T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

+43
ergmt
Cancius
nerone
Kha-Jinn
dinamanu
Sregio
p.cristallini
Angel2000
cervantes76
ingemar
Olegol
toretto
MaurArte
Smanetton
homesick
b.veneri
paolofb65
magistercylindrus
xxfamousxx
Biagio De Simone
ghiglie
scontin
kekkuz
danilopace
cesarevox
giucam61
rx78
mobius
PHIL MASNAGH
iSalv
Charli48
deadbeef
micio_mao
gigetto
teskio74
estathe27
MrTheCarbon
gianlu
emmeci
embty2002
andzoff
fritznet
wcartman
47 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? Empty quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da wcartman Dom 9 Nov 2014 - 20:41

ciao a tutti ragazzi

ho provato a seguire i consigli sugli alimentatori per l'amplificatore tpa3116 ma è davvero difficile starvi dietro;

volendo restare su un budget di 30 € circa, e volendo un alimentatore già pronto all'utilizzo (senza stare a modificare "jack" finale o tensioni, volt, trimmer ecc...) quale mi consigliereste?

quindi, ricapitolando, un alimentatore da 24v può andar bene, giusto?
e potrei usare anche uno del notebook da 19,5 v di output? dovrei pero trovare un "adattatore" per usare il jack dell'alimentatore in modo tale che vada bene nella presa dell'ampli? o bisogna sostituire il cavo?

scusate la valanga di domanda ma non ne capisco nulla!!! Embarassed

grazie a chi vorrà darmi lumi

ciaoooo

wcartman
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 461
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da fritznet Dom 9 Nov 2014 - 21:05

wcartman ha scritto:ciao a tutti ragazzi

ho provato a seguire i consigli sugli alimentatori per l'amplificatore tpa3116 ma è davvero difficile starvi dietro;

volendo restare su un budget di 30 € circa, e volendo un alimentatore già pronto all'utilizzo (senza stare a modificare "jack" finale o tensioni, volt, trimmer ecc...) quale mi consigliereste?

1)quindi, ricapitolando, un alimentatore da 24v può andar bene, giusto?
2)e potrei usare anche uno del notebook da 19,5 v di output? dovrei pero trovare un "adattatore"  per usare 3)il jack dell'alimentatore in modo tale che vada bene nella presa dell'ampli? o bisogna sostituire il cavo?

ciaoooo

1) Si però attenzione, è un pò vicino al limite massimo di tensione per il chip (26V) e inoltre pare che il meglio di sè lo dia intorno ai 21V

2)Lo uso da un anno circa, direi che va bene, con l'alimentatore lineare pare vada ancora meglio, ma per iniziare...
3)Dipende dalla scheda e dall'alimentatore, di solito sulle schede (a parte la YuanJing "blu" che ha i morsetti) c'è una  presa  abbastanza comune per la DC, 5,5 mm esterni col polo interno da 2,1 mm, al massimo c'è da sostituire lo spinotto, non il cavo, anche perchè gli ali da notebook sono tutti sigillati.
esistono comunque  degli adattatori.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da wcartman Dom 9 Nov 2014 - 21:18

fritznet ha scritto:
wcartman ha scritto:ciao a tutti ragazzi

1)quindi, ricapitolando, un alimentatore da 24v può andar bene, giusto?
2)e potrei usare anche uno del notebook da 19,5 v di output? dovrei pero trovare un "adattatore"  per usare 3)il jack dell'alimentatore in modo tale che vada bene nella presa dell'ampli? o bisogna sostituire il cavo?

ciaoooo

1) Si però attenzione, è un pò vicino al limite massimo di tensione per il chip (26V) e inoltre pare che il meglio di sè lo dia intorno ai 21V

