T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

...Equalizzazione ambientale

+4
Silver Black
simonluka
Barone Rosso
Cyan
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

...Equalizzazione ambientale - Pagina 2 Empty Re: ...Equalizzazione ambientale

Messaggio Da mgiombi Lun 1 Dic 2008 - 12:12

cactus_atomo ha scritto:
Attenzione anche al fattore dinamica, se io devo corregere dei picchi, anche di 10 db, nessun problema, con il drc li attenuo in modo opportuno senza ifluire in alcun modo sulòla dinamica del sistema. ma se ho dei buchi di 10 db, per compensarli devo avere una riserva in potenza pari a 10 db..o ridurre di 10db il volume di ascolto, pena il clipping del'ampli.
Mmmm...sembrerebbe un buon metodo per danneggiare i diffusori collegati ad ampli con poca potenza... Muble
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Cyan Lun 1 Dic 2008 - 12:20

Si può quanti db lasciar aggiungere a DRC. Io ad esempio con il mio ta 10.1 metterei 2db, di default sta a 6db. Non è quindi assolutamente necessario impostarlo a 10db.
Generalmente poi, i problemi principali si hanno con frequenze che sono pompate dall'ambiente, e non troppo assorbite. Quindi per una correzione ottimale bastano anche 2 db in senso positivo.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Messaggio Da cactus_atomo Lun 1 Dic 2008 - 13:42

dalle curve di risposta postate (prima e dopo la cura) direi che i buchi erano ben oltre i due db. E con 3 db di differenz ala potenza raddoppia. Insomma, io il drc non lo userei con ampli di questo tipo, a meno di non effettuare una correzione molto balnda, che però non risolve (ma meglio che niente). D'altra parte se il buo è da 12 db, correggerne 2 è quasi ininfluente.
Scusa se insisto su questo tasto, ma anche quando ero giovane io (e allora gli ampoli avevanmo i controli di tono) la maggior parte degli utenti non si redeva conto che esaltare gli alti di 3 db significava richiedere all'ampli una potenz adoppia in quel range di frequenze; i più si comportvano come se agire sui controlli di tono non avesse ripecussioni sulla potenza richeista allìampli.
D'altra parte, se ascolti a volumi modersti, alcuni efetti dell'ambiente riventano meno percepibili
Buona musica
enrico

Cyan ha scritto:Si può quanti db lasciar aggiungere a DRC. Io ad esempio con il mio ta 10.1 metterei 2db, di default sta a 6db. Non è quindi assolutamente necessario impostarlo a 10db.
Generalmente poi, i problemi principali si hanno con frequenze che sono pompate dall'ambiente, e non troppo assorbite. Quindi per una correzione ottimale bastano anche 2 db in senso positivo.
cactus_atomo
cactus_atomo
Audiophile VIP
Audiophile VIP

Numero di messaggi : 31

Messaggio Da Cyan Lun 1 Dic 2008 - 14:28

cactus_atomo ha scritto:dalle curve di risposta postate (prima e dopo la cura) direi che i buchi erano ben oltre i due db. E con 3 db di differenz ala potenza raddoppia. Insomma, io il drc non lo userei con ampli di questo tipo, a meno di non effettuare una correzione molto balnda, che però non risolve (ma meglio che niente). D'altra parte se il buo è da 12 db, correggerne 2 è quasi ininfluente.
Scusa se insisto su questo tasto, ma anche quando ero giovane io (e allora gli ampoli avevanmo i controli di tono) la maggior parte degli utenti non si redeva conto che esaltare gli alti di 3 db significava richiedere all'ampli una potenz adoppia in quel range di frequenze; i più si comportvano come se agire sui controlli di tono non avesse ripecussioni sulla potenza richeista allìampli.
D'altra parte, se ascolti a volumi modersti, alcuni efetti dell'ambiente riventano meno percepibili
Buona musica
enrico

Lo so, ma cavolo, stiamo parlando delle indiana line HC Very Happy ...
Cmq, sempre che già un +2/3 db cambia qualcosa. E il problema principale dell'ambiente sono le esaltazioni. Quindi, anche se si impostasse DRC a +0db i miglioramenti sarebbero notevoli.
Pure spesso si postano i grafici della risposta in frequenza corretta, ma DRC fa anche il caffè Very Happy . Impressionanti soprattutto, sono i grafici che mostrano come renda più "veloci" i diffusori/ambiente (visto che ambiente e diffusori si fondono insieme, e non sono 2 componenti da considerare separati, all'ascolto), in particolare alle basse frequenze.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Messaggio Da b-undo T Lun 1 Dic 2008 - 18:48

mgiombi ha scritto:
No, non ho mai usato DRC. Forse sarebbe interessante una guida introduttiva per iniziare... Very Happy

oltre al link che ha messo cyan che spiega come usare DRC da riga di comando , metto quest'altro link dove vengono approfonditi i vari parametri di DRC ... io non ce l'ho mai fatta a leggerlo tutto perchè il mio cervello dopo un po' andava in ebollizione Very Happy , cmq il link è QUESTO.

personalmente per usare DRC senza complicarsi troppo la vita , io consiglierei di usare ALIGN.
questo programmino ha un'interfaccia grafica abbastanza semplice e permette di eseguire tutto (dalla misurazione dello sweep alla creazione del filtro) in pochi minuti.
QUI trovi il link al sito dove poterlo scaricare ed anche alcune modifiche al file ".bat" che ho fatto io

io ho impostato DRC per lavorare al massimo a +6db col t-amp mod+behringer 2031 , e +5db sulle IL505+TA 10.1
per entrambi ho impostato un filtro che tagliasse dolcemente da 40Hz in giù perchè ,come si può notare dai grafici, i miei diffusori non scendono più di così , quindi è assolutamente inutile e dannoso cercare di POMPARE frequenze che il diffusore non è in grado di riprodurre.

è vero che ora devo ruotare di più la manopola del volume, ma continuo a raggiungere una pressione sonora più che soddisfacente ... diciamo che la teoria è da prendere in considerazione , ma alla fine è la pratica che dà il risultato finale.

alberto

b-undo T
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 13
Impianto : 1)laptop+E-mu 0404 usb+T amp mod+monitor Behringer -- 2)pc silenziosissimo+Emu 1212m+Trends Audio+Indiana line HC505

Messaggio Da mgiombi Lun 1 Dic 2008 - 21:58

Grazie Alberto. Approfondirò appena possibile.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato