Dimensioni casse: ieri e oggi
+4
giucam61
lello64
nerone
ftalien77
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dimensioni casse: ieri e oggi
Ciao a tutti!
Sbaglio o attualmente è quasi impossibile trovare le casse piatte, diciamo da parete, come erano le Grundig Flach box:
ma anche roba "da terra" realizzata con la medesima filosofia, come le FL10:
E pure quelle da scaffale, curiosamente, mi sembra che siano tutte piuttosto strette e profonde, mentre, tanto per parlare di una cosa che ho, un tempo esistevano oggetti come le Grundig Box 650:
Che son larghe e poco profonde.
Oggi pare impossibile trovare cose del genere, se non acquistando roba da incasso.
Perché? Io ho le 650 ed hanno un suono magnifico, come mai il mercato non offre soluzioni simili oggi?
Sbaglio o attualmente è quasi impossibile trovare le casse piatte, diciamo da parete, come erano le Grundig Flach box:
ma anche roba "da terra" realizzata con la medesima filosofia, come le FL10:
E pure quelle da scaffale, curiosamente, mi sembra che siano tutte piuttosto strette e profonde, mentre, tanto per parlare di una cosa che ho, un tempo esistevano oggetti come le Grundig Box 650:
Che son larghe e poco profonde.
Oggi pare impossibile trovare cose del genere, se non acquistando roba da incasso.
Perché? Io ho le 650 ed hanno un suono magnifico, come mai il mercato non offre soluzioni simili oggi?
ftalien77- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.
Re: Dimensioni casse: ieri e oggi
se vuoi, ci sono questi da costruire
https://www.youtube.com/watch?v=pMQWjIWf_Xk
http://www.diyaudio.com/forums/full-range/225622-building-cornu-spiral-horn.html
https://www.youtube.com/watch?v=pMQWjIWf_Xk
http://www.diyaudio.com/forums/full-range/225622-building-cornu-spiral-horn.html
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
da costruire.... se è per questo c'è anche il kit tairana di calabrese
ma la gente vuole le torri e vuole battersi con le riflessioni e i rimbombi
e magari è anche disposta a spostare i catafalchi ogni volta che ascolta la musica
ma la gente vuole le torri e vuole battersi con le riflessioni e i rimbombi
e magari è anche disposta a spostare i catafalchi ogni volta che ascolta la musica
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14435
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Però resta che il mercato non offre questi prodotti, proprio quando gli spazi abitativi sono sempre più ristretti. Ora so che non è per la qualità audio, che può essere elevata anche con casse piatte, pertanto credo che ci sia proprio una carenza di offerta.
federico questa domanda l'ho posta un paio di settimane fa quando ho sentito le fl10 collocate a parete come le hai potute sentire tu
mi sono chiesto esattamente le stesse cose
l'dea che mi sono fatto è che l'audiofilo oggi non accetterebbe un oggetto dal prezzo importante (oggi le fl10 costerebbero sui 2300 euro) con una forma non convenzionale
mi sono chiesto esattamente le stesse cose
l'dea che mi sono fatto è che l'audiofilo oggi non accetterebbe un oggetto dal prezzo importante (oggi le fl10 costerebbero sui 2300 euro) con una forma non convenzionale
Mmh... può essere. Però rimane che in molti contesti manca la risposta alla domanda di mercato. Mancano diffusori nuovi con profondità ridotta e buon suono.
c'è un'altra faccenda
un diffusore così in un negozio non lo puoi provare
anche tornando con la memoria ai tempi d'oro dell'hifi non ho in mente un solo negozio che potesse collocarle correttamente, non se la possono permettere una parete grande e sgombra
quindi il cliente che compra sulla base di ascolti comparati nel negozio non lo beccherai mai
certo, se si diffondesse la tipologia le sentiresti dai conoscenti e si comprerebbero senza bisogno di ascolti in negozio
abbastanza certi, se esistono i presupposti di spazi liberi, di ottenere a casa quello che hanno sentito dall'amico
a differenza di quasi tutti i diffusori esistenti
un diffusore così in un negozio non lo puoi provare
anche tornando con la memoria ai tempi d'oro dell'hifi non ho in mente un solo negozio che potesse collocarle correttamente, non se la possono permettere una parete grande e sgombra
quindi il cliente che compra sulla base di ascolti comparati nel negozio non lo beccherai mai
certo, se si diffondesse la tipologia le sentiresti dai conoscenti e si comprerebbero senza bisogno di ascolti in negozio
abbastanza certi, se esistono i presupposti di spazi liberi, di ottenere a casa quello che hanno sentito dall'amico
a differenza di quasi tutti i diffusori esistenti
https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fi73.servimg.com%2Fu%2Ff73%2F15%2F71%2F52%2F97%2Fscreen11.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.tforumhifi.com%2Ft38582-diffusori-ideali-per-gli-ampli-in-classe-t-e-di-piccola-potenza&docid=ZSYabeauPFmkvM&tbnid=zyt-LmQaxxgTBM%3A&vet=10ahUKEwi02dOdqNTWAhVFvBoKHbdWDAAQMwhlKBgwGA..i&w=492&h=604&client=tablet-android-samsung&bih=800&biw=1280&q=diffusore%20eikona&ved=0ahUKEwi02dOdqNTWAhVFvBoKHbdWDAAQMwhlKBgwGA&iact=mrc&uact=8
Diffusori poco profondi,volevo farli prima delle AN ma i Jordan erano introvabili,volevo farle con i Mark Audio ma poi ho letto il 3ad di magistercylindrus...
Diffusori poco profondi,volevo farli prima delle AN ma i Jordan erano introvabili,volevo farle con i Mark Audio ma poi ho letto il 3ad di magistercylindrus...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11817
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Sei a conoscenza del costo per realizzarli?
È tutto o quasi nel prezzo dell'altoparlante.
L'MDF costa poco e se non vai di legni pregiati con 300€ dovresti starci.
I Jordan sono fuori produzione,ne esiste una replica abbastanza costosa ma non ricordo il marchio.
Gli alpair di Mark Audio sono compatibili ed abbastanza economici.
L'MDF costa poco e se non vai di legni pregiati con 300€ dovresti starci.
I Jordan sono fuori produzione,ne esiste una replica abbastanza costosa ma non ricordo il marchio.
Gli alpair di Mark Audio sono compatibili ed abbastanza economici.
Gli alpair 7 costano meno di 200€ la coppia.
Dei modelli commerciali in prova su vari siti venivano venduti dai 2000€ ai 4500€
Anche con altoparlanti più costosi e blasonati, per me,è sempre un furto.
Dei modelli commerciali in prova su vari siti venivano venduti dai 2000€ ai 4500€
Anche con altoparlanti più costosi e blasonati, per me,è sempre un furto.
http://www.costruireaudio.com/markaudio-alpair-7-a-generation-3-gold-coppia-full-range-selezionata.html
Come vedi il costo è molto basso
Come vedi il costo è molto basso
appena ho tempo darò una lettura.
A quei tempi i subwoofer stavano iniziando a farsi vedere, in pratica non esistevano. Ora, se vuoi, puoi piazzare un paio di satelliti piccoli con relativo subwoofer seminascosto.
clipper- Appassionato
Numero di messaggi : 265
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.
A che tempi ti riferisci?
Le mie Revox hanno quasi 40 anni...
...e le eikona sono monovia,non andrebbero ne con sub ne con supertweeter.
Le mie Revox hanno quasi 40 anni...
...e le eikona sono monovia,non andrebbero ne con sub ne con supertweeter.
Parlo di quando ero superappassionato di hi-fi, ossia anni 70/80; ricordo che andai alla fiera dell'hifi a Milano (non ricordo anno e nome della fiera) e vidi delle ESS con subwoofer che erano una novità e che costavano allora circa 10.000.000 di lire, ossia circa 4/5 anni del mio stipendio
Compravo riviste a tutto spiano e dei subwoofer si iniziava appena a parlare.
Per quello dico che le casse piatte allora erano una scelta (costosa) particolare, scelta che ora è stata sostituita da satelliti e SW.
Compravo riviste a tutto spiano e dei subwoofer si iniziava appena a parlare.
Per quello dico che le casse piatte allora erano una scelta (costosa) particolare, scelta che ora è stata sostituita da satelliti e SW.
clipper- Appassionato
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.
Negli anni 70 io ero innamorato del sub attivo Audio pro,ancora molto quotato e abbastanza raro.
Presi il mio sustema sub + satelliti in sostituzione delle Electrovoice Link 8 o 9,non ricordo,quelle con il radiatore passivo,proprio per motivi di ingombro.
