Zero dac [un dac molto interessante]
+24
Masterix
pierpaolo
schwantz34
piero7
Tigre Della Tazmania
ilfungo
mobius
roby2k
DigitalBow
Termophilus
nd1967
daniele
Dreamflyer
dario
wincenzo
pallapippo
Silver Black
Renzo Badiale
mgiombi
MaurArte
Ternil
K8
pincellone
Barone Rosso
28 partecipanti
Pagina 14 di 17
Pagina 14 di 17 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17
Re: Zero dac [un dac molto interessante]
Termophilus ha scritto:Mi sa che le squinzie vanno cercate altrove..prima di buttarmi nella follie di questo capodanno, segnalo gli ultimi risultati:
17 rispetto a massa 0,02 (con scala a 20), niente da segnalare in buzz rispetto a 28 e 18
18 segna 0 a massa, 0,06 in buzz con 28
12 0,01 a massa, niente in buzz
13 0,01 massa, niente buzz
Tutte le misure effettuate con alimentazione scollegata. Bene, e questo è quanto. Ci risentiamo il prossimo anno con altre mirabolanti avventure del serial che sta ormai spopolando in tutto il mondo..riusciranno i nostri eroi a resuscitare il dac pluridanneggiato?
A questa e ad altre domande sarà data una risposta, oppure no (lo brucio per festeggiare l'anno nuovo??). Rimanete con noi.
Buon anno a tutti, e in particolare al dottore più amato dalle donne audiofile!! (non George,macchè, ma Barone Rosso!!)
Ps: mi sembra molto audiofila l'infermierina. sbaav
I volt li devi misurare con lo zero acceso!
Gli ohm con lo zero spento!
Poi oltre al buzz si, buzz no metti anche quello che viene sul display.
Ed questa è l'altra infermiera audiofila
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Secondo me è anche brava a cantare
dario- Affezionato
Numero di messaggi : 216
Impianto : xyz
Ebbene, ho smontato il mio Zero [per aggiustarlo].
Vedere il lato inferiore della PCB principale, all'inizio mi ha quasi fatto passare la voglia. Non è stata pulita dal liquido (un acido, dall'odore...) che si usa per togliere la pasta saldante. Il lato superiore, chissà perchè, invece l'hanno pulito (neanche tanto bene).
Poi ci sono un C da 100nF e una resistenza aggiunti alla meno peggio sul "sotto" del circuito, nella zona digitale. Dovrò come minimo sistemarli meglio. Anche sul "sopra" ci sono degli aggiustamenti dell'ultima ora [di nuovo da sistemare] nella zona analogica, ma questo lo sapevo già.
Vabbè, che vuoi farci, si poteva prevedere...
Certo è che non sarà lo Zero a togliermi la voglia di un DAC nuovo, come il molto meglio costruito Super Pro 707 [vorrei l'ultima versione] o anche meglio il "Mini DAC AD1852" di "HA ELEC". Penso prenderò il secondo.
Secondo me gli operai che assemblano lo Zero sono tenuti sotto la minaccia delle armi...
Vedere il lato inferiore della PCB principale, all'inizio mi ha quasi fatto passare la voglia. Non è stata pulita dal liquido (un acido, dall'odore...) che si usa per togliere la pasta saldante. Il lato superiore, chissà perchè, invece l'hanno pulito (neanche tanto bene).
Poi ci sono un C da 100nF e una resistenza aggiunti alla meno peggio sul "sotto" del circuito, nella zona digitale. Dovrò come minimo sistemarli meglio. Anche sul "sopra" ci sono degli aggiustamenti dell'ultima ora [di nuovo da sistemare] nella zona analogica, ma questo lo sapevo già.
Vabbè, che vuoi farci, si poteva prevedere...
Certo è che non sarà lo Zero a togliermi la voglia di un DAC nuovo, come il molto meglio costruito Super Pro 707 [vorrei l'ultima versione] o anche meglio il "Mini DAC AD1852" di "HA ELEC". Penso prenderò il secondo.
Secondo me gli operai che assemblano lo Zero sono tenuti sotto la minaccia delle armi...
Ospite- Ospite
è stato appurato che gli ultimi stock sono stati prodotti peggio dei primi mi sembra, causa boom di vendite, cvd
P.s una curiosità, io ogni tanto uso lo zero con il compattone pionner 5.1 (che naturalmente uso in 2.1, con il film se la cava molto bene alla fine, con la musica però sinceramente non è nulla di che infatti lo uso di rado per tale scopo) che uso per i film (entro tramite RCA stereo dallo zero naturalmente) ebbene il suono è anni luce rispetto a quello che otterrei dal dac del pioneer entrandoci con l'ottica dal pc, però a volte quando ci sono degli alti molto pronunciati "i 2 satelliti gracchiano" e succede di rado, inoltre dato che con l'ascolto in cuffia il suono è perfetto, è un problema dei satelliti che mi bestemmiano?
Io ho tolto i 4 condensatori sia sull'rca di uscita del dac che della scheda per le cuffie, oltre ad avere l'hdam nel dac, e 4 condensatori cambiati con dei sanyo os-con come nella mod lampizator...l'unica cosa che mi viene in mente siano i due condensatori sull'uscita rca, che lampizator chiama "treble killer" mi pare, quindi mi sa che togliendoli forse vado a chiedere troppo ai satelliti del pioneer?
P.s una curiosità, io ogni tanto uso lo zero con il compattone pionner 5.1 (che naturalmente uso in 2.1, con il film se la cava molto bene alla fine, con la musica però sinceramente non è nulla di che infatti lo uso di rado per tale scopo) che uso per i film (entro tramite RCA stereo dallo zero naturalmente) ebbene il suono è anni luce rispetto a quello che otterrei dal dac del pioneer entrandoci con l'ottica dal pc, però a volte quando ci sono degli alti molto pronunciati "i 2 satelliti gracchiano" e succede di rado, inoltre dato che con l'ascolto in cuffia il suono è perfetto, è un problema dei satelliti che mi bestemmiano?
Io ho tolto i 4 condensatori sia sull'rca di uscita del dac che della scheda per le cuffie, oltre ad avere l'hdam nel dac, e 4 condensatori cambiati con dei sanyo os-con come nella mod lampizator...l'unica cosa che mi viene in mente siano i due condensatori sull'uscita rca, che lampizator chiama "treble killer" mi pare, quindi mi sa che togliendoli forse vado a chiedere troppo ai satelliti del pioneer?
dario- Affezionato
Sono tornato con l'ultimo bollettino..ho preso le misure della tensione col dac acceso, mentre per il buzz valgono quelle dell'anno scorso (eheheh) perchè senza il buzz non leggo nessuna misurazione.
Tensione: al 17 leggevo misure altalenanti, poi ho scoperto che mettevo in collegamento con il puntale rosso il 17 e il 18 e i volt avevano un picco verso i 3 e qualcosa, mentre quando lo facevo con il 16 e c'era un abbassamento dei volt verso 0. Tende abbastanza a mantenere il voltaggio che gli do (anche se progressivamente tendono a scendere), anche dopo aver spento il dac e staccato la spina.
A 18 c'è 4,96, a 12 e 13 zero
Credo di aver bisogno di qualche altra infermierina audiofila
Tensione: al 17 leggevo misure altalenanti, poi ho scoperto che mettevo in collegamento con il puntale rosso il 17 e il 18 e i volt avevano un picco verso i 3 e qualcosa, mentre quando lo facevo con il 16 e c'era un abbassamento dei volt verso 0. Tende abbastanza a mantenere il voltaggio che gli do (anche se progressivamente tendono a scendere), anche dopo aver spento il dac e staccato la spina.
Termophilus- Interessato
Numero di messaggi : 47
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI
Io l'ho preso molto presto, quando "quel" thread aveva solo poche (decine di) pagine.dario ha scritto:è stato appurato che gli ultimi stock sono stati prodotti peggio dei primi mi sembra, causa boom di vendite, cvd
Sono lieto di annunciare che... I failed.
Per l'esattezza, quando cercando di cambiare quegli stupidi C verdi da 560pF vicino all'opamp con degli ERO al polipropilene, una pista si è staccata dal circuito. Allora mi sono detto "non ne vale la pena".
Secondo me lo Zero è un DAC da usare "plug and play", non vale la pena modificarlo se non nel semplice senso di cambiare gli opamp.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Io l'ho preso molto presto, quando "quel" thread aveva solo poche (decine di) pagine.dario ha scritto:è stato appurato che gli ultimi stock sono stati prodotti peggio dei primi mi sembra, causa boom di vendite, cvd
Sono lieto di annunciare che... I failed.
Per l'esattezza, quando cercando di cambiare quegli stupidi C verdi da 560pF vicino all'opamp con degli ERO al polipropilene, una pista si è staccata dal circuito. Allora mi sono detto "non ne vale la pena".