2)Lo uso da un anno circa, direi che va bene, con l'alimentatore lineare pare vada ancora meglio, ma per iniziare...
3)Dipende dalla scheda e dall'alimentatore, di solito sulle schede (a parte la YuanJing "blu" che ha i morsetti) c'è una  presa  abbastanza comune per la DC, 5,5 mm esterni col polo interno da 2,1 mm, al massimo c'è da sostituire lo spinotto, non il cavo, anche perchè gli ali da notebook sono tutti sigillati.
esistono comunque  degli adattatori.

grazie innanzitutto per lo sforzo di comprensione!!!

allora faro cosi: intanto lo ordino...poi mi pongo il problema dell'alimentatore;
cmq uno da 21 V sapresti consigliarmelo? o vado semplicemente su amazone/ebay e ne compro uno universale?

Ok

wcartman
Appassionato
Appassionato

Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06

Messaggio Da fritznet Dom 9 Nov 2014 - 21:26

Io ne ho usato uno di recupero da un vecchio laptop defunto  Smile

p.s. che abbia tensione almeno intorno ai 20/21V e almeno 4A, se ne prendi uno di quelli universali spesso hanno i connettori multipli, che vanno bene a qualsiasi presa.

Quelli troppo troppo economici occhio, perchè a volte saltano Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da wcartman Dom 9 Nov 2014 - 21:53

fritznet ha scritto:Io ne ho usato uno di recupero da un vecchio laptop defunto  Smile

p.s. che abbia tensione almeno intorno ai 20/21V e almeno 4A, se ne prendi uno di quelli universali spesso hanno i connettori multipli, che vanno bene a qualsiasi presa.

Quelli troppo troppo economici occhio, perchè a volte saltano Very Happy

perfetto, finally consigli chiari ed operativi Ok Clap

senza disquisizioni che partono dalla rotazione terrestre, sui campi magnetici universali e fisica quantistica Oki

wcartman
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da andzoff Lun 10 Nov 2014 - 5:26

Ciao a tutti, sono contento che ci sia questo thread, perché vedo che il problema di come alimentare il TPA3116 è abbastanza diffuso. Vi dico la mia (non è una prova di ascolto comparata):

Soluzione 1: Alpha Elettronica.
Non modificato scende a 25,2 volt, non ho voluto rischiare, quindi per ora lascio in sospeso la soluzione. E' comunque un alimentatore con uno scarso fattore WAF.
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? Ali0110

Soluzione 2: Alimentatore di un notebook.
Il mio è recuperato da un vecchio Acer del giurassico. 19 volt su 3,8 ampere, perfetto. Lo spinotto è già compatibile, non ho dovuto fare niente altro se non collegare.
E' la soluzione iniziale  che consiglio a tutti. Sebbene io non abbia fatto ancora una prova di ascolto comparata tra le varie soluzioni, posso dire che questo ali mi ha permesso di apprezzare subito il TPA3116 come un amplificatore speciale.
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? Ali0210

Soluzione 3: Switching MeanWell.
Il mio modello si chiama S-60-24. Sono solo 60 watt (per me più che sufficienti), ma il prezzo è ok. Aumentando di potenza il prezzo vola, quindi per me è questa la soluzione T. Con il trimmer ed il cacciavite l'ho regolato a 23 volt, ma si può scendere tranquillamente (vi farò sapere fino a dove, credo che ai mitici 21 ci si arrivi).
E' piccolo, facile da imboscare e non scalda, quindi ha un buon WAF. Bisogna farsi dei collegamenti fatti in casa con spezzoni di cavo ed uno spinotto da un euro. Nulla di difficile.
Anche in questo caso per l'ascolto rimando ad un prossimo messaggio.
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? Ali0310

Soluzione 4: Swithing da 12 volt portato a 14.
La nomino ma non l'ho ancora provata, vi farò sapere.