Le vendetti ad un mio amico,ce le ha ancora con lo storico Nad 3020 nella camera del figlio,che dire ...è ancora un bel sentire.
Ricordo però che anche le case italiane misero in listino un sistema sub,1 o 2, più satelliti per cavalcare l'onda dei piccoli diffusori.
Non ricordo però casse particolarmente piatte, mentre mi ricordo di casse da sistemare negli angoli,oltre alle mitiche Klipsch,Allison e se non sbaglio anche delle AR.
Presi il mio sustema sub + satelliti in sostituzione delle Electrovoice Link 8 o 9,non ricordo,quelle con il radiatore passivo,proprio per motivi di ingombro.
Le vendetti ad un mio amico,ce le ha ancora con lo storico Nad 3020 nella camera del figlio,che dire ...è ancora un bel sentire.
Ricordo però che anche le case italiane misero in listino un sistema sub,1 o 2, più satelliti per cavalcare l'onda dei piccoli diffusori.
Non ricordo però casse particolarmente piatte, mentre mi ricordo di casse da sistemare negli angoli,oltre alle mitiche Klipsch,Allison e se non sbaglio anche delle AR.
Un mio amico mi fece sentire le Klipschorn, quelle appunto da angolo ... da paura
clipper- Appassionato
All'epoca la principale fiera del settore a Milano si chiamava SIM. Non era solo hi-fi, ma anche elettronica professionale, compreso video, broadcasting (bassa ed alta frequenza), ecc. Almeno un giorno era con accesso riservato agli operatori del settore. Fortunatamente potevo andare a quello: meno gente, e sicuramente gli espositori erano molto più interessati a considerarti ... .clipper ha scritto:Parlo di quando ero superappassionato di hi-fi, ossia anni 70/80; ricordo che andai alla fiera dell'hifi a Milano (non ricordo anno e nome della fiera) ...
In uno di quei SIM (mi ricordo di aver visto le ESS citate) ascoltati delle casse misconosciute che mi lasciarono uno dei ricordi più entusiasmanti della mia esperienza hi-fi: le Modulo della Black Line (casa italiana semisconosciuta, e che penso sia durata ben poco ... ).
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
salve a tutti, di piatte, ma non da attaccare al muro ci sono le Heco Direkt e, da quello che si legge, non sono male; addirittura Calabrese non ne parla male
fabe-r- Appassionato
Numero di messaggi : 316
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.
Lello disintossicatilello64 ha scritto:da costruire.... se è per questo c'è anche il kit .....
Nerone le ikona suonano buone e c'e' il nuovo jordan .... di mark audio ti consiglio il pluvia
ottime le proac le ricordo molto bene
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
dinamanu ha scritto:Lello disintossicatilello64 ha scritto:da costruire.... se è per questo c'è anche il kit .....
Nerone le ikona suonano buone e c'e' il nuovo jordan .... di mark audio ti consiglio il pluvia
il pluvia non lo conoscevo,quando li stavo prendendo in considerazione c'erano solo i chr70 e gli alpair 7,visto il prezzo i pluvia dovrebbero inserirsi tra i due.
Per adesso sto bene così, il progetto che ho postato è economico, circa 50 euro, gli altri non li conosco, se qualcuno vuole divertirsi a costruire un diffusore a parete, in un ambiente piccolo, quello che ho postato è l'ideale.dinamanu ha scritto:Lello disintossicatilello64 ha scritto:da costruire.... se è per questo c'è anche il kit .....
Quelle che hai postato però hanno molti limiti,al massimo le vedrei come canali surround in un impianto multicanale,possono essere mimetizzate facilmente.
Lello interessanti le tairana,ma se devi aggiungere i sub cominciano a diventare ben ingombranti.
Molto sfiziosa la versione con il piedistallo in acciaio cromato.
Da quello che ho letto sono ottime altro che surround, non le ho costruite perché vanno ascoltate a circa 2 mt e non vanno bene nel mio ambiente d'ascolto.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Legno per casse da pavimento medie dimensioni
» In Frequenze - Diffusori e dimensioni
» Topping TP30,quali diffusori abbinare a questo finale TA2024 con DAC ?
» casse attive (amplificate) vs casse passive + ampli
» operazionale a discreti
» In Frequenze - Diffusori e dimensioni
» Topping TP30,quali diffusori abbinare a questo finale TA2024 con DAC ?
» casse attive (amplificate) vs casse passive + ampli
» operazionale a discreti
Pagina 1 di 2