Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
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Andrea Gianelli
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
va bene....ma non guardo mai le faccine e poi ti confesso che non le so leggere........ciao......pincellone ha scritto:
Stavo scherzando, non hai visto la faccina? E' interessante sapere che la tua ditta collabora con la NASA, tutto qui. Direi che e' un tassello in piu' per capire meglio il livello dell'azienda.
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Michele tu ridi..........eppure hai anche un revox............comunque davvero e' diverso il condotto uditivo degli orientali...........fidatiMichele ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:
Ti spiego:Gli orientali hanno il condotto uditivo diverso dal nostro e quindi sentono in maniera differente(diciamo che percepiscono meno DB alle frequenze basse).non ti devi meravigliare anche al fegato hanno un enzima diverso dal nostro che fa si' che quando bevono anche un dito di alcol gia' sono completamente ubriachi.
Ti ricordo anche un altra differenza: tutte le donne hanno all'interno coscia un muscolo in piu' di noi uomini......ciao.......
Diciamo che negli ultimi anni un po' di libri di medicina li ho sfogliati, ma devo ammettere che non si finisce mai di imparare...... ammazzandosi dal ridere...... SCUSATE.....ma non ho resistito!!!!
Ciao Michele
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Ma dico di cosa diavolo si sta parlando? Un forum dovrebbe essere luogo di interscambio di conoscenze ed esperienze tra persone. Vedo cose tipo far cadere dall'alto fantomatiche e non specificate collaborazioni con la Nasa, analisi mediche sul condotto uditivo degli orientali che li condizionerebbe nella progettazione dei diffusori, (ma nessuno viene in mente che magari a condizionare la progettazione di un diffusore saranno piuttosto le analisi di marketing per i mercati di riferimento del prodotto finale?) Provocazioni sui muscoli delle donne che dopo reprimende e spernacchiamenti vari si tramutano in scherzi. Ha tutto questo a che fare con la CONOSCENZA e lo SCAMBIO DI INFORMAZIONI tra appassionati? È vero che uno è libero di leggere o non leggere, ma dico se devo pure mettermi a capire se uno sta scherzando o meno, dicendo il vero o meno, mi pare che ci sia qualcosa che non va. Non è che l'allegria sia da disprezzare, ma che sia chiaro da subito. A nessuno piace esser preso per i fondelli neanche per hobby e a tempo perso....il tanto esecrato Mulo almeno è diretto, dice quel che pensa lo argomenta e ne discute e se lo pensa per un "intuizione" lo dice subito.
adicenter- Membro classe argento
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Ciao...mi trovi perfettamente d'accordo infatti sono qui solo per questo e subito hanno pensato a chiedermi informazioni dei prodott da noi distribuiti e poi le mie considerazini ritengono vadano derise(magri sol perche' non sono comuni).adicenter ha scritto:Ma dico di cosa diavolo si sta parlando? Un forum dovrebbe essere luogo di interscambio di conoscenze ed esperienze tra persone. Vedo cose tipo far cadere dall'alto fantomatiche e non specificate collaborazioni con la Nasa, analisi mediche sul condotto uditivo degli orientali che li condizionerebbe nella progettazione dei diffusori, (ma nessuno viene in mente che magari a condizionare la progettazione di un diffusore saranno piuttosto le analisi di marketing per i mercati di riferimento del prodotto finale?) Provocazioni sui muscoli delle donne che dopo reprimende e spernacchiamenti vari si tramutano in scherzi. Ha tutto questo a che fare con la CONOSCENZA e lo SCAMBIO DI INFORMAZIONI tra appassionati? È vero che uno è libero di leggere o non leggere, ma dico se devo pure mettermi a capire se uno sta scherzando o meno, dicendo il vero o meno, mi pare che ci sia qualcosa che non va. Non è che l'allegria sia da disprezzare, ma che sia chiaro da subito. A nessuno piace esser preso per i fondelli neanche per hobby e a tempo perso....il tanto esecrato Mulo almeno è diretto, dice quel che pensa lo argomenta e ne discute e se lo pensa per un "intuizione" lo dice subito.
Mi sono presentato qui come privato e non come azienda dicendo:per ogni spiegazione e consigli non esitate a contattarmi..................puoi controllare.........ciao........
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
QUALITY SOUND ha scritto:
Ciao...mi trovi perfettamente d'accordo infatti sono qui solo per questo e subito hanno pensato a chiedermi informazioni dei prodott da noi distribuiti
Ti e' scappata la parolina Antonio...
Intendevi i prodotti da voi realizzati vero? Se dici "distribuiti" qualcuno potrebbe pensare che non sei un OEM, ma soltanto uno che rimarchia prodotti cinesi per rivenderli.
pincellone- Membro classe argento
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Ogni volta devo ripetere prodotti da noi progettati,prodotti e distribuiti?pincellone ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:
Ciao...mi trovi perfettamente d'accordo infatti sono qui solo per questo e subito hanno pensato a chiedermi informazioni dei prodott da noi distribuiti
Ti e' scappata la parolina Antonio...
Intendevi i prodotti da voi realizzati vero? Se dici "distribuiti" qualcuno potrebbe pensare che non sei un OEM, ma soltanto uno che rimarchia prodotti cinesi per rivenderli.
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
QUALITY SOUND ha scritto:
Ogni volta devo ripetere prodotti da noi progettati,prodotti e distribuiti?
No meglio, "prodotti da noi progettati (in collaborazione con la NASA) e distribuiti dopo che Rod Stewart li ha ascoltati. Ma il mio è solo un suggerimento...
Dai non te la prendere, sto scherzando!!!
Con simpatia
P.
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Ma di dove sei??pincellone ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:
Ogni volta devo ripetere prodotti da noi progettati,prodotti e distribuiti?
No meglio, "prodotti da noi progettati (in collaborazione con la NASA) e distribuiti dopo che Rod Stewart li ha ascoltati. Ma il mio è solo un suggerimento...
Dai non te la prendere, sto scherzando!!!
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
QUALITY SOUND ha scritto:Ma di dove sei??pincellone ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:
Ogni volta devo ripetere prodotti da noi progettati,prodotti e distribuiti?
No meglio, "prodotti da noi progettati (in collaborazione con la NASA) e distribuiti dopo che Rod Stewart li ha ascoltati. Ma il mio è solo un suggerimento...
Dai non te la prendere, sto scherzando!!!
Con simpatia
P.
E che ci azzecca questo? (per dirla alla di Pietro). Comunque non sono campano, anche se ho molti amici dalle tue parti. Sono calabrese.
pincellone- Membro classe argento
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Era semplicemente una domanda...................ciaopincellone ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:
Ma di dove sei??
E che ci azzecca questo? (per dirla alla di Pietro). Comunque non sono campano, anche se ho molti amici dalle tue parti. Sono calabrese.
Ultima modifica di nd1967 il Gio 12 Mar 2009 - 1:16 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quoting)
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
No, è per il semplice fatto che i reflex occupano meno spazio ed ora che la progettazione può essere affidata al pc forniscono risultati ugualmente prevedibili con minori costi, dato che si possono impiegare woofer più piccoli e il più delle volte di qualità inferiore (basti vedere la minor cedevolezza e il più basso fattore di merito).b.olivaw ha scritto:Risultato: morte della SP perché i reflex sono superiori tecnicamente da molti punti di vista ed anche più economici.
Se oltre alla risposta in frequenza "teorica" consideriamo anche la linearità e la distorsione, lo è eccome... ovviamente a vantaggio della cassa chiusa.b.olivaw ha scritto:Si può benissimo pompare una sospensione pneumatica come un cattivo reflex and/or si può benissimo avere il dolce comportamento della sospensione pneumatica da un reflex. Oggi il carico acustico non è più una variabile fondamentale come una volta.
Ma anche aggiungendo colorazioni e distorsione, soprattutto in prossimità della frequenza di accordo del sistema e al di sotto di essa.b.olivaw ha scritto:Il reflex ha prestazioni più elevate in gamma bassa a parità di diametro dell'altoparlante e di prestazioni del magnete. Prestazioni più elevate vuol dire che scende più in basso ed emette un volume di suono maggiore.
E qui ci troviamo abbastanza d'accordo, con qualche doverosa precisazione: sistemi in sospensione riescono a riprodurre ancora le frequenze al di sotto di quella di risonanza (ovviamente attenuate ma senza distorsione), mentre i migliori bass-reflex possono dirsi ad alta fedeltà solo al di sopra della frequenza di accordo (sotto, come detto, distorcono, magari in modo non udibile ma con perdita di controllo e conseguenti "colpi a vuoto").b.olivaw ha scritto:Il vantaggio dalla sp è che pur scendendo meno in basso ha una pendenza di attenuazione più dolce e naturale (se non è chiaro posso spiegarmi meglio).
Ma qui usciamo palesemente dal campo hi-fi per approdare a quello del "suono modaiolo"...b.olivaw ha scritto:Oggi un diffusore suona, colora e pende come vuole il progettista a prescindere dal carico br o sp. Il progettista decide quale suono vuole ottenere, si rigira tra le mani l'altoparlante e si siede al computer. Poi ci sono mille affinamenti ma il più è fatto.
Se vuole che sia colorato, lo sarà, se vuole che sia neutro, lo sarà.
Più del carico conta l'ufficio marketing!.
Verissimo: ottima trovata del geniale ingegner Fornasieri (il quale però, guarda caso, usa come diffusori di riferimento una favolosa coppia di AR 11, rigosamente in cassa chiusa).b.olivaw ha scritto:Piuttosto direi che il carico acustico più vantaggioso in diffusori di basso ingombro, di costo contenuto e di buona qualità è certamente il Doppio Carico Asimmetrico a Vista... vedi Indiana Line 5.1 e 5.20.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Sospensione pneumatica :un asoluzione davvero del tutto abbandonata?
Grazie Andrea Gianelli per questa lezione sulla sospensione pneumatica vs.bass-reflex,pur non sapendo tante cose ,l'orecchio mi diceva che in bass-reflex le basse frequenze sono un po "distorte",e aveva ragione.Ma woofer costruiti solo per sistemi chiusi si trovano ,o solo quelli che vanno "bene" per tutti due sistemi?
florin- Membro classe argento
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
florin ha scritto:Grazie Andrea Gianelli per questa lezione sulla sospensione pneumatica vs.bass-reflex,pur non sapendo tante cose ,l'orecchio mi diceva che in bass-reflex le basse frequenze sono un po "distorte",e aveva ragione.Ma woofer costruiti solo per sistemi chiusi si trovano ,o solo quelli che vanno "bene" per tutti due sistemi?
Grazie a te per il feedback, caro Florin: potresti dare un'occhiata al progetto Ciare H05.2 (con woofer da 32 cm in cabinet chiuso da 60 litri) o al più piccolo H03.6 (con woofer da 20 in cabinet da 25 l).
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
florin ha scritto:Grazie Andrea Gianelli per questa lezione sulla sospensione pneumatica vs.bass-reflex,pur non sapendo tante cose ,l'orecchio mi diceva che in bass-reflex le basse frequenze sono un po "distorte",e aveva ragione.Ma woofer costruiti solo per sistemi chiusi si trovano ,o solo quelli che vanno "bene" per tutti due sistemi?
Ci son woofer che rendono meglio in cassa chiusa, altri in reflex, altri ancora in linea di trasmissione o tromba.
Uno dei discrimini, ma non il solo, è il Fattore di merito totale Qts, che driva da quello meccanico e da quello elettrico.
Molto approssimatvamente tra il 0,35/0,4 e e il 0,45 si puo scegliere in funzione dei gusti, ma ovviamente il risultato è ben diverso, sotto meglio il reflex, sopra la SP, ma e una approssiazione. Entrano in gioco altri parametri non da trascurare come la sensibilità, l'escursione lineare, la cedevolezza, la frequenza di risonanza, in quanto è in base a questi, ed altri parametri, che si ottiene il volume ideale del box.
Con un Qts molto alto si puo pensare di adotare caricamenti a tromba, lnea di ritardo e dipolo.
Volumi contenuti e buon estensone si ottengono anche con radiatore passivo e il doppio carico simmetro o asimmetrico.
Io prediligo per certe incisioni la SP, vedi jazz ed unplugged vari, per altre il Reflex, vedi ROCK e generi più "elettrici".
In generae mi piace più la SP che ha un basso più articolato, ma non ti da quel calore tipico del reflex.
Un'altra cosa che fa protendere i costruttori verso il reflex, è inevitabilmente la coperta corta dell'elettroacustica, un trasduttore riproducemeglo un'interallo di frequenza e isto che la SP per scendere richiede un woofer più corposo, spesso questo si traduce nel fatto che la frequenza riproducibil in alto si abbassa e rende critica una configurazione a 2 vie.
Quando avrò tempo e miglior spirito, ho in mente quello che secondo me è il compromesso ideale:
Biamplificazione attiva, con casse T ed estended range sui medio alti, gainclone o discreti, sul un quasi subwoofer, in SP nello stesso mobile ma in volumi separati.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Caro Andrea, se occupano meno spazio sono più economici, come ho detto. Siamo d'accordo. Aggiungo un'altra importante ragione di minor costo del br: la sp deve quasi obbligatoriamente essere a tre vie, diversamente dal br. (grazie a Fabio per averlo ricordato)Andrea Gianelli ha scritto:[justify]No, è per il semplice fatto che i reflex occupano meno spazio ed ora che la progettazione può essere affidata al pc forniscono risultati ugualmente prevedibili con minori costi, dato che si possono impiegare woofer più piccoli e il più delle volte di qualità inferiore (basti vedere la minor cedevolezza e il più basso fattore di merito).b.olivaw ha scritto:Risultato: morte della SP perché i reflex sono superiori tecnicamente da molti punti di vista ed anche più economici.
Un buon wf per sp ha equipaggio mobile pesante, ampia escursione e bobina molto lunga. Questi elementi abbassano la frequenza passa basso dell'altoparlante. Ovvero l'ap ha bisogno di un buon mid meglio se a cono il quale aggiunge costo ma non necessariamente aggiunge qualità.
Non vedrei minore cedevolezza e fattore di merito come minus. Sono caratteristiche funzionali al progetto non valori assoluti.
non saprei, dici che sp distorce meno? mi piacerebbe approfondire perché...Andrea Gianelli ha scritto:Se oltre alla risposta in frequenza "teorica" consideriamo anche la linearità e la distorsione, lo è eccome... ovviamente a vantaggio della cassa chiusa.b.olivaw ha scritto:Si può benissimo pompare una sospensione pneumatica come un cattivo reflex and/or si può benissimo avere il dolce comportamento della sospensione pneumatica da un reflex. Oggi il carico acustico non è più una variabile fondamentale come una volta.
non saprei, dici che sp colora meno? mi piacerebbe approfondire perché...Andrea Gianelli ha scritto:Ma anche aggiungendo colorazioni e distorsione, soprattutto in prossimità della frequenza di accordo del sistema e al di sotto di essa.b.olivaw ha scritto:Il reflex ha prestazioni più elevate in gamma bassa a parità di diametro dell'altoparlante e di prestazioni del magnete. Prestazioni più elevate vuol dire che scende più in basso ed emette un volume di suono maggiore.
mmhhh, cosa te lo fa pensare? davvero credi che i migliori bass reflex etc etc?Andrea Gianelli ha scritto:E qui ci troviamo abbastanza d'accordo, con qualche doverosa precisazione: sistemi in sospensione riescono a riprodurre ancora le frequenze al di sotto di quella di risonanza (ovviamente attenuate ma senza distorsione), mentre i migliori bass-reflex possono dirsi ad alta fedeltà solo al di sopra della frequenza di accordo (sotto, come detto, distorcono, magari in modo non udibile ma con perdita di controllo e conseguenti "colpi a vuoto").b.olivaw ha scritto:Il vantaggio dalla sp è che pur scendendo meno in basso ha una pendenza di attenuazione più dolce e naturale (se non è chiaro posso spiegarmi meglio).
che poi è quello che piace e si vende. A prescindere dal carico.Andrea Gianelli ha scritto:Ma qui usciamo palesemente dal campo hi-fi per approdare a quello del "suono modaiolo"...b.olivaw ha scritto:Oggi un diffusore suona, colora e pende come vuole il progettista a prescindere dal carico br o sp. Il progettista decide quale suono vuole ottenere, si rigira tra le mani l'altoparlante e si siede al computer. Poi ci sono mille affinamenti ma il più è fatto.
Se vuole che sia colorato, lo sarà, se vuole che sia neutro, lo sarà.
Più del carico conta l'ufficio marketing!.
Andrea Gianelli ha scritto:Verissimo: ottima trovata del geniale ingegner Fornasieri (il quale però, guarda caso, usa come diffusori di riferimento una favolosa coppia di AR 11, rigosamente in cassa chiusa).b.olivaw ha scritto:Piuttosto direi che il carico acustico più vantaggioso in diffusori di basso ingombro, di costo contenuto e di buona qualità è certamente il Doppio Carico Asimmetrico a Vista... vedi Indiana Line 5.1 e 5.20.
Veramente il DCAAV è una scoperta di Gian Piero Matarazzo. Vedi Andrea, io non discuto della bontà di un sp purché abbia un wf da non meno di 20 cm e sia a tre vie con mid di buon livello. Però molti dei supposti vantaggi della sp sono cessati fin dai primi anni 90 per l'avanzare della tecnologia. Oggi tutti i vantaggi che tu da buon tifoso attribuisci alla sp non sono più esclusivi della sp bensì prestazioni piuttosto indipendenti dal carico acustico.
Tu non hai postato considerazioni tecniche a supporto, io poche quanto niente ma se vuoi posso farlo. Ritengo però che sia più efficace una semplice considerazione:
a metà degli anni 90 la B&W ha modificato il suo modello flagship: la 801, un oggetto certamente pensato senza badare troppo ai costi.
Era sospensione pneumatica, fu trasformata in..... indovina...
diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 con woofer Indiana Line W20
scusa Andrea, vuol dire che hai sostituito i wf originali con i W20?
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
NO! Semmai è il contrario: due esempi? I Bombardon (con cono in polistirolo e sospensioni in gomma) da 12" della Philips (il cui equipaggio mobile pesava appena 25 grammi) e gli attuali Indiana Line W20 (addirrittura 19,5 grammi!!!)b.olivaw ha scritto:Un buon wf per sp ha equipaggio mobile pesante,
Qui, pur accettando l'inevitabile "generalizzazione", torniamo d'accordo.b.olivaw ha scritto:ampia escursione e bobina molto lunga. Questi elementi abbassano la frequenza passa basso dell'altoparlante.
Tutto il resto meriterebbe troppo spazio (e tempo, che ahimè non ho) per poter essere spiegato a dovere...
Mentre che il reflex distorce è più che evidente dalla stessa "teoria" su cui è basato: emissione in controfase tra altoparlante e condotto (quando il cono spinge entra aria dal tubo/foro e viceversa). Ecco, in estrema sintesi il perchè...una spiegazione più completa ed esauriente la puoi trovare qui http://motxam.interfree.it/verscomode.html e qui http://en.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex
Per quanto sopra la sp non colora il suono, a differenza del br: a questo punto il perché (almeno a livello generale) dovrebbe esser chiaro... e questo spiega anche il resto.
Ancora una volta andiamo MOLTO fuori strada: come detto sin dall'inizio, molto dipende dall'ambiente che si vuole sonorizzare... un esempio? Questi piccoli diffusori (http://www.audioreview.com/cat/speakers/bookshelf-speakers/boston-acoustics/boston-acoustics-hd5-bookshelf-speaker/PRD_409304_4290crx.aspx) collocati in una stanza di dimensioni contenute ti farebbero ricredere, senza dubbio alcuno.b.olivaw ha scritto:Vedi Andrea, io non discuto della bontà di un sp purché abbia un wf da non meno di 20 cm e sia a tre vie con mid di buon livello.
Semmai all'avanzare della moda HT, bassi pompati, case sempre più piccole, desiderio/necessità di contenere al massimo gli ingombri (magari privilegiando anche il design) e l'elenco potrebbe continuare...b.olivaw ha scritto:Però molti dei supposti vantaggi della sp sono cessati fin dai primi anni 90 per l'avanzare della tecnologia.
Ma solo con il caricamento in cassa chiusa (a patto che alla base di tutto vi sia un buon progetto e dei componenti idonei) il risultato può essere garantito e mantenuto nelle più disparate "condizioni"...b.olivaw ha scritto:Oggi tutti i vantaggi che tu da buon tifoso attribuisci alla sp non sono più esclusivi della sp bensì prestazioni piuttosto indipendenti dal carico acustico.
Inoltre non sono un "tifoso", ma un semplice appassionato alla ricerca dei perchè...ed ecco che, come vedi, di considerazioni tecniche a supporto ve ne sono da vendere.
E (guarda caso) non sono mai più suonate come le vecchie...b.olivaw ha scritto:Ritengo però che sia più efficace una semplice considerazione:
a metà degli anni 90 la B&W ha modificato il suo modello flagship: la 801, un oggetto certamente pensato senza badare troppo ai costi.
Era sospensione pneumatica, fu trasformata in..... indovina...
Prima di salutarti, rispondo alla domanda conclusiva: sì, nelle Boston ho sostituito i wf originali con i W20 Indiana Line.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Andrea, il Bombardon, il tubo, il W20, l'HT, il fuoristrada... sono molto imbarazzato.
Preferisco defilarmi, rieccoti il 3D.
ps però per favore risparmiami le citazioni dal sito del Maestro di Vita do Nascimiento.
Preferisco defilarmi, rieccoti il 3D.
ps però per favore risparmiami le citazioni dal sito del Maestro di Vita do Nascimiento.
b.olivaw- Membro di riguardo
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Io invece preferivo continuaste, si faceva interessante l'argomentazione tecnica...
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sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Silver Black ha scritto:Io invece preferivo continuaste, si faceva interessante l'argomentazione tecnica...
Caro Sergio, alcune verità sono tanto scomode da spaventare i più, anche se non interessati a sostenere l'una o l'altra posizione: io invece rimango l'appassionato di sempre, attento e scevro da qualsivoglia pregiudizio... Ultimo esempio il favoloso integratino Nikko degli anni settanta, che in questo momento sta facendo "cantare" le casse che vedi in firma come nessun altro ampli sia mai riuscito a fare...
Facile dare dei ciarlatani a persone con idee diverse (magari guarda caso tecnicamente fondate), salvo poi legittimare i veri truffatori (non ho altro modo per definire chi vende cavi esoterici, i quali ricordano davvero tanto e troppo l'ormai noto tronchetto della felicità). Tra l'altro ho indicato anche un link a Wikipedia, ma probabilmente questo è del tutto sfuggito: come diceva il grande Einstein è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Vedi, l'eccellente Nikko sta suonando senza coperchio, nè base, appoggiato al pavimento, con i cavetti usati per la Fenice 20 che entrano a immane fatica nei piccoli morsetti. Eppure, caro amico, dovresti sentire cosa riesce a fare quel giapponesino degli anni d'oro!
Con casse a sospensione pneumatica, ovviamente...
Facile dare dei ciarlatani a persone con idee diverse (magari guarda caso tecnicamente fondate), salvo poi legittimare i veri truffatori (non ho altro modo per definire chi vende cavi esoterici, i quali ricordano davvero tanto e troppo l'ormai noto tronchetto della felicità). Tra l'altro ho indicato anche un link a Wikipedia, ma probabilmente questo è del tutto sfuggito: come diceva il grande Einstein è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Vedi, l'eccellente Nikko sta suonando senza coperchio, nè base, appoggiato al pavimento, con i cavetti usati per la Fenice 20 che entrano a immane fatica nei piccoli morsetti. Eppure, caro amico, dovresti sentire cosa riesce a fare quel giapponesino degli anni d'oro!
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Andrea Gianelli ha scritto:Silver Black ha scritto:Io invece preferivo continuaste, si faceva interessante l'argomentazione tecnica...Caro Sergio, alcune verità sono tanto scomode da spaventare i più, anche se non interessati a sostenere l'una o l'altra posizione: io invece rimango l'appassionato di sempre, attento e scevro da qualsivoglia pregiudizio... Ultimo esempio il favoloso integratino Nikko degli anni settanta, che in questo momento sta facendo "cantare" le casse che vedi in firma come nessun altro ampli sia mai riuscito a fare...
Facile dare dei ciarlatani a persone con idee diverse (magari guarda caso tecnicamente fondate), salvo poi legittimare i veri truffatori (non ho altro modo per definire chi vende cavi esoterici, i quali ricordano davvero tanto e troppo l'ormai noto tronchetto della felicità). Tra l'altro ho indicato anche un link a Wikipedia, ma probabilmente questo è del tutto sfuggito: come diceva il grande Einstein è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Vedi, l'eccellente Nikko sta suonando senza coperchio, nè base, appoggiato al pavimento, con i cavetti usati per la Fenice 20 che entrano a immane fatica nei piccoli morsetti. Eppure, caro amico, dovresti sentire cosa riesce a fare quel giapponesino degli anni d'oro!
Con casse a sospensione pneumatica, ovviamente...
E' un valore aggiunto avere appassionati cosi competenti come te Andrea! Pero' fossi in te se sei sicuro delle tue posizioni continuerei ad argomenatare con Boliwa , cosi sa tanto di ritiro in buon ordine con la coda tra le gambe...poi vedi te ...
Ma nikko è quello che poi si è cimentato nella produzione di automobili radiocomandate ? http://www.nikko-rc.com/
Andrea , volevo chiederti cortesemente se ti è possibile ,se si possono avere anche i feedback delle altre persone che erano con te nell audio happening da te organizzato , che dici ? Ce la si fa?
Una buonissima giornata
Sergio
schwantz34- Membro classe diamante
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Grazie, caro Sergio!schwantz34 ha scritto:E' un valore aggiunto avere appassionati cosi competenti come te Andrea!
Il tempo è quello che è: ho già fornito tutti i principali "strumenti" a supporto...schwantz34 ha scritto:Pero' fossi in te se sei sicuro delle tue posizioni continuerei ad argomenatare con Boliwa , cosi sa tanto di ritiro in buon ordine con la coda tra le gambe...poi vedi te ...
Non saprei, ma è stata un'enorme perdita...schwantz34 ha scritto:Ma nikko è quello che poi si è cimentato nella produzione di automobili radiocomandate ? http://www.nikko-rc.com/
Chiedi a loro (geppe e meral), nella sezione dedicata.schwantz34 ha scritto:Andrea , volevo chiederti cortesemente se ti è possibile ,se si possono avere anche i feedback delle altre persone che erano con te nell audio happening da te organizzato , che dici ? Ce la si fa?
Grazie e...altrettanto a te!schwantz34 ha scritto:Una buonissima giornata
Sergio
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Andre' forse c'è un equivoco. Forse non mi sono spiegato bene. Le verità che mi possono spaventare non sono certamente quelle del nostro hobby.Andrea Gianelli ha scritto:Caro Sergio, alcune verità sono tanto scomode da spaventare i piùSilver Black ha scritto:Io invece preferivo continuaste, si faceva interessante l'argomentazione tecnica...
Non voglio annoiarti con i fatti miei ma sai quanto mi spaventa la sospensione pneumatica?????
Io mi sono ritirato dalla discussione per rispetto verso la tua persona ed il tuo titolo di "specialist".
Per risponderti avrei dovuto smantellare le tue affermazioni ma essendo queste fideistiche e nutrite dell'aulica lettura del poeta Ambrosini do Nascimiento non avrei ottenuto altro che l'apertura di un flame.
Ho temuto di urtare la tua suscettibilità, non l'hai capito? Ho evitato di offendere un membro anziano, non è chiaro?
se lo dici tu di te stesso c'è da fidarsi. D'altra parte anche i membri del Ku Klux Klan affermano di non avere pregiudizi. Anzi, ora che ci penso non ho mai incontrato qualcuno che dicesse di se stesso: "Ho dei pregiudizi". Ma questo sicuramente avviene perché io ho dei pregiudizi.Andrea Gianelli ha scritto:io invece rimango l'appassionato di sempre, attento e scevro da qualsivoglia pregiudizio...
il favoloso Nikko... ne ho avuto uno da 200Watt oltre ad un pre e finale Alpha/Beta sempre Nikko. L'unica cosa favolosa era l'estetica.Andrea Gianelli ha scritto:Ultimo esempio il favoloso integratino Nikko degli anni settanta, che in questo momento sta facendo "cantare"
Ti dice niente il nome Matti Otala?
hai rimosso dall'ambiente di ascolto tutti i mazzi di chiavi? sai che per Ambrosini questo è un fattore cruciale oltre alle prescrizioni da te correttamente applicate. Se non lo hai fatto allora fallo. Vedrai che il suono migliorerà in maniera drammatica senza mazzi di chiavi nella stanza.Andrea Gianelli ha scritto:sta suonando senza coperchio, nè base, appoggiato al pavimento
(è ironico!)
Andrea, le "casse che vedi in firma" che tu decanti ad ogni pié sospinto già non erano una pietra miliare quando erano nuove ed integre.Andrea Gianelli ha scritto:le casse che vedi in firma come nessun altro ampli sia mai riuscito a fare...
Ora che gli hai messo un woofer per car-audio dai parametri non noti e certamente non adatti per la sospensione pneumatica (soluzione troppo raffinata per il car audio?) chissà cosa sono diventate. Certo può anche essere che per qualche scherzo del destino il tutto funzioni, c'è anche gente che vince al superenalotto. Caro Andrea, tu giochi mai al superenalotto? Dovresti farlo!
1. Quando ti ho dato del ciarlatano?Andrea Gianelli ha scritto:Facile dare dei ciarlatani a persone con idee diverse (magari guarda caso tecnicamente fondate), salvo poi legittimare i veri truffatori
2. Quando ho legittimato un truffatore?
Rispondimi in dettaglio per favore altrimenti ripeterò la domanda.
Prima però vai a cercare su un buon dizionario questi due aggettivi e poi rispondi nel merito. Su questo punto non transigerò.
Poi Andrea capiamoci su un principio.
"Tecnicamente fondato" per te cosa significa? Per me significa una delle tre seguenti possibilità in ordine di preferenza:
- dimostrato matematicamente (proprio numeri: 1, 2, 3...)
- riferito da tecnici di levatura indiscussa (no Wanna Marchi, grundinghisti et similia)
- desumibile da ripetute evidenze di laboratorio di levatura indiscussa
Saluti e baci.
ps non è la Nikko dei radiocomandi. Era un piccolo costruttore giapponese molto simile a Rotel. Quando si cominciò a parlare di qualità di ascolto Rotel fece il famoso RA820 con conseguente svolta audiophile e contemporaneamente Nikko chiuse i battenti.
Ultima modifica di b.olivaw il Ven 13 Mar 2009 - 11:49 - modificato 2 volte.
b.olivaw- Membro di riguardo
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Ma quindi, un reflex, nemmeno se fatto a regola d'arte, con diffusori d'altissimo livello, non riuscirà mai ad avere la qualità della cassa chiusa? E avrà sempre problemi di fase come indicati da massimo?
Cyan- Membro di riguardo
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Cyan ha scritto:Ma quindi, un reflex, nemmeno se fatto a regola d'arte, con diffusori d'altissimo livello, non riuscirà mai ad avere la qualità della cassa chiusa? E avrà sempre problemi di fase come indicati da massimo?
Esattamente, meno ma non ne sarà mai totalemnte esente...
Per quanto riguarda il Nikko (che sta continuando a suonare) confermo il mio giudizio: tra poco tornerà a casa sua...
Per quanto riguarda il Nikko (che sta continuando a suonare) confermo il mio giudizio: tra poco tornerà a casa sua...
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?
Cyan ha scritto:Ma quindi, un reflex, nemmeno se fatto a regola d'arte, con diffusori d'altissimo livello, non riuscirà mai ad avere la qualità della cassa chiusa? E avrà sempre problemi di fase come indicati da massimo?
un reflex non ha problemi anche in diffusori di basso livello, almeno da quando è stato inventato il computer.
Prendi gli ultimi cento o duecento numeri di AudioReview e prova a vedere in quanti test sono stati trovati questi ipotetici problemi.
Ma poi, signori, proviamo a rileggere queste affermazioni cum grano salis. Ma secondo voi chi impedisce a tutti i costruttori di altissimo livello di adottare la sospensione pneumatica? Ma vi rendete conto?
questi sono quelli che hanno inventato la sp. La mitica AR. Guarda un po' ora cosa fanno:
http://www.acoustic-research.com/homedecor/HomeDecorProductDetail.do?ACTION_TYPE_ID=ACTION_TYPE_PRODUCT_DETAIL&ACTION_CATEGORY_ID=STR_CATEGORY_SPEAKERS&ACTION_PRODUCT_ID=ARVP600
Speaker Enclosure : Ported
per i più giovani
http://history.sandiego.edu/GEN/recording/villchur.html
b.olivaw- Membro di riguardo
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