Secondo me lo Zero è un DAC da usare "plug and play", non vale la pena modificarlo se non nel semplice senso di cambiare gli opamp.
che dirti il mio sembra essere abbastanza buono e cosi lessi su head-fi sulle ultime produzioni...
dario- Affezionato
Non devi fraintendermi - anche il mio funzionava bene. Sono io che l'avevo (volontariamente ) ferito...
Ma c'è una differenza tra funzionare, e piuttosto bene, ed essere fatto per durare. Magari tu avrai fortuna, cosa che ti auguro!
Ma c'è una differenza tra funzionare, e piuttosto bene, ed essere fatto per durare. Magari tu avrai fortuna, cosa che ti auguro!
Ospite- Ospite
vabbeh cmq su head fi ad oggi non mi pare ci siano state morie col tempo, s'è rotto o a chi ci ha messo troppo le mani oppure era rotto in partenza un DOA in pratica...poi boh
dario- Affezionato
In effetti, se non dà problemi nei primi tempi, non dovrebbe darne più avanti...
Io ho letto molti post di problemi immediati o quasi; se invece ti capita quello "fortunato", può anche durare a lungo. Tutto dipende da quanto sotto tiro era l'assemblatore in quel momento.
Io però preferisco comprarmi (e, semmai, 'publicizzare' nei forum) cose sia buone che affidabili e costruite bene (dove conta; lo so che lo Zero ha un bel contenitore robusto...); solo che per trovare quelle bisogna cercare più accuratamente o avere più occhio.
Io ho letto molti post di problemi immediati o quasi; se invece ti capita quello "fortunato", può anche durare a lungo. Tutto dipende da quanto sotto tiro era l'assemblatore in quel momento.
Io però preferisco comprarmi (e, semmai, 'publicizzare' nei forum) cose sia buone che affidabili e costruite bene (dove conta; lo so che lo Zero ha un bel contenitore robusto...); solo che per trovare quelle bisogna cercare più accuratamente o avere più occhio.
Ospite- Ospite
Termophilus ha scritto:Sono tornato con l'ultimo bollettino..ho preso le misure della tensione col dac acceso, mentre per il buzz valgono quelle dell'anno scorso (eheheh) perchè senza il buzz non leggo nessuna misurazione.
Mi auto quoto, non so se Barone l'avevi visto, però in questi giorni sono stato molto indeciso sul comprare un nuovo dac, ma mi viene ancora male pensare a quello che spesi per questo e upgradarlo, forse nn dovrei arrendermi. Se mi potresti dare ancora una piccola mano, oltre al dac, cosa potrebbe essersi rotto, il receiver? Considerando che c'è un piccolo passaggio di segnale a volume massimo dell'ampli, tirando le somme ed escludendo più roba possibile, quanto è probabile che il dac sia andato o quanto qualcos'altro?
Grazie!
Termophilus- Interessato
Numero di messaggi : 47
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI
Avete mai provato a staccare la sezione amplificatore cuffie?
Io ho comprato quello di Ternil (per conto di un amico) e oggi pomeriggio ho fatto un pò di prove (opamp del dac lt1364 e delle cuffie lm4562)
Mi sembra che staccando il cavetto dell'alimentazione dell'ampli cuffie il suono migliori di molto; soprattutto le voci e l'aspetto generale meno pungente del suono
Provato con scheda Sure e casse Mosscade502
lampizator sulla pagina dello Zero consiglia di staccare la parte ampli cuffie se non utilizzata, ma non pensavo facesse questa differenza...
http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/REFERENCES/ZERODAC/ZERODAC.html
Sarò influenzato psicoacusticamente??
Io ho comprato quello di Ternil (per conto di un amico) e oggi pomeriggio ho fatto un pò di prove (opamp del dac lt1364 e delle cuffie lm4562)
Mi sembra che staccando il cavetto dell'alimentazione dell'ampli cuffie il suono migliori di molto; soprattutto le voci e l'aspetto generale meno pungente del suono
Provato con scheda Sure e casse Mosscade502
lampizator sulla pagina dello Zero consiglia di staccare la parte ampli cuffie se non utilizzata, ma non pensavo facesse questa differenza...
http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/REFERENCES/ZERODAC/ZERODAC.html
Sarò influenzato psicoacusticamente??
