell'ampli del compattone che se non ho capito male dichiara 25 w , se così fosse dovresti cmq pilotare bene le tue vecchie casse ma con maggiore qualità.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
homesick ha scritto:non sbagli , nel senso che la potenza del tpa è realmente intorno a i 25w su 8ohm.
Aspetta, adesso sono io a non capire: intendi dire, con quel "realmente", che in realtà quanto dichiarato nella scheda tecnica del TPA3116 non è vero e che al massimo eroga 25W sugli 8ohm e non il range dichiarato 12W --> 38W (in base al voltaggio dell'alimentatore)?
homesick ha scritto:
Scusa ma qui proprio non ho capito che vuoi dire.
Grazie,
mm1
emmeemmeuno- Novizio
Dico la mia, anche se so' che in molti non saranno d'accordo, ma per le tue esigenze guarderei ad una cosa cosi', alla quale potrai poi aggiungere le casse che piu' ti aggradano:
http://www.redcoon.it/B385304-Denon-RCD-M39-Silver_Lettori-Compact-Disc
http://www.redcoon.it/B385304-Denon-RCD-M39-Silver_Lettori-Compact-Disc
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
beppe61 ha scritto:Dico la mia, anche se so' che in molti non saranno d'accordo, ma per le tue esigenze guarderei ad una cosa cosi', alla quale potrai poi aggiungere le casse che piu' ti aggradano:
Ciao Beppe, grazie per l'intervento.
Pensa che anche io volevo postare questo Denon qui sopra per chiedere pareri, ma temevo fosse contro la "filosofia" del forum e non volevo inimicarmi tutti in partenza
In base alle mie richieste, il vantaggio del Denon sarebbe di avere appunto ampli e cd in un unico oggetto e dall'ingombro ridotto rispetto a un lettore cd "classico". Inoltre, vi potrei anche collegare una sorgente esterna tipo il pc.
Mi chiedo, tuttavia, se possa suonare meglio di un ampli con chip TPA3116 come quello consigliatomi da MaurArte.
In generale, tu che dici, Beppe?
Grazie,
mm1.
emmeemmeuno- Novizio
Permettimi l'intrusione , il Denon non l'ho sentito , premetto.
è decisamente più pratico del tpa3116 , in termini di fruibilità
http://www.audiogamma.it/prodotti/denon_rcd-m39/sintoamplificatori_stereo/serie-rcd/2640.html
l'ho visto anche qui , in vendita con i diffusori della stessa casa
http://www.amazon.it/Denon-D-M39SPBKE2-Sistema-Home-Audio/dp/B008JCIHNI/ref=sr_1_13?s=electronics&ie=UTF8&qid=1411551995&sr=1-13&keywords=denon
può essere una soluzione per te ?
L'importante è sentire la musica
è decisamente più pratico del tpa3116 , in termini di fruibilità
http://www.audiogamma.it/prodotti/denon_rcd-m39/sintoamplificatori_stereo/serie-rcd/2640.html
l'ho visto anche qui , in vendita con i diffusori della stessa casa
http://www.amazon.it/Denon-D-M39SPBKE2-Sistema-Home-Audio/dp/B008JCIHNI/ref=sr_1_13?s=electronics&ie=UTF8&qid=1411551995&sr=1-13&keywords=denon
può essere una soluzione per te ?
L'importante è sentire la musica
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
Guarda Emme (scusa se abbrevio), io parto dal fatto che hai esigenze di ingombro stringenti.
Il lettore cd, che tu giustamente vuoi (vista la tua vasta collezione), ha costi, se di queste dimensioni, elevati, perlomeno quelli che ho visto io (tivoli audio, teac,pro-ject, denon, onkio, etc etc).
Per quanto riguarda l'ampli non conosco e non ho mai ascoltato dei classe T o schede digitali varie, ma leggendo il forum da vari anni, per quanto mi riguarda, i contro sono piu' dei pro:
(ronzii vari, scarsa affidabilita', scarsa potenza, dover scegliere l'alimentatore giusto etc etc contro una miglior resa timbrica)
Insomma nell'ottica di non voler continuamente sperimentare, cambiare, moddare etc etc la soluzione proposta come affidabilita' qualita' e prezzo mi sembra la piu' consona.
Tieni anche conto che vista la potenza dichiarata (sara' quindi di circa 30 watt rms canale) del Denon, la tua possibilita' di scegliere piu' tipi di casse,magari ascoltandole in negozio con lo stesso apparecchio.
Il lettore cd, che tu giustamente vuoi (vista la tua vasta collezione), ha costi, se di queste dimensioni, elevati, perlomeno quelli che ho visto io (tivoli audio, teac,pro-ject, denon, onkio, etc etc).
Per quanto riguarda l'ampli non conosco e non ho mai ascoltato dei classe T o schede digitali varie, ma leggendo il forum da vari anni, per quanto mi riguarda, i contro sono piu' dei pro:
(ronzii vari, scarsa affidabilita', scarsa potenza, dover scegliere l'alimentatore giusto etc etc contro una miglior resa timbrica)
Insomma nell'ottica di non voler continuamente sperimentare, cambiare, moddare etc etc la soluzione proposta come affidabilita' qualita' e prezzo mi sembra la piu' consona.