E' tutto per ora, buona giornata.
Hola
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da andzoff Lun 10 Nov 2014 - 6:00

Dimenticavo, per chi adotta le soluzioni 3 o 4, è necessario controllare con un tester la tensione allo spinotto. Se si invertono le polarità l'ampli fa un balzo nell'iperspazio senza ritorno.
A quel punto lo chassis può essere utilizzato come fermacarte o come arredamento per l'aquario, purché l'acquario sia di acqua dolce e non vi sia la presenza di pleicostomus.
Suspect
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da andzoff Lun 10 Nov 2014 - 21:07

Soluzione 3: Armato di multimetro digitale e cacciavite ho verificato il range di tensione del MeanWell. Udite udite, si va da un minimo di 18 volt ad un massimo di 27.4.
Ho regolato su 21 volt, come suggerisce la moda, ed ora, andiamo un pò ad ascoltare...
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da embty2002 Gio 13 Nov 2014 - 11:10

qui alla fine ho messo delle foto sulla modifica da fare

http://www.alchimieaudio.com/t54-alimentatore-lineare-stabilizzato-per-classe-d-t-26-30vcc-4a
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1386
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da wcartman Gio 13 Nov 2014 - 14:21

andzoff ha scritto:Ciao a tutti, sono contento che ci sia questo thread, perché vedo che il problema di come alimentare il TPA3116 è abbastanza diffuso. Vi dico la mia (non è una prova di ascolto comparata):

Soluzione 2: Alimentatore di un notebook.
Il mio è recuperato da un vecchio Acer del giurassico. 19 volt su 3,8 ampere, perfetto. Lo spinotto è già compatibile, non ho dovuto fare niente altro se non collegare.
E' la soluzione iniziale  che consiglio a tutti. Sebbene io non abbia fatto ancora una prova di ascolto comparata tra le varie soluzioni, posso dire che questo ali mi ha permesso di apprezzare subito il TPA3116 come un amplificatore speciale.

Hola

grazie per la risposta precisa ed articolata...ora provo a stuzzicare la tua pazienza azzardando ad una domanda particolare Smile
- secondo te, volendo restare ad alimentarlo in questo modo, ne vale l'acquisto? suona meglio di un Toppingtp22 ?

grazieeeeeeeeeeee

wcartman
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da emmeci Gio 13 Nov 2014 - 15:20

emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da andzoff Gio 13 Nov 2014 - 21:49

wcartman ha scritto:grazie per la risposta precisa ed articolata...ora provo a stuzzicare la tua pazienza azzardando ad una domanda particolare Smile
- secondo te, volendo restare ad alimentarlo in questo modo, ne vale l'acquisto? suona meglio di un Toppingtp22 ?

grazieeeeeeeeeeee
Ciao, non lo so, non ho mai avuto un topping. Secondo me, per il TPA3116 ne vale la pena e basta. Oki
Per l'alimentazione, io prenderei subito il MeanWell (da 24v) del post qui sopra.
Soldi spesi bene. Glasses

EDIT: però verifica con cura dai datasheet la corrente max in uscita a 24v
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da gianlu Lun 17 Nov 2014 - 22:37

Questo alimentatore va bene? http://www.ebay.it/itm/CHARGEUR-ALIMENTATION-POUR-PACKARD-BELL-MH36-AV-017-19V-3-42A-5-5mm-x-2-5mm-/380939207667?pt=FR_GH_Informatique_Accessoires_PC_Portables_Cartes_PCMCIA&hash=item58b1bf03f3
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 131
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 7 Dic 2014 - 21:01

beh, a scoppiare non scoppia sicuro, penso vada bene, se non ascolti perennemente a voumi stratosferici  Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Messaggio Da estathe27 Mar 27 Gen 2015 - 1:16

mi collego al post per chiedervi un consiglio

ho acquistato da poco un SMSL sa36a pro e in dotazione ho un ali da 12v....ora a casa ho un alimentatore di un sony vaio da 19,5v e 4,7A il problema e che lo spinotto è poco piu grande

sapete dove posso trovare un adattatore??
vi sembra adeguato come alimentatore??

