Dubbio: E' necessario un preampli?
+2
Pinve
gaetan0
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbio: E' necessario un preampli?
Un buon pomeriggio a tutti!
Mi sono da poco addentrato in questo fantastico mondo, e come tutti, all'inizio mi sono dovuto attrezzare: sono partito con uno di quei giradischi "scrausi" di 40 euro per passare a natale a prendere un LP60XBT dell'Audio Technica, per le mie pretese, perfetto!
Per sentire il tutto, ho utilizzato un impiantino che usava mio padre tempo fa, un Kenwood RXD755. [volevo allegare foto ma ho scoperto che per una settimana non posso..]
e non c'era nessun problema, il giradischi suonava da dio e i CD più meno, il lettore era praticamente andato, collezionando anche loro è stata questa la causa principale del cambio impianto oltre le dimensioni e il volerlo collegare a molti dispositivi
Due settimane fa, mi sono fatto un bel regalo e ho acquistato un Panasonic PMX92, che dire se non perfetto! Ha tutto, porta PC apposita, con il quale oltre a un po' di musica liquida mi guardo film e televisione, ingresso ottico, AUX, lettore CD, bluetooth... ma sopratutto, il motivo dell'acquisto è stata la presenza dell'AudioIN, quindi RCA e ho collegato il mio giradischi. E qui sorge il "problema".
Il giradischi suona molto "male" rispetto all'impianto precedente, con lui il suono è molto scarso, parlo proprio di qualità dell'audio, si sentono poco i dettagli, il suono non è cristallino. Problema che si presenta solo qui, con gli altri dispositivi nessun problema anzi!
Leggendo un po' in rete ho capito che il problema potrebbe essere la mancanza di un preampli. Penso che il mio giradischi ce l'abbia integrato, forse però non è abbastanza... è necessario un preamplificatore per far tornare il suono cristallino? Come già detto, sono un neofita e so davvero poco, però ho capito che il preamplificatore prende l'audio dalla sorgente (giradischi) e ha il compito di trasmetterlo il più pulito possibile e non distorto, all'ampli (in teoria, il mio PMX 92)... E' questa la causa? mi sta sfuggendo qualcosa? Ho sbagliato qualcosa? Con il kenwood precedente suonava meglio.. Ieri stavo per comprare dei nuovi RCA, però forse ho capito che cambierebbe poco nulla (sto usando quelli che audio technica ha fornito in scatola)
Purtroppo non posso allegare schede tecniche ma sono trovabili in rete più che facilmente
Vi ringrazio per la disponibilità anticipatamente.
Una buona giornata, e grazie per questo fantastico forum, spero di poter imparare molto!
Mi sono da poco addentrato in questo fantastico mondo, e come tutti, all'inizio mi sono dovuto attrezzare: sono partito con uno di quei giradischi "scrausi" di 40 euro per passare a natale a prendere un LP60XBT dell'Audio Technica, per le mie pretese, perfetto!
Per sentire il tutto, ho utilizzato un impiantino che usava mio padre tempo fa, un Kenwood RXD755. [volevo allegare foto ma ho scoperto che per una settimana non posso..]
e non c'era nessun problema, il giradischi suonava da dio e i CD più meno, il lettore era praticamente andato, collezionando anche loro è stata questa la causa principale del cambio impianto oltre le dimensioni e il volerlo collegare a molti dispositivi
Due settimane fa, mi sono fatto un bel regalo e ho acquistato un Panasonic PMX92, che dire se non perfetto! Ha tutto, porta PC apposita, con il quale oltre a un po' di musica liquida mi guardo film e televisione, ingresso ottico, AUX, lettore CD, bluetooth... ma sopratutto, il motivo dell'acquisto è stata la presenza dell'AudioIN, quindi RCA e ho collegato il mio giradischi. E qui sorge il "problema".
Il giradischi suona molto "male" rispetto all'impianto precedente, con lui il suono è molto scarso, parlo proprio di qualità dell'audio, si sentono poco i dettagli, il suono non è cristallino. Problema che si presenta solo qui, con gli altri dispositivi nessun problema anzi!
Leggendo un po' in rete ho capito che il problema potrebbe essere la mancanza di un preampli. Penso che il mio giradischi ce l'abbia integrato, forse però non è abbastanza... è necessario un preamplificatore per far tornare il suono cristallino? Come già detto, sono un neofita e so davvero poco, però ho capito che il preamplificatore prende l'audio dalla sorgente (giradischi) e ha il compito di trasmetterlo il più pulito possibile e non distorto, all'ampli (in teoria, il mio PMX 92)... E' questa la causa? mi sta sfuggendo qualcosa? Ho sbagliato qualcosa? Con il kenwood precedente suonava meglio.. Ieri stavo per comprare dei nuovi RCA, però forse ho capito che cambierebbe poco nulla (sto usando quelli che audio technica ha fornito in scatola)
Purtroppo non posso allegare schede tecniche ma sono trovabili in rete più che facilmente
Vi ringrazio per la disponibilità anticipatamente.
