Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
+37
gianluca
Telstar
roby2k
diechirico
cestma
Jobel
cele
stefano71
EsosoUnD
Barone Rosso
florin
pincellone
mobius
MaurArte
b.olivaw
Michele
schwantz34
adicenter
rattaman
edobike
QUALITY SOUND
fuscusmic
madqwerty
Artinside
ConteZero
IcuZ
Fabio
Maverick
pallapippo
robertor
WAVETERM
piesel
banixj
Cyan
Silver Black
mgiombi
Andrea Gianelli
41 partecipanti
Pagina 5 di 12
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Artinside ha scritto:Anche se appena avrò un pò di soldi in più da spendere pensavo di orientarmi verso un paio di klipsch f2 o f3...Sono molto incuriosito dalla chiarezza che viene accreditata a tali diffusori...Chi le ha che mi dice in proposito?
io ho delle rb 51, chiarissime si, peccato che il resto sia da dimenticare. Delle klipsh ci sono gli entusiasti e i detrattori senza mezze misure, io mi metto tra i secondi, e ti dico il parere di un negoziante di mia conoscenza molto in gamba e onesto, lui le vende ma solo per l'Home Teather.
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
e chi sarebbe il negoziante in questione che dice cio' delle rb51 ? E' Di Padova , mi faresti il nome , conosco molto bene Padova per averci lavorato ...mi fai questa cortesia?
Ciao e grazie
Ciao e grazie
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
schwantz34 ha scritto:e chi sarebbe il negoziante in questione che dice cio' delle rb51 ? E' Di Padova , mi faresti il nome , conosco molto bene Padova per averci lavorato ...mi fai questa cortesia?
Ciao e grazie
Si dice il peccato e non il peccatore Non dovrebbe essere difficile capirlo se sei padovano, non ce ne sono molti....
comunque se le vuoi le vendo per 200 euro, un anno di vita ancora da rodare, senza fartele provare però... altrimenti non le vuoi più
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
ok parliamone ,le conosco le rb 51 , dammi il tuo num tel che ci mettiamo d'accordo
ps:sono per un regalo , sono felice possessore delle rb 81 e delle rf7
Aspetto il tuo numero
ps:sono per un regalo , sono felice possessore delle rb 81 e delle rf7
Aspetto il tuo numero
Dipende dalle caratteristiche dei woofer (cedevolezza, peso dell'equipaggio mobile e fattore di merito), fermo restando che il più delle volte il reflex serve proprio per ovviare alla (bassa) qualità dei woofer impiegati...Cyan ha scritto:Ma una cassa reflex, può andare bene in sospensione penumatica?
Certamente e la ragione è evidente: si tratta di prodotti spesso nati per "gonfiare" i bassi e come tali offrono la possibilità di rinunciare a parte dell'estensione in basso per avere un miglior smorzamento. Da sottolineare che il caricamento a sospensione pneumatica riuscirebbe a conciliare le due cose: estensione e controllo.Cyan ha scritto:Ci sono varie marche, come psb, energy, xtz, che offrono dei tappi di gomma da mettere nel reflex, se si posizionano le casse vicino al muro.
Che sarebbe stato molto meglio risparmiarsi condotti, calcoli, tappi e quant'altro, realizzando da subito un cabinet sigillato di adeguato litraggio e woofer con caratteristiche idonee a tale applicazione: per un prezzo (al massimo) identico si sarebbero ottenute casse di gran lunga migliori e, cosa più importante, con qualità davvero hi-fi su tutte le frequenze e senza particolari vincoli di posizionamento.Cyan ha scritto:Avevo letto che in genere un woofer progettato per andare in reflex, non va bene in cassa chiusa, eppure queste eccellenti marche propongono dei tappi. Cosa ne pensate?
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
EVIDENTEMENTE SE PROPONGONO TALI "CORBELLERIE" FORSE TANTO ECCLLENTI NON SONO!!!!Cyan ha scritto:Ma una cassa reflex, può andare bene in sospensione penumatica? Ci sono varie marche, come psb, energy, xtz, che offrono dei tappi di gomma da mettere nel reflex, se si posizionano le casse vicino al muro. Avevo letto che in genere un woofer progettato per andare in reflex, non va bene in cassa chiusa, eppure queste eccellenti marche propongono dei tappi. Cosa ne pensate?
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 853
Impianto : Comunicazione non indispensabile
Ragazzi ma davvero siete convinti di queste cose che dite??? Una volta logorata la sospensione del woofer non sara' mai a e poi mai come in origine per il semplice fatto che non si trovera' mai lo stesso foam o la stessa carta in commercio.E' solo un illusione..........Noi per esempio per le "COCAINE" abbiamo previsto per il futuro(visto che al momento sono tutte nuovissime)(e comunque con un utilizzo normale durano almeno 20 anni)per i possessori dei diffusori uno sconto del 50% per i drivers.edobike ha scritto:Andrea, conosci le Advent 3002? cosa ne pensi? ne ho trovato un paio con la sospensione del woofer da poco rifatta......
Alla fine conviene buttarli...................
QUALITY SOUND ha scritto:EVIDENTEMENTE SE PROPONGONO TALI "CORBELLERIE" FORSE TANTO ECCLLENTI NON SONO!!!!Cyan ha scritto:Ma una cassa reflex, può andare bene in sospensione penumatica? Ci sono varie marche, come psb, energy, xtz, che offrono dei tappi di gomma da mettere nel reflex, se si posizionano le casse vicino al muro. Avevo letto che in genere un woofer progettato per andare in reflex, non va bene in cassa chiusa, eppure queste eccellenti marche propongono dei tappi. Cosa ne pensate?
Non volevo essere io a dirlo... grazie per avermi risparmiato tale onere!
D'altro canto sulle Energy mi sono già espresso in più occasioni... ed ora aggiungerei: se usiamo tali aggettivi per "prodotti di massa" (almeno come qualità sonora), cosa facciamo in presenza di una coppia di vecchie ESB, Allison, Boston Acoustics, AR ecc. o di (stando sull'attuale produzione) Sonus Faber, Dynaudio, Audes o Cocaine?
D'altro canto sulle Energy mi sono già espresso in più occasioni... ed ora aggiungerei: se usiamo tali aggettivi per "prodotti di massa" (almeno come qualità sonora), cosa facciamo in presenza di una coppia di vecchie ESB, Allison, Boston Acoustics, AR ecc. o di (stando sull'attuale produzione) Sonus Faber, Dynaudio, Audes o Cocaine?
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Quando vieni a napoli ti faccio sentire le mie Allison TWO che non ascolto da 20 anni..... e te le faccio sentire con un integrato LEAK degli anni 60............chiaramente con il vinile........ciao.....Andrea Gianelli ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:EVIDENTEMENTE SE PROPONGONO TALI "CORBELLERIE" FORSE TANTO ECCLLENTI NON SONO!!!!Cyan ha scritto:Ma una cassa reflex, può andare bene in sospensione penumatica? Ci sono varie marche, come psb, energy, xtz, che offrono dei tappi di gomma da mettere nel reflex, se si posizionano le casse vicino al muro. Avevo letto che in genere un woofer progettato per andare in reflex, non va bene in cassa chiusa, eppure queste eccellenti marche propongono dei tappi. Cosa ne pensate?Non volevo essere io a dirlo... grazie per avermi risparmiato tale onere!