ho questo che non uso non vorrei spenderci altri soldi per il momento Very Happy

estathe27
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 83
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da teskio74 Gio 14 Mag 2015 - 12:27

andzoff ha scritto:
Secondo me, per il TPA3116 per l'alimentazione, prenderei subito il MeanWell (da 24v) del post qui sopra.
Soldi spesi bene. Glasses
EDIT: però verifica con cura dai datasheet la corrente max in uscita a 24v

rispolvero un pò questo post.... ho trovato in rete questo MeanWell MWP-608 secondo te può andar bene per il breeze, oppure meglio prendere il classico Alpha e modificarlo?
grazie mille Ok

Ultima modifica di teskio74 il Gio 14 Mag 2015 - 12:31 - modificato 2 volte. (Motivazione : errori)
teskio74
teskio74
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 61
Occupazione/Hobby : ...ci devo pensare
Impianto : Work in Progress...

Messaggio Da andzoff Gio 14 Mag 2015 - 13:42

Ciao,
il modello che hai citato probabilmente non va bene.
dal datasheet: http://www.meanwell.com/search/mwp-608/MWP-608-spec.pdf
emerge che l'oggetto ha tre possibili tensioni di uscita:

• 5V (10A) ma la tensione è troppo bassa, inutilizzabile;
  • 12V (2A) tensione bassa, potrebbe anche far funzionare l'ampli, ma la corrente è insufficiente;
  • 24V (1,25A) la tensione è OK, ma la corrente è davvero troppo scarsa.

direi che devi orientarti su un altro modello.
Saluti.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da teskio74 Gio 14 Mag 2015 - 14:00

andzoff ha scritto: devi orientarti su un altro modello.
Saluti.

ok non voglio romperti..potresti aiutarmi nella scelta corretta? thanks Ok Ok
teskio74
teskio74
Interessato
Interessato

Messaggio Da andzoff Gio 14 Mag 2015 - 14:44

Vedi un po' se trovi questo:
http://www.digimax.it/rs100/3159-rs10024.html
magari su un altro sito.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da teskio74 Gio 14 Mag 2015 - 16:33

Grazie ora cerco Ok
teskio74
teskio74
Interessato
Interessato

Messaggio Da gigetto Gio 14 Mag 2015 - 17:02

Io ero convinto che l'alimentazione lineare fosse assolutamente da abbinare, ma per adesso il switching da computer lo alimenta decorosamente non sento mancanze e con l'uso l'ampli migliora, basso fermo solido, medie gradevolissime da valvolare dettaglio, manca sì sugli alti ma l'asprezza delle voci soprattutto femminili và stemperandosi ottime le voci maschili.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Messaggio Da teskio74 Gio 14 Mag 2015 - 17:08

gigetto anch'io sapevo la stessa cosa ma sembra che si possano percorrere altre strade per alimentarlo, ovviamente io cerco il miglior compromesso possibile per far suonare a dovere il piccolo breeze Ok
teskio74
teskio74
Interessato
Interessato

Messaggio Da gigetto Gio 14 Mag 2015 - 18:46

Sì ma mai giudicare con le orecchie degli altri, forse il mio và bene perchè a me piace la bassosità e ha nelle casse un ottimo abbinamento.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Messaggio Da teskio74 Gio 14 Mag 2015 - 19:21

e pure quel che dici è vero, come sempre tutto è soggettivo da persona a persona Ok
teskio74
teskio74
Interessato
Interessato

Messaggio Da andzoff Ven 15 Mag 2015 - 6:26

teskio74 ha scritto:Grazie ora cerco Ok
Guarda, va bene anche questo: http://www.ebay.it/itm/400779526123.
E' il modello da 75W che secondo me va più che bene (io ho il 60W e non ho problemi).
Il prezzo mi sembra ok.

Per fare i collegamenti ti servirà un amico oppure un coso tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/111072679134
se ti interessa la materia sono soldi spesi bene (intendo proprio questo modello).

Saluti.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili