costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca
ciao
premetto che ho cercato diverse discussioni prima di postare questa, ma quasi tutte sono incomplete o senza risposta.
come da titolo vorrei realizzare un cavo mini jack-mini jack (di qualità, ma senza spendere troppo) per collegare lettori mp3, smartphone o tablet ad una sorgente come lo stereo di casa o l'autoradio e un mini jack-rca bianco/rosso.
ho visto numerosi cavi e connettori, tra cui tasker/mogami/rean (per i connettori) ma vorrei dei consigli più mirati per una scelta dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
grazie.
premetto che ho cercato diverse discussioni prima di postare questa, ma quasi tutte sono incomplete o senza risposta.
come da titolo vorrei realizzare un cavo mini jack-mini jack (di qualità, ma senza spendere troppo) per collegare lettori mp3, smartphone o tablet ad una sorgente come lo stereo di casa o l'autoradio e un mini jack-rca bianco/rosso.
ho visto numerosi cavi e connettori, tra cui tasker/mogami/rean (per i connettori) ma vorrei dei consigli più mirati per una scelta dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
grazie.
xax- Interessato
Numero di messaggi : 62
Provincia : South Beach
Impianto : nessuno
Re: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca
Non so quanto ne possa valere la pena ne quale sia la tua esperiena con il saldatore, perchè preparare (bene) i cavetti non è una delle cose più facili da realizzare..
comunque, considerando le sorgenti che citi e che intendi collegare, ritengo che un cavo pronto decente sia più che sufficente per lo scopo che ti prefiggi
(per i cavi jack jack ti consiglio quelli rivestiti in nylon tessuto che sono molto robusti ed affidabili)
su amazon per meno di 10 euro a cavo trovi quello che cerchi
comunque, considerando le sorgenti che citi e che intendi collegare, ritengo che un cavo pronto decente sia più che sufficente per lo scopo che ti prefiggi
(per i cavi jack jack ti consiglio quelli rivestiti in nylon tessuto che sono molto robusti ed affidabili)
su amazon per meno di 10 euro a cavo trovi quello che cerchi
Snap- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :- Spoiler:
Girarrosto: Thorens 166 mk II (venduto)
Testina: Denon DL 103 MC (venduto)
Pre: Technics SU C800 (venduto)
Finale: SU A 900 (venduto)
Cassse : AR M1
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Lettore portatile: Fiio X3
sul PC: Topping DX3
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
in collegamento USB/ottico
casse da scrivania DIY con componenti
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
vorrei provare a costruirmeli da solo...
xax- Interessato
ho visto come cavi il tasker c121 per la connessione jack --> rca (sono del parere che più grande è il cavo, meglio è) con il connettore jack rean nys231bg (allargato con la punta del trapano a 9mm) e due rca.
mentre il tasker c114 per la connessione jack --> jack con il connettore rean nys231lbg, e dal lato smartphone/tablet uno angolato neutrik ntp3rc-b (allargato anche questo con il trapano)
questi connettori neutrik mi sembrano delicatini a vederli...non vorrei con la mole di questi cavi a forza di attacca e stacca si stacca qualche fili all'interno dei mini jack, ne ho visti pure di più robusti tipo viablue, oehlbach o wireworld ma nn posso spendere 20-30 euro per un connettore...
consigli su altri cavi più performanti e connettori di miglior qualità ad un prezzo non esagerato?
mentre il tasker c114 per la connessione jack --> jack con il connettore rean nys231lbg, e dal lato smartphone/tablet uno angolato neutrik ntp3rc-b (allargato anche questo con il trapano)
questi connettori neutrik mi sembrano delicatini a vederli...non vorrei con la mole di questi cavi a forza di attacca e stacca si stacca qualche fili all'interno dei mini jack, ne ho visti pure di più robusti tipo viablue, oehlbach o wireworld ma nn posso spendere 20-30 euro per un connettore...
consigli su altri cavi più performanti e connettori di miglior qualità ad un prezzo non esagerato?
xax- Interessato
Beh non è proprio così, nel senso che più grande è un cavo meglio è anche considerando che le correnti in gioco sono irrisorie.
Entrano in gioco materiali e fattori costruttivi, un buon cavo in Rame OFC con una schermatura ben costruita basta ed avanza.
Poi se vuoi investire in cavetti e connettori il costo equivalente di un lettore MP3
sei sicuramente libero di farlo anche se i benefici di un tale investimento saranno insignificanti
io quando collego il mio FIIO all' ampli o uso un rg58 per il collegamento digitale coassiale o un cavetto minijack/rca da una 50ina di euro...
ma gia parliamo di un DAC dal quale gli mp3 sono irrinunciabilmente bannati.
Entrano in gioco materiali e fattori costruttivi, un buon cavo in Rame OFC con una schermatura ben costruita basta ed avanza.
Poi se vuoi investire in cavetti e connettori il costo equivalente di un lettore MP3
sei sicuramente libero di farlo anche se i benefici di un tale investimento saranno insignificanti
io quando collego il mio FIIO all' ampli o uso un rg58 per il collegamento digitale coassiale o un cavetto minijack/rca da una 50ina di euro...
ma gia parliamo di un DAC dal quale gli mp3 sono irrinunciabilmente bannati.
Snap- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Girarrosto: Thorens 166 mk II (venduto)
Testina: Denon DL 103 MC (venduto)
Pre: Technics SU C800 (venduto)
Finale: SU A 900 (venduto)
Cassse : AR M1
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Lettore portatile: Fiio X3
sul PC: Topping DX3
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
in collegamento USB/ottico
casse da scrivania DIY con componenti
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
materiale ordinato...
connettori rean/neutrik
cavo jack - jack sommercable sc source mk2 1mt
cavo jack - rca sommercable cs onyx 2025 mk2 1mt
connettori rean/neutrik
cavo jack - jack sommercable sc source mk2 1mt
cavo jack - rca sommercable cs onyx 2025 mk2 1mt
xax- Interessato
Come pensi di realizzare la Y? Parti già con i due cavetti dal plug jack, giusto?
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Si, ma voglio metterci un calzoncino separatore, o uno splitter tipo il viablue e il calzoncino che parte da dentro lo splitter, in modo che escono i due fili con quella guaina lucida...
vorrei dopo fermare/isolare i collegamenti dentro i connettori, esiste una specie di resina/isolante idonea?
Calza e connettori da scegliere...
vorrei dopo fermare/isolare i collegamenti dentro i connettori, esiste una specie di resina/isolante idonea?
Calza e connettori da scegliere...
xax- Interessato
Buongiorno, per non aprire un altra discussione inutilmente ho voluto riprendere questa...
In passato ho sempre usato il classico cavo jack 3,5,mm (lato computer) e rca lato casse...queste nuove (presonus eris e3.5 presentano anche delle trs 1/4 bilanciate.
Vista la possibilità lato monitor di usare ingressi bilanciati, (e credo sbilanciato lato computer) è una buona cosa sfruttarli e realizzare un cavo jack 3,5mm/trs 1/4 in configurazione semi bilanciata, oppure mi limito a costruirne uno classico jack 3,5mm/rca semibilanciato o sbilanciato?
Parlo di costruire perché dovrò usare un connettore jack con angolo a 90° e di "buoni" non ne fanno già pronti, a parte quelli ultra economici gommati.
Qualche consiglio su un cavo decente è ben accetto...
Grazie per l'aiuto
In passato ho sempre usato il classico cavo jack 3,5,mm (lato computer) e rca lato casse...queste nuove (presonus eris e3.5 presentano anche delle trs 1/4 bilanciate.
Vista la possibilità lato monitor di usare ingressi bilanciati, (e credo sbilanciato lato computer) è una buona cosa sfruttarli e realizzare un cavo jack 3,5mm/trs 1/4 in configurazione semi bilanciata, oppure mi limito a costruirne uno classico jack 3,5mm/rca semibilanciato o sbilanciato?
Parlo di costruire perché dovrò usare un connettore jack con angolo a 90° e di "buoni" non ne fanno già pronti, a parte quelli ultra economici gommati.
Qualche consiglio su un cavo decente è ben accetto...
Grazie per l'aiuto
xax- Interessato
Argomenti simili
» Da jack a mini-jack: cavetto, no riduttore.. idee?
» RCA to Mini Jack
» Uscita mini jack del pc
» cavo usb jack
» Cavo jack > RCA
» RCA to Mini Jack
» Uscita mini jack del pc
» cavo usb jack
» Cavo jack > RCA
Pagina 1 di 1