T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quante ore al giorno ascoltate musica?

+9
Docarlo
natale55
DACCLOR65
Blixa
valterneri
alessandro1
portnoy1965
Zio
domar
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quante ore al giorno ascoltate musica? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore al giorno ascoltate musica?

Messaggio Da emmeci Lun Giu 22, 2015 7:10 am

fritznet ha scritto:
p.s. ovviamente, dopo aver letto il testo, sorvolo sul "vi si addice" Hehe
[/quote]

Laughing Maddechè, ahooo... la mia situazione economica sarebbe di molto migliore in quel caso! Hehe

A questo punto, La dedica per il brano successivo, mi sembra più che opportuna, ovviamente riguarda i 50 anni di carriera che il "cantore" in questo periodo sta festeggiando!!! Laughing Laughing Laughing

emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Quante ore al giorno ascoltate musica? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore al giorno ascoltate musica?

Messaggio Da Marco Ravich Lun Giu 22, 2015 9:45 am

Troppo poche !!! Mad
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6070
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da Olegol Lun Giu 22, 2015 4:32 pm

alessandro1 ha scritto:Forse Gould anziano la pensava così di alcune cose del giovane Gould.

Per me è un musicista eccezionale, ma rispetto la tua posizione perché ci sono dei pezzi in cui ha scelto un'esecuzione talmente tecnica da far pensare che quel giorno avesse lasciato a casa l'anima.

Scusate, per voi c'è qualcosa di "sbagliato" musicalmente in questa sonata?

Secondo me no, è ottima. (per questo ho tolto le cuffie e spento tutto, non mi serviva altro)

Due come quelli non devono farsi "sguardi d'intesa", hanno un altro linguaggio.
Gould quando dirige con la mano sinstra non dirige Menuhin, è solo un suo vizio.

Detto ciò, mi piace pensare che ne loro linguaggio Gould sia stato molto rispettoso nei confronti di Menuhin, ad esempio non si è messo ad accentare e staccare in libertà come fa spesso da solista. (non ha nemmeno sborbottato)
Ora mi vado ad ascoltare quella con Laredo, se non ricordo male lo rispetta molto meno.

Precisiamo innanzitutto che il brano è tratto da una sonata per violino e basso continuo dove il clavicembalo oppure in questo caso il pianoforte, dovrebbe accompagnare il violino.
Da quello che si ascolta il violino cerca di fare uscire quello che può vista la scandalosa dinamica del piano e il fraseggio che sembra tratto da una sonata per piano solo di altri tempi.
L'imbarazzo del violinista è nascosto dal fatto che è un grande musicista e maschera la mancata partecipazione del pianista cercando perlomeno di eseguire la parte con dignità sopra il turbinio di note accentate di Gould.
Dove sta l'interplay e cioè la capacità di accompagnare e assecondare musicalmente parlando la melodia fluente del violino con le nuance tipiche dello strumento che asseconda , che ritarda ,che segue , che interagisce con l'altro per far scaturire quella che è una pagina di musica e non un esercizio tecnico di riscaldamento.
Passiamo sopra il fatto che non è una esecuzione filologica e vista l'annata è giustificabile e la sonata originale è clavicembalistica ma eseguibile al pianoforte ma  almeno la parte musicale che consiste nella lettura della melodia accompagnata con un certo garbo dovrebbe venir fuori.
Il violinista si sforza di  proporre qualcosa che non viene accolto dal pianista che continua imperterrito nella sua personale lotta con la tastiera puntando con nervosismo e articolazione non certo di stile il Basso Albertino che svolazza come se fosse scritto per una sonata Mozartiana senza però esserlo e aumentando a dismisura la dinamica senza assecondare la risoluzione naturale del fraseggio e delle cadenze in un piattume generale unico.
Dimmi cosa ci trovi in una esecuzione di questo tipo al di là del valore assoluto di Menhuin che alla fine, non sapendo come interagire, ne dà una lettura corretta e priva di vita per le manie esibizionistiche del nostro.
Gould ha registrato ottime cose che sono state un riferimento relativo alla musica bachiana per clavicembalo solo dopo sedute e sedute interminabili di registrazioni che sono rimaste negli annali e hanno contribuito a farlo diventare per una serie di motivi legati sopratutto ad aspetti tecnici (pulizia delle voci con dinamica uguale su ambedue le mani ) quello che è diventato e conosciuto in tutto il mondo ma l'accompagnamento e l'interplay è una cosa che non sono nel suo Dna  ma in altri e che fanno risaltare la figura del grande Musicista.
Eccezionale pianista per l'opera  clavicembalistica Bachiana per gli aspetti legati al talento tecnico non espresso da altri fino a quel momento in quel modo personale e istrione ma la musica d'insieme e il resto è altra cosa che non è mai stata nelle sue corde.
Naturalmente queste sono mie considerazioni scaturite dall'ascolto di tutta l'opera completa di Gould che comprende altre cose dell 800 e del 900  oltre a Bach e dopo ripetute ore di ascolto e di confronti.
Variazioni Golberg , invenzioni , sonate ,clavicembalo ben temperato e comunque l'opera Bachiana  per clavicembalo  sono ancora oggi un riferimento molto personale ma pur sempre riferimento, il resto da valutare secondo altri parametri che non siano quelli dettati dall'entusiasmo del momento o dalla velocità di esecuzione in certi casi assurda o dal fatto che perchè suona bene Bach per solo istromento il resto va da sè.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Messaggio Da alessandro1 Lun Giu 22, 2015 7:44 pm