Tieni anche conto che vista la potenza dichiarata (sara' quindi di circa 30 watt rms canale) del Denon, la tua possibilita' di scegliere piu' tipi di casse,magari ascoltandole in negozio con lo stesso apparecchio.
Io dico che stai passando da un compattone ad un buon compatto ma non stai facendo quel "salto", che dicevi di voler fare nel primo post.emmeemmeuno ha scritto:
Ciao Beppe, grazie per l'intervento.
Pensa che anche io volevo postare questo Denon qui sopra per chiedere pareri, ma temevo fosse contro la "filosofia" del forum e non volevo inimicarmi tutti in partenza
In base alle mie richieste, il vantaggio del Denon sarebbe di avere appunto ampli e cd in un unico oggetto e dall'ingombro ridotto rispetto a un lettore cd "classico". Inoltre, vi potrei anche collegare una sorgente esterna tipo il pc.
Mi chiedo, tuttavia, se possa suonare meglio di un ampli con chip TPA3116 come quello consigliatomi da MaurArte.
In generale, tu che dici, Beppe?
Grazie,
mm1.
Ancora una volta ti consiglio di non dare molto credito ai dati di targa e se gli ampli digitali hanno dei compromessi stringenti per te passa ai componenti separati magari usati.
Comunque il Denon sembra una bella elettronica, se tu stai cercando un altro compatto.
il denon descritto l'ho sentito e non e' affatto male anzi nella sua categoria e stato definito il migliore anche se personalmente non comprerei mai ampli e cd incorporati nello stesso case.ti confermo xo che se dovessi scegliere tra ampli in classe t o d e questo andrei su denon ma questo e il mio parere personale
Ah, MM1 una cosa importante che mi ero dimenticato di dirti; qualunque scelta tu faccia a riiguardo delle elettroniche, se andrai ad ascoltare delle casse in negozio, chiedi se possibile che te le facciano ascoltare nella posizione ( piu' o meno) dove andranno ad essere posizionate.
Mi spiego meglio: ho letto che attualmente le tue sono su di una mensola, se questa posizione e' obbligata chiedi a chi te le fara' ascoltare di addossarle perlomeno ad una parete, se invece puoi (ma non credo visto che parlavi di un ambiente 3x3) posizionarle su stand allora.......
Il rischio che si corre sarebbe di avere un medio basso rigonfio che copre il resto della gamma audio,
(e credo che le Indiana Line da te citate, pur essendo buone casse, corrano proprio questo rischio).
Mi spiego meglio: ho letto che attualmente le tue sono su di una mensola, se questa posizione e' obbligata chiedi a chi te le fara' ascoltare di addossarle perlomeno ad una parete, se invece puoi (ma non credo visto che parlavi di un ambiente 3x3) posizionarle su stand allora.......
Il rischio che si corre sarebbe di avere un medio basso rigonfio che copre il resto della gamma audio,
(e credo che le Indiana Line da te citate, pur essendo buone casse, corrano proprio questo rischio).
le Tesi della Il sono casse da libreria , come specifica la stessa IL ,VANNO messe a scaffale in quanto progettate per sfruttare il rinforzo in gamma bassa della mensola su cui poggiano.
per quanto riguarda il discorso potenza ampli- potenza dei tuoi attuali diffusori volevo dire che se adesso l'ampli da 25w che hai riesce a pilotarle allora il dato 75/100 w consigliato per i diffusori è da prendere con le pinze.
per quanto riguarda il discorso potenza ampli- potenza dei tuoi attuali diffusori volevo dire che se adesso l'ampli da 25w che hai riesce a pilotarle allora il dato 75/100 w consigliato per i diffusori è da prendere con le pinze.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
homesick ha scritto:le Tesi della Il sono casse da libreria , come specifica la stessa IL ,VANNO messe a scaffale in quanto progettate per sfruttare il rinforzo in gamma bassa della mensola su cui poggiano.
Si, ma hanno il reflex posteriore...... non sapendo la larghezza della mensola, il fatto di addossarle al muro provochera', occludendo parzialmente lo sbocco reflex, anche un mutamento dei parametri di emissione, da cui il consiglio di ascoltare in negozio nel modo il piu' possibile vicino all'ascolto casalingo (se possibile).
(Che siano buone casse per il loro prezzo lo confermo)
P.S. non ho capito la seconda parte
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sub woofer buon rapporto qualità/prezzo
» Diffusori HT dal buon rapporto prezzo/qualità
» Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo
» Pochi watt ... ma di qualità a buon prezzo
» Cavi di alimentazione con un buon rapporto prezzo/qualità?
» Diffusori HT dal buon rapporto prezzo/qualità
» Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo
» Pochi watt ... ma di qualità a buon prezzo
» Cavi di alimentazione con un buon rapporto prezzo/qualità?
Pagina 1 di 2