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Non ho provato, ma credo tu abbia ragione. Lo stesso vale per lo Zhaolu. Non a caso, la nuova versione (D3) e' priva della sezione amplicuffie, mentre la versione 2.5 l'aveva.
Ormaid a un po' tengo lo Zero sul comodino e lo uso solo come amplicuffie connesso ad un piccolo lettore dvd. Il sistema e' perfetto per farmi rilassare/addormentare con la musica.
Ho l'HDAM Opa Sun V.2 nella sezione dac e 2 LME49720 sulla sezione amplicuffie. Inoltre ho fatto qualche utile modifica consigliata sia dai forum che da Maurarte.
Ciononostante, non c'e' confronto con il Lampucera.
Ciao
P.
Ormaid a un po' tengo lo Zero sul comodino e lo uso solo come amplicuffie connesso ad un piccolo lettore dvd. Il sistema e' perfetto per farmi rilassare/addormentare con la musica.
Ho l'HDAM Opa Sun V.2 nella sezione dac e 2 LME49720 sulla sezione amplicuffie. Inoltre ho fatto qualche utile modifica consigliata sia dai forum che da Maurarte.
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Lo zero con l'ampli cuffie fa un lavoro strano.
Pero visto che le due sezioni sono separate da un relè non penso che sia difficile metterlo a posto.
Per quanto riguarda le modifiche Maurarte mi aveva proposto (in MP) di togliere l'opamp e di fare un bypass con un filtro passa basso .... chiedere a Maurarte i dettagli.
Visto che ormai ho deciso di lavorarci dietro io ho deciso di metterlo assieme ad un Fetishizator sempre dal solito Lapizator:
Qua i dettagli:
http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/FETISHIZATOR/fetishizator.html
Comunque per farlo lavorare con lo zero sono necessarie un paio di semplici modifiche al progetto ....
Pero visto che le due sezioni sono separate da un relè non penso che sia difficile metterlo a posto.
Per quanto riguarda le modifiche Maurarte mi aveva proposto (in MP) di togliere l'opamp e di fare un bypass con un filtro passa basso .... chiedere a Maurarte i dettagli.
Visto che ormai ho deciso di lavorarci dietro io ho deciso di metterlo assieme ad un Fetishizator sempre dal solito Lapizator:
Qua i dettagli:
http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/FETISHIZATOR/fetishizator.html
Comunque per farlo lavorare con lo zero sono necessarie un paio di semplici modifiche al progetto ....
Barone Rosso- Moderatore
pincellone ha scritto:
Ciao
P.
Quindi secondo te il Lampucera va anche meglio dello zero?
Come alimentazione sul Lampucera hai lasciato quella originale o lo alimenti a batteria?
Potresti riassumere le modifiche che hai apportato al tuo Lampucera?
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Sto cercando di fare qualcosa allo Zero
Spero di postare presto qualche foto.
Spero di postare presto qualche foto.
Termophilus ha scritto:Termophilus ha scritto:Sono tornato con l'ultimo bollettino..ho preso le misure della tensione col dac acceso, mentre per il buzz valgono quelle dell'anno scorso (eheheh) perchè senza il buzz non leggo nessuna misurazione.
Mi auto quoto, non so se Barone l'avevi visto, però in questi giorni sono stato molto indeciso sul comprare un nuovo dac, ma mi viene ancora male pensare a quello che spesi per questo e upgradarlo, forse nn dovrei arrendermi. Se mi potresti dare ancora una piccola mano, oltre al dac, cosa potrebbe essersi rotto, il receiver? Considerando che c'è un piccolo passaggio di segnale a volume massimo dell'ampli, tirando le somme ed escludendo più roba possibile, quanto è probabile che il dac sia andato o quanto qualcos'altro?
Grazie!
Cosa significa passaggio di segnale a volume massimo?
Intendi sull'ampli cuffie?
Barone Rosso- Moderatore
roby2k ha scritto:pincellone ha scritto:
Ciao
P.
Quindi secondo te il Lampucera va anche meglio dello zero?
Come alimentazione sul Lampucera hai lasciato quella originale o lo alimenti a batteria?
Potresti riassumere le modifiche che hai apportato al tuo Lampucera?
Il Lampucera va molto meglio dello Zero. Ho fatto due modifiche, una semplicissima, cambiare l'opamp con un paio di OPA627BP su adattatore e l'altra abbastanza complessa, l'eliminazione del difetto di progettazione che ne impediva l'utilizzo con file audio a 96 KHz. E' complessa perche' si tratta di sollevare due piedini dei chip smd e collegarli tra loro con un piccolo filo. Se si spezzano puoi gettare il Lampu nella spazzatura perche' vale la pena prenderne un altro piuttosto che sostituirli.
Se cerchi tra i post della sezione dac, ne ho parlato abbastanza in passato.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
pincellone ha scritto:
Nel caso siate alla ricerca di un buon dac da abbinare al T-amp EVITATE lo Zero. Purtroppo non ho una motivazione da fornire in merito, apparentemente non va d'accordo con il TA2024
Ciao
P.
Ciao,
Le ragioni per le quali il dac non si adatta agli ampli in classe T sono state poi analizzate? Tutta colpa degli opamp di uscita troppo duri o ci sono altre ragioni elettriche (impedenza, guadagno..)? Lo sto provando adesso con un NE5532 ad alti volumi il suono è comunque piacevole e la scena decisamente ampia.
mobius- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655
volume
Ciao, sarei interessato all'acquisto del dac ma ho una domanda da fare a chi già lo possiede: la manopola del volume regola anche il volume sull'uscita rca? in effetti vorrei utlizzare il dac anche come preamp su cui attaccare un finale. Si può fare? grazie F.
ilfungo ha scritto:Ciao, sarei interessato all'acquisto del dac ma ho una domanda da fare a chi già lo possiede: la manopola del volume regola anche il volume sull'uscita rca? in effetti vorrei utlizzare il dac anche come preamp su cui attaccare un finale. Si può fare? grazie F.
si, funziona e si può fare
purchè non siano inserite le cuffie.
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
ilfungo ha scritto:Ciao, sarei interessato all'acquisto del dac ma ho una domanda da fare a chi già lo possiede: la manopola del volume regola anche il volume sull'uscita rca? in effetti vorrei utlizzare il dac anche come preamp su cui attaccare un finale. Si può fare? grazie F.
No la manopola non regola il volume sulle uscite RCA.
Ma regola il volume sulla uscita cuffie che comunque può essere usata come preamp.
Comunque la qualità del suono delle RCA è migliore di quella che esce dall'ampli cuffie.
In entrambi i casi si comporta abbastanza bene, ma ti ricordo che necessita del cambio degli opamp.
[Metti un ne5532 sulla sezione DAC e andrà più che bene.]
Barone Rosso- Moderatore
ripeto...
il potenziometro regola il volume della rca.
basta premere il tasto delle cuffie senza cuffie inserite e si può usare il dac come pre
pensavo di averlo scoperto io invece penchum lo sapeva già
dal forum head-fi
"*NOTE* I have an update for all Zero users. Thanks to other Zero users, the true "pre-amp" function (a volume controlled output feature) has been found.
If you press the button for Phones and the green light comes on, this means that "IF" a headphone is plugged in, the volume knob works for the headphone amp. If you don't plug in a headphone and the green light is on, the volume knob works for the DAC output! It was discovered by accident. If you need further clarification, don't hesitate to PM me directly. Thanks!! Penchum. "
basta premere il tasto delle cuffie senza cuffie inserite e si può usare il dac come pre
dal forum head-fi
"*NOTE* I have an update for all Zero users. Thanks to other Zero users, the true "pre-amp" function (a volume controlled output feature) has been found.
If you press the button for Phones and the green light comes on, this means that "IF" a headphone is plugged in, the volume knob works for the headphone amp. If you don't plug in a headphone and the green light is on, the volume knob works for the DAC output! It was discovered by accident. If you need further clarification, don't hesitate to PM me directly. Thanks!! Penchum. "
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
daniele ha scritto:ripeto...
dal forum head-fi
Sono strani questi cinesi .... verificherò.
Ma penso che nella pratica facciano solo uscire il segnale dell'ampli cuffie dalle RCA dietro.
Adesso tutti quei relè dentro al DAC cominciano ad avere una logica .... seppur contorta.
Barone Rosso- Moderatore
non credo perchè se togli gli opamp del reparto cuffie, usandolo come pre, tutto funziona ugualmenteBarone Rosso ha scritto:daniele ha scritto:ripeto...
dal forum head-fi
Sono strani questi cinesi .... verificherò.
Ma penso che nella pratica facciano solo uscire il segnale dell'ampli cuffie dalle RCA dietro.
Adesso tutti quei relè dentro al DAC cominciano ad avere una logica .... seppur contorta.
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Pagina 14 di 17 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17
Argomenti simili
» Modificare crossover