E' impossibile che un diffusore orientale possa suonare bene!!!Mai hanno ben suonato e mai sara' cosi'!!!Per il semplice motivo che che il condotto uditivo degli orientali e' diverso da quello di noi occidentali............LA SAPEVI QUESTA???IcuZ ha scritto:No sono reflex anteriore, 3 vie. Ho un paio di onkyo prese in america ai tempi del vietnam da mio zio mike, sono in legno di teak......ma i driver non sono certo livello di quelli orierni, però sono in sospensione pneumatica
Cyan ha scritto:Ma una cassa reflex, può andare bene in sospensione penumatica? Ci sono varie marche, come psb, energy, xtz, che offrono dei tappi di gomma da mettere nel reflex, se si posizionano le casse vicino al muro. Avevo letto che in genere un woofer progettato per andare in reflex, non va bene in cassa chiusa, eppure queste eccellenti marche propongono dei tappi. Cosa ne pensate?
Non si può dare una risposta drastica a questa domanda. Dipende da svariate variabili costruttive, dalle proprietà elettromeccaniche dei traduttori usati e dalle elettroniche a cui si interfacciano.
L'unica cosa certa è che la risposta cambia, come cambia l'escursione, la fase ecc...
A volte si risolvono alcuni problemi in determinati ambienti d'ascolto e l'eventuale parete adiacente può in parte compensare quello che si toglie otturando il reflex.
Non esistono diffusori adatti a tutti gli ambienti, l'elettroacustica è tutta un compromesso.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Un driver e' progettato per il bass reflex,Fabio ha scritto:Cyan ha scritto:Ma una cassa reflex, può andare bene in sospensione penumatica? Ci sono varie marche, come psb, energy, xtz, che offrono dei tappi di gomma da mettere nel reflex, se si posizionano le casse vicino al muro. Avevo letto che in genere un woofer progettato per andare in reflex, non va bene in cassa chiusa, eppure queste eccellenti marche propongono dei tappi. Cosa ne pensate?
Non si può dare una risposta drastica a questa domanda. Dipende da svariate variabili costruttive, dalle proprietà elettromeccaniche dei traduttori usati e dalle elettroniche a cui si interfacciano.
L'unica cosa certa è che la risposta cambia, come cambia l'escursione, la fase ecc...
A volte si risolvono alcuni problemi in determinati ambienti d'ascolto e l'eventuale parete adiacente può in parte compensare quello che si toglie otturando il reflex.
Non esistono diffusori adatti a tutti gli ambienti, l'elettroacustica è tutta un compromesso.
e
un altro driver e' progettato per la sospensione pneumatica.PUNTO
adicenter ha scritto:Artinside ha scritto:Anche se appena avrò un pò di soldi in più da spendere pensavo di orientarmi verso un paio di klipsch f2 o f3...Sono molto incuriosito dalla chiarezza che viene accreditata a tali diffusori...Chi le ha che mi dice in proposito?
io ho delle rb 51, chiarissime si, peccato che il resto sia da dimenticare. Delle klipsh ci sono gli entusiasti e i detrattori senza mezze misure, io mi metto tra i secondi, e ti dico il parere di un negoziante di mia conoscenza molto in gamba e onesto, lui le vende ma solo per l'Home Teather.
Purtroppo io le klipsch non sono mai riuscito a sentirle (in sardegna non le vende nessuno). Io ascolto tutto il rock, jazz e altro, mi incuriosciscono le klipsch per l'accreditata dinamicità e apertura ma non vorrei che mancasse il pathos tipico di certi diffusori meno efficienti e dinamici. Qualcuno del forum vive in sardegna e ha un paio di klipsch?
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Artinside , spero che tu le possa ascoltare ( il tuo conterraneo Lucio Cadeddu le magnifica ! Non mi pare sia l'ultimo degli sprovveduti , vai a vedere la sua recensione su tnt a proposito delle rf 5 o rf 3 ) .
Ieri ascoltavo Paolo Conte con il trends e le rf 7 e ti posso dire che era da brividi !