non ho sufficiente cultura musicale, e questo è uno dei motivi per i quali non controbatterò su molte cose.
Probabilmente non ho capito dove era il contrappunto e dove no, perciò ho frainteso l'esecuzione. Le cose non bachiane di Gould non piacciono nemmeno a me, forse perché è canadese.

Però quando dici "Poteva fare il fabbro o altro ma non certo il musicista", pur rispettando l'arte del fabbro, non mi ci ritrovo.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da Olegol Lun Giu 22, 2015 8:14 pm

alessandro1 ha scritto:non ho sufficiente cultura musicale, e questo è uno dei motivi per i quali non controbatterò su molte cose.
Probabilmente non ho capito dove era il contrappunto e dove no, perciò ho frainteso l'esecuzione. Le cose non bachiane di Gould non piacciono nemmeno a me, forse perché è canadese.

Però quando dici "Poteva fare il fabbro o altro ma non certo il musicista", pur rispettando l'arte del fabbro, non mi ci ritrovo.

Era una battuta provocatoria.
Come ripeto su Bach solo instruments ha fatto cose storiche ma non sul resto.
Il contracpuntus è in tutta la musica bachiana e Gould è riuscito a rendere con grande perizia il movimento delle voci e del contrappunto per quelle caratteristiche che lo hanno contraddistinto e cioè in primis la grande perizia digitale dovuta al fatto che essendo ambidestro riusciva a imprimere lo stesso attacco e la stessa forza alle note sia con la mano destra che con la sinistra con un risultato sorprendente in fatto di intellegibilità delle varie voci che formano il contrappunto. Inoltre conferiva al sound pianistico senza pedale un taglio clavicembalistico e una velocità prima mai sperimentata da altri con questi concetti applicati con un risultato nuovo, pulito , chiarissimo e trasparente come se fosse distillato dopo anni di studio e di prove e di messa a punto del suo e solo suo pianoforte.
E' stata una figura controversa, istrionica e alquanto atipica come pianista e come personaggio legato allo studio di registrazione e televisivo nel quale dormiva accanto al suo pianoforte per settimane intere addirittura.
Comunque alla luce di tutto l' importante è ascoltare quelle cose che lo hanno reso famoso e discutibile ma amato da molti e cioè le musiche Bachiane per piano solo che come ripeto lo hanno consolidato e reso famoso nel mondo intero.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili