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Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

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sospensione pneumatica - Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 9 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da schwantz34 Ven 13 Mar 2009 - 21:27

si ma ora basta per favore
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sospensione pneumatica - Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 9 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da pallapippo Ven 13 Mar 2009 - 22:12

Una domanda:

le reflex passivo (vedi esempio in firma) sono da considerarsi più vicine alle SP o alle BR ?

Hello
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sospensione pneumatica - Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 9 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Cyan Ven 13 Mar 2009 - 22:14

pallapippo ha scritto:Una domanda:

le reflex passivo (vedi esempio in firma) sono da considerarsi più vicine alle SP o alle BR ?

Hello

Io direi come suono più a un reflex. Per il resto a cassa chiusa. Infatti il reflex passivo è piccolo quasi come una cassa chiusa, ed è più facile da posizionare in ambiente (a meno questo ho letto sul mosscade 5.4). Dall'altra parte ha l'efficienza del reflex, quindi ha bisogno di molta meno potenza.
Sono curioso però di sapere se anche il reflex passivo ha sti problemi di fase di cui parla motamx.
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sospensione pneumatica - Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 9 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da QUALITY SOUND Sab 14 Mar 2009 - 12:50

Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
b.olivaw ha scritto:Egregio, tu non puoi sentire queste differenze, nemmeno io, nessuno può sentirle.
Hello Diglielo ai molti musicisti che si tengono ben strette le loro (ottime) casse a sospensione pneumatica... Wink

Miii Andrea , la tua pare quasi una crociata ... Very Happy eddaiiiii...
ciao ,
Sergio
Hello Ma no, caro Sergio, casa dici mai? Wink
La computerizzazione del progetto ha consentito la produzione in larga serie di bass-reflex dignitosi, con qualità sicuramente hi-fi, prezzo allettante e minimo ingombro. Tuttavia questa è la miglior soluzione per chi ha vincoli di spazio e non vuole rinunciare a bassi profondi (anche se un po' gonfi e meno coesi), mentre per coloro che hanno spazio per posizionare diffusori più grandi vale il mio discorso (la sospensione pneumatica rimane la miglior soluzione), fermo restando che in passato (anche relativamente recente) sono stati prodotti piccoli diffusori in cassa chiusa che non hanno nulla da invidiare ai moderni reflex, nemmeno dal punto di vista dell'efficienza e dell'estensione in basso (a parità di volume del cabinet e dimensioni del woofer): è il caso delle già pluricitate Boston HD-5. Inoltre elettroacustiche di questo tipo aggiungevano un'ulteriore vantaggio, insito nel tipo di caricamento: assenza di distorsione e ottimo smorzamento. Chiaramente non potevano avere prezzi così bassi come gli attuali, ma (in proporzione) circa doppi. ma a mio avviso ancor'oggi varrebbero i loro soldi sino all'ultimo centesimo!

Ciao Andrea,
A parita' di cabinet ,diametro driver e di qualita' di progetto:

BR molto piu' efficiente,scende di piu',distorce di piu'e la piloti con meno watts(vedi klipshorn=104 DB tromba piegata svariate volte)costo finale: amplifier+speakers contenuto.Cio non toglie che esistono ottimi diffusori BR.

SP meno efficiente, scende meno, distorce meno,precisissima,alta impedenza difficile pilotaggio costo finale : amplifier+speakers elevato.Cio non toglie che esistono ottimi diffusori SP.

Il driver(W) non puo' essere lo stesso anche perche' nella SP c'e' bisogno di un escursione maggiore

Avete idea per pilotare perfettamente le Rogers(qualcuno di voi ha messo una foto)di quanta corrente c'e' bisogno e di che qualita' deve essere l'amplifier??(per reggere tali impedenze e tali rotazioni di fase)

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Messaggio Da Barone Rosso Sab 14 Mar 2009 - 12:59

QUALITY SOUND ha scritto:

BR molto piu' efficiente,scende di piu',distorce di piu'e la piloti con meno watts(vedi klipshorn=104 DB tromba piegata svariate volte)costo finale: amplifier+speakers contenuto.Cio non toglie che esistono ottimi diffusori BR.

Lascio perdere le considerazioni tecniche.

Ma hai già visto il listino prezzi delle klipshorn Crying or Very sad è l'esatto opposto del costo contenuto.
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Messaggio Da QUALITY SOUND Sab 14 Mar 2009 - 13:04

Barone Rosso ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:

BR molto piu' efficiente,scende di piu',distorce di piu'e la piloti con meno watts(vedi klipshorn=104 DB tromba piegata svariate volte)costo finale: amplifier+speakers contenuto.Cio non toglie che esistono ottimi diffusori BR.

Lascio perdere le considerazioni tecniche.

Ma hai già visto il listino prezzi delle klipshorn Crying or Very sad è l'esatto opposto del costo contenuto.
Certo che conosco il prezzo infatti era un esempio di non SP eccellente indipendentemente dal prezzo(siamo allo stato dell'arte)comunque esistono sia SP che Br di buon libvello........

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Messaggio Da QUALITY SOUND Sab 14 Mar 2009 - 13:11

Barone Rosso ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:

BR molto piu' efficiente,scende di piu',distorce di piu'e la piloti con meno watts(vedi klipshorn=104 DB tromba piegata svariate volte)costo finale: amplifier+speakers contenuto.Cio non toglie che esistono ottimi diffusori BR.

Lascio perdere le considerazioni tecniche.

Ma hai già visto il listino prezzi delle klipshorn Crying or Very sad è l'esatto opposto del costo contenuto.
E poi in ogni caso per l'amplifier te la cavi con qualche migliaio di euro.
Con un diffusore di pari lignaggio ma SP per l'amplifier spendi molto di pu'.
alla fine anche se relativamente risparmi..

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Messaggio Da Fabio Sab 14 Mar 2009 - 18:16

b.olivaw ha scritto:
NHT SB-2:- System Type: 2-way Acoustic Suspension- Drivers: One 1" metal dome tweeter; One 6 1/2" polypropylene woofer- Frequency Response: 51 Hz- 22 kHz ± 3dB - Crossover Frequency: 2.7kHz - Impedance: 8 ohms nominal - Recommended Power: 15 watts - 150 watts/ch- Dimensions: 11.85"H x7.5"Wx 8.75"D - Weight: 13 lbs. each - Finish: Black or White high gloss piano lacquer- MSRP: $ 400/pair
http://nhthifi.com/current/nht-aboutus.html

Dovessi ripassare da questo topic...
Sai che woofer monta? In 7-8 litri utili scarsi non e facile scendere a 50Hz con la SP.
In quel volume fatica anche un reflex
Visto che ho in mente dei monitor SP diy mi piacerebbe indagare sul modello del Woofer
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Messaggio Da rattaman Sab 14 Mar 2009 - 18:30

i progetti coral sono secondo me ottimi
http://www.coralelectronic.it/?action=detail&brand=3&product=194&category=103
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Messaggio Da Fabio Sab 14 Mar 2009 - 18:58

rattaman ha scritto:i progetti coral sono secondo me ottimi
http://www.coralelectronic.it/?action=detail&brand=3&product=194&category=103

Si ma quel woofer, ad esempio, con 10 litri scende a 70 Hz.
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Messaggio Da rattaman Sab 14 Mar 2009 - 19:06

ci sono altri progetti anche in casse da da 33lt ecc.... Oki
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Messaggio Da Fabio Sab 14 Mar 2009 - 19:30

rattaman ha scritto:ci sono altri progetti anche in casse da da 33lt ecc.... Oki

E che avevo in mente un minidiffusore, intorno ai 5 - 6 litri.
Non è facile trovare un midwoofer che scende molto in litraggi ridotti.
Uno dei pochi buoni midwoofer e lo scanspeak 15S/8530K01 e similari, ma costa un botto.
La spiegazione è un FS molto bassa, questo ne limita le frequenza in alto e quindi ci vuole un tweeter a sua volta con FS bassa tipo l' S2905/970000. Ma si fa prima a comprare un monolocale.
Siamo comunque intorno ai 70 Hz.
Mi chiedevo cosa montasse quella SP che dichiara 51Hz in 10 litri.


Ultima modifica di Fabio il Sab 14 Mar 2009 - 19:38 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da rattaman Sab 14 Mar 2009 - 19:35

Fabio ha scritto:
rattaman ha scritto:ci sono altri progetti anche in casse da da 33lt ecc.... Oki

E che avevo in mente un minidiffusore, intorno ai 5 - 6 litri.
Non è facile trovare un midwoofer che scende molto in litraggi ridotti.
Uno dei pochi buoni midwoofer e lo scanspeak 15S/8530K01 e similari, ma costa un botto.
La spiegazione è un FS molto bassa, questo ne limita le frequenza in alto e quindi ci vuole un tweeter a sua volta con FS bassa tipo l' S2905/970000. Ma si fa prima a comprare un monolocale.
Mi chiedevo cosa montasse quella SP che dichiara 51Hz in 10 litri.

Poco ci credo che scendono a 51hz in 10lt...io se dovrei fare dei mini diffusori andrei sicuramente nella direzione Clone Rogers.....specialmente in piccoli locali o se hai la necessita di ascoltarli a 1m-2m di Distanza...
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Messaggio Da Fabio Sab 14 Mar 2009 - 19:51

rattaman ha scritto:Poco ci credo che scendono a 51hz in 10lt...io se dovrei fare dei mini diffusori andrei sicuramente nella direzione Clone Rogers.....specialmente in piccoli locali o se hai la necessita di ascoltarli a 1m-2m di Distanza...

Intendi questo:
http://digidownload.libero.it/giovannidefilippo/Rogers&PureVoice/clone%20delle%20rogers.pdf
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Messaggio Da rattaman Sab 14 Mar 2009 - 19:58

Fabio ha scritto:
rattaman ha scritto:Poco ci credo che scendono a 51hz in 10lt...io se dovrei fare dei mini diffusori andrei sicuramente nella direzione Clone Rogers.....specialmente in piccoli locali o se hai la necessita di ascoltarli a 1m-2m di Distanza...

Intendi questo:
http://digidownload.libero.it/giovannidefilippo/Rogers&PureVoice/clone%20delle%20rogers.pdf

Si Oki
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Messaggio Da b.olivaw Sab 14 Mar 2009 - 20:02

Fabio ha scritto:
b.olivaw ha scritto:
NHT SB-2:- System Type: 2-way Acoustic Suspension- Drivers: One 1" metal dome tweeter; One 6 1/2" polypropylene woofer- Frequency Response: 51 Hz- 22 kHz ± 3dB - Crossover Frequency: 2.7kHz - Impedance: 8 ohms nominal - Recommended Power: 15 watts - 150 watts/ch- Dimensions: 11.85"H x7.5"Wx 8.75"D - Weight: 13 lbs. each - Finish: Black or White high gloss piano lacquer- MSRP: $ 400/pair
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Dovessi ripassare da questo topic... Sai che woofer monta?

visto che è una domanda OT... Wink NHT è stata fondata da Ken Cantor, ex Acoustic Research, fino a poco tempo fa commercializzava i suoi woofer specifici per sp anche come parti sciolte. Mi risulta che abbia cessato di farlo da un paio d'anni.

ps conosci le Mosquito?? dai uno sguardo...

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Messaggio Da Fabio Sab 14 Mar 2009 - 20:33

b.olivaw ha scritto:visto che è una domanda OT... Wink NHT è stata fondata da Ken Cantor, ex Acoustic Research, fino a poco tempo fa commercializzava i suoi woofer specifici per sp anche come parti sciolte. Mi risulta che abbia cessato di farlo da un paio d'anni.

ps conosci le Mosquito?? dai uno sguardo...

OK ma le mosquito non sono in configurazione DCAAV?


Ultima modifica di Fabio il Sab 14 Mar 2009 - 21:13 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da b.olivaw Sab 14 Mar 2009 - 20:59

Fabio ha scritto:
b.olivaw ha scritto:visto che è una domanda OT... Wink
...
ps conosci le Mosquito?? dai uno sguardo...
OK ma le moschito non sono in configurazione DCAAV?
sì, Dcaav, tutte le opere dell'Uomo sono imperfette per definizione. Happy shock
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Messaggio Da Artinside Dom 15 Mar 2009 - 19:24

Collegandomi dopo qualche giorno noto che la discussione è andata molto avanti. Che dire, credo non si possa appartenere all'uno o all'altro partito. Ho sentito diversi diffusori bass reflex e diversi in sospensione pneumatica, alcune rcf, le esb 45 ld di mio padre e le mie esb xl 5 (da poco prese su ebay) qualche ar dei tempi andati, tutte in sp. Di recente varie mission, indiana line, kef bass reflex. Ribadendo che è possibile realizzare diffusori in br che a a parità del diamentro del woofer scendono più in basso (anche se con una sensazione di maggiore stopposità dello stesso), ho sempre avuto la sensazione che la maggior parte dei diffusori in sp avessero un maggior pathos, una compattezza sonora che mi ha sempre colpito, ma magari è solo un'impressione casuale in rifermento ai modelli ascoltati
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Messaggio Da adicenter Dom 15 Mar 2009 - 21:50

ohi ohi attento a quel che dici.... hai la prova ontologica dell'esistenza del suono in SP?
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Messaggio Da Artinside Dom 15 Mar 2009 - 22:09

adicenter ha scritto:ohi ohi attento a quel che dici.... hai la prova ontologica dell'esistenza del suono in SP?
Assolutamente nessuna prova, ho infatti espresso un parere che è basata sulla casualità dei diffusori ascoltati nelle condizioni più disparate, magari influenzato da una mia "tara all'ascolto"! (che non voglio entrare in diatribe tecniche e che non sono neanche in grado di padroneggiare!)
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Messaggio Da adicenter Dom 15 Mar 2009 - 22:33

Non badarci era uno scherzo relativo a uno scambio di battute avvenuto in questo 3d. Io tra l'altro ho la tua stessa tara, che mi fa preferire le SP.
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Messaggio Da Artinside Dom 15 Mar 2009 - 22:41

adicenter ha scritto:Non badarci era uno scherzo relativo a uno scambio di battute avvenuto in questo 3d. Io tra l'altro ho la tua stessa tara, che mi fa preferire le SP.
Si, ho letto le "diverse opinioni" espresse....A proposito vedo che hai un paio di hc 204, come vanno? Hanno un tweeter aperto o un pò scuro? Le 206 mi incuriosiscono ma amo un suono un pò aperto e mi chiedevo se l'accopiata t amp hc 206 potesse risultare con una timbrica un pò scura
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Messaggio Da adicenter Dom 15 Mar 2009 - 22:53

Guarda non sono affatto male, l'unico vero raffronto che posso darti è con le klipsh rb 51, e qualcosina perdono, le sorelle maggiori hanno lo stesso tweeter ma un taglio diverso se non ricordo male. Di sicuro posso dirti che il rapporto qualità/prezzo è ottimo, comunque non dovrebbe essere difficile ascoltarle, le trovi ovunque.
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Messaggio Da Artinside Dom 15 Mar 2009 - 23:32

adicenter ha scritto:Guarda non sono affatto male, l'unico vero raffronto che posso darti è con le klipsh rb 51, e qualcosina perdono, le sorelle maggiori hanno lo stesso tweeter ma un taglio diverso se non ricordo male. Di sicuro posso dirti che il rapporto qualità/prezzo è ottimo, comunque non dovrebbe essere difficile ascoltarle, le trovi ovunque.
Grazie, qui da me, a Sassari, dovrebbe esserci un negozio che vende indiana line, andrò a vedere se riesco ad ascoltarle
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