Non mi pare che Conte sia un rocchettaro
ciao,
Sergio
Ieri ascoltavo Paolo Conte con il trends e le rf 7 e ti posso dire che era da brividi !
ciao,
Sergio
QUALITY SOUND ha scritto:
Un driver e' progettato per il bass reflex,
e
un altro driver e' progettato per la sospensione pneumatica.PUNTO
Sai megliio di me che, in relazione a Qts, cedevolezza delle sospensioni, escursione lineare, ecc, esistono svariati modi di caricare un trasduttore in relazione a cosa si vuole ottenere da quest'ultimo. Che poi in termini di SPL o risposta un trasduttore rende meglio usato in un modo piùttosto che in un altro è altro discorso. Ci sono trasduttori i cui parametri non fanno protendere a priori ne per un una per l'altra soluzione e nall'ambito stesso del caricamento reflex ci sono differenti scelte di allineamento.
VIRGOLA
QUALITY SOUND ha scritto:E' impossibile che un diffusore orientale possa suonare bene!!!Mai hanno ben suonato e mai sara' cosi'!!!Per il semplice motivo che che il condotto uditivo degli orientali e' diverso da quello di noi occidentali............LA SAPEVI QUESTA???
Addirittura il condotto uditivo?!!
Documenta questa tua affermazione scientificamente, altrimenti non è da prendere in considerazione.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
E' impossibile che un diffusore orientale possa suonare bene!!!Mai hanno ben suonato e mai sara' cosi'!!!Per il semplice motivo che che il condotto uditivo degli orientali e' diverso da quello di noi occidentali............LA SAPEVI QUESTA???
Ah, ecco perché il maestro Lang Lang è così "controverso": il suo approccio ai classici è per forza di cose diverso, sente il suono del pianoforte da "orientale"...
Il tuo semplice motivo non è affatto semplice, perché la percezione è diversa in ciascuno di noi, quello che sento io è diverso da quello che senti tu, come i colori che vedo io non sono quelli che vedi tu...
fuscusmic- Appassionato
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)
Attenzione a come ci si esprime non si parla a tutti allo stesso modo.Silver Black ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:E' impossibile che un diffusore orientale possa suonare bene!!!Mai hanno ben suonato e mai sara' cosi'!!!Per il semplice motivo che che il condotto uditivo degli orientali e' diverso da quello di noi occidentali............LA SAPEVI QUESTA???
Documenta questa tua affermazione scientificamente, altrimenti non è da prendere in considerazione.
Comunque puoi verificare su un enciclopedia medica per esempio oppure credo che sulla TRECCANI ci sia.......ciao.....
Ti spiego:Gli orientali hanno il condotto uditivo diverso dal nostro e quindi sentono in maniera differente(diciamo che percepiscono meno DB alle frequenze basse).non ti devi meravigliare anche al fegato hanno un enzima diverso dal nostro che fa si' che quando bevono anche un dito di alcol gia' sono completamente ubriachi.fuscusmic ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:
E' impossibile che un diffusore orientale possa suonare bene!!!Mai hanno ben suonato e mai sara' cosi'!!!Per il semplice motivo che che il condotto uditivo degli orientali e' diverso da quello di noi occidentali............LA SAPEVI QUESTA???
Ah, ecco perché il maestro Lang Lang è così "controverso": il suo approccio ai classici è per forza di cose diverso, sente il suono del pianoforte da "orientale"...
Il tuo semplice motivo non è affatto semplice, perché la percezione è diversa in ciascuno di noi, quello che sento io è diverso da quello che senti tu, come i colori che vedo io non sono quelli che vedi tu...
Ti ricordo anche un altra differenza: tutte le donne hanno all'interno coscia un muscolo in piu' di noi uomini......ciao.......
E POI:QUI TUTTI SI PROPONGONO COME GRANDI ESPERTI DI AUDIO E IN QUANTO TALI DOVREBBERO ANCHE AVER STUDIATO IL CONDOTTO UDITIVO CHE POI E' L'ANELLO FINALE PER ASCOLTARE.MI SEMBRA STRANO CHE NON SAPETE CHE GLI ORIENTALI HANNO UN CONDOTTO UDITIVO DIVERSO DAL NOSTRO!!!Non vorrei stare in un forum che non mi compete........Silver Black ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:E' impossibile che un diffusore orientale possa suonare bene!!!Mai hanno ben suonato e mai sara' cosi'!!!Per il semplice motivo che che il condotto uditivo degli orientali e' diverso da quello di noi occidentali............LA SAPEVI QUESTA???