Una buona giornata, e grazie per questo fantastico forum, spero di poter imparare molto!
gaetan0- Novizio
Numero di messaggi : 5
Provincia : Asti
Impianto : Panasonic PMX92
Audio Technica LP60BT
Re: Dubbio: E' necessario un preampli?
Ciao
qualche info in più.
forse il tuo giradischi ha bisogno di un preamplificatore PHONO (da non confondere on un preamplificatore standard) , ovvero dedicato ad amplificare (aumentare) il segnale molto piccolo che esce dalla testina del giradischi.
In assenza di questo dispositivo il suono è flebile, privo di dinamica e corpo e forse devi alzare molto il volume con l'aumento del rumore di fondo.
Se viceversa il tuo amplificatore ha l'ingresso PHONO - ok allora dovrebbe andare bene così, ma sembra di no.
Un prephono per una configurazione come la tua costa abbastanza poco, nuovo poco oltre i 100e, usato molto meno.
Visto il giradischi sarà sicuramente un Prephono per testine MM.
In ultimo - visto che ci sto passando - purtroppo l'uso del vinile mal si concilia con costi bassi; soluzioni di fortuna si trasformano in frustrazione e disuso (quindi soldi persi), perche suonano sempre mediamente male. Se ti piace il vinile penso tu debba mirare più in alto.
IMHO ovviamente.
Ciao
qualche info in più.
forse il tuo giradischi ha bisogno di un preamplificatore PHONO (da non confondere on un preamplificatore standard) , ovvero dedicato ad amplificare (aumentare) il segnale molto piccolo che esce dalla testina del giradischi.
In assenza di questo dispositivo il suono è flebile, privo di dinamica e corpo e forse devi alzare molto il volume con l'aumento del rumore di fondo.
Se viceversa il tuo amplificatore ha l'ingresso PHONO - ok allora dovrebbe andare bene così, ma sembra di no.
Un prephono per una configurazione come la tua costa abbastanza poco, nuovo poco oltre i 100e, usato molto meno.
Visto il giradischi sarà sicuramente un Prephono per testine MM.
In ultimo - visto che ci sto passando - purtroppo l'uso del vinile mal si concilia con costi bassi; soluzioni di fortuna si trasformano in frustrazione e disuso (quindi soldi persi), perche suonano sempre mediamente male. Se ti piace il vinile penso tu debba mirare più in alto.
IMHO ovviamente.
Ciao
Pinve- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]
Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther
Prova a mettere un preamplificatore phono,però il tuo Panasonic è un pò scarso
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
@Pinve
Grazie per la dritta. Ma guarda, per le pretese che ho, mi trovavo più che bene, non sono così tanto ""audiofilo"", il problema è solo sorto dalla grande differenza di qualità audio.. per adesso non ho pretese più alte.
Comunque, penso tu abbia proprio ragione, ci vuole un preampli phono, anche perchè rispetto agli altri dispositivi, alzo molto di più il volume per sentire bene. Se è questa la soluzione, provvederò...
Vorrei darti più informazioni ma la scheda tecnica non posso linkarla.. trovi sul sito ufficiale le specs dei prodotti
@Albert^ONE
Rispondo anche a te come a Pinve, per le mie pretese, lo ritengo fantastico, mi trovo benissimo. E' solo questo il problema principale, il giradischi.
Grazie per la dritta. Ma guarda, per le pretese che ho, mi trovavo più che bene, non sono così tanto ""audiofilo"", il problema è solo sorto dalla grande differenza di qualità audio.. per adesso non ho pretese più alte.
Comunque, penso tu abbia proprio ragione, ci vuole un preampli phono, anche perchè rispetto agli altri dispositivi, alzo molto di più il volume per sentire bene. Se è questa la soluzione, provvederò...
Vorrei darti più informazioni ma la scheda tecnica non posso linkarla.. trovi sul sito ufficiale le specs dei prodotti
@Albert^ONE
Rispondo anche a te come a Pinve, per le mie pretese, lo ritengo fantastico, mi trovo benissimo. E' solo questo il problema principale, il giradischi.
gaetan0- Novizio
Audio Technica LP60BT
Sul retro del piccolo giradischi c'è un piccolo deviatore PHONO-LINEgaetan0 ha scritto:... ci vuole un preampli phono, anche perché rispetto agli altri dispositivi,
alzo molto di più il volume per sentire bene. Se è questa la soluzione, provvederò...
che devi posizionare su LINE per poterlo far funzionare col Panasonic.
In questo modo tutto sarà come deve essere,
se il volume sarà un po' basso lo alzerai (il controllo del volume c'è per questo)
Se il suono continuerà a piacerti poco potrai anche provare a comprare un pre-phono
(in questo caso dovrai posizionare il deviatore PHONO-LINE su PHONO)
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Ciao @valterneri grazie per la risposta,
penso sia già così, non posso girare il giradischi per leggere ma se cambio switch, sento solo la testina, quindi direi che funziona così...
secondo te già un cambio di RCA può fare la differenza?
penso sia già così, non posso girare il giradischi per leggere ma se cambio switch, sento solo la testina, quindi direi che funziona così...
secondo te già un cambio di RCA può fare la differenza?
gaetan0- Novizio
Audio Technica LP60BT
Nessuna! assolutamente nessuna!gaetan0 ha scritto:secondo te già un cambio di RCA può fare la differenza?
In un giradischi si ottiene una migliore qualità solo cambiando puntina,
ma poi occorrerebbe anche un buon giradischi per sostenere la qualità della puntina migliore,
quindi, nel tuo caso, ti consiglio di non cambiar nulla.
Hai già visto questo film?
https://youtu.be/y2Rk7gjGxv8
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Non è che nel frattempo, hai lo stilo da pulire?
Mi pare strano che cambiando amplificazione il risultato si degradi cosi tanto.
Pennellino e alcool isopropilico, lo passi da sud a nord, mai il contrario e mai da est a ovest, 10 grattate, poi riprova
Mi pare strano che cambiando amplificazione il risultato si degradi cosi tanto.
Pennellino e alcool isopropilico, lo passi da sud a nord, mai il contrario e mai da est a ovest, 10 grattate, poi riprova
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Come da specifiche, quell'ingresso RCA non è adatto a collegare giradischi...
https://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/system-hi-fi/sc-pmx92.specs.html
...serve un prephono o un giradischi con uscita "di linea".
https://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/system-hi-fi/sc-pmx92.specs.html
Marco Ravich ha scritto:...serve un prephono
con un "Pro-Ject Phono Box E" risolvo il "problema"? Da quel che leggo va più che bene per le mie pretese e sopratutto il mio budget... non oltre i 100€ e preferibilmente nuovo
ci tengo a ringraziare tutti per la disponibilità, grazie grazie grazie
gaetan0- Novizio
Audio Technica LP60BT
Marco Ravich ha scritto:Come da specifiche, quell'ingresso RCA non è adatto a collegare giradischi...
Quel giradischi ha già un phono RIAA integrato, il problema è da un'altra parte, se cosi non fosse con i 4/5 millivolt in entrata, non è che sentirebbe male, non sentirebbe niente
gaetan0 ha scritto:con un "Pro-Ject Phono Box E" risolvo il "problema"?
No, leggi risposta sopra
...allora basta impostare correttamente il selettore...UMMAGUMMA1960 ha scritto:Quel giradischi ha già un phono RIAA integrato
Da quello che ho capito, il selettore è già impostato giusto, ma sente malissimo.
Ergo il problema è un'altro:
- puntina sporca all'inverosimile
- stilo danneggiato
- una pagliuzza che non fa contatto bene
- il cavo rca danneggiato
- l'entrata linea dell'ampli guasto
Potrebbe fare una prova collegando un'altra sorgente (cd, dvd, o qualsiasi aggeggio con uscite rca linea, foss'anche un televisore) se continua a vomitare un suono improponibile, allora è l'ampli o il cavo
Ergo il problema è un'altro:
- puntina sporca all'inverosimile
- stilo danneggiato
- una pagliuzza che non fa contatto bene
- il cavo rca danneggiato
- l'entrata linea dell'ampli guasto
Potrebbe fare una prova collegando un'altra sorgente (cd, dvd, o qualsiasi aggeggio con uscite rca linea, foss'anche un televisore) se continua a vomitare un suono improponibile, allora è l'ampli o il cavo
Argomenti simili
» preampli, con ta2024 è proprio necessario?
» DAC - quando è necessario
» I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?
» volume necessario
» Xonar essence stx, pre necessario?
» DAC - quando è necessario
» I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?
» volume necessario
» Xonar essence stx, pre necessario?
Pagina 1 di 1