Lucio è un grande, il t amp (come tantissimi) l'ho comprato dopo aver letto la sua recensione. La sua recensione della rf3 è uno dei motivi della mia curiosità nei confronti delle klipsch. Forse riesco ad ascoltare delle f3....schwantz34 ha scritto:Artinside , spero che tu le possa ascoltare ( il tuo conterraneo Lucio Cadeddu le magnifica ! Non mi pare sia l'ultimo degli sprovveduti , vai a vedere la sua recensione su tnt a proposito delle rf 5 o rf 3 ) .
ciao,
Sergio
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Ti spiego:Gli orientali hanno il condotto uditivo diverso dal nostro e quindi sentono in maniera differente(diciamo che percepiscono meno DB alle frequenze basse).non ti devi meravigliare anche al fegato hanno un enzima diverso dal nostro che fa si' che quando bevono anche un dito di alcol gia' sono completamente ubriachi.
Ti ricordo anche un altra differenza: tutte le donne hanno all'interno coscia un muscolo in piu' di noi uomini......ciao.......
E se anche percepissero diversamente? Io non vedo il verde che vedi tu, però, sia per me che per te, il verde è diverso dal rosso (escludiamo i daltonici dal discorso). Quella particolare frequenza sonora, se anche per un orientale non suona come suona per me, avrà la medesima distanza da un'altra particolare frequenza. Faccio un do su una tastiera, io e l'orientale sentiamo qualcosa di diverso, però se dopo faccio il re, siamo un tono sopra a ciò che abbiamo sentito prima (entrambi!)... Se ti può essere utile, sappi che tra i cinesi (forse a causa della lingua, molto legata a variazioni tonali), la percentuale di persone dotate di orecchio assoluto (non ti spiego cos'è l'orecchio assoluto, dato che un dotto come te, che lamenta - urlando - l'ignoranza altrui, senza conoscere chi ha di fronte), dicevo, la percentuale di persone dotate di orecchio assoluto tra i cinesi è molto più alta che in occidente (a proposito, puoi leggere il libro del neurologo Oliver Sacks: Musicofilia / Racconti sulla musica e il cervello).
fuscusmic- Appassionato
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)
Ti spiego:Gli orientali hanno il condotto uditivo diverso dal nostro e quindi sentono in maniera differente(diciamo che percepiscono meno DB alle frequenze basse).non ti devi meravigliare anche al fegato hanno un enzima diverso dal nostro che fa si' che quando bevono anche un dito di alcol gia' sono completamente ubriachi.
Diciamo che negli ultimi anni un po' di libri di medicina li ho sfogliati, ma devo ammettere che non si finisce mai di imparare...... ammazzandosi dal ridere...... SCUSATE.....ma non ho resistito!!!!
Ciao Michele
Michele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
Fatemi capire, dal vivo percepiscono in un modo e da un diffusore in un altro?
Perchè se non è così non vedo cosa possa entraci col discorso
Perchè se non è così non vedo cosa possa entraci col discorso
Invece di ridere forse sarebbe meglio che tu ti documentassi..........cosi' impari qualcosa........Michele ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:
Diciamo che negli ultimi anni un po' di libri di medicina li ho sfogliati, ma devo ammettere che non si finisce mai di imparare...... ammazzandosi dal ridere...... SCUSATE.....ma non ho resistito!!!!
Ciao Michele
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Caterham Seven Exclusive
» Diffusori sospensione pneumatica
» Nardi e la sospensione pneumatica
» diffusori a sospensione pneumatica
» Bellino e la sospensione pneumatica
» Diffusori sospensione pneumatica